FORUM RADIOAMATORIALE - cornuta fai-da-te
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 cornuta fai-da-te
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/11/2022 : 12:45:56  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
salve,
è giusto un'idea, è un po' che ci penso. vorrei provare a farmi una simil-cornuta ma senza trappole e non-risonante, accordatore alla base (*), diciamo 7-8 m x elemento, angolo 120°, elementi tubo alluminio + terminali inox da 1,60 m ex-mobile recuperati anni fa in tetteskia per stare leggeri.
per la piastra di base banale disegnino cad e la infilo nel taglio laser che arriva già forata, elementi isolati con 2 boccole di ertalon e i classici cavallotti a U.

cosa mi potrei aspettare 40-60-80 m ?

(*) da capire quale, sicuramente auto-costruito che lasciarci 200-250 eur per un automatico usato in 2 forse 3 bande mi parrebbe da cre**no laureato






 Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3614  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri

IN3IFX

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/11/2022 : 14:37:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3IFX Invia a IN3IFX un Messaggio Privato
Ciao,

Fattibile la tua idea , esistevano delle antenne nautiche Shachespire (costose) in Vetroresina a 3 spezzoni lunghe sui 7,5m, messe su una staffa a 120 gradi con accordatore da palo polo caldo su una e quello di terra sull' altra , il range dai 40 ai 6m ci sarebbero , per la resa e' tutto da provare .
Per i 80m accorderebbe un po' a limite. Il peso però incide se fatta con questi stili, se invece con stili alluminio , la staffa di supporto sarebbe meglio isolante , e fatta con canne da pesca il cavo elettrico lo dovresti metterlo bello grosso per aver un range di frequenze.

Buone prove.






Modificato da - IN3IFX in data 24/11/2022 14:38:58

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: S. Michele all' Adige  ~  Messaggi: 157  ~  Membro dal: 11/01/2011  ~  Ultima visita: 25/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/11/2022 : 15:05:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
Messaggio di ik3pda

salve,
è giusto un'idea, è un po' che ci penso. vorrei provare a farmi una simil-cornuta ma senza trappole e non-risonante, accordatore alla base (*), diciamo 7-8 m x elemento, angolo 120°, elementi tubo alluminio + terminali inox da 1,60 m ex-mobile recuperati anni fa in tetteskia per stare leggeri.
per la piastra di base banale disegnino cad e la infilo nel taglio laser che arriva già forata, elementi isolati con 2 boccole di ertalon e i classici cavallotti a U.

cosa mi potrei aspettare 40-60-80 m ?

(*) da capire quale, sicuramente auto-costruito che lasciarci 200-250 eur per un automatico usato in 2 forse 3 bande mi parrebbe da cre**no laureato


Vai sul sito di IZ2UUF
Quella che feci io era 20 metri totale con 2 canne in fibra






 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2768  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/11/2022 : 20:11:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
IN3IFX ha scritto:
per la resa e' tutto da provare ..... Per i 80m accorderebbe un po' a limite


ahia ... speravo qualcuno avesse fatto qualcosa di simile, l'idea di fare e provare per magari capire che è lavoro sprecato non mi entusiasma.






  Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3614  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i3mdu

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/11/2022 : 20:28:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3mdu Invia a i3mdu un Messaggio Privato
Buonasera
mi ricordo che in rete girava una delta multibanda di M0PLK, che venive anche realizzata e venduta da un OM della zona 3.

Un link al volo
https://radio.mercen.pl/DeltaM0PLK.html

73 mike






  Firma di i3mdu 
Sezione ARI Venezia
G-QRP nr 817 - I-QRP nr 98 - ARCI QRP 5671
www.i3mdu.it

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Venezia  ~  Messaggi: 591  ~  Membro dal: 12/05/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw7ed

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/11/2022 : 23:48:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
Lascia stare queste antenne cornute già il nome ahahah





  Firma di iw7ed 
FaBiO IW7ED - Brindisi -Italian Amateur Radio Station
LoC. JN80XP -
WeBSite : https://iw7ed.jimdo.com/

 Regione Puglia  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 5039  ~  Membro dal: 22/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/11/2022 : 01:10:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
ik3pda ha scritto:

IN3IFX ha scritto:
per la resa e' tutto da provare ..... Per i 80m accorderebbe un po' a limite


ahia ... speravo qualcuno avesse fatto qualcosa di simile, l'idea di fare e provare per magari capire che è lavoro sprecato non mi entusiasma.


come ti ho detto ho già eseguito un lavoro del genere ma con 20 metri di apertura e funziona alla grande su l'intero spettro. alimentata con scaletta e tuner manuale in stazione.

prova, il cocco ammunnato e buono non puoi pretenderlo. i radio amatori devono testare per poter dire lavoro sprecato






 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2768  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/11/2022 : 09:31:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
iw7ed ha scritto:

Lascia stare queste antenne cornute già il nome ahahah


ahah! mettere o ricevere il palco manco si pone il problema, non sono maritato né maritando






  Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3614  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/11/2022 : 09:35:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
i3mdu ha scritto:
in rete girava una delta multibanda di M0PLK


grazie del link






  Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3614  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/11/2022 : 09:38:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Messaggio di ik3pda

salve,
è giusto un'idea, è un po' che ci penso. vorrei provare a farmi una simil-cornuta ma senza trappole e non-risonante, accordatore alla base (*), diciamo 7-8 m x elemento, angolo 120°, elementi tubo alluminio + terminali inox da 1,60 m ex-mobile recuperati anni fa in tetteskia per stare leggeri.
per la piastra di base banale disegnino cad e la infilo nel taglio laser che arriva già forata, elementi isolati con 2 boccole di ertalon e i classici cavallotti a U.

cosa mi potrei aspettare 40-60-80 m ?

(*) da capire quale, sicuramente auto-costruito che lasciarci 200-250 eur per un automatico usato in 2 forse 3 bande mi parrebbe da cre**no laureato


Ciao Davide,
Perdonami se sono franco (ed assolutamente senza superbia), ma ribadisco ancora una volta che non siamo "casalinghe" quindi scriviamo correttamente i termini e cioè in questo caso "dipolo a V" e non altro, grazie!

Quindi per quanto riguarda il "dipolo a V" che vuoi realizzare:
7-8m per braccio vanno bene, alimenti il tutto con scaletta oppure piattina da 300/450 Ohm lunga circa 6m.

Volendo le lunghezze sono da "aggiustare" in loco, anche se in teoria vanno già bene così, infatti è più che sufficiente un AT alla fine della scaletta/piattina perché in queste antenne ricercare il miglior valore di ROS è solo tempo perso.....

Di fatto hai un'antenna multibanda che copre con buone/discrete/sufficienti performance (non parlo di ROS che è altra cosa!) da 6m a 40m, oltre e cioè più sotto, è da considerare "un'antenna di fortuna".

Buon divertimento!






Modificato da - iz2hfg in data 25/11/2022 10:13:15

  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5588  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 15/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/11/2022 : 13:26:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
[quote]iz2hfg ha scritto:
Perdonami se sono franco (ed assolutamente senza superbia), ma ribadisco ancora una volta che non siamo "casalinghe" quindi scriviamo correttamente i termini e cioè in questo caso "dipolo a V" e non altro, grazie!

perché non fai la stessa osservazione sulla create 730?
come la intendo non ci vedo nessuna differenza, è solo un nomignolo. certo che se si vuole definire correttamente è dipolo a V invertito rispetto alla norma che vedrebbe il vertice in alto. con il termine "cornuta" ero sicuro che tutti capivano immediatamente cosa intendessi.


alimenti il tutto con scaletta oppure piattina da 300/450 Ohm lunga circa 6m.

no, se del caso accordatore alla base, voglio una cosa semplice e compatta, niente di superfluo aka evitabile.

in queste antenne ricercare il miglior valore di ROS è solo tempo perso.....

sicuramente, basta fregare l'rtx e dargli a intendere i 50 che non se n'abbia a male

da 6m a 40m, oltre e cioè più sotto ...

casomai da 40 a 80, quanto sopra non mi interessa visto che ci sono direttive in abbondanza e il dipolo sarebbe marginale. 40/80 viste le tante antenne alla circa-più-o-meno-quasi pure un'antenna di fortuna non sarebbe poi tanto male.






  Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3614  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/11/2022 : 14:12:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
ik3pda ha scritto:

[quote]iz2hfg ha scritto:
Perdonami se sono franco (ed assolutamente senza superbia), ma ribadisco ancora una volta che non siamo "casalinghe" quindi scriviamo correttamente i termini e cioè in questo caso "dipolo a V" e non altro, grazie!

perché non fai la stessa osservazione sulla create 730?
come la intendo non ci vedo nessuna differenza, è solo un nomignolo. certo che se si vuole definire correttamente è dipolo a V invertito rispetto alla norma che vedrebbe il vertice in alto. con il termine "cornuta" ero sicuro che tutti capivano immediatamente cosa intendessi.


alimenti il tutto con scaletta oppure piattina da 300/450 Ohm lunga circa 6m.

no, se del caso accordatore alla base, voglio una cosa semplice e compatta, niente di superfluo aka evitabile.

in queste antenne ricercare il miglior valore di ROS è solo tempo perso.....

sicuramente, basta fregare l'rtx e dargli a intendere i 50 che non se n'abbia a male

da 6m a 40m, oltre e cioè più sotto ...

casomai da 40 a 80, quanto sopra non mi interessa visto che ci sono direttive in abbondanza e il dipolo sarebbe marginale. 40/80 viste le tante antenne alla circa-più-o-meno-quasi pure un'antenna di fortuna non sarebbe poi tanto male.


Perdonami e non voglio far polemiche ma....."osservazione" su cosa?
Non conosco e francamente non mi interessa "il nome delle antenne" ma solo la tipologia, quindi se vuoi continuare ragionando da casalinga (e tranquillo sono veramente tante qui) usa pure il nomignolo, ma ripeto, il Radioamatore è altro.

Non vuoi AT alla fine della scaletta/piattina?
Ok allora connetti il coassiale ma non solo con AT dell'RTX non risolverai perché prima dovrai mettere in conto ore ed ore di lavoro e per approssimazioni successive onde trovare il miglior compromesso, o se preferisci ed anche qui usa pure un nomignolo del tipo "taglia & cuci" dove comunque per restare in tema, le casalinghe di solito sono esperte.

Vuoi lavorare 40 ed 80m solo?
Realizza sempre "dipolo V" ma ti servono quasi dieci metri netti per braccio e comunque devi aggiungere, ripiegando per altre due volte ancora la stessa lunghezza, onde ottenere di fatto 3 mezze lunghezze d'onda (leggasi guadagno) in 40m che si riducono a 3/4 lambda in 80m e qui non ti serve scaletta/piattina e manco AT ma solo tanto lavoro (spostamento cavallotti) per trovare il miglior compromesso con il ROS.

Un caro saluto.






Modificato da - iz2hfg in data 25/11/2022 14:14:03

  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5588  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 15/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/11/2022 : 15:18:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
[quote]iz2hfg ha scritto:
Non vuoi AT alla fine della scaletta/piattina?

non hai letto il msg iniziale.

Vuoi lavorare 40 ed 80m solo?

sì. l'idea era 7-8 m x braccio ma per i 10 devo valutare gli alberi attorno, se ci sta

comunque devi aggiungere, ripiegando per altre due volte ancora la stessa lunghezza

non ci penso proprio, se dici che hai una ragionevole sicurezza che con 7-8 ma anche 10 m per braccio sarà un manico di scopa nemmeno comincio, ho la risposta alla domanda iniziale. ti leggo e ti credo competente quindi devo crederti perché poi se faccio di testa mia e non va vedo uno nello specchio che mi sbertuccia e dice: te l'avevano pure detto!






  Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3614  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

is0kyb

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/11/2022 : 15:52:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di is0kyb Invia a is0kyb un Messaggio Privato
Caro IK3PDA,
certo che dovresti imparare a porti in maniera più educata.
Soprattutto quando qualcuno come Franco HFG, che ha parecchia più esperienza di te,
perde tempo a risponderti regalandoti pure qualche consiglio prezioso,
che invece tu leggi distrattamente senza provare a capire il senso.
Io non sono flemmatico come lui e quindi ti bacchetto.

Quel tipo di antenna va bene dai 40m in su con accordatore alla base
o con linea bifilare. Sugli 80 funziona in modo orrendo. Fidati di chi l'ha provata.
Se per le bande alte hai di meglio, fatti un dipolo monobanda per i 40 e punto.

marco / IS0KYB






 Regione Sardegna  ~ Città: San Gavino Monreale  ~  Messaggi: 192  ~  Membro dal: 14/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/11/2022 : 16:05:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
[quote]is0kyb ha scritto:
certo che dovresti imparare a porti in maniera più educata.

??? perché, per aver scritto:

non ci penso proprio, se dici che hai una ragionevole sicurezza che con 7-8 ma anche 10 m per braccio sarà un manico di scopa nemmeno comincio, ho la risposta alla domanda iniziale. ti leggo e ti credo competente quindi devo crederti perché poi se faccio di testa mia e non va vedo uno nello specchio che mi sbertuccia e dice: te l'avevano pure detto!


perde tempo a risponderti regalandoti pure qualche consiglio prezioso,
che invece tu leggi distrattamente senza provare a capire il senso.
Io non sono flemmatico come lui e quindi ti bacchetto.

il senso lo capisco: se fai come vorresti non funzionerà.

Quel tipo di antenna va bene dai 40m in su con accordatore alla base
o con linea bifilare. Sugli 80 funziona in modo orrendo. Fidati di chi l'ha provata.

e siete in 2 a dirmi che non funzionerà, quindi mi devo convincere che la mia era un'idea sbagliata.






  Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3614  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/11/2022 : 18:17:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
ik3pda ha scritto:
<<....non ci penso proprio, se dici che hai una ragionevole sicurezza che con 7-8 ma anche 10 m per braccio sarà un manico di scopa nemmeno comincio...>>, ]


Oggettivamente nello scrivere non sono di certo Manzoni.......e nonostante questo mezzo sia tutt'altro che esaustivo ritengo però di scrivere in modo "abbastanza" comprensibile.

Detto questo NON ho mai scritto che il progetto "40-80" alla fine sarà uno dei tanti stenditoi della nonna.....anzi!

Il dipolo che ti ho descritto è di fatto "lungo" (ma appunto come ho indicato è ripiegato più volte su se stesso) ed offre GUADAGNO, chiaro il concetto?.

Puoi installarlo in orizzontale, "V invertita" oppure "V" aldilà dell'altezza dal piano di terra che se limitata è un vantaggio (cioè segnali poderosi) nei QSO locali.

- Nella prima ipotesi il limite è di fatto la distanza da eventuali ancoraggi.
- Nella seconda ipotesi l'altezza del sostegno e la distanza disponibile da esso dei relativi bracci.
- Nella terza ipotesi la distanza ed altezza degli ancoraggi dal piano di installazione.

That's all folks!






Modificato da - iz2hfg in data 25/11/2022 18:25:47

  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5588  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 15/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/11/2022 : 18:39:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
iz2hfg ha scritto:
Il dipolo che ti ho descritto è di fatto "lungo" (ma appunto come ho indicato è ripiegato più volte su se stesso) ed offre GUADAGNO, chiaro il concetto?.


non discuto che ripiegato come tu dici funzioni, ti credo sulla parola.
ma non posso farlo ed esula dall'idea iniziale che evidentemente non era granché. quindi non ne farò nulla e chiusa lì.






  Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3614  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/11/2022 : 22:20:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Caro Marco, suppur in questa discussione abbia sorseggiato un ottimo bicchiere di Lagavulin potrei essermi "perso via" per il gusto.....ma non capisco cosa avrei scritto velocemente, forse il termine guadagno?
Grazie per la tua spiegazione.

Un caro saluto.






  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5588  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 15/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/11/2022 : 09:36:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
i4mfa ha scritto:

Davide ik3pda de Marco i4mfa: domanda, per cercare di capire.
- quali motivi ti spingono verso la scelta progettuale da te ipotizzata?


opportunismo, non scelta tecnica

non ho un palo alto o basso che sia. meglio, c'è e autoportante ma è in posizione inutilizzabile dalla parte opposta del giardino quindi è come se non ci sia. se potessi, un classico dipolo a filo e via, semplice ed efficace.
ho quasi tutto il materiale che servirebbe.
è facile e rapido da assemblare (meglio, era in teoria).
deve essere di taratura immediata (qui ci sarebbe solo un accordatore auto-costruito alla base, manuale per provare e poi motorizzato).
escludo di fare N-1 volte via-vai antenna stazione per tararla a terra dove ho già il cavo interrato.
men che meno su e giù dal tetto quando e se la piazzerò là che dopo 4-5 salite sulla scala a pioli non sento più le gambe senza contare che dal tetto non so come calare il cavo in stazione. no, a penzoloni proprio no.

peccato, mi pareva un'idea non tanto male ma sempre meglio chiedere che partire in IV e dopo pigliare la smusata.

addenda: avevo una 18avq che mi bastava. l'ho tolta per via dei tiranti che i cani giocando mica ci fanno caso e li strappano, li mangiano o si schiantano sui paletti a terra.






Modificato da - ik3pda in data 26/11/2022 09:56:55

  Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3614  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/11/2022 : 08:55:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Caro Marco, grazie delle indicazioni e questa è l'antenna che tu indichi:

https://www.nonstopsystems.com/radi.../cobra-1.pdf

Perdonami però, ma l'antenna che tu indichi (aldilà dell'alimentazione differente, dell'uso di cavo inguainato multipolare, ecc. ecc.) inevitabilmente perde rispetto al dipolo classico, cosa che (sulla banda più alta) utilizzando l'antenna che ho descritto (seppur leggermente) superiore al dipolo lambda mezzi.

Da qui è la sperimentazione sul campo e cioè il provare/riprovare antenne ritenute diverse, comparandole, che può confermare o smentire (salvo ovviamente grossolani errori) i relativi presupposti teorici.
D'aiuto e per tentare di comprendere come effettivamente si "configura" l'antenna, in prima battuta dovrebbe essere sufficiente analizzare (anche in modo grossolano) l'andamento tensione/corrente lungo il filo.

Un caro saluto.






Modificato da - iz2hfg in data 27/11/2022 10:06:45

  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5588  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 15/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/11/2022 : 09:59:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Rimane il solito discorso, per NVIS ok cornuta con 10 mt per braccio , probabilmente ok anche in 80 , ma se fosse per il dx ? Entra in gioco l’altezza da terra , se non c’è a sufficienza, meglio qualsiasi verticale.

2x10 metri è abbastanza impegnativa come momenti , anche se fiberglass.






  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5458  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: 13/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/11/2022 : 11:48:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Ciao Federico,
Certo non è uno scherzo dal punto di vista meccanico non solo sostenere una decina di metri di pali (non canne da pesca) in fibra di vetro, ma anche contrastare il momento flettente.

Comunque ed in questo senso aldilà dei problemi meccanici da superare un dipolo "V" offre performance superiori (sostanzialmente minor angolo di radiazione) rispetto al dipolo "inverted V", considerando il primo con il vertice posto a circa lambda quarti da terra ed il secondo a circa lambda mezzi da terra.
Sotto il link di una recente discussione.

http://www.arifidenza.it/Forum/topi...C_ID=406732&

Un caro saluto.






  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5588  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 15/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/11/2022 : 12:30:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
iz2hfg ha scritto:
aldilà dei problemi meccanici da superare un dipolo "V" offre performance superiori (sostanzialmente minor angolo di radiazione) rispetto al dipolo "inverted V"


ahah!! ma te pensi che se avessi potuto installare un banalissimo dipolo a filo, vertice up, avrei cominciato 'sta polenta con 'na roba alla wile e. coyote? mi credi così autolesionista? purtroppo mi tocca valutare di fare quello che si può fare e non quello che andrebbe fatto anche se poco razionale.






  Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3614  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/11/2022 : 13:54:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Autolesionista?
Mah....lo sono tutti e nessuno!

Nella stragrande maggioranza dei casi, TUTTI, fanno ciò che portafogli e sito permettono, poi se preferisci aggiungici pure i vicini e per chi è ancora meno fortunato la moglie ed allora.....

Buona domenica.






  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5588  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 15/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK0FNH

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/11/2022 : 11:03:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IK0FNH un Messaggio Privato
Ti invio la mia esperienza, dipolo rigido a V dritta alimentato con piattina da 450 ohm e accordatore bilanciato al trasmettitore.
73 de Ik0fnh.



Immagine:

71,09 KB






Modificato da - IK0FNH in data 30/11/2022 08:59:25

 Messaggi: 24  ~  Membro dal: 18/06/2007  ~  Ultima visita: 14/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1NGW

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/12/2022 : 09:30:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1NGW  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ1NGW Invia a IZ1NGW un Messaggio Privato
IK0FNH ha scritto:

Ti invio la mia esperienza, dipolo rigido a V dritta alimentato con piattina da 450 ohm e accordatore bilanciato al trasmettitore.
73 de Ik0fnh.


La piattina questa sconosciuta !!
Grande Giuseppe , arrivi sempre a bomba con la tua loop e le Doublet alimentate con piattina !!






  Firma di IZ1NGW 
Dario IZ1NGW - Borgaro (To)

http://www.bolognesi.net/negozio/it/
https://iz1ngw.wixsite.com/my-site

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Borgaro Torinese  ~  Messaggi: 2041  ~  Membro dal: 28/01/2008  ~  Ultima visita: 07/06/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi.