FORUM RADIOAMATORIALE - pareri ATU 1000
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 pareri ATU 1000
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ4FUA

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/12/2022 : 20:36:12  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4FUA Invia a IZ4FUA un Messaggio Privato
Se qualcuno ha realizzato questo KIT ATU 1000 N7DDC
Chiedo come va e se con qualche modifica si possa remotizzare x trasformarlo in un accordatore da palo

https://it.aliexpress.com/item/1005...1207279.html

Buone Feste
IZ4FUA




 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Piacenza  ~ Città: Cortemaggiore fraz. Chiavenna Landi  ~  Messaggi: 313  ~  Membro dal: 09/01/2006  ~  Ultima visita: 20/05/2024

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/12/2022 : 03:04:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Fausto, non lo vedo molto differente dal suo fratello minore da 100watt e se penso che in quei relè ci dovrebbe passare 1KW.... onestamente mi vengono i brividi.
Fatta questa premessa, il funzionamento di questo ATU1000 non é diverso dall'ATU100 per cui volendo, entrambi possono essere messi in una cassetta stagna e portai all'esterno ovviamente remotizzando il cavo di alimentazione e tutti i pulsanti e gli interruttori.
Diverso il discorso del display che ovviamente non lo vedresti e che non credo sia possibile remotizzare....




  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2107  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2IAM

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/12/2022 : 08:42:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
Fabrizio e hai visto i condensatori dei vari pgreco? Altro che brividi....incubi con 1Kw.

73
Danilo IZ2IAM




  Firma di IZ2IAM 
http://iz2iam.jimdo.it
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
4El Homemade V-Beam x 50Mhz @4mt
V/UHF Homemade Yagi 5+8el @ 2mt
IC7400 / FT1000MP
GS35b homemade HF linear amplifier.
8877 6m monoband homemade linear amplifier.
3CX800 2m homemade linear amplifier.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 3317  ~  Membro dal: 24/11/2006  ~  Ultima visita: 19/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iv3cgj

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/12/2022 : 10:38:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3cgj Invia a iv3cgj un Messaggio Privato
Considerando che in quello da 100W i condensatori scaldano già con 30W e swr 1,8 , magari 200W questo li sopporta....



 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Città: Monfalcone  ~  Messaggi: 492  ~  Membro dal: 23/02/2005  ~  Ultima visita: 12/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/12/2022 : 16:25:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
IZ2IAM ha scritto:

Fabrizio e hai visto i condensatori dei vari pgreco? Altro che brividi....incubi con 1Kw.

73
Danilo IZ2IAM


Infatti...... !!!




  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2107  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i5iar

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/12/2022 : 19:39:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5iar Invia a i5iar un Messaggio Privato
Mi associo a quelli che ti hanno risposto ...
Io ho montato il kit del russo , con la pazienza che può avere un quasi ottantenne a saldare gli SMD...
Tutto ok , provato anche con 500w su un dipolo per i 40m poco disadattato SWR 2, e su altre filari ma con 100w..
Non lo vedo adatto a sistemare fili o verticaline non risonanti con la potenza dichiarata ...
Possiedo anche un MFJ998 , o avuto in visione RT-100 e SCG-239 ,tutti giocattoli da utilizzare con molto ma molto meno
di quanto dichiarano i produttori, se non vogliamo incorrere in guasti ...
Tutto normale, basta confrontare dimensione e componenti col materiale professionale per quelle potenze ..




  Firma di i5iar 
73 de Umberto ...

A.R.I. Livorno

 Messaggi: 402  ~  Membro dal: 26/12/2010  ~  Ultima visita: 29/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1UQG

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/12/2022 : 21:11:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1UQG  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IZ1UQG  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ1UQG Invia a IZ1UQG un Messaggio Privato
Messaggio di IZ4FUA

Se qualcuno ha realizzato questo KIT ATU 1000 N7DDC
Chiedo come va e se con qualche modifica si possa remotizzare x trasformarlo in un accordatore da palo

https://it.aliexpress.com/item/1005...1207279.html

Buone Feste
IZ4FUA



Sembra la brutta copia dell' ldg at 1000 prima serie a parte l'oled sembra fatto pari paro l'interno, ma come dicono la serie di condensatori lascia il dubbio anche il filo smaltato mi sembra troppo piccolo di sezione ma tutto sommato per quella cifra come base per sperimentare non è male




 Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~ Città: GRAVELLONA TOCE JN45FW  ~  Messaggi: 772  ~  Membro dal: 20/02/2011  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW9BID

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/12/2022 : 08:32:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
i5iar ha scritto:

Mi associo a quelli che ti hanno risposto ...
Io ho montato il kit del russo , con la pazienza che può avere un quasi ottantenne a saldare gli SMD...
Tutto ok , provato anche con 500w su un dipolo per i 40m poco disadattato SWR 2, e su altre filari ma con 100w..
Non lo vedo adatto a sistemare fili o verticaline non risonanti con la potenza dichiarata ...
Possiedo anche un MFJ998 , o avuto in visione RT-100 e SCG-239 ,tutti giocattoli da utilizzare con molto ma molto meno
di quanto dichiarano i produttori, se non vogliamo incorrere in guasti ...
Tutto normale, basta confrontare dimensione e componenti col materiale professionale per quelle potenze ..



Concordo al 101% anche io molto tempo fà ne ho provati di tanti compreso il tanto decantato MFJ-998BRT che dopo poco tempo con un FL.2100B con soli 400 watt si è sciolto tra condensatori e relè che dovevo cambiare spesso fino alla definitiva distruzione.
Infatti sono questi i punti deboli di questi accrocchi automatici i relè e i condensatori.
Solo questo posso dire; se un oggetto dato per 600 watt si usa solo con cento watt vivrà molto più a lungo ma no aspettiamoci miracoli spesso basta solo sbagliare un accordo iniziale utilizzando i watt della radio e i relè sono fregati.
Quindi ritornando al discorso certamente sono utili di sicuro quasi indispensabili in deteminate circostanze ma sono molto ma molto fragili e guardando le foto del tuner cinese i 1000 watt fanno solo sorridere, onestamente sarà già un miracolo se tiene i classici 100 watt del''apparato.
Ed ecco perche io da anni sono passato alle maniere forti ovvero uso materiale surplus ex militare e non si frega più nulla (almeno sul tuner).
Saluti e Buon Anno Nuovo.
Alfio




Modificato da - IW9BID in data 28/12/2022 08:35:26

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Aci San Antonio  ~  Messaggi: 1460  ~  Membro dal: 14/04/2012  ~  Ultima visita: 10/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh



Inserito il - 28/12/2022 : 12:31:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
C'è qualche kit in rete di un ATU (stile il 998RT per intenderci) che sia un pò più serio di quello del link che effettivamente pare bizzarro possa gestire più di un centinaio di watt ... ?
73




  Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5590  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/12/2022 : 14:22:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Concordo pienamente con quanto descritto da Alfio, aggiungendo che quando si inizia a parlare di parecchie centinaia di Watt, le tensioni in gioco in presenza di disadattamento salgono paurosamente, per cui i contatti dei relè vengono messi a dura prova.
A mio modesto avviso, in queste condizioni, molto meglio servirsi di sistemi analogici composti da induttori e condensatori entrambi variabili, coi secondi dotati di ampie spaziature al fine di resistere alle tensioni spesso molto elevate.

Per cui, volendo realizzare un accordatore remotato per potenze elevate, occorre indirizzarsi su un sistema servoassistito a distanza, anche se non automatico, ma comunque di tipo analogico (con motorini passo-passo, servomotori, ecc.)

Fausto, tu sei un campione in fatto di autocostruzioni, prova a pensare a qualcosa del genere.... e lascia perdere le "cinesate" spacciate per 1KW....




  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2107  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IU0OYC

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/12/2022 : 15:22:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0OYC Invia a IU0OYC un Messaggio Privato
Ho costruito e uso due ATU100, senza problemi, e hanno retto botta anche con valvolari un po' più energici dei 100W.
L'unica cura che ho avuto per entrambi è la sostituzione dei condensatori smd d'accordo con equivalenti mica/argento da 500V.
Con gli originali, in trasmissione, allo scaldarsi di questi il rapporto swr saliva un po'. Con i mica/argento resta fermo dove era stato calcolato.
Forse lo stesso upgrade potrebde essere ragionevole nell'ATU1000, che però ho finora visto solo in foto.




  Firma di IU0OYC 
Uso sempre il PTT per trasmettere.

Sono un NO-VOX!

 Regione Lazio  ~ Prov.: Viterbo  ~ Città: Viterbo  ~  Messaggi: 206  ~  Membro dal: 06/02/2021  ~  Ultima visita: 12/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/12/2022 : 22:19:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
IU0OYC ha scritto:

Ho costruito e uso due ATU100, senza problemi, e hanno retto botta anche con valvolari un po' più energici dei 100W.
L'unica cura che ho avuto per entrambi è la sostituzione dei condensatori smd d'accordo con equivalenti mica/argento da 500V.
Con gli originali, in trasmissione, allo scaldarsi di questi il rapporto swr saliva un po'. Con i mica/argento resta fermo dove era stato calcolato.
Forse lo stesso upgrade potrebde essere ragionevole nell'ATU1000, che però ho finora visto solo in foto.

Oltre che dai componenti passivi, come capacità e/o induttanze e che devono essere dimensionati adeguatamente, i problemi più grossi in un accordatore automatico provengono dai relè i cui contatti sono soggetti a uno stress notevole che specialmente in condizioni di forte disadattamento si trovano a dover commutare ripetutamente tensioni e correnti elevate, fattori che ne decretano inevitabilmente una rapida usura.....




  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2107  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh



Inserito il - 30/12/2022 : 10:46:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
Ma se in questo ATU l'accordo fosse fatto con la minima potenza, quanto necessario al microprocessore per leggere correttamente l'SWR (10w ?), le tensioni e/o le correnti sarebbero dovrebbero essere più contenute e quindi non dovrebbero essere gestibili anche da quei relè ?
Poi una volta trovato l'accordo il contatto non commuta più e a quel punto alzando la potenza non potrebbe essere sufficiente (non in servizio continuo, ma in SSB e ipotizzando un max di 3:1 ad esempio ...) ?

A parte mi stupisce che non si sia qualche sezione che abbia mai pensato di mettere insieme i componenti e realizzare un qualche sorta di kit da assemblare (L/C e parte di controllo) che sia via commutazione o step motors ... l'esigenza o la voglia di provare antenne con un ATU remoto credo sia diffusa e l'interesse per tale soluzione (ma più QRO dei vari kit che già ci sono invece per il QRP) potrebbe essere ampio.

Vi seguo con curiosità.
73 de Rick.




  Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5590  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW1RGS

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/12/2022 : 20:32:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
io ho atu 100 tra altro modificato per QRP e quindi 40W max.

A parte che se non parte accordo se non gli eroghi dentro 5W poi dopo una volta accordato legge anche 1W.
Tolto questo dove tutti dicono accorda con 1 W non ne ho trovato uno che mi confermasse che il piccoletto ci riuscisse.

Poi seconda cosa ho notato che introduce un attenuazione non indifferente e non solo sul mio che è arrivato dalla Cina ma anche quello di un amico comprato assemblato in un negozio nella Capitale italiana.

Ora ammesso di comprare il fratello maggiore e di usarlo con i 100W della radio per sopperire a disagi condominiali e o per attivazioni di fortuna, si potrebbe pensare di modificare i relè con altri di fattura commerciale seria e sostituire il blocco toroidi con toroidi di marca e non magari come questi che saran miscele, e magari incrementare il diametro dei conduttori, tenendo la base della logica come è , credo come nel piccolo bypassando un pin accorda automaticamente come arriva RF.




  Firma di IW1RGS 
MAURIZIO -- Sezione ARI di Genova 1601

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova Sez Ari 1601  ~  Messaggi: 5007  ~  Membro dal: 18/01/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW9BID

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/12/2022 : 20:43:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
Sono pienamente d'accordo con i4yfc a riguardo dello stress a cui sono sottoposti i relè. Ovviamente chi non ne è a conoscenza crede che basta una potenza modesta a non rovinare i contatti, ma come ha scritto yfc basta un disadattamento anche medio a generare scintille nei contatti dei relè.
Molte antenne ovviamente non risuonanti lavorano in tensione e non in corrente come le risuonanti, il tuner fà di tutto per adattare l'impedenza di sicuro alta rispetto ai 50 Ohm del cavo coax ed ecco che anche con 10 watt le tensioni sono molto elevate e le immancabili scintille anche se inizialmente modeste iniziato a logorare i contatti per poi un giorno smettere di funzionare.
Ovviamente prima iniziano i falsi accordi e dopo và in panne.
Sostituire le capacità fisse con quelle performanti in mica è cosa buona ma il tallone dI Achille restano sempre i relè anche se si sostituiscono con versioni più capaci la musica non cambia.
Vi riporto una modestissima esperienza personale, anni fà durante la ricerca di un accordo per una filare da 1/2 onda per gli 80 Mt. Utilizzando un solo watt ho toccato inavvertitamente con un dito la capacità d'aereo dove c'è la massima tensione, bene non ho mica preso la scossa ma mi sono procurato un forellino sul dito come se un chiodo incandescente fosse penetrato sul dito cauterizzando tutto ma io ho visto le stelle il fumo e la puzza di pelle bruciata.
Adesso riflettiamo sul'accaduto, io sono stato poco accorto me la sono cercata, ma i relè si trovano nella stessa situazione che ci piaccia oppure nò.
Un kit serio commerciale dovrebbe comprendere un roller ed una capacità sottovuoto.
Ma purtroppo non esiste perchè sono componenti di costo elevatissimo, in Cina una capacità sottovuoto da 12kv. 500pf nuovo ne chiedono €=2400 e per un roller decente una cosa simile, insomma un costruttore per realizzare uno automatico serio ritengo che lo farebbe costare oltre i 10.000 eurozzi e forse anche di più.
Volete un esempio, il Palstar full automatico dichiarato per 1500 watt che utilizza un roller modesto e una capacità in aria costa oltre 2500 euro è tutto sommato costa poco quanto potrebbe costare uno d'avero serio?

Rimane solo il settore del surplus dove andare a parare per raccogliere e mettere insieme i pezzi, ma credetemi non pensate che sia a buon mercato.
Ma alla fine funziona, non scintilla non si scioglie nulla è i watt chi più ne ha più ne metta ovviamente se cè li hà beato lui.
Dopo queste catastrofiche considerazioni sui tuner automatici commerciali come si può concludere, si può dire che un tuner automatico commerciale di buona fattura costruttiva è sempre preferibile sceglierlo con una potenza maggiore rispetto a quella che si vuole utilizzare, non fidatevi mai delle potenze indicate dal costruttore queste sono esageratamente indicate.
Rispettate la potenza minima di accordo per evitare guasti, spesso capita che è necessario impiegare qualche watt in più per ottenere l'accordo questo non è un buon sintomo, sè si è scrupolosi e fortunati il tuner vivrà per alcuni anni in caso contrario il danno sta quasi sempre nei relè e nelle capacità.
Una raccomandazione; disaccoppiate l'alimentazione tra radio è tuner.

Per il resto auguro un buon divertimento a tutti
Alfio.





Modificato da - IW9BID in data 30/12/2022 20:46:04

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Aci San Antonio  ~  Messaggi: 1460  ~  Membro dal: 14/04/2012  ~  Ultima visita: 10/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 31/12/2022 : 15:32:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
I2BRT ha scritto:

Ma se in questo ATU l'accordo fosse fatto con la minima potenza, quanto necessario al microprocessore per leggere correttamente l'SWR (10w ?), le tensioni e/o le correnti sarebbero dovrebbero essere più contenute e quindi non dovrebbero essere gestibili anche da quei relè ?
Poi una volta trovato l'accordo il contatto non commuta più e a quel punto alzando la potenza non potrebbe essere sufficiente (non in servizio continuo, ma in SSB e ipotizzando un max di 3:1 ad esempio ...) ?


Non é detto che sia così, ad esempio la versione ATU100 quando cambi anche di poco la frequenza, oppure spesso anche mentre stai modulando, tende a riaccordare e si sente il classico ticchettio. Nell'ATU100 la funzione é peraltro disattivabile, per cui penso che lo sarà anche nel 1000, ma ci si può dimenticare di disattivarla (a me a volte capita) e così riparte l'accordo, magari mentre state uscendo col una potenza elevata.
E comunque come ha scritto Alfio (che si é bucato un dito) le tensioni alte sono sempre in agguato anche con basse potenze, fermo restando poi il famoso fenomeno che tutti noi conosciamo e che spesso, salendo in potenza, l'antenna, sopratutto se molto disadattata, richiede di riaccordare ulteriormente in quanto pur azzerando le stazionarie mentre uscite con 10watt, man mano che poi si sale tocca ritoccare gli accordi.
A me capita sempre, e a voi ?

PS: io la penso come Alfio, un bel Roller e un bel Variabile sono sempre da preferirsi.




Modificato da - I4YFC in data 31/12/2022 15:34:05

  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2107  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 31/12/2022 : 16:44:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
I2BRT ha scritto:

Ma se in questo ATU l'accordo fosse fatto con la minima potenza, quanto necessario al microprocessore per leggere correttamente l'SWR (10w ?), le tensioni e/o le correnti sarebbero dovrebbero essere più contenute e quindi non dovrebbero essere gestibili anche da quei relè ?



Ciao Rick
Dovrebbe essere sottinteso che l'accordo VA fatto a bassa potenza (altrimenti sai che sfiammate?) , comunque una volta trovato l'accordo, quindi con rele' fermi, se l'SWR e' importante le tensioni e/o correnti in gioco sono in ogni caso pericolose per l'integrita' dei componenti.





  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5506  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IU0OYC

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/01/2023 : 13:05:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0OYC Invia a IU0OYC un Messaggio Privato
Ciao
I ragionamenti fin qui esposti mi sembrano tutti molto corretti.
Volendo capire la rilevanza statistica del problema sono andato su Yahoo, a leggere i messaggi del gruppo dedicato

https://groups.io/g/ATU100

Caratteristiche del gruppo:
745 membri, attivo da giugno 2020, 301 argomenti trattati finora. 1830 messaggi finora


Ho fatto una ricerca per argomenti, per vedere se il problema era emerso, e con che frequenza
"Arcing", 0 messaggi
"Broken Relays" 0 messaggi
"Relays Fault" 2 messaggi, ma per un difetto di materiale
Non mi dilungo, ma per tutte le ricerche che ho fatto, non sembra che il problema sia stato sollevato da alcuno.

La gran parte dei messaggi verte comunque su ATU100 e ATU10
I messaggi riguardanti la versione 1000W sono molto pochi.

La sostituzione dei condensatori ceramici d'accordo con equivalenti siver mica da 500V invece sarebbe un requisito espresso dal progettista stesso, N7DDC.

Quindi penserei ci siano ameno due ipotesi possibili:
1) nel forum ci son solo persone che lo costruiscono per hobby, ma poi non lo usano,
2) usato partendo da basse potenze l'accordatore risulta affidabile

73 Giuseppe IU0OYC




  Firma di IU0OYC 
Uso sempre il PTT per trasmettere.

Sono un NO-VOX!

 Regione Lazio  ~ Prov.: Viterbo  ~ Città: Viterbo  ~  Messaggi: 206  ~  Membro dal: 06/02/2021  ~  Ultima visita: 12/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

i5iar

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/01/2023 : 19:09:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5iar Invia a i5iar un Messaggio Privato
Giuste considerazioni Giuseppe ...
non sono un ricercatore di statistiche bisognerebbe guardare cosa dicono ache su i RT-100 o o SGC239 ... che mi sono capitati tra le mani guasti ...
Adatti a mio avviso per QRP..
Poi come hai detto in quanti sono i veri utilizzatori ?
prendi il sottoscritto , acquistato più per la voglia di provarlo , che di utilizzarlo o al limite da mettere dietro il mio solid state autocostruito ,
infatti testato con i 500w su di un dipolo un pò disadattato , ma poi messo da parte ...
inizialmente pensavo di adattarci una mia verticale che adopero per le bande basse ,
ma viste le fumate fatte in precedenza con relè di ben diversa misura ho preferito un sistema con roller comandato a distanza ...
e il mio ampli non eroga + di 550-600 w maxx
Inoltre non sono un frequentatore di forum se non questo, io non farei statistica ...
ma per completezza ,dico che l'oggetto non è da buttare nel cestino il suo lavoro lo fà , ma come anche altri si sono espressi basta avere conoscienza
di cosa si ha in mano e adoperarlo per quello che è ...




  Firma di i5iar 
73 de Umberto ...

A.R.I. Livorno

 Messaggi: 402  ~  Membro dal: 26/12/2010  ~  Ultima visita: 29/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/01/2023 : 01:42:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
IU0OYC ha scritto:

Ciao
I ragionamenti fin qui esposti mi sembrano tutti molto corretti.
Volendo capire la rilevanza statistica del problema sono andato su Yahoo, a leggere i messaggi del gruppo dedicato

https://groups.io/g/ATU100

Caratteristiche del gruppo:
745 membri, attivo da giugno 2020, 301 argomenti trattati finora. 1830 messaggi finora


Ho fatto una ricerca per argomenti, per vedere se il problema era emerso, e con che frequenza
"Arcing", 0 messaggi
"Broken Relays" 0 messaggi
"Relays Fault" 2 messaggi, ma per un difetto di materiale
Non mi dilungo, ma per tutte le ricerche che ho fatto, non sembra che il problema sia stato sollevato da alcuno.

La gran parte dei messaggi verte comunque su ATU100 e ATU10
I messaggi riguardanti la versione 1000W sono molto pochi.

La sostituzione dei condensatori ceramici d'accordo con equivalenti siver mica da 500V invece sarebbe un requisito espresso dal progettista stesso, N7DDC.

Quindi penserei ci siano ameno due ipotesi possibili:
1) nel forum ci son solo persone che lo costruiscono per hobby, ma poi non lo usano,
2) usato partendo da basse potenze l'accordatore risulta affidabile

73 Giuseppe IU0OYC


Credo che del modello da 1000W non ci sia ancora un numero di esemplari venduti sufficiente a fare emergere i possibili problemi, anche perché é da poco che é stato messo in vendita.
Comunque nessuno dice che non possa funzionare, ma un conto è funzionare, un conto e .... durare nel tempo... !
Concordo poi col fatto che molti di noi spesso hanno comprato questi oggetti ma poi li usano raramente (io ho il 100W e l'ho usato una volta sola per provarlo...).

Quello che io però sostengo é che come in tutte le cose.. "anche l'occhio vuole la sua parte" e a me quei piccoli relè che commutano 1KW..... mi fanno rabbrividire.... !!




  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2107  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW3INQ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/02/2023 : 11:59:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW3INQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IW3INQ Invia a IW3INQ un Messaggio Privato


A mio avviso è una buona base di partenza "chiaramente il progetto originale"

Chiedo a chi lo ha realizzato e usato la versione da 100 Watt dove lo ha comprato e se può essere utilizzato anche con il famoso FT 817.


Grazie Alex




  Firma di IW3INQ 
indirizzi mail:
iw3inq(AT)gmail.com
Sez. A.R.I. Palermo

http://iw3inq.jimdo.com/
SKYPE: iw3inq.



 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~  Messaggi: 1488  ~  Membro dal: 06/07/2005  ~  Ultima visita: 23/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/02/2023 : 12:59:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
I4YFC ha scritto:
a me quei piccoli relè che commutano 1KW..... mi fanno rabbrividire.... !!



pigli il 100, cambi i condensatori con mica, ti guardi in giro se ci sono relè con aria meno trista e lo usi con l'apparato da 5-10 w. non dovrebbe dare problemi così ...

idem, pigli il 1000, idem come sopra, lo usi con l'apparato 100 w.

1 kw è roba seria, meglio andarci cauti.




  Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3635  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 11/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW3INQ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/02/2023 : 13:48:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW3INQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IW3INQ Invia a IW3INQ un Messaggio Privato
ik3pda ha scritto:

I4YFC ha scritto:
a me quei piccoli relè che commutano 1KW..... mi fanno rabbrividire.... !!



pigli il 100, cambi i condensatori con mica, ti guardi in giro se ci sono relè con aria meno trista e lo usi con l'apparato da 5-10 w. non dovrebbe dare problemi così ...

idem, pigli il 1000, idem come sopra, lo usi con l'apparato 100 w.

1 kw è roba seria, meglio andarci cauti.



E fare una cosa diversa non è fattibile ?

Prendere il 1000 cambiare condensatori e relè e valutare le induttanze per 1kw no ?




  Firma di IW3INQ 
indirizzi mail:
iw3inq(AT)gmail.com
Sez. A.R.I. Palermo

http://iw3inq.jimdo.com/
SKYPE: iw3inq.



 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~  Messaggi: 1488  ~  Membro dal: 06/07/2005  ~  Ultima visita: 23/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/02/2023 : 14:53:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
IW3INQ ha scritto:
Prendere il 1000 cambiare condensatori e relè e valutare le induttanze per 1kw no ?


i relè hanno una piedinatura ... forse trovi roba un po' (un po' ...) meglio ma escludo miracoli. e poi cambi condensatori, cambi induttori + toroidi ed è da vedere quanto c'è da lavorare per far funzionare, cambi relè ... piglia un accordatore che funziona subito che fai prima




  Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3635  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 11/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

i7phh

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/07/2023 : 19:48:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i7phh Invia a i7phh un Messaggio Privato
Messaggio di IZ4FUA

Se qualcuno ha realizzato questo KIT ATU 1000 N7DDC
Chiedo come va e se con qualche modifica si possa remotizzare x trasformarlo in un accordatore da palo

https://it.aliexpress.com/item/1005...1207279.html

Buone Feste
IZ4FUA


Il post è datato, ma l'ho visto solo adesso, ne ho uno di ATU1000 da quasi due anni, per esigenze mie e delle mie tante antenne tutte accordate, ma pur essendo accordate il mio 1.3K e rimanendo nella legal power, diverse volte andava in allarme a causa dei banchi delle presintonie del suo accordatore interno e per non rifare la presintonia ogni volta, che cambiavo antenna con ros superiore a 1,5:1, ho disabilitato il suo accordatore interno e ho messo ATU1000 che essendo automatico, non si pone il problema, adatta immeditamente senza fare storie quando a estremo banda in qualche caso il ros supera 1,5:1 , qualche volta ho spinto anche a tutta potenza, giusto per provare, e fino ad oggi tutto bene. Ho sempre avuto l'accortezza di fargli fare la sintonia in bassa potenza, con il solo rtx posto a 10W e poi riabilitare il PA.
No dispiace, unica pecca l'interruttore sul retro.... :-(

73 Gianni i7phh




 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: monopoli  ~  Messaggi: 2622  ~  Membro dal: 02/08/2005  ~  Ultima visita: 20/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU0BNG

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/07/2023 : 09:39:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0BNG Invia a IU0BNG un Messaggio Privato
Buongiorno,
Sul numero di Radiokit attualmente in edicola (pagina 54 e seguenti) si parla di questo software che fra le altre cose consente, inserendo potenza e Z, di conoscere i valori di tensione e corrente presenti su un punto del circuito, come per esempio l'uscita, lato antenna, di un accordatore. Giusto per avere un'idea con quali tensioni e correnti il nostro ATU ha a che fare.
Questo il link del software:

http://www.navigazioneastronomica.it/HRC.exe

73.
Claudio




Modificato da - IU0BNG in data 18/07/2023 14:51:44

Città: Roma  ~  Messaggi: 1051  ~  Membro dal: 10/03/2014  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw5ci

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/08/2023 : 10:32:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
io ne ho realizzati 2 .. entrambi con condensatori a mica argentata. Uno da palo e uno in stazione. Quest'ultimo e' sotto test da 1 anno e lo uso anche con la mia stazione AM in 40 metri, il TX in questo caso e' un valvolare Johnson da 140W di carrier e modulati quasi 500, ebbene il piccoletto accorda senza problemi e continua a funzionare anche in questo condizioni, a volte, lo confesso ci ho buttato dentro anche 100W senza prima accordare. E' sempre andato bene. Ormai avra' fatto migliaia di accordi in queste condizioni. Certamente puo' capitare la situazione in cui sfiamma un relay e salta tutto, ma per adesso tutto bene!



  Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

 Messaggi: 2114  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: 09/08/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,41 secondi.