FORUM RADIOAMATORIALE - Pareri su portatili multibanda hf/50/v/u
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Pareri su portatili multibanda hf/50/v/u
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IV3IAA

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/01/2023 : 23:06:42  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3IAA Invia a IV3IAA un Messaggio Privato
Buonasera a tutti,
in previsione di uscite primaverili, sono alla ricerca della radio portatile di cui sono sprovvisto. La mia prima scelta cadrebbe sul IC-706 mk2g un po' per la maggiore potenza (non cerco esclusivamente apparecchiatura qrp) e un po' perché la gestione sembra la meno complessa. Eviterei invece l'IC-7000, ho appreso da più fonti che scalda come una stufa.
In mancanza, non escludo comunque di valutare gli 817/818 che sembra se ne trovino di più in giro, o l'857D (a trovarne...) ma onestamente non ho avuto alcuna esperienza con Yaesu e non so assolutamente a cosa andrei incontro.
Suggerimenti? Icom sì, no, perché o Yaesu sì, no, perché?
Grazie infinite e buon 2023,
Sebastiano






Modificato da - IV3IAA in Data 06/01/2023 23:33:40

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~  Messaggi: 14  ~  Membro dal: 05/01/2021  ~  Ultima visita: 15/05/2024

IV3IAA

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/01/2023 : 23:45:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3IAA Invia a IV3IAA un Messaggio Privato
Grazie,

sì, che abbia anche V e U, ho modificato il titolo...in realtà anche 817 e 818 hanno V e U e 50Mhz, ma con il limite di 5W per 817 e 6 per 818, il che non sarebbe neanche male per le uscite.
Più che altro cercavo di capire - perché leggerlo sulla carta è una cosa ma avere i pareri da chi li utilizza spesso è più d'aiuto - se vi sia qualche pro o contro nella scelta di una o l'altra marca.






 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~  Messaggi: 14  ~  Membro dal: 05/01/2021  ~  Ultima visita: 15/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IT9AQM

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/01/2023 : 00:30:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9AQM Invia a IT9AQM un Messaggio Privato
perchè andare su roba vecchia, non hai considerato il 7100 o il 705 Icom sono quadribanda con dstar incorporato, oppure Yaesu 991A con il C4FM quest'ultimo anche con l'accordatore incorporato (è una delle radio più vendute tra i quadribanda).
Yaesu ... secondo me è più affidabile di Icom in questi ultimi anni, non vedo perchè hai titubanze, mica compri cinesate di dubbia fattura low cost.

Le radio che hanno sul groppone una ventina di anni diventa difficile trovare i componenti di ricambio.... pensaci il nuovo oggi ti fa risparmiare domani.

73 ... il mio pensiero






Modificato da - IT9AQM in data 07/01/2023 00:33:28

  Firma di IT9AQM 
Radioamatori .... un miraggio!

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Mascalucia  ~  Messaggi: 2917  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/01/2023 : 08:46:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Io il 706 te lo sconsiglio, troppo "vecchio" e con 1000 problemi oltre a scaldare come una stufa.
Lascia stare 857, 897 anch'essi "vecchi".
Seguirei il consiglio già datoti qua sopra 7100 o 705 o anche altre marche blasonate tipo Elecraft, ma a questo punto dipende da quanto vuoi spendere.
817/818 molto buone, ma QRP e quindi non so se fanno al caso tuo.
Sopra a tutte le decisioni che puoi prendere, considera anche il 991A radio assolutamente completa, compatta, potente e ottima in V e U e poi ha il C4FM da non sottovalutare.
Come vedi hai solo l'imbarazzo della scelta e della spesa






  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6834  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2OGG

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/01/2023 : 09:04:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
73 a tutti,
considerando che l'uso sarà outdoor e , presumo, antenne di "fortuna" prima di scegliere la radio bisogna decidere che antenne si useranno.

I preseppusti sono tanti. Io in portatile mi trovo bene con antenne tarabili al momento, niente CDP e/o multibanda miracolose, e considerando che siamo fuori all' aperto non ho mai preso in considerazione radio costose e nuove , 857 e ancora meglio 897 (batteria interna) secondo me sono i migliori compromessi , 817 per gli amanti del QRP.

Comunque per aiutarti meglio dacci più info dell'attività che vuoi fare

P.S.
Il 991 ??? sprecato, si ha il c4fm ,ma sincermante cosa serve quando siamo fuori all'aperto ?? chiacchierare in digitale magari su ponti.






  Firma di IZ2OGG 
73 de IZ2OGG - GINO

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Sartirana Lomellina  ~  Messaggi: 2013  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: 16/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3IAA

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/01/2023 : 10:56:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3IAA Invia a IV3IAA un Messaggio Privato
IZ2OGG ha scritto:

73 a tutti,
considerando che l'uso sarà outdoor e , presumo, antenne di "fortuna" prima di scegliere la radio bisogna decidere che antenne si useranno.

I preseppusti sono tanti. Io in portatile mi trovo bene con antenne tarabili al momento, niente CDP e/o multibanda miracolose, e considerando che siamo fuori all' aperto non ho mai preso in considerazione radio costose e nuove , 857 e ancora meglio 897 (batteria interna) secondo me sono i migliori compromessi , 817 per gli amanti del QRP.

Comunque per aiutarti meglio dacci più info dell'attività che vuoi fare

P.S.
Il 991 ??? sprecato, si ha il c4fm ,ma sincermante cosa serve quando siamo fuori all'aperto ?? chiacchierare in digitale magari su ponti.


Grazie,
l'attività outdoor che vorrei fare sarebbe per lo più in SSB, hf e semmai in 2m (non ho mai fatto attività ssb in 2 metri, non ho una radio preposta). Essenzialmente attivazioni o attività libera.
Antenne: dipoli risonanti o al limite EFHW e comunque accordatore manuale alla mano.

Avevo preso in considerazione anche gli sdr della xiegu, che vedo usano in molti ma mi danno l'idea di "inconsistenti", sbaglierò, ai quali avvicinare un 2m ssb, tipo per dirne uno un ft-290.

Infine, sì, avevo valutato anche le radio nuove, 705 o 7100 già citate, belle, più o meno complete, che però sono un bel po' fuori dalla mia portata.






 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~  Messaggi: 14  ~  Membro dal: 05/01/2021  ~  Ultima visita: 15/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4uxa

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/01/2023 : 11:52:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4uxa Invia a ik4uxa un Messaggio Privato
Buongiorno Sebastiano da Stefano,

fra le altre cose da tenere in considerazione e' al tensione di utilizzo delle radio, mi spiego se sei in portatile con la batteria la serie yaesu 8x7 e superiori riesci a fare qso anche quando la tensione scende sotto i 12 volt , per il 991a non so' dirti non e' in mio possesso, chiedo a chi lo possiede se si puo' usare sotto i 12 volt a potenza piena.

Mie esperienze con Kenwood a 12,2 la cpu non funziona piu' e niente uscita di potenza.

Ora se sei in macchina e tiene il motore sempre acceso va' bene, se hai un generatore esterno acceso va' bene, se usi un dc-dc 8-12- up 13,8 va' bene se usi 2 batteria a 12 volt messe in serie per i 24 volt e un riduttore da 24 a 12 v tutte le radio vanno bene ma se devi usare solo la tensione della batteria a 12v stai attento a quale radio acquisti.

Non so' se mi sono spiegato bene se hai bisogno di altre info sono qrv.

72' ik4uxa Stefano






  Firma di ik4uxa 
--
72/73' de IK4UXA Op.Stefano

I-QRP Club #005 - http://www.arimontebelluna.it/callbook.htm

http://www.qrz.com/db/IK4UXA

P-MAIL: IK4UXA@IK4MGV.PR.IEMR.ITA.EU (Via Packet Radio)

E-mail: ik4uxa@nelparmense.it ( Via Internet )

E-mail: ik4uxa@winlink.org ( Via Winlink )



 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~  Messaggi: 493  ~  Membro dal: 20/01/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw0bnw

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/01/2023 : 12:07:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0bnw Invia a iw0bnw un Messaggio Privato
'73
dico la mia ....... spendi un po' di piu' ( ma magari lo prendi usato) 991A. Ottimo per stazione fissa e fuori, accordatore, compatto, poi puoi consumare meno andando in qrp. Potrebbe essere l'unica radio in possesso con cui far tutto. L'uso della SSB in 2 metri puo' essere molto bello in portatile e in stazione fissa l'appuntamento mensile dello IAC è una buona occasione per fare attività.

In stazione fissa, magari ora non ti sembra primario, ma puo' essere piacevole sperimentare traffico fonia in C4FM.

Vincenzo









 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1150  ~  Membro dal: 15/02/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IT9AQM

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/01/2023 : 13:20:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9AQM Invia a IT9AQM un Messaggio Privato
Non sarà di tua conoscenza ma con il 991A si fanno qso a 29.250 c4fm in tutto il mondo, quindi ha anche la sua valenza https://www.facebook.com/groups/c4fm10 inoltre la radio per eccellenza al momento per le spedizioni e simili è il 710 Yaesu l'sdr HF+50+70 mhz che funziona anche a 10,5 volts .... dove gli altri si fermano lui continua a lavorare .....costa nuovo 1.149 euro e a casa non ti fa rimpiangere radio più costose.
73
IZ2OGG ha scritto:

73 a tutti,
considerando che l'uso sarà outdoor e , presumo, antenne di "fortuna" prima di scegliere la radio bisogna decidere che antenne si useranno.

I preseppusti sono tanti. Io in portatile mi trovo bene con antenne tarabili al momento, niente CDP e/o multibanda miracolose, e considerando che siamo fuori all' aperto non ho mai preso in considerazione radio costose e nuove , 857 e ancora meglio 897 (batteria interna) secondo me sono i migliori compromessi , 817 per gli amanti del QRP.

Comunque per aiutarti meglio dacci più info dell'attività che vuoi fare

P.S.
Il 991 ??? sprecato, si ha il c4fm ,ma sincermante cosa serve quando siamo fuori all'aperto ?? chiacchierare in digitale magari su ponti.






  Firma di IT9AQM 
Radioamatori .... un miraggio!

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Mascalucia  ~  Messaggi: 2917  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK2GNP

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/01/2023 : 16:07:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2GNP Invia a IK2GNP un Messaggio Privato
Anch'io butto lì la mia: un TS2000 in buone condizioni?
OK sarà vecchio, non avrà la batteria interna e nemmeno i modi digitali, ma per le dimensioni era un signor transceiver, anche in HF.
100 watt fino ai 2 metri e 50 in UHF (e se c'era il modulo aggiuntivo 10 watt in 1200).
73






 Messaggi: 155  ~  Membro dal: 01/08/2022  ~  Ultima visita: 21/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2OGG

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/01/2023 : 17:55:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
IT9AQM ha scritto:

Non sarà di tua conoscenza ma con il 991A si fanno qso a 29.250 c4fm in tutto il mondo, quindi ha anche la sua valenza https://www.facebook.com/groups/c4fm10 inoltre la radio per eccellenza al momento per le spedizioni e simili è il 710 Yaesu l'sdr HF+50+70 mhz che funziona anche a 10,5 volts .... dove gli altri si fermano lui continua a lavorare .....costa nuovo 1.149 euro e a casa non ti fa rimpiangere radio più costose.
73

ahh , bene allora corro a comprare una radio con il c4fm, poi per non far torto ad altri amici devo prendere anche una radio che fa Dstar e una DMR !!
Di certo non sarà l'opzione c4fm che porta la ipotetica scelta del 991, io sono prossimo a comprarla da mettere in casa al posto dell'857 , ma non trasmetterò in c4fm , salvo che per prove tecniche richieste da colleghi.
Mio umile pensiero, lasciamo stare la fonia digitale in HF , già ci pensano altri modi a sopprimere la fonia SSB






  Firma di IZ2OGG 
73 de IZ2OGG - GINO

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Sartirana Lomellina  ~  Messaggi: 2013  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: 16/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2OGG

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/01/2023 : 17:58:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
IK2GNP ha scritto:

Anch'io butto lì la mia: un TS2000 in buone condizioni?
OK sarà vecchio, non avrà la batteria interna e nemmeno i modi digitali, ma per le dimensioni era un signor transceiver, anche in HF.
100 watt fino ai 2 metri e 50 in UHF (e se c'era il modulo aggiuntivo 10 watt in 1200).
73


cavoli!! buttalo via il ts2000 , signora radio






  Firma di IZ2OGG 
73 de IZ2OGG - GINO

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Sartirana Lomellina  ~  Messaggi: 2013  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: 16/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/01/2023 : 18:00:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
IZ2OGG ha scritto:
Di certo non sarà l'opzione c4fm che porta la ipotetica scelta del 991, io sono prossimo a comprarla da mettere in casa al posto dell'857 , ma non trasmetterò in c4fm , salvo che per prove tecniche richieste da colleghi.

Perchè precludersi la possibilità di usare un modo di trasmissione solo per principio ?
Almeno provalo prima, se poi non ti piace non usarlo.

Ma il focus del 3D è un altro, scusate.






  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6834  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK2GNP

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/01/2023 : 22:47:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2GNP Invia a IK2GNP un Messaggio Privato
[/quote]
cavoli!! buttalo via il ts2000 , signora radio
[/quote]
Il fatto è che andava bene praticamente su tutte le bande e per ogni uso.
In HF magari non era un top di gamma per carità, l'accordatore automatico non era il massimo, ma mi ricordo che anche in 80 metri ricevevo di tutto senza avere chissà quale antenna.
E sulle bande alte secondo me era addirittura migliore del TS790 (altro grande Kenwood) che avevo in precedenza.
Tutto in una radio di dimensioni compatte e comoda da usare.
Chissà perchè poi Kenwood (e gli altri....) non ne hanno fatti più. Per favore non paragonatelo al IC-7300, che peraltro se non sbaglio non arriva ai 1200 MHz.
73






 Messaggi: 155  ~  Membro dal: 01/08/2022  ~  Ultima visita: 21/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2OGG

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/01/2023 : 07:58:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
iw2cye ha scritto:

IZ2OGG ha scritto:
Di certo non sarà l'opzione c4fm che porta la ipotetica scelta del 991, io sono prossimo a comprarla da mettere in casa al posto dell'857 , ma non trasmetterò in c4fm , salvo che per prove tecniche richieste da colleghi.

Perchè precludersi la possibilità di usare un modo di trasmissione solo per principio ?
Almeno provalo prima, se poi non ti piace non usarlo.

Ma il focus del 3D è un altro, scusate.


Giusto , allora come ho scritto qualche messaggio sopra dovrei prendere 3 radio per provare i 3 protocolli.






  Firma di IZ2OGG 
73 de IZ2OGG - GINO

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Sartirana Lomellina  ~  Messaggi: 2013  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: 16/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW0HIU

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/01/2023 : 14:20:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HIU Invia a IW0HIU un Messaggio Privato
Ciao Sebastiano auguri di buon anno.
Ti consiglio lo Yaesu ft 991A, è con me in stazione da circa 1 anno e in portatile l'estate passata è stato un vero divertimento . Con due antenne coprivo dai 40 metri ai 70 cm. L'accordatore è fondamentale in hf a meno che hai antenne portatili accordate su ogni banda. Per la potenza a tua scelta fai qrp o no!!! È una radio completa con un buon ricevitore anche in hf e lo trovi usato a prezzo discreto. Per qualsiasi info non esitare a chiedere.

