FORUM RADIOAMATORIALE - E POI DICONO CHE I QSO IN FT8...
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 APRS - DSTAR - DMR - MODI DIGITALI
 E POI DICONO CHE I QSO IN FT8...
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik3mlf

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/06/2022 : 17:15:06  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3mlf Invia a ik3mlf un Messaggio Privato
Il software WSJT-X, che contiene anche FT8, è opensource, cioè liberamente utilizzabile e allora mi sono detto, perché non scaricare il sorgente dal sito di WSJT-X e vedere cosa si potrebbe aggiungere e modificare? In effetti è vero che può chiacchierare col pc e con la radio ma quello che fa è pochino, ad esempio alcuni software di Logbook permettono di ricevere da FT8 i dati del qso concluso e di scriverli nel LOG solo se in formato adif. Siccome il record ADIF del qso contiene molti altri dati, di conseguenza si dovrebbe poter aggiornare anche il database del DXCC, quello del WAZ, quello del WPX, quello degli squares, il WAIP, il CDM, il WAE, i DOK gli OBLAST, il WAS, le Contee i dipartimentyi francesi anche d'oltremare e le prefetture giapponesi. E questo, però, non lo fa il sw del LOG perchè bisogna fare gli agganci a mano. Non vi dico poi le zone WAZ USA con callarea 7 che il mio sw log mette tutte in zona 4 anche se alcuni STATES sono in zona 3. Un caos. Non resta quindi che far chiacchierare FT8 col mio LOGBOOK ad esempio chiedere a FT8 di vedere i CALL presenti in quel momento su quella banda e di fare una chiamata solo verso call non presenti nel DXCC del mio LOG. Detto fatto, ho aggiunto a WSJT_X un po' di file .DLL, quattro file .EXE, tre file .INFO, 5 file .INI ed il gioco è fatto. Quando presenti nel DXCC l'aggiornamento agli altri AWARD è automatico.

Poi mi sono detto, perché farlo su una banda sola e non far scansionare una o più bande alla ricerca del country DXCC mancante in quella o in pù bande? Detto fatto, ho aggiunto a WSJT_X un po' di file .DLL, quattro file .EXE, tre file .INFO, 5 file .INI ed il gioco è fatto.

Poi mi sono detto, perché devo essere costretto ad accendere FT8 e fargli la procedura di ricerca sulle varie bande quando sui cluster si vede subito se una certa stazione è presente in quella o in più bande? Occorre un collegamento fra FT8, tutto il resto a uno o più cluster. Detto fatto, ho aggiunto a WSJT_X un po' di file .DLL, quattro file .EXE, tre file .INFO, 5 file .INI una decina di link https-xml ed il gioco è fatto.

Si però, devo anche sapere se il corrispondente che mi interessa mi ha confermato almeno LOTW in modo che non continui a chiamarlo inutilmente, quindi occorre che scarichi in automatico le conferme LOTW ogni volta che carico a LOTW i qso fatti. Detto fatto, ho aggiunto a WSJT_X un po' di file .DLL, quattro file .EXE, tre file .INFO, 5 file .INI ed il gioco è fatto.

E quelli che non sono ancora iscritti a LOTW e che vogliono la qsl diretta con abbondanti dollaroni? Per saperlo, però bisogna andare su QRZ.COM aprire la pagina dell’OM dollaro deficitario, perchè dollaro dipendente, e vedere come li vuole sti dollari: in carta verde, via PAYPAL o IRC? Quindi ci vogliono delle modifiche per accedere alla pagina di QRZ.COM e a quella di PAYPAL a quella di CLUBLOG e quindi procedere al bonifico. Nessun problema, ho aggiunto a WSJT_X un po' di file .DLL, quattro file .EXE, tre file .INFO, 5 file .INI e, stavolta, anche una decina di file .DAT ed il gioco è fatto.

Però sono un bravo ragazzo e allora in presenza di segnali del corrispondente attorno a +00DB, utilizzando file .DLL, file .EXE, file .INFO, file .INI, file .DAT, file.OCX, file .IMU, file .IRPEF, file .ICI e file .IVA. ho creato una app che permette di ridurre automaticamente la potenza della mia radio in modo da non disturbare chi mi sta attorno nei fatidici 2500 hertz di banda passante. Salvo poi aumentare la potenza se il software vede che il segnale ricevuto diminuisce vistosamente, come nell’E SAPORADICO molto rapido. Ripensandoci forse in ESPORADICO è meglio commutare da FT8 a FT4 che è più svelto e qui son bastati solo tre file .DLL, 2 file .EXE, 2 file .INFO, 2 file .INI, 1file .DAT. E il corrispondente viene trascinato da FT8 a FT4 sul suo pc e possiamo concludere felicemente il qso.

Certo però che le conferme via buro o dirette ottenute da CLUBLOG OQRS sono una grossa comodità per cui, dai, mi sono detto, prova a modificare anche questo è così ho aggiunto a WSJT_X un po' di file .DLL, quattro file .EXE, tre file .INFO, 5 file .INI ed il gioco è fatto. Perchè su OQRS ottengo la conferma del QSO, non devo spedire una mia qsl e la ricevo solamente.

Ancora non contento ho pensato che il sw log non mi stampa delle belle qsl e così me le sono create con WORD di decenti col mio CALL e l’immagine sul fronte e sul verso dietro per i dati del qso ho usato l’ottimo software ADIF2QSL di SP7DQR che permette di ottenere delle belle stampe nelle quali si inseriscono automaticamente tutti i dati del qso provenienti dal log. Se però con lo stesso OM ho fatto più qso su più bande posso stampare anche le etichette adesive. Per ottenere anche questo in automatico alla conferma del qso, ho dovuto lavorare parecchio anche per via dei driver della stampante a colori, per cui ho dovuto raddoppiare il numero di file .DLL, file .EXE, file .INFO, file .INI, file DAT, e numerosi file.OCX. Con lo stesso sistema ottengo la stampa delle buste con gli indirizzi del corrispondente e di quelle col mio indirizzo per la risposta.

Da FORT KNOX mi hanno risposto che loro non fanno francobolli verdi ma solo banconote verdi ma che non possono più mandarmi quelle da 1 dollaro per via delle spese postali che costano 2,5 dollari ogni 5 banconote. Altrimenti avevo già pensato ad una modifica a una vecchia imbustatrice automatica a 4 livelli che avevo visto a Marzaglia che mi avrebbe permesso di imbustare: busta SASE precompilata, qsl e dollari e, perfino, incollare i francobolli. Acc…..

E i rotori? Il mio sw LOG, a differenza di altri, non ha una utility che permetta di girare i rotori nella direzione della stazione che intendo collegare. Qui però mi son dovuto impegnare e ho chiamato lo zio Arduino il quale mi ha preparato una speciale attrezzatura: ha usato un po' di raspberry, un po' di strowberry, un po' di blackberry, un po' di gingerberry, un po' di blueberry, un po' di cherryberry, un po' di pinotgreyberry, ha collegato il tutto con fili di peduncolirossy di refoscoberry e vi ha messo sopra sul contenitore una foto di HALLE BERRY che esce dalle acque cubane in un esplosivo bikini proprio come nel film di ” 007 La morte può attendere”. (Non vi dico, però, dove il ragazzaccio ha messo manopole e pulsanti). Oltre ovviamente alla solita dose di file .DLL, file .EXE, file .INFO, file .INI, file .DAT, ancor più numerosi file.OCX, file .IMU, file .IRPEF, file .ICI e file .IVA. Così acconciato, questo archetto mi permette di comandare i rotori di ciascuna antenna in funzione della frequenza di lavoro in quel momento, nella direzione esatta della stazione corrispondente in base all’ora, al vento e alla devianza magnetica della stella Betelgeusee e del colore della Nebulosa di Orione ricavato con un collegamento in diretta streaming col telescopio spaziale HUBBLE (eh lo zio Arduino...).

Ma perché una frequenza alla volta? Meglio 2 / tre quattro frequenze alla volta. Ma per far questo dovevo potenziare non le radio già abbastanza numerose, ma i PC quindi installai 2 pc ciascuno con 8 CPU; il primo ha tutte CPU I11 di 22ma generazione e l’altro 8 CPU RYZEN 19 di terza generazione, diversi SSD da qualche terabyte cadauno, 1024 GB di ram cadauno e schede video con 48 gb ciascuna (cioè sono 16 schede video una per ogni cpu per un totale di 768 gb a video). Ogni CPU (col suo corredo di ram, ssd, video ecc.) viene dedicata a ciascuna funzione della stazione: gestione di FT8, gestione della stampa qsl, del LOG, gestione degli AWARDS, delle radio, gestione dei pagamenti, gestione di QRZ.COM, gestione dei rotori, gestione delle app, il tutto in tempo reale.

Poi ho creato una app per lo smartphone e per il tablet così quando sono in autobus, sotto la doccia, a pranzo e a colazione, posso fare DX a tutto spiano e vedermi accreditati gli endorsement al DXCC al WAZ al WAS al WPX su tutte le bande e su tutti i modi di emissione.

E poi dicono che i qso con FT8 sono come mangiare una minestra senza sale.

Ah dimenticavo, sempre aggiungendo una cospicua dose di file .DLL, file .EXE, file .INFO, file .INI, file .DAT, ancor più numerosi file.OCX, file .IMU, file .IRPEF, file .ICI e file .IVA. nonchè file .IVAFE e .SIAE sono riuscito a rinnovare ogni anno la licenza di radioamatore, di pagare i 5 euro e di rinnovare l’iscrizione all’ARI e l’abbonamento a RKE.

Grande FT8.

Statemi bene e
73 de IK3MLF








Modificato da - ik3mlf in Data 24/06/2022 16:22:49

 Firma di ik3mlf 


Gli esseri umani hanno bisogno della Terra per sopravvivere, ma la Terra può sopravvivere anche senza gli umani. (Telmo Pievani)


TUTTO CIO' CHE PUO' ACCADERE, ACCADE (Hugh Everett III°)

DUBIUM SAPIENTIAE INITIUM (Cartesio)

STO CON GUTENBERG NON CON ZUCKERBERG

Comprendere è saper rifare e ciò che si è compreso alla perfezione è ciò che si è fatto da soli. (IVAR EKELAND - Il migliore dei mondi possibili)

ALC IXH XAN (Jan Van Eyck)

Socio ARI dal 1977 - ex SWL I3-59031 - ex IW3EYG
OM dal 10/01/1983
Socio Sezione ARI di PADOVA 3501
Socio GQRP Club n. 6091
73 de
IK3MLF
Claudio
Padova

 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: PADOVA (JN55WJ)  ~  Messaggi: 630  ~  Membro dal: 28/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/06/2022 : 17:29:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii







  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6784  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/06/2022 : 21:31:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Si nota che sei un distinto uomo di mondo, dopo averti letto, sorge la voglia di riusare questa in foto...

Immagine:

9,83 KB








  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2DQE

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/06/2022 : 01:02:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2DQE Invia a IW2DQE un Messaggio Privato
Sinceramente non riesco a capire questa discussione, potresti spiegarti meglio?







  Firma di IW2DQE 
iw2dqe et libero.it
(Sostituire et con la chiocciola e unire tutto)

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Lacchiarella  ~  Messaggi: 154  ~  Membro dal: 10/08/2015  ~  Ultima visita: 15/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 24/06/2022 : 01:14:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
..Ostia ! Pura Radio-fantascienza !
..Se però qualcuno di voi mi vede scrivere qui sul forum che ho fatto "DX"
dall'autobus o dalla doccia,.. per favore chiamate la croce verde !










  Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2441  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU0OYC

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/06/2022 : 09:23:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0OYC Invia a IU0OYC un Messaggio Privato
Complimenti vivissimi, sia come radioamatore sperimentatore che come programmatore.
Praticamente, per il software più usato per FT8, hai fatto tutti gli sviluppi probabilmente desiderati sul pianeta.

Sono privati o li hai pubblicati?
73
Giuseppe IU0OYC








  Firma di IU0OYC 
Uso sempre il PTT per trasmettere.

Sono un NO-VOX!

 Regione Lazio  ~ Prov.: Viterbo  ~ Città: Viterbo  ~  Messaggi: 207  ~  Membro dal: 06/02/2021  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/06/2022 : 10:52:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
La teoria esposta dal collega, è ben chiara, una parodia molto veritiera su come oggi, si intende fare radio, decentrando a terzi il nostro operato, i terzi non secondi operatori fisici ma computerizzati...

Penso di avere centrato il senso.
73'.








  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

I4LCK

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/06/2022 : 17:39:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4LCK  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I4LCK Invia a I4LCK un Messaggio Privato
IZ1PNY ha scritto:

La teoria esposta dal collega, è ben chiara, una parodia molto veritiera su come oggi, si intende fare radio, decentrando a terzi il nostro operato, i terzi non secondi operatori fisici ma computerizzati...

Penso di avere centrato il senso.
73'.

HI Carmelo, comprendo la parodia ben chiara! Certamente,in primis, mi complimento con IK3MLF lo apprezzo da anni come vecchia "volpe" e lo ho sempre stimato per lo studio,le ricerche e la realizzazione di complessi sistemi all band VHF ed HF ! ...ottimo lavoro! certamente sarà da lui utilizzato ,sopratutto nei contest RTTY , come REALE "SINGOLO OPERATORE" ; al contrario di altre famose stazioni in RTTY che dichiarono SO2R quando hanno vari apparati antenne ecc. ,ed attivi da QRH remoti con XXXX numero di operatori . ecc, ecc, .
Ultimamente mi diverto in rtty SINGO OP. Oramai il limitato settore delle attività RTTY è saturato da FT8 FT4 ,split digitali,reverse beacon, altri sistemi automatici !ecc.ecc. oltre ai colleghi chiacchieranoni in LSB in 40mt,20mt ! ecc .Mi diverto ascoltare e seguire certe stazioni .....di log contest io e MLF ...possiamo occupare una capiente stanza!
73 de i4lck Franco








  Firma di I4LCK 
I4LCK RUOLO D'ONORE, SOCIO
oltre i 60 anni
TOP HONOUR ROLL Nr 89
Associazione Radioamatori Italiani -
Sezione ARI -
""G.SINIGAGLIA I4BBE"" BOLOGNA
Il RADIANTISMO NON è un HOBBY ( traduzione di.... perdita di tempo....) ma un SERVIZIO DI ISTRUZIONE INDIVIDUALE ecc. ecc. (definizione universale della I-T-U- ) Rammentiamolo!

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: San Lazzaro  ~  Messaggi: 3080  ~  Membro dal: 18/02/2006  ~  Ultima visita: 22/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3TGS

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/07/2022 : 15:01:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3TGS Invia a IN3TGS un Messaggio Privato
Messaggio di ik3mlf

Il software WSJT-X, che contiene anche FT8, è opensource, cioè liberamente utilizzabile e allora mi sono detto, perché non scaricare il sorgente dal sito di

[...]

Grande FT8.

Statemi bene e
73 de IK3MLF



Personalmente trovo questo "racconto" molto ben fatto...

L'ironia utilizzata, oltre a divertire, non può non indurre qualche sana riflessione...
a prescindere che si utilizzi l'FT8, lo si ami o meno ecc.

Grazie dunque.

Buona radio a tutti.

Andrea, IN3TGS









  Firma di IN3TGS 
IN3TGS Andrea
socio ARI sez. BOLZANO

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: Bolzano  ~  Messaggi: 216  ~  Membro dal: 03/09/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz7djs

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/07/2022 : 17:04:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7djs Invia a iz7djs un Messaggio Privato
X favore SSB e CW .... il resto lo faccio io

un po' di file .DLL, quattro file .EXE, tre file .INFO, 5 file .INI ed il gioco è fatto.

73 e un caldo abbraccio








  Firma di iz7djs 
73 Marcello
Barra di Flusso propagativo grazie a Max IK8LOV

http://iz7djs.jimdo.com

La vera felicita' sta nelle piccole cose: Una piccola villa,un piccolo Yacht,una piccola fortuna e una bella g*****a.

Presidente A.R.I. Canosa di Puglia
7005 IQ7KJ

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Canosa di P.  ~  Messaggi: 1192  ~  Membro dal: 07/03/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz0icm

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/07/2022 : 21:57:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0icm Invia a iz0icm un Messaggio Privato
Messaggio di ik3mlf

Il software WSJT-X, che contiene anche FT8, è opensource, cioè liberamente utilizzabile e allora mi sono detto, perché non scaricare il sorgente dal sito di WSJT-X e vedere cosa si potrebbe aggiungere e modificare? In effetti è vero che può chiacchierare col pc e con la radio ma quello che fa è pochino, ad esempio alcuni software di Logbook permettono di ricevere da FT8 i dati del qso concluso e di scriverli nel LOG solo se in formato adif. Siccome il record ADIF del qso contiene molti altri dati, di conseguenza si dovrebbe poter aggiornare anche il database del DXCC, quello del WAZ, quello del WPX, quello degli squares, il WAIP, il CDM, il WAE, i DOK gli OBLAST, il WAS, le Contee i dipartimentyi francesi anche d'oltremare e le prefetture giapponesi. E questo, però, non lo fa il sw del LOG perchè bisogna fare gli agganci a mano. Non vi dico poi le zone WAZ USA con callarea 7 che il mio sw log mette tutte in zona 4 anche se alcuni STATES sono in zona 3. Un caos. Non resta quindi che far chiacchierare FT8 col mio LOGBOOK ad esempio chiedere a FT8 di vedere i CALL presenti in quel momento su quella banda e di fare una chiamata solo verso call non presenti nel DXCC del mio LOG. Detto fatto, ho aggiunto a WSJT_X un po' di file .DLL, quattro file .EXE, tre file .INFO, 5 file .INI ed il gioco è fatto. Quando presenti nel DXCC l'aggiornamento agli altri AWARD è automatico.

Poi mi sono detto, perché farlo su una banda sola e non far scansionare una o più bande alla ricerca del country DXCC mancante in quella o in pù bande? Detto fatto, ho aggiunto a WSJT_X un po' di file .DLL, quattro file .EXE, tre file .INFO, 5 file .INI ed il gioco è fatto.

Poi mi sono detto, perché devo essere costretto ad accendere FT8 e fargli la procedura di ricerca sulle varie bande quando sui cluster si vede subito se una certa stazione è presente in quella o in più bande? Occorre un collegamento fra FT8, tutto il resto a uno o più cluster. Detto fatto, ho aggiunto a WSJT_X un po' di file .DLL, quattro file .EXE, tre file .INFO, 5 file .INI una decina di link https-xml ed il gioco è fatto.

Si però, devo anche sapere se il corrispondente che mi interessa mi ha confermato almeno LOTW in modo che non continui a chiamarlo inutilmente, quindi occorre che scarichi in automatico le conferme LOTW ogni volta che carico a LOTW i qso fatti. Detto fatto, ho aggiunto a WSJT_X un po' di file .DLL, quattro file .EXE, tre file .INFO, 5 file .INI ed il gioco è fatto.

E quelli che non sono ancora iscritti a LOTW e che vogliono la qsl diretta con abbondanti dollaroni? Per saperlo, però bisogna andare su QRZ.COM aprire la pagina dell’OM dollaro deficitario, perchè dollaro dipendente, e vedere come li vuole sti dollari: in carta verde, via PAYPAL o IRC? Quindi ci vogliono delle modifiche per accedere alla pagina di QRZ.COM e a quella di PAYPAL a quella di CLUBLOG e quindi procedere al bonifico. Nessun problema, ho aggiunto a WSJT_X un po' di file .DLL, quattro file .EXE, tre file .INFO, 5 file .INI e, stavolta, anche una decina di file .DAT ed il gioco è fatto.

Però sono un bravo ragazzo e allora in presenza di segnali del corrispondente attorno a +00DB, utilizzando file .DLL, file .EXE, file .INFO, file .INI, file .DAT, file.OCX, file .IMU, file .IRPEF, file .ICI e file .IVA. ho creato una app che permette di ridurre automaticamente la potenza della mia radio in modo da non disturbare chi mi sta attorno nei fatidici 2500 hertz di banda passante. Salvo poi aumentare la potenza se il software vede che il segnale ricevuto diminuisce vistosamente, come nell’E SAPORADICO molto rapido. Ripensandoci forse in ESPORADICO è meglio commutare da FT8 a FT4 che è più svelto e qui son bastati solo tre file .DLL, 2 file .EXE, 2 file .INFO, 2 file .INI, 1file .DAT. E il corrispondente viene trascinato da FT8 a FT4 sul suo pc e possiamo concludere felicemente il qso.

Certo però che le conferme via buro o dirette ottenute da CLUBLOG OQRS sono una grossa comodità per cui, dai, mi sono detto, prova a modificare anche questo è così ho aggiunto a WSJT_X un po' di file .DLL, quattro file .EXE, tre file .INFO, 5 file .INI ed il gioco è fatto. Perchè su OQRS ottengo la conferma del QSO, non devo spedire una mia qsl e la ricevo solamente.

Ancora non contento ho pensato che il sw log non mi stampa delle belle qsl e così me le sono create con WORD di decenti col mio CALL e l’immagine sul fronte e sul verso dietro per i dati del qso ho usato l’ottimo software ADIF2QSL di SP7DQR che permette di ottenere delle belle stampe nelle quali si inseriscono automaticamente tutti i dati del qso provenienti dal log. Se però con lo stesso OM ho fatto più qso su più bande posso stampare anche le etichette adesive. Per ottenere anche questo in automatico alla conferma del qso, ho dovuto lavorare parecchio anche per via dei driver della stampante a colori, per cui ho dovuto raddoppiare il numero di file .DLL, file .EXE, file .INFO, file .INI, file DAT, e numerosi file.OCX. Con lo stesso sistema ottengo la stampa delle buste con gli indirizzi del corrispondente e di quelle col mio indirizzo per la risposta.

Da FORT KNOX mi hanno risposto che loro non fanno francobolli verdi ma solo banconote verdi ma che non possono più mandarmi quelle da 1 dollaro per via delle spese postali che costano 2,5 dollari ogni 5 banconote. Altrimenti avevo già pensato ad una modifica a una vecchia imbustatrice automatica a 4 livelli che avevo visto a Marzaglia che mi avrebbe permesso di imbustare: busta SASE precompilata, qsl e dollari e, perfino, incollare i francobolli. Acc…..

E i rotori? Il mio sw LOG, a differenza di altri, non ha una utility che permetta di girare i rotori nella direzione della stazione che intendo collegare. Qui però mi son dovuto impegnare e ho chiamato lo zio Arduino il quale mi ha preparato una speciale attrezzatura: ha usato un po' di raspberry, un po' di strowberry, un po' di blackberry, un po' di gingerberry, un po' di blueberry, un po' di cherryberry, un po' di pinotgreyberry, ha collegato il tutto con fili di peduncolirossy di refoscoberry e vi ha messo sopra sul contenitore una foto di HALLE BERRY che esce dalle acque cubane in un esplosivo bikini proprio come nel film di ” 007 La morte può attendere”. (Non vi dico, però, dove il ragazzaccio ha messo manopole e pulsanti). Oltre ovviamente alla solita dose di file .DLL, file .EXE, file .INFO, file .INI, file .DAT, ancor più numerosi file.OCX, file .IMU, file .IRPEF, file .ICI e file .IVA. Così acconciato, questo archetto mi permette di comandare i rotori di ciascuna antenna in funzione della frequenza di lavoro in quel momento, nella direzione esatta della stazione corrispondente in base all’ora, al vento e alla devianza magnetica della stella Betelgeusee e del colore della Nebulosa di Orione ricavato con un collegamento in diretta streaming col telescopio spaziale HUBBLE (eh lo zio Arduino...).

Ma perché una frequenza alla volta? Meglio 2 / tre quattro frequenze alla volta. Ma per far questo dovevo potenziare non le radio già abbastanza numerose, ma i PC quindi installai 2 pc ciascuno con 8 CPU; il primo ha tutte CPU I11 di 22ma generazione e l’altro 8 CPU RYZEN 19 di terza generazione, diversi SSD da qualche terabyte cadauno, 1024 GB di ram cadauno e schede video con 48 gb ciascuna (cioè sono 16 schede video una per ogni cpu per un totale di 768 gb a video). Ogni CPU (col suo corredo di ram, ssd, video ecc.) viene dedicata a ciascuna funzione della stazione: gestione di FT8, gestione della stampa qsl, del LOG, gestione degli AWARDS, delle radio, gestione dei pagamenti, gestione di QRZ.COM, gestione dei rotori, gestione delle app, il tutto in tempo reale.

Poi ho creato una app per lo smartphone e per il tablet così quando sono in autobus, sotto la doccia, a pranzo e a colazione, posso fare DX a tutto spiano e vedermi accreditati gli endorsement al DXCC al WAZ al WAS al WPX su tutte le bande e su tutti i modi di emissione.

E poi dicono che i qso con FT8 sono come mangiare una minestra senza sale.

Ah dimenticavo, sempre aggiungendo una cospicua dose di file .DLL, file .EXE, file .INFO, file .INI, file .DAT, ancor più numerosi file.OCX, file .IMU, file .IRPEF, file .ICI e file .IVA. nonchè file .IVAFE e .SIAE sono riuscito a rinnovare ogni anno la licenza di radioamatore, di pagare i 5 euro e di rinnovare l’iscrizione all’ARI e l’abbonamento a RKE.

Grande FT8.

Statemi bene e
73 de IK3MLF




Semplicemente fantastico!!!

Mi hai fatto morire dal ridere, specialmente per via del ‚ritornello‘ dei file aggiuntivi e delle caratteristiche del PC per far funzionare tutto.

Grande parodia, intelligente e fatta senza offendere nessuno!

Bravo!









  Firma di iz0icm 
73 de IZ0ICM (Libero Marconi)
--- ex IK0IBR

*** The “amateur radio” that we often talk about today is quite often the “amateur radio” of the past. (IARU R1 president Don Beattie G3BJ)
*** Ut sementem feceris ita metes {Mieterai a seconda di ciò che avrai seminato}. (Marco Tùllio Ciceróne)
*** Io cerco per sapere, non per avere un'opinione. (Sant'Agostino)
*** L'aumento dei prodotti e delle necessità finisce col produrre appetiti raffinati, innaturali e immaginari. (Karl Marx)

*** È reale ciò che viene definito tale da un numero sufficientemente alto di essere umani. (Paul Watzlawick)
*** Non si possiede ciò che non si comprende. (Goethe)
*** Se la libertà significa qualcosa, allora significa il diritto di dire alla gente cose che non vogliono sentire. (George Orwell)
*** La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia. (Gandhi)
*** Fortunatamente ci sono Radio per tutti e tutte sono migliori, dipende dal momento. (IK4ISQ - Carlo Bianconi)

 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Terni  ~  Messaggi: 2212  ~  Membro dal: 22/10/2006  ~  Ultima visita: 28/08/2022 Torna all'inizio della Pagina

iw7ed

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/08/2022 : 16:50:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
Tanti con FT8 hanno fatto più awards e diplomi in assenza di propagazione, collegano marte!!!!!! ridicoli poi ti senti dire c'è propagazione in FT8 su vari forum comunque rimane un mio modesto parere, provato FT8, ma non sono molto entusiasta.







Modificato da - iw7ed in data 03/08/2022 16:55:49

  Firma di iw7ed 
FaBiO IW7ED - Brindisi -Italian Amateur Radio Station
LoC. JN80XP -
WeBSite : https://iw7ed.jimdo.com/

 Regione Puglia  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 5081  ~  Membro dal: 22/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW2EYM

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 05/08/2022 : 11:06:37  Link diretto a questa risposta
Toglietegli il fiasco !!!!
73 a tutti










 Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: Castiglione delle Stiviere  ~  Messaggi: 643  ~  Membro dal: 13/01/2005  ~  Ultima visita: 19/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0esm

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/08/2022 : 09:55:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0esm Invia a ik0esm un Messaggio Privato
A parte l'ironia caro IK3ILF.....
Un bel TSO al barbera no?








 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Cervaro  ~  Messaggi: 332  ~  Membro dal: 07/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IV3UFL

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/08/2022 : 14:16:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3UFL Invia a IV3UFL un Messaggio Privato
Il problema è evidente; Visto il prolisso intervento dell' esimio collega .know è evidente che non trovando, on air, altri pari .best, usi il suo tempo a divulgare il "verbo" su Arifidenza. Non essendo particolarmente osservante lascio al "pastore" ed al proprio "gregge" il proseguitò della discussione.
'73 Adriano








Modificato da - IV3UFL in data 08/08/2022 18:01:43

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: san daniele del friuli  ~  Messaggi: 964  ~  Membro dal: 02/10/2011  ~  Ultima visita: 12/08/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi.