FORUM RADIOAMATORIALE - Switch per due radio e due antenne
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Switch per due radio e due antenne
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IK2GNP

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/01/2023 : 16:32:25  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2GNP Invia a IK2GNP un Messaggio Privato
Ciao a tutti, sto cercando un commutatore "incrociato" per gestire due radio e due antenne.
Ovviamente MAI insieme, sempre una alla volta.
Quello che mi serve è, per esempio, se una radio usa un'antenna l'altra radio può usare l'altra antenna, quindi niente splitter o simili, solo una specie di piccola matrice 2x2.
Parlo di commutatori da interno, non da palo o comunque comandabili da remoto.
Due caratteristiche essenziali: deve arrivare almeno alle UHF (meglio ancora ai 23 cm), e deve avere tutti i connettori sul retro, non le entrate davanti e le uscite dietro o viceversa.
Non mi servono invece grandi potenze, al massimo uso 100 watt.
Avete qualche idea? Grazie.






 Messaggi: 155  ~  Membro dal: 01/08/2022  ~  Ultima visita: 21/08/2024

IU0OYC

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/01/2023 : 16:56:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0OYC Invia a IU0OYC un Messaggio Privato
A volte anche le esperienze negative sono utili. Ti scrivo per indicarti, con umiltà, cosa non funziona :-)
Presto detto...
Ho provato una soluzione con dei commutatori rotativi. Volevo usare due radio sulla stessa antenna. Quando una radio va in trasmissione, però, la radiofrequenza irradiata dentro lo switch satura lo stadio di ingresso della radio non collegata. Temevo che sarebbe successo e ho usato una valvolare come seconda radio, in modo da non vaporizzare uno stadio d'ingresso a semiconduttori.
Appena ho provato a trasmettere, l'indicatore S-meter della seconda è andato a fondo scala.
Pensavo di riprovare con dei relè, con uno schema in cui la radio non in uso ha l'ingresso antenna sempre cortocircuitato a massa, ma alla fine ho rimandato e continuo ad avvitare/svitare connettori.


Nel tuo caso non capisco l'idea della matrice 2x2.
Il mio dubbio è questo: posto il caso che le due radio lavorino, che so, contemporaneamente in HF e le antenne siano vicine, l'energia irradiata da una radio in trasmissione entra troppo forte nella seconda.

O forse, fuorviato dalle mie esperienze, ho capito male cosa intendi

Saluti
Giuseppe






  Firma di IU0OYC 
Uso sempre il PTT per trasmettere.

Sono un NO-VOX!

 Regione Lazio  ~ Prov.: Viterbo  ~ Città: Viterbo  ~  Messaggi: 207  ~  Membro dal: 06/02/2021  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2GNP

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/01/2023 : 17:15:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2GNP Invia a IK2GNP un Messaggio Privato
Ciao Giuseppe,
Mi sono dimenticato di precisare che la seconda radio è solo un ricevitore, e dopo tutto ne accendo sempre uno alla volta, difficilmente insieme.
Quello che vorrei evitare è appunto continuare a svitare e avvitare connettori, tutto qui.
Anni fa avevo ottenuto una configurazione simile usando due switch separati di buona qualità collegati "in serie", mi pare fossero due Daiwa e di sicuro avevano le connessioni non utilizzate in corto.
Il tutto funzionava bene e non mi dava problemi, non avevo nessun particolare rientro fastidioso anche perchè, come detto, accendevo quasi sempre una radio per volta.
Però ti lascio immaginare il groviglio di cavi (ovviamente rigidi) che avevo qui, senza considerare che gli switch avevano i connettori su più lati (ed è per questo che vorrei qualcosa con i connettori dietro).
Forse il termine "matrice" che ho usato non è esatto, nel senso che mi serve sempre e solo una radio collegata ad una specifica antenna, mai due insieme. E ovviamente connessioni non utilizzate in corto (altra cosa che mi ero dimenticato di specificare). Grazie e 73.
Marco






 Messaggi: 155  ~  Membro dal: 01/08/2022  ~  Ultima visita: 21/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/01/2023 : 19:40:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
Messaggio di IK2GNP

Ciao a tutti, sto cercando un commutatore "incrociato" per gestire due radio e due antenne.
Ovviamente MAI insieme, sempre una alla volta.
Quello che mi serve è, per esempio, se una radio usa un'antenna l'altra radio può usare l'altra antenna, quindi niente splitter o simili, solo una specie di piccola matrice 2x2.
Parlo di commutatori da interno, non da palo o comunque comandabili da remoto.
Due caratteristiche essenziali: deve arrivare almeno alle UHF (meglio ancora ai 23 cm), e deve avere tutti i connettori sul retro, non le entrate davanti e le uscite dietro o viceversa.
Non mi servono invece grandi potenze, al massimo uso 100 watt.
Avete qualche idea? Grazie.



Prova a chiedere a IK4NMF, fa anche realizzazioni personalizzate. ‘ 73






  Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4939  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2GNP

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/01/2023 : 23:33:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2GNP Invia a IK2GNP un Messaggio Privato
IZ1MLS ha scritto:

Messaggio di IK2GNP

Ciao a tutti, sto cercando un commutatore "incrociato" per gestire due radio e due antenne.
Ovviamente MAI insieme, sempre una alla volta.
Quello che mi serve è, per esempio, se una radio usa un'antenna l'altra radio può usare l'altra antenna, quindi niente splitter o simili, solo una specie di piccola matrice 2x2.
Parlo di commutatori da interno, non da palo o comunque comandabili da remoto.
Due caratteristiche essenziali: deve arrivare almeno alle UHF (meglio ancora ai 23 cm), e deve avere tutti i connettori sul retro, non le entrate davanti e le uscite dietro o viceversa.
Non mi servono invece grandi potenze, al massimo uso 100 watt.
Avete qualche idea? Grazie.



Prova a chiedere a IK4NMF, fa anche realizzazioni personalizzate. ‘ 73


Grazie. Provo.
73






 Messaggi: 155  ~  Membro dal: 01/08/2022  ~  Ultima visita: 21/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2lxk

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/01/2023 : 01:47:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2lxk Invia a iz2lxk un Messaggio Privato
Messaggio di IK2GNP

Ciao a tutti, sto cercando un commutatore "incrociato" per gestire due radio e due antenne.
Ovviamente MAI insieme, sempre una alla volta.
Quello che mi serve è, per esempio, se una radio usa un'antenna l'altra radio può usare l'altra antenna, quindi niente splitter o simili, solo una specie di piccola matrice 2x2.
Parlo di commutatori da interno, non da palo o comunque comandabili da remoto.
Due caratteristiche essenziali: deve arrivare almeno alle UHF (meglio ancora ai 23 cm), e deve avere tutti i connettori sul retro, non le entrate davanti e le uscite dietro o viceversa.
Non mi servono invece grandi potenze, al massimo uso 100 watt.
Avete qualche idea? Grazie.

73 a tutti, ti serve uno di questi https://www.radiall.com/products/rf...dt-r513.html sono relè coassiali con un'ottima separazione tra le porte per non guastare il ricevitore quando trasmetti con 100 watt, 80dB sono più che sufficienti, lo uso con l'icom 706 collegato assieme all'sdr, RF microwave li dovrebbe avere ancora...
ps: le due antenne devono essere distanti tra loro, non ha senso avere l'isolamento tra le porte di 80 dB se poi hai le antenne vicine, in questo caso devi prevedere un relè che stacca l'antenna del ricevitore quando trasmetti, quindi oltre al relè invertitore ti serve un'altro relè che scollega il ricevitore quando trasmetti...






  Firma di iz2lxk 
73 a tutti de IZ2LXK Silvio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 711  ~  Membro dal: 15/11/2011  ~  Ultima visita: 17/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 05/01/2023 : 11:27:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
Fausto IK4NMF ti può realizzare qualsiasi cosa ad hoc.
Altrimenti c'è https://www.wimo.com/en/es-1a
E' fatto per avere due radio, un amplificatore, due antenne.
Se non hai l'amplificatore basta un cavetto coassiale che colleghi l'uscita e entrata del PA ed il gioco è fatto.








  Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 4477  ~  Membro dal: 22/01/2009  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

i5iar

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/01/2023 : 12:01:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5iar Invia a i5iar un Messaggio Privato
Ciao ..
la soluzione che ti ha proposto Silvio IZ2LXK credo sia la soluzione giusta...
La utilizzo anche io senza problemi con uno switch simile di provenienza mercatini , ottima separazione
l'utilizzo per commutare antenna verticale e orizzontale tra due apparati di cui uno da 100W ...
il mio è simile e non adatto al KW ...
Umb...






  Firma di i5iar 
73 de Umberto ...

A.R.I. Livorno

 Messaggi: 402  ~  Membro dal: 26/12/2010  ~  Ultima visita: 27/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IT9AQM

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/01/2023 : 12:07:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9AQM Invia a IT9AQM un Messaggio Privato
io usavo questo, non mi ha dato mai problemi, ora l'ho messo da parte (forse lo vendo) perchè uso il sistema Ameritron rcs-10 che mi permette di scendere un solo cavo dalle antenne

https://mfjenterprises.com/products/mfj-1700c






Modificato da - IT9AQM in data 05/01/2023 12:09:52

  Firma di IT9AQM 
Radioamatori .... un miraggio!

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Mascalucia  ~  Messaggi: 2910  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW9BID

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/01/2023 : 12:12:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
IT9AQM ha scritto:

io usavo questo, non mi ha dato mai problemi, ora l'ho messo da parte (forse lo vendo) perchè uso il sistema Ameritron rcs-10 che mi permette di scendere un solo cavo dalle antenne

https://mfjenterprises.com/products/mfj-1700c



Concordo al 100% da anni uso questo accrocco e non è mai successo nulla.
Saluti






Modificato da - IW9BID in data 05/01/2023 12:13:18

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Aci San Antonio  ~  Messaggi: 1459  ~  Membro dal: 14/04/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2GNP

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/01/2023 : 15:22:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2GNP Invia a IK2GNP un Messaggio Privato
Grazie a tutti per le indicazioni, tutte interessanti.
Ho provato a contattare IK4NMF, gli ho mandato un messaggio privato qui sul forum, attendo la sua risposta.
Marcello, avevo visto la soluzione di Wimo e credo sia molto buona ma ho visto anche che in pratica non c'è. Probabilmente viene prodotto su richiesta. Ti confermo che non ho amplificatore, solo 100 watt.
Anche MFJ1700C sarebbe interessante ma se non sbaglio si ferma a 150MHz, quindi in pratica non va oltre i 2 metri.
Non ho ben capito invece la soluzione di iz2lxk. Sono andato sul sito (per la verità un pò di corsa), ma tra l'altro parlano di connettori SMA e comunque switch da alimentare, quindi credo sia qualcosa che va telecomandato o simile. Chi li usa può chiarire meglio? Grazie.
73






 Messaggi: 155  ~  Membro dal: 01/08/2022  ~  Ultima visita: 21/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK4NMF

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/01/2023 : 17:10:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
IK2GNP ha scritto:

Grazie a tutti per le indicazioni, tutte interessanti.
Ho provato a contattare IK4NMF, gli ho mandato un messaggio privato qui sul forum, attendo la sua risposta.


Ti ho risposto via e-mail Marco, ho preso l' indirizzo su qrz.com.
Se non la hai ricevuta, puoi contattarmi al 348/2640235 o inviarmi una mail a ik4nmf@gmail.com

73, Fausto IK4NMF






  Firma di IK4NMF 


KEY E MICROPHONE ARE THE REAL WAYS TO MAKE QSO'S, NO CHATS,NO CLUSTER,NO BAGPIPES.

GREAT MINDS TALK ABOUT IDEAS, AVERAGE MINDS TALK ABOUT THE EVENTS, SMALL MIND TALK ABOUT THE PEOPLE.

TBDXC Member #328

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Budrio  ~  Messaggi: 1812  ~  Membro dal: 01/07/2013  ~  Ultima visita: 28/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

i5iar

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/01/2023 : 19:42:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5iar Invia a i5iar un Messaggio Privato
Marco ...
sono switch con quattro connettori , ci sono di diversa tipologia sia per tipo di connettori , sia per la commutazione in genere a memoria basta un inpulso alle bobine ...
ci sono anche con possibilita di commutazione manuale ...
questo lo schema :

Posizione 1

con(1 rtx1............con(4 ant2
..........|..................|
..........|..................| non considerare i punti non mi accettava le spaziature
..........|..................|
con(2 ant1.............con(3 rtx2

in questa posizione rtx1 ant1--rtx2 ant2


Posizieone 2

con(1 rtx1________con(4 ant2


con(2 ant1_______con(3 rtx2

in questa posizione rtx1 ant2-- rtx2 ant1

spero di essere stato chiaro ...
Umb...






  Firma di i5iar 
73 de Umberto ...

A.R.I. Livorno

 Messaggi: 402  ~  Membro dal: 26/12/2010  ~  Ultima visita: 27/08/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 1,7 secondi.