FORUM RADIOAMATORIALE - Radio Rivista Ottobre
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Radio Rivista Ottobre
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik4mec

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/10/2022 : 17:12:22  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Invia a ik4mec un Messaggio Privato
Buon pomeriggio a tutti,
Scrivo qui in quanto nello spazio ARI questo mio messaggio sarebbe stato cancellato immediatamente dagli amministratori, qui spero di no, anche se non ne sono sicuro.
Ho ricevuto più di una settimana fa radio Rivista di ottobre e sono rimasto per l’ennesima volta ancora più deluso.
Su 80 facciate di cui è composta la rivista solo 7,5 sono relative a progetti o tecnica (alcuni dei quali comprensibili solo da ingegneri in telecomunicazioni con 10 master alle sp***e) il resto, pubblicità, contest, diplomi, dx, verbali ecc....
Una domanda......secondo voi che mi state leggendo, è normale una cosa del genere???
Ovviamente non me la prendo con il nuovo cd appena insediato però a me personalmente sembra una cosa scandalosa.....
Bisognerebbe tenere conto che il corpo sociale non è fatto solo di radioamatori interessati a dx e contest.....ma qualcuno si vorrebbe costruire un antenna oppure un piccolo accessorio per la stazione.....
Sono abbonato da decenni a RadioKit, centomila volte meglio e costa meno della metà.
Dite anche voi la vostra, sperando che gli amministratori non vi censurino.
Un saluto






 Firma di ik4mec 
Gianni - IK4MEC/N1MEC

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Forlì-Cesena  ~ Città: Forli'  ~  Messaggi: 81  ~  Membro dal: 13/03/2007  ~  Ultima visita: Ieri

IK3OUB

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/10/2022 : 17:35:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK3OUB Invia a IK3OUB un Messaggio Privato
Concordo Gianni che la nostra rivista sia scesa parecchio di livello e quoto quanto dici. Sono abbonato anch'io da molti anni a RadioKit e lo ero a Nuova Elettronica, entrambe riviste di altro spessore.
Per me RR potrebbe essere in pdf risparmiando sui costi e scaricabile dagli interessati.
73, Bruno.






  Firma di IK3OUB 
op. Bruno - sez. ARI Cadore 3203
I QRP club #827
GRT club #769
SWL 1103/VE

 Regione Veneto  ~ Prov.: Belluno  ~ Città: Cortina d'Ampezzo  ~  Messaggi: 248  ~  Membro dal: 18/08/2009  ~  Ultima visita: 09/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3SKB

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/10/2022 : 17:54:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3SKB Invia a IV3SKB un Messaggio Privato

Sono socio ARI e RR non la leggo da anni quindi non posso parlare dei contenuti.

a mio parere si potrebbe abolirla migliorando il sito ARI .

IV3SKB






 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: UDINE  ~  Messaggi: 709  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i4fgg

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/10/2022 : 18:53:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4fgg Invia a i4fgg un Messaggio Privato
Mi consentite una voce … fuori dal coro? Inconfutabile che la nostra RR abbia raggiunto, sotto il profilo della proposta tecnica, livelli che rasentano come sopra riferito, l’inaccettabile. Quindi sappiate che concordo pienamente con voi: però faccio anche un rapido esame di coscienza e mi pongo alcune domande. Se appartenere ad una associazione vuole dire “condivisione” con gli altri associati, a partire dalle aspirazioni, passando per gli intenti fino ad arrivare a fornire la propria disponibilità alla comunità, quanti di noi si sono resi disponibili a trasformare in articoli le proprie esperienze? Solo perché paghiamo una (iperbolioca) quota annuale non si può pensare che tutto ci sia dovuto, che il corpo sociale ARI sia come la Banca dei Monchi, tutto avere e niente dare! Quindi, attenti: RR è lo specchio di quello che NOI valiamo. E da quello che (non) si legge nelle sue pagine, spesso abbiamo l’esatta immagine di quanto l’associazione ci stia a cuore.
Ma questo problema non è solo nostro: guardate QST, DARC Magazine o altre riviste di associazioni consorelle e constaterete che il problema è comune. Recentemente l’HRS (Croazia) che stampava una egregia rivista trimestrale, a causa dello sbilanciamento contenuti/costi ha chiuso.
Oppure si entra in settori di nicchia, come l’inglese SPRAT che raccoglie articoli riguardi sperimentazioni (sempre qrp) approntate da soci profondamente preparati che si impegnano a scambiare con gli altri le loro esperienze (e questo abbiamo visto non fa al caso nostro).
Finisco dicendo che non nutro molte speranze di miglioramento, a meno che non miglioriamo noi stessi: direi che abbiamo raggiunto la situazione sociale per la quale RR dovrebbe tornare ad essere solo l’Organo Ufficiale, cioè il bollettino stampato attraverso il quale il CDN informa i suoi soci, con una cadenza che quadrimestrale sarebbe già troppo (tutto questo per il solo rispetto dello Statuto art. 3/h).
Poi tutti liberi di abbonarsi ad altre testate o iscriversi ad altri club (con il rischio poi di far fare loro la stessa nostra fine).
PSE non parliamo di RR formato digitale perché saremmo OT oltre non cambiare una virgola di quanto detto sopra.
73 a tutti giacomo i4fgg






  Firma di i4fgg 
73 da giacomo i4fgg ac2hs 9a8oo
HR ARI # 466

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Ferrara  ~  Messaggi: 768  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 25/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz7evz

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 11/10/2022 : 18:55:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz7evz un Messaggio Privato
e' una storia lunga, con il passar de tempo, con i costi del già fatto e con la crisi dell' autocostruzione, RR ha oramai preso la strada del declino eppure sarebbe bello confrontarla con quella dei vecchi tempi dove oltre alla teoria spicciola c'erano decine di progetti, antenne, preampli, accordatori, etc,,,,,io sono abbonato a radiokit che considero senza dubbio migliore,,,,,ne ho fatti di articoli e anche pubblicati ma ora non ne vale la pena,,,peccato però Luciano







 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: lucera  ~  Messaggi: 1783  ~  Membro dal: 07/01/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW2ILQ

oltre 100 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 11/10/2022 : 19:02:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2ILQ Invia a IW2ILQ un Messaggio Privato
Un plauso agli amici della Sezione Ari di Brescia che con Radiospecola fanno un lavoro eccezionale.

Altro che RR.









  Firma di IW2ILQ 
Pro veritate adversa diligere.

(Se l'acqua é poca, ossia scarseggia, la papera non galleggia)

Fabrizio - IW2ILQ
https://www.qrz.com/db/IW2ILQ
Milano - Italy

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 270  ~  Membro dal: 04/05/2020  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i3mdu

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/10/2022 : 15:08:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3mdu Invia a i3mdu un Messaggio Privato
Ci risiamo con le critiche a RR !!

Anzitutto in copertina è scritto chiaramente che si tratta :"Dell' Organo ufficiale dell' ARI" e quindi contiene tutto quello che l' Associazione ritiene utile/indispensabile e necessario far conoscere ai Soci.
Quindi verbali , assemblee e tutte le varie attività sociali effettuate, in essere o da farsi.

Tecnica :
quanti costruiscono ancora qualcosa ??
Non vorrei essere lapidato ma mi pare che ormai i più comperano radio , lineare antenne , attaccano il pc e via !?
I cosiddetti autocostruttori, stirpe in estinzione, dovrebbero essere coloro che collaborano a RR , non è che a Milano c'è un laboratorio che fa , sperimenta e poi pubblica.
Qualche mia stupidaggine fatta io l' ho sempre mandata a RR e me l' hanno sempre pubblicata.
Molti non lo fanno per pigrizia o perchè la pubblicano su altre riviste o sul loro sito, che ormai abbiamo tutti.

Veniva citato SPRAT dove vengono pubblicati articoli più o meno complessi inviati dai Soci, ma anche qui c'è pubblicità e notizie sociali, come sulla rivista ARCI QRP USA.
Entrambe le succitate riviste hanno cadenza trimestrale , e non mensile.
Non è certo facile riempire una rivista ogni mese, se poi i "tecnici/costruttori" non collaborano inviando materiale non si può pretendere vi siano articoli di tal genere oltre le classifiche e le notizie.

Detto ciò forse sarebbe necessario adeguare RR ai tempi riducendo le uscite da mensile a trimestrale o facendola in formato digitale, e su questo si può anche essere d' accordo.
Anche se rappresenta sempre un veicolo di diffusione delle nostre attività che distribuiamo nel corso delle nostre manifestazioni utile a farci conoscere all' esterno della comunque nostra ristretta cerchia.

73
mike mdu






  Firma di i3mdu 
Sezione ARI Venezia
G-QRP nr 817 - I-QRP nr 98 - ARCI QRP 5671
www.i3mdu.it

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Venezia  ~  Messaggi: 604  ~  Membro dal: 12/05/2005  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/10/2022 : 16:41:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
i3mdu ha scritto:

Ci risiamo con le critiche a RR !!

Anzitutto in copertina è scritto chiaramente che si tratta :"Dell' Organo ufficiale dell' ARI" e quindi contiene tutto quello che l' Associazione ritiene utile/indispensabile e necessario far conoscere ai Soci.
Quindi verbali , assemblee e tutte le varie attività sociali effettuate, in essere o da farsi.

Tecnica :
quanti costruiscono ancora qualcosa ??
Non vorrei essere lapidato ma mi pare che ormai i più comperano radio , lineare antenne , attaccano il pc e via !?
I cosiddetti autocostruttori, stirpe in estinzione, dovrebbero essere coloro che collaborano a RR , non è che a Milano c'è un laboratorio che fa , sperimenta e poi pubblica.
Qualche mia stupidaggine fatta io l' ho sempre mandata a RR e me l' hanno sempre pubblicata.
Molti non lo fanno per pigrizia o perchè la pubblicano su altre riviste o sul loro sito, che ormai abbiamo tutti.

Veniva citato SPRAT dove vengono pubblicati articoli più o meno complessi inviati dai Soci, ma anche qui c'è pubblicità e notizie sociali, come sulla rivista ARCI QRP USA.
Entrambe le succitate riviste hanno cadenza trimestrale , e non mensile.
Non è certo facile riempire una rivista ogni mese, se poi i "tecnici/costruttori" non collaborano inviando materiale non si può pretendere vi siano articoli di tal genere oltre le classifiche e le notizie.

Detto ciò forse sarebbe necessario adeguare RR ai tempi riducendo le uscite da mensile a trimestrale o facendola in formato digitale, e su questo si può anche essere d' accordo.
Anche se rappresenta sempre un veicolo di diffusione delle nostre attività che distribuiamo nel corso delle nostre manifestazioni utile a farci conoscere all' esterno della comunque nostra ristretta cerchia.

73
mike mdu


Hai fotografato perfettamente la situazione ,chi vuole tecnica e autocostruzione si compera radiokit ,RR è l'organo ufficiale dell'associazione.Le equivalenti riviste delle associazioni staniere come contenuti tecnici in percentuale sono più o meno uguali.Chi vuole può mandare articoli tecnici a RR .Altri li mandano a radio kit e te li pagano pure .Periodicamente ci devono essere ste menate su RADIO RIVISTA in domande e risposte, ma nessuno collabora con la stessa o scrive cosa vorrebbe da radio rivista ,come socio ARI può anche scrivere all'ARI






  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3224  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/10/2022 : 22:09:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
Messaggio di ik4mec

Buon pomeriggio a tutti,
Scrivo qui in quanto nello spazio ARI questo mio messaggio sarebbe stato cancellato immediatamente dagli amministratori, qui spero di no, anche se non ne sono sicuro.
Ho ricevuto più di una settimana fa radio Rivista di ottobre e sono rimasto per l’ennesima volta ancora più deluso.
Su 80 facciate di cui è composta la rivista solo 7,5 sono relative a progetti o tecnica (alcuni dei quali comprensibili solo da ingegneri in telecomunicazioni con 10 master alle sp***e) il resto, pubblicità, contest, diplomi, dx, verbali ecc....
Una domanda......secondo voi che mi state leggendo, è normale una cosa del genere???
Ovviamente non me la prendo con il nuovo cd appena insediato però a me personalmente sembra una cosa scandalosa.....
Bisognerebbe tenere conto che il corpo sociale non è fatto solo di radioamatori interessati a dx e contest.....ma qualcuno si vorrebbe costruire un antenna oppure un piccolo accessorio per la stazione.....
Sono abbonato da decenni a RadioKit, centomila volte meglio e costa meno della metà.
Dite anche voi la vostra, sperando che gli amministratori non vi censurino.
Un saluto



la variante che ho attuato da numerosi anni è questa:

https://store.cq-amateur-radio.com/...ribers-only/

non trovi pescatori ed altro e sicuramente c'è molto più da apprendere






 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2925  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ4AFL

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/10/2022 : 08:57:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4AFL Invia a IZ4AFL un Messaggio Privato
Collaborando con una nota ditta tedesca di Antenne in fibra ho la possibilitá di ricevere mensilmente diverse riviste: FA Magazine e CQ DL (Germania), QST (ARRL), QSP (Austria), CQ Amateur Radio (US) e SPRAT: Radio Rivista non é sicuramente la peggiore!

Qualche mese fa il direttore di QST sul suo editoriale, riportando le lamentele da parte dei lettori (troppa / troppo poca pubblicità, articoli tecnici troppo complessi/troppo semplici, troppi / troppo pochi contest) faceva notare come sia praticamente impossibile accontentare una platea tanto variegata, soprattutto quando gli OM che si impegnano a scrivere articoli sono pochi e sempre gli stessi.

Teniamo ben presente che RR non é una rivista di elettronica ma l'organo ufficiale di un'associazione e ha l'obbligo per es. di riportare i protocolli delle assemblee.

Il confronto con SPRAT non regge in quanto il bellissimo giornaletto del GQRP gode del contributo di OM da tutto il mondo.

Non mi é chiaro poi come qualche utente calcoli il costo di RR dato che la quota sociale comprende molti altri servizi...

73 de Enrico IZ4AFL






  Firma di IZ4AFL 

ZERO POLEMICHE - SOLO COMMENTI TECNICI


oe7aft@yahoo.com
GQRP #14660
https://www.qrz.com/db/IZ4AFL
https://www.qrz.com/db/OE7AFT

Città: Innsbruck  ~  Messaggi: 323  ~  Membro dal: 20/06/2018  ~  Ultima visita: 21/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ4AFL

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/10/2022 : 12:02:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4AFL Invia a IZ4AFL un Messaggio Privato
IU3ODX ha scritto:

Lungi da me nel far polemica ritengo la rivista "Funk Amateur" (mensile in lingua tedesca) di alto livello tecnico e che supera abbondantemente tante altre riviste, comprese quelle già citate.


Per chi non la conoscesse: https://www.funkamateur.de/

Si trova in tutte le edicole nei paesi di lingua tedesca






  Firma di IZ4AFL 

ZERO POLEMICHE - SOLO COMMENTI TECNICI


oe7aft@yahoo.com
GQRP #14660
https://www.qrz.com/db/IZ4AFL
https://www.qrz.com/db/OE7AFT

Città: Innsbruck  ~  Messaggi: 323  ~  Membro dal: 20/06/2018  ~  Ultima visita: 21/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

i1ndp

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/10/2022 : 14:13:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1ndp Invia a i1ndp un Messaggio Privato
Sicuramente concordo con l'osservazione che RR sia peggiorata progressivamente con il passare degli anni e che oggi, almeno per me , di solito non trovo che meriti più di 5 minuti di attenzione e assolutamente non paragonabile con quelle di decenni fa ma credo sia un pò come lamentarsi di un governo senza pensare a chi lo ha eletto.
La Radio Rivista ha sempre vissuto grazie alla partecipazione degli iscritti ARI specialmene per gli argomenti tecnici e allora che cosa è cambiato? Risposta facile , perchè sono cambiati i radioamatori , da una parte per pigrizia e mancanza di buona volontà ma dall'altra per il livello di cultura sugli argomenti che riguardano il radiantismo apparecchiature,antenne , propagazione ...... ecc. e allora di chi ci lamentiamo?
Prima di insultarmi vi prego di osservare che ho usato il verbo in prima persona plurale.
Non faccio però di ogni erba un fascio,ci sono delle eccezioni , qualche riferimento è stato fatto , aggiungerei però (almeno per chi si interessa delle frequenze alte) DUBUS pubblicata sia in inglese che tedesco e che forse meriterebbe una medaglia a livello mondiale.
Saluti,nando






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: magnano  ~  Messaggi: 1378  ~  Membro dal: 03/07/2008  ~  Ultima visita: 23/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ8EGM

ex iz0egm



Inserito il - 15/10/2022 : 11:46:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EGM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8EGM Invia a IZ8EGM un Messaggio Privato
eliminarla non è possibile è considerata estensione dell organo ufficiale dove fare tutte le comunicazioni associative, al massimo si potrebbe rendere digitale e risparmiare tutte le spese di gestione e stampa che potrebbero essere defalcate dalle quote annuali.
guardate bene che non è che le altre siano tanto meglio io ne leggo diverse e spesso è la stessa solfa.
ormai internet ci da accesso ad una marea di informazioni che la carta stampata diventa superflua.
quindi passaggio a versione digitale e risparmio sulle quote lo vedo la via maestra da seguire
73






  Firma di IZ8EGM 
73 de IZ8EGM-K0ONE Aurelio

IZ0EGM
YA/IZ0EGM
E44M
T70A
IC8L
IJ7T
3A/IZ8EGM 3 times
ID8/IZ8EGM/QRP
IJ7TA
IQRP#409
Skype: iz0egm
http://iz0egm.jimdo.com/

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Sarno  ~  Messaggi: 4402  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi.