FORUM RADIOAMATORIALE - Verticalarray SV8
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Verticalarray SV8
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IK2GNP

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/08/2022 : 17:19:01  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2GNP Invia a IK2GNP un Messaggio Privato
Ciao a tutti, primo messaggio in questo forum.
Sto facendo una valutazione per una nuova verticale HF che spero di installare in autunno.
Caratteristiche richieste:
- tutte le bande dai 40 ai 6 metri, WARC comprese (magari anche 80 ma non indispensabili)
- robustezza meccanica
- buona efficienza (per il tipo di antenna)
- montaggio e taratura che non facciano impazzire.
Ho letto di tutto e mi interesserebbe capire meglio la SV8 di Verticalarray.
Qualcuno l'ha provata PER DAVVERO? Non per sentito dire.
Mi pare che la robustezza meccanica sia fuor di dubbio, mi servirebbe però sapere da chi eventualmente la utilizza la facilità di installazione e l'efficienza in aria.
Ho letto alcune discussioni sulla SV8 qui ma sono di alcuni anni fa.
eham.net ha ottime review tutte di colleghi italiani. Cosa ne dite?
In alternativa avevo anche pensato alla AV640 (o 680), ma temo che installazione e taratura facciano perdere giornate intere.....
Stesso discorso per la Cushcraft R8 (o R9).
Scartata la Prosistel PST-1524VC, non fa i 6 metri e nemmeno le WARC e ho la sensazione sia un'antenna un pò "vecchio stampo" (leggasi trappole).
Non sono interessato ad altri tipi di antenna tipo dipoli, filari, cornute.... direttive meno che mai.
Grazie a chiunque vorrà dire la sua.

73 de IK2GNP Marco






 Messaggi: 155  ~  Membro dal: 01/08/2022  ~  Ultima visita: 18/07/2024

IW0RQY

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/08/2022 : 19:52:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0RQY Invia a IW0RQY un Messaggio Privato
anche la sv8 ha le trappole basta vedere le foto ....altra antenna la butternut hf9v con un buon piano di massa .chiaramente la tarature delle 9 bande non e' immediata ma ci si riesce con un po' di tempo. 9 bande senza trappole unica cosa molti radiali come piano di massa per farla funzionare correttamente





 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: TERNI  ~  Messaggi: 737  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/08/2022 : 21:34:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Marco, benvenuto in questo forum.

Di antenne verticali ce ne sono , commercialmente o in autocostruzione, una moltitudine.

Io dividerei sostanzialmente le verticali tra quelle che sono assimilabili a quarti d'onda e che NECESSITANO di un vasto piano di terra (radiali filari in gran numero) per essere efficienti (Butternut, hustler quarti d'onda monobanda ecc.ecc.) e quelle che avendo altra configurazione, hanno bisogno di un piano di terra limitato e autoportante solitamente composto da radialini in ridotto numero e piuttosto corti (vertical array citatata, AV6x0, Cushcraft Rxxx ecc.).

Io non mi aspetterei variazioni eclatanti tra un'antenna e l'altra , qui in molti ti suggeriranno l'antenna marca e modello A, B, C, D, E, .... Z , ma alla fine sempre un'antenna con prestazioni simili sara' (parliamo di dB o frazioni di dB, quindi impercettibili )

A mio avviso guarderei piu' robustezza, qualita' di costruzione , assenza di trappole o di dispositivi di adattamento deboli.

Se il tuo orientamento e' verso antenne con radialini autoportanti, il mio umile consiglio per cio' che puo' contare, e' la serie AV6x0 di Hy Gain , ma solo perche' non hanno trappole e ho visto come sono fatte e ho toccato con mano, ma e' un solo consiglio soggettivo.
Una Vertical Array, una Cuschcraft Rx , una eco 7+ (ovviamente installate nel medesimo punto) non cambieranno una virgola ne in TX ne in RX.






  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5506  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW2ILQ

oltre 100 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 01/08/2022 : 21:40:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2ILQ Invia a IW2ILQ un Messaggio Privato
AV680 tutta la vita.
Con l'aiuto di una persona in un giorno si accorda su tutte le bande senza problemi.

Ciao!
Fab. - IW2ILQ








  Firma di IW2ILQ 
Pro veritate adversa diligere.

(Se l'acqua é poca, ossia scarseggia, la papera non galleggia)

Fabrizio - IW2ILQ
https://www.qrz.com/db/IW2ILQ
Milano - Italy

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 252  ~  Membro dal: 04/05/2020  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2GNP

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/08/2022 : 21:53:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2GNP Invia a IK2GNP un Messaggio Privato
Grazie per le utili risposte.
Mi ero dimenticato di dire che non voglio antenne che necessitano di radiali filari (ne ho avuto abbastanza anni fa...), però devo riconoscere che le Butternut vanno molto bene per averle provate tempo fa da un amico. Non mi ricordo che antenna era ma lui aveva davvero ottimi segnali.
Io sono più orientato appunto su antenne con radialini corti tipo quelle citate.
Di recente ho usato per alcuni anni una GAP Eagle DX della quale ero soddisfatto, e se faceva i 6 metri forse ne avrei acquistata un'altra.
Però mi incuriosisce questa verticalarray perchè sembra molto molto robusta (sembra... non lo so).
Certo, in effetti la 640/680 dovrebbe essere davvero un'ottima antenna, ma a quanto leggevo non proprio immediata da far funzionare al meglio.
Ho letto attentamente anche le review di IK2SAI qui su questo forum (Marcello ti ricordi quando ci sentivamo negli anni Novanta??? Tu avevi la R7, io la R5.....), il problema che lui ci ha perso credo un bel pò di tempo per tararla.
Ma non c'è proprio nessuno qui che usa la SV8? Dopo l'entusiasmo di qualche anno fa è sparita? hi.... Grazie.
73






 Messaggi: 155  ~  Membro dal: 01/08/2022  ~  Ultima visita: 18/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/08/2022 : 22:03:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
P.S.

Un NanoVna costa come 3 buone pizze in pizzeria.

Manca poco che ti dica LUI come tarare l'antenna , e' un'accessorio a cui non farei piu' a meno, soprattutto perche' ti fa sapere cosa C'E' alla fine del cavo (con qualche conoscenza di base che l'operatore deve avere).
Non serve impazzire per tarare un'antenna con molti punti di taratura.

Quindi... compriamocelo !!

P.S. 2

Se hai avuto gia' la R5..... cambia antenna ma tutto rimarra' come prima (a parte avere piu' bande).






Modificato da - ik3umt in data 01/08/2022 22:05:19

  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5506  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/08/2022 : 22:06:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato

lascia stare le cosi dette verticali con i cosi detti radialini che non sono altro che bilanciatori di impedenza caratteristica non hanno nessuna efficacia sul rendimento dell'antenna.
chi usa tali sistemi perchè non può provare nello stesso tempo un sistema verticale con tanti radiali filari in funzione dell'impedenza del suolo (terreno) reale.
per cui se hai spazio (terreno) installa la verticale con un buon piano riflettente altrimenti tutto sono compromessi di illusione.






Modificato da - ik8hcg in data 01/08/2022 22:07:56

 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2810  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW2ILQ

oltre 100 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 01/08/2022 : 22:27:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2ILQ Invia a IW2ILQ un Messaggio Privato
ik8hcg ha scritto:


lascia stare le cosi dette verticali con i cosi detti radialini che non sono altro che bilanciatori di impedenza caratteristica non hanno nessuna efficacia sul rendimento dell'antenna.
chi usa tali sistemi perché non può provare nello stesso tempo un sistema verticale con tanti radiali filari in funzione dell'impedenza del suolo (terreno) reale.
per cui se hai spazio (terreno) installa la verticale con un buon piano riflettente altrimenti tutto sono compromessi di illusione.


E' risaputo che la maggior parte dei radioamatori italiani ha la disponibilità di un terreno in cui piantare un'antenna con 80 radiali interrati da 10mt cad, perbacco!










  Firma di IW2ILQ 
Pro veritate adversa diligere.

(Se l'acqua é poca, ossia scarseggia, la papera non galleggia)

Fabrizio - IW2ILQ
https://www.qrz.com/db/IW2ILQ
Milano - Italy

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 252  ~  Membro dal: 04/05/2020  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2GNP

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/08/2022 : 22:29:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2GNP Invia a IK2GNP un Messaggio Privato
ik3umt ha scritto:

P.S.

Un NanoVna costa come 3 buone pizze in pizzeria.



Ecco, per favore spiegami meglio questo tipo di strumenti.
Io sono sempre andato all'antica: trasmettitore e rosmetro.
Di recente ho però sentito parlare di questi analizzatori che non ho mai provato.
Se ho capito bene puoi leggere il ROS direttamente a display o qualcosa del genere.... giusto?
Ne avevo visto uno anche di MFJ e forse qualche altra marca.
Delucidami per cortesia. Grazie.






 Messaggi: 155  ~  Membro dal: 01/08/2022  ~  Ultima visita: 18/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/08/2022 : 23:20:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
IW2ILQ ha scritto:

[quote]ik8hcg ha scritto:


lascia stare le cosi dette verticali con i cosi detti radialini che non sono altro che bilanciatori di impedenza caratteristica non hanno nessuna efficacia sul rendimento dell'antenna.
chi usa tali sistemi perché non può provare nello stesso tempo un sistema verticale con tanti radiali filari in funzione dell'impedenza del suolo (terreno) reale.
per cui se hai spazio (terreno) installa la verticale con un buon piano riflettente altrimenti tutto sono compromessi di illusione.


E' risaputo che la maggior parte dei radioamatori italiani ha la disponibilità di un terreno in cui piantare un'antenna con 80 radiali interrati da 10mt cad, perbacco!


per cui è meglio nn mettere e trovare la giusta antenna per il proprio sito






 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2810  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW2DQE

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/08/2022 : 01:08:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2DQE Invia a IW2DQE un Messaggio Privato
Ciao Marco, io sono uno dei possessori della sv8 plus della vertical array da diversi anni, come costruzione è molto robusta, l'ho montata senza tiranti e sino ad ora ha resistito a tutti i venti , mi è capitato di osservarla durante un vento fortissimo , si piegava ad arco con la punta quasi a 90 gradi sotto le raffiche, quella volta l'avevo data per spacciata ma sorprendentemente quando era finito il vento era ritornata perfettamente dritta.
Come regolazione delle stazionarie sicuramente dovrai tirarla giù diverse volte per regolarle al meglio perchè a seconda delle bande devi accorciare o allungare i vari elementi.
Come tutte le antenne trappolate soffre di "reumatismi" , quando piove o vi è umidità tende a modificare i ros sino al completo inutilizzo e bisogna aspettare che si asciughi prima di riutilizzarla.
Ho utilizzato il nastro autoaglomerante su tutte le giunture, sulle trappole e tutti i buchi delle viti e sembra che ora non dia più problemi di umidità.
Per il rendimento non ti saprei fare un confronto perchè prima di questa avevo un 7+ della eco e piu o meno mi sembrano simili.






  Firma di IW2DQE 
iw2dqe et libero.it
(Sostituire et con la chiocciola e unire tutto)

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Lacchiarella  ~  Messaggi: 153  ~  Membro dal: 10/08/2015  ~  Ultima visita: 04/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2ILQ

oltre 100 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 02/08/2022 : 06:52:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2ILQ Invia a IW2ILQ un Messaggio Privato
per cui è meglio nn mettere e trovare la giusta antenna per il proprio sito


Con parole tue...?

La AV680 é un'ottima antenna per chi ha problemi di spazio.








  Firma di IW2ILQ 
Pro veritate adversa diligere.

(Se l'acqua é poca, ossia scarseggia, la papera non galleggia)

Fabrizio - IW2ILQ
https://www.qrz.com/db/IW2ILQ
Milano - Italy

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 252  ~  Membro dal: 04/05/2020  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 02/08/2022 : 07:50:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
Ciao Marco, piacere di leggerti.
Hai buona memoria, la mia R7 è stata su dal 1992 al 2015 poi ha avuto un problema irrisolvibile elettrico ed è stata sostituita dalla 680.
Il tuo quesito è uno classico che viene posto qui su AF. E’ alla base della mia scelta. L’antenna verticale di per sé è un oggetto bellissimo ma se è dotata dell’impianto di radiali filari richiede più spazio a terra di un traliccio con monobande.
Molti assolvono alla questione riducendo drasticamente il numero di radiali ma poi le prestazioni in qualche modo ne risentono. E comunque quei (pochi) radiali devono trovare collocazione…su un terrazzo condominiale non è cosa banale, in particolare se sei interessato alle gamme sotto i 20.
Ogni volta che qualcuno chiede di antenne verticali saltano fuori soliti noti che – per carità ne hanno facoltà – ripetono le stesse cose come un disco rotto.
Leggo anche su Facebook di nuove ditte di antenne che, anziché concentrarsi sul proprio lavoro, cercando di farlo bene guadagnando sul campo la fiducia degli OM, tentano di gettare discredito sulle altre antenne spesso con malcelato indirizzo verso Cushcraft e HyGain.
La più comune stupidaggine, semplicemente falsa, è la riduzione qualitativa dei materiali. A chi dice queste cose consiglierei di acquistare una qualsiasi loro antenna confrontandola con la mitica produzione HyGain o Cushcraft di trenta anni fa. Probabilmente avrebbero bisogno del Maalox giacchè è esattamente la stessa roba.
Per dirne una: le fascette metalliche stringitubo, dopo venti anni alle intemperie hanno la vite che si svita senza il minimo problema.
Se si vuole, basta prendere una paglietta ed il sapone per lavare i piatti. In due minuti tornano nuove e sono pronte a stringere tubi per i successivi venti anni, senza questioni.
Quando troverete ferramenta simile su antenne di diversa provenienza, segnalatelo.
Ma soprattutto chi monta la verticale con i radialini alla base, spesso ha grosse limitazioni di spazio oppure, come nel mio caso, preferisce il low profile e non aver questioni con il prossimo.
Occorre che però l’antenna sia top, abbia cioè prestazioni top. Leggo un sacco di bla bla bla. Però non ho incontrato molta gente con oltre 320 paesi DXCC fatti esclusivamente con antenne verticali. Io ne ho 324.
Li ho fatti per lo più in pile up feroci e mi sono divertito un sacco.
Perché poi di chi ti dà le indicazioni “questa si questa no”…bisognerebbe anche verificare che traffico fa. Stare a chiamare in 20 metri come uno struzzo per ore e fare migliaia di americani può anche gonfiare il proprio ego ma non è collegare la spedizione sull’isola nel Pacifico.
Non è che un traffico abbia più o meno senso dell’altro. E’ che però farsi sentire da una stazione chiamata in quello stesso momento da tutto il mondo comporta l’avere un set up di sicuro più performante di uno che sta lì a lanciare il CQ.
Quindi il mio personalissimo pensiero, caro Marco, è quello di andare per la 640 o 680. L’antenna si tara in due o tre colpi. Se te lo puoi permettere, piuttosto, penserei ad una base abbattibile che rende le procedure più semplici.
Con quella io sono stato in grado, lo scorso anno, di manutenere la 680 da solo, senza il minimo aiuto esterno.
Le Cushcraft sono altrettanto performanti ma hanno diversa configurazione elettrica. L’R8 e l’R9 sono eccellenti ma hanno le trappole e ad esempio reggono meno potenza. Materiali eccellenti e disegno top delle HyGain comunque non escludono il fatto che ogni tanto arrivino antenne senza dei pezzi o con tubi forati male ecc.
Il controllo qualità di MFJ fa schifo ed è cosa nota. A me non è “ancora” capitato ma, tra i miei amici, chi ci si è imbattuto, ha poi risolto direttamente con la fabbrica in pochi giorni. Il consiglio è quello di verificare tutto prima di salire sul tetto.
Ciao! Buona scelta. Se hai bisogno trovi la mia mail su QRZ.com








Modificato da - IK2SAI in data 02/08/2022 07:56:25

  Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 4477  ~  Membro dal: 22/01/2009  ~  Ultima visita: 25/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK6ZER

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/08/2022 : 08:51:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6ZER Invia a IK6ZER un Messaggio Privato
IK2GNP ha scritto:

Grazie per le utili risposte.

Ma non c'è proprio nessuno qui che usa la SV8? Dopo l'entusiasmo di qualche anno fa è sparita? hi.... Grazie.
73



Ciao,
credo che Sergio I6ONE abbia la SV8. Prova a scrivergli. Se riesco, provo a contattarlo....ciao






  Firma di IK6ZER 
FABIO,IK6ZER

 Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: FANO  ~  Messaggi: 1696  ~  Membro dal: 03/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 02/08/2022 : 08:55:29  Link diretto a questa risposta
Ti invito a leggere il trattato di i6noa su antenne verticali.







 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK2GNP

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/08/2022 : 09:08:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2GNP Invia a IK2GNP un Messaggio Privato
Iw2dqe ha scritto:

Ciao Marco, io sono uno dei possessori della sv8 plus della vertical array da diversi anni, come costruzione è molto robusta, l'ho montata senza tiranti e sino ad ora ha resistito a tutti i venti , mi è capitato di osservarla durante un vento fortissimo , si piegava ad arco con la punta quasi a 90 gradi sotto le raffiche, quella volta l'avevo data per spacciata ma sorprendentemente quando era finito il vento era ritornata perfettamente dritta.
Come regolazione delle stazionarie sicuramente dovrai tirarla giù diverse volte per regolarle al meglio perchè a seconda delle bande devi accorciare o allungare i vari elementi.
Come tutte le antenne trappolate soffre di "reumatismi" , quando piove o vi è umidità tende a modificare i ros sino al completo inutilizzo e bisogna aspettare che si asciughi prima di riutilizzarla.
Ho utilizzato il nastro autoaglomerante su tutte le giunture, sulle trappole e tutti i buchi delle viti e sembra che ora non dia più problemi di umidità.
Per il rendimento non ti saprei fare un confronto perchè prima di questa avevo un 7+ della eco e piu o meno mi sembrano simili.


Ciao, il fatto che quando piove o c'è umido cambia di prestazioni già me la fa piacere di meno.
Qualche volta può succedere, almeno un pò, ma se diventa inutilizzabile allora come la mettiamo in inverno quando qui al nord ghiaccia o nevica?
Sì il nastro o il silicone è un vecchio trucco che in effetti può risolvere molti guai di acqua e umido.
Se ho capito bene, il progetto della SV8 deriva da quello della 7+, dunque non mi sorprendo che le prestazioni possano essere simili.
Tu che ros sei riuscito ad avere sulle barie bande?
Altra cosa: come va in 6 metri? Grazie.






 Messaggi: 155  ~  Membro dal: 01/08/2022  ~  Ultima visita: 18/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2GNP

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/08/2022 : 09:18:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2GNP Invia a IK2GNP un Messaggio Privato
IK2SAI ha scritto:

Ciao Marco, piacere di leggerti.


Piacere mio Marcello, grazie.
Complimenti per i 324 paesi!! Alla faccia!
Io non ho fatto tantissima attività HF, soprattutto ultimamente.
Ho capito perfettamente tutto quanto hai scritto e condivido.
Che le Hygain siano ottime antenne non ci sono dubbi e non ce ne sono mai stati, il problema può essere appunto il controllo qualità e le varie tarature, da qui il mio interessamento anche verso la SV8 di Verticalarray, ma sono tutte ipotesi, prima dell'autunno (forse) non se ne fa niente.
Le Cushcraft le conosco bene (come detto ho avuto la R5) ma credo che la 680 sia migliore della R9 non fosse altro perchè non va controventata.
Magari ti contatterò in privato, mi interesserebbe sapere dove l'hai presa appunto per non avere problemi in caso di parti mancanti o cose simili.
A presto. 73






 Messaggi: 155  ~  Membro dal: 01/08/2022  ~  Ultima visita: 18/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2DQE

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/08/2022 : 14:15:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2DQE Invia a IW2DQE un Messaggio Privato
Ciao, il fatto che quando piove o c'è umido cambia di prestazioni già me la fa piacere di meno.
Qualche volta può succedere, almeno un pò, ma se diventa inutilizzabile allora come la mettiamo in inverno quando qui al nord ghiaccia o nevica?
Sì il nastro o il silicone è un vecchio trucco che in effetti può risolvere molti guai di acqua e umido.
Se ho capito bene, il progetto della SV8 deriva da quello della 7+, dunque non mi sorprendo che le prestazioni possano essere simili.
Tu che ros sei riuscito ad avere sulle barie bande?
Altra cosa: come va in 6 metri? Grazie.
[/quote]
---------------------------------------------

Purtroppo il problema di umidità credo che sia un difetto di tutte le trappolate, difatti succedeva con la 7+ e succede con la sv8 , magari alcune volte succedeva solo in alcune bande altre volte invece su tutte, ora sembra aver risolto usando quel nastro su tutte le parti, tutte le viti, fori buchini giunte lasciando aperti solo i forellini di scolo sotto le trappole , probabilmente l'acqua entrava dai fori o viti , scorreva all'interno dei tubi e andava a finire dentro le bobine.
La sv8 dovrebbe essere la 7+ migliorata .
Come rapporti di stazionarie ero riuscito ad avere sulle varie bande da 1:1 a 1:5 , poi ho cambiato casa e li non ho potuto regolarla come volevo perchè era un'istallazione difficile, ho dovuto montarla solo 1 volta senza possibilità di regolazioni e usando l'accordatore su alcune bande.
Per i 6 metri ho l'impressione (non avendo altre antenne per confrontarle) che sia un pelino sorda rispetto alle altre bande ma questo è soggettivo non avendo altre antenne da confrontare.
Personalmente in generale mi trovo bene con questa antenna, credo che tutto sommato sia uguale come rendimento alle altre verticali ma ha il vantaggio che è costruita e commercializzata in Italia da Italiani, se ci sono problemi di qualsiasi tipo basta una mail a iz0zio e si risolve, se si ha bisogno di ricambi o contatti loro e in pochi giorni risolvi oppure basta che vai direttamente da un rivenditore di tubi e prendi ciò che ti serve dato che i vari pezzi non sono rastremati in testa.






Modificato da - IW2DQE in data 02/08/2022 14:20:17

  Firma di IW2DQE 
iw2dqe et libero.it
(Sostituire et con la chiocciola e unire tutto)

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Lacchiarella  ~  Messaggi: 153  ~  Membro dal: 10/08/2015  ~  Ultima visita: 04/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2ILQ

oltre 100 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 02/08/2022 : 14:15:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2ILQ Invia a IW2ILQ un Messaggio Privato
IK2GNP ha scritto:

IK2SAI ha scritto:

Ciao Marco, piacere di leggerti.


Piacere mio Marcello, grazie.
Complimenti per i 324 paesi!! Alla faccia!
Io non ho fatto tantissima attività HF, soprattutto ultimamente.
Ho capito perfettamente tutto quanto hai scritto e condivido.
Che le Hygain siano ottime antenne non ci sono dubbi e non ce ne sono mai stati, il problema può essere appunto il controllo qualità e le varie tarature, da qui il mio interessamento anche verso la SV8 di Verticalarray, ma sono tutte ipotesi, prima dell'autunno (forse) non se ne fa niente.
Le Cushcraft le conosco bene (come detto ho avuto la R5) ma credo che la 680 sia migliore della R9 non fosse altro perchè non va controventata.
Magari ti contatterò in privato, mi interesserebbe sapere dove l'hai presa appunto per non avere problemi in caso di parti mancanti o cose simili.
A presto. 73



Ho avuto un problema con la mia AV680 a primavera per una rottura dovuta a trascinamento (qualcosa trasportato dal vento ha impattato contro l'antenna rompendone un pezzo) ed HyGain mi ha mandato tutto (ed anche qualcosa in più) in garanzia senza spendere il becco di un quattrino.

Più di così...








  Firma di IW2ILQ 
Pro veritate adversa diligere.

(Se l'acqua é poca, ossia scarseggia, la papera non galleggia)

Fabrizio - IW2ILQ
https://www.qrz.com/db/IW2ILQ
Milano - Italy

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 252  ~  Membro dal: 04/05/2020  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW2DQE

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/08/2022 : 00:54:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2DQE Invia a IW2DQE un Messaggio Privato

Alla faccia del miglioramento. State paragonando una antenna che nuova costava 300000 lire ad una che ne costa 850 euro…
[/quote]
--------------------------
Anche la benzina in lire costava 1.000 lire al litro e oggi costa anche più di 2 euro al litro, non capisco il paragone che hai fatto ... secondo te non è una 7+ migliorata nei materiali, balun , tenuta in potenza ecc? Io non sono ne un costruttore ne un tecnico e tantomeno ho la strumentazione per fare misurazioni tranne che il rosmetro, ho detto quello che ho visto e provato, difatti non ho parlato di cose che non conosco. Personalmente ritengo che sia un'ottima antenna come era ottima la 7+ , anzi, tanto di cappello ai costruttori che hanno ripreso un progetto Italiano modificato e migliorato facendo concorrenza ai soliti 3 o 4 marchi blasonati.






  Firma di IW2DQE 
iw2dqe et libero.it
(Sostituire et con la chiocciola e unire tutto)

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Lacchiarella  ~  Messaggi: 153  ~  Membro dal: 10/08/2015  ~  Ultima visita: 04/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 03/08/2022 : 08:49:37  Link diretto a questa risposta
Vero la av 680 costa 850 e ma li vale,paragonata a una 2 el quad tribanda va decisamente meglio,in modo particolare sui 20 mt,test fatti non da me.







 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK2GNP

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/08/2022 : 09:33:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2GNP Invia a IK2GNP un Messaggio Privato
A proposito dei 20 metri: IW2DQE ti chiedo come va sui 20 che per me è una delle bande principali. Parlo ovviamente della SV8.
Mi dicevi che in 6 metri forse è un pò sorda, secondo qualcuno sarebbe sorda anche sui 20..... il che mi lascia un pò perplesso. Se un'antenna di questo tipo fosse sorda in 20 metri non saremmo messi bene. Tu cosa ne dici?
Altra cosa: i tubi sono tutti in alluminio o c'è una parte in vetroresina come l'altra verticale per i 160/80 sempre di Verticalarray? Grazie e 73.






Modificato da - IK2GNP in data 03/08/2022 09:35:51

 Messaggi: 155  ~  Membro dal: 01/08/2022  ~  Ultima visita: 18/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

ic8aik

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/08/2022 : 22:31:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ic8aik Invia a ic8aik un Messaggio Privato
Salve a tutti io ho la sv8 e posso dire che è veramente un ottima verticale montata in 25 minuti a mezzo metro dal tetto non c'è stato bisogno di nessuna taratura la sera stessa effettuati collegamenti come vk Fiji zl ecc in 40 ricezione fantastica ja 59 e passa rumorosità quasi inesistente per quanto riguarda la resistenza be io sto vicinissimo al mare e il vento quanto soffia è tremendo e poi ci sono i titolari che sono sempre disponibili anche in fase di montaggio e anche di domenca un caloroso saluto a tutti





  Firma di ic8aik 
mario mattera

 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: lacco ameno  ~  Messaggi: 14  ~  Membro dal: 23/03/2017  ~  Ultima visita: 03/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

ic8aik

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/08/2022 : 22:57:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ic8aik Invia a ic8aik un Messaggio Privato
Adesso leggo che in 20 è sorda devo dire che che non mi risulta collegati diversi corrispondenti e dx e Africa che per me proprio quest ultimo è schermato quindi parlo da possessore





  Firma di ic8aik 
mario mattera

 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: lacco ameno  ~  Messaggi: 14  ~  Membro dal: 23/03/2017  ~  Ultima visita: 03/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK2GNP

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/08/2022 : 23:24:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2GNP Invia a IK2GNP un Messaggio Privato
ic8aik ha scritto:

Adesso leggo che in 20 è sorda devo dire che che non mi risulta collegati diversi corrispondenti e dx e Africa che per me proprio quest ultimo è schermato quindi parlo da possessore


Grazie IC8AIK, per i 20 metri la mia era solo una domanda.
Avevo letto questa cosa non so dove ma in effetti mi sembrava strano, e adesso tu confermi che anche in 20 è una buona antenna.
Sì sapevo della disponibilità dei costruttori, e anche questo è il motivo per cui la sto prendendo in considerazione.
Comunque mi confermi che su tutte le bande alte è valida? Hai detto dei 40, ma io opero di più sulle frequenze più alte anche se ovviamente i 40 li voglio avere.
Hai provato anche i 6 metri?
Grazie e 73. Marco






 Messaggi: 155  ~  Membro dal: 01/08/2022  ~  Ultima visita: 18/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2DQE

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/08/2022 : 01:30:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2DQE Invia a IW2DQE un Messaggio Privato
IK2GNP ha scritto:

A proposito dei 20 metri: IW2DQE ti chiedo come va sui 20 che per me è una delle bande principali. Parlo ovviamente della SV8.
Mi dicevi che in 6 metri forse è un pò sorda, secondo qualcuno sarebbe sorda anche sui 20..... il che mi lascia un pò perplesso. Se un'antenna di questo tipo fosse sorda in 20 metri non saremmo messi bene. Tu cosa ne dici?
Altra cosa: i tubi sono tutti in alluminio o c'è una parte in vetroresina come l'altra verticale per i 160/80 sempre di Verticalarray? Grazie e 73.


------------------------
Rispondendoti, in 20 metri è ottima come in tutte le altre bande e tirando dentro poco rumore riesco a sentire anche i segnali piccoli, il fatto che ho detto che sui 6 metri mi sembra un pochino sorda può essere solo una mia impressione, dovresti sentire anche altri possessori cosa ti dicono.
I tubi sono tutti in alluminio bello spesso, le trappole sono in derlin e con il tempo non si cristallizzano.
Ciao, 73






  Firma di IW2DQE 
iw2dqe et libero.it
(Sostituire et con la chiocciola e unire tutto)

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Lacchiarella  ~  Messaggi: 153  ~  Membro dal: 10/08/2015  ~  Ultima visita: 04/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/08/2022 : 03:28:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
Iw2dqe ha scritto:

IK2GNP ha scritto:

A proposito dei 20 metri: IW2DQE ti chiedo come va sui 20 che per me è una delle bande principali. Parlo ovviamente della SV8.
Mi dicevi che in 6 metri forse è un pò sorda, secondo qualcuno sarebbe sorda anche sui 20..... il che mi lascia un pò perplesso. Se un'antenna di questo tipo fosse sorda in 20 metri non saremmo messi bene. Tu cosa ne dici?
Altra cosa: i tubi sono tutti in alluminio o c'è una parte in vetroresina come l'altra verticale per i 160/80 sempre di Verticalarray? Grazie e 73.


------------------------
Rispondendoti, in 20 metri è ottima come in tutte le altre bande e tirando dentro poco rumore riesco a sentire anche i segnali piccoli, il fatto che ho detto che sui 6 metri mi sembra un pochino sorda può essere solo una mia impressione, dovresti sentire anche altri possessori cosa ti dicono.
I tubi sono tutti in alluminio bello spesso, le trappole sono in derlin e con il tempo non si cristallizzano.
Ciao, 73




State parlando di una comunissima verticale che nn ha nulla di magico comune a tutte le restanti sul mercato. L efficienza non è data dalla modalitá di costruzione bensí si differenzia a secondo dell area di collocazione. Ic8 è in mezzo al mare, l altro om l avrá nel centro cittá con tutti i relativi problemi.
Forse non vi è chiaro un concetto una qual si voglia antenna rende in un posto ma non è detto che rende altrove per tantissimi fattori, modalitá di montaggio, tipo di cavo, saper usare connettori idonei, saldature eseguite a regola, non tutti applicheranno le stesse modalitá. Per cui come rende in una banda o nell altra non ha senso. Ogni tanto aprite il nostro Vangelo ARRLHandbook






 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2810  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/08/2022 : 06:53:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Come si fa a dire che un'antenna e' "sorda", soprattutto in una banda ??
Con che metro di confronto ? Un'altra antenna a fianco ? Rispetto a una yagi precedentemente avuta ? Rispetto ad un'altra vertticale usata a casa dell'amico in altro qth ? Rispetto ad un pezzo di filo utilizzato in altri anni con altra propagazione ?

Sorda in 20 vuol dire che per qualche limitazione costruttiva (elettrico-costruttiva) l'antenna perde 5-10-15-20 dB rispetto ad altre bande.

Come si fa a continuare a voler valutare (e questo vale per tutti) un'antenna "ad orecchio" e senza comparazioni immediate ???






Modificato da - ik3umt in data 04/08/2022 06:55:12

  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5506  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 04/08/2022 : 08:24:34  Link diretto a questa risposta
ik8hcg ha scritto:

Iw2dqe ha scritto:

IK2GNP ha scritto:

A proposito dei 20 metri: IW2DQE ti chiedo come va sui 20 che per me è una delle bande principali. Parlo ovviamente della SV8.
Mi dicevi che in 6 metri forse è un pò sorda, secondo qualcuno sarebbe sorda anche sui 20..... il che mi lascia un pò perplesso. Se un'antenna di questo tipo fosse sorda in 20 metri non saremmo messi bene. Tu cosa ne dici?
Altra cosa: i tubi sono tutti in alluminio o c'è una parte in vetroresina come l'altra verticale per i 160/80 sempre di Verticalarray? Grazie e 73.


------------------------
Rispondendoti, in 20 metri è ottima come in tutte le altre bande e tirando dentro poco rumore riesco a sentire anche i segnali piccoli, il fatto che ho detto che sui 6 metri mi sembra un pochino sorda può essere solo una mia impressione, dovresti sentire anche altri possessori cosa ti dicono.
I tubi sono tutti in alluminio bello spesso, le trappole sono in derlin e con il tempo non si cristallizzano.
Ciao, 73




State parlando di una comunissima verticale che nn ha nulla di magico comune a tutte le restanti sul mercato. L efficienza non è data dalla modalitá di costruzione bensí si differenzia a secondo dell area di collocazione. Ic8 è in mezzo al mare, l altro om l avrá nel centro cittá con tutti i relativi problemi.
Forse non vi è chiaro un concetto una qual si voglia antenna rende in un posto ma non è detto che rende altrove per tantissimi fattori, modalitá di montaggio, tipo di cavo, saper usare connettori idonei, saldature eseguite a regola, non tutti applicheranno le stesse modalitá. Per cui come rende in una banda o nell altra non ha senso. Ogni tanto aprite il nostro Vangelo ARRLHandbook
Concordo è un compromesso che va preso per quello che è,avrai altri om vicini che con 2 el tribanda sentiranno quello che tu non ascolti,a quel punto ti chiederai ho fatto la scelta giusta?








 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik0mwm

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/08/2022 : 09:56:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0mwm Invia a ik0mwm un Messaggio Privato
Certo che forse sono troppo vecchio per leggere certe cose, una verticale made in Italy da 800,00 euro che scusate mi sembra molto, considerando che la produzione oltre oceano e gravata da balzelli, importazione, distributore etc etc. va bene poi ognuno spende il proprio denaro come meglio crede, ma valutare il rendimento di una verticale con quello che colleghi passando per miracolosa una cosa che non può esserlo mi sembra un grosso azzardo, o sbaglio, di miracoloso ce solo una cosa la propagazione, e cosa importante le condizioni operative della controparte. Dire poi che in 20 metri e un pochino sorda e altre stranezze di ascolto mi sembra proprio una cosa alla carlona......questo tanto per dire.





 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Monte Compatri  ~  Messaggi: 790  ~  Membro dal: 11/02/2009  ~  Ultima visita: 13/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/08/2022 : 11:39:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
Messaggio di IK2GNP

Ciao a tutti, primo messaggio in questo forum.
Sto facendo una valutazione per una nuova verticale HF che spero di installare in autunno.
Caratteristiche richieste:
- tutte le bande dai 40 ai 6 metri, WARC comprese (magari anche 80 ma non indispensabili)
- robustezza meccanica
- buona efficienza (per il tipo di antenna)
- montaggio e taratura che non facciano impazzire.
Ho letto di tutto e mi interesserebbe capire meglio la SV8 di Verticalarray.
Qualcuno l'ha provata PER DAVVERO? Non per sentito dire.
Mi pare che la robustezza meccanica sia fuor di dubbio, mi servirebbe però sapere da chi eventualmente la utilizza la facilità di installazione e l'efficienza in aria.
Ho letto alcune discussioni sulla SV8 qui ma sono di alcuni anni fa.
eham.net ha ottime review tutte di colleghi italiani. Cosa ne dite?
In alternativa avevo anche pensato alla AV640 (o 680), ma temo che installazione e taratura facciano perdere giornate intere.....
Stesso discorso per la Cushcraft R8 (o R9).
Scartata la Prosistel PST-1524VC, non fa i 6 metri e nemmeno le WARC e ho la sensazione sia un'antenna un pò "vecchio stampo" (leggasi trappole).
Non sono interessato ad altri tipi di antenna tipo dipoli, filari, cornute.... direttive meno che mai.
Grazie a chiunque vorrà dire la sua.

73 de IK2GNP Marco



Ti dico anche la mia: fatto salvo quanto gia' correttamente detto che tra le verticali citate non ci possono essere differenze abissali, visto che non parli di potenza da usare faccio notare che le AV6x0 e altre NON 1/4 d'onda trappolate hanno lo scatolotto adattatore di impedenza, probabilmente da quanto scive SAI mai dato problemi sulle AV, ma su altre antenne, forse quelle piu' accorciate, poteva avere problemi di tenuta in potenza. Non mi schiero a favore dell'una o dell'altra, sicuramente poter operare su tutte le bande e' meglio di doversi ricordare che la propria antenna va su tre bande soltanto , come nella mia situazione attuale. '73






Modificato da - IZ1MLS in data 04/08/2022 11:47:26

  Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4930  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2GNP

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/08/2022 : 15:19:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2GNP Invia a IK2GNP un Messaggio Privato
Sì Luigi IZ1MLS, confermo che la potenza proprio non mi interessa.
Forse l'avevo dato troppo per scontato. In quasi 40 anni non ho mai avuto un amplificatore e non ne voglio avere, bastano i 100 watt della radio, almeno per me.
Per il resto mi pare di aver letto qualche risposta un pò... ovvia (sempre ringraziando però chiunque voglia rispondere ai messaggi e dire la sua).
Mi pare sottinteso che una verticale resta sempre una verticale! Questa è e così rimane! Non si può certo pensare di paragonarla ad una Yagi 6 elementi monobanda e nemmeno ad una filare di 100 metri sulle bande basse! Ma quando una direttiva o una filare (o anche tanti radiali) non si possono mettere credo ci siano ottime soluzioni anche con le verticali (io le ho sempre usate e IK2SAI insegna).
Quanto poi ai 20 metri.... beh io non ho detto che è sorda, ho solo posto la domanda visto che ho sentito dire questa cosa (non so dove). Se è vero o no io non lo so perchè l'antenna non ce l'ho, i colleghi che la usano hanno risposto che non è sorda e quindi va bene, e comunque sono d'accordo che prima di poter definire un'antenna "sorda" (ammesso che sia possibile) bisognerebbe verificare mille altri fattori. Ma se fosse stato vero magari c'era da fare più attenzione, tutto qui.
Avevo detto che forse potrebbe sembrare un'antenna un pò "vecchio stampo" visto che fa uso di trappole, ma è giusta l'osservazione che lo scatolotto in basso potrebbe a sua volta creare problemi. Del tipo: teniamoci le trappole, montiamole correttamente, mettiamo il nastro per evitare la pioggia e abbiamo risolto tutto.
Costo: beh più o meno mi pare che i costi siano equivalenti per tutte o quasi. Mi pare che i vantaggi siano un'ottima costruzione e la possibilità di contattare facilmente il costruttore ricevendo assistenza immediata. Non credo sia poca cosa.
Si accettano ben volentieri altri pareri e opinioni da parte di chiunque. Grazie.
73 Marco IK2GNP






 Messaggi: 155  ~  Membro dal: 01/08/2022  ~  Ultima visita: 18/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 04/08/2022 : 16:37:40  Link diretto a questa risposta
IZ1MLS ha scritto:

Messaggio di IK2GNP

Ciao a tutti, primo messaggio in questo forum.
Sto facendo una valutazione per una nuova verticale HF che spero di installare in autunno.
Caratteristiche richieste:
- tutte le bande dai 40 ai 6 metri, WARC comprese (magari anche 80 ma non indispensabili)
- robustezza meccanica
- buona efficienza (per il tipo di antenna)
- montaggio e taratura che non facciano impazzire.
Ho letto di tutto e mi interesserebbe capire meglio la SV8 di Verticalarray.
Qualcuno l'ha provata PER DAVVERO? Non per sentito dire.
Mi pare che la robustezza meccanica sia fuor di dubbio, mi servirebbe però sapere da chi eventualmente la utilizza la facilità di installazione e l'efficienza in aria.
Ho letto alcune discussioni sulla SV8 qui ma sono di alcuni anni fa.
eham.net ha ottime review tutte di colleghi italiani. Cosa ne dite?
In alternativa avevo anche pensato alla AV640 (o 680), ma temo che installazione e taratura facciano perdere giornate intere.....
Stesso discorso per la Cushcraft R8 (o R9).
Scartata la Prosistel PST-1524VC, non fa i 6 metri e nemmeno le WARC e ho la sensazione sia un'antenna un pò "vecchio stampo" (leggasi trappole).
Non sono interessato ad altri tipi di antenna tipo dipoli, filari, cornute.... direttive meno che mai.
Grazie a chiunque vorrà dire la sua.

73 de IK2GNP Marco



Ti dico anche la mia: fatto salvo quanto gia' correttamente detto che tra le verticali citate non ci possono essere differenze abissali, visto che non parli di potenza da usare faccio notare che le AV6x0 e altre NON 1/4 d'onda trappolate hanno lo scatolotto adattatore di impedenza, probabilmente da quanto scive SAI mai dato problemi sulle AV, ma su altre antenne, forse quelle piu' accorciate, poteva avere problemi di tenuta in potenza. Non mi schiero a favore dell'una o dell'altra, sicuramente poter operare su tutte le bande e' meglio di doversi ricordare che la propria antenna va su tre bande soltanto , come nella mia situazione attuale. '73
Lo scatolotto che tu vedi sulla serie av è un trasformatore d'impedenza 4a1 cosa che non trovi sulle classiche verticali trappolate a 1/4 d'onda








 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/08/2022 : 17:25:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato

Ti dico anche la mia: fatto salvo quanto gia' correttamente detto che tra le verticali citate non ci possono essere differenze abissali, visto che non parli di potenza da usare faccio notare che le AV6x0 e altre NON 1/4 d'onda trappolate hanno lo scatolotto adattatore di impedenza, probabilmente da quanto scive SAI mai dato problemi sulle AV, ma su altre antenne, forse quelle piu' accorciate, poteva avere problemi di tenuta in potenza. Non mi schiero a favore dell'una o dell'altra, sicuramente poter operare su tutte le bande e' meglio di doversi ricordare che la propria antenna va su tre bande soltanto , come nella mia situazione attuale. '73
Lo scatolotto che tu vedi sulla serie av è un trasformatore d'impedenza 4a1 cosa che non trovi sulle classiche verticali trappolate a 1/4 d'onda






  Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4930  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,39 secondi.