FORUM RADIOAMATORIALE - Doppia batteria in auto x rtx
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Doppia batteria in auto x rtx
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iw5dwu

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/08/2022 : 12:52:44  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5dwu Invia a iw5dwu un Messaggio Privato
Qualcuno la usa ?
Oltre quella per la macchina vorrei usare la seconda esclusivamente per la radio e ricaricarla quando auto in movimento.
Con uso rtx le due batterie rimangono indipendenti.
Inoltre come collegare il polo negativo lato carrozzeria?
Grazie mille per i suggerimenti
73






 Regione Toscana  ~ Prov.: Siena  ~ Città: Siena  ~  Messaggi: 853  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 07/06/2024

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 19/08/2022 : 13:31:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Due batterie, un sistema di ricarica in comune ma elettricamente separato per utilizzare una batteria solo per RTX e una solo per la macchina ?
Perchè complicarsi cotanto la vita già solo per trovare posto ad un'altra batteria ?
La normale batteria della macchina, se ben carica, è sufficiente per qualche QSO.
A meno che tu non voglia stare in radio ore ed ore con 100 Watt in tx e motore fermo.................








  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6737  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IU1BFI

ex F8ENY

Nota: 

Inserito il - 19/08/2022 : 14:29:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU1BFI  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IU1BFI Invia a IU1BFI un Messaggio Privato
Buongiorno,

L'idea è buona, inserisco un regolatore di carica, il tuo alternatore è calibrato per una sola batteria.

Paolo








  Firma di IU1BFI 
Paolo de IU1BFI

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Alessandria  ~ Città: Francavilla Bisio  ~  Messaggi: 103  ~  Membro dal: 27/05/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I2CYK

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 19/08/2022 : 14:36:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2CYK Invia a I2CYK un Messaggio Privato
IU1BFI ha scritto:

Buongiorno,

L'idea è buona, inserisco un regolatore di carica, il tuo alternatore è calibrato per una sola batteria.

Paolo


Esatto, ottimo consiglio, e esperienza gia' fatta positivamente.
7prosit3








Prov.: Estero  ~  Messaggi: 2696  ~  Membro dal: 13/01/2005  ~  Ultima visita: 05/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU3QJZ

ex I3QJZ


Inserito il - 19/08/2022 : 15:57:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU3QJZ Invia a IU3QJZ un Messaggio Privato
esistono dei "relais" separatori di batteria giusto per quel scopo sono della Bosch, in pratica hanno dei diodi all'interno, sono semplici da usare ma poi devi vedere con un elettrauto di quelli bravi se lo puoi montare sulla tua auto, alcune hanno controlli invadenti e potrebbero segnare errori





  Firma di IU3QJZ 
Roberto

 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: TEOLO  ~  Messaggi: 70  ~  Membro dal: 19/05/2018  ~  Ultima visita: 06/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

it9acg

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/08/2022 : 16:38:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9acg Invia a it9acg un Messaggio Privato
Il negativo della seconda batteria puoi lasciarlo collegato al telaio ,devi solo fare in modo che quando accendi il quadro i due positivi si uniscano .io per questi sistemi utilizzo dei relè usati per l avviamento delle moto api,ma trovi già pronti dei relè utilizzati nei camper per la gestione della batteria servizi.Poi come già ti hanno detto ,stai attento alcune auto moderne montano dei sistemi di ricarica con alternatori intelligenti che vanno in blocco in questi casi.





  Firma di it9acg 
It9acg salvatore

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Randazzo  ~  Messaggi: 233  ~  Membro dal: 27/12/2011  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW1FQG

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/08/2022 : 16:57:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1FQG Invia a IW1FQG un Messaggio Privato
I camper hanno una batteria aggiuntiva, di elevata capacità, per alimentare i servizi di bordo. Questa batteria è separata da quella del motore per evitare di trovarsi nell'impossibilità di avviare, ma in viaggio è caricata dall'alternatore tramite un apposito separatore. E questo è proprio quello che ti serve. Esistono separatori commerciali, più o meno sofisticati, ma anche soluzioni fai da te compresa quella minimale: un diodo. Se fai una ricerca con Google (camper, batteria servizi) trovi tutte le info che ti servono.





Modificato da - IW1FQG in data 19/08/2022 16:58:25

  Firma di IW1FQG 
73,

Ugo
IW1FQG
Sez. ARI Torino

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 889  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 10/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

iv3cgj

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/08/2022 : 19:07:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3cgj Invia a iv3cgj un Messaggio Privato
Per fortuna hanno inventato i ripartitori di carica a diodi schottky che presentano una caduta di tensione tipicamente sotto i 0,3V...






 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Città: Monfalcone  ~  Messaggi: 492  ~  Membro dal: 23/02/2005  ~  Ultima visita: 12/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw5dwu

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/08/2022 : 19:30:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5dwu Invia a iw5dwu un Messaggio Privato
Si grazie ragazzi per i suggerimenti....il dubbio è sugli alternatori intelligenti.....poi lo start stop e quindi batterie strane, poi errori x Canbus Opel ecc.....ho un Astra K . Si ho cercato sul web le varie centraline di ricarica doppia batteria per camper, ero curioso di sapere se esisteva qualcosa di più semplice ma l'elettronica moderna mi fa paura sul discorso errori e centraline. Vorrei poi disaccoppiare tutto con relè di potenza a motore spento.... eventualmente la massa può rimanere in comune.... chissà

Il tutto dovuto al dubbio sulle nuove elettroniche....almeno se avevo un A112 .

Sennò seconda batteria e quando scarica la ricarico con un caricabatteria esterno....rimane dubbio massa veicolo quindi antenna su due batterie differenti






Modificato da - iw5dwu in data 19/08/2022 19:37:35

 Regione Toscana  ~ Prov.: Siena  ~ Città: Siena  ~  Messaggi: 853  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 07/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

iv3azv

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/08/2022 : 21:56:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3azv Invia a iv3azv un Messaggio Privato
iw5dwu ha scritto:

Si grazie ragazzi per i suggerimenti....il dubbio è sugli alternatori intelligenti.....poi lo start stop e quindi batterie strane, poi errori x Canbus Opel ecc.....ho un Astra K . Si ho cercato sul web le varie centraline di ricarica doppia batteria per camper, ero curioso di sapere se esisteva qualcosa di più semplice ma l'elettronica moderna mi fa paura sul discorso errori e centraline. Vorrei poi disaccoppiare tutto con relè di potenza a motore spento.... eventualmente la massa può rimanere in comune.... chissà

Il tutto dovuto al dubbio sulle nuove elettroniche....almeno se avevo un A112 .

Sennò seconda batteria e quando scarica la ricarico con un caricabatteria esterno....rimane dubbio massa veicolo quindi antenna su due batterie differenti


Questo può fare al caso tuo


https://www.victronenergy.it/batter...ry-combiners







 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: Villesse  ~  Messaggi: 877  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw5dwu

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/08/2022 : 15:05:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5dwu Invia a iw5dwu un Messaggio Privato
Si si visto regolatori di carica dc dc Victron ma a parte il costo è come se la giocano con elettroniche moderne ed errori vari, alternatori intelligienti e batterie AGM ufffff

Per la batteria maggiorata si ok ma ancora questa va benino.....penso la soluzione migliore sarà altra batteria sclusivamente per rtx ed accessori.....

Quindi ricapitolando .....le Masse potranno convivere secondo voi ?






 Regione Toscana  ~ Prov.: Siena  ~ Città: Siena  ~  Messaggi: 853  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 07/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW6MME

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/08/2022 : 19:22:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW6MME Invia a IW6MME un Messaggio Privato
se opti per i disgiuntori di protezione x gestione batterie supplementari, dai un occhio agli ALFATRONIX. Io ho da parte un PT200-T ma sono ...non proprio economici.





  Firma di IW6MME 
ITA124
E’ sempre opportuno, prima di sparare un colpo, assicurarsi di essere adeguatamente protetti dai medesimi, sparati dall’avversario e ancor più dai propri che potrebbero rimbalzare accidentalmente. Meglio un buon elmetto, prima che un fucile ed una mira scadenti.

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: citta` sant'angelo  ~  Messaggi: 2735  ~  Membro dal: 26/03/2008  ~  Ultima visita: 13/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw0gek

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/08/2022 : 16:44:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0gek Invia a iw0gek un Messaggio Privato
Ciao,lo uso ormai da tempo ,si puo fare tranquillamente, allora metti una batteria nel portabagagli chiaramente la fermi ben bene io ho fatto una sorta di gabbia con un lamierino, vicino al cambio ho messo un display che mi controlla la tensione, quando scende sotto i 13 tramite un bottone e un rele do corrente dalla batteria davanti e si ricarica fine. Buon lavoro.





 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 401  ~  Membro dal: 22/01/2007  ~  Ultima visita: 21/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw7dmh

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/09/2022 : 09:41:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7dmh Invia a iw7dmh un Messaggio Privato
Ciao,

sui camper si usa fare come nello schema in basso - In quella gamma di DC-DC converter sono presenti anche modelli con linea "ground" isolata.
L'interruttore può essere comandato dalla chiave di accensione, inoltre se usi batterie al litio, a parità di capacità, la ricarica della batteria accessori è molto più rapida.

73' iw7dmh

Immagine:

93,95 KB






  Firma di iw7dmh 
Iscritto alla sezione ARI di LECCE www.arilecce.it
Sito web http://iw7dmh.jimdo.com/

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Lecce  ~  Messaggi: 569  ~  Membro dal: 16/10/2006  ~  Ultima visita: 19/05/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi.