FORUM RADIOAMATORIALE - Il surplus
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Il surplus
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IW2EYM

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 05/10/2022 : 15:44:02  Link diretto a questa discussione
Mah, il surplus per definizione e' qualcosa ke c'e' in piu'. Ma osservando i prezzi di certi rottami offerti mi sembra di essere entrato in una boutique di altissima moda, ovvero il nulla a prezzi fa svenimento. E poi sono sempre gli stessi ke vorrebbero ke i giovani abbracciassero la causa del radiantismo. Prenotate un loc*** per voi ed uno vicino per la vostra cincaglieria, non di sa mai.73 foscoloani a tutti ,( da ugo foscolo,,,, i sepolcri)
Dimenticavo, stesso ragionamento anke per l'usato, sicuro e non. Ma per favore, ,,,,,,,poi, basta non comprare e gli stessi annunci in sempiternam










Modificato da - IW2EYM in Data 05/10/2022 15:51:11

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: Castiglione delle Stiviere  ~  Messaggi: 643  ~  Membro dal: 13/01/2005  ~  Ultima visita: 19/03/2024

i7ukv

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/10/2022 : 17:45:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a i7ukv un Messaggio Privato
Si è parlato di questo non so quante volte che ho perso il conto. Hai ragione ma è anche vero che ognuno è libero di proporre il proprio articolo al prezzo che ritiene.
La cosa più odiosa, invece, negli annunci – a mio avviso – è:
1- la mancanza sempre più spesso di foto dell’articolo di cui si parla: come si fa ad essere interessati se prima non si vede di cosa parliamo? Una bella foto vale più di 100 parole….inoltre non mi si deve costringere per vedere l’oggetto , a dare numeri telefonici o ad andare su altre piattaforme.
2- Leggere frasi a completamento degli annunci tipo no perditempo, no sognatori, solo se interessati (vedi punto 1) ; che tristezza leggere questi annunci ….chi mette un annuncio deve garantire un minimo ma proprio minimo di contrattazione…certo alcune volte qualcuno esagera nel chiedere info, ma basta rispondere con garbo e la cosa finisce.
Fermo restando il rispetto di ognuno, per gli annunci mi comporto in questa maniera molto semplice:
c’è un articolo che mi interessa, bene lo apro : manca la foto…..scartato ; c’è la foto ma manca il prezzo, scartato; c’è la foto e il prezzo sproporzionato …bene , una bella risata (che dicono allunghi la vita) quindi scartato.
Credo che siano maturi i tempi per apportare qualche modifica al mercatino….ma noi su questa piattaforma siamo degli ospiti… non possiamo pretendere nulla dagli Amministratori….forse una modifica importante si potrebbe fare subito ed è questa: LIMITATAMENTE alle sezioni di compravendita ognuno degli iscritti dovrebbe avere un numero di accessi limitati nel mese .

Ragazzi quello che ho scritto è il mio pensiero, quindi suscettibile di errore.
Ciao
Vito











 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Sammichele di Bari  ~  Messaggi: 114  ~  Membro dal: 30/11/2008  ~  Ultima visita: 18/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2eas

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/10/2022 : 18:30:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2eas Invia a iz2eas un Messaggio Privato
"Ogni giorno nasse un cucco, beato chi seo cucca” (cit. Franz)

(proverbio Veneto, tradotto: “ogni giorno nasce un ingenuo, beato chi se lo becca”)

73, Michele










Modificato da - iz2eas in data 05/10/2022 18:34:24

Città: Milano  ~  Messaggi: 669  ~  Membro dal: 26/01/2006  ~  Ultima visita: 13/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW7EHC

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/10/2022 : 18:38:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW7EHC Invia a IW7EHC un Messaggio Privato
…… da Foscolo alla k al posto del ch……









  Firma di IW7EHC 
Giovanni

http://www.iw7ehc.altervista.org/
http://www.iw7ehc.it/

IW7EHC
W7EHC
4L\W7EHC
UN7JOT
LU\IW7EHC
9Z4\IW7EHC

It's 106 miles to Chicago, we've got a full tank of gas, half a pack of cigarettes, it's dark and we're wearing sunglasses.
Hit it.

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Casamassima  ~  Messaggi: 832  ~  Membro dal: 28/08/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz7ldc

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/10/2022 : 18:57:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7ldc  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz7ldc Invia a iz7ldc un Messaggio Privato
i7ukv ha scritto:

Si è parlato di questo non so quante volte che ho perso il conto. Hai ragione ma è anche vero che ognuno è libero di proporre il proprio articolo al prezzo che ritiene.
La cosa più odiosa, invece, negli annunci – a mio avviso – è:
1- la mancanza sempre più spesso di foto dell’articolo di cui si parla: come si fa ad essere interessati se prima non si vede di cosa parliamo? Una bella foto vale più di 100 parole….inoltre non mi si deve costringere per vedere l’oggetto , a dare numeri telefonici o ad andare su altre piattaforme.
2- Leggere frasi a completamento degli annunci tipo no perditempo, no sognatori, solo se interessati (vedi punto 1) ; che tristezza leggere questi annunci ….chi mette un annuncio deve garantire un minimo ma proprio minimo di contrattazione…certo alcune volte qualcuno esagera nel chiedere info, ma basta rispondere con garbo e la cosa finisce.
Fermo restando il rispetto di ognuno, per gli annunci mi comporto in questa maniera molto semplice:
c’è un articolo che mi interessa, bene lo apro : manca la foto…..scartato ; c’è la foto ma manca il prezzo, scartato; c’è la foto e il prezzo sproporzionato …bene , una bella risata (che dicono allunghi la vita) quindi scartato.
Credo che siano maturi i tempi per apportare qualche modifica al mercatino….ma noi su questa piattaforma siamo degli ospiti… non possiamo pretendere nulla dagli Amministratori….forse una modifica importante si potrebbe fare subito ed è questa: LIMITATAMENTE alle sezioni di compravendita ognuno degli iscritti dovrebbe avere un numero di accessi limitati nel mese .

Ragazzi quello che ho scritto è il mio pensiero, quindi suscettibile di errore.
Ciao
Vito




Farsi mandare 3000 foto per poi sparire nel nulla, ricade nel "MINIMO" di contrattazione?
73 ldc










  Firma di iz7ldc 

https://www.ebay.it/usr/antennalabtrap

 Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: taranto  ~  Messaggi: 2433  ~  Membro dal: 08/04/2007  ~  Ultima visita: 29/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ4WAP

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/10/2022 : 21:08:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4WAP  Invia a IZ4WAP un messaggio ICQ Invia a IZ4WAP un Messaggio Privato
Salve dico solo il mio umile pensiero concordo che foto e prezzi dovrebbero esser d'obbligo non per obbligodegli amministratori ma per un minimo di buona creanza da chi sta vendendo un articolo. Vuoi vendere? metti il prezzo e non obbligare chi è interessato a contattarti privatamente di solito chi fà cosi per mia esperienza personale poi per telefono ti chiede cifre assolutamente fuori misura millantando che la radio è nuova solo usata in ricezione e poi rimessa via oppure pari al nuovo un rtx di oltre 30 anni di vita ma per favore!! personalmente è dal 2005 che vendo e compro qui su questo bel sito e i miei oggetti in giro di pochi giorni li vendo non perchè sono più bravo degli altri hi ma semplicemente perche cerco di mettermi nei panni di chi compra e metto dei prezzi "umani" hi per concludere immaginatevi se i siti di Ecommerce non mettessero ne prezzi ne foto degli articoli in vendita quanto camperebbero? pure e semplici regole di mercato non vi pare? cordiali saluti a tutti ed un grazie agli Amministratori che sopportano i nostri "deliri" 73 Danilo

Immagine:

31,65 KB










  Firma di IZ4WAP 
iz4wap

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Piacenza  ~ Città: vernasca  ~  Messaggi: 794  ~  Membro dal: 13/11/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik5wqp

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/10/2022 : 07:33:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5wqp Invia a ik5wqp un Messaggio Privato
Ciao,
Riguardo al surplus il problema principale è il collezionismo; tantissimi OM si riempiono la stazione di vecchi apparati, inutilizzati e inutili per il normale traffico di stazione; ma volete mettere il divertimento di fare un collegamento con un ART-13!
Naturalmente questi OM collezionisti muoiono e la loro collezione viene sbolognata ad un rapace per pochi euro, e rimessa in commercio a prezzi HIGH.
Il mio TS-930 è deceduto causa fulmine; i prezzi per un RTX base di 40 anni è intorno a
7-800 euro. Prima di Natale vendono il FT-710 intorno a 1200 euro nuovo con 5 anni di garanzia, giusto la mia aspettativa di vita.
Posso pagare RTX TS-9... 500 euro non di più e ho il rischio che i finali (40 year old) si facciano una fumatina.
Franco










  Firma di ik5wqp 
franco IK5WQP/ IU5PYV
TS-940 HF G5RV FT-891

 Regione Toscana  ~ Prov.: Pistoia  ~ Città: pistoia  ~  Messaggi: 128  ~  Membro dal: 10/12/2006  ~  Ultima visita: 29/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2CNC

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/10/2022 : 09:23:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IK2CNC un Messaggio Privato
Buon giorno a tutti.

Premesso che concordo sul fatto che i prezzi dell'usato oggi sono veramente imbarazzanti, volevo spezzare una lancia a favore del surplus.

Io ho iniziato ad utilizzare apparati surplus negli anni'70 perché costavano poco ed era uso modificarli anche in modo sostanziale. Col passare del tempo, vuoi anche l'effettivo abbassamento del rapporto prezzi/prestazioni del nuovo e dell'invecchiamento del surplus stesso, si è visto un cambio (soprattutto a partire dagli anni '90) di prezzo degli apparati surplus.

Fondamentalmente il surplus è diviso per categorie: apparati IIGM, questi apparati oggi costano (hanno più di 80 anni) e per trovare dei bei pezzi si deve pagare; apparati anni'50-60 questi apparati, soprattutto quelli in HF, stanno mantenedo le loro quotazioni che hanno sempre avuto, con qualche oscillazione ma fondamentalmente stabili. Dagli anni'70 in avanti il volume di apparecchiature sul mercato è drasticamente sceso e sono apparsi sul mercato i primi apparati in SSB anche in questo caso le quotazioni sono abbastanza stabili. Sono nel frattempo apparsi sul mercato i vari "manpack HF" che hanno fatto schizzare le quotazioni molto verspo l'alto, sono adesso apparsi sul mercato apparati dei primi anni del 2000 che hanno si quotazioni da gioielleria, complice la richiesta e la poca offerta.

Scusate la lungaggine ma ci tenevo a parlare si Surplus visto che no ho mai smesso di averlo.

Saluti, Carlo IK2CNC










 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: borghetto lodigiano  ~  Messaggi: 363  ~  Membro dal: 12/09/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/10/2022 : 10:14:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Surpus o no il problema, specialmente qui, è sempre lo stesso:

C'è troppa gente che, considerando i prezzi richiesti, evidentemente cerca << chi ha l'anello al naso >>.

Tali personaggi fanno finta di non capire che "un privato", non può pretendere di vendere allo stesso prezzo del commerciante anche perché non ha i costi che il commerciante (serio ovviamente, non certo come taluni sciacalli che qui purtroppo bazzicano...) deve sostenere, come l'eventuale revisione e pulizia dell'apparato, le assicurazioni, come la presenza di garanzia propria (aldilà di quella di legge se ancora valida) i costi di gestione, di ammortamento ecc. ecc.

Inoltre tra la "fauna" indicata sopra c'è poi la sottospecie di chi ritiene di essere un antiquario oppure un gioielliere, vendendo come opera d'arte e/o oro ciò che di fatto è cianfrusaglia o peltro e talvolta messo pure male.........

Un caro saluto.










Modificato da - iz2hfg in data 06/10/2022 10:16:15

  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5582  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ8ESX

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/10/2022 : 10:56:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8ESX Invia a IZ8ESX un Messaggio Privato
Le leggi del mercato sono strane, a volte perverse.
Finchè si incontrano domanda ed offerta va bene tutto, per tutto il resto (gioiellieri e cianfrusagliai) ci si fa una risata e li si mette in blacklist.










  Firma di IZ8ESX 
Sezione ARI Amantea - IQ8IB -
One of: II8K - IO8HQ

 Regione Calabria  ~ Prov.: Cosenza  ~ Città: Cosenza  ~  Messaggi: 98  ~  Membro dal: 03/12/2019  ~  Ultima visita: 25/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU0OYC

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/10/2022 : 11:20:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0OYC Invia a IU0OYC un Messaggio Privato
Un pensiero forse banale, ma lo butto li.
A me piacerebbe che fosse definito un ciclo di vita delle inserzioni di vendita e ne fosse disponibile una visione storico/statistica.
Dati descrittivi inserzione e venditore: numero di inserzioni annue del venditore, data prima pubblicazione inserzione, numero di up o modifiche,
Dati descrittivi Apparato e valutazione: Marca, modello, indice di condizioni dell'apparato e prezzo richiesto, prezzo di vendita.

Le inserzioni quando vengono chiuse non scompaiono, ma finiscono in un database, consultabile dagli utenti, col quale diventa evidente il tipo di inserzionista e il posizionamento della sua offerta rispetto al mercato pregresso.

I database mi pagano lo stipendio, e sono assolutamente certo che un simile dataset non avrebbe ingombro e complessità significativi.

73

Giuseppe IU0OYC










  Firma di IU0OYC 
Uso sempre il PTT per trasmettere.

Sono un NO-VOX!

 Regione Lazio  ~ Prov.: Viterbo  ~ Città: Viterbo  ~  Messaggi: 204  ~  Membro dal: 06/02/2021  ~  Ultima visita: 26/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/10/2022 : 11:48:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Perdonami caro Giuseppe, ma ti do una notizia.........in moltissimi casi "le inserzioni non scompaiono affatto" semplicemente perché dopo la vendita o l'acquisto le inserzioni non vengono eliminate da chi ha scritto l'annuncio e comunque ritengo che non sia semplice dimenticanza, infatti ed aldilà della buona educazione, spesso la dice lunga su come in realtà "molti personaggi" si rapportano con il prossimo anche perché nello specifico si dimentica troppo spesso che qui siamo tutti ospiti.

Un caro saluto.










  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5582  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IU0OYC

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/10/2022 : 13:45:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0OYC Invia a IU0OYC un Messaggio Privato
iz2hfg ha scritto:

Perdonami caro Giuseppe, ma ti do una notizia.........in moltissimi casi "le inserzioni non scompaiono affatto" semplicemente perché dopo la vendita o l'acquisto le inserzioni non vengono eliminate da chi ha scritto l'annuncio.....


Si, hai ragione, ho scritto male.
Ho chiaro che le regole impongono di cancellarle a fine vendita.
All'inizio non lo avevo memorizzato.
Una volta dopo una vendita modificai il titolo aggiungendo "venduto" e misi il prezzo effettivo di vendita nell'inserzione.
Mi sembrava un comportamento trasparente.
Gli amministratori del sito mi cancellarono l'inserzione.
Le regole son regole, ma mi piacerebbe fossero comuni e rispettate da tutti, e che ci fosse un modo di proporre modifiche e discuterle democraticamente.
Giuseppe IU0OYC










  Firma di IU0OYC 
Uso sempre il PTT per trasmettere.

Sono un NO-VOX!

 Regione Lazio  ~ Prov.: Viterbo  ~ Città: Viterbo  ~  Messaggi: 204  ~  Membro dal: 06/02/2021  ~  Ultima visita: 26/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2EYM

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 08/10/2022 : 20:02:16  Link diretto a questa risposta
Ciao a tutti, mah, la discussione, ha preso una piega diversa,. Giuste le tegole del forum, cancellare le inserzioni, si, no, le foto tuttto bene, ma per favore autentici ROTTAMI. Nascondetevi ke e meglio. Hanno fatto il loro tempo, poi se dovete fare spazio, lo svuotacantine esiste in ogni luogo. La tecnologia, si buona per l'epoca della seconda guerra mondiale. Venite giu dalla pianta , e rendetevi conto ke nel 1969 siamo andati sulla luna, ora siamo nel 2022. Al massimo potete ricavare 10 € sempre se trovate quello ke ve la ritira. Il radiantismo epocale, purtroppo e' finito, rendiamoci conto. Evviva i contest, ed i dx veri o falsi, le eqsl
. 73 a tutti










Modificato da - IW2EYM in data 09/10/2022 09:03:32

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: Castiglione delle Stiviere  ~  Messaggi: 643  ~  Membro dal: 13/01/2005  ~  Ultima visita: 19/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2NJB

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/10/2022 : 22:03:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2NJB Invia a IW2NJB un Messaggio Privato

Forza, coraggio, qualcuno si faccia avanti e proponga un price cap anche per il surplus per OM.
Potrebbe avere più fortuna di quelli che si sono riuniti in settimana a Praga e le settimane prima a Brussels.










  Firma di IW2NJB 
Giuseppe

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~  Messaggi: 227  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1TWC

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/10/2022 : 00:43:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1TWC Invia a IZ1TWC un Messaggio Privato
La grande distribuzione ti vende un iphone dal costo di poche decine di euro in produzione ad oltre il migliaio di euro al consumatore intelligente, che magari poi qua si lamenta dei prezzi nel mercatino.

che ridere....










 Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~  Messaggi: 1765  ~  Membro dal: 02/09/2012  ~  Ultima visita: 21/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2EYM

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 09/10/2022 : 09:18:53  Link diretto a questa risposta
IW2NJB ha scritto:


Forza, coraggio, qualcuno si faccia avanti e proponga un price cap anche per il surplus per OM.
Potrebbe avere più fortuna di quelli che si sono riuniti in settimana a Praga e le settimane prima a Brussels.


No, sono come i conigli, ma poi senza price cap, basta non comprare, si fregiano pure dello spirito (ham radio) pero' devo dire ke il materiale e' vecchio quanto loro. Ve le porterete tutte nella tomba doppia, si! Una per voi ed una per le apparekkiature, sempre ke la vedova non pensi di avere un patrimonio.ma per favore..ce ne sono alcuni ke ne hanno delle intere collezioni, e......
Ultimi pezzi da anni, ,,,,,o ne hanno tanti, o non vendono, opto per la seconda ipotesi, e fanno pure reclam da anni, reclam ke paga il compratore, meditate gente
73 provocatori a tutti.










 Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: Castiglione delle Stiviere  ~  Messaggi: 643  ~  Membro dal: 13/01/2005  ~  Ultima visita: 19/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

i4fgg

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/10/2022 : 09:20:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4fgg Invia a i4fgg un Messaggio Privato
No, sono come i conigli, ma poi senza price cap, basta non comprare

Scusa Ivo, perchè tutto questo panegirico per poi darti da solo la risposta? A leggere attentamente i tuoi interventi emerge chiaro il risentimento di chi è rimasto scottato da triste esperienza, o sbaglio? Riguardo poi alla "dipartita" del radiantismo epocale mi permetto di farti presente che finchè esisteranno OM che hanno sia le competenze che la mancanza di timore per l'alta tensione, continuerà ad esistere il radio collezionismo. Per quanto concerne invece la differenza di prestazioni, stai parlando di un capitolo di un libro che tu devi ancora cominciare a leggere!
Ivo, il radiantismo è una passione entro la quale ognuno è libero di trovarsi la nicchia che gli assicuri la maggiore soddisfazione ( sennò che passione è): per cui ti chiedo cortesemente maggiore rispetto nei confronti di qualsiasi OM.
cordiali 73 giacomo i4fgg










  Firma di i4fgg 
73 da giacomo i4fgg ac2hs 9a8oo
HR ARI # 466

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Ferrara  ~  Messaggi: 768  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 25/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU0OYC

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/10/2022 : 10:19:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0OYC Invia a IU0OYC un Messaggio Privato
Analiticamente, cosa compone il prezzo che siamo disposti a pagare per un bene?
Necessità
Interesse/valore tecnico/performances
Affidabilità
Design
Usabilità
Valore collezionistico (rarità, significatività...)
Documentazione e riparabilità

Sospetto che ognuno di noi alla stessa scaletta metta pesi diversi caso per caso.
Personalmente, anni fa il surplus mi piaceva e ne compravo, principalmente strumenti di misura. Il mercato del collezionismo ha regole diverse, però, dal quello delle radio come strumento per fare il radioamatore.

Personalmente mi stupisce che i prezzi si livellino tutti su una soglia minima, quasi mai sotto i 300 euro per una radio HF, che abbia 20 o 50 anni. A queste condizioni, una radio surplus di 70 anni, ex militare, senza SSB, magari che non copra tutte le bande HF (non parliamo di WARC), in vendita magari a 250 euro per me non ha alcuna attrattiva.










  Firma di IU0OYC 
Uso sempre il PTT per trasmettere.

Sono un NO-VOX!

 Regione Lazio  ~ Prov.: Viterbo  ~ Città: Viterbo  ~  Messaggi: 204  ~  Membro dal: 06/02/2021  ~  Ultima visita: 26/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/10/2022 : 12:13:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
IU0OYC ha scritto:

Analiticamente, cosa compone il prezzo che siamo disposti a pagare per un bene?
Necessità
Interesse/valore tecnico/performances
Affidabilità
Design
Usabilità
Valore collezionistico (rarità, significatività...)
Documentazione e riparabilità

Sospetto che ognuno di noi alla stessa scaletta metta pesi diversi caso per caso.
Personalmente, anni fa il surplus mi piaceva e ne compravo, principalmente strumenti di misura. Il mercato del collezionismo ha regole diverse, però, dal quello delle radio come strumento per fare il radioamatore.

Personalmente mi stupisce che i prezzi si livellino tutti su una soglia minima, quasi mai sotto i 300 euro per una radio HF, che abbia 20 o 50 anni. A queste condizioni, una radio surplus di 70 anni, ex militare, senza SSB, magari che non copra tutte le bande HF (non parliamo di WARC), in vendita magari a 250 euro per me non ha alcuna attrattiva.

Ci sono molti beni vintage che mantengono un prezzo alto che apparentemente non hanno senso , c'é un vanlore collezionistico che tu stesso hai elencato nelle motivazioni di acquisto, come c'é nelle vecchie radio AM o negli antichi telefoni dove si trovano prezzi anche oltre i 200 euro .. Non c'é nulla distrano










  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3186  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK2CNC

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/10/2022 : 12:59:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IK2CNC un Messaggio Privato
IK2PCU ha scritto:

IU0OYC ha scritto:

Analiticamente, cosa compone il prezzo che siamo disposti a pagare per un bene?
Necessità
Interesse/valore tecnico/performances
Affidabilità
Design
Usabilità
Valore collezionistico (rarità, significatività...)
Documentazione e riparabilità

Sospetto che ognuno di noi alla stessa scaletta metta pesi diversi caso per caso.
Personalmente, anni fa il surplus mi piaceva e ne compravo, principalmente strumenti di misura. Il mercato del collezionismo ha regole diverse, però, dal quello delle radio come strumento per fare il radioamatore.

Personalmente mi stupisce che i prezzi si livellino tutti su una soglia minima, quasi mai sotto i 300 euro per una radio HF, che abbia 20 o 50 anni. A queste condizioni, una radio surplus di 70 anni, ex militare, senza SSB, magari che non copra tutte le bande HF (non parliamo di WARC), in vendita magari a 250 euro per me non ha alcuna attrattiva.

Ci sono molti beni vintage che mantengono un prezzo alto che apparentemente non hanno senso , c'é un vanlore collezionistico che tu stesso hai elencato nelle motivazioni di acquisto, come c'é nelle vecchie radio AM o negli antichi telefoni dove si trovano prezzi anche oltre i 200 euro .. Non c'é nulla distrano


Assolutamente d'accordo con te Maurizio. Infatti dei pezzi d'epoca siano essi radio, automobili, moto o altro mantengono il loro valore in base alle considerazioni che avete fatto.
Quello che avevo tentato di aggiungere è sulla definizione di "surplus" al di la della traduzione latina. Ma visto la piega della discussione il titolo è sbagliato se ci vogliamo accanire sull'annoso discorso dei prezzi. Il surplus è ben alta cosa.

Saluti a tutti










 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: borghetto lodigiano  ~  Messaggi: 363  ~  Membro dal: 12/09/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW2EYM

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 10/10/2022 : 13:16:25  Link diretto a questa risposta
Collezionismo, puah! Ma questo non e' un sito di collezionismo il vui valore tanto decantato e' tale dolo quando lo vendi. Provate a firglielo a tutti i collezionisti di radio vecchie, pagate cifre astronomiche, e ke oggi se le vuoi vendere, a malapena ricavi 20€ sempre siano in perfette condizioni cosmetike e funzionali. Poi, se uno colleziona gerri fa stiro, macinacaffe', frullatori lavatrici a mano, poi vediamo il valore fino a quando non vendi. Ma qui si parla di surplus, ovvero generalmente radio militari del tempo ke gu, oggi autentici ferri vecchi, senza contare il consumo, a volte 600w solo per i filamenti. Resto del mio parere, portatevele tutte con voi al vimitero. 73 a tutti









 Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: Castiglione delle Stiviere  ~  Messaggi: 643  ~  Membro dal: 13/01/2005  ~  Ultima visita: 19/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2CNC

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/10/2022 : 13:52:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IK2CNC un Messaggio Privato
IW2EYM ha scritto:

Collezionismo, puah! Ma questo non e' un sito di collezionismo il vui valore tanto decantato e' tale dolo quando lo vendi. Provate a firglielo a tutti i collezionisti di radio vecchie, pagate cifre astronomiche, e ke oggi se le vuoi vendere, a malapena ricavi 20€ sempre siano in perfette condizioni cosmetike e funzionali. Poi, se uno colleziona gerri fa stiro, macinacaffe', frullatori lavatrici a mano, poi vediamo il valore fino a quando non vendi. Ma qui si parla di surplus, ovvero generalmente radio militari del tempo ke gu, oggi autentici ferri vecchi, senza contare il consumo, a volte 600w solo per i filamenti. Resto del mio parere, portatevele tutte con voi al vimitero. 73 a tutti


Mah questa risposta denota molta rabbia, quello che hai scritto ha anche poco senso in quanto si vede che non sai di che parli. Vedo completamente inutile il mio tentativo di parlare in modo serio di surplus.

Buona giornata a tutti e prendetevi una camomilla .....

Carlo










 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: borghetto lodigiano  ~  Messaggi: 363  ~  Membro dal: 12/09/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 10/10/2022 : 14:35:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
i4fgg ha scritto:
.....il radiantismo è una passione entro la quale ognuno è libero di trovarsi la nicchia che gli assicuri la maggiore soddisfazione (sennò che passione è)......

Sono in assoluto accordo.










  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6696  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz2eas

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/10/2022 : 14:45:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2eas Invia a iz2eas un Messaggio Privato
IW2EYM ha scritto:

Collezionismo, puah! Ma questo non e' un sito di collezionismo il vui valore tanto decantato e' tale dolo quando lo vendi. Provate a firglielo a tutti i collezionisti di radio vecchie, pagate cifre astronomiche, e ke oggi se le vuoi vendere, a malapena ricavi 20€ sempre siano in perfette condizioni cosmetike e funzionali. Poi, se uno colleziona gerri fa stiro, macinacaffe', frullatori lavatrici a mano, poi vediamo il valore fino a quando non vendi. Ma qui si parla di surplus, ovvero generalmente radio militari del tempo ke gu, oggi autentici ferri vecchi, senza contare il consumo, a volte 600w solo per i filamenti. Resto del mio parere, portatevele tutte con voi al vimitero. 73 a tutti














Città: Milano  ~  Messaggi: 669  ~  Membro dal: 26/01/2006  ~  Ultima visita: 13/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2CYK

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 10/10/2022 : 14:46:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2CYK Invia a I2CYK un Messaggio Privato

Mi sa che il surplus è tra gli iscritti del Forum !!!!!!!!!!!!!!!!!

7prosit3










Prov.: Estero  ~  Messaggi: 2684  ~  Membro dal: 13/01/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IU0OYC

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/10/2022 : 15:52:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0OYC Invia a IU0OYC un Messaggio Privato
IK2CNC ha scritto:

IK2PCU ha scritto:

IU0OYC ha scritto:

Analiticamente, cosa compone il prezzo che siamo disposti a pagare per un bene?
Necessità
Interesse/valore tecnico/performances
Affidabilità
Design
Usabilità
Valore collezionistico (rarità, significatività...)
Documentazione e riparabilità

Sospetto che ognuno di noi alla stessa scaletta metta pesi diversi caso per caso.
Personalmente, anni fa il surplus mi piaceva e ne compravo, principalmente strumenti di misura. Il mercato del collezionismo ha regole diverse, però, dal quello delle radio come strumento per fare il radioamatore.

Personalmente mi stupisce che i prezzi si livellino tutti su una soglia minima, quasi mai sotto i 300 euro per una radio HF, che abbia 20 o 50 anni. A queste condizioni, una radio surplus di 70 anni, ex militare, senza SSB, magari che non copra tutte le bande HF (non parliamo di WARC), in vendita magari a 250 euro per me non ha alcuna attrattiva.

Ci sono molti beni vintage che mantengono un prezzo alto che apparentemente non hanno senso , c'é un vanlore collezionistico che tu stesso hai elencato nelle motivazioni di acquisto, come c'é nelle vecchie radio AM o negli antichi telefoni dove si trovano prezzi anche oltre i 200 euro .. Non c'é nulla distrano


Assolutamente d'accordo con te Maurizio. Infatti dei pezzi d'epoca siano essi radio, automobili, moto o altro mantengono il loro valore in base alle considerazioni che avete fatto.
Quello che avevo tentato di aggiungere è sulla definizione di "surplus" al di la della traduzione latina. Ma visto la piega della discussione il titolo è sbagliato se ci vogliamo accanire sull'annoso discorso dei prezzi. Il surplus è ben alta cosa.

Saluti a tutti


Non critico il mercato del surplus, mi interessa e mi diverte.
Mi sembra normale che per oggetti vintage, chi vuole, possa e voglia spendere più che per strumenti di comunicazione moderni.
La conseguenza, però, è che poche vendite di pezzi perfetti, eccellenti e ultra-rari, concluse a prezzi alti, finiscono secondo me col drogare il mercato spingendo tutti i prezzi immotivatamente verso l'alto.
Per dire, una comunissima radio militare americana, AN/PRC-6, "la banana", la ESCO di Todi la vendeva a una trentina d'euro, ne avevano palet interi. E altri palet di ricambi.
Ora sembra che sia una radio incredibile e rara, e meno di qualche centinaio d'euro non si commercia. Ed ha utilità radiantistica secondo me quasi nulla.










Modificato da - IU0OYC in data 10/10/2022 15:54:12

  Firma di IU0OYC 
Uso sempre il PTT per trasmettere.

Sono un NO-VOX!

 Regione Lazio  ~ Prov.: Viterbo  ~ Città: Viterbo  ~  Messaggi: 204  ~  Membro dal: 06/02/2021  ~  Ultima visita: 26/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2CNC

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/10/2022 : 08:15:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IK2CNC un Messaggio Privato
IU0OYC ha scritto:

IK2CNC ha scritto:

IK2PCU ha scritto:

IU0OYC ha scritto:

Analiticamente, cosa compone il prezzo che siamo disposti a pagare per un bene?
Necessità
Interesse/valore tecnico/performances
Affidabilità
Design
Usabilità
Valore collezionistico (rarità, significatività...)
Documentazione e riparabilità

Sospetto che ognuno di noi alla stessa scaletta metta pesi diversi caso per caso.
Personalmente, anni fa il surplus mi piaceva e ne compravo, principalmente strumenti di misura. Il mercato del collezionismo ha regole diverse, però, dal quello delle radio come strumento per fare il radioamatore.

Personalmente mi stupisce che i prezzi si livellino tutti su una soglia minima, quasi mai sotto i 300 euro per una radio HF, che abbia 20 o 50 anni. A queste condizioni, una radio surplus di 70 anni, ex militare, senza SSB, magari che non copra tutte le bande HF (non parliamo di WARC), in vendita magari a 250 euro per me non ha alcuna attrattiva.

Ci sono molti beni vintage che mantengono un prezzo alto che apparentemente non hanno senso , c'é un vanlore collezionistico che tu stesso hai elencato nelle motivazioni di acquisto, come c'é nelle vecchie radio AM o negli antichi telefoni dove si trovano prezzi anche oltre i 200 euro .. Non c'é nulla distrano


Assolutamente d'accordo con te Maurizio. Infatti dei pezzi d'epoca siano essi radio, automobili, moto o altro mantengono il loro valore in base alle considerazioni che avete fatto.
Quello che avevo tentato di aggiungere è sulla definizione di "surplus" al di la della traduzione latina. Ma visto la piega della discussione il titolo è sbagliato se ci vogliamo accanire sull'annoso discorso dei prezzi. Il surplus è ben alta cosa.

Saluti a tutti


Non critico il mercato del surplus, mi interessa e mi diverte.
Mi sembra normale che per oggetti vintage, chi vuole, possa e voglia spendere più che per strumenti di comunicazione moderni.
La conseguenza, però, è che poche vendite di pezzi perfetti, eccellenti e ultra-rari, concluse a prezzi alti, finiscono secondo me col drogare il mercato spingendo tutti i prezzi immotivatamente verso l'alto.
Per dire, una comunissima radio militare americana, AN/PRC-6, "la banana", la ESCO di Todi la vendeva a una trentina d'euro, ne avevano palet interi. E altri palet di ricambi.
Ora sembra che sia una radio incredibile e rara, e meno di qualche centinaio d'euro non si commercia. Ed ha utilità radiantistica secondo me quasi nulla.


Anche in questo caso si parla senza entrare nel merito dell'esempio. Se parliamo di un PRC-6 USA, è vero il prezzo è lievitato ma è sembre stato un oggetto abbastanza raro e richiesto. se parliamo del PRC6/6 (costruito dalla Telefunken) che commercializzava la Esco, il prezzo è rimasto molto basso, avendo pochissimo valore storico. Se parliamo di una campo del nostro hobby , invito ad essere informati prima di parlarne da esperti. Il Surplus oggi è prevalentemente collezionismo e raramente utilizzo pratico, come avviene per i telefoni vecchi, le moto degli anni '70 etc... Ovviamente con qualche eccezione.

Buona giornata a tutti.

Carlo










 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: borghetto lodigiano  ~  Messaggi: 363  ~  Membro dal: 12/09/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IU0OYC

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/10/2022 : 09:29:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0OYC Invia a IU0OYC un Messaggio Privato

Anche in questo caso si parla senza entrare nel merito dell'esempio. Se parliamo di un PRC-6 USA, è vero il prezzo è lievitato ma è sembre stato un oggetto abbastanza raro e richiesto. se parliamo del PRC6/6 (costruito dalla Telefunken) che commercializzava la Esco, il prezzo è rimasto molto basso, avendo pochissimo valore storico. Se parliamo di una campo del nostro hobby , invito ad essere informati prima di parlarne da esperti. Il Surplus oggi è prevalentemente collezionismo e raramente utilizzo pratico, come avviene per i telefoni vecchi, le moto degli anni '70 etc... Ovviamente con qualche eccezione.

Buona giornata a tutti.

Carlo



Grazie Carlo, non lo sapevo.
Ma se stronchi anche quelli che cercano di ragionare e imparare, invece di scrivere "ke" e augurare di portarsi le radio nella tomba, resteranno poche persone a partecipare a questo thread, penso.
Penso però che resti confermata la mia visione, che si fa di ogni erba un fascio, e certi ouliers, per prezzo, interesse e rarità, finiscono con distorcere il mercato facendo credere che sia il palo della cuccagna.










Modificato da - IU0OYC in data 11/10/2022 09:31:45

  Firma di IU0OYC 
Uso sempre il PTT per trasmettere.

Sono un NO-VOX!

 Regione Lazio  ~ Prov.: Viterbo  ~ Città: Viterbo  ~  Messaggi: 204  ~  Membro dal: 06/02/2021  ~  Ultima visita: 26/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1TWC

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/10/2022 : 09:38:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1TWC Invia a IZ1TWC un Messaggio Privato
ma perchè non comprate i Baofeng se non vi va di spendere troppi quattrini al posto di menarla al prossimo ?









 Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~  Messaggi: 1765  ~  Membro dal: 02/09/2012  ~  Ultima visita: 21/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/10/2022 : 10:35:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Vista la rarità e grande valore di quanto offrono, suggerirei di inserire negli annunci di vendita anche il profilo del loro cliente tipo, ciò evidentemente per rivolgersi ad un pubblico esclusivo che di fatto ha tutte le necessarie competenze onde apprezzare appieno i gioielli in vendita.













  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5582  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW2EYM

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 11/10/2022 : 11:01:37  Link diretto a questa risposta
Ciao a tutti, scrivo con ke perke' e' piu' comodo, confermo ke per quanto mi riguarda visi certi prezzi, collezionisti o no, se li possono portare tutti nella tomba oppure in quella vicina se hanno avuto l'accortezza di comprarne due vicine, cosi'se li godono.
L'aggettivo (raro), e' tipico di alcune zone d'italia, di raro, non c'e' nulla, e:una invenzione per alzare inutilmente il prezzo.
Quanto al presunto inutilizzo, carissimo, ti smentisco, vedi mella mia zona, pgni giorno si fanno qso locali con giovani om e non, e ti garantisco ke e' una ottima palestra alla conoscenza del radiantismo e dei circuiti. Ci siamo rotti dei dx veri o fasulli degli ft8 ed altre diavolerie simili. 73 a tutti, ma, qualcuno conosce un certo maxwell ? Termino qui il tread.










Modificato da - IW2EYM in data 11/10/2022 16:17:13

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: Castiglione delle Stiviere  ~  Messaggi: 643  ~  Membro dal: 13/01/2005  ~  Ultima visita: 19/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2NOY

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/10/2022 : 12:06:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2NOY Invia a I2NOY un Messaggio Privato
Sarà più comodo per te, ma per noi che leggiamo è una vera fatica, contando pure tutti gli errori di battitura e non solo.









  Firma di I2NOY 
Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 898  ~  Membro dal: 16/12/2018  ~  Ultima visita: 09/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2EYM

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 11/10/2022 : 13:19:28  Link diretto a questa risposta
I2NOY ha scritto:

Sarà più comodo per te, ma per noi che leggiamo è una vera fatica, contando pure tutti gli errori di battitura e non solo.

Dita grosse e tasti piccoli nonke' correttore inutile.










Modificato da - IW2EYM in data 11/10/2022 16:18:07

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: Castiglione delle Stiviere  ~  Messaggi: 643  ~  Membro dal: 13/01/2005  ~  Ultima visita: 19/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK4NMF

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/10/2022 : 15:21:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
Lascio da parte le sterili polemiche sul prezzo di oggetti usati, vecchi o antichi che siano. Se mi va di acquistare un oggetto che mi piace lo compero con i miei e non permetto a chichessia di darmi del cretino per questo inoltre, se mi va di vendere il prezzo lo decido io e nessun altro.

Detto questo chiedo venia per l' OT e, pongo rispettosamente una domanda al signor KE:

visto che hai citato Maxwell, saresti così gentile da raccontare qualcosa anche a noi ma, bada bene che qui, c'è una platea di persone che l' argomento lo conoscono molto bene e che leggeranno quello che scriverai se hai la voglia, il tempo e le capacità per farlo.

73 elettromagnetici,
Fausto IK4NMF










Modificato da - IK4NMF in data 11/10/2022 15:22:29

  Firma di IK4NMF 


KEY E MICROPHONE ARE THE REAL WAYS TO MAKE QSO'S, NO CHATS,NO CLUSTER,NO BAGPIPES.

GREAT MINDS TALK ABOUT IDEAS, AVERAGE MINDS TALK ABOUT THE EVENTS, SMALL MIND TALK ABOUT THE PEOPLE.

TBDXC Member #328

http://www.nmf-technology.it/

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Budrio  ~  Messaggi: 1814  ~  Membro dal: 01/07/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW2EYM

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 11/10/2022 : 16:23:11  Link diretto a questa risposta
IK4NMF ha scritto:

Lascio da parte le sterili polemiche sul prezzo di oggetti usati, vecchi o antichi che siano. Se mi va di acquistare un oggetto che mi piace lo compero con i miei e non permetto a chichessia di darmi del cretino per questo inoltre, se mi va di vendere il prezzo lo decido io e nessun altro.

Detto questo chiedo venia per l' OT e, pongo rispettosamente una domanda al signor KE:

visto che hai citato Maxwell, saresti così gentile da raccontare qualcosa anche a noi ma, bada bene che qui, c'è una platea di persone che l' argomento lo conoscono molto bene e che leggeranno quello che scriverai se hai la voglia, il tempo e le capacità per farlo.

73 elettromagnetici,
Fausto IK4NMF


Maxwell, ex calciatore brasiliano difensore, dirigente sportivo del paris st. Germain, scusate se e' poco.










 Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: Castiglione delle Stiviere  ~  Messaggi: 643  ~  Membro dal: 13/01/2005  ~  Ultima visita: 19/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ4WAP

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/10/2022 : 20:22:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4WAP  Invia a IZ4WAP un messaggio ICQ Invia a IZ4WAP un Messaggio Privato
ciao Ivo IW2EYM possiamo accettare e "sopportare" con ironia i tuoi "deliri" ma per favore se puoi evita di usare il K quando scrivi la lingua italiana e di molto più bella delle storpiature moderne usate in rete poi evita sempre per favore di nominare invano il GRANDE James Clerk Maxwell grazie 73 danilo

Immagine:

64,03 KB










  Firma di IZ4WAP 
iz4wap

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Piacenza  ~ Città: vernasca  ~  Messaggi: 794  ~  Membro dal: 13/11/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ4WAP

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/10/2022 : 20:40:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4WAP  Invia a IZ4WAP un messaggio ICQ Invia a IZ4WAP un Messaggio Privato
Caro Ivo non vorrei che il buon Maxwell ci scatenasse qui qualcuno dei suoi "diavoletti" hi

Immagine:

70,75 KB










  Firma di IZ4WAP 
iz4wap

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Piacenza  ~ Città: vernasca  ~  Messaggi: 794  ~  Membro dal: 13/11/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW2EYM

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 12/10/2022 : 09:41:08  Link diretto a questa risposta
IZ4WAP ha scritto:

Caro Ivo non vorrei che il buon Maxwell ci scatenasse qui qualcuno dei suoi "diavoletti" hi

Immagine:

70,75 KB


Affermazione riconosciuta universalmente vera, ne sapeva qualcosa un certo carnot, non (carnera) e poi un certo clausius. 73










 Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: Castiglione delle Stiviere  ~  Messaggi: 643  ~  Membro dal: 13/01/2005  ~  Ultima visita: 19/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/10/2022 : 10:34:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
IW2EYM ha scritto:

Ciao a tutti, scrivo con ke perke' e' piu' comodo, confermo ke per quanto mi riguarda visi certi prezzi, collezionisti o no, se li possono portare tutti nella tomba oppure in quella vicina se hanno avuto l'accortezza di comprarne due vicine, cosi'se li godono.
L'aggettivo (raro), e' tipico di alcune zone d'italia, di raro, non c'e' nulla, e:una invenzione per alzare inutilmente il prezzo.
Quanto al presunto inutilizzo, carissimo, ti smentisco, vedi mella mia zona, pgni giorno si fanno qso locali con giovani om e non, e ti garantisco ke e' una ottima palestra alla conoscenza del radiantismo e dei circuiti. Ci siamo rotti dei dx veri o fasulli degli ft8 ed altre diavolerie simili. 73 a tutti, ma, qualcuno conosce un certo maxwell ? Termino qui il tread.



Non sei su facebook,TIK TOK o instagram e non stai chattando con degli adolescenti ,per te sarà comodo scrivere così a noi si incrociano gli occhi










  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3186  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW2EYM

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 12/10/2022 : 11:57:22  Link diretto a questa risposta
IK2PCU ha scritto:

IW2EYM ha scritto:

Ciao a tutti, scrivo con ke perke' e' piu' comodo, confermo ke per quanto mi riguarda visi certi prezzi, collezionisti o no, se li possono portare tutti nella tomba oppure in quella vicina se hanno avuto l'accortezza di comprarne due vicine, cosi'se li godono.
L'aggettivo (raro), e' tipico di alcune zone d'italia, di raro, non c'e' nulla, e:una invenzione per alzare inutilmente il prezzo.
Quanto al presunto inutilizzo, carissimo, ti smentisco, vedi mella mia zona, pgni giorno si fanno qso locali con giovani om e non, e ti garantisco ke e' una ottima palestra alla conoscenza del radiantismo e dei circuiti. Ci siamo rotti dei dx veri o fasulli degli ft8 ed altre diavolerie simili. 73 a tutti, ma, qualcuno conosce un certo maxwell ? Termino qui il tread.



Non sei su facebook,TIK TOK o instagram e non stai chattando con degli adolescenti ,per te sarà comodo scrivere così a noi si incrociano gli occhi


Infatti, per quello dico che le ferraglie se le porteranno nella tomba insieme a loro, purtroppo l'entropia e' in aumento, ed irreversibile. 73

A, giusto non usare piu' la. K, allora ritorniamo al ( passo passo) .










Modificato da - IW2EYM in data 12/10/2022 12:21:04

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: Castiglione delle Stiviere  ~  Messaggi: 643  ~  Membro dal: 13/01/2005  ~  Ultima visita: 19/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU1HHP

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/10/2023 : 19:46:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU1HHP Invia a IU1HHP un Messaggio Privato
Non capisco questo accanimento sul surplus, se sono ROTTAMI perchè qualcuno si accanisce cosi tanto e soprattutto come mai magari gli stessi fanno a gara per accaparrarseli per una manciata di euro alla notizia di un SK collezionista? Mi viene da pensare che sia solo invidia verso chi ha avuto la possibilità di immobilizzare denaro in questi ROTTAMI per poi chissa un giorno rivenderli ad altri che immobilizzeranno denaro ecc ecc. Se per molti sono rottami inutilizzati (ma chi lo dice che siano inutilizzati !) per altri sono radio utilizzate regolarmente, tenute in ordine, che spesso se la ridono quando in qso il fenomeno "so tutto io" ti dice "la tua modulazione è quella classica del FT991" mentre tu stai trasmettendo con uno dei suddetti rottami... Quindi chi sta perdendo tanto tempo cosi per sputare sul "surplus o vintage", forse, mi fa pensare che sotto sotto "rode". Lasciamo che ognuno spenda i propri soldi come vuole.
Buona radio a tutti



Immagine:

1879,7 KB



Immagine:

1273,97 KB










  Firma di IU1HHP 
GBielli

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: VALDENGO  ~  Messaggi: 1  ~  Membro dal: 10/10/2023  ~  Ultima visita: 03/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2EYM

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 11/10/2023 : 20:13:08  Link diretto a questa risposta
IU1HHP ha scritto:

Non capisco questo accanimento sul surplus, se sono ROTTAMI perchè qualcuno si accanisce cosi tanto e soprattutto come mai magari gli stessi fanno a gara per accaparrarseli per una manciata di euro alla notizia di un SK collezionista? Mi viene da pensare che sia solo invidia verso chi ha avuto la possibilità di immobilizzare denaro in questi ROTTAMI per poi chissa un giorno rivenderli ad altri che immobilizzeranno denaro ecc ecc. Se per molti sono rottami inutilizzati (ma chi lo dice che siano inutilizzati !) per altri sono radio utilizzate regolarmente, tenute in ordine, che spesso se la ridono quando in qso il fenomeno "so tutto io" ti dice "la tua modulazione è quella classica del FT991" mentre tu stai trasmettendo con uno dei suddetti rottami... Quindi chi sta perdendo tanto tempo cosi per sputare sul "surplus o vintage", forse, mi fa pensare che sotto sotto "rode". Lasciamo che ognuno spenda i propri soldi come vuole.
Buona radio a tutti



Immagine:

1879,7 KB



Immagine:

1273,97 KB



Ma quale accanimento, ma svegliati, meno canne, porta tutto in discsrica, ma dove vivi,,,,su marte,,,,,ma per favore,,,73 a tutti










 Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: Castiglione delle Stiviere  ~  Messaggi: 643  ~  Membro dal: 13/01/2005  ~  Ultima visita: 19/03/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,58 secondi.