FORUM RADIOAMATORIALE - TRUFFE Facebook di Z.E.
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 TRUFFE Facebook di Z.E.
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IU8GTA

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/01/2023 : 18:55:20  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU8GTA Invia a IU8GTA un Messaggio Privato
Buongiorno, voglio segnalare un nuovo truffatore, si chiama Z. E. numero di telefono 334 97... con codice fiscale Z...A che usa una strategia di eseguire truffe di piccolo taglio proprio per scoraggiare gli ignari a sporgere denuncia per cifre che si aggirano da 30-50 euro... tempo fà questo soggetto ha messo su svariati mercatini di Facebook un portatile WOUXUN modello KG-UV9D Plus a 50,00 Euro, sentendo puzza di bruciato ho voluto indagare e divertirmi, giochiamo un po vediamo che soggetti esistono nel mondo. Lo contatto interessato a questo apparato 4 chiacchiere e subito mi manda un video con tanto di un foglio con la data odierna e il mio nominativo; fatto con astuzia per dare fiducia, ci sa fare il giovane truffatore!


Domando per i pagamenti e lui in tempo lampo mi manda subito il codice fiscale e una foto della postepay evolution


Consapevole di perdere 50 Euro gli ricarico la postepay, durante la giornata si mette a chiacchierare passione non passione, ecc ecc, cerca di instaurare un rapporto di fiducia tranquillizzandomi che spediva il giorno seguente... passa un altro giorno lo ricontatto e con 1000 scuse giustifica che non ha avuto tempo di spedire che lo farà presto.
Aspetto un altro giorno stufo di perdere tempo lo richiamo al telefono, altre 1000 scuse che lavora molto, anche durante la notte e che il pacco è stato spedito! subito gli domando se può mandarmi una foto del tracking spedizione, con la sua brillante parlantina inizia a scappare come una anguilla giustificandosi che il foglio del corriere lo ha lasciato in macchina e che dove ha parcheggiato la macchina e dove lavora dista a 2 km noto da li la sua brillante astuzia di trovare altre scuse per temporeggiare, sentendolo al telefono notai anche una grande capacità parlantina tranquillizzando le vittime in tal modo di avere più tempo possibile accumulando altre ricariche di altre ignare vittime. Mi dispiace di non aver registrato anche le conversazioni telefoniche sto tizio ha una tecnica ammirevole, le chat per fortuna le ho salvate se un domani possono servire alle forze dell'ordine.
Stanco di sentire le solite scuse e di perdere altro tempo lo misi in un angolo dicendogli per stasera voglio la foto del tracking altrimenti avrei sporto denuncia il giorno seguente, con la sua brillante parlantina mi tranquillizza che sarà fatto, nel frattempo subito apro svariate segnalazioni su Facebook sopratutto nei gruppi di mercatini radioamatoriali di questo truffatore. Guarda caso per lo stesso apparato saltano fuori altre 2 vittime che mi contattano affermando per lo stesso apparato radio, ma con cifre diverse chi 40 chi 60 euro,altre informazioni del truffatore dove affermava di essere una guardia giurata e nel mio caso diceva di lavorare come gruista portuale!..... Attendo un altro giorno e non arriva nessuna foto del tracking.
Richiamo di nuovo il truffatore e stanco della sua cantilena: Lo zittisco con educazione nonostante la situazione, scopro tutte le sue carte descrivendogli le sue intenzioni e strategie di effettuare truffe con piccole somme di denaro per scoraggiare i truffati a non sporgere denuncia e che nel mio caso lo avrei fatto lo stesso a costo di perdere i 50 euro versati.... Qui arriva il colpo di scena!! il truffatore evidentemente avrà usato i suoi dati reali e non da presta nomi per eseguire queste truffe.
Rendendosi conto che andava nei guai mi disse che mi avrebbe restituito la somma versata con i costi di commissione con una ricarica postepay.
Il finale è stato che dopo svariati solleciti mi son visto restituiti i 51 euro compreso il costo di commissione!
Ho voluto raccontarvi questa storia per mettervi in guardia di questo fenomeno (truffe con basse cifre di denaro) e di denunciare anche per 10 euro. semplicemente perché questi truffatori si evolvono capendo che meglio fare 5-6 truffe al giorno di 30-50 euro ritrovandosi in 1 settimana con cifre che oscillano da 1,200-1,800 euro invece di vendere apparati con cifre molto più alte.
Le ignare vittime consapevoli di aver perso pochi euro non vanno a denunciare, e il truffatore continua nella sua attività avendo un rischio molto basso di essere denunciato.
Per altro basta andare su google e digitare il suo codice fiscale o nome e cognome e vedrete le precedenti truffe in questo caso vendeva anche del pellet inesistente.
Occhi sempre aperti!
spero di aver fatto cosa utile a tutti voi anche se vi ho annoiato un po troppo








Modificato da - IU8GTA in Data 15/01/2023 18:59:39

Città: Gioiosa Ionica  ~  Messaggi: 64  ~  Membro dal: 31/08/2016  ~  Ultima visita: 26/01/2023

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/01/2023 : 20:23:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Grazie Alexandr per la segnalazione, sempre utile sapere di nuovi "furbetti".







  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6834  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1TWC

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/01/2023 : 00:53:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1TWC Invia a IZ1TWC un Messaggio Privato
fatevi una piccola ricerca su google e scoprite a quale ambito mestiere punta il soggetto di cui sopra







 Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~  Messaggi: 1765  ~  Membro dal: 02/09/2012  ~  Ultima visita: 03/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2xny

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/01/2023 : 12:23:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2xny  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz2xny Invia a iz2xny un Messaggio Privato
Ciao 73' a tutti. Il soggetto ha partecipato nel 2020 a un concorso per diventare Vigile Urbano, classificandosi 829°, il primo in graduatoria 96 punti, lui 10 . Ha anche un super vettura, con 146 KW. Come si dice al mio paese FBL (Fa Bala' l'oeucc- fai ballare gli occhi).

73' Truffaldini. Mario Iz2xny








  Firma di iz2xny 
IZ2XNY - Mario

Capo pattuglia chiama Corvo……..rispondi Corvo……..Capo pattuglia a Corvo……….rispondi Jonny…………Capo pattuglia chiama squadra B….Rambo, Messner, Ortega, Coletta, Jurgensen, Barry, Krakauer, qui’ il Colonnello Trautman, rispondimi Jonny……………………..

“Squadra B tutti morti Signore”


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Albairate  ~  Messaggi: 431  ~  Membro dal: 17/01/2013  ~  Ultima visita: 03/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1TWC

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/01/2023 : 15:02:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1TWC Invia a IZ1TWC un Messaggio Privato
iz2xny ha scritto:

Ciao 73' a tutti. Il soggetto ha partecipato nel 2020 a un concorso per diventare Vigile Urbano, classificandosi 829°, il primo in graduatoria 96 punti, lui 10 . Ha anche un super vettura, con 146 KW. Come si dice al mio paese FBL (Fa Bala' l'oeucc- fai ballare gli occhi).

73' Truffaldini. Mario Iz2xny


Pare attivo anche nel settore truffe a pellet








Modificato da - IZ1TWC in data 16/01/2023 15:02:58

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~  Messaggi: 1765  ~  Membro dal: 02/09/2012  ~  Ultima visita: 03/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK6BLG

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/01/2023 : 19:34:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BLG Invia a IK6BLG un Messaggio Privato
Dal codice fiscale risulta nato a Ravenna nel maggio 1980.







  Firma di IK6BLG 
Sezione A.R.I. Pescara

Prov.: Chieti  ~ Città: Chieti  ~  Messaggi: 908  ~  Membro dal: 14/03/2007  ~  Ultima visita: 12/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU4OIE

oltre 50 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 26/01/2023 : 10:50:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU4OIE Invia a IU4OIE un Messaggio Privato
Volevo dirvi che per esperienza personale, anche se denunciate, non ricavate nulla, e nessuno, né le FF.OO., vi daranno, più notizie, il 99% delle volte.









  Firma di IU4OIE 
.

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 62  ~  Membro dal: 24/11/2022  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.