FORUM RADIOAMATORIALE - Test su G5RV
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Test su G5RV
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik5wqp

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/11/2022 : 17:52:26  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5wqp Invia a ik5wqp un Messaggio Privato
Ciao a tutti
Ho approfittato di questi giorni di bel tempo per costruire e montare la G5RV versione corta.
Le misure le ho prese dal sito di Brugnera I6IBE
Lunghezza bracci 7,25 metri
Scaletta 300 Ohm 4,24 metri
Adattatore per RG58 Toroide FT240-43 9 + 9 spire di RG58.
8 metri di RG58 al RTX
Prima di usarla ho collegato il MFJ259B
Risultati Assurdi:

Stacco la G5RV e collego la Verticale Canna da pesca: i valori del MFJ sono nella norma.

Vado sul tetto, smonto l'adattatore e mi collego alla scaletta:

da 3,5 a 10 Mhz ROS > 25
14Mhz ROS 5 R 10 X19
in questa gamma la sintonia migliore è a 14,8 Mhz con ROS 3,1 R 46 X 11

Continando a salire in frequenza ROS inaccettabile fino a
29 MHz ROS 1,4 R 40 X 15

a 65 Mhz mi da R 51 X16 ROS 1,3

Insomma sono due pezzi di filo da 1,5 mm, una scaletta da 300 ohm che ho comprato su ebay, 6 capicorda e 3 pezzetti di plexiglass, il tutto montato a 5 metri sopra il tetto.
Che ne pensate?
Franco

Firma di ik5wqp 
franco IK5WQP/ IU5PYV
TS-940 HF G5RV FT-891

Regione Toscana  ~ Prov.: Pistoia  ~ Città: pistoia  ~  Messaggi: 128  ~  Membro dal: 10/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri

iw7ed

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/11/2022 : 18:08:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
Troppi ros in antenna meglio la canna da pesca con balun 4:1 con radiali filari per banda.A me la G5rv non piace, comprata provata e rivenduta subito.....

Modificato da - iw7ed in data 01/11/2022 18:59:10

Firma di iw7ed 
FaBiO IW7ED - Brindisi -Italian Amateur Radio Station
LoC. JN80XP -
WeBSite : https://iw7ed.jimdo.com/

Regione Puglia  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 5111  ~  Membro dal: 22/12/2006  ~  Ultima visita: 21/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2fiv

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/11/2022 : 18:45:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fiv Invia a iw2fiv un Messaggio Privato
Lo MFJ in taluni casi e con certe antenne mostra risultati inattendibili.
perchè non colleghi direttamente lo RTX a bassa potenza 5-10 W e leggi i risultati sul rosmetro.

Firma di iw2fiv 
“E se tutti quanti accettavano la menzogna imposta dal Partito, se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera. “Chi controlla il passato” diceva lo slogan del Partito “controlla il futuro. Chi controlla il presente controlla il passato.”

G. Orwell 1984

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1821  ~  Membro dal: 10/03/2005  ~  Ultima visita: 17/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik5wqp

Inserito il - 01/11/2022 : 19:46:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5wqp Invia a ik5wqp un Messaggio Privato
Buona idea; domani ricollego tutto e provo in trasmissione.
Che tu sappia il NanoVNA è più preciso?

Firma di ik5wqp 
franco IK5WQP/ IU5PYV
TS-940 HF G5RV FT-891

Regione Toscana  ~ Prov.: Pistoia  ~ Città: pistoia  ~  Messaggi: 128  ~  Membro dal: 10/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IU0BNG

Inserito il - 01/11/2022 : 20:08:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0BNG Invia a IU0BNG un Messaggio Privato
Buonasera Franco.
Una domanda. Ma sicuro che intorno ai 7 MHz non ci sia una frequenza dove l'swr sia intorno ai 3?
Claudio

Città: Roma  ~  Messaggi: 1056  ~  Membro dal: 10/03/2014  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ4WAP

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/11/2022 : 22:59:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4WAP  Invia a IZ4WAP un messaggio ICQ Invia a IZ4WAP un Messaggio Privato
Ciao Franco ik5wqp intanto sono contento che ti stai cimentando a sperimentare la G5RV che personalmente uso da quasi 20 anni con ottimi risultati su quasi tutte le bande in fonia con 100 W della radio mi scuso perchè non sono un buon divulgatore e spiegare la G5RV come la Levy non è semplice almeno per me hi in primis la scaletta io ho sempre usato quella a 450 ohm e in versione full size cioè 15,5 metri per braccio con scasletta di oltre 10 metri comunque il primo "errore" è quello che hai messo un toroide ft 240 niente balun levalo e rifai le misure poi la scaletta non è un semplice adattamento d'impedenza ma bensì parte radiante dell'antenna e il punto di alimentazione si sposta lungo l'asse verticale della scaletta in base alla frequenza quindi deve essere ASSOLUTAMENTE lontana da pali o sostegni metallici altrimenti non funziona inoltre mla G5RV come la LEVY non lavorano in regimi di onde stazionarie quindi il ROS lo porti ad 1.1 solo usando alla fine della scaletta un accordatore BILANCIATO come del resto è stata progettata dal buon Louis Varney e come vedi dalla foto che ti allego anche se non di buona risoluzione sulla mensola sopra la radio a destra vedi la scaletta che scende ed entra in un accordatore bilanciato autocostruito

Immagine:

20,13 KB

Firma di IZ4WAP 
iz4wap

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Piacenza  ~ Città: vernasca  ~  Messaggi: 820  ~  Membro dal: 13/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ4WAP

Inserito il - 01/11/2022 : 23:17:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4WAP  Invia a IZ4WAP un messaggio ICQ Invia a IZ4WAP un Messaggio Privato
Ciao inoltre se puoi inserire la foto della tua G5RV posso capire se il montaggio è corretto comunque il buon Ivo I6IBE sul suo sito come giusto che sia non mette nessun balun toroidi ecc. se proprio non puoi entrare in stazione con la scaletta usa un cavo a 75 ohm e poi prova ad accordare con un BUON accordatore in stazione ma non è proprio la stessa cosa molti rinunciano a questo tipo di antenne che anche se all'apparenza sono semplici come dici due pezzi di filo ed una scaletta richiedono un approccio totalmente diverso da ogni altro sistema di antenna ma se la rispetti funziona alla grande il trasferimento di RF è quasi totale senza perdite senza trappole o accrocchi vari spero che si faccia avanti qualche utilizzatore di questo tipo di antenna e che riesca a spiegare meglio di me il principio unico dei sistemi aerei come G5RV e LEVY

Immagine:

35,1 KB

Firma di IZ4WAP 
iz4wap

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Piacenza  ~ Città: vernasca  ~  Messaggi: 820  ~  Membro dal: 13/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ4WAP

Inserito il - 01/11/2022 : 23:33:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4WAP  Invia a IZ4WAP un messaggio ICQ Invia a IZ4WAP un Messaggio Privato

Immagine:

133,76 KB

Firma di IZ4WAP 
iz4wap

ik5wqp

Inserito il - 02/11/2022 : 02:36:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5wqp Invia a ik5wqp un Messaggio Privato
Ciao
Appena mi è possibile torno sul tetto a fare controlli e collegare la scaletta direttamente al coassiale. Ho solo l'accordatore de Ts940 vedremo cosa dice il rosmetro

Firma di ik5wqp 
franco IK5WQP/ IU5PYV
TS-940 HF G5RV FT-891

Regione Toscana  ~ Prov.: Pistoia  ~ Città: pistoia  ~  Messaggi: 128  ~  Membro dal: 10/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ4WAP

Inserito il - 02/11/2022 : 13:20:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4WAP  Invia a IZ4WAP un messaggio ICQ Invia a IZ4WAP un Messaggio Privato
Ciao franco non guardare quello che ti dice l'analizzatore d'antenna MFJ con questi tipi di antenne i valori non sono veritieri fai la prova con l'accordatore del KW TS 940 e poi mi fai sapere però non mi hai risposto sulla scaletta è lontana da pali metallici?

Firma di IZ4WAP 
iz4wap

ik5wqp

Inserito il - 02/11/2022 : 14:20:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5wqp Invia a ik5wqp un Messaggio Privato
Ciao, la scaletta è a circa 2 metri dal mast VHF e a 2 metri dall'antenna verticale; nel punto di unione del dipolo è a 1 metro (altezza 5 metri) dalla verticale.
Con il TS940 accordo entro 1,4 in 3,5 - 7 - 14 - 24 - 28 Mhz mentre non accordo assolutamente in 10 - 21 Mhz.

Sto cercando uno schema per un accordatore bilanciato remoto (o da remotizzare) da applicare in fondo alla scaletta. Da lì al RTx con cavo coassiale (8 metri).

Firma di ik5wqp 
franco IK5WQP/ IU5PYV
TS-940 HF G5RV FT-891

ik0ehz

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/11/2022 : 14:39:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0ehz Invia a ik0ehz un Messaggio Privato
Uso la G5RV da 30 anni, comprate, costruite, di tutti i tipi e ritengo che sia la migliore antenna filare multibanda. Da notare che ho il tetto inondato di filari, da dipoli semplici a Windom.
In questa tipologia di antenne non e' indicato guardare il ROS. Si accorda e si parla...punto.
Ovviamente basta che la discesa a scaletta sia lontana da supporti metallici....

Modificato da - ik0ehz in data 02/11/2022 14:42:11

Firma di ik0ehz 
73's de Patrizio
Latina (JN61LK)
https://www.meteolatina.it/
https://ik0ehz.jimdosite.com/

Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 3237  ~  Membro dal: 10/10/2005  ~  Ultima visita: 21/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ4WAP

Inserito il - 02/11/2022 : 16:28:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4WAP  Invia a IZ4WAP un messaggio ICQ Invia a IZ4WAP un Messaggio Privato
Concordo Patrizio è una antenna fantastica ma và "capito bene" il suo funzionamento ed il corretto montaggio per Franco 1 metro in alto di distanza da un "oggetto metallico" è poco sei al limite dell'interazione il campo RF della scaletta è notevole come scritto in precedenza la scaletta NON è solo un sistema di adattamento di impedenza ma parte irradiante del sistema aereo cioè la scaletta irradia RF difatti la G5RV hà una componente di irradiazione anche verticale che variano a seconda della banda utilizzata in rete troverai dei diagrammi che spiegano meglio il funzionamento meglio delle mie parole purtroppo non riesco ad inserirle qui per problemi di formato del forum nel allegare alcuni file però posso allegarti il link : https://www.qsl.net/aa3px/g5rv.htm

Modificato da - IZ4WAP in data 02/11/2022 16:29:26

Firma di IZ4WAP 
iz4wap

IZ4WAP

Inserito il - 02/11/2022 : 16:32:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4WAP  Invia a IZ4WAP un messaggio ICQ Invia a IZ4WAP un Messaggio Privato
nella pagina troverai oltre ad una spiegazione tecnica molto dettagliata anche delle figure evidenziate in colore BLU dove se ci clicchi su si aprono delle figure che chiariscono il concetto

Firma di IZ4WAP 
iz4wap

IZ4WAP

Inserito il - 02/11/2022 : 16:42:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4WAP  Invia a IZ4WAP un messaggio ICQ Invia a IZ4WAP un Messaggio Privato
Franco la tua è la versione corta quindi in 80 metri non dovrebbe funzionare forse la tua lettura è falsata la versione per gli 80 metri è 15,5 metri per braccio con scaletta di oltre 10 metri a 450 ohm che oggi non è facile da trovare purtroppo la mitica azienda RadioWorks ha chiuso i battenti da tempo ed era fatta molto bene ed indistruttibile la mia ha quasi 20 anni ed è ancora sana comunque si trovano in rete dei calcoli già fatti per autocostruire le scalette di impedenza che serve allo scopo con semplice filo per impianti elettrici con distanziali in tubo in PVC quello grigio per imp. elettrici sò che un sito Tedesco vende i distanziali già pronti ma non ricordo il nome

Firma di IZ4WAP 
iz4wap

IZ4WAP

Inserito il - 02/11/2022 : 16:49:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4WAP  Invia a IZ4WAP un messaggio ICQ Invia a IZ4WAP un Messaggio Privato
https://www.dx-wire.de/

Immagine:

148,73 KB

Firma di IZ4WAP 
iz4wap

ik5wqp

Inserito il - 03/11/2022 : 12:31:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5wqp Invia a ik5wqp un Messaggio Privato
Per allontanarla dai supporti metallici devo comprare un Spiderbeam di 12 metri, comprarlo è facile, montarlo sul tetto devo aspettare la primavera onde evitare casini in famiglia.
In questa maniera posso riallineare i bracci
Uso l'antenna così com'è, per i 21 Mhz vado con la verticale, e nel frattempo mi costruisco l'accordatore bilanciato remoto, sto cercando uno schema.

Firma di ik5wqp 
franco IK5WQP/ IU5PYV
TS-940 HF G5RV FT-891

IZ4WAP

Inserito il - 03/11/2022 : 19:31:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4WAP  Invia a IZ4WAP un messaggio ICQ Invia a IZ4WAP un Messaggio Privato

Immagine:

148,65 KB

Immagine:

179,71 KB

Firma di IZ4WAP 
iz4wap

iw7ed

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 03/11/2022 : 19:37:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
Per quel tipo di antenna va bene un supporto in fibra di vetro o canna da pesca, deve stare alta almeno 10 metri ,deve stare lontano da pali in metallo.

Firma di iw7ed 
FaBiO IW7ED - Brindisi -Italian Amateur Radio Station
LoC. JN80XP -
WeBSite : https://iw7ed.jimdo.com/

Regione Puglia  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 5111  ~  Membro dal: 22/12/2006  ~  Ultima visita: 21/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ4WAP

Inserito il - 03/11/2022 : 19:42:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4WAP  Invia a IZ4WAP un messaggio ICQ Invia a IZ4WAP un Messaggio Privato
Ciao Franco anni fà qualche azienda li produceva questo della foto era di produzione Inglese trovato anni fà ad un mercatino per poche decine di euro basta usare il rosmetro tra rtx e l'accordatore bilanciato o usare il rosmetro interno della radio ed il gioco è fatto mi raccomando il primo accordo con pochissima potenza

Immagine:

52,21 KB

Firma di IZ4WAP 
iz4wap

ik4uxa

Inserito il - 04/11/2022 : 07:57:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4uxa Invia a ik4uxa un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti,

la G5RV e una buona antenna, da parte mia ho optato dopo diverse prove per una LEVY con l'accordatore K.W.Z-EE che ha segnalato iz4wap, antenna che uso tutt'ora e unica antenna per le HF, in QRP e' spettacolare, max trasferimento in antenna della potenza del 817, in QRO dalle prove di test effettuate e' ancora meglio paragonata ad altre antenne filari.

Anche questa antenna risente delle strutture metalliche vicino ai suoi bracci o alla scaletta, scaletta che nel caso della LEVY non irradia, l'antenna non puo' essere accordata sotto alla sua frequenza minima data dalla lunghezza dei bracci.

Con l'accordatore autostruito alimentando solo un braccio diventa una L rovesciata per i 160m funziona e mi permette di operare, senza grandi pretese, anche in questa banda.

Per chi interessa ho fatto un piccolo articolo di tipo divulgativo presente a questo link

http://www.arimontebelluna.it/pdf/b...o_1_2016.pdf

sul mio profilo di qrz.com tutti i collegamenti fatti con questa antenna in QRP.

72'/73' ik4uxa
Stefano

Firma di ik4uxa 
--
72/73' de IK4UXA Op.Stefano

I-QRP Club #005 - http://www.arimontebelluna.it/callbook.htm

http://www.qrz.com/db/IK4UXA

P-MAIL: IK4UXA@IK4MGV.PR.IEMR.ITA.EU (Via Packet Radio)

E-mail: ik4uxa@nelparmense.it ( Via Internet )

E-mail: ik4uxa@winlink.org ( Via Winlink )

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~  Messaggi: 493  ~  Membro dal: 20/01/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik0ehz

Inserito il - 04/11/2022 : 08:38:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0ehz Invia a ik0ehz un Messaggio Privato
La G5RV che uso attualmente (quella da 15,5 metri per braccio e quindi che va fino agli 80 metri), non avendo attualmente un supporto non ferroso e' installata in un modo non perfetto, ma va bene lo stesso.
Come supporto c'e' un traliccio alto 15 metri. Il centrale e' collegato al traliccio tramite uno spezzone di trecciola in nylon da 80 cm circa, e la discesa a scaletta viene giu con un angolo di 30 gradi circa in modo libero, allontanandosi sempre di piu' dal traliccio. Quindi la piattina non e' perfettamente verticale.
In questo modo ho evitato l'acquisto di un palo non metallico.
Aggiungo un disegnino (bruttissimo...hi...) per rendere l'idea. Ovviamente i due bracci sono in prospettiva e non sono perfettamente a 180 gradi l'uno dall'altro, ma con un ancolo piu' chiuso in modo da tirare la scaletta verso l'esterno.
Il punto di giunzione fra la scaletta e il coax (questa versione e' senza balun) e' fermato con un ulteriore spezzone di trecciola.

Immagine:

1661,46 KB

Modificato da - ik0ehz in data 04/11/2022 09:09:57

Firma di ik0ehz 
73's de Patrizio
Latina (JN61LK)

Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 3237  ~  Membro dal: 10/10/2005  ~  Ultima visita: 21/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iu2kal

Inserito il - 04/11/2022 : 09:47:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu2kal Invia a iu2kal un Messaggio Privato
Ciao a tutti!
volevo chiedervi se è possibile realizzare un G5RV tenendo la scaletta in orizzontale rispetto al terreno , con i due bracci anche loro in orizzontale o a V rovesciata, questo per evitare la vicinanza al palo metallico.
Grazie 73
Giovanni

Modificato da - iu2kal in data 04/11/2022 09:49:13

Firma di iu2kal 
73 Giovanni

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~  Messaggi: 110  ~  Membro dal: 15/01/2018  ~  Ultima visita: 06/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0ehz

Inserito il - 04/11/2022 : 10:11:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0ehz Invia a ik0ehz un Messaggio Privato
Ciao Giovanni,
ognuno ovviamente mette una antenna filare come puo'. Nessuno ti impedisce di farlo.
Io anche in passato ho avuto una G5RV messa in quel modo e chiacchieravo lo stesso.
Certo e' che avrai il diagramma di radiazione parecchio incasinato ...hi.... perche' la discesa a scaletta e' parte radiante dell'antenna stessa, ma la userai lo stesso, ammesso che tu riesca ad accordarla.

Modificato da - ik0ehz in data 04/11/2022 10:12:50

Firma di ik0ehz 
73's de Patrizio
Latina (JN61LK)

ik5wqp

Inserito il - 04/11/2022 : 20:14:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5wqp Invia a ik5wqp un Messaggio Privato
@IZ4WAP

Ti ringrazio per lo schema, me lo studiero con calma. Certo, due roller uguali non sono facili da trovare e ho dato un'occhiata su ebay ci sono prezzi da paura.
Ho raccolto in rete progetti di accordatori bilanciati e Z-Match. Ho un paio di roller comprati in giro nelle fiere, ma sono tutti diversi.
Mi sto facendo una cultura sulle antenne filari; tra DOUBLET, G5RV, LEVY, ma che differenza c'è? A me sembrano uguali.
Franco

Firma di ik5wqp 
franco IK5WQP/ IU5PYV
TS-940 HF G5RV FT-891

IU0BNG

Inserito il - 04/11/2022 : 21:05:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0BNG Invia a IU0BNG un Messaggio Privato
Ciao Franco IK5WQP,
La G5RV è una doublet di dimensioni specifiche.
La versione più classica, quella realizzata dall’ideatore Louis Varney (nominativo G5RV appunto), era per i 14 MHz. Ora tu sai che 14 MHz vogliono dire una lunghezza di circa 21 metri. Un dipolo a mezz’onda sarebbe quindi lungo circa 10 metri e mezzo. Ora, invece di fare un dipolo a mezz’onda, pensa di farlo 3 volte mezz’onda, quindi 31 metri e mezzo, più o meno. Al centro avresti comunque un ventre di corrente, un’impedenza simile al dipolo a mezz’onda (in realtà un po’ più alta, attorno ai 100 ohm) e sarebbe in ogni caso un’antenna risonante. Avrebbe un guadagno maggiore rispetto al dipolo a mezz’onda ed un diagramma di irradiazione caratterizzato da diversi lobi. Ora pensa di alimentarlo al centro con una linea di alimentazione, di impedenza qualsiasi, 50 ohm, 75, 300, 450, 600, quella che vuoi. Se questa linea la fai lunga esattamente mezz’onda elettrica, quindi circa 10 metri, qualunque sia l’impedenza caratteristica della linea troveresti (alla frequenza di 14 MHz) al lato trasmettitore, la stessa identica impedenza che avresti sul lato antenna.
Allora costruiamo questa antenna lunga 31 metri ed alimentiamola al centro con una linea bifilare a 450 ohm lunga 10 metri. Per la frequenza di 14 MHz avremo un SWR più che buono.
Louis Varney si è accorto che questa antenna presentava un SWR abbastanza basso (intorno a 3 o poco più) anche sui 7 Mhz e sui 3,5 MHz. A 7 MHz l’antenna al centro non presentava più un ventre di corrente, ma la linea di alimentazione, che essendo un circuito LC è un trasformatore di impedenza (e che a questo punto risultava lungo un quarto d’onda), faceva sì che l’SWR era comunque accettabile. Discorso simile sui 3,5 MHz.
La G5RV si è dimostrata un’antenna che, con linee tra i 300 ed i 450 Ohm, ha la caratteristica di avere un SWR non troppo alto su tre bande. SWR gestibile da finali a valvole (come era sugli rtx ai tempi di Varney o sugli amplificatori valvolari odierni), o dai piccoli accordatori di antenna entrocontenuti nelle nostre moderne radio, come la tua.
Tu hai la versione la cui antenna è un dipolo tre volte mezz’onda per i dieci metri, e la linea di alimentazione è poco meno di 5, proprio per essere mezz’onda sulla banda dei 28 MHz. Ed infatti su tale banda il tuo SWR è più che buono. Hai anche verificato che l’SWR è buono sui 14 MHz, e, dal momento che accordi con l’accordatore della radio, deve essere buono anche sui 7. In più hai verificato che riesci ad accordare anche i 3,5 MHz. La tua antenna è quindi più che valida, la G5RV prevede sempre l’utilizzo di un accordatore, il suo vantaggio risiede nel fatto che gli SWR non troppo alti fanno sì che le perdite lungo la linea siano molto basse.
Quindi, in definitiva, lasciala così come è, fa il suo lavoro e non può fare altro.
Come controprova, ragioniamo ora sulla banda dei 21 MHz. La tua antenna è più o meno una lunghezza di onda intera, al centro avrà quindi un’impedenza altissima. La linea bifilare, essendo lunga su questa frequenza 3/8, induce una forte componente reattiva, e l’SWR risultante è altissimo. E’ normale che tu non riesca ad utilizzarla.
L’ho fatta lunga, se sei interessato continuo sul discorso del balun e dell’accordatore, se debba essere bilanciato o meno.
Ciao.
Claudio

Modificato da - IU0BNG in data 04/11/2022 21:21:47

Città: Roma  ~  Messaggi: 1056  ~  Membro dal: 10/03/2014  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik5wqp

Inserito il - 05/11/2022 : 07:08:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5wqp Invia a ik5wqp un Messaggio Privato
Ciao Claudio IU0BNG

Grazie per la spiegazione. Purtroppo il discorso antenne l'ho sempre un po trascurato. Le costruivo, provavo, se andava bene altrimenti avevo troppi impegni per approfondire.
Se ne hai voglia possiamo continuare questa chiacchierata, in merito a accordatore e balun
73 de Franco

Firma di ik5wqp 
franco IK5WQP/ IU5PYV
TS-940 HF G5RV FT-891

IU0BNG

Inserito il - 05/11/2022 : 17:36:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0BNG Invia a IU0BNG un Messaggio Privato
Buonasera,
Vediamo ora come viene alimentata l’antenna. Abbiamo visto che il primo tratto è una linea bifilare di lunghezza adatta a trasformare le impedenze sulle tre bande, ottimizzata per quella più alta. La linea bifilare, simmetrica, che va ad alimentare un’antenna altrettanto simmetrica (nella realtà il terreno e gli oggetti intorno all’antenna faranno sì che la simmetria non potrà mai essere perfetta) non irradia alcun segnale, ma si fa solo portatrice di RF, trasferendola dal suo inizio al punto di alimentazione dell’antenna (in TX, in RX il discorso è analogo). Infatti, se la simmetria è mantenuta, sui due rami della bifilare (che presi singolarmente irradierebbero) scorrono due correnti uguali e contrarie, pertanto le loro radiazioni si neutralizzano. Se vogliamo che la linea trasferisca solo potenza senza perderla per la strada dobbiamo cercare di mantenere questa simmetria. Osserviamo la foto di Louis Varney che IZ4WAP ha inserito sopra. Come ha già detto il collega si vede una linea bilanciata che entra in un accordatore bilanciato.
Ma come è fatto un accordatore bilanciato?
E’ un accordatore che, negli svariati schemi che esistono, ha sempre una costante: il circuito LC che attraversa un ramo della linea per trasformarne l’impedenza è sempre identico al circuito LC attraversato dall’altro ramo. Per ottenere una tale uguaglianza vengono utilizzati svariati sistemi elettromeccanici che non serve qui descrivere.
Quindi un accordatore bilanciato non va a pregiudicare la simmetria che si presenta ai bocchettoni attaccati alla bifilare. L’accordatore bilanciato rappresenta la scelta migliore e più sicura per non pregiudicare la simmetria delle correnti, simmetria che impedisce l’irradiazione della bifilare ed in definitiva garantisce che la RF transiti sulla linea per raggiungere l’antenna. Le perdite ci saranno sempre per via della resistenza ohmica dei fili della linea, ma si disperderanno sotto forma di calore e non di irraggiamento.
Tuttavia, sia che usiamo l’accordatore, sia che connettiamo la scaletta al coassiale per poi entrare nell’RTX, ad un certo punto dovremo trasformare il percorso da bilanciato a sbilanciato. Proprio a questo serve il balun, BALanced to UNbalanced.
Il balun fa sì che le due correnti, uguali e contrarie, provenienti dai rami della scaletta, si mantengano uguali e contrarie anche tra il centrale del coassiale e la parete interna della calza. Così anche sul tratto coassiale non vi sarà irraggiamento in quanto non scorrerà corrente sull’esterno della calza, la famosa corrente di modo comune, o CMC.
L’irraggiamento che si ha in TX, quando sono presenti CMC, è deleterio anche in RX, in quanto la calza esterna del coassiale raccoglierebbe rumore e disturbi lungo tutta la sua lunghezza per poi portarceli, se non fosse presente il balun in corrente a bloccarli, dentro lo stadio del ricevitore. Non è un caso che il balun in corrente venga anche chiamato CHOKE, dal verbo inglese strozzare. Infatti “strozza” sia le CMC in TX che in RX.

Quando si spiegano i fenomeni elettrici spesso si fanno delle analogie idrauliche, in quanto l’acqua la vedi, gli elettroni no. La linea di trasmissione è come un tubo che porta l’acqua da un serbatoio ad un irrigatore. Il balun è l’analogo della guarnizione fra un tubo ed un altro. Se non ci fosse la guarnizione l’acqua arriverebbe lo stesso all’irrigatore, ma una piccola parte comincerebbe a scorrere lungo i tubi e lungo le superfici che vengono a contatto coi tubi, come il serbatoio, etc. Esattamente quello che fanno le CMC, che vanno sull’RTX, sul microfono, sui vari apparati collegati. La presa di terra collegata all’RTX mitiga il problema ma non è sufficiente. Come non è sufficiente mettere una bacinella per raccogliere l’acqua che esce dalla giunzione fra i due tubi: bisogna intervenire con una guarnizione appropriata, non con una bacinella sottostante.
Torniamo all’accordatore bilanciato, ed osserva gli schemi degli accordatori che ti ha proposto IZ4WAP: facci, caso, entrambi dopo i circuiti di accordo, lato RTX, hanno un balun in corrente. Quindi i progettisti hanno inserito un balun tra la fine del percorso bilanciato e l’inizio di quello sbilanciato.
Un altro accordatore bilanciato in commercio, l’MFJ 974HB, descrive chiaramente nel manuale che al termine del circuito bilanciato è stato inserito un balun in corrente formato da un tratto di cavo coassiale RG303 su cui sono avvolti 50 anellini di ferrite.
E la Palstar? Il BT1500A, che al momento è considerato il migliore accordatore bilanciato in produzione, ha anche lui un balun in corrente fra il circuito di accordo ed il bocchettone coassiale che va all’RTX.
Quindi i produttori di accordatori bilanciati sanno bene l’importanza del balun in corrente per collegare propriamente la parte bilanciata a quella sbilanciata.
Da tutto questo ne deriva che ogni sforzo va fatto per mantenere il bilanciamento sulla scaletta, proprio per impedirne l’irraggiamento che non solo attenuerebbe il segnale che va (o che proviene da) all’antenna, ma che creerebbe CMC sulla parte coassiale della linea, che, in base a dove viene messa ed alla vicinanza ad altre apparecchiature nostre o dei vicini, sono potenzialmente foriere di disturbi e noie ad altri apparati, oltre che alla nostra stazione.
Quindi in un’installazione senza accordatore o con accordatore (sbilanciato) in stazione come è il tuo caso, è opportuno inserire un balun in corrente fra bifilare e coassiale, esattamente come hai fatto tu.
E per rispondere anche a Giovanni IU2KAL, è possibile che la bifilare possa essere posizionata obliquamente rispetto al terreno, purche sia mantenuta la simmetria rispetto ai bracci, ossia si deve allontanare perpendicolarmente dai bracci. Se questi sono a V, deve stare sulla bisettrice dell’angolo. E, come è già stato detto, deve stare lontana da ostacoli e pali metallici che finirebbero per disturbarne la simmetria. Un’ultima cosa, se sono necessarie delle curve nel posizionamento della bifilare, che siano il più ampie possibili, vanno assolutamente evitate curve strette.

Ma allora, perché tanti colleghi utilizzano con successo la G5RV senza nessun balun e ne sono pienamente soddisfatti?

C’è da dire una cosa: mentre il classico dipolo alimentato da coassiale induce delle CMC alquanto pronunciate se non viene utilizzato il balun, la G5RV, a causa della distanza che c’è tra i rami orizzontali dell’antenna ed il tratto coassiale (5 metri circa nel tuo caso, 10 nella versione classica), lo sbilanciamento che si viene a creare è alquanto minore.
Tornando alla metafora idraulica, col coassiale attaccato al dipolo hai una situazione di bocchettone senza guarnizione e stretto male, l’acqua dal serbatoio arriva ma ne perdi una certa quantità. Con la G5RV hai il bocchettone ben serrato ma ti sei scordato di inserire la guarnizione, la perdita c’è ma potresti non accorgertene.
Dobbiamo considerare che mentre le CMC sono molto fastidiose a livello di potenziali disturbi indotti sugli apparati presenti in casa, a livello di diminuzione di potenza che raggiunge l’antenna siamo a livello di piccole percentuali. Senza una strumentazione adeguata non siamo in grado di realizzare che il segnale emesso è più basso di qualche punto percentuale senza il balun. E lo stesso per il rumore, non è detto che siamo in grado di apprezzare la diminuzione di rapporto segnale/rumore. Finchè non intervengono i disturbi conseguenti dalle CMC (e questo dipende molto da dove facciamo passare il coassaile), la mancanza del balun può passare inosservata, come un’eventuale perdita dalle nostre condutture intramurarie non sarà mai visibile dai consumi, ma ce ne accorgeremo solo quando avremo formato una chiazza sul soffitto del nostro vicino di casa. E se vivi al piano terra non te ne accorgerai mai.

Un saluto.
Claudio

ik4uxa

Inserito il - 05/11/2022 : 20:46:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4uxa Invia a ik4uxa un Messaggio Privato
Salve a tutti,

grazie a Claudio che ha spiegato il sistema per alimentare una antenna bilanciata con accordatori bilanciati, ne approfitto per continuare questa disamina con al mia esperienza sul campo di questi accordatori.

Gli accordatori bilanciati menzionati non sono a mio avviso veri accordatori bilanciati ma dei ripieghi per utilizzare antenne bilanciate alimentate con piattina o scaletta.

Gli accordatori in vendita si rifanno all’introduzione di 2 roller uguali con i relativi condensatori, e questi sono i migliori ma per poter funzionare correttamente hanno bisogno di un balun lato accordatore ---> radio di 1:1 in corrente perche' i roller cono a contatto con la scaletta e l'antenna e per questo bisogna disaccoppiare l'antenna dalla radio con il balun , tutto funziona ma non e' a mio avviso il massimo, nel mio articolo ho provveduto a questa soluzione con l'autocostruito e dalle foto si puo' vedere come l'ho realizzato con le note contenute.

Poi esistono accordatori pseuodo bilanciati quelli che hanno di solito un balun 4:1 in ingresso lato antenna e questi lasciano veramente il tempo che trovano basso costo di realizzazione e poca resa dato la alta impedenza dell'antenna nel mio caso oltre i 4.000 ohm.

Poi esistono i veri, a mio avviso, accordatori bilanciati con la costruzione di 2 condensatori variabili e due bobine in aria che trasferiscono l'energia per induttanza senza nessun contatto fra la linea e la radio, accordo perfetto, nessun balun lato accordatore radio non c'e' ne bisogno i 50ohm sono rispettati.

L'accordatore cosi' costruito e' ottimo, il costo non troppo elevato se si usano potenze modeste, per le alte potenze bisogna usare condensatori variabili con buona spaziatura.

Gli articoli e prove reperite a suo tempo permettevano di costruirselo con bobine per tutte le frequenze addirittura alcuni progetti erano fatti con bobine intercambiabili da inserire al momento dell'uso, poco pratico in contest HI...

Come dichiarato da Claudio confermo che la linea non irradia se si mantiene la simmetrizzazione allontanando dai bracci e dalla linea soggetti metallici , poi se si vuole far irradiare la linea per avere anche la componente verticale puo' optare per la New Carolina Windom , ma e' un ripiego anche se molti la usano.

Ho portato la mia esperienza e grazie a Franco che ha posto il quesito sulla G5RV .

72' ik4uxa
Stefano

Firma di ik4uxa 
--

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~  Messaggi: 493  ~  Membro dal: 20/01/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IU0BNG

Inserito il - 06/11/2022 : 07:38:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0BNG Invia a IU0BNG un Messaggio Privato
Ciao Stefano,
Grazie per il tuo approfondimento, molto interessante. Ho anche dato un'occhiata alle tue pubblicazioni sulla Levy, ricordo di averle viste anche in passato.
Un solo dubbio, ma il Palstar BT1500A non rispetta tutti i requisiti che hai elencato per definire un accordatore come bilanciato? Mi sembra che abbia doppio roller e balun lato RTX (non quell'orribile 4:1 lato bifilare che hanno gli altri Palstar, del resto non definiti come bilanciati):
Questo lo schema che ho preso dal manuale:

Immagine:

123,73 KB

Grazie, facci sapere il tuo parere.
Per oggi non posso rispondere più, buona domenica a tutti.
Claudio

ik5wqp

Inserito il - 06/11/2022 : 08:28:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5wqp Invia a ik5wqp un Messaggio Privato
Ciao a tutti e buona domenica.
Ho letto con attenzione i vostri post, da cui risulta che, per migliorare il rendimento di una filare con scaletta occorre un accordatore bilanciato.
Con la mia attuale configurazione esco in aria con un ROS accettabile ma nessuna info su quanta energia irradio e come.
In attesa di istallare una palo spiderbeam e riallineare i bracci della filare voglio costruire l'accordatore; pertanto sono alla ricerca di uno schema di accordatore da applicare alla fine della scaletta, e, nel mio QTH significa REMOTO.

Ho studiato i due schemi forniti da IZ4WAP e il problema sono i due roller identici che non credo di riuscire a trovare ad un costo accettabile. Potrei costruirli in nylon con la stampante 3D oppure procurarmi un tondo di Nylon e farlo tornire, ma si entra nei casini. Vediamo altre soluzioni.
E' possibile avere un accordatore bilanciato con un solo roller?

IK4UXA Op.Stefano ho guardato la foto del tuo articolo del 2016, ma vedo solo una bobina in aria con prese che vanno ad un commuttatore; Per remotizzarla o usi dei rele oppure un servo che fa ruotare il commuttatore.
Hai uno schema più aggiornato?

Non credo che la G5RV sia molto efficace in 80 metri; giusto per fare una chiaccherata con gli amici, pertanto le bande di interesse vanno da 7 a 30 Mhz il che riduce l'induttanza delle bobine.

Firma di ik5wqp 
franco IK5WQP/ IU5PYV
TS-940 HF G5RV FT-891

ik4uxa

Inserito il - 06/11/2022 : 09:02:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4uxa Invia a ik4uxa un Messaggio Privato
Ciao Claudio,

sto cercando un articolo di un OM che ha testato il Palstar 1500A dove aveva sottoposto quell'accordatore, non riesco a trovarlo, a grandi linee diceva che sì era di tipo bilanciato ma non irradiava tutta la potenza applicata ed era sempre collegato alla radio e antenna con problemi di statica, non e' galvanicamente scollegato dall'antenna.

Calcola che quell'accordatore e' per le alte potenze, chi in tx entra con 1500watt e ne perde qualche centinaio non nota la differenza anche per l'uso della linea bilanciata che trasferisce al massimo la RF che gli viene applicata mitigando la perdita del bilanciato, non so' se applicando i miei 5 watt riesco ad uscire in aria con quell'accordatore, di norma testo antenne e accordatori in qrp se ho buone risposte in qro penso che vadano molto bene.

Qui ti metto la foto dello schema del bilanciato fatto con bobine in aria

Immagine:

63,42 KB

come puoi vedere questo circuito utilizza 4 bobine a coppia di 2 che permettono di coprire tutte le frequenze HF dai 80 ai 10 metri warc comprese, ottimo filtro passa banda, ha un range fino a 5.000 ohm di impedenza quindi inserendo un antenna come la mia ad alta impedenza che non risuona su nessuna frequenza il trasferimento e' massimo, se poi lo usi sotto alla 5grv va' molto bene, piccolo problema devi entrare con la bifilare o piattina fino dentro la stazione in casa o se riesci remotizzare il tutto e arrivare in stazione con il coassiale, collegando a massa un capo della bobina e' possibile utilizzarlo per una filare o con il suo PL anche un cavo coassiale, nel mio li ho installati ma mai usati.

Ti metto il link cosi' puoi vedere come e' fatto dentro,

https://vk6ysf.com/kw_ezee_match.htm

Un OM del veneto ne sta realizzando uno per le alte potenze fino a 500 watt.

IN HF bande basse se chiedi a OM che tipo di antenne stanno usando vedrai che usano o la Levy, la doublet, o la g5rv ma l'accordatore che in questo caso viene usato come simmetrizzatore poiche' e' parte integrante dell'antenna usano di quelli bilanciati di tipo a bobine in aria come dallo schema sopra riportato.

Stamattina in 60m in ft8 in qrp ho collegato diverse stazioni della nuova zelanda, mettiamoci la propagazione , banda meno intasata perche' e' da usare con max 15 watt erp, ma un pensierino che ci riesco con un antenna bilanciata e il suo simmetrizzatore ha il suo perche', spedizioni che collego con 1 watt ( con 5w e' troppo semplice) sempre in digitale o 5 watt in cw le porto sempre a casa.

Per ridurre l'ingombro e' possibile al posto delle bobine utilizzare un toroide dove si avvolge il primario che arriva dalla radio e sopra isolato il secondario che va all'antenna, chi lo ha realizzato ha confermato la bontà della realizzazione.

Fatto anche la versione /p che e' identica a quella che uso a casa divertimento assicurato e senza il qrm che ho nel mio qth.

72' a tutti
Stefano

Firma di ik4uxa 
--

ik5wqp

Inserito il - 06/11/2022 : 09:03:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5wqp Invia a ik5wqp un Messaggio Privato
Mentre scrivevo è arrivato il post di Claudio sul BT1500A
Splendido!. Essendo un accordatore generalizzato è abbastanza complesso. Si può semplificare per adattarlo alle mie esigenze, oppure conviene copiarlo pari pari?

Adesso vedo anche il post di Stefano.
Il suo schema è molto più semplice e fattibile. I condensatori dovrei averli.
Che tipo è C2? quando una sezione è 100 pF l'altra sezione vale 100 o 150 pF?

Modificato da - ik5wqp in data 06/11/2022 09:50:00

Firma di ik5wqp 
franco IK5WQP/ IU5PYV
TS-940 HF G5RV FT-891

ik4uxa

Inserito il - 06/11/2022 : 09:14:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4uxa Invia a ik4uxa un Messaggio Privato
Ciao Franco abbiamo scritto assieme :-)

se devi costruire un bilanciato ti costa molto meno quello con le bobine in aria,

per remotizzarlo devi avere solo 2 motorini che fanno girare i condensatori e rele a piu' vie per cambiare l'uso della bobina delle bande basse alle bande alte e viceversa il costo e' sicuramente inferiore all'uso dei due roller.

Esiste un progetto che ha tolto il problema delle bobine separate per le bande basse e alte con una bobina si copre dai 80 ai 6 metri in sintonia continua, anche i 160m se si ha l'aereo della lunghezza giusta.

Voglio ricordare che una antenna bilanciata lavora fino alla frequenza piu' bassa data dalla sua lunghezza fisica, se si cerca di andare su una frequenza sotto alla sua lunghezza fisica a volte funziona ma ha perdite molto alte non va' bene.

Se riesco a trovare il progetto lo posto qui.

72' ik4uxa
Stefano

Firma di ik4uxa 
--

IU0BNG

Inserito il - 06/11/2022 : 09:53:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0BNG Invia a IU0BNG un Messaggio Privato
Ciao Franco, ciao Stefano, ciao tutti.
Rispondo brevemente, poi magari nei giorni prossimi approfondisco.
Franco, non volevo dire che per bilanciare una bifilare è necessario per forza l'accordatore bilanciato. Certo, quello rappresenta la soluzione migliore, anche perché su qualunque banda presenterà sui due rami sempre lo stesso circuito LC. Fra l'altro il circuito uguale sui due rami mantiene la simmetrizzazione se questa c'è già. Se non c'è sarà comunque il balun ha provvedere alla simmetrizzazione, quello posto fra circuito e bocchettone RTX.
Usando un balun fatto bene tra scaletta e coassiale (sul tuo secondo me dovresti togliere qualche spira per le bande di tuo interesse, poi ne parleremo) ottieni in ogni caso una simmetrizzazione estremamente efficace, solo che il balun ha una larghezza di una decina di MHz, al di fuori di quel range la sua capacità di simetrizzare diminuisce, pur rimanendo comunque valida per i nostri scopi. Quindi puoi anche utilizzare un balun propriamente dimensionato per le bande di tuo interesse e poi usare un normale accordatore con schema a T, quindi sbilanciato.
Se poi l'accordatore convenga farlo remoto, da stazione, se convenga a quel punto arrivare con la bifilare fino alla stazione (abbandonando quindi le misure della G5RV) e magari allungare i bracci dell'antenna, sono tutti argomenti che possiamo trattare, appena ho tempo provo a scrivere qualche altra considerazione.
Ciao!
Claudio

Modificato da - IU0BNG in data 06/11/2022 10:13:08

ik4uxa

Inserito il - 06/11/2022 : 13:05:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4uxa Invia a ik4uxa un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti,

ho ritrovato il link dove viene presentata una realizzazione con le 2 bobine che coprono l'intera gamma HF detta z mach semplificato, costruzione non di difficile costruzione, in fondo all'articolo ci sono i link per la costruzione per un accordatore per il QRO e uno che utilizza il toroide al posto della bobina.

http://users.tpg.com.au/users/ldbut...ilZMatch.htm

Ho provato con l'accordatore a T per alimentare la piattina, prima di tutto come scritto precedentemente il balun 1:1 in corrente deve essere posto fra l'accordatore e la radio, consiglio di provare la risposta di frequenza del balun, non riusciva a capire perché in 28 un dipolo non mi funzionava bene poi quando ho preso il nanovna ho capito, balun di marca arrivava a mala pena sui 15 metri poi a salire ros infiniti , bene solo in 40-80 e 160....

Altra cosa l’accordatore deve essere isolato perché anche la carcassa viene vista come un braccio della piattina e qui la simmetrizzazione si corrompe perche' il percorso che la rf fa' fra i 2 poli della scaletta sono differenti, uno passa nella bobina e condensatori l'altro sul metallo dell'accordatore, per funzionare comunque funziona ma non e' ottimale.

Sono convinto che una filare alimentata con scaletta o piattina senza interporre nulla fra scaletta e radio solo un buon simmetrizzatore fa' la differenza, in questi anni ho provato di tutto ma la configurazione di cui sopra per me e stata vincente.

72' ik4uxa
Stefano

Firma di ik4uxa 
--

i2srm

Inserito il - 06/01/2023 : 00:15:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i2srm Invia a i2srm un Messaggio Privato
Salve. Alla mia casa al mare ho lasciato appesa una G5RV acquistata l'anno scorso su Amazon. Provenienza cinese. Costo intorno ai 40-50 euro. Versione corta dai 4O in su. Per regolarla ho usato il solo rosmetro. Ho dovuto accorciarla di una quindicina di cm per parte, usando il sistema del ripiegamento, cioè nastrando strettamente le estremità piegate a S. In 40 e 2O ho ROS vicino a 1.1 a 14.2 e 7.1 MHz. Usato un pezzo di vecchia antenna TV primo canale, cioè una ottantina di cm in orizzontale per sospendere il centrale. Poi la discesa segue il controvento del palo in nylon con anelli di nylon ricavati da filo per tagliaerba. Quindi si allontana sempre più dal palo, una serie TV di 5 pali di 2,20 cm, quindi ad un'altezza media di 8 m.
I risultati sono stati eccezionali. Silenziosa più della Windom che ho usato negli anni scorsi. In ft8, 3O W, in poche ore vari qso con N. Z. ecc. QTH 5O m dal Mar Tirreno, Castellabate, Cilento. L'ho collegata a 30 m di RG58 (avevo solo questo) senza balun ecc. 3 m prima dell'arrivo al rig ho formato la matassa stretta a mo' di balun. Unico neo: va su queste due bande, ma in 15 e 1O m il ROS è inaccettabile. Se qualcuno ha idea di come si possa fare per i 15 e 10, TNX.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Cermenate  ~  Messaggi: 406  ~  Membro dal: 12/04/2005  ~  Ultima visita: 21/11/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,47 secondi.