FORUM RADIOAMATORIALE - Antenna Delta filare, adattatore d'impedenza
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Antenna Delta filare, adattatore d'impedenza
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IU0OYC

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/10/2022 : 20:12:43  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0OYC Invia a IU0OYC un Messaggio Privato
Ciao, sto per mettere sul tetto una delta. Lo confesso, la metto per curiosare suoi 27 MHz.
Sono però curioso, e questo è un fatto tecnico che esula dalla frequenza per cui la sto preparando.
Si tratta dell'adattamento d'impedenza. Nativamente, se costruita a trinagolo equilatero, ha circa 120 Ohm di impedenza
Alcune soluzioni prevedono l'adattamento d'impedenza con un tratto di linea a 75 Ohm, lunga elettricamente un quarto d'onda.
Altre un trasformatore toroidale 1:2

Chi ha idea di vantaggi e svantaggi delle due soluzioni? Non ho trovato molto, né in italiano né in inglese

Grazie e 73
Giuseppe IU0OYC








Modificato da - IU0OYC in Data 22/10/2022 10:10:29

 Firma di IU0OYC 
Uso sempre il PTT per trasmettere.

Sono un NO-VOX!

 Regione Lazio  ~ Prov.: Viterbo  ~ Città: Viterbo  ~  Messaggi: 206  ~  Membro dal: 06/02/2021  ~  Ultima visita: 12/08/2024

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/10/2022 : 12:00:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Ciao Giuseppe,
L'adattatore attraverso "stub lambda quarti" è semplice da realizzare e costa quasi nulla, la potenza applicabile è quella sopportata dal cavo utilizzato, ad esempio i più noti sono RG11 oppure RG59.
Solitamente funziona molto bene ed all'interno di una buona banda passante, chiaramente quando il carico (semplificando: L'antenna) diventa via via reattivo le cose inevitabilmente cambiano, ma in teoria con il solo elemento radiante in configurazione delta, trovare il punto di risonanza è semplice.

- Ricordo doverosamente che "la risonanza" non centra nulla con il ROS, infatti siamo "in regime di risonanza" quando il carico è puramente resistivo e cioè quando le componenti reattive sono = 0.
- Inoltre, "il massimo trasferimento di potenza" si ottiene quando << la resistenza del carico è uguale alla resistenza del generatore e la reattanza del carico è uguale al negativo della reattanza del generatore >> in altre parole << l'impedenza del carico deve essere uguale a complesso coniugato dell'impedenza del generatore >>



Utilizzare un trasformatore 2:1 con toroide implica da una parte la scelta della mescola e dall'altra, in caso di QRO, è necessario accoppiare (sovrapponendoli) due toroidi avvolti tra loro fortemente con nastro di teflon, cosa che in linea di principio potrebbe limitarne l'utilizzo (semplificando: Lunghezza della linea usata nell'avvolgimento) sulle bande più alte.
Inoltre ed in linea di principio, la trasformazione è tale ovviamente in regime di risonanza, ma via via che ci allontaniamo (semplificando: Presenza di componenti reattive) la capacità di "trasformazione" inevitabilmente muta fino ad non essere più la stessa, inoltre in tale contesto il toroide (semplificando) "ci mette del suo" ed allora le variabili sono talmente tante che è impossibile prevedere un possibile comportamento.

Il mio consiglio è quello di usare l'adattamento attraverso stub lambda quarti.
Ricordo che la lunghezza dello stub è sempre quella "elettrica" e cioè determinata dal fattore di velocità del cavo utilizzato.
Se cerci qui sul forum (o sul mio sito) troverai le formule per realizzarlo.

Buon divertimento!








Modificato da - iz2hfg in data 22/10/2022 12:45:20

  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5599  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IU0OYC

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/10/2022 : 17:14:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0OYC Invia a IU0OYC un Messaggio Privato
Grazie
La mia prima scelta era l'adattatore d'impedenza realizzato con lo stub. Ho degli spezzoni di buon rg59, con generose trecciole di vero rame dentro.
La prima versione che avevo messo su, durante la pandemia, usava del cavo d'antenna tv, ma la calza era in fili d'alluminio, non si saldava a stagno. Finchè era durata, mi era sembrata comunque molto soddisfacente. Banda molto larga, e silenziosa.

Il motivo della domanda forse è meglio dettagliarlo meglio.
I trasformatori con toroide, rispetto al sistema del cavo accordato, mi sembravano infatti una maggior complicazione, e quindi mi chiedevo se me ne sfuggiva qualche vantaggio. Se è solo la maggior potenza sopportabile, non è un limite grave per me.

Dettagli costruttivi:
Ho considerato una velocità di propagazione del cavo pari a 0,66 C, e una lunghezza, ora non ricordo il cm, di circa 1,7 m.
Le prove con il nano VNA mi danno, per una circonferenza del loop di 10,8 m, il minimo della impedenza (57.6 Ohm) a 28.000 MHz.
Ma la larghezza di banda sembrerebbe spettacolare, questo è l'intervallo 26 - 30 MHz...
NanoVNA:

141,94 KB

La delta ha vertice superiore, è disposta a triangolo equilatero, ed è alimentata da un angolo inferiore.

Al momento ho ben poco da testare, guarda che propagazione (ora è sabato 22/10, h 17.10)


Attività solare e apertura bande:

55,11 KB









Modificato da - IU0OYC in data 22/10/2022 17:38:19

  Firma di IU0OYC 
Uso sempre il PTT per trasmettere.

Sono un NO-VOX!

 Regione Lazio  ~ Prov.: Viterbo  ~ Città: Viterbo  ~  Messaggi: 206  ~  Membro dal: 06/02/2021  ~  Ultima visita: 12/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

in3ftd

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/10/2022 : 19:54:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3ftd  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  in3ftd Invia a in3ftd un Messaggio Privato
Ciao,

anni fa usavo una delta loop filare in 40 metri che veniva alimentata attraverso uno stub in quarto d'onda realizzato con del cavo RG-11, ed aveva un ROS bassissimo su tutta la banda.

Il trasformatore costituito da uno stub in quarto d'onda, nel caso di un elemento radiante loop con una impedenza d'ingresso Zin maggiore di 50 ohm (ovvero sui 100 ohm), tende a "chiudere" la curva d'impedenza: si forma cioè un "ricciolo" sulla Carta di Smith che allarga la banda, come si vede dalla foto del VNA che hai postato.

Infatti ad inizio banda, dove lo stub è più corto rispetto a lambda/4 (ovviamente lo stub è dimensionato alla frequenza di centro banda), la Zin capacitiva compie meno di mezzo giro sulla Carta di Smith (in senso orario, verso il generatore). Al contrario, il punto della Zin a fine banda, induttivo, compie più di mezzo giro e quindi la curva della Zin all' altra estremità dello stub si chiude, diventando una sorta di "occhiello". Mi rendo conto come questo adattamento sia più semplice vederlo graficamente sulla carta di Smith che non descriverlo a parole.

Il trasformatore 2:1 realizzato con un toroide secondo me va bene nel caso in cui lo si debba utilizzare su più bande. Io ne uso uno per accoppiare due direttive tribanda per i 10-15-20m sovrapposte e va benissimo, con delle perdite molto basse. Io ho usato un toroide dell'Amidon ma ora non ricordo esattamente il tipo, credo fosse un T300-2.
Al tempo ne avevo misurati diversi.

Cordiali 73,

Francesco








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Cernusco S/N  ~  Messaggi: 47  ~  Membro dal: 26/04/2006  ~  Ultima visita: 27/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ4WAP

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/10/2022 : 19:55:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4WAP  Invia a IZ4WAP un messaggio ICQ Invia a IZ4WAP un Messaggio Privato
Personalmente ho sempre fatto l'adattamento con coax 75ohm lambda 1/4 semplice ed efficace personalmente AMO le delta loop se avete spazio e le montate bene sono fantastiche non dimenticando anche la polarizzazione verticale che tra l'altro risente molto meno dell'interazione con il tetto o terreno sottostante







  Firma di IZ4WAP 
iz4wap

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Piacenza  ~ Città: vernasca  ~  Messaggi: 798  ~  Membro dal: 13/11/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IU0OYC

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/10/2022 : 13:34:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0OYC Invia a IU0OYC un Messaggio Privato
Ci posso lavorare nel weekend







  Firma di IU0OYC 
Uso sempre il PTT per trasmettere.

Sono un NO-VOX!

 Regione Lazio  ~ Prov.: Viterbo  ~ Città: Viterbo  ~  Messaggi: 206  ~  Membro dal: 06/02/2021  ~  Ultima visita: 12/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4dkj

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/10/2022 : 22:22:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4dkj Invia a ik4dkj un Messaggio Privato
Ottimi consigli tutti da seguire. nel mio piccolo però’ ho costruito Delta loop mono elemento una trentina di anni fa per frequenze de 40 20 15 e 10 m e orrore avevo solo un swr meter ; le tiravo tra gli alberi della mia casa in campagna e quella per i 40 messa anche in città mi dava quasi 2 punti sul dipolo in direzione est ovest e rumore bassissimo in città. Non Ho Mai ma proprio Mai messo lo stub ma collegato direttamente cavo con spirale di 10 spire o poco più Swr sempre basso e collegamenti ottimi con tutto il mondo potenza utilizzata 100w al massimo







  Firma di ik4dkj 
.

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Reggio Emilia  ~ Città: Reggio Emilia  ~  Messaggi: 2  ~  Membro dal: 11/06/2007  ~  Ultima visita: 17/11/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ4WAP

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/10/2022 : 22:46:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4WAP  Invia a IZ4WAP un messaggio ICQ Invia a IZ4WAP un Messaggio Privato
Ciao Vincenzo ik4dkj certo che funzionava alla grande la tua delta loop sono antenne ad onda intera e quindi hanno una buona resa ma dipende dove avevi messo in tuo swr meter perchè al punto di alimentazione una delta loop ha circa 120 ohm quindi si mette uno spezzone di cavo a 75 ohm lungo circa 1/4 d'0nda per la frequenza di lavoro per arrivare ai teorici 50 ohm dell'apparato per non "stressare" lo stadio finale a transistor altra cosa se usi un finale a valvole allora puoi permetterti di non metter nulla accordi e via perchè "digeriscono" meglio il disadattamento di impedenza sempre entro certi limiti







  Firma di IZ4WAP 
iz4wap

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Piacenza  ~ Città: vernasca  ~  Messaggi: 798  ~  Membro dal: 13/11/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ4WAP

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/10/2022 : 22:50:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4WAP  Invia a IZ4WAP un messaggio ICQ Invia a IZ4WAP un Messaggio Privato
le delta loop e le cubical quad sono le antenne migliori in assoluto ma purtroppo non tutti hanno lo spazio necessario per montarle hi!!







  Firma di IZ4WAP 
iz4wap

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Piacenza  ~ Città: vernasca  ~  Messaggi: 798  ~  Membro dal: 13/11/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IU0OYC

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/10/2022 : 10:09:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0OYC Invia a IU0OYC un Messaggio Privato
Quacuno a provato a montarne più d'una insieme, come con i dipoli multibanda?

Caso limite, mi spiego con una immagine:
Immagine:

21,64 KB

Mi chiedevo se sperimentare, appendendo agli stessi supporti anche una delta per i 6m.
Visto che starebbero sullo stesso piano, le due spire probabilmente si influenzerebbero, ma sarebbero comunque in uso sempre una per volta. Per iniziare, penserei di alimentarle con due discese diverse.

Ancora più ambiziooso, naturalmente, sarebbe mettere insieme due antenne, non su armoniche, ognuna col proprio stub, e alimentarle con lo stesso cavo. Ma probabilmente sto esagerando, il successo della prima delta mi ha inebriato :-)


Qualcuno ha già provato? Le antenne tipo Moxon, se non sbaglio, fanno qualcosa del genere.








  Firma di IU0OYC 
Uso sempre il PTT per trasmettere.

Sono un NO-VOX!

 Regione Lazio  ~ Prov.: Viterbo  ~ Città: Viterbo  ~  Messaggi: 206  ~  Membro dal: 06/02/2021  ~  Ultima visita: 12/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU0OYC

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/10/2022 : 13:18:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0OYC Invia a IU0OYC un Messaggio Privato
Il progetto lo condivido senza problemi, così come l'ha condiviso I6IBE all'indirizzo
http://www.radioamatoripeligni.it/i...eltaloop.htm

Ero partito dalla frequenza 28.400, tenendomi un po' più lungo per poter tagliare se necessario.
Le mie misure di partenza erano:
Lunghezza 10,8 m
stub 1,78 m cavo 75 Ohm
Gli isolatori sono in stampa 3d, normale PLA
Li ho fissati a triangolo equilatero, facendo passare il filo per l'occhiello dell'isolatore, stringendolo tra le dita e fissandolo con una impiombatura grossolanta, di filo poliestere e bostik. Regge le intemperie e non si muove.
La delta è in filo da 1,5 mm quadrati, filo per impianti elettrici.
La giuntura tra il filo e lo stub l'ho realizzata con un pezzetto di circuito stampato grezzo, doppia faccia.
Un rettangolo 2 x 6 cm, circa.
Due fori per lato, per passare il filo a zig-zag dai due lati e fissarlo.
Da un lato il rame tolto col dremel per una striscia di 3 mm.
Uno dei capi della delta l'ho saldato direttamente al rame della basetta.
Per l'altro ho saldato il corpo di un morsetto, mi pare lo chiamino mammut, sul rame, e ce l'ho serrato dentro per poter fare tagli e giunzioni provvisori.
Lo stub è anch'esso saldato alla basetta. Il tutto è sigillato con la colla a caldo.
Come puoi capire una costruzione brutta e cattiva, mirata più alla sicurezza e durata di giunzioni elettriche e robustezza fisica, che alla bellezza estetica.
Il cavo rg59 dello stub l'ho fatto entrare in una piccola scatoletta per impianti elettrici, l'ho sigillato e collegato a una femmina SO259 da pannello.
Nel weekend sarò a casa, e preparo le misure che mi hai chiesto. O almeno provo... alcune forse le devo fare col NanoNVA collegato al pc. Devo mettere un tool di analisi su un portatile, ma non il mio pc aziendale, ho policies abbastanza strette.









  Firma di IU0OYC 
Uso sempre il PTT per trasmettere.

Sono un NO-VOX!

 Regione Lazio  ~ Prov.: Viterbo  ~ Città: Viterbo  ~  Messaggi: 206  ~  Membro dal: 06/02/2021  ~  Ultima visita: 12/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2CNC

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/10/2022 : 14:51:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IK2CNC un Messaggio Privato
Buon giorno a tutti!

Io ho realizzato due Delta Loop (per gli 80 e per i 60 metri) ed ho utilizzato per tutte e due uno stub 1/4 onda realizzato con lo RG11 per tutte e due. Confermo la larghezza di banda e la estrema semplicità.

Buona giornata a tutti.

Carlo IK2CNC








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: borghetto lodigiano  ~  Messaggi: 363  ~  Membro dal: 12/09/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IU0OYC

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/10/2022 : 08:39:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0OYC Invia a IU0OYC un Messaggio Privato
i4mfa ha scritto:
Lo sai, vero, che esiste una app https://nanovna.com/?page_id=26 Android per il NanoVNA?


No, non lo sapevo, grazie. Cercherò il cavetto per connetterli, sono due micro usb








  Firma di IU0OYC 
Uso sempre il PTT per trasmettere.

Sono un NO-VOX!

 Regione Lazio  ~ Prov.: Viterbo  ~ Città: Viterbo  ~  Messaggi: 206  ~  Membro dal: 06/02/2021  ~  Ultima visita: 12/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4dkj

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/10/2022 : 11:25:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4dkj Invia a ik4dkj un Messaggio Privato
Si ho utilizzato la soluzione deltaloop monofilo unica discesa per diversi anni in campagna tra alberi per 20 15 10 m. Ho attaccato direttamente senza stub , solo spirale con una decina di spire di cavo. Ho fatto alcune prove, leggi tagli e giunte , per ottimizzare le dimensioni ma raggiunto compromesso dopo qualche ora di tentativi. Avevo solo swr meter ros praticamente nullo solo 1:1.5 in 20 m ma premetto: antenna retta da alberi non era equilatera ma il lato orizzontale più corto anche se non di molto, non era perfettamente simmetrica ma le varie Delta erano un po’ scalene. Dipendeva dagli alberi…. Radio a transistor senza accordatore ma dato i bassissimo Ros non ho mai risentito di problemi di sorta. Lunghezza cavo circa 25 m di rg58.
Collegati tutti i continenti in direzione prevalentemente est ovest e non in maniera occasionale. Quello che ho notato e’ che nonostante avessi tenuto conto del fattore velocità ho dovuto accorciare un po’ tutti gli elementi per cui ti consiglio di trovare prima un giardino accessibile poi metterla più in alto in situ. Quando la alzi il ros si abbassa soprattutto in 20 .
Ti consiglio di provare non costa nulla e le soddisfazioni non mancheranno
Vincenzo IK4DKJ








  Firma di ik4dkj 
.

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Reggio Emilia  ~ Città: Reggio Emilia  ~  Messaggi: 2  ~  Membro dal: 11/06/2007  ~  Ultima visita: 17/11/2022 Torna all'inizio della Pagina

iw2fnd

Moderatore


Inserito il - 02/11/2022 : 14:58:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fnd Invia a iw2fnd un Messaggio Privato
Torno sulla domanda iniziale per completare ciò che avete già detto.

Il trasformatore lambda/4 è a banda stretta, quindi si addice alle antenne monobanda. La banda degli 80m però è troppo larga per un lambda/4, bisogna scendere a compromesso.

Il trasformatore in ferrite invece ha la banda più larga del lambda/4 e, se ben dimensionato, è in grado di coprire almeno 5 bande HF. Il prezzo da pagare è la maggior complicazione nel dimensionamento.

Chi sceglie di non adattare l'antenna alla linea non consegna tutta la potenza all'antenna; sia in TX che in RX. Questo può anche essere ignorato ma il fatto resta.

'73 de iw2fnd Lucio








  Firma di iw2fnd 
Il meglio è nemico del bene! (Voltaire)

iw2fnd, socio ordinario ARI Fidenza 4302
Attolini Lucio
Via XXV Aprile, 52/b
26037 San Giovanni in Croce (CR)
www.iw2fnd.it

Propagazione grazie a IK8LOV

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Cremona  ~ Città: San Giovanni in croce  ~  Messaggi: 1976  ~  Membro dal: 26/07/2006  ~  Ultima visita: 16/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU0OYC

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/11/2022 : 07:51:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0OYC Invia a IU0OYC un Messaggio Privato
i4mfa ha scritto:

IU0OYC Giuseppe de I4MFA Marco,
A chiarimento della mia precedente richiesta, mi aspetto che il grafico di X non sia lineare ma si appiattisca dalle parti del suo (assoluto) minimo e di quello di Z (risonanza) per poi ricrescere: a conferma della osservazione di in3ftd Francesco, del cui occhio, nel vedere (inteso come comprendere) F e Xc/Xl su Smith e chiaramente documentarne in modo istruttivo gli effetti, mi complimento.


Ciao, come avevo promesso ho provato a fare le misure. Mi dispiace ma ancora non mi è riuscito.
Ho comprato il cavetto OTG, mi è arrivato, ho abilitato la connessione otg su android, ma il nanovna non si collega.
Per riprova, ho verificato che l'adattatore otg funziona, il cell ora vede una pennetta usb e la monta a sistema.
Ipotizzo che il software sia per il nanovna base, il mio e il V2 plus, e forse non è supportato.
Lo stesso software l'ho monrtato anche su un chromebook, gira regolarmente ma si rifiuta di vedere il device nanovna.
Appena posso, provo con un vecchio pc portatile con windows 7, quello digerisce tutto :-)








  Firma di IU0OYC 
Uso sempre il PTT per trasmettere.

Sono un NO-VOX!

 Regione Lazio  ~ Prov.: Viterbo  ~ Città: Viterbo  ~  Messaggi: 206  ~  Membro dal: 06/02/2021  ~  Ultima visita: 12/08/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi.