FORUM RADIOAMATORIALE - 500W LICENZA
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 500W LICENZA
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IW2OEV

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 26/12/2022 : 11:46:58  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2OEV Invia a IW2OEV un Messaggio Privato
MA ESISTE ANCORA QUALCUNO CHE USA 500W? A ME NON SEMBRA PIU CHE CI SIA ORMAI SONO TUTTI DA 1KW/2KW ANCHE PER FARE QSO O COLLEGARE I VARI DCI DAI ECC ECC IO SONO 100W DELLA RADIO E CON UNA BELLA VERTICALE CHE SI DIFENDE BENE.

CIAO

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~  Messaggi: 85  ~  Membro dal: 08/12/2015  ~  Ultima visita: 12/11/2024

IZ1MLS

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 26/12/2022 : 12:08:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
Messaggio di IW2OEV

MA ESISTE ANCORA QUALCUNO CHE USA 500W? A ME NON SEMBRA PIU CHE CI SIA ORMAI SONO TUTTI DA 1KW/2KW ANCHE PER FARE QSO O COLLEGARE I VARI DCI DAI ECC ECC IO SONO 100W DELLA RADIO E CON UNA BELLA VERTICALE CHE SI DIFENDE BENE.

CIAO

Presente, dal mio ampli max 500 w anche se lo strizzi . '73

Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4978  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IV3IFN

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 26/12/2022 : 15:19:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3IFN Invia a IV3IFN un Messaggio Privato
Anche io...
Quando lo uso, Acom 600S, e vado 'cautelativo' a poco meno di 500w, non tiro mai per il collo gli stadi finali...

Ciaooooo!

73,
Gabriele IV3IFN

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: Gorizia  ~  Messaggi: 275  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 26/12/2022 : 21:37:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Io anche se alimentassi la verticale con 5 KW arriverei alla controparte piu basso di te.
Quindi non vedo dove sta il problema, o meglio , il problema sta nel valutare quanti KW rispetto al guadagno dell'antenna, chiamasi ERP.
Poi , soprattutto nei pileup in fonia , non c'e' legge del "manico" che tenga, quando il dx chiama up5 risponde solamente a chi arriva piu' forte.
E' una legge fisica che non si puo' prescindere, fintanto che ci sara' una piccola minoranza che esce con yagi e 2 KW , o ti adegui a loro o non passi.
La dxpedition, la propagazione, ...la vita, e' breve.
A meno che non ti accontenti delle briciole o del "not in log"...

Poi c'e' il discorso legale che e' tutt'altra cosa.....

Modificato da - ik3umt in data 26/12/2022 21:41:58

Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com

La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5648  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IT9AQM

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/12/2022 : 00:18:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9AQM Invia a IT9AQM un Messaggio Privato
Le regole ci sono e vanno rispettate, io vado con 100 watt e qualche volta con 400 watt ... mi fanno arrabbiare chi tranquillamente usa e dice tranquillamente 1 kw, 2 kw..... l'Ham spirit, la correttezza si misura anche da questo.

Firma di IT9AQM 
Radioamatori .... un miraggio!

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Mascalucia  ~  Messaggi: 2919  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

Inserito il - 27/12/2022 : 03:07:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Pur possedendo da anni lo Yaesu FL2100Z, il 99% dei miei Dx lo ho fatti con 100W e la verticale 18AVT (inclusi Australia e Nuova Zelanda....)

Firma di I4YFC 

i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2243  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw2fpi

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/12/2022 : 08:36:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fpi Invia a iw2fpi un Messaggio Privato
Ma come?
Non lo sai che quando si è in casa propria e nessuno ti vede, quello è il momento delle portanti e di tutto quello che non si può fare, compreso saltare a piè pari la potenza legale?
Io, ne conosco parecchi che non rispettano le regole e, tanto per la cronaca, qualche giorno fa, ho collegato una certa stazione, IQ8.. che dichiarava ben 800 Watt, senza nessuna preoccupazione!
Ma c'è anche un IK5... che mi ha candidamente dichiarato di sbattersene altamente le cosiddette e di oltrepassare il KW.
E' sufficiente che guardi qualche video di qualche OM sul "Tubo" e potrai vedere, come i loro amplificatori, vanno a cannone, compreso quello dell'OM "Attore" che gira in rete, dove si vede il suo "scaldabagno" pompare a mille.
Siamo sempre li.....ci vuole il buon senso, ma come sai anche tu, non tutti sanno cos'è.
73

Messaggio di IW2OEV

CIAO

Firma di iw2fpi 
- IW2FPI AUGUSTO JN45MT -

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 1677  ~  Membro dal: 17/03/2009  ~  Ultima visita: 19/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2fpi

Inserito il - 27/12/2022 : 08:40:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fpi Invia a iw2fpi un Messaggio Privato
Io direi che è solo un discorso legale, in quanto esiste una regola e va rispettata e se non passi sulla dx spedition, con la potenza che va usata, di certo non muori mica, altro che adeguarsi.
73
ik3umt ha scritto:

Io anche se alimentassi la verticale con 5 KW arriverei alla controparte piu basso di te.
Quindi non vedo dove sta il problema, o meglio , il problema sta nel valutare quanti KW rispetto al guadagno dell'antenna, chiamasi ERP.
Poi , soprattutto nei pileup in fonia , non c'e' legge del "manico" che tenga, quando il dx chiama up5 risponde solamente a chi arriva piu' forte.
E' una legge fisica che non si puo' prescindere, fintanto che ci sara' una piccola minoranza che esce con yagi e 2 KW , o ti adegui a loro o non passi.
La dxpedition, la propagazione, ...la vita, e' breve.
A meno che non ti accontenti delle briciole o del "not in log"...

Poi c'e' il discorso legale che e' tutt'altra cosa.....

Firma di iw2fpi 

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 1677  ~  Membro dal: 17/03/2009  ~  Ultima visita: 19/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 27/12/2022 : 08:51:40  Link diretto a questa risposta
iw2fpi ha scritto:

Ma come?
Non lo sai che quando si è in casa propria e nessuno ti vede, quello è il momento delle portanti e di tutto quello che non si può fare, compreso saltare a piè pari la potenza legale?
Io, ne conosco parecchi che non rispettano le regole e, tanto per la cronaca, qualche giorno fa, ho collegato una certa stazione, IQ8.. che dichiarava ben 800 Watt, senza nessuna preoccupazione!
Ma c'è anche un IK5... che mi ha candidamente dichiarato di sbattersene altamente le cosiddette e di oltrepassare il KW.
E' sufficiente che guardi qualche video di qualche OM sul "Tubo" e potrai vedere, come i loro amplificatori, vanno a cannone, compreso quello dell'OM "Attore" che gira in rete, dove si vede il suo "scaldabagno" pompare a mille.
Siamo sempre li.....ci vuole il buon senso, ma come sai anche tu, non tutti sanno cos'è.
73

Messaggio di IW2OEV

CIAO

In fondo tanti non rispettano le regole forse lo fanno per protagonismo,d'altronde anche tu continui a scrivere con caratteri diversi dai nostri,perchè?

Modificato da - iz6bxv in data 27/12/2022 08:52:45

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw2fpi

Inserito il - 27/12/2022 : 09:19:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fpi Invia a iw2fpi un Messaggio Privato
Scrivo così, almeno puoi proseguire la tua saga di cose inutile da dire.
73
iz6bxv ha scritto:

iw2fpi ha scritto:

Ma come?
73

Messaggio di IW2OEV

CIAO

In fondo tanti non rispettano le regole forse lo fanno per protagonismo,d'altronde anche tu continui a scrivere con caratteri diversi dai nostri,perchè?

Firma di iw2fpi 

iw2cye

Inserito il - 27/12/2022 : 10:39:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Semplicemente

Ma il focus del 3D è un altro, scusate.

Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6905  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW9BID

Inserito il - 27/12/2022 : 18:20:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
Sempre il solito discorso, possedere una ferrari non significa che sfrecci a 300 km l'ora, dipende sempre dal buon senso del'utilizzatore.
Con l'unica differenza che su strada ci sono gli autovelox che se si viene pizzicati sono sberle doloranti, in radio non esiste a oggi un"'wattvelovolante" ke pizzica gli scellerati e di conseguenza cosa ci possiamo fare solo criticare e sparare sentenze inutili.
La verità è quella che è necessario solo del buon senso da parte degli utilizzatori di power esagerati, ed il resto sono solo chiacchere da bar che alla fine della fiera alzano un polverone senza efficacia.

nb; preoccupatevi di più dei vari personaggi noti e dei gruppi e club dx che accendono le stufe e non diranno mai quanti kw usano sgamando l'OM di turno che resta al palo del pile-up perchè sono sempre in legal power.
Si commenta da solo il fessacchiotto di turno che dichiara candidamente di andare con 1 e più kw.

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Aci San Antonio  ~  Messaggi: 1464  ~  Membro dal: 14/04/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK1LBL

Inserito il - 27/12/2022 : 20:24:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1LBL Invia a IK1LBL un Messaggio Privato
Che dito nel sedere con la sabbia... Potrei raccontarvi che l'altra mattina ho fatto 3D2 in 40 che arrivava a livello rumore di fondo con 100 W oppure che un 9M2 è stato cosi bravo da passare 10 minuti per capire il mio call per offrirmi poi un onesto 339 sempre con 100W .. Tutto questo per la pigrizia di non attendere i 180 secondi di riscaldamento del filamento dei tubi ceramici...
Ma non potreste accendere la radio al posto di farvi i caxxi altrui ?
Due anni fà c'erano gli sceriffi da balcone a controllare chi portava a pisc1are il cane....

Patetico !!!!!!!!

Buon 2023 :-)

Firma di IK1LBL 
73 de IK1LBL Mario

FISTS #22472
TBDXC #1824
https://www.qrz.com/db/IK1LBL
---------------------
"The day I buy a ready made dipole, is the day I turn in my ham license."
-------------------------------
La prova che nell'universo esistono altre forme di vita intelligente è che non ci hanno ancora contattato[/size=1]
-------------------

Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: Vallecrosia  ~  Messaggi: 2558  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 17/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK1YFE

Inserito il - 27/12/2022 : 21:07:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1YFE Invia a IK1YFE un Messaggio Privato
Ciao.
Io possiedo il BLA600 RM.
Quindi...... Max 500Watt.
Nel 99% dei casi quello che ascolto, lo collego.

73 luigi.

Firma di IK1YFE 
Luigi IK1YFE.

Sez. Ari Casale Monf. 1503

Regione Piemonte  ~ Prov.: Alessandria  ~ Città: Castelletto Monferrato  ~  Messaggi: 80  ~  Membro dal: 25/04/2021  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2OEV

Inserito il - 27/12/2022 : 23:20:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2OEV Invia a IW2OEV un Messaggio Privato
ottimo io sono gia arrivato solo con 100w ad aver collegato varie stazioni di varie spedizioni e passavo e passo tranquillamente io sono contento cosi uso la iw2en come antenna e mi trovo bene non come un hb9 che mi dice cambia antenna o l'operatore non è valido l'ham spirit si è perso e non torna piu.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~  Messaggi: 85  ~  Membro dal: 08/12/2015  ~  Ultima visita: 12/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK1GKH

Inserito il - 28/12/2022 : 04:29:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1GKH Invia a IK1GKH un Messaggio Privato
Caro Mario

L'espressione che hai utilizzato non è simpatica ed etichetta la persona a cui è rivolta,in questo caso,come senza argomenti e ragioni. Premetto che non voglio leggere la vita agli altri e tanto meno giudicare comportamenti errati. Tutti abbiamo le nostre colpe e i nostri piccoli scheletri nascosti. Tu vuoi comunque difendere l'indifendibile offendendo gli altri. Gli argomenti sulla potenza legale ci sono eccome. Pochi la rispettano,in primis i costruttori che offrono prodotti ben al di sopra del consentito. Anche la auto obbietterai giustamente,hanno prestazioni superiori a quelle consentite dai limiti di legge. Se superi,diversamente da noi nel nostro mondo,gli stessi con l'auto però,hai dei grossi problemi,legali ed economici. Nel nostro mondo diversamente,non vi è controllo alcuno e quasi tutti si sentono autorizzati a fare di testa loro,giocando a chi l'ha più prestazionale,rinomato
e costoso. Quindi si dovrebbe confidare nell'onestà ed il buon senso dei componenti il nostro sodalizio,per il rispetto delle regole stesse. Ciò avviene ?. Invariabilmente no. Cosa ciò significa lo lascio dedurre a te. Da par mio aggiungo e concludo, che il risultato dell'equazione che qualifica chi realmente patetico è...individua come tale proprio colui che le regole non le rispetta,utilizzando gli strumenti a sua disposizione ben oltre il consentito. Tutto questo per cosa ?. Provare a vincere un contest...collegare in pile up passando sopra agli altri la stazione Dx...sentirsi dire arrivi a bombarda...dimostrare la sua superiorità di operatore o la capacità economica....il più delle volte. Ritengo puerile ed assolutamente infantile tutto ciò. Se tutti giocassimo con le stesse regole,ci divertiremmo tanto di piu essendo... e questa è la cosa più importante per chi ha una coscienza,in pace con noi stessi e con la Radio. Questo è il mio punto di vista. Buon anno a tutti, salute.. serenità...e Dx !.

73. Carlo.

IK1LBL ha scritto:

Che dito nel sedere con la sabbia... Potrei raccontarvi che l'altra mattina ho fatto 3D2 in 40 che arrivava a livello rumore di fondo con 100 W oppure che un 9M2 è stato cosi bravo da passare 10 minuti per capire il mio call per offrirmi poi un onesto 339 sempre con 100W .. Tutto questo per la pigrizia di non attendere i 180 secondi di riscaldamento del filamento dei tubi ceramici...
Due anni fà c'erano gli sceriffi da balcone a controllare chi portava a pisc1are il cane....

Patetico !!!!!!!!

Firma di IK1GKH 
«La felicità.. Esiste, le dico.
- Dove?
- Senta. Da ragazzo mi lamentavo sempre con mio padre perché non avevo giocattoli. Lui mi diceva: questo (si indica la testa) è il più grande giocattolo del creato, è qui il segreto della felicità….»

Charlie Chaplin, nel film Luci della ribalta

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 271  ~  Membro dal: 28/04/2008  ~  Ultima visita: 15/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Nota: 

Inserito il - 28/12/2022 : 10:05:28  Link diretto a questa risposta
IK1LBL ha scritto:

Patetico !!!!!!!!

Non so ,ma penso tu sia una persona avanti negli anni come me,ma non ti sembra di essere volgare nelle risposte?

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Nota: 

Inserito il - 28/12/2022 : 12:35:17  Link diretto a questa risposta
IK1GKH ha scritto:

Caro Mario

L'espressione che hai utilizzato non è simpatica ed etichetta la persona a cui è rivolta,in questo caso,come senza argomenti e ragioni. Premetto che non voglio leggere la vita agli altri e tanto meno giudicare comportamenti errati. Tutti abbiamo le nostre colpe e i nostri piccoli scheletri nascosti. Tu vuoi comunque difendere l'indifendibile offendendo gli altri. Gli argomenti sulla potenza legale ci sono eccome. Pochi la rispettano,in primis i costruttori che offrono prodotti ben al di sopra del consentito. Anche la auto obbietterai giustamente,hanno prestazioni superiori a quelle consentite dai limiti di legge. Se superi,diversamente da noi nel nostro mondo,gli stessi con l'auto però,hai dei grossi problemi,legali ed economici. Nel nostro mondo diversamente,non vi è controllo alcuno e quasi tutti si sentono autorizzati a fare di testa loro,giocando a chi l'ha più prestazionale,rinomato
e costoso. Quindi si dovrebbe confidare nell'onestà ed il buon senso dei componenti il nostro sodalizio,per il rispetto delle regole stesse. Ciò avviene ?. Invariabilmente no. Cosa ciò significa lo lascio dedurre a te. Da par mio aggiungo e concludo, che il risultato dell'equazione che qualifica chi realmente patetico è...individua come tale proprio colui che le regole non le rispetta,utilizzando gli strumenti a sua disposizione ben oltre il consentito. Tutto questo per cosa ?. Provare a vincere un contest...collegare in pile up passando sopra agli altri la stazione Dx...sentirsi dire arrivi a bombarda...dimostrare la sua superiorità di operatore o la capacità economica....il più delle volte. Ritengo puerile ed assolutamente infantile tutto ciò. Se tutti giocassimo con le stesse regole,ci divertiremmo tanto di piu essendo... e questa è la cosa più importante per chi ha una coscienza,in pace con noi stessi e con la Radio. Questo è il mio punto di vista. Buon anno a tutti, salute.. serenità...e Dx !.

73. Carlo.

IK1LBL ha scritto:

Patetico !!!!!!!!

Concordo pienamente con il tuo post ed è un motivo in più per andare in qrp estremo,la soddisfazione è personale ,la qsl non serve a niente,i radioamatori non si misurano con i paesi collegati.tanti auguri

iz0fib

Inserito il - 28/12/2022 : 13:37:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0fib Invia a iz0fib un Messaggio Privato
veramente il mio lineare è li a prendere polvere e fare da ferma carte al 99% dei miei qso. eppure mi sentono tutti. (non faccio dx o contest o altro)
quando lo uso esco con 500W e non di più.

Firma di iz0fib 
73 da Italia Zulo Zero Fate I Bravi
(IZ0FIB)

se ti fa piacere visita il mio sito http://iz0fib.jimdo.com/
ti invito ad inserire le tue recensioni http://iz0fib.jimdo.com/recensioni/
e le tue autocostruzioni http://iz0fib.jimdo.com/autocostruzioni/

NO Facebook! NO twitter! NO social network!

73 a tutti i lettori

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 3184  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: 03/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

Inserito il - 28/12/2022 : 13:46:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Io penso che il dxer che vuole collegare tutto e tutti debba avere lo stesso rispetto di chi vuole collegare la stazione del diploma della sarda fritta, così come chi in qrp vuole collegare la stazione sota che si è cuccata tre ore di camminata con 10kg di batterie.

Se vogliamo però parlare di operazioni ad armi pari , dovremmo in primis avere tutti la stessa antenna : mi ripeto come un pappagallo, quello che conta e che dovrebbe essere regolamentato (così come ad esempio nel Wi-Fi o telecomunicazioni commerciali in genere ) è l ‘ Effective Radiated Power.

Bando all’ipocrisia, io non mi vergogno ad ammettere qui che spesso vado di 1000-1400W , ma il mio vicino con yagi sul tetto e 100W lo ascoltano più forte !

Modificato da - ik3umt in data 28/12/2022 13:50:51

Firma di ik3umt 

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5648  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Nota: 

Inserito il - 28/12/2022 : 16:47:17  Link diretto a questa risposta
ik3umt ha scritto:

Io penso che il dxer che vuole collegare tutto e tutti debba avere lo stesso rispetto di chi vuole collegare la stazione del diploma della sarda fritta, così come chi in qrp vuole collegare la stazione sota che si è cuccata tre ore di camminata con 10kg di batterie.

Se vogliamo però parlare di operazioni ad armi pari , dovremmo in primis avere tutti la stessa antenna : mi ripeto come un pappagallo, quello che conta e che dovrebbe essere regolamentato (così come ad esempio nel Wi-Fi o telecomunicazioni commerciali in genere ) è l ‘ Effective Radiated Power.

Bando all’ipocrisia, io non mi vergogno ad ammettere qui che spesso vado di 1000-1400W , ma il mio vicino con yagi sul tetto e 100W lo ascoltano più forte !
Prova ad andare più in alto.

IK1LBL

Inserito il - 28/12/2022 : 18:19:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1LBL Invia a IK1LBL un Messaggio Privato
Non capisco come mai tu possa sentirti tirato in causa Caro Carlo, e poi non stavo a difendere chi commette illegalità o istigando a commetterle, dico che tantissimi continuano a puntare il dito su cosa facciano gli altri.. Sempre e sempre e ogni sempre... ok ormai siamo in una nuova era nella quale è lecito dire solo quello che risulta politicante corretto... Sarò stato volgare e me ne potrei forse anche eventualmente scusare all’occorrenza, caso mai, posto che, qualora... Ma tecnicamente ho evitato il turpiloquio.
Quindi prima che si torni a rigirare la minestra riscaldata nello specifico di questo post, nella fattispecie l'abuso di potenza, la mia veemenza era ed è rivolta verso coloro i quali continuano a cercare le pagliuzze negli occhi de gli altri... Magari se avete fatto il catechismo capirete cosa intendo...

Ovviamente queste sono b3ghe da forum, di persona, in qualsiasi altro contesto le vespe non si sarebbero agitate e ne avremmo tutti riso e discusso in altri termini...

Tanti saluti baci e auguri

IK1GKH ha scritto:

Caro Mario

73. Carlo.

IK1LBL ha scritto:

Patetico !!!!!!!!

Firma di IK1LBL 
73 de IK1LBL Mario

FISTS #22472
TBDXC #1824
https://www.qrz.com/db/IK1LBL
---------------------
"The day I buy a ready made dipole, is the day I turn in my ham license."
-------------------------------
La prova che nell'universo esistono altre forme di vita intelligente è che non ci hanno ancora contattato[/size=1]
-------------------

Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: Vallecrosia  ~  Messaggi: 2558  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 17/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2fpi

Inserito il - 29/12/2022 : 07:56:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fpi Invia a iw2fpi un Messaggio Privato
Ma vogliamo far passare il concetto che non è giusto dire a chi sbaglia che sta sbagliando?
O vogliamo elogiare chi candidamente ammette di non rispettare le regole perchè grande uomo che lo dice pubblicamente sfidando tutti?
Ma stiamo scherzando, o parliamo sul serio???
Mah....
73

Firma di iw2fpi 

is0kyb

Inserito il - 29/12/2022 : 17:38:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di is0kyb Invia a is0kyb un Messaggio Privato
E non è ancora arrivato qualcuno a dire che siccome in USA il legal limit è 1500 W allora noi non possiamo competere...
Chi equipara le direttive agli amplificatori si dimentica di una cosa base base: le spurie.
Le antenne non le generano di certo.

Comunque con una spiderbeam a 12m da terra e 100W devo ancora trovare un pileup in cui non si passi. Certo c'è da dire che ho radio molto advanced: un 140 e un 940 :-)

Comunque c'è una categoria che mi sta sulle scatole più dei violatori di limiti legali: quelli che ripetono il call come ossessi. Poi ci sono i tail caller... che zoo.

Poi ci sono i furbi, quelli che quando non passano in SSB trasmettono in CW, come gli ha insegnato Bob Locher.

Tutto sommato la presenza di questi variegati animali rende i DX fatti senza violare le regole più saporiti.

73!
marco

Regione Sardegna  ~ Città: San Gavino Monreale  ~  Messaggi: 200  ~  Membro dal: 14/11/2005  ~  Ultima visita: 17/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2EFG

Inserito il - 30/12/2022 : 05:33:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2EFG Invia a IW2EFG un Messaggio Privato
Chi si crede il più furbo costruisce la trappola, gli altri che non sono da meno C si fiondano dentro come se non C fosse un domani poi lo spazio è poco finiscono con lo sbranarsi tra loro.
In questo genere di cose meglio partecipare da spettatore.
La regola è sempre la stessa acqua in bocca, orecchio teso, occhio agli spot e tubi caldi.
Il resto è solo malattia del secolo.

73 Alberto iw2efg

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~  Messaggi: 2093  ~  Membro dal: 31/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Nota: 

Inserito il - 30/12/2022 : 08:38:47  Link diretto a questa risposta
IW2EFG ha scritto:

Chi si crede il più furbo costruisce la trappola, gli altri che non sono da meno C si fiondano dentro come se non C fosse un domani poi lo spazio è poco finiscono con lo sbranarsi tra loro.
La regola è sempre la stessa acqua in bocca, orecchio teso, occhio agli spot e tubi caldi.

73 Alberto iw2efg

é una cruda verità ma è la realtà descritta da chi come me usa la radio,non per sentito dire,tanti che scrivono non sanno nemmeno cosa è un pile up,a volte non scrivere è meglio.

IW2ILQ

Nota: 

Inserito il - 30/12/2022 : 08:46:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2ILQ Invia a IW2ILQ un Messaggio Privato
iz6bxv ha scritto:
[é una cruda verità ma è la realtà descritta da chi come me usa la radio,non per sentito dire,tanti che scrivono non sanno nemmeno cosa è un pile up,a volte non scrivere è meglio.

Oh che meravigliosa perla: perché non inizi a dare l'esempio?

Firma di IW2ILQ 
Pro veritate adversa diligere.

(Se l'acqua é poca, ossia scarseggia, la papera non galleggia)

Fabrizio - IW2ILQ
https://www.qrz.com/db/IW2ILQ
Milano - Italy

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 274  ~  Membro dal: 04/05/2020  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

is0kyb

Inserito il - 30/12/2022 : 09:24:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di is0kyb Invia a is0kyb un Messaggio Privato
IW2EFG ha scritto:

73 Alberto iw2efg

Ecco è arrivato il boss, che fa venire i giapponesi a montargli il traliccio perché non è in grado di fare nulla se non pigiare un bottone per fare un bonifico, o il PTT :-)
La tua pagina su QRZ.COM mi ha fatto venire in mente una vicenda divertente avvenuta da poco.
Confrontate le due immagini seguenti:

Inserisci Immagine:

Immagine:

148,67 KB

Questa storia è finita male per il tipo della Bugatti, si è talmente in***to con Greta che ha risposto con un video da cui la polizia romena è risalita alla sua posizione e l'ha arrestato per traffico di esseri umani.

Attento a non ricevere visitine dai furgoncini con le antennine a furia di bullarti :-)

73!

Regione Sardegna  ~ Città: San Gavino Monreale  ~  Messaggi: 200  ~  Membro dal: 14/11/2005  ~  Ultima visita: 17/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

Inserito il - 30/12/2022 : 09:41:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
ik3umt ha scritto:
Bando all’ipocrisia ...

e all'invidia. c'è chi vorrebbe ma non può e allora rosica.

Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3731  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 21/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Nota: 

Inserito il - 30/12/2022 : 10:30:45  Link diretto a questa risposta
ik3pda ha scritto:

ik3umt ha scritto:
Bando all’ipocrisia ...

e all'invidia. c'è chi vorrebbe ma non può e allora rosica.
Concordo e di rosiconi ce ne sono tanti

iw4blg

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 30/12/2022 : 11:36:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw4blg Invia a iw4blg un Messaggio Privato
Messaggio di IW2OEV

CIAO

Anche io 100W dal mio FT847.. mai avuto un lineare per le decametriche.. anche più su 20-50W... unica eccezione che mi concedo è un po' più di potenza quando devo arrivare sulla Luna e tornare indietro... ma parliamo di niente nel panorama odierno..
Però non credo morirò con dei rimpianti per questo.. :-)

Firma di iw4blg 
sez.ARI-PN

Messaggi: 737  ~  Membro dal: 02/03/2009  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2ILQ

Nota: 

Inserito il - 30/12/2022 : 13:04:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2ILQ Invia a IW2ILQ un Messaggio Privato
is0kyb ha scritto:

Ecco è arrivato il boss, che fa venire i giapponesi a montargli il traliccio perché non è in grado di fare nulla se non pigiare un bottone per fare un bonifico, o il PTT :-)
La tua pagina su QRZ.COM mi ha fatto venire in mente una vicenda divertente avvenuta da poco.
Confrontate le due immagini seguenti:

Inserisci Immagine:

Immagine:

148,67 KB

Questa storia è finita male per il tipo della Bugatti, si è talmente in***to con Greta che ha risposto con un video da cui la polizia romena è risalita alla sua posizione e l'ha arrestato per traffico di esseri umani.

Attento a non ricevere visitine dai furgoncini con le antennine a furia di bullarti :-)

73!

Magnifico e pregnante paragone!

Forse oltre ai titoli bisognerebbe anche leggere gli articoli.
[Riassunto, cosi ti risparmio la fatica: Tate era ricercato dalla Polizia rumena per traffico di esseri umani. Il cartone della pizza é servito a capire: 1) che si trovava nel paese; 2) dove fosse. Il resto é deducibile senza bisogno di un dottorato in criminologia].

Ma poi: EFG su QRZ.com, a differenza tua, indica nome, cognome ed indirizzo.
Quindi l'eventuale, ipotetico, furgoncino saprebbe dove andare ed, in ogni caso, localizzerebbe l'antenna senza bisogno di particolari strumenti.
Ma poi... per cosa?

Fossi in te mi soffermerei sull'email che ha indicato Greta per scriverle: hai il medesimo problema di Tate (se hai bisogno dillo che te lo traduco così finalmente ottengo anche io il desiderato triangolino)?

Rosicata meridiana, semper bona, semper sana?

Firma di IW2ILQ 
Pro veritate adversa diligere.

(Se l'acqua é poca, ossia scarseggia, la papera non galleggia)

Fabrizio - IW2ILQ
https://www.qrz.com/db/IW2ILQ
Milano - Italy

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 274  ~  Membro dal: 04/05/2020  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

is0kyb

Inserito il - 30/12/2022 : 14:10:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di is0kyb Invia a is0kyb un Messaggio Privato
Magnifico e pregnante paragone!

Forse oltre ai titoli bisognerebbe anche leggere gli articoli.
[Riassunto, cosi ti risparmio la fatica: Tate era ricercato dalla Polizia rumena per traffico di esseri umani. Il cartone della pizza é servito a capire: 1) che si trovava nel paese; 2) dove fosse. Il resto é deducibile senza bisogno di un dottorato in criminologia].

Ma poi: EFG su QRZ.com, a differenza tua, indica nome, cognome ed indirizzo.
Quindi l'eventuale, ipotetico, furgoncino saprebbe dove andare ed, in ogni caso, localizzerebbe l'antenna senza bisogno di particolari strumenti.
Ma poi... per cosa?

Fossi in te mi soffermerei sull'email che ha indicato Greta per scriverle: hai il medesimo problema di Tate (se hai bisogno dillo che te lo traduco così finalmente ottengo anche io il desiderato triangolino)?

Rosicata meridiana, semper bona, semper sana?

[/quote]

E tu chi sei, il consulente spirituale dei bulli?
Non è che sei andato a benedire il traliccio jappo? :-D

Ma quanto puoi essere furbo che non capisci nemmeno i fenomeni psicologici più semplici, tipo la compensazione.

Buon divertimento con le tue storielle.

IK6BGJ

Inserito il - 30/12/2022 : 15:10:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BGJ Invia a IK6BGJ un Messaggio Privato
Ciao Alberto,
poichè Ti stimo e rispetto come persona seria ed impenditore onesto a cui nessuno ha regalato nulla....mi permetto di suggerirTi di portare appeso al portachiavi una di quelle statuine con la gobba...da usare contro i vari Invidiosi
A presto in Aria e Un proficuo e sereno Anno Nuovo.
73 de Justin

..P.S,.Auguri a Tutti gli Onesti...

Modificato da - IK6BGJ in data 30/12/2022 15:15:55

Firma di IK6BGJ 
https://www.qrz.com/db/ik6bgj
20201217_103224.jpg
..MEMENTO AUDERE SEMPER...!
.........."Altius tendam".............

SEZIONE ARI PESCARA

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Pescara  ~  Messaggi: 1587  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW2EFG

Inserito il - 30/12/2022 : 16:30:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2EFG Invia a IW2EFG un Messaggio Privato
IK6BGJ ha scritto:

Ciao Alberto,
poichè Ti stimo e rispetto come persona seria ed impenditore onesto a cui nessuno ha regalato nulla....mi permetto di suggerirTi di portare appeso al portachiavi una di quelle statuine con la gobba...da usare contro i vari Invidiosi
A presto in Aria e Un proficuo e sereno Anno Nuovo.
73 de Justin

..P.S,.Auguri a Tutti gli Onesti...

Ciao Giustino,
questo tuo intervento conferma che le cose migliori della vita sono completamente gratuite!!!!
Tantissimi auguri a te e tanta serenità

73 Alberto iw2efg

Modificato da - IW2EFG in data 30/12/2022 16:55:10

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~  Messaggi: 2093  ~  Membro dal: 31/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

is0kyb

Inserito il - 30/12/2022 : 21:22:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di is0kyb Invia a is0kyb un Messaggio Privato
Visto che qualcuno è tardo, riassumo:
- chi è insoddisfatto si sfoga come può, qualcuno con le Bugatti, qualcuno con i tralicci montati dai jap;
- qualcuno viene arrestato per traffici di esseri umani, a qualcuno magari viene revocata la patente per aver usato potenze illegali in Italia.

Lungi da me fare insinuazioni sull'onestà della gente, mai messa in dubbio. Metto in dubbio che qualcuno tiri su un traliccio degno di Radio Maria e poi ci trasmetta con la potenza della radio. Ovviamente è possibile, è solo molto improbabile, viste anche certe dichiarazioni fatte in radio.

Ma poi me la son presa con l'onesto imprenditore perché è entrato a gamba tesa, ma dichiarando di voler star fuori dalla discussione. Tipico.

Visto che a discutere in una stanza piena di idioti si sarà certamente identificati con essi, mi tratterrò (spero) dal rientrare in questo thread.

Questa discussione si ripete periodicamente e ha ampiamente stancato. È chiaro che se uno è limitato tecnicamente, sia come operatore che come radiotecnico, cercherà soddisfazione nell'acquisto di beni materiali a caro prezzo: qualcuno punta sull'hilberling, qualcuno sul metallo jap, qualcuno si priva del pane pur di avere a casa un IC-7851. Il fatto è che comprare le cose spendendo un sacco di soldi può farlo chiunque, mentre essere un bravo operatore, capire bene i meccanismi della propagazione, costruire un ricevitore decente, farsi da sè un traliccio o un'antenna, son cose che selezionano.

Son cose che o ci riesci o no.

Quindi posso capire che uno davvero bravo si tolga qualche sfizio ogni tanto, ma la cosa triste è vedere gente mediocre che si compra la chitarra da 20K euro quando sa appena strimpellare, si compra la Bugatti quando riesce ad andare veloce solo in rettilineo.

Quindi, tenete pure in caldo le valvole per la prossima dx-pedition, ci sarà sempre qualcuno BRAVO a passare prima di voi nel pileup con 100W e un'antenna di filo. Le soddisfazioni sono quelle, non il passare perché si è investito un patrimonio per vincere a un giochino tutto sommato infantile come quello di accumulare DX.

Mi scuso per essermi dilungato.

73

iz6bxv

Nota: 

Inserito il - 31/12/2022 : 09:01:32  Link diretto a questa risposta
is0kyb ha scritto:

Visto che qualcuno è tardo, riassumo:
- chi è insoddisfatto si sfoga come può, qualcuno con le Bugatti, qualcuno con i tralicci montati dai jap;
- qualcuno viene arrestato per traffici di esseri umani, a qualcuno magari viene revocata la patente per aver usato potenze illegali in Italia.

Lungi da me fare insinuazioni sull'onestà della gente, mai messa in dubbio. Metto in dubbio che qualcuno tiri su un traliccio degno di Radio Maria e poi ci trasmetta con la potenza della radio. Ovviamente è possibile, è solo molto improbabile, viste anche certe dichiarazioni fatte in radio.

Ma poi me la son presa con l'onesto imprenditore perché è entrato a gamba tesa, ma dichiarando di voler star fuori dalla discussione. Tipico.

Visto che a discutere in una stanza piena di idioti si sarà certamente identificati con essi, mi tratterrò (spero) dal rientrare in questo thread.

Questa discussione si ripete periodicamente e ha ampiamente stancato. È chiaro che se uno è limitato tecnicamente, sia come operatore che come radiotecnico, cercherà soddisfazione nell'acquisto di beni materiali a caro prezzo: qualcuno punta sull'hilberling, qualcuno sul metallo jap, qualcuno si priva del pane pur di avere a casa un IC-7851. Il fatto è che comprare le cose spendendo un sacco di soldi può farlo chiunque, mentre essere un bravo operatore, capire bene i meccanismi della propagazione, costruire un ricevitore decente, farsi da sè un traliccio o un'antenna, son cose che selezionano.

Son cose che o ci riesci o no.

Quindi posso capire che uno davvero bravo si tolga qualche sfizio ogni tanto, ma la cosa triste è vedere gente mediocre che si compra la chitarra da 20K euro quando sa appena strimpellare, si compra la Bugatti quando riesce ad andare veloce solo in rettilineo.

Quindi, tenete pure in caldo le valvole per la prossima dx-pedition, ci sarà sempre qualcuno BRAVO a passare prima di voi nel pileup con 100W e un'antenna di filo. Le soddisfazioni sono quelle, non il passare perché si è investito un patrimonio per vincere a un giochino tutto sommato infantile come quello di accumulare DX.

Mi scuso per essermi dilungato.

73
Secondo me continui a rosicare,quindi secondo il tuo punto di vista ,se opero dalla macchina,critico chi da casa mi passa sopra in un pile up,magari utilizzando una verticale,se uso la verticale critico chi ha una direttiva,se ho una 3 el tribanda trappolata critico chi ha una 3 el quad,etc,ma dove sta il problema?passerà prima alberto dopo 200 chiamate io e allora,alberto ha un traliccio di 30 mt ed io no e allora?personalmente sono contento chi può acquistare un 7851,una ferrari etc,poi se si vanta il problema non è mio ,non invidio chi sta meglio di me anzi lo ammiro perchè è uno sprono a migliorarsi.

Modificato da - iz6bxv in data 31/12/2022 09:15:43

I4YFC

Inserito il - 31/12/2022 : 15:57:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
iz6bxv ha scritto:
.....la soddisfazione è personale..... i radioamatori non si misurano con i paesi collegati.....

Credetemi, questa é la frase più sensata che ho mai sentito in mezzo secolo di attività...
La faccio mia e con questo vi auguro un felice 2023 fatto da tanti bei collegamenti !

Firma di I4YFC 

i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2243  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

Inserito il - 31/12/2022 : 16:25:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Se lavoraste in telecomunicazioni, capireste che per ottenere un minimo sindacale di affidabilità nel collegamento si devono soddisfare certi requisiti riguardo all’impianto d’antenna, per farla breve, la maggior parte di noi utilizza impianti fatiscenti anche se si tratta della nuova verticale fiammante o la nuova yagi dinamica a 8 metri d’altezza in mezzo a case e condomini.

Non diamo dello “sborone” a chi può permettersi installazioni idonee, una contest farm non è nulla di più di quello che ci vuole per avere la padronanza della situazione.

Un agente di commercio che fa 2000 km alla settimana sarebbe uno stolto se lo facesse in Fiat Panda, invece diciamo che è un evasore e un furfante perché lo fa in Auto da 100.000€

In fondo è sempre come la volpe con l’uva….

Firma di ik3umt 

IW2OEV

Inserito il - 02/01/2023 : 09:06:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2OEV Invia a IW2OEV un Messaggio Privato
Sono molto contento di questo che io perlo meno vado piano piano e faccio tutti i collegamenti con calma e poche pretese il mio yaesu ftdx10 va bene e mi trovo bene con 100w mi diverto lo stesso quando avevo anche il kenwood ts450s ho fatto collegamenti lontani e rari con una verticale. Grazie delle rispsote che mettete ed ultima cosa io ci credo nel HAM SPIRIT

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~  Messaggi: 85  ~  Membro dal: 08/12/2015  ~  Ultima visita: 12/11/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,47 secondi.