73
Max






 Regione Lazio  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 156  ~  Membro dal: 09/11/2014  ~  Ultima visita: 19/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2MZL

meno di 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/01/2023 : 21:05:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2MZL Invia a IZ2MZL un Messaggio Privato
Messaggio di IV3IAA

Buonasera a tutti,
in previsione di uscite primaverili, sono alla ricerca della radio portatile di cui sono sprovvisto. La mia prima scelta cadrebbe sul IC-706 mk2g un po' per la maggiore potenza (non cerco esclusivamente apparecchiatura qrp) e un po' perché la gestione sembra la meno complessa. Eviterei invece l'IC-7000, ho appreso da più fonti che scalda come una stufa.
In mancanza, non escludo comunque di valutare gli 817/818 che sembra se ne trovino di più in giro, o l'857D (a trovarne...) ma onestamente non ho avuto alcuna esperienza con Yaesu e non so assolutamente a cosa andrei incontro.
Suggerimenti? Icom sì, no, perché o Yaesu sì, no, perché?
Grazie infinite e buon 2023,
Sebastiano

La prima cosa che guarderei e´ la piu´ bassa tensione di batteria di cui puoi disporre e mi chiederei se la radio puo´ operare correttamente con questa tensione. Io cercherei una radio che puo´ funzionare fino a 10V-11V. Per esempio, molte radio da base come FT991 funzionano a 13.8V+/-15% che significa da 11.73V in poi, il che mi pare un valore troppo elevato. Lascerei perdere i battery booster che generano spurie.






Città: Milano  ~  Messaggi: 25  ~  Membro dal: 24/11/2022  ~  Ultima visita: 12/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4uxa

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/01/2023 : 13:25:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4uxa Invia a ik4uxa un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti,

al riguardo del battery booster menzionato da IZ2MZL se acquistate dai cinesi confermo spurie a iosa se invece acquisti un prodotto nato per le radio degli OM tipo questo della ZETAGI SIPC012-20A spurie non rilevabili nelle bande radioamatoriali, prodotto in uso da un OM della mia zona e verificabile.

Esiste una altra possibilità, alimentare la radio con batterie al litio, tensione sempre oltre i 13 volt fino alla scarica completa e il vantaggio del basso peso, di contro il costo piu' alto di altri accumulatori e caricabatteria dedicato se si carica dalla 220v oppure se si vuole caricare dall'alternatore non e' consigliato collegarlo direttamente ma usare un apposito caricabatterie Sterling Power, un dispositivo del tipo “battery to battery charger” anche qui con un costo sostenuto, se vuoi cercare questa soluzione cerca fra gli accessori dei camper per caricare la batteria servizi.

Andando in /P se si vuole del buon traffico bisogna spendere qualcosa in piu' per l'attrezzatura ma la soddisfazione e' tanta.

72' ik4uxa
Stefano.






  Firma di ik4uxa 
--
72/73' de IK4UXA Op.Stefano

I-QRP Club #005 - http://www.arimontebelluna.it/callbook.htm

http://www.qrz.com/db/IK4UXA

P-MAIL: IK4UXA@IK4MGV.PR.IEMR.ITA.EU (Via Packet Radio)

E-mail: ik4uxa@nelparmense.it ( Via Internet )

E-mail: ik4uxa@winlink.org ( Via Winlink )



 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~  Messaggi: 493  ~  Membro dal: 20/01/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/01/2023 : 14:06:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
Messaggio di IV3IAA

Buonasera a tutti,
in previsione di uscite primaverili, sono alla ricerca della radio portatile di cui sono sprovvisto. La mia prima scelta cadrebbe sul IC-706 mk2g un po' per la maggiore potenza (non cerco esclusivamente apparecchiatura qrp) e un po' perché la gestione sembra la meno complessa. Eviterei invece l'IC-7000, ho appreso da più fonti che scalda come una stufa.
In mancanza, non escludo comunque di valutare gli 817/818 che sembra se ne trovino di più in giro, o l'857D (a trovarne...) ma onestamente non ho avuto alcuna esperienza con Yaesu e non so assolutamente a cosa andrei incontro.
Suggerimenti? Icom sì, no, perché o Yaesu sì, no, perché?
Grazie infinite e buon 2023,
Sebastiano


Ciao vorrei aggiungere a quanto gia' detto che se disponi di batteria da auto per alimentare gli apparati vale quanto gia' detto,pero' tieni presente che 817/818 ( e forse altri portatili che non conosco, tipo IC 705 e KH3) , sono ottimizzati per il basso consumo anche in ricezione, un 817 consume in RX meta' -1/3 di un 857, e anche con 5 w ti puoi divertire sia in HF che in VHF , specie se in altura (esperienza personale). Quindi anche con batterie entrocontenute ( magari due set) ti puoi sbizzarrire. '73






  Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4950  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw5ci

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/01/2023 : 14:12:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
il collega cerca un quadribanda portatile.... PORTATILE e' la parola chiave, significa che la radio, l'alimentatore , la batteria e gli accessori devono poter stare un una piccola valigetta o zaino..
Seconde me:

FT857 + accordatore automatico esterno ( i cinesini sono perfetti) e' la soluzione piu' compatta e funzionale. Si trovano miriadi di accessori quali mount batterie zaini etc... predisposti . 100 W in hf e 50 e 50W e 20W in vhf e uhf.

secondo me, 7100 , 991A sono apparati piu' adatti ad un uso prettamente da base oppure per dx pedition, ma per fugaci uscite in altura difficile trovare di meglio di 857 oppure in qrp 817






  Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

 Messaggi: 2131  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: 03/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK4RQJ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/01/2023 : 14:13:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4RQJ Invia a IK4RQJ un Messaggio Privato
Per Stefano IK4UXA
Hai citato lo ZETAGI SIPC012-20A, puoi dare qualche info in merito?
Ho provato a cercarlo con San Google, ma neanche lui è riuscito a fare il miracolo.
Grazie e Buon Anno a tutti






  Firma di IK4RQJ 
IK4RQJ AUGUSTO

e-mail: ik4rqj@gmail.com
info, videos and photos: http://www.qrz.com/db/ik4rqj

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: SOLIERA  ~  Messaggi: 295  ~  Membro dal: 19/08/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/01/2023 : 14:23:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
IK4RQJ ha scritto:

Per Stefano IK4UXA
Hai citato lo ZETAGI SIPC012-20A, puoi dare qualche info in merito?
Ho provato a cercarlo con San Google, ma neanche lui è riuscito a fare il miracolo.
Grazie e Buon Anno a tutti



https://www.zgitaly.it/convertitori...o-galvanico/

'73






  Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4950  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK4RQJ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/01/2023 : 14:57:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4RQJ Invia a IK4RQJ un Messaggio Privato
IZ1MLS
Grazie






  Firma di IK4RQJ 
IK4RQJ AUGUSTO

e-mail: ik4rqj@gmail.com
info, videos and photos: http://www.qrz.com/db/ik4rqj

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: SOLIERA  ~  Messaggi: 295  ~  Membro dal: 19/08/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/01/2023 : 15:35:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
IV3IAA ha scritto:
limite di 5W per 817 e 6 per 818, il che non sarebbe neanche male per le uscite.



pensa solo che con le sue batterie + una litio di scorta fai l'intera giornata (tutto in uno zainetto) VS. una carriola di batterie e/o gruppo elettrogeno che se dai di potenza serve eccome ...






  Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3708  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw9hpn

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/01/2023 : 19:36:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw9hpn Invia a iw9hpn un Messaggio Privato
Buonasera
dopo anni di "cavalleria errante" sù e giù per le colline trapanesi dico la mia...
Come ho avuto spesso modo di scrivere, la mia limitata attività è pressochè totalmente in portatile, che ho iniziato con 817 e PRO X1 ma alla lunga se non sei un cultore del QRP puo' diventare frustrante.....
pertanto decido di fare il primo
Update
IC 706 MKII e CDP già inizia ad andare meglio...il set up è interessante sotto il profilo pratico ma il piccoletto ICOM essendo sfornito di ATU può dare qualche pensiero (SWR ALTO), che puoi comunque risolvere mettendo mano al portafogli.....
ma io non sono appagato e faccio il II ed attuale
Update
FT 450 AT ( come mai non lo avete nominato??)+CDP set up decisamente vincente sino ai 40 Mt vai tranquillo 80 li fai "a testa alta" Europa e bacino del mediterraneo con qualche golosa botta di C...uore , ma l'importante è partecipare..
Sappi che gli Yaesu NON sono di bocca buona ed anche con unadiscretta batteria appena vanno fuori range di tensione .....si spengono!!!!! (brutta cosa).
Pertanto aggiungo un bel pannello fotovoltaico....
Meditavo di fare un ulteriore Update con FT 891 ma il fatto di non avere l'ATU mi ha fatto desistere.....per corredarlo di ATU esterno i costi sarebbere diventati importanti!
Concludendo se hai un posto fisso dove lasciare parte gli attrezzi dopo l'attività và bene tutto ma se devi andare con zaino bottiglia di acqua e scarponi mi sa che dovrai ripiegare sul QRP 817 818 .....
Sono un fan degli Yaesu...
Tutto si può fare ma piu' cercherai di rendere perfomante la stazione, maggiori sanno ingombri, pesi e tempi di montaggio e smontaggio della baracca quando decidi di rientare! Valuta anche questo...
Personalmente manco sotto tortura porterei un 991 o un 705 in portatile e non lo consiglierei,nemmeno a chi contrariamente a me, avesse la manine piu' delicate di questo mondo, in montagna possono succedere (e succedono!!) una miriade di situazione avverse che possono causare gravi danni alle apparecchiature!
A presto /P
73 Alessandro






  Firma di iw9hpn 
73 de Alex IW9HPN
http://www.iw9hpn.altervista.org

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Trapani  ~ Città: Calatafimi Segesta  ~  Messaggi: 285  ~  Membro dal: 09/08/2006  ~  Ultima visita: 04/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK4RQJ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/01/2023 : 22:02:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4RQJ Invia a IK4RQJ un Messaggio Privato
Ciao Sebastiano IV3IAA,
fino ad ora ho letto tante risposte alla tua richiesta, tutte più o meno utili ed interessanti. Non ho però capito una cosa: le tue uscite primaverili saranno a piedi con lo zaino in spalla oppure, come faccio io da anni, in auto con possibilità di trasportare radio, accordatore, batterie, antenne, pc, vivande con una buona bottiglia, ecc. ?
Se intendi “uscire” in auto posso darti qualche dritta frutto della mia esperienza.
Resto a disposizione e buon anno






  Firma di IK4RQJ 
IK4RQJ AUGUSTO

e-mail: ik4rqj@gmail.com
info, videos and photos: http://www.qrz.com/db/ik4rqj

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: SOLIERA  ~  Messaggi: 295  ~  Membro dal: 19/08/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i3mdu

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/01/2023 : 18:24:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3mdu Invia a i3mdu un Messaggio Privato
Ciao Sebastiano
aggiungo anch'io i miei 2 cents conoscendo sia l' IC706 MKII che l' FT857 ed anche l' FT817.

Per uso portatile :
- per dimensioni e peso 706 e 857 si equivalgono
- preferisco l' 857 in RX è più "tranquillo" rispetto al 706
- gli ICOM, come ti è stato detto, devono avere l' alimentazione sopra un certo livello mentre gli Yaesu risentono molto meno del problema , cosa importante se vai a batteria.

Entrambi , 706 e 857 , li ho usati in portatile con soddisfazione se fai attivazioni senza pretese, ossia qualche QSO con chi capita.
Alla fine ho venduto il 706 ed ora ho l' 857 che mi piace di più.

Per quanto concerno l' 817 , l' 818 non lo conosco ma penso sia simile, il discorso è diverso.
Si tratta di un apparato QRP puro che se ti approcci a tale modalità per la prima volta potrebbe darti delle delusioni. Fare collegamenti con 5 W non è come farli con 100 e neppure con 50 !!
L' 817 è un bel apparato che mi tengo ancora nonostante gli abbia affiancato un KX2 per il QRP.
Per il /p l' 817 è un must anche per il fatto di essere un quadribanda che ti permette di divertirti sulle frequenze sopra i 30 MHz.
Per il QRP, come ti è stato detto in generale, la parte più importante sono le antenne da usare, con gli apparati da 100 W la cosa incide un po' meno ma con soli 5 W l' importanza è maggiore.

Poi, alla fine, come in tutte le cose, dipende da cosa vuoi fare, da cosa ti piace/attrae di più in un RTX o in un' altro e, non ultimo, l' appetito vien mangiando ....

73
mike mdu






Modificato da - i3mdu in data 11/01/2023 23:13:43

  Firma di i3mdu 
Sezione ARI Venezia
G-QRP nr 817 - I-QRP nr 98 - ARCI QRP 5671
www.i3mdu.it

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Venezia  ~  Messaggi: 604  ~  Membro dal: 12/05/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IU0OYC

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/01/2023 : 09:52:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0OYC Invia a IU0OYC un Messaggio Privato
Ho avuto un ft897, e gli avevo realizzato un fondo in alluminio sostitutivo di quello originale. Usando i 5mm in più di profondità ottenuti avevo potuto farci entrare un accumulatore da 7 A, Lifepo4 a tre celle, e un accordatore ATU100.
L'ho venduto per questi motivi
1) il mio 897 (non posso dirlo di altri) era molto rumoroso in ricezione
2) Alimentando da batteria interna lo yaesu FT897 (e anche suo fratello, 857, tenuto una settimana e venduto) ha la potenza limitata a 20W. E questo, abbinato allo svantaggio di quasi 800mA di consumo in ricezione, porta a meno di due ore, più onestamente una, di autonomia.
3) I 2m, limite mio, li ho sempre usati solo per i ponti. Per questo bastano i 5W di un 817

Ho anche avuto due 817, il primo l'ho venduto per disperazione. Comanducci minuscoli, è proprio scomodo. Poi l'ho rimpianto, e l'ho ricomprato. Ho deciso di adattarmi ai pomellini che ne tocchi uno e strisci sull'altro, e al display che devi avvicinarti per capire che dice. Perchè è solido e coerente, prevedibile, efficace e affidabile come una utilitaria (fai tu, una panda, una twingo, ci siamo capiti). Se vuoi tanta autonomia, un accumulatore Lifepo4 da 7 A costa meno di 50€ e dura un sacco. Altrimenti un pacco da modellismo 1800mA, 3s, infilato nello sportellino delle NiCD, ti garantisce quasi due ore serene. Un secondo pacco puoi sempre averlo con te, costa 12 euro e pesa una cinquantina di grammi.
E costa poco. Sono una persona normale, con un normale stipendio e una ragionevole passione per questa attività. Spendere quasi 1400€ per un Icom 705 proprio non lo voglio fare.






Modificato da - IU0OYC in data 13/01/2023 09:57:30

  Firma di IU0OYC 
Uso sempre il PTT per trasmettere.

Sono un NO-VOX!

 Regione Lazio  ~ Prov.: Viterbo  ~ Città: Viterbo  ~  Messaggi: 211  ~  Membro dal: 06/02/2021  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IV3IAA

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/01/2023 : 10:07:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3IAA Invia a IV3IAA un Messaggio Privato
Dopo qualche giorno di latitanza rispondo al thread e in particolare ringrazio IW9HPN, IK4ROJ, I4YFC e IU0OYC che mi hanno riportato in modo dettagliato le proprie esperienze.

Dunque, le parole chiave sono essenzialmente due: portabilità e multibanda, motivo per cui non prendo in considerazione il TS-2000, per esempio: radio fantastica ma tanto vale io mi porti dietro l'IC-756 pro di cui già dispongo, ma non prendo in considerazione nemmeno il FT-450D perché non è un multibanda: ciò che mi serve è una radio che faccia V e U.

Ho scartato l'idea delle radio da soli 5, 6W perché l'idea è di usare la radio, oltre che in portatile, sotto alimentazione opportuna anche nella casa dove abito attualmente, dove ho poco spazio, come ripiego al fatto che non sempre riesco a recarmi nel luogo dove ho la stazione principale. E per quanto riguarda le uscite, non ho la pretesa di fare lunghe camminate zaino in spalla anche se non escludo di camminare per brevi tratti dopo aver raggiunto la zona con un mezzo.
E per quanto riguarda la questione QRP, non sono un cultore del QRP ma non escludo di provarci, non è detto che l'appetito non venga mangiando, come si dice.

Fatte le dovute considerazioni e soprattutto i dovuti conti, credo mi concentrerò sulla ricerca del 706 Mk2g.






 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~  Messaggi: 14  ~  Membro dal: 05/01/2021  ~  Ultima visita: 15/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2fpi

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/01/2023 : 12:05:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fpi Invia a iw2fpi un Messaggio Privato
Ciao Sebastiano.
Ti porto il mio punto di vista in merito alla tua richiesta.
Io, in portatile montagna a piedi, mi porto un HF puro, senza VHF e UHF perchè, a meno che tu sia in giro in momenti di contest, troverai sempre molto poco sulle bande alte, quindi, pensaci se ne può valere la pena di prendere un quadribanda.
73
Messaggio di IV3IAA

Buonasera a tutti,
in previsione di uscite primaverili, sono alla ricerca della radio portatile di cui sono sprovvisto. La mia prima scelta cadrebbe sul IC-706 mk2g un po' per la maggiore potenza (non cerco esclusivamente apparecchiatura qrp) e un po' perché la gestione sembra la meno complessa. Eviterei invece l'IC-7000, ho appreso da più fonti che scalda come una stufa.
In mancanza, non escludo comunque di valutare gli 817/818 che sembra se ne trovino di più in giro, o l'857D (a trovarne...) ma onestamente non ho avuto alcuna esperienza con Yaesu e non so assolutamente a cosa andrei incontro.
Suggerimenti? Icom sì, no, perché o Yaesu sì, no, perché?
Grazie infinite e buon 2023,
Sebastiano






  Firma di iw2fpi 
- IW2FPI AUGUSTO JN45MT -


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 1676  ~  Membro dal: 17/03/2009  ~  Ultima visita: 03/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IT9AQM

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/01/2023 : 12:20:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9AQM Invia a IT9AQM un Messaggio Privato
706 mhkIIG Radio vecchia e soffre di centratura...... per le stesse dimensioni prendi il 991 yaesu, quadribanda e ha l'accordatore dentro, inoltre con il suo band scope vedi l'attività di banda in tempo reale, ha il c4fm, presa usb per fare i modi digitali senza interfacce, filtri digitali dentro e tanto altro..... andare sul 706 series, ti fa fare diversi passi indietro
IV3IAA ha scritto:

Dopo qualche giorno di latitanza rispondo al thread e in particolare ringrazio IW9HPN, IK4ROJ, I4YFC e IU0OYC che mi hanno riportato in modo dettagliato le proprie esperienze.

Dunque, le parole chiave sono essenzialmente due: portabilità e multibanda, motivo per cui non prendo in considerazione il TS-2000, per esempio: radio fantastica ma tanto vale io mi porti dietro l'IC-756 pro di cui già dispongo, ma non prendo in considerazione nemmeno il FT-450D perché non è un multibanda: ciò che mi serve è una radio che faccia V e U.

Ho scartato l'idea delle radio da soli 5, 6W perché l'idea è di usare la radio, oltre che in portatile, sotto alimentazione opportuna anche nella casa dove abito attualmente, dove ho poco spazio, come ripiego al fatto che non sempre riesco a recarmi nel luogo dove ho la stazione principale. E per quanto riguarda le uscite, non ho la pretesa di fare lunghe camminate zaino in spalla anche se non escludo di camminare per brevi tratti dopo aver raggiunto la zona con un mezzo.
E per quanto riguarda la questione QRP, non sono un cultore del QRP ma non escludo di provarci, non è detto che l'appetito non venga mangiando, come si dice.

Fatte le dovute considerazioni e soprattutto i dovuti conti, credo mi concentrerò sulla ricerca del 706 Mk2g.






  Firma di IT9AQM 
Radioamatori .... un miraggio!

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Mascalucia  ~  Messaggi: 2917  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw0bnw

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/01/2023 : 18:19:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0bnw Invia a iw0bnw un Messaggio Privato
IT9AQM ha scritto:

706 mhkIIG Radio vecchia e soffre di centratura...... per le stesse dimensioni prendi il 991 yaesu, quadribanda e ha l'accordatore dentro, inoltre con il suo band scope vedi l'attività di banda in tempo reale, ha il c4fm, presa usb per fare i modi digitali senza interfacce, filtri digitali dentro e tanto altro..... andare sul 706 series, ti fa fare diversi passi indietro
IV3IAA ha scritto:

Dopo qualche giorno di latitanza rispondo al thread e in particolare ringrazio IW9HPN, IK4ROJ, I4YFC e IU0OYC che mi hanno riportato in modo dettagliato le proprie esperienze.

Dunque, le parole chiave sono essenzialmente due: portabilità e multibanda, motivo per cui non prendo in considerazione il TS-2000, per esempio: radio fantastica ma tanto vale io mi porti dietro l'IC-756 pro di cui già dispongo, ma non prendo in considerazione nemmeno il FT-450D perché non è un multibanda: ciò che mi serve è una radio che faccia V e U.

Ho scartato l'idea delle radio da soli 5, 6W perché l'idea è di usare la radio, oltre che in portatile, sotto alimentazione opportuna anche nella casa dove abito attualmente, dove ho poco spazio, come ripiego al fatto che non sempre riesco a recarmi nel luogo dove ho la stazione principale. E per quanto riguarda le uscite, non ho la pretesa di fare lunghe camminate zaino in spalla anche se non escludo di camminare per brevi tratti dopo aver raggiunto la zona con un mezzo.
E per quanto riguarda la questione QRP, non sono un cultore del QRP ma non escludo di provarci, non è detto che l'appetito non venga mangiando, come si dice.

Fatte le dovute considerazioni e soprattutto i dovuti conti, credo mi concentrerò sulla ricerca del 706 Mk2g.




Concordo pienamente con IT9..
Anche l'eventuale risparmio non vale la pena...
Vincenzo






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1150  ~  Membro dal: 15/02/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IU0OYC

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/01/2023 : 12:56:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0OYC Invia a IU0OYC un Messaggio Privato
Stavo ripensando a questo thread, son curioso di sapere cosa hai deciso.

La radio, alla fine, è un aspetto, ma se vuoi pensare a delle uscite devi provare e mettere a punto un setup che ti sia piacevole. Per cui radio, fonte di nergia, antenna, accessori (tasto? ATU? Tablet o PC) e sistema di trasporto.
Ad esempio, per la scelta della radio e della fonte di alimentazione, dovrai chiarire (a te, qui nessuno ti interroga) come ti sposti, quanti kg o colli puoi portare, l'autonomia desiderata (giorni? Ore?) e il tuo power budget (quanta energia hai con te diviso quale consumo ha, in ricezione e trasmissione, la radio che scegli). Solo un sistema equilibrato peso/prestazioni/autonomia, e adatto alle tue aspettative, ti potrà lasciare soddisfatto.
Giuseppe






  Firma di IU0OYC 
Uso sempre il PTT per trasmettere.

Sono un NO-VOX!

 Regione Lazio  ~ Prov.: Viterbo  ~ Città: Viterbo  ~  Messaggi: 211  ~  Membro dal: 06/02/2021  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/01/2023 : 14:24:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
IT9AQM ha scritto:

706 mhkIIG Radio vecchia e soffre di centratura...... per le stesse dimensioni prendi il 991 yaesu, quadribanda e ha l'accordatore dentro, inoltre con il suo band scope vedi l'attività di banda in tempo reale, ha il c4fm, presa usb per fare i modi digitali senza interfacce, filtri digitali dentro e tanto altro..... andare sul 706 series, ti fa fare diversi passi indietro


Quoto al 100% , ne ho appena venduto uno ( per prendere un "A") , costa come un 706 MKIIG , un 857 o un 897 piu' accordatore. Fatta la modifica sull'accordatore interno e' una radio validissima, non ha per ora problemi di vecchiaia, che affliggono i sopracitati, e' sufficientemente trasportabile, e ha tutte le caratteristiche descritte da AQM , tra cui il DSP IF veramente efficace. '73






  Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4950  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IU0OYC

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 31/01/2023 : 15:45:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0OYC Invia a IU0OYC un Messaggio Privato
Mi è capitato questo schema dei consumi in trasmissione di FT897, FT891 e FT991, pubblicato su youtube.
L'operatore stava usando un FT991A, mobile, ed è riuscito a fare un ora di attività, trasmettendo in SSb a 20W, con una batteria Lifepo da 10A.

Penso siano indicazioni realistiche, o almeno combaciano con le misure che ho fatto con il mio 897 e 891.


Immagine:

58,37 KB

Il video è all'indirizzo
https://www.youtube.com/watch?v=HaI7YzFARtA






Modificato da - IU0OYC in data 31/01/2023 15:46:56

  Firma di IU0OYC 
Uso sempre il PTT per trasmettere.

Sono un NO-VOX!

 Regione Lazio  ~ Prov.: Viterbo  ~ Città: Viterbo  ~  Messaggi: 211  ~  Membro dal: 06/02/2021  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 31/01/2023 : 17:44:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
@ IU0OYC.

Grazie per il report, posseggo le radio menzionate o le ho usate per del tempo, escluso l' 891.

Posseggo ancora, 991A, 706, 7000.

Penso che, l' assorbimento di corrente del 991, sia da addurre a molti circuiti da tenere in piedi, sia in tx che rx.
Rispetto all' 897.

Vado a vedere il video...grazie.






  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,41 secondi.