FORUM RADIOAMATORIALE - Come controventare palo a sezione tonda?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Come controventare palo a sezione tonda?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IC8CYV

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/09/2022 : 20:00:08  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IC8CYV Invia a IC8CYV un Messaggio Privato
Vorrei tirare su un tubo a sezione tonda di quelli da impalcatura, mi pare siano da 50mm di diametro, i cosiddetti tubi Innocenti, vorrei mettervici, in cima, un sistema per controventarlo e per fissarci l'estremità di un dipolo, non so cosa e dove cercare, qualche suggerimento?

Ah, in cima vorrei metterci una verticale V-UHF

Grazie






 Firma di IC8CYV 
Giovanni
IC8CYV - JN70CN

http://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/

 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Capri  ~  Messaggi: 196  ~  Membro dal: 23/02/2009  ~  Ultima visita: 14/09/2024

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/09/2022 : 20:30:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
Messaggio di IC8CYV

Vorrei tirare su un tubo a sezione tonda di quelli da impalcatura, mi pare siano da 50mm di diametro, i cosiddetti tubi Innocenti, vorrei mettervici, in cima, un sistema per controventarlo e per fissarci l'estremità di un dipolo, non so cosa e dove cercare, qualche suggerimento?

Ah, in cima vorrei metterci una verticale V-UHF



vendono ralle per tiranti per pali da antenna tv, 3 oppure 4 rami, si fissano stringendo qualche vite. se vuoi isolare, basta una boccola di nylon tornita a misura e spaccata con un seghetto, dia.I 50 x dia.E 70 per palo dia. 50 e lo spacco basta per stringere. la 3 va bene per tiranti, la 4 per 2 dipoli a 90°.
2-3 eur e te la cavi






Modificato da - ik3pda in data 26/09/2022 20:38:19

  Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3668  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IU0OYC

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/09/2022 : 07:10:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0OYC Invia a IU0OYC un Messaggio Privato
Forse, se lo fai molto lungo, dovresti prevedere dei tiranti anche più in basso.





  Firma di IU0OYC 
Uso sempre il PTT per trasmettere.

Sono un NO-VOX!

 Regione Lazio  ~ Prov.: Viterbo  ~ Città: Viterbo  ~  Messaggi: 207  ~  Membro dal: 06/02/2021  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IC8CYV

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/09/2022 : 08:37:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IC8CYV Invia a IC8CYV un Messaggio Privato
In realtà il palo da 50mm gia ce l'ho ma non mi dispiacerebbe uno più sottile-meno pesante, 3-4m al massimo, questo è sovraddimensionato per sorreggere una verticale bibanda, un dipolo e, nella parte inferiore, due antenne TV.

Mi sapreste indicare dove trovare, online, delle crociere come su indicato?

Grazie






  Firma di IC8CYV 
Giovanni
IC8CYV - JN70CN

http://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/

 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Capri  ~  Messaggi: 196  ~  Membro dal: 23/02/2009  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

i4fgg

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/09/2022 : 09:36:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4fgg Invia a i4fgg un Messaggio Privato
Ciao Giovanni. Intervengo per esperienza diretta perché ho appena installato nel qth dolomitico la mia parabola TVSat su un palo fissato a terra dopo che Vaia tre anni orsono e poi una sburianata lo scorso autunno me l’avevano sradicata dal lucernaio sul tetto. Se hai già il tubo innocenti, fai questo tipo di considerazione: è si lungo, pesante e da lavorare ma (se recente) già verniciato con trattamento antiossidante, cartella spessa, senza necessità di controventatura visto il “sistema” che vuoi montare. Per contro, la stessa cosa puoi fare più agevolmente con il classico tubo zincato TV ma, proprio in considerazione della sua debolezza, dovrà essere controventato utilizzando ghiere che trovi facilmente là dove vai a comprarlo. Ora la valutazione è tutta tua in considerazione dell’agibilità del luogo ove vorrai installare questa struttura.
Io da un rottamaio ho acquistato 3,5 m. di tubo innocenti di produzione abbastanza recente; nel portarlo in montagna sono passato da un fabbro per far saldare 4 anelli di catena a circa 80 c. da quello che poi sarebbe diventato il vertice; bloccato il classico piede Innocenti tondo della base a terra (roccia) con due chiodi ad esplosione; controventato con quattro tiranti di acciaio da 6mm.; montata la parabola. Opera stradimensionata per la necessità, ma onestamente mi sono stancato di andare sul tetto per rifare quello che una successiva ventata può portarmi via (l’antennista che mi ha montato il decoder mi ha chiesto se vado a lavorare per lui …hi).
A te la scelta: ricorda che la passione di un OM è una continua evoluzione. Con un tubo Innocenti controventato sul tetto, domani puoi montarci tranquillamente sopra una direttiva e poi ….
Buon lavoro 73 giacomo i4fgg






  Firma di i4fgg 
73 da giacomo i4fgg ac2hs 9a8oo
HR ARI # 466

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Ferrara  ~  Messaggi: 768  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 25/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/09/2022 : 09:45:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
IC8CYV ha scritto:
Mi sapreste indicare dove trovare, online, delle crociere come su indicato?



dove vendono antenne tv, la 3 di sicuro.
la 4 potrebbe essere più difficile perché meno comune ma il posto è lo stesso. oppure ebay ma per il valore dei pezzi (2-3 eur/cad.) il trasporto sarà assurdo ...






  Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3668  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/09/2022 : 13:28:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
IC8CYV ha scritto:

In realtà il palo da 50mm gia ce l'ho ma non mi dispiacerebbe uno più sottile-meno pesante, 3-4m al massimo, questo è sovraddimensionato per sorreggere una verticale bibanda, un dipolo e, nella parte inferiore, due antenne TV.

Mi sapreste indicare dove trovare, online, delle crociere come su indicato?

Grazie


Mah........anche su Amazon:

https://www.amazon.it/RALLA-TRIS-PA...G4Z6W5&psc=1

Ma come già indicato da altri amici, verifica prima se nella tua zona c'è un negozio che vende materiale per impianti ricezione TV.

Occhio comunque all'altezza e dimensionamento della struttura perché anche un palo "solo" di un paio di metri - non controventato - con sopra una semplice verticale, alla prima folata importante si può schiantare senza preavviso.

Safety first!

In questo senso per chi desidera approfondire, consiglio la lettura del documento stilato dal mio amico Lucio, iw2fnd, che spiega in modo comprensibile (formule comprese) con esempi e citazioni sia il calcolo degli sforzi ma anche il dimensionamento e la verifica dei sostegni d’antenna "nei casi più semplici" come ciato specificatamente nella trattazione.

http://www.iw2fnd.it/sites/default/..._Antenne.pdf

Un caro saluto






Modificato da - iz2hfg in data 27/09/2022 17:31:41

  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5610  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/09/2022 : 17:06:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
iz2hfg ha scritto:
un palo "solo" di un paio di metri - non controventato - con sopra una semplice verticale, alla prima folata importante si può schiantare senza preavviso.



mi sembra eccessivo.
se ben fissato alla base non credo succeda nulla, dice una verticale V/U. poi certo se arrivano una serie di folate a 160 e passa chissà che succede ma allora credo che il palo sarà l'ultimo dei problemi






  Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3668  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/09/2022 : 18:22:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
iz2hfg ha scritto:
In questo senso per chi desidera approfondire, consiglio la lettura del documento stilato dal mio amico Lucio, iw2fnd, che spiega in modo comprensibile (formule comprese) con esempi e citazioni sia il calcolo degli sforzi ma anche il dimensionamento e la verifica dei sostegni d’antenna "nei casi più semplici" come ciato specificatamente nella trattazione.

http://www.iw2fnd.it/sites/default/..._Antenne.pdf

Ottima ed interessante lettura.
Grazie Franco per aver postato il link.






  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6784  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/09/2022 : 18:29:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
ik3pda ha scritto:

iz2hfg ha scritto:
un palo "solo" di un paio di metri - non controventato - con sopra una semplice verticale, alla prima folata importante si può schiantare senza preavviso.



mi sembra eccessivo.
se ben fissato alla base non credo succeda nulla, dice una verticale V/U. poi certo se arrivano una serie di folate a 160 e passa chissà che succede ma allora credo che il palo sarà l'ultimo dei problemi


Caro Davide,
Perdonami ma anche se la tua definizione "ben fissato" non fa in teoria una piega (HI!), il problema vero nasce quando si interpreta in modo del tutto personale il "ben fissato".

Capita che c'è chi da una parte ritiene di sovradimensionare ma poi magari commette errori di concetto vanificando tutto e chi dall'altra parte si affida al sentito dire oppure "all'esperienza" dei molti personaggi da HAM BAR.........

Ove possibile è quindi meglio parlare con i numeri, trasformando di fatto la definizione "ben fissato" in dato tangibile oppure in probabile installazione destinata al disastro ma recuperabile poiché per fortuna ancora sulla carta e non sul tetto!

Un caro saluto.






  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5610  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/09/2022 : 20:09:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
iz2hfg ha scritto:
il problema vero nasce quando si interpreta in modo del tutto personale il "ben fissato"


sì. per me "ben fissato" non è attaccarsi al camino oppure usare viti a pressione con tassello plastico o attaccarsi alla ringhiera con fascette faston o filo di ferro

io ragiono in termini di barre su muro portante, mattoni o c/a con resina, varie barre. 'na roba che se palo e antenna volano via si devono portar dietro 1 mq di muro
fa conto che per la parabola tv da 80 tanto per non sbagliare ho usato 4 barre da 8 passanti su muro di mattoni da 30 ...






  Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3668  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi.