FORUM RADIOAMATORIALE - VALVULIN
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 VALVULIN
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ1PMX

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/07/2022 : 14:35:23  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PMX Invia a IZ1PMX un Messaggio Privato
Salve Forum
Premetto che non scrivo per prendermi plausi o sentirmi dire :Dal digitale sei tornato alle valvole , oggi un sdr lo trovi dentro al fustino per lavatrici ,costi non giustificano lo sfizio ecc.ecc.ecc.

Lo scopo è un'altro , che a molti dovrebbe far meditare, ci arrivo più avanti.
Breve descrizione:
La radio in foto prende spunto dallo schema elettrico postato sotto.
Quella in foto richiede 4 Tubi i cui sono utilizzati in bidirezionale + vfo bfo digitale .
Singola conversione con IF a 10 MHz
Bi banda ,80/40 ssb cw ., pwr out 8W , mds >-110 dBm.
BW IF 2.8 kHz -6dB , 4.1 a -60dB , pwr out BF 5W.

Immagine:

753,19 KB

Immagine:

413,64 KB

Veniamo allo scopo del post:
Inverno , un po come tutti utilizziamo più spesso la radio.
Mi sintonizzo a 3610 e ritrovo un gruppo di amici appassionati di palline di stagno.
Per stare in compagnia come ben tutti sappiamo bisogna adeguarsi all'argomento
altrimenti (rompi le b****e).
Comunque la passione c'è la conoscenza non manca mi dico ,mi faccio pure io una radio a valvole, fin qui per chi legge niente di nuovo.
Viene il bello " almeno per me" , lancio un sos componenti :
Ragazzi voglio farmi pure io una radio a tubi ma non ho i materiali, dove e come posso reperirli?

Il Primo a rispondere è IK2VTU Giampietro , il quale mi indica IK4WTU Alberto.
Il quale si prodiga per reperirmi parte del materiale impegnando pure la consorte per
la ricerca (grazie Alberto).
Durante i qso con VTU un SWL (Giuseppe) mi contatta dicendomi di passare a trovarlo
che sicuramente qualcosa avrei trovato nel suo magazzino.
I qso vanno avanti , riscontro dei problemi sullo schema originale , alcune cose non mi tornano.
Non passa molto e IK2BCP Guido cosa fa, installa antenna provvisoria per gli 80 metri e mi dice:
Alfredo quello che evidenzi a schema è giusto ma se non hai l'articolo intero dell'autore
non può funzionare; subito mi invia articolo completo e fugo i miei dubbi .
Qso proseguono :
Mi lamento che non ottengo la potenza RF out data da consumo rendimento.
Prima di terminare il qso con Giamp. arriva una mail di IX1IXG Dave il quale
non solo mi suggeriva le misure opportune ma addirittura aveva smontato una radio per replicare lo stadio e fornirmi le misure giuste:

Immagine:

480,1 KB

I qso proseguo (VTU sempre presente):
Replico aggiusto i valori secondo schema di DAve e vado avanti, mixer Ol , essendo
gli stadi in bidirezionale potevo effettuare i test on air se utilizzavo un rtx come IF.
Detto fatto , prendo rtx home made e lo sintonizzo a 10 MHz , mi sposto in USB e per conversione mi ritrovo il LSB.
A questo punto i QSO successivi li faccio in modalità travestito:
Arrivano i primi complimenti e la compagnia inizia ad allargarsi ,ma da far notare che non vi era invadenza se non per un valido motivo.
Se facevo chiamata, trovavo subito qualcuno disposto a darmi rapporti su eventuali progressi.
Sempre presenti ma non invadenti IU1MGO stefano , IZ8FMT Allessandro , IW0HQP Silvio. iw2nxp Luca. IK4NMF Fausto. iw2NDH Luca. mi scuso se dimentico qualcuno.
I qso proseguono VTU sempre presente
Come ben sappiamo una realizzazione di questo tipo la parte critica sono i materiali , qualcosa manca sempre .
Grazie ai qso quasi sempre in orari e giorni contigui qualcuno ascolta e senza se e senza
ma invia per poste celere quello che mi serve:
Grazie Allessandro i5skk , ik2bcp Guido , a buon rendere,
Non voglio andare oltre ma sicuramente qualcuno pensa, ma la radio l'hai fatta tu o chi nomini?
La risposta è: L'hai fatta PURE TU basta che tu "collega" mi abbia dato un rapporto , e se ti avrebbe fatto piacere partecipare e non hai potuto , quando ti capita di ascoltarmi e mi dai un rapporto in quella radio c'è del tuo.
I colleghi da ringraziare per le belle serate passate in radio sono tanti e sono tanti pure quelli che ascoltavano , forse e credo che molti di questi appassionati non erano tanto interessati alla radio ma a quanta passione circolava nei qso serali.
MORALE:
Quando si è in compagnia mettete da parte i titoli , se ascoltate un collega che ha realizzato un carico fittizio , non glie la menate con la teoria dei numeri complessi, dategli il tempo di capire , incoraggiatelo a fare di più step by step, mettete da parte la presunzione .
Di quanto sopra scritto ne faccio tesoro pure io.
PS:
Ho impiegato circa 2 ore per scrivere il post e ho quasi la tentazione di cancellare tutto
ma vada come vada ho solo raccontato una bella esperienza fatta in radio:
73 caldi caldi de iz1pmx Alfredo

Quando era solo un travestito:

Per ogni componente che è stato saldato ne è seguita una discussione

Immagine:

826,43 KB



Immagine:

627,85 KB




Immagine:

659,26 KB

Visto l'interesse man mano che trovo e dispongo di materiale utile aggiungo qui.

https://prograham.jimdofree.com/%D0...D1%80%D1%8B/








Modificato da - IZ1PMX in Data 08/08/2022 08:25:22

 Firma di IZ1PMX 
http://www.qrpitalia.it/

<-divide et impera->

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~ Città: Omegna  ~  Messaggi: 662  ~  Membro dal: 24/12/2012  ~  Ultima visita: 28/07/2024

IK4NMF

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/07/2022 : 16:21:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
Se ti azzardi a cancellarlo vengo a Omegna e ti pelo...

Ciao Alfredo, sei un grande punto e basta, mi tolgo il cappello e mi inchino di fronte a tanto impegno e bravura...

Leggere il tuo post mi fa ritornare indietro di molti anni, quegli anni che si possono leggere solo sui libri perchè io e te dovevamo ancora nascere e, nello stesso tempo mi invoglia a provare di ritagliare un po' di tempo dai miei impegni per mettere mano al saldatore e realizzare qualcosa di cui tempo fa ti avevo già parlato, andando ancora più indietro nel tempo.
Chissà se ci riuscirò...

73, Fausto IK4NMF








  Firma di IK4NMF 


KEY E MICROPHONE ARE THE REAL WAYS TO MAKE QSO'S, NO CHATS,NO CLUSTER,NO BAGPIPES.

GREAT MINDS TALK ABOUT IDEAS, AVERAGE MINDS TALK ABOUT THE EVENTS, SMALL MIND TALK ABOUT THE PEOPLE.

TBDXC Member #328

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Budrio  ~  Messaggi: 1814  ~  Membro dal: 01/07/2013  ~  Ultima visita: 30/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/07/2022 : 18:20:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Bravo e complimenti Alfredo per la realizzazione e soprattutto per averla condivisa qua.
Una bella storia che sembra venire dal passato ed invece è del presente, piena di quell' HAM SPIRIT che, purtroppo oggi, si riscontra sempre meno.

Complimenti anche a tutti quelli che hai menzionato e a cui va il mio plauso personale per la pazienza, impegno, amicizia insomma vero HAM SPIRIT.

Una frase che condivido appieno e mi preme riportare qui sotto.
Messaggio di IZ1PMX
..........mettete da parte i titoli , se ascoltate un collega che ha realizzato un carico fittizio , non glie la menate con la teoria dei numeri complessi, dategli il tempo di capire , incoraggiatelo a fare di più step by step, mettete da parte la presunzione .










  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6834  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 23/07/2022 : 18:51:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
Ho assistito al battesimo del VALVULIN , va che è uno spettacolo, come ti avevo già detto, Alfredo.
Ottima la modulazione e stupefacente la potenza che hai tirato fuori da una EL84 !
Dai video poi che mi hai inviato, ascoltando come mi ricevevi li' da te,
direi che anche il ricevitore ha una resa veramente notevole!
Non sottovalutate i vecchi schemi, ce ne sono con prestazioni ottime ancora oggi. Le ultime scelte schematiche e di componentistica digitale moderna,
hanno migliorato alcuni aspetti della radiotecnica, ma ne hanno peggiorato altri, purtroppo !!
73,
Alberto.










  Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2451  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i5skk

ex i0skk


Inserito il - 23/07/2022 : 18:53:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5skk Invia a i5skk un Messaggio Privato
Beh come non partecipare a questi scambi di idee? HI

Con un amico carissimo da anni sperimentiamo concetti tecniciaddirittura anni 20 , ma utilizzando le conoscenze e le competenze acquisite dal mondo tecnico-Ham nel tempo e ne traiamo moltissima soddisfazione che certo non si ferma affatto (come ben sottolinei tu) al mero QSO.
Questo credo sia un bel pezzetto di quell'Ham Spirit di cui parli.
Le valvole non servono solo a fare amplificatori o nell' HI-FI, tutt'altro, quindi GRAZIE a te di avere aperto questa discussione.

Il vero nodo come ben evidenziato da te sta nei componenti, o almeno alcuni, tant'è che da anni facciamo i robivecchi con l'amico di cui prima, ed abbiamo un po' di scorte, e lo stesso leggo fanno altri OM o Oltreoceano o addirittura in ZL, UA, JA, ecc., ma poi tra amici come ben hai visto, quell'Ham Spirit funziona appunto a questo fine e quindi va bene eccome carissimo.


Mi hai fatto venire la voglia di mettere anche a me un filo per gli 80 m, HI

Un caro abbraccio.

73 de

AleSKK








Modificato da - i5skk in data 23/07/2022 18:56:36

  Firma di i5skk 
Alex I5SKK/QRP ex I0SKK

SKCC #79
G QRP C # 730
Club 72 QRP # 62

AGCW # 629





http://i5skk.altervista.org/
http://i5skk.blogspot.it/




 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Firenze/Pontremoli  ~  Messaggi: 263  ~  Membro dal: 09/02/2005  ~  Ultima visita: 06/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/07/2022 : 22:34:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Grande Alfredo,

hai fatto molto bene a pubblicare la tua realizzazione, quando tanti anni fa un gruppo di amici mi convinse ad entrare a far parte di questa categoria, questa tipologia di cose e di persone era quella che mi aspettavo di trovare, molto poche ne sono rimaste ai nostri giorni ma con mia grande soddisfazione, pur sempre presenti… un elenco di Radioamatori davvero motivati, appassionati, competenti e con tanta voglia di condividere le proprie esperienze, con quel dovuto “savoir faire” che le rende speciali, persone con le quali ho sempre avuto il piacere di avere bene o male qualche “scambio” più o meno breve (io in radio ci sono poco essendo sempre piuttosto impegnato).

Il tuo rtx è il risultato della collaborazione di tutti, ogniuno ci ha messo quello che poteva e questo è molto bello, quando poi i risultati ottenuti si rivelano talmente al di fuori di ogni aspettativa, la soddisfazione non può che lievitare…

Continua così, non mollare… peccato non leggerti più spesso.

P.S. Adesso salvo il post, se lo cancelli, lo riposto io, sempre che non mi giri male e decida di quotare tutto

Ciao a Tutti, Dave.








 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/07/2022 : 15:42:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Voi tutti siete FUORI !!!

Metterci tempo, discussioni, pazienza , ricerca di materiali, risoluzioni di problemi , per una "radiolina" a valvole che un RTX bello e pronto costa un decimo in tempo e danaro , e' da "SPANNATI" !!

Ma la cosa vista dal punto di vista del vero "ham spirit" e' FANTASTICA !

Mai e poi mai mi imbarcherei un in tale progetto, per esigenza , per mancanza di tempo, ma soprattutto per mancanza di conoscenza ( io poi non mi costruirei mai qualcosa che esiste gia' con probabilita' di fallimento e mancanza di prestazioni ) ma quello descritto dal post di Alfredo, sa quasi di romanzo d'altri tempi !!

Nutro una sana invidia !!!








  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5624  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0clp

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/07/2022 : 17:13:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0clp Invia a iz0clp un Messaggio Privato
Ciao Alfredo ciao a tutti.
Mi emoziono quando vedo queste costruzioni, grazie Alfredo
ti vorrei come vicino di casa.
Ciao








  Firma di iz0clp 
http://rtxhf.altervista.org

.

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 55  ~  Membro dal: 06/12/2010  ~  Ultima visita: 13/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ2FNM

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/07/2022 : 18:13:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2FNM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2FNM Invia a IZ2FNM un Messaggio Privato
Complimenti Alfredo. Si riesce ad avere l'articolo originale, l'inverno sarà senza gas, quindi.....valvole!!!!








  Firma di IZ2FNM 
Beppe

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Toscolano Maderno  ~  Messaggi: 502  ~  Membro dal: 08/06/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik2bcp

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/07/2022 : 23:02:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2bcp Invia a ik2bcp un Messaggio Privato
Ciao Alfredo,
bellissimo post, complimenti.
Per me è stato un piacere partecipare, seppur marginalmente, alla gestazione del tuo "Valvulin".
La radio comunque l'hai fatta tu, sia materialmente che concettualmente, anche perché è col tuo entusiasmo che hai contagiato anche me e tutti gli altri e ci hai dato il piacere di partecipare, fosse anche solo per darti un rapporto e aiutarti a regolare la frequenza del BFO, come hai scritto.
Nel mio caso, poi, essendo molto appassionato di progettazione e autocostruzione, ma essendo pigrissimo e imbranatissimo col saldatore, il trapano e il seghetto, quando trovo chi invece lavora veramente come te, Giampietro VTU e gli altri della combriccola di 3610/3613 cerco di partecipare e condividere il divertimento.
Complimenti ancora per il tuo Valvulin arrivato ormai quasi alla perfezione, vediamo se il mio riesco a farlo andare in aria prima di quest'inverno, magari con un po' di potenza in più, che altrimenti in 80m non mi sentite, col mio filo in giardino alias carico fittizio ;-)
73 de Guido, ik2bcp








  Firma di ik2bcp 
Sezione ARI di Brescia

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Flero  ~  Messaggi: 667  ~  Membro dal: 04/09/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW1FQG

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/07/2022 : 11:30:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1FQG Invia a IW1FQG un Messaggio Privato
Mi associo! È possibile avere una descrizione?
Qui le valvole e componenti vintage non mancano, sono molto tentato di replicarlo!








  Firma di IW1FQG 
73,

Ugo
IW1FQG
Sez. ARI Torino

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 889  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 10/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw2ndh

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/07/2022 : 09:46:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2ndh Invia a iw2ndh un Messaggio Privato
Ottimo progetto, educativo e utile.
Perchè non cercare di farne un kit?
SENZA la parte di alta tensione/potenza,
in modo che, senza pericolo, tutti possano imparare e divertirsi ?
Bravo Alfredo :)








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 910  ~  Membro dal: 05/08/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i5skk

ex i0skk


Inserito il - 29/07/2022 : 17:26:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5skk Invia a i5skk un Messaggio Privato
Per coloro cui servisse lo schema originale , l'ho trovato su web e lo posso inviare via email, qui risulta troppo grande per essere allegato, mi spiace.
Se qualcuno lo vuole per avere qualche suggerimento, no problem.

73

ale skk

i0skk.qrpp (at) gmail.com








  Firma di i5skk 
Alex I5SKK/QRP ex I0SKK

SKCC #79
G QRP C # 730
Club 72 QRP # 62

AGCW # 629





http://i5skk.altervista.org/
http://i5skk.blogspot.it/




 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Firenze/Pontremoli  ~  Messaggi: 263  ~  Membro dal: 09/02/2005  ~  Ultima visita: 06/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 29/07/2022 : 19:29:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
Si grazie Ale,
purtroppo la foto che mi ha inviato Alfredo,
ingrandendola si sgrana parecchio e non riesco a leggere i valori dei componenti.
alberto.ik4wtu@gmail.com
73, Alberto.










  Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2451  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2FLY

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/08/2022 : 22:43:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2FLY Invia a IZ2FLY un Messaggio Privato
Sempre grande Alfredo a tutto campo!
Dai componenti smd alle valvole!








  Firma di IZ2FLY 
Ernesto
http://www.iz2fly.altervista.org
ARI BS 2501

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Gavardo  ~  Messaggi: 75  ~  Membro dal: 17/09/2007  ~  Ultima visita: 11/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 08/08/2022 : 02:01:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
iw2ndh ha scritto:

Ottimo progetto, educativo e utile.
Perchè non cercare di farne un kit?
SENZA la parte di alta tensione/potenza,
in modo che, senza pericolo, tutti possano imparare e divertirsi ?
Bravo Alfredo :)
.. Luca , l'alta tensione con le valvole ci vuole, se togliamo l'alta tensione ,bisogna togliere anche le valvole ed allora finisce il fascino:
" When the radio was glowing in the dark !"
...Ma non è cosi' alta, siamo intorno ai 190-200 volt , tutti chi prima ,chi poi ,
abbiamo preso la nostra bella frizzatina nelle dita, .. è il battesimo ,
ti da la sveglia e dopo ci stai ben attento !
..No, direi che senza valvole non è più la stessa cosa !
73,
Alberto.










  Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2451  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iv3uvw

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/08/2022 : 07:19:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3uvw  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iv3uvw Invia a iv3uvw un Messaggio Privato
Ciao
Sono anni che sono combattuto di fare sto circuito
La prima idea è stata di un om it9 se non sbaglio circuito denominato

five by twenty

successivamente è stato ripreso dai russi che lo hanno migliorato, hanno disegnanto addirittura un circuito stampato e pubblicato sulle loro riviste .

Circuito geniale a dir poco !

73 Mauro
iv3uvw









 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: Basiliano  ~  Messaggi: 333  ~  Membro dal: 08/09/2014  ~  Ultima visita: 24/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW1FQG

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/08/2022 : 09:42:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1FQG Invia a IW1FQG un Messaggio Privato
Cosa devo fare per avere uno schema leggibile e uno straccio di descrizione? Si parla di un articolo da cui è stato tratto il progetto: dov'è?
Dare informazioni così scarse e frammentarie non è di nessuna utilità, serve solo a farsi dire: bravo ma non stimola a capire ed emulare La condivisione è tutta un'altra cosa.
Scusate lo sfogo.








Modificato da - IW1FQG in data 08/08/2022 09:44:01

  Firma di IW1FQG 
73,

Ugo
IW1FQG
Sez. ARI Torino

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 889  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 10/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PMX

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/08/2022 : 13:20:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PMX Invia a IZ1PMX un Messaggio Privato
IW1FQG ha scritto:

Cosa devo fare per avere uno schema leggibile e uno straccio di descrizione? Si parla di un articolo da cui è stato tratto il progetto: dov'è?
Dare informazioni così scarse e frammentarie non è di nessuna utilità, serve solo a farsi dire: bravo ma non stimola a capire ed emulare La condivisione è tutta un'altra cosa.
Scusate lo sfogo.

Ciao Ugo
Puoi collegarti dopo le 21/30 a 3610 + o - 3 kHz se occupata ?
Se ascolti uno dei nominativi elencati nel post hai tutto quello che ti serve.
Hai fretta ? , dammi il tuo numero di cellulare via mail " iz1pmx@gmail.com " e ti iscrivo al gruppo WZ " Valvole e filacci".
Su datti una SCOSSA , attendo mail
73 Alfredo iz1pmx











  Firma di IZ1PMX 
http://www.qrpitalia.it/

<-divide et impera->

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~ Città: Omegna  ~  Messaggi: 662  ~  Membro dal: 24/12/2012  ~  Ultima visita: 28/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW1FQG

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/08/2022 : 20:33:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1FQG Invia a IW1FQG un Messaggio Privato
Grazie Alfredo, ti ho scritto in privato.







  Firma di IW1FQG 
73,

Ugo
IW1FQG
Sez. ARI Torino

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 889  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 10/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

IW1FQG

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/08/2022 : 21:07:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1FQG Invia a IW1FQG un Messaggio Privato
Ho appena fatto due chiacchiere in bassa frequenza con Alfredo PMX.
Che dire.... persona di grande correttezza e collaborativà, mi sono sentito subito in sintonia con lui e sono contento di essere entrato nel gruppo dei "valvolinisti". Al rientro in città (fine agosto) mi metterò senza dubbio al tavolo di lavoro.








  Firma di IW1FQG 
73,

Ugo
IW1FQG
Sez. ARI Torino

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 889  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 10/11/2023 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi.