FORUM RADIOAMATORIALE - base pavimento per palo carrellato
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 base pavimento per palo carrellato
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IW1EPL

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/07/2022 : 23:35:17  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Invia a IW1EPL un Messaggio Privato
un saluto a tutti,

il tanto desiderato palo, a sezione quadrata, è arrivato a casa.
Chiedo, a chi ha già esperienza, come appoggiarlo sul pavimento, fatto di mattonelle autobloccanti, del giardino di casa; aggiungo inoltre che il palo sarebbe bloccato, a metà altezza da morsetti a sgancio rapido perchè vorrei rendere il palo libero per coricarlo su un lato. Quindi, se possibile, la base del pavimento dovrebbe anche essere ribaltabile.
Ho finito di infastidirvi.
grazie a chi vorrà dedicarmi il suo tempo.

Firma di IW1EPL 
73' IW1EPL
Dario Torino

Città: Torino  ~  Messaggi: 509  ~  Membro dal: 28/11/2006  ~  Ultima visita: Ieri

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 28/07/2022 : 11:33:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Ciao Dario, l’ installazione di un palo, plinto, traliccio richiede sempre un calcolo accurato delle forze che possono interagire sulla stabilità dello stesso, in particolare bisogna sapere se la zona è ventosa o meno, le dimensioni del supporto, lato, altezza e che sistema di antenne verranno installate. Sicuramente se vuoi installare una base ribaltabile dovrai avere un buon supporto in cemento di adeguate dimensioni e peso da bilanciare tutto il sistema, penso che la cosa migliore sia quella di affidarti ad un professionista che ti farà tutti i calcoli per la sicurezza ed incolumità tua e del vicinato.
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10210  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh

Inserito il - 28/07/2022 : 14:37:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
In effetti ... i dettagli sono molto scarsi per poter dare una risposta.
Dovresti almeno spiegare quanto è alto il palo (3 metri o 24 metri fanno una bella differenza), che antenna vuoi sorreggere (una verticale per i 144 o uno beam multielementi multigamma per le HF fanno un'altra bella differenza), se come pare deve essere una installazione appoggiata al terreno e non quindi un plinto, etc.
Sicuramente un professionista sarà necessario ma se dai qualche indicazione maggiore su quale sia l'obbiettivo almeno potremmo indicare forse cosa puoi proporre o chiedere al professionista.
73 !

Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5613  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik6den

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 28/07/2022 : 14:53:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6den Invia a ik6den un Messaggio Privato
Due ditte famose ditte italiane fanno della basi a croce con ferro a H pesante... guarda sul web sia come spunto per costruirle che per acquistarle

Messaggio di IW1EPL

un saluto a tutti,

il tanto desiderato palo, a sezione quadrata, è arrivato a casa.
Chiedo, a chi ha già esperienza, come appoggiarlo sul pavimento, fatto di mattonelle autobloccanti, del giardino di casa; aggiungo inoltre che il palo sarebbe bloccato, a metà altezza da morsetti a sgancio rapido perchè vorrei rendere il palo libero per coricarlo su un lato. Quindi, se possibile, la base del pavimento dovrebbe anche essere ribaltabile.
Ho finito di infastidirvi.
grazie a chi vorrà dedicarmi il suo tempo.

Firma di ik6den 
73' IK6DEN SETTE GIUSEPPE

Ik6DEN-R ECHOLINK 365125 RU5 CAMPO FELICE (AQ)
visita www.ariaq.it

Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: PIZZOLI  ~  Messaggi: 1769  ~  Membro dal: 31/03/2005  ~  Ultima visita: 16/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 29/07/2022 : 07:45:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Certo che , anche tu Dario…… prima ordini la casa e poi pensi alle fondamenta…
Poggiare un palo a terra , controventato e stop è una cosa (è sufficiente una piastra se il terreno non cede) , renderlo abbattibile/incernierato è totalmente diverso , la base deve sopportare tutt’altre sollecitazioni.
Idem comunque se non dovesse essere ribaltabile, essendo carrellato , quando scende il carrello e non ci sono i vincoli dei controventi , il palo con tutto il resto deve rimanere in piedi da solo, autoportante, quindi ancorato a terra su qualcosa che non si ribalti (plintino o crocera).
Urge pensarci bene, magari una foto del pavimento….

Modificato da - ik3umt in data 29/07/2022 07:50:01

Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com

La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5648  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW1EPL

Inserito il - 06/09/2022 : 21:44:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IW1EPL un Messaggio Privato
gentili tutti,

grazie per avermi risposto, io invece, rispondo solo ora perchè ho avuto un piccolo infortunio alla mano e non potevo rispondere; non potevo chiedere nemmeno a qualcuno della famiglia di scrivere per me perchè l'installazione di questo palo è un piccolo segreto che i miei cari dovranno vedere a fatto compiuto.
Dunque, premettendo che con le vostre risposte mi avete già un po tarpato le ali, aggiungo altri dati:
- il palo, scatolato in acciaio inox a sezione quadra di 8cm, è alto 6 metri in due
sezione da 3 metri ciascuna
- il palo è nudo e crudo e non dispone di nessun basamento o piantana o
supporto a muro
- vorrei "piantare" il palo in un giardino e provare ad ancorarmi al muro della
casa, ma tra il muro e il palo devo mettere in conto un balcone profondo 130 cm
- sopra al balcone c'è il faldale del tetto della casa
- quando dico che vorrei piantare il palo, voglio dire che, in qualche modo, vorrei
legarmi al pavimento del giardino, di cui vedo, in superficie, degli autobloccanti
e sotto di loro c'è un misto di sabbia e magrone (ghiaia)
- non sarebbe male poter coricare da un lato il palo con una cerniera
- la soletta del balcone e il tetto di cemento potrebbero essere delle risorse a cui
ancorarsi, ma probabilmente, dovrò inventarmi delle staffe
- dimenticavo: il palo sorreggerà esclusivamente un paio di collineari V/U e forse
una direttiva per i 2 metri, con rotore

ho finito, fatevi sotto, anche con gli insulti, tanto ho le sp***e larghe, ma state certi che ogni vostro suggerimento sarà gradito

Firma di IW1EPL 
73' IW1EPL
Dario Torino

Città: Torino  ~  Messaggi: 509  ~  Membro dal: 28/11/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 07/09/2022 : 13:57:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Ciao Dario,
L'installazione del palo non mi pare critica, inoltre considerando l'altezza che indichi e le antenne che installerai, la presa al vento è di fatto molto modesta.

Da qui e come in parte già indicato da altri amici, ti suggerisco di utilizzare una base ribaltabile (autocostruita o commerciale) ove vincolare il paolo, inoltre per mantenerlo "temporaneamente" in posizione verticale, è bene integrare la base con quattro ferri "doppio T" lunghi ognuno indicativamente un metro, dove (per capirci) in pianta formano di fatto una croce.

All'estremo di ogni "doppio T" appoggerai un cubo in cemento di almeno un centinaio di kg. in questo modo potrai effettuare il ribaltamento controllato del palo (ad esempio attraverso un verricello) in sicurezza.

In questo modo non devi rimuovere gli autobloccanti per realizzare lo scavo del il plinto, annullando per definizione "i notevoli fastidi burocratici" che tale opera richiederebbe, inoltre in questo modo l'opera è velocemente rimovibile, soprattutto senza alcun ripristino del suolo o altro.

Naturalmente il palo una volta in posizione verticale va tirantato ma oggettivamente questo è fattibile con poco, ad esempio utilizzando Bayco (da 4mm è sufficiente), grilli, tenditori a vite ecc. ecc.

Comunque come dico sempre, la sicurezza tua e soprattutto del prossimo è molto importante quindi è sempre bene affidarsi ad un professionista per i calcoli, come è altamente consigliabile stipulare una polizza assicurativa.

Buon divertimento!

Modificato da - iz2hfg in data 07/09/2022 13:58:18

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5629  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK1ZQJ

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 08/09/2022 : 08:40:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1ZQJ Invia a IK1ZQJ un Messaggio Privato
Ciao
Prova ad allegare un disegno o una foto della zona di installazione. Provo a darti 2 idee.
Per ribaltare la base devi inventarti una cerniera forando la parte terminale dello scatolato inserendo un bullone passante che si chiuderà ai lati della staffa di base. La staffa di base può essere una piastra quadrata con saldati due ferri a L o due spezzoni rettangolari alti il giusto per permetterti di coricare il palo senza interferenze. La base avrà poi 4 fori per il sistema di fissaggio a terra. Per il fissaggio, dipende cosa c'è sotto, non ci si attacca agli autobloccanti del cortile ma si va più a fondo. Se come ho capito il palo scarica anche sulla facciata della casa e se sotto ai blocchetti hai del cls puoi forare con delle barre filettate da 10 e ancorarle con il chimico. Se hai terra devi farti un minimo di plinto. Per la facciata devi farti delle staffe a c che possano bloccare il palo stringendolo con un bullone. La zona di fissaggio alla casa deve essere fatto su qualcosa di solido, trave in cemento armato oppure se hai qualcosa di morbido come i mattoni valuta delle barre filettate passanti in modo da passare all0interno della struttura. Per fare tutto questo devi saper fare capenteria metallica e avere sia i materiali che un minimo di attrezzatura, saldatrice, moletta, trapano etc.

Firma di IK1ZQJ 
Mario IK1ZQJ

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 47  ~  Membro dal: 15/12/2013  ~  Ultima visita: 20/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW1EPL

Inserito il - 08/09/2022 : 21:13:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IW1EPL un Messaggio Privato
Ringrazio tutti per l'attenzione e le risposte.
Mi avete schiarito le idee:
- credo che un grosso peso alla base sia la scelta più giusta (dovrò capire in che modo comporre la massa)
- la cerniera alla base mi dà una sicurezza in più (la possibilità di abbattere il palo in caso di forte vento) ma mi costringe a inventarmi un sistema di "sgancio rapido" su l'altro punto di vincolo del palo (che a questo punto identificherei col balcone del piano primo).

non aggiungo altro e Vi ringrazio ancora

Firma di IW1EPL 
73' IW1EPL
Dario Torino

Città: Torino  ~  Messaggi: 509  ~  Membro dal: 28/11/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK1ZQJ

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 17/09/2022 : 19:32:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1ZQJ Invia a IK1ZQJ un Messaggio Privato
Ciao
Come promesso ti allego le immagini dei sistemi di fissaggio della Prosistel.

Ciau

Immagine:

527,75 KB

Immagine:

301,37 KB

Firma di IK1ZQJ 
Mario IK1ZQJ

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 47  ~  Membro dal: 15/12/2013  ~  Ultima visita: 20/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 17/09/2022 : 20:13:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
IW1EPL ha scritto:
- credo che un grosso peso alla base sia la scelta più giusta (dovrò capire in che modo comporre la massa)

una base in cemento risolverebbe MA prega un domani di non doverla demolire che invocherai a ogni colpo di mazza tutti i santi del paradiso e pure i non-santi dell'inferno, l'ho fatto, il mini plinto andava spostato

base in tubolare con zavorre in ferro (lamiera tagliata al pantografo, 30x30x5cm sono circa 30 kg) o cemento (chiusino 50x50 sono > 30 kg), la assembli e disassembli, fai presto a far quintali.

Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3736  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi.