FORUM RADIOAMATORIALE - problemi con inverter pannelli solari
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 problemi con inverter pannelli solari
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ4ISH

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 19/09/2022 : 13:55:49  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4ISH Invia a IZ4ISH un Messaggio Privato
SAlve a tutti. Prima di mettere le mani avanti con il vicino di casa con cui vado d'accordo ma che intende installare pannelli solari sulla sua parte di tetto, mi piacerebbe sapere se qualche collega radioamatore ha avuto problemi in casi analoghi e se si quali provvedimenti preventivi si può chiedere che vengano presi dall'installatore. Mi riferisco ovviamente alla presenza di inverter nel sottotetto e ad eventuali problemi di interferenza con le frequenze radioamatoriali. Abito all'ultimo piano...

Grazie

IZ4ISH Franco

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: bologna  ~  Messaggi: 85  ~  Membro dal: 11/12/2006  ~  Ultima visita: 17/10/2024

IW9BID

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 19/09/2022 : 14:03:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
Salve Franco, è una questione spinosa ovviamente non tutti gli inverter sono delle fabriche di qrm così come non è detto che un marchio sia migliore del'altro.
La stragrande maggioranza di inverter sono made in Cina compresi quelli di marca blasonata.
Quindi si deve provare per capire se generano dei disturbi oppune nò.
Spesso in commercio ci sono decine e più di marchi inventati ma il costruttore cinese è sempre lo stesso.
Credo che qualche dritta buona possa dartela un collega installatore di sistemi fotovoltaici poichè il più delle volte l'installatore elettricista non capisce un tubo di queste tematiche.
Ti auguro buona fortuna.

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Aci San Antonio  ~  Messaggi: 1464  ~  Membro dal: 14/04/2012  ~  Ultima visita: 25/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 19/09/2022 : 14:42:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato

Ciao Franco,
Ti consiglio di fare una ricerca qui sul forum e troveri diverse risposte in merito.

Comunque è di vitale importanza che i cavi di connessione siano rigorosamente di tipo schermato ed ovviamente l'installazione sia fatta "a regola d'arte".

Inutile dire che le connessioni di terra come i relativi dispersori devono essere presenti ed efficienti.

Un caro saluto.

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5629  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ4ISH

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 19/09/2022 : 16:31:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4ISH Invia a IZ4ISH un Messaggio Privato
Grazie per le sollecite risposte... Ho capito che dovrò mettere le mani avanti e non appena individuato l'installatore del futuro impianto dovrò chiedere delle garanzie tipo cavi schermati, qualità dell'inverter ecc... Il problema è che verba volant .... e la parola dato oggi non vale più niente ..devo trovare un modo di chiedere garanzie ma in forma scritta...

Speriamo bene perchè poi intervenire a cose fatte è sempre un gran problema...

Grazie ancora ....

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: bologna  ~  Messaggi: 85  ~  Membro dal: 11/12/2006  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK4MJR

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 19/09/2022 : 23:19:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4MJR Invia a IK4MJR un Messaggio Privato
Ti scrivo quello che ho riscontrato dopo l'installazione dell'impianto fotovoltaico sul tetto della villa accanto.

E per fortuna che i vicini si sono dimostrati disponibili a risolvere il problema.
Per il momento hanno subito contattato la ditta installatrice, stiamo aspettando che intervengano

L'inverter del loro fotovoltaico emette una portante spuria ogni 90 KHz da 0 a 20 Mhz. Nel video si nota il segnale spuria che ho ripreso, solo in 80 metri.
Dopo aver disalimentato di tutto, in presenza del loro elettricista ci siamo accorti che per eliminare il disturbo basta spegnere l'inverter dell'impianto fotovoltaico.

Questo il video sul 7300

E questo l'inverter incriminato

Immagine:

21,79 KB

Immagine:

19,35 KB

Addirittura veicola la spuria anche alle telecamere intorno casa attraverso il cavo ftp.

Modificato da - IK4MJR in data 19/09/2022 23:26:30

Regione Emilia Romagna  ~  Messaggi: 100  ~  Membro dal: 25/05/2015  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW9BID

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 20/09/2022 : 18:53:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
Esempio lampante di elettricista/sti che non gli frega nulla, compresa l'Azienda installatrice.
Per fortuna non tutti gli elettricisti installatori sono tutti così.
Mettere le cosidette mani avanti è preferibile, magari sarà una battuta ma ci vuole molta molta fortuna a trovare quelli giusti.
Ottime cose.

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Aci San Antonio  ~  Messaggi: 1464  ~  Membro dal: 14/04/2012  ~  Ultima visita: 25/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

is0kyb

Inserito il - 21/09/2022 : 10:41:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di is0kyb Invia a is0kyb un Messaggio Privato
Messaggio di IZ4ISH

SAlve a tutti. Prima di mettere le mani avanti con il vicino di casa con cui vado d'accordo ma che intende installare pannelli solari sulla sua parte di tetto, mi piacerebbe sapere se qualche collega radioamatore ha avuto problemi in casi analoghi e se si quali provvedimenti preventivi si può chiedere che vengano presi dall'installatore. Mi riferisco ovviamente alla presenza di inverter nel sottotetto e ad eventuali problemi di interferenza con le frequenze radioamatoriali. Abito all'ultimo piano...

Grazie

IZ4ISH Franco

Cerca di convincerlo a non installare pannelli con gli ottimizzatori (che è dimostrato scientificamente, non migliorano affatto la produzione salvo casi eccezionali e quasi sempre la peggiorano).
Io ho installato un Huawei da 6kW e non produce alcun rumore (vivo in campagna e sono MOLTO sensibile a questo tema). Non ho installato ancora nessuna batteria, quindi non ho idea di cosa succeda con l'accumulo.
Se dovesse servirti posso procurarti vari articoli scientifici che dimostrano l'inutilità degli optmizer.

marco / IS0KYB

Regione Sardegna  ~ Città: San Gavino Monreale  ~  Messaggi: 200  ~  Membro dal: 14/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2ZSF

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 21/09/2022 : 12:23:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2ZSF Invia a IZ2ZSF un Messaggio Privato
IK4MJR ha scritto:

Ti scrivo quello che ho riscontrato dopo l'installazione dell'impianto fotovoltaico sul tetto della villa accanto.

E per fortuna che i vicini si sono dimostrati disponibili a risolvere il problema.
Per il momento hanno subito contattato la ditta installatrice, stiamo aspettando che intervengano

L'inverter del loro fotovoltaico emette una portante spuria ogni 90 KHz da 0 a 20 Mhz. Nel video si nota il segnale spuria che ho ripreso, solo in 80 metri.
Dopo aver disalimentato di tutto, in presenza del loro elettricista ci siamo accorti che per eliminare il disturbo basta spegnere l'inverter dell'impianto fotovoltaico.

Questo il video sul 7300

E questo l'inverter incriminato

Immagine:

21,79 KB

Immagine:

19,35 KB

Addirittura veicola la spuria anche alle telecamere intorno casa attraverso il cavo ftp.

Chiedo scusa per il quote integrale, ma ritengo possa mantenere l'ordine in caso di consulto futuro.
Anche io ho lo stesso problema (sui 12/10m principalmente ma in minima parte anche più in basso di freq) e l'inverter montato dal mio vicino è della stessa marca, PEIMAR (loro si dichiarano fornitori di qualità). Nel mio caso le portanti sono a 40Khz una dall'altra.
ATTENZIONE: non è detto che sia l'inverter, anche se probabile. I pannelli forniti ultimamente sono per il 90% dotati di ottimizzatore (un piccolo similinverter che ottimizza la produzione, montato su ogni pannello, ora è quasi impossibile trovare pannelli che non lo integrano a bordo) e potrebbe essere anche quello.
Avendo conosciuto, grazie ad un caro amico, un ispettore del MiSE, la soluzione sarebbe richiederne l'intervento, anche se con tempi lunghi e con il rischio di rovinare il buon rapporto tra vicinato (verbale di 900€ immediato ed in caso di denuncia lascio immaginare a chi più esperto).

Modificato da - IZ2ZSF in data 21/09/2022 12:25:46

Firma di IZ2ZSF 
IZ2ZSF, Stefano, Gussola.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Cremona  ~ Città: Gussola  ~  Messaggi: 44  ~  Membro dal: 23/03/2013  ~  Ultima visita: 15/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2EYM

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 21/09/2022 : 13:27:32  Link diretto a questa risposta
Hai voluto la bicicletta, adesso pedala,!
Ogni inverter, contiene un oscillatore, e quindi essendo uno dei più scalcioni, genera ogni sorta di armonike ed altre diavolerie Ke se va bene, sono pari alla serie di fourier.
Poi c'e' il ponte di diodi Ke raddrizza e qui altra rogna, (quando si taglia una sinusoide, si generano una serie di spurie,d una serie di diavolerie che di combinano e generano un putiferio infernale. Hai voglia a filtrare, ma e' giusto sia cosi' . Si, poi queste si propagano, lo scrisse Maxwell, e alee, Ke vai bene. 73 a tutti, montate pannelli fotovoltaici , Ve ne accorgerete. Mah la tumberg, dove, e' finita, inseguita con i forconi?

Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: Castiglione delle Stiviere  ~  Messaggi: 643  ~  Membro dal: 13/01/2005  ~  Ultima visita: 19/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 21/09/2022 : 14:50:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
IW2EYM ha scritto:

Ogni inverter, contiene un oscillatore, e quindi essendo uno dei più scalcioni, genera ogni sorta di armonike ed altre diavolerie Ke se va bene, sono pari alla serie di fourier.
Poi c'e' il ponte di diodi Ke raddrizza e qui altra rogna, (quando si taglia una sinusoide, si generano una serie di spurie,d una serie di diavolerie che di combinano e generano un putiferio infernale. Hai voglia a filtrare, ma e' giusto sia cosi' . Si, poi queste si propagano, lo scrisse Maxwell, e alee, Ke vai bene. 73 a tutti, montate pannelli fotovoltaici , Ve ne accorgerete. Mah la tumberg, dove, e' finita, inseguita con i forconi?

Perdonami caro Ivo, ma quelli inseguiti siamo "noi" perché magari disturbiamo la TV (schermature inesistenti come il 99% degli impianti di ricezione TV) del vicino, altro che!

Noi Radioamatori siamo solo lo zero virgola zero zero venticinque percento della popolazione mondiale........davvero credi che le schifezze emesse da molti impianti fotovoltaici freghino a qualcuno?

Di certo sai, ad esempio, che le normative riguardanti la compatibilità elettromagnetica differiscano in ogni paese/regione in tutto il mondo ed allora di cosa parliamo.....
Inoltre qui da noi considerando l'assenza assoluta di controlli preventivi (veri non cercando il marchio sulla documentazione) siamo di fatto terra di nessuno ed allora.........

Un caro saluto.

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5629  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW2EYM

Nota: 

Inserito il - 21/09/2022 : 15:27:29  Link diretto a questa risposta
iz2hfg ha scritto:

IW2EYM ha scritto:

Perdonami caro Ivo, ma quelli inseguiti siamo "noi" perché magari disturbiamo la TV (schermature inesistenti come il 99% degli impianti di ricezione TV) del vicino, altro che!

Noi Radioamatori siamo solo lo zero virgola zero zero venticinque percento della popolazione mondiale........davvero credi che le schifezze emesse da molti impianti fotovoltaici freghino a qualcuno?

Di certo sai, ad esempio, che le normative riguardanti la compatibilità elettromagnetica differiscano in ogni paese/regione in tutto il mondo ed allora di cosa parliamo.....
Inoltre qui da noi considerando l'assenza assoluta di controlli preventivi (veri non cercando il marchio sulla documentazione) siamo di fatto terra di nessuno ed allora.........

Un caro saluto.

Appunto, e' quello Ke ho voluto dire. Poi con 5€ all'anno, cosa vuoi pretendere, se hai il disturbo, te lo tieni
73 a tutti.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: Castiglione delle Stiviere  ~  Messaggi: 643  ~  Membro dal: 13/01/2005  ~  Ultima visita: 19/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK4MJR

Inserito il - 21/09/2022 : 15:40:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4MJR Invia a IK4MJR un Messaggio Privato
IZ2ZSF ha scritto:
Chiedo scusa per il quote integrale, ma ritengo possa mantenere l'ordine in caso di consulto futuro.
Anche io ho lo stesso problema (sui 12/10m principalmente ma in
ATTENZIONE: non è detto che sia l'inverter, anche se probabile. I pannelli forniti ultimamente sono per il 90% dotati di ottimizzatore (un piccolo similinverter che ottimizza la produzione, montato su ogni pannello, ora è quasi impossibile trovare pannelli che non lo integrano a bordo) e potrebbe essere anche quello.

Non c'è problema per il quote.
Abbiamo staccato ogni cosa, tolto l'alimentazione a tutte le apparecchiature e la portante non va via.
Compare solo quando si accende l'apparecchio da 5 kw che contiene l'accumulo, che alimenta l'immobile alternativamente alla rete elettrica.
Se rimane spento lui e si alimenta tutto il resto la portante scompare.

Modificato da - IK4MJR in data 22/09/2022 12:38:52

Regione Emilia Romagna  ~  Messaggi: 100  ~  Membro dal: 25/05/2015  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2DED

Inserito il - 21/09/2022 : 22:39:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2DED Invia a IK2DED un Messaggio Privato
Inverter SMA Sunny Boy 5 KVA tettesco e pannelli a due metri dai dipoli mai avuto problemi, ho messo un po' di ferriti sui cavi HV dei pannelli prima che entrino inverter, comunque non ci sono cavi schermati X pannelli.
Si possono fare solo tre cose, mettere a terra inverter con puntasse, toroidi sul lato DC e AC, meglio filtri di rete sia sul lato DC che AC, messi a terra.
I filtri di rete si trovano anche nel surplus, facendo tutto questo se ci fossero problemi dovrebbero sparire o attenuarsi.
Comunque non possiamo pretendere che i vicini non mettano i pannelli xchè noi giochiamo con le radioline, qui intorno a me piano piano li stanno mettendo tutti, e non possiamo pretendere che gli installatori abbiano la.nostra competenza in materia.
73sss DED

Firma di IK2DED 
Giulio Scaroni

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 545  ~  Membro dal: 02/01/2014  ~  Ultima visita: 20/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

is0kyb

Inserito il - 22/09/2022 : 09:49:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di is0kyb Invia a is0kyb un Messaggio Privato
Guardate cosa dice SMA e vari articoli scientifici recentemente pubblicati a proposito degli ottimizzatori:
https://www.sma-sunny.com/en/five-m...-optimizers/

IK2DED, per cortesia non dire cose a caso: i pannelli fv non hanno gli ottimizzatori integrati, salvo forse qualche modello SolarEdge che ha dato il via a questa moda idiota. Inoltre non vuol dire nulla "giocare con le radio". Se non rispetti le normative sulle emissioni RF sei fuorilegge e basta. Si può facilmente installare un impianto FV del tutto privo di disturbi, chi non lo fa va obbligato a porvi rimedio.
Il servizio di radioamatore non è pensato come "giocare con le radioline" anche se molti lo intendono in quel senso. Sarebbe come definire gente che gioca con i telescopi gli astronomi. Ho amici che lavorano al Sardinia Radio Telescope e sprecano un sacco di tempo in giro con un furgone a inseguire il generatore di rumore di turno, parchi eolici, ripetitori TV, etc. Le emissioni RF sono limitate per legge e bisogna farla rispettare.

In USA ho letto che in molti stati è obbligo installare gli ottimizzatori per delle fantomatiche questioni di sicurezza, che il sito SMA smonta totalmente e facilmente. Ho l'impressione che abbiano introdotto questa regola per favorire il produttore "made in USA" rispetto agli europei e asiatici in modo da lasciare a casa loro i soldi dei vari pacchetti di stimolo al settore.

73,
marco IS0KYB

Regione Sardegna  ~ Città: San Gavino Monreale  ~  Messaggi: 200  ~  Membro dal: 14/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2DED

Inserito il - 24/09/2022 : 09:44:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2DED Invia a IK2DED un Messaggio Privato
Scusa Marco ma io non ho mai parlato di ottimizzato, io stesso ne avrei bisogno perché la parabola di AO100 nel pomeriggio mi oscura un paio di pannelli e mi fa fuori tutta la stringa.
Comunque confermo quanto detto, tutta la roba installata deve essere CE, vai tu dal tuo vicino a dirgli che deve cambiare inverter con uno SMA che costa più del triplo del suo se cinese.
Per cui, visto che noi OM siamo dei tecnici, possiamo con le nostre competenze cercare di mitigare, o credi che un elettricista che non ha competenze e non ha nemmeno una radio FM sia in grado da solo non di risolvere, ma solo di capire il nostro problema
Comunque pannelli a parte, qui da me ogni mese spuntano rumori vari, adesso ne ho uno in 40 e 30 S9....chi lo genera?...bohhhh...in passato con radiolina ero andato a casa di vicino a cercare...alla fine non si capiva nulla.
Spento anche i contatori di nascosto.
Succo del discorso....tu credi che le istituzioni co proteggano, io invece sono sicuro del contrario.
Ciaoooo 73ssss
DED

Firma di IK2DED 
Giulio Scaroni

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 545  ~  Membro dal: 02/01/2014  ~  Ultima visita: 20/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK0ZTB

Inserito il - 25/09/2022 : 15:54:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IK0ZTB un Messaggio Privato
Il mio impianto:
4,5 kW
inverter Sunpower
circa 8 metri di distanza dalle antenne
zero cavi schermati
zero ferriti
zero disturbi sulle radio...

Ma se qualcuno di voi è convinto che gli inverter sono tutti uguali...io ci credo ciecamente :)

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Guidonia  ~  Messaggi: 401  ~  Membro dal: 12/12/2004  ~  Ultima visita: 28/08/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi.