FORUM RADIOAMATORIALE - ICOM IC-765 salta salvavita
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 ICOM IC-765 salta salvavita
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/10/2022 : 09:36:01  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Guarda l'indirizzo Skype di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Eccomi oggi a descrivervi un nuovo intervento effettuato su un bellissimo IC-765, apparato degli anni 90 ma ancora molto apprezzato per la qualità della ricezione:

Immagine:

104,05 KB

che saltuariamente ma sempre più spesso faceva scattare il salvavita di casa, la prima cosa che ho fatto dopo aver aperto la radio e localizzato il modulo switching PS35 :

Immagine:

103,97 KB

è stata la misurazione di dispersione sulla presa di ingresso 220 volt, infatti ho riscontrato tra una fase e massa circa 3 Mohm mentre sull’ altra fase resistenza infinita, il primo pensiero è stato quello di una dispersione su uno o più condensatori di fuga verso la massa fantasma, ricordatevi in caso di interventi che questo alimentatore ha la carcassa isolata dalla massa della radio da un foglio nero isolante e le viti di fissaggio hanno la rondella isolante. Osservando lo schema elettrico:

Immagine:

98,04 KB

ho staccato i condensatori C38 - C39 - C1 - C2 principali indiziati, ma essendo condensatori per AT ( azzurri ) erano in ordine, ho staccato allora i condensatori in parallelo al ponte diodi C3 - C4 - C5 e C6 ma anche questi erano efficienti e non presentavano dispersioni.
Nel frattempo avendo aperto l’ alimentatore:

Immagine:

123,79 KB

la dispersione misteriosamente era scomparsa, la cosa mi aveva convinto poco così dopo aver tolto le viti che fissavano i finali al contenitore e dissaldato i grossi fili sul trasformatore L7:

Immagine:

385,12 KB

ho estratto la grossa scheda e misurati i quattro transistor finali dello switching Q2 - Q3 - Q4 e Q5 li ho trovati perfettamente efficienti, l’ occhio mi è caduto sulla piastrina isolante grigia posta sotto il transistor Q5 2SC2307 che in prossimità del foro per la vite presentava una leggera abrasione e un puntino nero:

Immagine:

369,62 KB

Questo piccolo dettaglio mi ha permesso di capire che in quel punto, in condizioni particolari avveniva una scarica che era la causa dell’ intervento del salvavita di casa, visto che la piastra era smontata sul banco ho approfittato per pulire la lampadina al neon de fotoaccoppiatore IC1 che solitamente raccoglie pulviscolo e si sporca ed ho provveduto al recapping dei condensatori in particolare C34 da 10 uF, C12, C9, C18 e C19.
Ho poi sostituito la pasta termica sotto i finali e rimontato la piastra nel suo alloggiamento, ho trovato anche un filo rosso con un portafusibile staccato, l’ apparato dava segno di accensione ma era muto e display e tutte le spie spente pur essendo presenti i 13,8 volt sui finali del PA, ho intuito poi che quel filo andava saldato all’ interruttore di accensione e che dava alimentazione alla parte ricevente, le prove successive hanno confermato il buon esito della riparazione, con erogazione di 130 watt su tutte le frequenze. Spero non avervi annoiati....
saluti silvano








Modificato da - I1WSM in Data 21/10/2022 18:53:57

 Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10005  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri

iz3psl

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/10/2022 : 22:23:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz3psl un Messaggio Privato
Silvano come sempre la tu esperienza é preziosa.

Grazie per aver condiviso anche questa riparazione, devo dire grande occhio per aver visto il difetto sulla lastrina isolante!

Leggo sempre con grande attenzione i Tuoi posts! Altro che annoiarsi.

Buona serata e grazie.

Giuliano IZ3PSL








  Firma di iz3psl 
Giuliano

 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: padova  ~  Messaggi: 128  ~  Membro dal: 20/11/2009  ~  Ultima visita: 09/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

i0tpu

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/10/2022 : 11:16:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0tpu Invia a i0tpu un Messaggio Privato
Condivido lo scritto di Giuliano e aggiungo:
Chi sa' fa' e chi non sa' insegna...
Questa frase significa che si insegna con l'esempio e non si dispensano fiumi di conoscenza teorica molte volte sintomo di narcisismo e autocompiacimento.
E chiudo qui.
73 Lorenzo








  Firma di i0tpu 
TELEFONO (TRE283243956)
Ogni tanto...... "CONCEDI UNA BOTTA DI VITA!!!".....
....DONA SANGUE!!!!!
....Il tuo sangue...
una "BOTTA" di vita!!!

 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: latina  ~  Messaggi: 182  ~  Membro dal: 30/05/2015  ~  Ultima visita: 28/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 22/10/2022 : 11:56:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Grande, Silvano come sempre.
Grazie per aver condiviso la risoluzione del problema utile anche ad altri.










  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6697  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/10/2022 : 15:17:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Caro buon vecchio 765!
La ricezione è davvero eccellente, inoltre ha quell'inconfondibile e spettacolare "S-meter" che è un vero piacere per gli occhi.....

Caro Silvano, eccellente analisi e risoluzione anche perché l'identificazione di tale malfunzionamento è tutt'altro che facile.

Un abbraccio!








  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5582  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.