FORUM RADIOAMATORIALE - Disturbo verso pompa trasferimento
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Disturbo verso pompa trasferimento
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

hb9irb

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/01/2023 : 21:07:21  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hb9irb Invia a hb9irb un Messaggio Privato
Una pompa automatica che fà da tramite fra una cisterna e una caldaia diesel è andata in disfunzione probabilmente per radiofrequenza che potrebbe arrivare nel locale caldaia in cantina.

La domanda è: se sarà stabilito appunto che le avaria provengono effettivamente dalla mia attività radio, la pompa viene raggiunta attraverso la rete elettrica domestica 230V oppure via etere anche sel la pompa si trova 2 solai più sotto e come dovrei intervenire in entrambi i casi?

Grazie!






Modificato da - hb9irb in Data 22/01/2023 23:04:54

 Messaggi: 34  ~  Membro dal: 07/10/2021  ~  Ultima visita: 06/12/2023

IT9JAV

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/01/2023 : 21:57:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9JAV Invia a IT9JAV un Messaggio Privato
Come fa la radiofrequenza a danneggiare una pompa?
La mia fantasia non arriva a tanto.






  Firma di IT9JAV 
Enzo

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: San Cataldo  ~  Messaggi: 981  ~  Membro dal: 18/10/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IN3BJM

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/01/2023 : 22:08:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3BJM Invia a IN3BJM un Messaggio Privato
Impossibile determinare che l'avaria sia data dalla tua RF, a meno che sia successo più volte il che uno si ponerebbe qualche domanda.
Continua a fare radio #128521;






 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~  Messaggi: 38  ~  Membro dal: 06/04/2010  ~  Ultima visita: 04/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

hb9irb

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/01/2023 : 22:58:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hb9irb Invia a hb9irb un Messaggio Privato
IT9JAV ha scritto:

Come fa la radiofrequenza a danneggiare una pompa?
La mia fantasia non arriva a tanto.


è una pompa automatica a pistone per carburanti con moltissima e delicata elettronica di gestione

https://www.ecohausshop.ch/saugpump...auffangwanne






 Messaggi: 34  ~  Membro dal: 07/10/2021  ~  Ultima visita: 06/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

IT9JAV

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/01/2023 : 23:21:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9JAV Invia a IT9JAV un Messaggio Privato
Rimango dell'idea che sia difficile che si rompa con la rf. Se hai il dubbio sulla rete 230v potresti interporre un trasformatore 230/230 in modo da separare.





Modificato da - IT9JAV in data 22/01/2023 23:22:30

  Firma di IT9JAV 
Enzo

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: San Cataldo  ~  Messaggi: 981  ~  Membro dal: 18/10/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW2DQE

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/01/2023 : 01:34:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2DQE Invia a IW2DQE un Messaggio Privato
Premetto che non sono un esperto ma prima di tutto questa elettronica non dovrebbe già essere immune da radiofrequenza ? Altra cosa, chi stabilisce se la rottura dipende dall'uso delle tue radio? Dovrebbe essere un perito abilitato e non l'idraulico a verificare e relazionare la causa del guasto, altresì il condominio dovrebbe dimostrare che quell'elettronica sia certificata a prova di disturbo, inoltre se dovesse andare tutto male (cosa che non credo) dovrebbero dimostrare che sei stato veramente tu e non magari qualche radio privata o ripetitore di telefonia o qualche altra fonte.. e per dimostrare queste cose dovrebbero spendere un sacco di soldi, molto di piu che sostituire le parti danneggiate...





  Firma di IW2DQE 
iw2dqe et libero.it
(Sostituire et con la chiocciola e unire tutto)

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Lacchiarella  ~  Messaggi: 153  ~  Membro dal: 10/08/2015  ~  Ultima visita: 04/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/01/2023 : 12:23:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Siamo nel campo del “tutto è possibile” , anche il fatto che la pompa si sia guastata per altri motivi e vogliono incolpare te …

La RF può causare malfunzionamenti ma non guastare nel senso pratico del termine quel dispositivo, può succedere che se gestita da microprocessore possa venir intaccata la parte logica , chissà , probabilmente durante qualche ciclo di scrittura in memoria può venir alterato qualche dato , ma succederebbe anche per ogni apparato a uP ( una montagna) presente nelle ns abitazioni ( pc televisori stampanti centraline ecc ecc ecc )

Il malfunzionamento temporaneo durante la tua trasmissione è plausibile , il guasto “da RF” lo vedo come una scusa .






Modificato da - ik3umt in data 23/01/2023 12:24:40

  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5506  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

hb9irb

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/01/2023 : 12:59:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hb9irb Invia a hb9irb un Messaggio Privato
La caldaia è mia cosi come la casa trifamiliare. Nessuno mi sta incolpando, ma voglio capirci qualcosa prima che la sostituisco con una spesa di CHF 1000.

La concidenza non confermata è che i primi di novembre ho incomimciato a testare un EFHW 160-80-40m con 500W

In pratica la pompa và in blocco in modo random: ogni 24-36 o 48 ore3 ecc. Come me ne accorgo? a parte che i caloriferi si raffredano, il display di controllo della caldaia visualizza "errore di sistema" Il serbatoio della pompa (1.6 litri) quindi non si riempie, di conseguenza non eroga carburante verso il bruciatore della caldaia. vado giù in cantina, premo un tasto sulla pompa che si riempie, ne premo un'altro sulla caldaia , fà il reset dell'errore e dopo 5 minuti riparte il bruciatore.

La mia vaga opinione à che durante quelle prove di novembre si sia alterato qualche firmware nella pompa e ad und certo punta man mano che si svuota non riceve probabilmente la stimolazione del gallegiante.

Sia ben chiaro a scopo di test rimango in totale QRT per giorni ma il disturbo "random" si presenta regolarmente.






 Messaggi: 34  ~  Membro dal: 07/10/2021  ~  Ultima visita: 06/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/01/2023 : 14:43:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Ah, per fortuna che la casa e caldaia sono tue, altrimenti saresti gia' crocifisso....

Quindi come supponevamo, non e' un guasto, visto che si ripristina il tutto con un reset.

Se si ripresenta random anche quando tu non trasmetti, c'e' poco da dire o preoccuparsi (a parte il fatto di rimanere al freddo... ), la causa e' da ricercarsi altrove.

Se la trasmissione causa il blocco, penso siano sufficienti i soliti espedienti, filtri RF (induttori longitudinali e condensatori trasversali rispetto alla linea di alimentazione e/o controllo) e messa a terra , ove non presente, dello scatolame.






  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5506  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz3nwt

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/01/2023 : 09:47:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz3nwt un Messaggio Privato
Stavo già pertendo per dirti che dipende dalla legislazione Svizzera e che se tu trasmetti rispettando le norme la pimpa deve essere fatta per non rompersi con la RF… poi ho letto che è tua e bene così, ma il discorso deve valere anche verso il costruttore rivenditore su cui potresti rivalerti.

A parte aspetti normativi sappiamo bene che la RF è una brutta bestia… entra e crea sovratensioni…

Ovviamente la pompa sarà collegata alla cisterna con tubi di rame che creano una buona terra… salvo che oggi il rame costa e si utilizzi altro…
Poi abbimo l’alimentazione a cui metterei un bel filtro di rete, ferriti e scaricatori… ma mi preoccupa il discorso del display che hai in casa comandato dalla caldaia ed il suo tratto di cavi per il termostato e la logica… che non credo siano schermati… ecco l’utilizzo di cavi schermati aiuta di certo…

Buona fortuna

73 Tiziano






 Regione Veneto  ~ Prov.: Belluno  ~ Città: Auronzo di Cadore  ~  Messaggi: 977  ~  Membro dal: 11/09/2008  ~  Ultima visita: 13/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

in3jrz

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/01/2023 : 10:26:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3jrz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  in3jrz Invia a in3jrz un Messaggio Privato
Non entro nel merito della caldaia, ma una volta che avevo radiofrequenza (100 w) mi partiva il rotore G 250 anche se era su spento, poi invece con un accordatore esterno mi partiva la stampante scrivendo numeri a caso. Pensavo di aver fatto il tutto in reegola. Eliminato il tutto, al momento ho una piccola rientranza sul Box. Un amico, sempr collega invece faceva partire il televisore di una nota marca che si accendeva sullo stesso a canale a tutto volume. Non ci credevo e mi ha fatto provare: antenna verticale, potenza 200 w fischietto sul microfono ed ale' televisore sul canale ZDF in lingua tedesca a tutto volume (prova fatta quando sapeva che la propietaria tornava dal 5 min. dopo dal lavoro), se teneva 100/120 w non succedeva niente. La radiofrequenza e' una brutta bestia.






  Firma di in3jrz 
73 de Fabio IN3JRZ
------------------







ex - IW3AMK

SWL IN3-066

Skype: IN3JRZ - FABIO


VITA DURA PER NOI.... OM.



 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: Merano  ~  Messaggi: 1073  ~  Membro dal: 19/03/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IT9JAV

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/01/2023 : 10:54:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9JAV Invia a IT9JAV un Messaggio Privato
in3jrz ha scritto:

Non entro nel merito della caldaia, ma una volta che avevo radiofrequenza (100 w) mi partiva il rotore G 250 anche se era su spento, poi invece con un accordatore esterno mi partiva la stampante scrivendo numeri a caso. Pensavo di aver fatto il tutto in reegola. Eliminato il tutto, al momento ho una piccola rientranza sul Box. Un amico, sempr collega invece faceva partire il televisore di una nota marca che si accendeva sullo stesso a canale a tutto volume. Non ci credevo e mi ha fatto provare: antenna verticale, potenza 200 w fischietto sul microfono ed ale' televisore sul canale ZDF in lingua tedesca a tutto volume (prova fatta quando sapeva che la propietaria tornava dal 5 min. dopo dal lavoro), se teneva 100/120 w non succedeva niente. La radiofrequenza e' una brutta bestia.


S A M S U N G






  Firma di IT9JAV 
Enzo

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: San Cataldo  ~  Messaggi: 981  ~  Membro dal: 18/10/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

hb9irb

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/01/2023 : 12:01:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hb9irb Invia a hb9irb un Messaggio Privato
iz3nwt ha scritto:

Stavo già pertendo per dirti che dipende dalla legislazione Svizzera e che se tu trasmetti rispettando le norme la pimpa deve essere fatta per non rompersi con la RF… poi ho letto che è tua e bene così, ma il discorso deve valere anche verso il costruttore rivenditore su cui potresti rivalerti.

A parte aspetti normativi sappiamo bene che la RF è una brutta bestia… entra e crea sovratensioni…

Ovviamente la pompa sarà collegata alla cisterna con tubi di rame che creano una buona terra… salvo che oggi il rame costa e si utilizzi altro…
Poi abbimo l’alimentazione a cui metterei un bel filtro di rete, ferriti e scaricatori… ma mi preoccupa il discorso del display che hai in casa comandato dalla caldaia ed il suo tratto di cavi per il termostato e la logica… che non credo siano schermati… ecco l’utilizzo di cavi schermati aiuta di certo…

Buona fortuna

73 Tiziano


Questi sono consigli azzeccati e compatibili.

Piano piano incomincio ad isolare il "virus":

Per mia trascuraggine i problemi sono iniziati nel 2019 quando in stazione è subentrato
un bel amplificatore lineare. Ora fino a li trasmettendo con 100 Watt con doppio dipolo 40-80, praticamente nessun problema anche senza balun ma solo con isolatore centrale.
Con queste setup le correnti di modo e di superfice "galoppano" Ho pensato appunto che con 2 solai che dividono la stazione radio e le antenne dalla cantina, via etere non potevo disturbare la pompa, invece leggendo un articolo la RF di superficie arriva all'apparecchio tramite 230V.

Prossimi provvedimenti di base e drastici:

1. Balun 1:1 da 2KW sul doppio dipolo, se nessario insieme ad und bel RF-chocke

2. Efficace e robusto RF-chocke su grande toroide sulla EFHW a metà della linea
d' alimentazione da RG-213

3. Blindaggio e blocco RF sul cavo di alimentazione della pompa e se necessario contenitore d'alluminio che copre la stessa. Presumo naturalmente che il centrale della spina a 230V sarà collegato in qualche modo con le schede elettroniche all'interno.

In ogni caso non è appurato al 100% che questa avaria random che presenta anche senza premere il PTT sia dovuta alla "frustate" RF specie dalla nuova arrivata EFHW. Usata purtroppo senza essere completata di blocco RF . Questo vitale particolare l'avevo purtroppo sottovalutato.








 Messaggi: 34  ~  Membro dal: 07/10/2021  ~  Ultima visita: 06/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/01/2023 : 12:02:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
hb9irb ha scritto:


<< Sia ben chiaro a scopo di test rimango in totale QRT per giorni ma il disturbo "random" si presenta regolarmente.>>


Caro collega svizzero, scusami ma non è dato sapere il tuo nome.......comunque è chiaro che il problema da risolvere è nella scheda di comando e controllo del bruciatore/caldaia quindi se magari indichi marca e tipo forse si può partire con qualche cosa di CONCRETO cercando prima in rete e poi su qualche sito tematico.

In problema nel tuo caso è l'estrema rarità di riscaldamenti che utilizzano ancora gasolio/nafta quindi ritengo sia difficile trovare corrispondenze, comunque tentar non nuoce.

Un caro saluto.






  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5599  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw5ci

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/01/2023 : 12:30:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
Difficile stabilire con certezza che sia la RF a causare il problema, pero' potrebbe essere.
Sul mio camper la stufa elettronica che lo scalda, dotata di scheda a microprocessore, ogni tanto andava in blocco visualizzando un errore di sistema.
Mi sono accorto dopo averci perso la testa, che tutte le volte che trasmettevo in 40 metri con il mio FT-857 e antenna verticale caricata montata a bordo, la caldaia andava in blocco.
La causa era l'rf che veniva captata dal cavo del sensore di temperatura della stufa che evidentemente falsava le letture e mandava in blocco la centralina.
La soluzione e' stata quella di mettere una ferrite a clip su tutti i cavi in ingresso alla stufa.
Da quel momento nessun altro blocco.
Forse potresti provare intanto a mettere delle belle ferriti di blocco sull'alimentazione della pompa, oppure usare cavi di alimentazione schermati.






  Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

 Messaggi: 2114  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: 09/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/01/2023 : 13:31:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Caro Andrea, scusami, ma l'amico "svizzerese" ha scritto chiaramente:

<< Sia ben chiaro a scopo di test rimango in totale QRT per giorni ma il disturbo "random" si presenta regolarmente.>>

Quindi anche se prevenire non fa mai male è chiaro che qui per risolvere bisogna concentrarsi sulla scheda di controllo/comando della caldaia per comprendere, in base all'errore, quali potrebbero essere le parti incriminate sempre che si trovi qualche cosa in rete.

Un caro saluto.






Modificato da - iz2hfg in data 25/01/2023 14:14:18

  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5599  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

hb9irb

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/01/2023 : 15:45:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hb9irb Invia a hb9irb un Messaggio Privato
iz2hfg ha scritto:

Caro Andrea, scusami, ma l'amico "svizzerese" ha scritto chiaramente:

<< Sia ben chiaro a scopo di test rimango in totale QRT per giorni ma il disturbo "random" si presenta regolarmente.>>

Quindi anche se prevenire non fa mai male è chiaro che qui per risolvere bisogna concentrarsi sulla scheda di controllo/comando della caldaia per comprendere, in base all'errore, quali potrebbero essere le parti incriminate sempre che si trovi qualche cosa in rete.

Un caro saluto.


Allora io mi chiamo Pasquale, qui trovi tutto https://www.qrz.com/db/HB9IRB

non centra nulla la caldaia che lavora alla grande senza nessun disturbo, si tratta della pompa di "transito", apparecchio blue molto costoso che puoi visionare qualche post più indietro. Questa fà si che il gasolio viene succhiato dalla caldaia da un metro e non da 15 metri. Tanto è lontana la caldaia Vaillant a gasolio dalla cisterna di 10000 litri.

La pompa di transito che "avvicina" il gasolio alla caldaia si presume sia sensibile alla RF. Questa però non sarà provato finche non sostituita con una nuova.







 Messaggi: 34  ~  Membro dal: 07/10/2021  ~  Ultima visita: 06/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ2LSL

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/01/2023 : 17:08:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LSL Invia a IZ2LSL un Messaggio Privato
Ciao,
premesso che sono tutt'altro che esperto di pompe gasolio quì trovi le istruzioni di montaggio uso e manutenzione :

Bedienungsanleitung_Manual SP32-01_3sprachig.pdf (1304,97 KB)

nella versione in inglese delle istruzioni dice di verificare la pulizia del filtro e da indicazioni su alcuni codici di errore che può mostrare il display

personalmente escludo che la rf possa aver corrotto il firmware visto che poi in caso di blocco dà una indicazione di errore, accetta il reset e riparte

il costruttore dichiara che rispetta la norma EN-55015-1 per quanto riguarda i disturbi rf che la pompa stessa può generare, non pare quindi sia stata sottoposta al test di immunità da segnali rf radiati o condotti generati da altri dispositivi.

Massimo






  Firma di IZ2LSL 

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~  Messaggi: 413  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 23/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

hb9irb

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/01/2023 : 17:43:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hb9irb Invia a hb9irb un Messaggio Privato
IZ2LSL ha scritto:

Ciao,
premesso che sono tutt'altro che esperto di pompe gasolio quì trovi le istruzioni di montaggio uso e manutenzione :

Bedienungsanleitung_Manual SP32-01_3sprachig.pdf (1304,97 KB)

nella versione in inglese delle istruzioni dice di verificare la pulizia del filtro e da indicazioni su alcuni codici di errore che può mostrare il display

personalmente escludo che la rf possa aver corrotto il firmware visto che poi in caso di blocco dà una indicazione di errore, accetta il reset e riparte

il costruttore dichiara che rispetta la norma EN-55015-1 per quanto riguarda i disturbi rf che la pompa stessa può generare, non pare quindi sia stata sottoposta al test di immunità da segnali rf radiati o condotti generati da altri dispositivi.

Massimo


Ciao Massimo, grazie per le info, naturalmente tutto considerato.
Errore 4 sul display= niente liquido in arrivo, dopo 10 min. la pompa va in protezione, il gallegiante rimane senza funzioni. Non è vero che non c'è carburante in arrivo dalla cisterna, appeno resetto arriva tubo di gasolio pieno. Quindi per qualche misterioso motivo la pompa si rifugia nell'errore numero "4". (firmware saltato?)

Ciò che mi trastulla e mi manda in ansia che non esiste altro marchio. Costruttore monopolio a livello mondiale. Sarebbe stato utile provare un'altra marca.







 Messaggi: 34  ~  Membro dal: 07/10/2021  ~  Ultima visita: 06/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz1iad

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/01/2023 : 20:21:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1iad Invia a iz1iad un Messaggio Privato
Buonasera hb9irb e a tutto il forum.
il manuale di istallazione cita anche la norma IEC/EN 06335-1 a pag. 6.
La EN-60335-1 include/rimanda alla 60335-2, la quale prevede i test di compatibilità elettromagnetica inclusa la suscettibilità alla RF. Tutto bene, però il costruttore non ha specificato il livello di prova o la classe di tenuta: V/m ? range di frequenze ?? Un altro test è quello poco conosciuto, la tenuta ai "tone burst" pacchetti di RF sulla linea di alimentazione, che poi assomigliano molto alla SSB. E quali sono le condizioni di accettazione previste: sono ammessi malfunzionamenti momentanei durante il test oppure non ci deve essere alcun inconveniente?
Per questi punti potrebbe rispondere il costruttore, ma ne dubito.
Questo considerato si puo' proporre : verificare il corretto collegamento fase/neutro/terra del dispositivo, inserire un filtro a due stadi e un soppressore di extratensioni VDR se non già nel filtro, inserire un trasformatore di isolamento con schermo primario-secondario, controllare le terre delle tubazioni se metalliche; lato stazione, oltre il balun verificare il sistema di messa a terra .
Poi si scopre che i disturbi arrivano dalla rete esterna di distribuzione anche a tx off...
Tutte ipotesi, facci sapere
Cordialità 73 de iz1iad Raffaele






Modificato da - iz1iad in data 25/01/2023 20:45:01

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 178  ~  Membro dal: 02/02/2010  ~  Ultima visita: 14/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz3nwt

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/01/2023 : 11:02:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz3nwt un Messaggio Privato
hb9irb ha scritto:

iz2hfg ha scritto:

Caro Andrea, scusami, ma l'amico "svizzerese" ha scritto chiaramente:

<< Sia ben chiaro a scopo di test rimango in totale QRT per giorni ma il disturbo "random" si presenta regolarmente.>>

Quindi anche se prevenire non fa mai male è chiaro che qui per risolvere bisogna concentrarsi sulla scheda di controllo/comando della caldaia per comprendere, in base all'errore, quali potrebbero essere le parti incriminate sempre che si trovi qualche cosa in rete.

Un caro saluto.


Allora io mi chiamo Pasquale, qui trovi tutto https://www.qrz.com/db/HB9IRB

non centra nulla la caldaia che lavora alla grande senza nessun disturbo, si tratta della pompa di "transito", apparecchio blue molto costoso che puoi visionare qualche post più indietro. Questa fà si che il gasolio viene succhiato dalla caldaia da un metro e non da 15 metri. Tanto è lontana la caldaia Vaillant a gasolio dalla cisterna di 10000 litri.

La pompa di transito che "avvicina" il gasolio alla caldaia si presume sia sensibile alla RF. Questa però non sarà provato finche non sostituita con una nuova.




Perdonami ma leggendo non riesco a star zitto…
Tanta elettronica per cosa?
Una pompa meccanica, una vaschetta ed un galleggiante che comanda la pompa…. Mettici una sicurezza di troppo pieno…
Aveva ragione Ford, tutto ciò che non c’è non può rompersi…

73 Tiziano






 Regione Veneto  ~ Prov.: Belluno  ~ Città: Auronzo di Cadore  ~  Messaggi: 977  ~  Membro dal: 11/09/2008  ~  Ultima visita: 13/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz3nwt

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/01/2023 : 11:12:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz3nwt un Messaggio Privato
hb9irb ha scritto:

IZ2LSL ha scritto:

Ciao,
premesso che sono tutt'altro che esperto di pompe gasolio quì trovi le istruzioni di montaggio uso e manutenzione :

Bedienungsanleitung_Manual SP32-01_3sprachig.pdf (1304,97 KB)

nella versione in inglese delle istruzioni dice di verificare la pulizia del filtro e da indicazioni su alcuni codici di errore che può mostrare il display

personalmente escludo che la rf possa aver corrotto il firmware visto che poi in caso di blocco dà una indicazione di errore, accetta il reset e riparte

il costruttore dichiara che rispetta la norma EN-55015-1 per quanto riguarda i disturbi rf che la pompa stessa può generare, non pare quindi sia stata sottoposta al test di immunità da segnali rf radiati o condotti generati da altri dispositivi.

Massimo


Ciao Massimo, grazie per le info, naturalmente tutto considerato.
Errore 4 sul display= niente liquido in arrivo, dopo 10 min. la pompa va in protezione, il gallegiante rimane senza funzioni. Non è vero che non c'è carburante in arrivo dalla cisterna, appeno resetto arriva tubo di gasolio pieno. Quindi per qualche misterioso motivo la pompa si rifugia nell'errore numero "4". (firmware saltato?)

Ciò che mi trastulla e mi manda in ansia che non esiste altro marchio. Costruttore monopolio a livello mondiale. Sarebbe stato utile provare un'altra marca.




A me andava in blocco perché si era sporcata la valvola di non ritorno sulla cisterna. Specialmente se lo fa con la cisterna non piena o se c’è molto dislivello…

Le pompe gasolio fanno ricircolare e se la valvola di non ritorno non fa tenuta, magari la notte quando la pompa lavora poco, si svuota il tubo di mandata e la pompa va in errore.

In reset magari ha un ciclo di chiamata più lungo e riparte tutto…

È una sferetta sul raccordo tubi sopra la cisterna… ovvio io ho tutta riba vintage, anche la caldaia… circa HI

Saluti dal forum radioamatori caldaisti!

Poi sappimi dire se risolvi che sono curioso…






 Regione Veneto  ~ Prov.: Belluno  ~ Città: Auronzo di Cadore  ~  Messaggi: 977  ~  Membro dal: 11/09/2008  ~  Ultima visita: 13/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/01/2023 : 12:31:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
hb9irb ha scritto:

iz2hfg ha scritto:

Caro Andrea, scusami, ma l'amico "svizzerese" ha scritto chiaramente:

<< Sia ben chiaro a scopo di test rimango in totale QRT per giorni ma il disturbo "random" si presenta regolarmente.>>

Quindi anche se prevenire non fa mai male è chiaro che qui per risolvere bisogna concentrarsi sulla scheda di controllo/comando della caldaia per comprendere, in base all'errore, quali potrebbero essere le parti incriminate sempre che si trovi qualche cosa in rete.

Un caro saluto.


Allora io mi chiamo Pasquale, qui trovi tutto https://www.qrz.com/db/HB9IRB

non centra nulla la caldaia che lavora alla grande senza nessun disturbo, si tratta della pompa di "transito", apparecchio blue molto costoso che puoi visionare qualche post più indietro. Questa fà si che il gasolio viene succhiato dalla caldaia da un metro e non da 15 metri. Tanto è lontana la caldaia Vaillant a gasolio dalla cisterna di 10000 litri.

La pompa di transito che "avvicina" il gasolio alla caldaia si presume sia sensibile alla RF. Questa però non sarà provato finche non sostituita con una nuova.




Ciao Pasquale, bene e magari aggiorna anche il tuo profilo qui su ARI Fidenza (;-)).

Perdonami se sono franco, ma.....non devi presumere ma analizzare i fatti ed i fatti indicano che la causa NON E' LA RF perché tu hai scritto che il problema si ripresenta anche se non trasmetti!

Inoltre la pompa in sé è un oggetto come dire "elementare" cioè con un motore elettrico ed in alcuni rari casi con un paio di pressostati, quindi se fossi in te smonterei la pompa e la farei funzionare direttamente attraverso "un circuito chiuso" (tanica con gasolio, due tubi ingresso ed uscita nella stessa tanica) per vedere se funziona regolarmente oppure dopo un certo tempo (come indicavi) si blocca e da li verificare se il problema è elettrico oppure meccanico, cuscinetti/bronzine, quindi va aperta e controllata.

In bocca al lupo!






Modificato da - iz2hfg in data 26/01/2023 15:00:15

  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5599  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/01/2023 : 15:04:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
[quote]iz2hfg ha scritto:
i fatti indicano che la causa NON E' LA RF perché tu hai scritto che il problema si ripresenta anche se non trasmetti!

molto probabile

Inoltre la pompa in sé è un oggetto come dire "elementare" cioè con un motore elettrico ed in alcuni rari casi con un paio di pressostati ...

anche più semplice, un galleggiante che fa on-off per tenere a livello.
il guasto potrebbe essere avvenuto in coincidenza coi test col PA ma per tutt'altri motivi.






  Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3635  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 11/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK6BGJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/01/2023 : 22:42:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BGJ Invia a IK6BGJ un Messaggio Privato

[/quote]

Questi sono consigli azzeccati e compatibili.

Piano piano incomincio ad isolare il "virus":

Per mia trascuraggine i problemi sono iniziati nel 2019 quando in stazione è subentrato
un bel amplificatore lineare. Ora fino a li trasmettendo con 100 Watt con doppio dipolo 40-80, praticamente nessun problema anche senza balun ma solo con isolatore centrale.
Con queste setup le correnti di modo e di superfice "galoppano" Ho pensato appunto che con 2 solai che dividono la stazione radio e le antenne dalla cantina, via etere non potevo disturbare la pompa, invece leggendo un articolo la RF di superficie arriva all'apparecchio tramite 230V.

Prossimi provvedimenti di base e drastici:

1. Balun 1:1 da 2KW sul doppio dipolo, se nessario insieme ad und bel RF-chocke

2. Efficace e robusto RF-chocke su grande toroide sulla EFHW a metà della linea
d' alimentazione da RG-213

3. Blindaggio e blocco RF sul cavo di alimentazione della pompa e se necessario contenitore d'alluminio che copre la stessa. Presumo naturalmente che il centrale della spina a 230V sarà collegato in qualche modo con le schede elettroniche all'interno.

In ogni caso non è appurato al 100% che questa avaria random che presenta anche senza premere il PTT sia dovuta alla "frustate" RF specie dalla nuova arrivata EFHW. Usata purtroppo senza essere completata di blocco RF . Questo vitale particolare l'avevo purtroppo sottovalutato.



[/quote]

...ciao...
una domanda banale..
Hai provato a controllare le connessioni sulla morsettiera di ingresso a 220 volt,se l'impianto è collegato correttamente FASE -FASE- NEUTRO-NEUTRO E OVVIAMENTE TERRA-TERRA...?
Succede spesso che le caldaie collegate non correttamente alla rete,vadano inspiegabilmente in blocco ...hi
Io mi toglierei il dubbio-Armati di un semplice cercafasi e controlla i fili sulla morsettiera e poi facci sapere ...chissa'
Auguri de Justin

P.S.-esperienze vissute...






  Firma di IK6BGJ 
https://www.qrz.com/db/ik6bgj
20201217_103224.jpg
..MEMENTO AUDERE SEMPER...!
.........."Altius tendam".............

SEZIONE ARI PESCARA

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Pescara  ~  Messaggi: 1560  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

hb9irb

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/01/2023 : 11:31:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hb9irb Invia a hb9irb un Messaggio Privato
rispondo senza quotare nessuno e ripeto:

https://www.ecohausshop.ch/saugpump...auffangwanne

questa pompa eccezionalmente si è resa necessaria in quanto la caldaia con la sua piccola pompa non è in grado di pescare il gasolio a 15 metri di distanza. Ripeto solo la scatola blue va in avaria random dopo il "peccato originale" (leggasi post precedenti). Dimenticate la caldaia che funziona alla grande (per fortuna) e non centra nulla col problema sulla "pompa di transito"

Ora col tecnico stiamo agendo per eliminazione: cambiato la valvola di stop sulla linea, cambiato ieri il costoso pescaggio nella cisterna, ora per ultimo gioco forza si deve provare
con una nuovo pompa Eckerle






 Messaggi: 34  ~  Membro dal: 07/10/2021  ~  Ultima visita: 06/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/01/2023 : 12:38:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
È il random che è il problema.
Se è la RF , devi essere in grado di replicare il malfunzionamento per fugare qualsiasi dubbio di altro motivo.
Avrò letto male ma non ho ancora capito se hai decretato che la RF è la causa.
Una volta assicurato che con x watt a x frequenza si blocca tutto, procedi con gli stratagemmi del caso.






  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5506  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/01/2023 : 18:31:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
ik3umt ha scritto:

È il random che è il problema.
Se è la RF , devi essere in grado di replicare il malfunzionamento per fugare qualsiasi dubbio di altro motivo.
Avrò letto male ma non ho ancora capito se hai decretato che la RF è la causa.
Una volta assicurato che con x watt a x frequenza si blocca tutto, procedi con gli stratagemmi del caso.


Federico,
La RF non centra nulla.
Comunque e di certo per mio limite, io non ho capito perché ha aperto la discussione se poi non segue quanto suggerito....
Inoltre ed anche questo è assai singolare, chiunque sostituendo una parte alla volta prima o poi arriva al componente guasto.

Un caro saluto






  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5599  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK6BGJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/02/2023 : 00:05:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BGJ Invia a IK6BGJ un Messaggio Privato



Una pompa automatica che fà da tramite fra una cisterna e una caldaia diesel è andata in
La domanda è: se sarà stabilito appunto che le avaria provengono effettivamente dalla mia attività radio, la pompa viene raggiunta attraverso la rete elettrica domestica 230V oppure via etere anche sel la pompa si trova 2 solai più sotto e come dovrei intervenire in entrambi i casi?

Grazie!



.....Allora,funziona questa pompa?
Ti preghiamo di non tenerci in ansia...
Attendiamo notizie...hi
Auguri de
Justin






  Firma di IK6BGJ 
https://www.qrz.com/db/ik6bgj
20201217_103224.jpg
..MEMENTO AUDERE SEMPER...!
.........."Altius tendam".............

SEZIONE ARI PESCARA

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Pescara  ~  Messaggi: 1560  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

hb9irb

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/02/2023 : 12:20:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hb9irb Invia a hb9irb un Messaggio Privato
IK6BGJ ha scritto:




Una pompa automatica che fà da tramite fra una cisterna e una caldaia diesel è andata in
La domanda è: se sarà stabilito appunto che le avaria provengono effettivamente dalla mia attività radio, la pompa viene raggiunta attraverso la rete elettrica domestica 230V oppure via etere anche sel la pompa si trova 2 solai più sotto e come dovrei intervenire in entrambi i casi?

Grazie!



.....Allora,funziona questa pompa?
Ti preghiamo di non tenerci in ansia...
Attendiamo notizie...hi
Auguri de
Justin


Ciao Giustino (il 40metrista più tenace d'Italia)

Si sono venuti i tecnici, hanno cambiato un paio di volte le cipolle di pescaggio sollevando detriti nel tubo da 6mm e bloccando la pompa. Ora da 5 giorni come per incanto funziona come in origine. Io naturalmente non ho acceso più la radio neanche senza amplificatore. Insomma hai tecnici del riscaldamento non ho parlato di RF, avremo solo aumentato la confusione anche se io non accertato al 100% che c'entra la Radiofrequenza, non riprenderò le TX prima di aver blindato di RF-chocke, Filtri EMI, Baluns, antenne e rete domestica, e armatura di foglio d'alluminio per inscatolare la pompa.






 Messaggi: 34  ~  Membro dal: 07/10/2021  ~  Ultima visita: 06/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK6BGJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/02/2023 : 12:30:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BGJ Invia a IK6BGJ un Messaggio Privato
[/quote]

Ciao Giustino (il 40metrista più tenace d'Italia)
[/quote]

Ciao Pasquà...sei sempre forte..hi non demordi mai.
Spero riescano a toglierTi quel problema sulla pompa...sono sempre scocciature...soprattutto se poi interviene anche la..XYL..

A presto in Aria..
Buona giornata de
Justin

P.S.- il nostro motto...

MEMENTO AUDERE SEMPER

Ciao ne'






Modificato da - IK6BGJ in data 03/02/2023 12:33:34

  Firma di IK6BGJ 
https://www.qrz.com/db/ik6bgj
20201217_103224.jpg
..MEMENTO AUDERE SEMPER...!
.........."Altius tendam".............

SEZIONE ARI PESCARA

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Pescara  ~  Messaggi: 1560  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/02/2023 : 18:48:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Perdonatemi ma non "resisto" (sensi e doppi sensi compresi ovviamente):

<< Ragazzi avevo il cesso intasato, arriva lo spurgo e sistema, ma poi per sicurezza defeco da un'altra parte! >>

Auguri!






  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5599  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW2EFG

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/02/2023 : 04:46:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2EFG Invia a IW2EFG un Messaggio Privato
hb9irb ha scritto:

IK6BGJ ha scritto:




Una pompa automatica che fà da tramite fra una cisterna e una caldaia diesel è andata in
La domanda è: se sarà stabilito appunto che le avaria provengono effettivamente dalla mia attività radio, la pompa viene raggiunta attraverso la rete elettrica domestica 230V oppure via etere anche sel la pompa si trova 2 solai più sotto e come dovrei intervenire in entrambi i casi?
S
Grazie!



.....Allora,funziona questa pompa?
Ti preghiamo di non tenerci in ansia...
Attendiamo notizie...hi
Auguri de
Justin


Ciao Giustino (il 40metrista più tenace d'Italia)

Si sono venuti i tecnici, hanno cambiato un paio di volte le cipolle di pescaggio sollevando detriti nel tubo da 6mm e bloccando la pompa. Ora da 5 giorni come per incanto funziona come in origine. Io naturalmente non ho acceso più la radio neanche senza amplificatore. Insomma hai tecnici del riscaldamento non ho parlato di RF, avremo solo aumentato la confusione anche se io non accertato al 100% che c'entra la Radiofrequenza, non riprenderò le TX prima di aver blindato di RF-chocke, Filtri EMI, Baluns, antenne e rete domestica, e armatura di foglio d'alluminio per inscatolare la pompa.

Fai bene!
Fossi in te anche in caso di estrema necessità non mi sottoporrei ad una risonanza magnetica almeno per i prossimi 15 anni espandendo tale precauzione a tutta la famiglia naturalmente.

73 Alberto iw2efg






Modificato da - IW2EFG in data 04/02/2023 04:53:26

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~  Messaggi: 2071  ~  Membro dal: 31/12/2004  ~  Ultima visita: 13/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2EFG

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/02/2023 : 05:47:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2EFG Invia a IW2EFG un Messaggio Privato
hb9irb ha scritto:

IK6BGJ ha scritto:




Una pompa automatica che fà da tramite fra una cisterna e una caldaia diesel è andata in
La domanda è: se sarà stabilito appunto che le avaria provengono effettivamente dalla mia attività radio, la pompa viene raggiunta attraverso la rete elettrica domestica 230V oppure via etere anche sel la pompa si trova 2 solai più sotto e come dovrei intervenire in entrambi i casi?
S
Grazie!



.....Allora,funziona questa pompa?
Ti preghiamo di non tenerci in ansia...
Attendiamo notizie...hi
Auguri de
Justin


Ciao Giustino (il 40metrista più tenace d'Italia)

Si sono venuti i tecnici, hanno cambiato un paio di volte le cipolle di pescaggio sollevando detriti nel tubo da 6mm e bloccando la pompa. Ora da 5 giorni come per incanto funziona come in origine. Io naturalmente non ho acceso più la radio neanche senza amplificatore. Insomma hai tecnici del riscaldamento non ho parlato di RF, avremo solo aumentato la confusione anche se io non accertato al 100% che c'entra la Radiofrequenza, non riprenderò le TX prima di aver blindato di RF-chocke, Filtri EMI, Baluns, antenne e rete domestica, e armatura di foglio d'alluminio per inscatolare la pompa.

Fai bene!
Fossi in te anche in caso di estrema necessità non mi sottoporrei ad una risonanza magnetica almeno per i prossimi 15 anni espandendo tale precauzione a tutta la famiglia naturalmente.

73 Alberto iw2efg






Modificato da - IW2EFG in data 04/02/2023 06:44:47

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~  Messaggi: 2071  ~  Membro dal: 31/12/2004  ~  Ultima visita: 13/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

hb9irb

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/02/2023 : 10:21:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hb9irb Invia a hb9irb un Messaggio Privato

Fai bene!
Fossi in te anche in caso di estrema necessità non mi sottoporrei ad una risonanza magnetica almeno per i prossimi 15 anni espandendo tale precauzione a tutta la famiglia naturalmente.

73 Alberto iw2efg




Ciao Alberto, grazie per il "saggio" intervento, ci siamo ascoltati già in HF (grande traliccio in pianura padana).

73 Pasquale HB9IRB






 Messaggi: 34  ~  Membro dal: 07/10/2021  ~  Ultima visita: 06/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/02/2023 : 11:35:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
hb9irb ha scritto:
non riprenderò le TX prima di aver blindato di RF-chocke, Filtri EMI, Baluns, antenne e rete domestica, e armatura di foglio d'alluminio per inscatolare la pompa.


potrebbe non bastare ... io alla pompa appenderei un paio di cornetti rossi e un ferro di cavallo, cavallo eh non mulo che il mulo nulla può contro la s f i g a e per maggior sicurezza cercherei un mago per fare una cerimonia anti-malocchio. anche, una bella strizzatina non guasterebbe
tutto aiuta






  Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3635  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 11/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/02/2023 : 11:54:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
Messaggio di hb9irb

Una pompa automatica che fà da tramite fra una cisterna e una caldaia diesel è andata in disfunzione probabilmente per radiofrequenza che potrebbe arrivare nel locale caldaia in cantina.

La domanda è: se sarà stabilito appunto che le avaria provengono effettivamente dalla mia attività radio, la pompa viene raggiunta attraverso la rete elettrica domestica 230V oppure via etere anche sel la pompa si trova 2 solai più sotto e come dovrei intervenire in entrambi i casi?

Grazie!




Ma tu apri un post scatenando una discussione che si protrae da 15 gg tra frizzi e lazzi ,solo su una presunta disfunzione probabilmente per radiofrequenza
In tutti i post non ci hai mai spiegato come fai a dire che la pompa ha una "disfunzione" per la tua radiofrequenza ....."se sarà stabilito..." è stato stabilito ?






  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3195  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz3nwt

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/02/2023 : 07:10:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz3nwt un Messaggio Privato
hb9irb ha scritto:

IK6BGJ ha scritto:




Una pompa automatica che fà da tramite fra una cisterna e una caldaia diesel è andata in
La domanda è: se sarà stabilito appunto che le avaria provengono effettivamente dalla mia attività radio, la pompa viene raggiunta attraverso la rete elettrica domestica 230V oppure via etere anche sel la pompa si trova 2 solai più sotto e come dovrei intervenire in entrambi i casi?

Grazie!



.....Allora,funziona questa pompa?
Ti preghiamo di non tenerci in ansia...
Attendiamo notizie...hi
Auguri de
Justin


Ciao Giustino (il 40metrista più tenace d'Italia)

Si sono venuti i tecnici, hanno cambiato un paio di volte le cipolle di pescaggio sollevando detriti nel tubo da 6mm e bloccando la pompa. Ora da 5 giorni come per incanto funziona come in origine. Io naturalmente non ho acceso più la radio neanche senza amplificatore. Insomma hai tecnici del riscaldamento non ho parlato di RF, avremo solo aumentato la confusione anche se io non accertato al 100% che c'entra la Radiofrequenza, non riprenderò le TX prima di aver blindato di RF-chocke, Filtri EMI, Baluns, antenne e rete domestica, e armatura di foglio d'alluminio per inscatolare la pompa.



E qui però caro Pasquale davvero non ti seguo.
Quindi se ora la pompa è ok starai tot giorni senza trasmettere, modificherai i collegamenti elettrici della pompa e poi riprenderai ad usare la radio.

Secondo me sbagli.

Introduci troppe variabili prima di poter accertare se sia la radiofrequenza, che probabilmente non centra nulla!

Hanno cambiato i pescanti e la valvola di non ritorno, parli dei detriti nei tubi, normale ci sia morchia sul fondo infatti il pescante sta più alto, poi ci sarà anche un filtro prima della pompa, filtro che non deve far entrare aria, insomma fatte queste modifiche funziona.

Quindi adesso e prima di schermare o modificare altro è il momento di andare in TX ed a piena potenza senza cambiare nulla nemmeno sull’antenna.

Se è la RF il difetto lo fa subito, non immagino nessun problema dato dalla RF che si manifesti dopo giorni…

Se casualmente il difetto si ripresentasse dopo giorni e non centrasse la RF altrimenti non lo sapresti mai.

73 Tiziano.






 Regione Veneto  ~ Prov.: Belluno  ~ Città: Auronzo di Cadore  ~  Messaggi: 977  ~  Membro dal: 11/09/2008  ~  Ultima visita: 13/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

hb9irb

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/02/2023 : 00:19:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hb9irb Invia a hb9irb un Messaggio Privato



E qui però caro Pasquale davvero non ti seguo.
Quindi se ora la pompa è ok starai tot giorni senza trasmettere, modificherai i collegamenti elettrici della pompa e poi riprenderai ad usare la radio.

Secondo me sbagli.

Introduci troppe variabili prima di poter accertare se sia la radiofrequenza, che probabilmente non centra nulla!

Hanno cambiato i pescanti e la valvola di non ritorno, parli dei detriti nei tubi, normale ciò sia morchia sul fondo infatti il pescante sta più alto, poi ci sarà anche un filtro prima della pompa, filtro che non deve far entrare aria, insomma fatte queste modifiche funziona.

Quindi adesso e prima di schermare o modificare altro è il momento di andare in TX ed a piena potenza senza cambiare nulla nemmeno sull’antenna.

Se è la RF il difetto lo fa subito, non immagino nessun problema dato dalla RF che si manifesti dopo giorni…

Se casualmente il difetto si ripresentasse dopo giorni e non centrasse la RF altrimenti non lo sapresti mai.

73 Tiziano.


Ciao Tiziano,
grazie per la risposta concreta e perrtinente. Più o meno i fatti sono andati come da te ipotizzato. Penso sei un tecnico per impianti termici o quantomeno sarà il tuo secondo hobby .

La mia convizione dice che la RF è stata la causa principale della disfunzione sulla pompa di trasferimento anche se su precedenti interventi si chiadevano come mai la pompa andava in blocco anche senza TX .

Quando è venuta l'assistenza la prima volta hanno cambiato la valvola di ritegno, per fare cio hanno levato la spina sia alla pompa che alla caldaia per mezz'ora. Mentre stavano partendo mi hanno chiesto dove era la cisterna, hanno estratto il pescaggio rivoltando tutta la feccia. Nota bene, a questo punto la pompa accusa veramente un problema fisico per la volvola di ritegno completamente otturata dalle scorie del gasolio andava sistematicamente in blocco e senza possibilità di resettare.

Conclusione:
-Levando la tensione alla pompa si sono resettati il circuiti elettronici compreso qualche condensatore. Io da novembre purtroppo non ho mai pensato di levare la spina.

- La radiofrequenza aveva sballato programmi e cicli sulla pompa.

- No, non andrò in TX neanche con 100W finchè non avrò messo in "sicurezza" tutte le antenne 160-40m, e messo sotto controllo tutta la RF che si incanala sulla rete 230V.

-In entrata alla pompa e alla caldaia ho già interposto un "filtro di rete EMI".

-Sto preparando un "balun in corrente" QRO per i dipoli 40-80m e per la EFHW che con le sue forti "correnti di modo comune" ha trasmesso RF fino alla pompa.

Un saluto
Pasquale







Modificato da - hb9irb in data 08/02/2023 00:21:19

 Messaggi: 34  ~  Membro dal: 07/10/2021  ~  Ultima visita: 06/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz3nwt

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/02/2023 : 10:00:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz3nwt un Messaggio Privato
Caro Pasquale,

No, il mio lavoro nulla ha a che fare con le cisterne e caldaie, ma ne ho una e mi piace guardare e chiedere quando fanno manutenzione, poi ho avuto un problema anni fa con la pompa a causa della valvola di non ritorno.

Mi auguro che tu possa risolvere definitivamente i problemi con la pompa, di qualsiasi natura siano, e tornare teanquillamente a fate radio!

73 Tiziano






 Regione Veneto  ~ Prov.: Belluno  ~ Città: Auronzo di Cadore  ~  Messaggi: 977  ~  Membro dal: 11/09/2008  ~  Ultima visita: 13/08/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,53 secondi.