FORUM RADIOAMATORIALE - Modifica Create 730
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Modifica Create 730
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IK1ZQJ

meno di 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/09/2022 : 07:53:13  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1ZQJ Invia a IK1ZQJ un Messaggio Privato
Ciao a tutti.

Non ho una grossa esperienza sulle antenne HF / trappole.
Sono in possesso di una Create 730V1 e mi chiedevo se era possibile incrementare la potenza dell'antenna. Tra qualche mese causa cambio qth avrò la possibilità di tirare giù l'antenna e di revisionarla, con gli anni mi è capitato di vedere zompare il ros dopo un uso intensivo, per poi ritornare a valori accettabili raffreddandosi.
Secondo voi cosa potrei fare, i pezzi papabili per modifiche sono solo 2 il balun e le trappole.

Grazie






 Firma di IK1ZQJ 
Mario IK1ZQJ

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 45  ~  Membro dal: 15/12/2013  ~  Ultima visita: Oggi

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/09/2022 : 08:37:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Messaggio di IK1ZQJ
….Secondo voi cosa potrei fare, i pezzi papabili per modifiche sono solo 2 il balun e le trappole.
Grazie

Ti sei dato la risposta da solo, se il ROS dopo un uso "intensivo" è ritornato normale la causa è stata la saturazione del nucleo del balun che si è riscaldato, mentre se si fosse rovinata una trappola non si sarebbe riparata da se. Quindi inizia con la sostituzione del balun con uno più performante come limiti di potenza, mentre la modifica delle trappole comporterebbe filo di maggior sezione e spaziatura tra le spire tenendo però sempre lo stesso valore di induttanza.
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10074  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK1ZQJ

meno di 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/09/2022 : 10:21:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1ZQJ Invia a IK1ZQJ un Messaggio Privato
Grazie Silvano per la risposta
Allego per info due immagini su come è fatto il balun e una trappola.
Ho sempre il vizio di vedere cosa c'è dentro le scatole chiuse.
Detto questo mi metto all'opera per autocostruire qualcosa.


Immagine:

511,44 KB



Immagine:

332,98 KB






  Firma di IK1ZQJ 
Mario IK1ZQJ

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 45  ~  Membro dal: 15/12/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/09/2022 : 12:42:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
IK1ZQJ ha scritto:

Grazie Silvano per la risposta
Allego per info due immagini su come è fatto il balun e una trappola.
Ho sempre il vizio di vedere cosa c'è dentro le scatole chiuse.
Detto questo mi metto all'opera per autocostruire qualcosa.


Immagine:

511,44 KB



Immagine:

332,98 KB


Per prima cosa elimina quel coil sul balun originale. Crea problema di adattamento, oppure sostituisci il balun direttamente con uno range 10-40, il primo circuito di transito (simmetrizzatore) anche se cambiato con uno di potenza maggiore nn servirá a nulla. Purtroppo il problema non sta nel filo ma nel tipo di plastica usata dalla Create per i circuiti di induttanza che quando raggiungono delle temperature di calore dovute alla potenza si fondono e questo procura il contatto tra le spire. È nata x 1kw e 500w (40) e non puoi modificarla. Il filo di alluminio morbibo anche se sostituito di pari diametro con rame nn porterá nessun beneficio nel rendimento ad eccezione di un incremento minore di dissipazione calorifica sui coil.
Con il rame non troverai lo stesso diametro di quello in alluminio esistente. Se lo farai dovrai incrementare di 2 semplici giri il circ. dei 40.
Ma non so se valga la pena

Quel circuito postato da te fa parte del primo LC, apri l induttanza quella superiore e ti renderai conto della sua debolezza

Poi nn dimenticare che FT8 è la morte dei circuiti LC






Modificato da - ik8hcg in data 16/09/2022 12:57:31

 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2810  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK1ZQJ

meno di 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/09/2022 : 14:43:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1ZQJ Invia a IK1ZQJ un Messaggio Privato
Grazie Luigi
Appena potrò inizio con l'eliminare quella L.
Per la costruzione delle trappole, sono d'accordo con te, non ha senso metterci le mani.
Sul FT8, è chiaro ma è anche vero che con quel sistema non serve molta potenza, almeno io lavoro con qualche decina di W e tranquillamente si arriva dall'altra parte del mondo.

73






  Firma di IK1ZQJ 
Mario IK1ZQJ

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 45  ~  Membro dal: 15/12/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2OGG

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/09/2022 : 16:06:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
IK1ZQJ ha scritto:

Grazie Silvano per la risposta
Allego per info due immagini su come è fatto il balun e una trappola.
Ho sempre il vizio di vedere cosa c'è dentro le scatole chiuse.
Detto questo mi metto all'opera per autocostruire qualcosa.


Immagine:

511,44 KB



Immagine:

332,98 KB

di che anno è la tua Create??
nella mia non c'è quella L.

P.S. la mia è la prima versione, avrà 15 anni






  Firma di IZ2OGG 
73 de IZ2OGG - GINO

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Sartirana Lomellina  ~  Messaggi: 2008  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK1ZQJ

meno di 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/09/2022 : 19:15:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1ZQJ Invia a IK1ZQJ un Messaggio Privato
Ciao Gino
L'antenna, nuova, è del 2017. Possibile che mi abbiano spedito un balun di un altra antenna? Il datasheet allegato lo chiama come CB-5M/2K.
Il coil aggiuntivo sono 14 spire su un tubo da 13mm con filo da 1mm.
Allegato però avevo il datasheet del CB-3F/ x, dove la x sta per il taglio di potenza 2K 3K o 4K.

Effettivamente già da nuova non sono mai riuscito ad accordarla correttamente sulle bande basse, ma ho sempre dato la colpa alle altre antenne vicino e alla fretta di montarla su. Ora che è montata sola soletta la musica non cambia.
Vi riporto le misure di swr che feci al tempo, nonostante vari tuning tranne che per i 10m sembra accordata in alto, i 50Mhz sono perfetti.
Quando cambierò casa proverò a capire la ragione di tali comportamenti.

1:1.5 | 1:1 | 1:1.5

07.229 | 07.271 | 7.313
14.338 | 14.428 | 14.543
21.213 | 21.300 | 21.393
27.800 | 28.394 | 28.800






Modificato da - IK1ZQJ in data 17/09/2022 19:23:59

  Firma di IK1ZQJ 
Mario IK1ZQJ

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 45  ~  Membro dal: 15/12/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2OGG

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/09/2022 : 19:25:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
Sinceramente non ricordo la sigla sopra il balun, ma mi ricordo bene che non vi è la coil.
Guardando bene la tua foto sembrerebbe anche più piccola la sezione del filo usato, ma magari è un effetto ottico.
Come tarature ho i centri banda a 7100 14200 21150 28800
Agli estremi rimango dentro all' 1.5 di Ros, che va benissimo






  Firma di IZ2OGG 
73 de IZ2OGG - GINO

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Sartirana Lomellina  ~  Messaggi: 2008  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/09/2022 : 21:11:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
IK1ZQJ ha scritto:

Ciao Gino
L'antenna, nuova, è del 2017. Possibile che mi abbiano spedito un balun di un altra antenna? Il datasheet allegato lo chiama come CB-5M/2K.
Il coil aggiuntivo sono 14 spire su un tubo da 13mm con filo da 1mm.
Allegato però avevo il datasheet del CB-3F/ x, dove la x sta per il taglio di potenza 2K 3K o 4K.

Effettivamente già da nuova non sono mai riuscito ad accordarla correttamente sulle bande basse, ma ho sempre dato la colpa alle altre antenne vicino e alla fretta di montarla su. Ora che è montata sola soletta la musica non cambia.
Vi riporto le misure di swr che feci al tempo, nonostante vari tuning tranne che per i 10m sembra accordata in alto, i 50Mhz sono perfetti.
Quando cambierò casa proverò a capire la ragione di tali comportamenti.

1:1.5 | 1:1 | 1:1.5

07.229 | 07.271 | 7.313
14.338 | 14.428 | 14.543
21.213 | 21.300 | 21.393
27.800 | 28.394 | 28.800



È tutta originale. La prima versione della Create datata 1990 era con balun in barilotto di alluminio e posizione a 90° fissa senza poter variare l angolazione del dipolo.
In rete google su canali giapponesi troverete tutti i suoi difetti, usate il traduttore
La Create purtroppo non è tarabile ad eccezione dei soli 40 . Elimina quel coil che ha solo l uso dell adattamento a posizione 90 gradi. La configurazione a 140 è la migliore ma necessita di rotore.






Modificato da - ik8hcg in data 17/09/2022 21:58:56

 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2810  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2OGG

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/09/2022 : 22:20:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
[red]ik8hcg ha scritto:


La Create purtroppo non è tarabile ad eccezione dei soli 40 . Elimina quel coil che ha solo l uso dell adattamento a posizione 90 gradi. La configurazione a 140 è la migliore ma necessita di rotore.


non è proprio esatto,
è tarabile , non di fabbrica, in 10 , in 20, in 40, i 15 variano di pochissimo in base a 10 , però si può lavorare anche solo sui 15 con dei baffetti connessi sulla copertura della prima trappola.
Sulla mia ho solo tarato i 20 metri accorcianodo in quanto risuonava in zona CW, e di logica si è alzato di pochissimo anche i 40 metri , 100kh






  Firma di IZ2OGG 
73 de IZ2OGG - GINO

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Sartirana Lomellina  ~  Messaggi: 2008  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK1ZQJ

meno di 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/09/2022 : 22:37:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1ZQJ Invia a IK1ZQJ un Messaggio Privato
IZ2OGG ha scritto:

[red]ik8hcg ha scritto:


La Create purtroppo non è tarabile ad eccezione dei soli 40 . Elimina quel coil che ha solo l uso dell adattamento a posizione 90 gradi. La configurazione a 140 è la migliore ma necessita di rotore.


non è proprio esatto,
è tarabile , non di fabbrica, in 10 , in 20, in 40, i 15 variano di pochissimo in base a 10 , però si può lavorare anche solo sui 15 con dei baffetti connessi sulla copertura della prima trappola.
Sulla mia ho solo tarato i 20 metri accorcianodo in quanto risuonava in zona CW, e di logica si è alzato di pochissimo anche i 40 metri , 100kh


Gino, perdona, potresti darmi la procedura corretta per fare una taratura corretta secondo le tue esperienze?
Per l'impiego la uso a 140° e con un rotore.
Rimoverò appena possibile l'induttanza, ho dei problemi di salute momentanei per cui non sono proprio al top per questi lavori. Cmq sto prendendo appunti su cosa fare.






  Firma di IK1ZQJ 
Mario IK1ZQJ

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 45  ~  Membro dal: 15/12/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2OGG

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/09/2022 : 22:52:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
IK1ZQJ ha scritto:

IZ2OGG ha scritto:

[red]ik8hcg ha scritto:


La Create purtroppo non è tarabile ad eccezione dei soli 40 . Elimina quel coil che ha solo l uso dell adattamento a posizione 90 gradi. La configurazione a 140 è la migliore ma necessita di rotore.


non è proprio esatto,
è tarabile , non di fabbrica, in 10 , in 20, in 40, i 15 variano di pochissimo in base a 10 , però si può lavorare anche solo sui 15 con dei baffetti connessi sulla copertura della prima trappola.
Sulla mia ho solo tarato i 20 metri accorcianodo in quanto risuonava in zona CW, e di logica si è alzato di pochissimo anche i 40 metri , 100kh


Gino, perdona, potresti darmi la procedura corretta per fare una taratura corretta secondo le tue esperienze?
Per l'impiego la uso a 140° e con un rotore.
Rimoverò appena possibile l'induttanza, ho dei problemi di salute momentanei per cui non sono proprio al top per questi lavori. Cmq sto prendendo appunti su cosa fare.



io per fortuna , come ho scritto, ho rittocato solo i 20.
Io ce l'ho a 90° , ma provai anche alla massima apertura con valori buoni .
Come ha scritto HCG , di fabbrica, tari solo i 40 metri, ma lavorando sulle lunghezze degli elementi puoi ritoccare la risonanza , il primo tratto è relativo ai 10 metri e quello tra le 2 trappole e per i 20.
Dalle misurazioni fatte in 10 ed in 15 sei giusto, ma hai alti i 20 ed i 40 , si dovrebbe allungare il tratto dei 20 per far scendere il centro banda, e di logica scendono un po anche i 40 .
dovresti rifare le misurazioni senza la coil.
Devo dire che è più facile accorciare che allungare, potresti non aver abbastanza "tubo" di innesto.
Certo fosse un dipolo filare sarebbe più facile , mal che vada si cambia il tratto di cavo.






  Firma di IZ2OGG 
73 de IZ2OGG - GINO

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Sartirana Lomellina  ~  Messaggi: 2008  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/09/2022 : 23:21:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
IZ2OGG ha scritto:

[red]ik8hcg ha scritto:


La Create purtroppo non è tarabile ad eccezione dei soli 40 . Elimina quel coil che ha solo l uso dell adattamento a posizione 90 gradi. La configurazione a 140 è la migliore ma necessita di rotore.


non è proprio esatto,
è tarabile , non di fabbrica, in 10 , in 20, in 40, i 15 variano di pochissimo in base a 10 , però si può lavorare anche solo sui 15 con dei baffetti connessi sulla copertura della prima trappola.
Sulla mia ho solo tarato i 20 metri accorcianodo in quanto risuonava in zona CW, e di logica si è alzato di pochissimo anche i 40 metri , 100kh


Dove si tara? Ne posseggo 2, vecchia e nuova versione. Oltre ad avere le BG7PNV.
Se fai i fori tu allora è tarabile, ma di fabbrica nn ha nessuna opzione meccanica

l'unico raggiro è allungare i 2 leads del balun originali da 10cm a 13cm in questo modo essendo loro in risonanza ti abbassa tutte le frequenze

modifica balun Create.doc (177,91 KB)






Modificato da - ik8hcg in data 17/09/2022 23:39:48

 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2810  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2OGG

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/09/2022 : 05:55:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
ik8hcg ha scritto:

IZ2OGG ha scritto:

[red]ik8hcg ha scritto:


La Create purtroppo non è tarabile ad eccezione dei soli 40 . Elimina quel coil che ha solo l uso dell adattamento a posizione 90 gradi. La configurazione a 140 è la migliore ma necessita di rotore.


non è proprio esatto,
è tarabile , non di fabbrica, in 10 , in 20, in 40, i 15 variano di pochissimo in base a 10 , però si può lavorare anche solo sui 15 con dei baffetti connessi sulla copertura della prima trappola.
Sulla mia ho solo tarato i 20 metri accorcianodo in quanto risuonava in zona CW, e di logica si è alzato di pochissimo anche i 40 metri , 100kh


Dove si tara? Ne posseggo 2, vecchia e nuova versione. Oltre ad avere le BG7PNV.
Se fai i fori tu allora è tarabile, ma di fabbrica nn ha nessuna opzione meccanica

l'unico raggiro è allungare i 2 leads del balun originali da 10cm a 13cm in questo modo essendo loro in risonanza ti abbassa tutte le frequenze

modifica balun Create.doc (177,91 KB)

Per me ne puoi possedere anche 10 , ma se non leggi cosa scrivo!!!
Ho scritto "NON DI FABBRICA" !!






  Firma di IZ2OGG 
73 de IZ2OGG - GINO

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Sartirana Lomellina  ~  Messaggi: 2008  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/09/2022 : 12:42:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
IZ2OGG ha scritto:

ik8hcg ha scritto:

IZ2OGG ha scritto:

[red]ik8hcg ha scritto:


La Create purtroppo non è tarabile ad eccezione dei soli 40 . Elimina quel coil che ha solo l uso dell adattamento a posizione 90 gradi. La configurazione a 140 è la migliore ma necessita di rotore.


non è proprio esatto,
è tarabile , non di fabbrica, in 10 , in 20, in 40, i 15 variano di pochissimo in base a 10 , però si può lavorare anche solo sui 15 con dei baffetti connessi sulla copertura della prima trappola.
Sulla mia ho solo tarato i 20 metri accorcianodo in quanto risuonava in zona CW, e di logica si è alzato di pochissimo anche i 40 metri , 100kh


Dove si tara? Ne posseggo 2, vecchia e nuova versione. Oltre ad avere le BG7PNV.
Se fai i fori tu allora è tarabile, ma di fabbrica nn ha nessuna opzione meccanica

l'unico raggiro è allungare i 2 leads del balun originali da 10cm a 13cm in questo modo essendo loro in risonanza ti abbassa tutte le frequenze

modifica balun Create.doc (177,91 KB)

Per me ne puoi possedere anche 10 , ma se non leggi cosa scrivo!!!
Ho scritto "NON DI FABBRICA" !!



No 10, ho detto 2, una modello 90 e l altra modello 95 quella ad oggi in produzione, diverse anche tra di loro elettricamente. Quando non hai taratura da fare sui vari segmenti è perchè i circuiti LC sono tarati fissi su banco, quando hai antenne che ti permettono taratura perchè i circuiti hanno avuto una tolleranza in risposta alla freq. di risonanza.
- Problema meccanico: se un antenna non ha possibilitá di taratura e l utente decide di ovviare ad un accordo inutile, questo in caso di taratura x una risposta in freq. piú in basso andrá tutto a sfavore della resistenza meccanica e dell effetto freccia dell antenna.






 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2810  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2OGG

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/09/2022 : 13:29:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
ik8hcg ha scritto:

IZ2OGG ha scritto:

ik8hcg ha scritto:

IZ2OGG ha scritto:

[red]ik8hcg ha scritto:


La Create purtroppo non è tarabile ad eccezione dei soli 40 . Elimina quel coil che ha solo l uso dell adattamento a posizione 90 gradi. La configurazione a 140 è la migliore ma necessita di rotore.


non è proprio esatto,
è tarabile , non di fabbrica, in 10 , in 20, in 40, i 15 variano di pochissimo in base a 10 , però si può lavorare anche solo sui 15 con dei baffetti connessi sulla copertura della prima trappola.
Sulla mia ho solo tarato i 20 metri accorcianodo in quanto risuonava in zona CW, e di logica si è alzato di pochissimo anche i 40 metri , 100kh


Dove si tara? Ne posseggo 2, vecchia e nuova versione. Oltre ad avere le BG7PNV.
Se fai i fori tu allora è tarabile, ma di fabbrica nn ha nessuna opzione meccanica

l'unico raggiro è allungare i 2 leads del balun originali da 10cm a 13cm in questo modo essendo loro in risonanza ti abbassa tutte le frequenze

modifica balun Create.doc (177,91 KB)

Per me ne puoi possedere anche 10 , ma se non leggi cosa scrivo!!!
Ho scritto "NON DI FABBRICA" !!



No 10, ho detto 2, una modello 90 e l altra modello 95 quella ad oggi in produzione, diverse anche tra di loro elettricamente. Quando non hai taratura da fare sui vari segmenti è perchè i circuiti LC sono tarati fissi su banco, quando hai antenne che ti permettono taratura perchè i circuiti hanno avuto una tolleranza in risposta alla freq. di risonanza.
- Problema meccanico: se un antenna non ha possibilitá di taratura e l utente decide di ovviare ad un accordo inutile, questo in caso di taratura x una risposta in freq. piú in basso andrá tutto a sfavore della resistenza meccanica e dell effetto freccia dell antenna.

e niente , mi vieni contro girando le parole (paroloni) per poi alla fine dire la stessa cosa, ma appunto con la tua sintassi sembra che gli altri han detto delle emerite c...te.



umilmente la mollo quà , non replico più.
73 de IZ2OGG.






  Firma di IZ2OGG 
73 de IZ2OGG - GINO

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Sartirana Lomellina  ~  Messaggi: 2008  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK1ZQJ

meno di 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/09/2022 : 14:16:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1ZQJ Invia a IK1ZQJ un Messaggio Privato
Grazie per il documento allegato, non avevo trovato nulla in rete.
Per le modifiche meccaniche se ci fossero state delle fascette, si poteva sperimentare, ma con le viti passanti bisogna prima trovare l'ipotetica misura corretta e poi riforare, magari si parla di pochi mm, effettivamente è un pò azzardato. Meglio andare sul sicuro.
Mi state facendo venir voglia di salire sul tetto con le tronchesi ma ho un braccio ko..

Cerchiamo tra tutti di non far sempre polemiche, siamo qui per confrontarci e trovare soluzioni, oltre che divertirci con il nostro hobby.

Grazie






Modificato da - IK1ZQJ in data 18/09/2022 14:19:42

  Firma di IK1ZQJ 
Mario IK1ZQJ

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 45  ~  Membro dal: 15/12/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/09/2022 : 15:49:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
[quote]IK1ZQJ ha scritto:

Grazie per il documento allegato, non avevo trovato nulla in rete.
Per le modifiche meccaniche se ci fossero state delle fascette, si poteva sperimentare, ma con le viti passanti bisogna prima trovare l'ipotetica misura corretta e poi riforare, magari si parla di pochi mm, effettivamente è un pò azzardato. Meglio andare sul sicuro.
Mi state facendo venir voglia di salire sul tetto con le tronchesi ma ho un braccio ko..

Cerchiamo tra tutti di non far sempre polemiche, siamo qui per confrontarci e trovare soluzioni, oltre che divertirci con il nostro hobby.

Grazie



sperimentazioni fatte, rifatte, a 2 a 3 a 5 e 10 metri in campo libero, prove trite e ritrite su numerosi modelli, vecchi e nuovi è nata così e deve morire così.
l'unico escamodage e di allungare i 2 leads ma di nn andare oltre i 3cm-5cm in questo modo abbiamo raggirato il problema






 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2810  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw2fiv

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/09/2022 : 18:36:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fiv Invia a iw2fiv un Messaggio Privato
Quel piccolo induttore siete certi che non serva a cortocircuitare le correnti elettrostatiche?







  Firma di iw2fiv 
“E se tutti quanti accettavano la menzogna imposta dal Partito, se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera. “Chi controlla il passato” diceva lo slogan del Partito “controlla il futuro. Chi controlla il presente controlla il passato.”

G. Orwell 1984

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1812  ~  Membro dal: 10/03/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/09/2022 : 22:11:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
[quote]iw2fiv ha scritto:

Quel piccolo induttore siete certi che non serva a cortocircuitare le correnti elettrostatiche?


No, ti adatta in impedenza a causa della vicinanze dei due semi elementi la banda dei 40 nella configurazione a 90°
alla fine stiamo parlando di uno stupido dipolo rotativo che non ha niente di magico.
ho eseguito con il radiatore della cuschcraft con kit 40 metri la stessa configurazione della Create






 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2810  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK1ZQJ

meno di 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/09/2022 : 11:43:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1ZQJ Invia a IK1ZQJ un Messaggio Privato
C'è già il balun in tensione che collega i bracci allo stesso potenziale elettrico. Non si tratta di una verticale dove l'elemento radiante può rimanere isolato e quindi caricarsi di statica.





  Firma di IK1ZQJ 
Mario IK1ZQJ

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 45  ~  Membro dal: 15/12/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik1yph

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/10/2022 : 13:39:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1yph Invia a ik1yph un Messaggio Privato
Scusate la domanda, che rapporto di trasformazione ha il balun di quest'antenna ?
Grazie






 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Cengio  ~  Messaggi: 47  ~  Membro dal: 07/07/2005  ~  Ultima visita: 03/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/10/2022 : 23:20:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
ik1yph ha scritto:

Scusate la domanda, che rapporto di trasformazione ha il balun di quest'antenna ?
Grazie


Nessuna trasformazione.
normalissimo simmetrizzatore a 50 ohm






 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2810  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK1ZQJ

meno di 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/11/2022 : 19:11:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1ZQJ Invia a IK1ZQJ un Messaggio Privato
Ciao a tutti

Ecco cosa capita alle trappole della cornuta, oggi ne ho approfittato per fare della manutenzione, dopo la pioggia di qualche gg fa mi sono ritrovato l'antenna con la banda dei 15m con swr a 3, pensavo ad acqua o lerciume da insetti. Aprendo le trappole dei 15m ho trovato su una di esse il policarbonato fuso con qualche spira in corto.
Ho srotolato il filo, risistemato le cave danneggiate, ma nel riavvolgere il conduttore originale in alluminio si è interrotto. Ho quindi impiegato del filo di rame stagnato (unica cosa disponibile in laboratorio) rimontando tutto quanto.
Inoltre ho rimosso la famosa bobina dal balun per vedere se cambiava qualcosa.
Grossi cambiamenti non si rilevano, nelle prossime settimane farò delle prove mirate, oggi l'ho dedicato alla trappola.
73

Immagine:

166,51 KB






  Firma di IK1ZQJ 
Mario IK1ZQJ

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 45  ~  Membro dal: 15/12/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2OGG

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/11/2022 : 21:44:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
IK1ZQJ ha scritto:

Ciao a tutti

Ecco cosa capita alle trappole della cornuta, oggi ne ho approfittato per fare della manutenzione, dopo la pioggia di qualche gg fa mi sono ritrovato l'antenna con la banda dei 15m con swr a 3, pensavo ad acqua o lerciume da insetti. Aprendo le trappole dei 15m ho trovato su una di esse il policarbonato fuso con qualche spira in corto.
Ho srotolato il filo, risistemato le cave danneggiate, ma nel riavvolgere il conduttore originale in alluminio si è interrotto. Ho quindi impiegato del filo di rame stagnato (unica cosa disponibile in laboratorio) rimontando tutto quanto.
Inoltre ho rimosso la famosa bobina dal balun per vedere se cambiava qualcosa.
Grossi cambiamenti non si rilevano, nelle prossime settimane farò delle prove mirate, oggi l'ho dedicato alla trappola.
73

Immagine:

166,51 KB

Quanti anni è che montata? che potenza hai applicato e in che modo di emissione ?
Grazie






  Firma di IZ2OGG 
73 de IZ2OGG - GINO

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Sartirana Lomellina  ~  Messaggi: 2008  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK1ZQJ

meno di 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/11/2022 : 22:58:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1ZQJ Invia a IK1ZQJ un Messaggio Privato
Saranno si e no 6 anni ma di lavorati solo un paio.
La uso in FT-8 con 50W max e in ssb a volte con 250W.






  Firma di IK1ZQJ 
Mario IK1ZQJ

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 45  ~  Membro dal: 15/12/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/11/2022 : 23:54:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
IK1ZQJ ha scritto:

Ciao a tutti

Ecco cosa capita alle trappole della cornuta, oggi ne ho approfittato per fare della manutenzione, dopo la pioggia di qualche gg fa mi sono ritrovato l'antenna con la banda dei 15m con swr a 3, pensavo ad acqua o lerciume da insetti. Aprendo le trappole dei 15m ho trovato su una di esse il policarbonato fuso con qualche spira in corto.
Ho srotolato il filo, risistemato le cave danneggiate, ma nel riavvolgere il conduttore originale in alluminio si è interrotto. Ho quindi impiegato del filo di rame stagnato (unica cosa disponibile in laboratorio) rimontando tutto quanto.
Inoltre ho rimosso la famosa bobina dal balun per vedere se cambiava qualcosa.
Grossi cambiamenti non si rilevano, nelle prossime settimane farò delle prove mirate, oggi l'ho dedicato alla trappola.
73

Immagine:

166,51 KB



questo delle BG7PNV e plastica PEEK

Immagine:

42,86 KB


Immagine:

767,02 KB



Immagine:

964,67 KB

cmq con 250watt mi sembra strano, colleghi in zona con la create la usano con ben alta potenza in 40 metri, parlo tra i 500-600 watt.
a meno che non l hai usata fuori range di risonanza.

se misuri con VNA il suo balun con e senza coil leggi le differenze

perdonami quello che hai postato è il circuito ad induttanza dei 40 metri ovvero l'ultima bobina. puoi confermare?

i 15 e 20 sono questi


Immagine:

1045,24 KB



Immagine:

1065,22 KB

questa è l'unica trappola con il circuito 15 e 20 insieme

Immagine:

1524,68 KB






Modificato da - ik8hcg in data 07/11/2022 00:32:04

 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2810  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK1ZQJ

meno di 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/11/2022 : 18:35:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1ZQJ Invia a IK1ZQJ un Messaggio Privato
Ciao

E' la trappola T2 che il manuale definisce come 14MHz 730V1 (21MHz 730V2) , quella più in alto per capirci.

Non ci ho mai messo potenze stratosferiche dentro anche perchè fonia ne faccio pochissima, non c'è feeling nelle ruote dei 40m :0).

Come mai tutte quelle bobine nelle ceste?






Modificato da - IK1ZQJ in data 07/11/2022 18:37:22

  Firma di IK1ZQJ 
Mario IK1ZQJ

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 45  ~  Membro dal: 15/12/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/11/2022 : 21:03:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
IK1ZQJ ha scritto:

Ciao

E' la trappola T2 che il manuale definisce come 14MHz 730V1 (21MHz 730V2) , quella più in alto per capirci.

Non ci ho mai messo potenze stratosferiche dentro anche perchè fonia ne faccio pochissima, non c'è feeling nelle ruote dei 40m :0).

Come mai tutte quelle bobine nelle ceste?


Il circuito in alto non ha nulla a che vedere con i 15, ma riguarda i 40, c è qualcosa che nn quadra.
Per caso il tuo modello è quella 10-15-20 non ha i 40 metri?
Nelle ceste sono i circuiti della BG7PNV 740v il clone create






Modificato da - ik8hcg in data 07/11/2022 21:08:44

 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2810  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2OGG

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/11/2022 : 21:35:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
sul manuale vi è riferimento delle trppole , T1 e T2
Le versioni trattate sul manuale sono 2 :
7-14-21-28 e 7-21-28 , ma T1 la danno per i 28 e la T2 la danno per i 21 .
Diciamo che il manuale non è chiaro e sbagliati i riferimenti delle trappole , almeno quello in italiano. Create_730V_series_1997.pdf (404,32 KB)






Modificato da - IZ2OGG in data 07/11/2022 21:41:54

  Firma di IZ2OGG 
73 de IZ2OGG - GINO

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Sartirana Lomellina  ~  Messaggi: 2008  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/11/2022 : 23:20:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
IZ2OGG ha scritto:

sul manuale vi è riferimento delle trppole , T1 e T2
Le versioni trattate sul manuale sono 2 :
7-14-21-28 e 7-21-28 , ma T1 la danno per i 28 e la T2 la danno per i 21 .
Diciamo che il manuale non è chiaro e sbagliati i riferimenti delle trappole , almeno quello in italiano. Create_730V_series_1997.pdf (404,32 KB)


esatto
nel secondo circuito si chiama trappola dei 15 perchè blocca i 15 metri ma nel suo interno c'è il circuito di induttanza per la risonanza dei 40, mentre nel primo circuito trappola 10 perchè nell interno c'è circuito per la risonanza dei 15






 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2810  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi.