FORUM RADIOAMATORIALE - Informazione fattore di velocità cavo unipolare
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Informazione fattore di velocità cavo unipolare
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iu8aib

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/11/2022 : 18:40:50  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu8aib Invia a iu8aib un Messaggio Privato
Salve, vorrei sapere se è possibile con il nanovna capire il fv di un cavo unipolare.
Sono in possesso di una cavo da 2,5mmq
tratos en 50264-2-1.
73 iu8aib






 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Trecase  ~  Messaggi: 101  ~  Membro dal: 02/02/2014  ~  Ultima visita: 10/01/2024

IW2NKE

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/11/2022 : 07:30:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2NKE Invia a IW2NKE un Messaggio Privato
Quale sarebbe il circuito?





 Messaggi: 194  ~  Membro dal: 28/09/2016  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ4AFL

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/11/2022 : 08:50:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4AFL Invia a IZ4AFL un Messaggio Privato
Messaggio di iu8aib

Salve, vorrei sapere se è possibile con il nanovna capire il fv di un cavo unipolare.
Sono in possesso di una cavo da 2,5mmq
tratos en 50264-2-1.
73 iu8aib


Buongiorno
No, non si riesce a misurare perché il fv é una proprietá delle linee di trasmissione e non di un filo unipolare. Se usi 0.95 non dovresti sbagliare di molto comunque.

Vedi:
https://ham.stackexchange.com/quest...or-of-a-wire

73






  Firma di IZ4AFL 

ZERO POLEMICHE - SOLO COMMENTI TECNICI


oe7aft@yahoo.com
GQRP #14660
https://www.qrz.com/db/IZ4AFL
https://www.qrz.com/db/OE7AFT

Città: Innsbruck  ~  Messaggi: 322  ~  Membro dal: 20/06/2018  ~  Ultima visita: 24/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/11/2022 : 13:14:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Però quando ho sostituito gli stub dell’ HF9V da filo ricoperto a tondino d’inox , ho dovuto allungarli di una ventina di cm , una relazione “di velocità” tra nudo e ricoperto comunque c’è.

http://www.ir3ip.net/ik3umt/nuovistubs.htm






Modificato da - ik3umt in data 21/11/2022 13:17:34

  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5506  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3bew

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/11/2022 : 02:38:56  Link diretto a questa risposta
Però quando ho sostituito gli stub dell’ HF9V da filo ricoperto a tondino d’inox , ho dovuto allungarli di una ventina di cm , una relazione “di velocità” tra nudo e ricoperto comunque c’è.

http://www.ir3ip.net/ik3umt/nuovistubs.htm


infatti per un singolo conduttore nudo, idealmente, il fattore di velocità e considerato nullo o 100% anche se l'aria influisce per una minima percentuale, mentre nel conduttore ricoperto il fattore di velocità dipende dal materiale di rivestimento ed è strettamente correlata alla costante dielettrica delo stesso



ik3bew edoardo






 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~  Messaggi: 268  ~  Membro dal: 19/02/2012  ~  Ultima visita: 26/02/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK4NMF

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/11/2022 : 09:22:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
Messaggio di iu8aib

Salve, vorrei sapere se è possibile con il nanovna capire il fv di un cavo unipolare.
Sono in possesso di una cavo da 2,5mmq
tratos en 50264-2-1.
73 iu8aib


Come ti ho spiegato nell' altro post, la misura è semplice: realizzi un dipolo, magari su una frequenza un po' alta per non doverlo fare troppo grande poi lo tendi ad una altezza ragionevole, prendi il nanovna, guardi dove risuona, annoti il valore poi, prendi il metro e misuri il dipolo poi, calcoli la differenza della frequenza di risonanza misurata con il nanovna e quella che dovrebbe essere misurata con il metro poi, fai il rapporto.

73, Fausto IK4NMF






Modificato da - IK4NMF in data 22/11/2022 09:23:56

  Firma di IK4NMF 


KEY E MICROPHONE ARE THE REAL WAYS TO MAKE QSO'S, NO CHATS,NO CLUSTER,NO BAGPIPES.

GREAT MINDS TALK ABOUT IDEAS, AVERAGE MINDS TALK ABOUT THE EVENTS, SMALL MIND TALK ABOUT THE PEOPLE.

TBDXC Member #328

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Budrio  ~  Messaggi: 1812  ~  Membro dal: 01/07/2013  ~  Ultima visita: 28/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ4AFL

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/11/2022 : 15:29:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4AFL Invia a IZ4AFL un Messaggio Privato

...realizzi un dipolo, magari su una frequenza un po' alta per non doverlo fare troppo grande poi lo tendi ad una altezza ragionevole, prendi il nanovna, guardi dove risuona, annoti il valore poi, prendi il metro e misuri il dipolo poi, calcoli la differenza della frequenza di risonanza misurata con il nanovna e quella che dovrebbe essere misurata con il metro poi, fai il rapporto.

73, Fausto IK4NMF


Mi associo a Fausto, questo é l'unico metodo che viene in mente anche a me. Aggiungo solo di utilizzare un buon balun (con toroidi di ferrite per intenderci) e calibrare il VNA collegando il Cal-Kit (Short-Open-Load) all'estremità del coassiale

73 de Enrico IZ4AFL






  Firma di IZ4AFL 

ZERO POLEMICHE - SOLO COMMENTI TECNICI


oe7aft@yahoo.com
GQRP #14660
https://www.qrz.com/db/IZ4AFL
https://www.qrz.com/db/OE7AFT

Città: Innsbruck  ~  Messaggi: 322  ~  Membro dal: 20/06/2018  ~  Ultima visita: 24/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK4NMF

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/11/2022 : 15:38:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
i4mfa ha scritto:

Fausto ciao. Visto che sei qui una domanda velocissima: corre voce (che significa che io potrei aver capito male un qualche discorso riportato...) che in termini di Vf dichiarato dal produttore tu abbia avuto modo di misurare e constatare che non sempre, specie su alcuni produttori, e' affidabile al 100%: confermi o smentisci? GRAZIE.


Ciao Marco,

se stiamo parlando di cavi per impianti elettrici non credo che i costruttori dichiarino un fattore di velocità anche perchè non avrebbe molto senso nell' impiego per cui sono realizzati. Posso confermare che a distanza di tempo mi è capitato di acquistare del cavo per impianti elettrici e trovare che il fattore di velocità era leggermente differente da altre matasse usate in precedenza (forse di produttore diverso).

Un altro discorso è relativo ai cavi coassiali dove si, ti confermo che mi sono capitati a mano cavi di blasonati fabbricanti che non solo avevano un fattore di velocità differente da quanto dichiarato ma, tagliati alcuni spezzoni identici dalla stessa matassa per effettuare accoppiamenti in fase di antenne, il fattore di velocità era differente. A un mio caro amico è successo che tagliando quattro sepzzoni di qualche metro per accoppiare quattro antenne in 144 MHz ha trovato che per mettere in fase le antenne i cavi dal più lungo al più corto dovevano essere la bellezza di 20cm di differenza.
Ho inoltre trovato misurando con il mio TDR differenze di impedenza abbastanza importanti lungo il cavo della stessa matassa nonchè attenuazioni differenti a parità di lunghezza.

Puoi chiedere al nosto comune amico Marco la differenza sul suo uplink TV per AO100, la differenza tra "quel cavo" e un pezzo di cellflex da 1/2" e, parliamo di 4 metri di cavo a 2.4 GHz...ma forse te la ha già raccontata a suo tempo...

73, Fausto IK4NMF






  Firma di IK4NMF 


KEY E MICROPHONE ARE THE REAL WAYS TO MAKE QSO'S, NO CHATS,NO CLUSTER,NO BAGPIPES.

GREAT MINDS TALK ABOUT IDEAS, AVERAGE MINDS TALK ABOUT THE EVENTS, SMALL MIND TALK ABOUT THE PEOPLE.

TBDXC Member #328

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Budrio  ~  Messaggi: 1812  ~  Membro dal: 01/07/2013  ~  Ultima visita: 28/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

i4mfa

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/11/2022 : 19:59:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4mfa Invia a i4mfa un Messaggio Privato
Si Fausto, mi riferivo a quel racconto; se ti vengono in mente nomi e classifiche per i coax fammi un pm e te ne saro' grato. GRAZIE.

Piccola nota per iu8aib+ik4nmf+iz4afl.
Credo che il tutto discenda dalla iniziale domanda di Aldo iu8aib (se non ho capito, sgridami pure Aldo)
Messaggio di iu8aib

Salve, Per esempio nelle quad, ovunque si legga, il radiatore è dato 1005/f ed il riflettore 1030/f, ma usando una comune cavo elettrico isolato in pvc da 2,5 mmq di che percentuale si deve accorciare?
73 iu8aib
ragion per cui dovendo Aldo impostare un Vf (consentitemi la espressione) su un valore (10,748m a 28,5MHz se utlizziamo la 1005/f) che gia' ha (per via del diametro del filo - non specificato - considerato nella antenna di cui Aldo parla) un SUO fattore di accorciamento, plausibilmente il test dovrebbe essere... leggermente diverso.

O a voi i dipoli lambda mezzi vengon tutti lunghi uguali a prescindere che siano con filo diametro 1mm, tondino diametro 2cm o - nel caso specifico, array end-fire di due dipoli - loop quad con filo AWGxy? Mi spiego: plausibilmente un dipolo in filo diametro 2mm che - posto a 10M dal suolo - risuona (X=0) a 28,8MHz sara' lungo non (300/28,8)/2=5,20m ma 5,04m; lo ricopro di Teflon, con uno spessore di 1mm dello stesso, dovro' accorciarlo a 4,90m per farlo risuonare a 28,8MHz; Vf=(5,04-4,90)/5,04=3% nel caso in questione.

Al di la' della precisione dei numeri, la lunghezza del dipolo lambda mezzi e' funzione della frequenza, che leggo col uVNA ma anche del diametro del conduttore; se detto conduttore e' ricoperto, devo aggiungere un fattore di accorciamento, un Vf come lo definivo amichevolmente.

Ma i "cm" da considerare sono tre: quelli dati da 300/f, quelli misurati col metro per un filo di un dato diametro, quelli misurati col metro per un filo di un dato diametro con un certo tipo di copertura (permettivita') che ha un certo spessore.

Il metodo citato, fornendo il primo ed il terzo dei "cm" qui sopra citati NON ci permette di conoscere il Vf, che e' il rapporto fra il terzo ed il secondo (nel caso della citata domanda di Aldo).

Non so se mi spiego (disse il paracadute).






Modificato da - i4mfa in data 22/11/2022 20:01:18

  Firma di i4mfa 
Marco, i4mfa w4mfa
https://www.qrz.com/db/I4MFA/
YouTube I4MFA
https://www.youtube.com/channel/UCF...RH_okULLgAtA

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~  Messaggi: 391  ~  Membro dal: 25/07/2019  ~  Ultima visita: 14/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK4NMF

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/11/2022 : 16:25:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
In effetti hai correttamente precisato che c'è anche l' influenza del diametro del filo quindi, la misura sul dipolo di prova effettuata con il metro va bene purchè dopo, per realizzare la tua quad usi quella matassa di filo.

Per il discorso cavi Marco se mi mandi una mail ti rispondo direttamente.

73, Fausto IK4NMF






  Firma di IK4NMF 


KEY E MICROPHONE ARE THE REAL WAYS TO MAKE QSO'S, NO CHATS,NO CLUSTER,NO BAGPIPES.

GREAT MINDS TALK ABOUT IDEAS, AVERAGE MINDS TALK ABOUT THE EVENTS, SMALL MIND TALK ABOUT THE PEOPLE.

TBDXC Member #328

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Budrio  ~  Messaggi: 1812  ~  Membro dal: 01/07/2013  ~  Ultima visita: 28/07/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi.