FORUM RADIOAMATORIALE - Aiuto per RigExpert AA-55-ZOOM
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 Aiuto per RigExpert AA-55-ZOOM
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik1jjm

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/06/2022 : 11:39:45  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1jjm Invia a ik1jjm un Messaggio Privato
Salve a tutti. Spero che qualcuno mi possa aiutare in merito ad un AA55ZOOM che utilizzo da ormai qualche anno senza problemi, fino a che la scorsa settimana ho deciso di collegarlo al pc tramite usb. Ha funzionato per 5 minuti e poi si è spento lo schermo lcd e non è più riapparso. Se lo collego ad una porta usb si sente il suono quando pigi il tasto di accensione ma non fa altro. Senza cavo usb ma alimentato solo da batterie interne non emette neanche il suono. Grazie anticipatamente per l'eventuale aiuto. Sergio





 Firma di ik1jjm 
Sergio Valla
Presidente Sezione ARI di Novara

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Novara  ~ Città: Galliate  ~  Messaggi: 13  ~  Membro dal: 03/08/2014  ~  Ultima visita: 06/09/2022

i0tpu

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/06/2022 : 15:54:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0tpu Invia a i0tpu un Messaggio Privato
Cambia porta USB e cavetto... e dicci almeno se funziona in autonomia (senza coll al PC)
73 Lorenzo






Modificato da - i0tpu in data 23/06/2022 15:56:24

  Firma di i0tpu 
TELEFONO (TRE283243956)
Ogni tanto...... "CONCEDI UNA BOTTA DI VITA!!!".....
....DONA SANGUE!!!!!
....Il tuo sangue...
una "BOTTA" di vita!!!

 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: latina  ~  Messaggi: 182  ~  Membro dal: 30/05/2015  ~  Ultima visita: 28/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik1jjm

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/06/2022 : 23:59:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1jjm Invia a ik1jjm un Messaggio Privato
Ciao Lorenzo, il misuratore non funziona anche in autonomia cioè, staccato dal pc. Ho provato a cambiare cavo e porta usb ma non è cambiato nulla. Come avevo scritto prima, l'inconveniente è successo dopo un 3/4 minuti dopo che per la prima volta da quando lo posseggo, l'ho collegato al pc tramite cavo usb





  Firma di ik1jjm 
Sergio Valla
Presidente Sezione ARI di Novara

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Novara  ~ Città: Galliate  ~  Messaggi: 13  ~  Membro dal: 03/08/2014  ~  Ultima visita: 06/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/06/2022 : 00:22:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao Sergio,

è molto probabile che all' interno del tuo analizzatore ci sia montato un regolatore da 3.3V... al tuo posto proverei a smontare per verificarne l' eventuale funzionalità...

Se smonti e hai comodo, posta una foto dell' interno, sono curioso...

P.S. Ovviamente non prima di aver provato a resettare tutto (se possibile) o a ricaricare il FW...

Ciao a Tutti, Dave.






Modificato da - ix1ixg in data 24/06/2022 15:22:01

 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik1jjm

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/06/2022 : 21:35:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1jjm Invia a ik1jjm un Messaggio Privato
Ciao Dave. Mi sono deciso ad aprirlo.....ho controllato il regolatore e sembrerebbe a posto. Nelle prove mi sono accorto di un surriscaldamento dell'integrato U10 ed ho in seguito misurato C57 che sembrerebbe in corto. Mi devo attrezzare per lavorare un pò meglio con sti smd. Mi piacerebbe trovare lo schema con la lista componenti perché mi è impossibile capirne il valore ed il tipo. Giro qualche foto magari potete darmi un aiuto in più

Immagine:

1975,65 KB

Immagine:

1945,86 KB






  Firma di ik1jjm 
Sergio Valla
Presidente Sezione ARI di Novara

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Novara  ~ Città: Galliate  ~  Messaggi: 13  ~  Membro dal: 03/08/2014  ~  Ultima visita: 06/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik1jjm

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/06/2022 : 21:56:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1jjm Invia a ik1jjm un Messaggio Privato


Immagine:

2107,94 KB

Immagine:

2024,52 KB

Immagine:

1402,41 KB






  Firma di ik1jjm 
Sergio Valla
Presidente Sezione ARI di Novara

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Novara  ~ Città: Galliate  ~  Messaggi: 13  ~  Membro dal: 03/08/2014  ~  Ultima visita: 06/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/06/2022 : 22:45:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao Sergio,

grazie per le foto, come strumentino sembra essere fatto abbastanza bene... U10 sembrerebbe essere proprio un regolatore switching (L2 e L3 sono induttori piuttosto grandi per il contesto e non avrebbero altro motivo di esistere in quel punto del circuito)... occhio a misurare il condensatore, in casi come questo, solitamente ad andare in corto è il regolatore (U10 che dal colore non promette nulla di buono) forse misuri tale condizione perchè sono collegati insieme... purtroppo la sigla di tale componente, in foto, non si legge, spero avendolo davanti la situazione risulti migliore... se la leggibilità del modello dovesse essere al limite, prova a bagnarlo leggermente con una goccia di alcool, a volte la situazione migliora...

Ciao a Tutti, Dave.






 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik1jjm

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/06/2022 : 07:53:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1jjm Invia a ik1jjm un Messaggio Privato
Ho provato con l'alcol ma purtroppo la sigla non è comunque leggibile. Mi sa che dovrò cercare il centro di assistenza e mandarlo in riparazione a meno che, qualcuno non lo sappia e abbia voglia di condividerlo. Grazie comunque Dave.
73 Sergio






  Firma di ik1jjm 
Sergio Valla
Presidente Sezione ARI di Novara

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Novara  ~ Città: Galliate  ~  Messaggi: 13  ~  Membro dal: 03/08/2014  ~  Ultima visita: 06/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/06/2022 : 16:01:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao Sergio,

ti rimangono ancora un paio di carte da giocare... se hai qualche amico che possiede lo stesso strumento, il gioco è fatto... al limite puoi provare a sentire il centro di assistenza provando a chiedere il modello di IC10... in caso non rispondano, il packege dell' IC sembra essere VQFN14... prima di tutto bisognerebbe conoscere la tensione di uscita... per conoscerla potrebbe essere sufficiente verificare se alimenta il micro, visionando il datasheet di quest' ultimo basta fare riferimento alla sua tensione di alimentazione, presumibilmente 3.3V, a questo punto bisogna mettersi a cercare presso qualche distributore fornito (Mouser, RS, Conrad ecc.) se si trova qualcosa di compatibile... A vederlo così sembrerebbe in regolatore della TI simile al TPS54320... Se il logo del costruttore fosse riconoscibile il cerchio potrebbe restringersi parecchio...

Ciao a Tutti, Dave.






 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/06/2022 : 16:44:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Segui con interesse questa discussione perché sono in attesa di ricambi per riparare un AA54, con non poche difficoltà sono riuscito a trovare lo schema elettrico del quale ti allego una porzione ove è riportato U10 chissà che non abbiano usato la stessa nomenclatura con i componenti:

Immagine:

725,79 KB

Dalla foto pare di capire che il chip abbia 10 piedini, indaga e facci sapere.
saluti silvano






Modificato da - I1WSM in data 27/06/2022 16:48:00

  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10016  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/06/2022 : 17:36:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao Silvano,

l' AD9833 è un generatore di forme d' onda programmabile (DDS) e il package è differente da quello fotografato (10 MSOP)... il regolatore (sempre che sia un regolatore) sembra averne 14, per capire bene di cosa si tratti, bisognerebbe rimuoverlo... vedi se nello schema in tuo possesso è presente un qualche regolatore, forse con nomenclatura differente corrisponde... probabile che se presente sia uguale a quello montato nell AA-55

Ciao a Tutti, Dave.






 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3bew

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/06/2022 : 02:09:18  Link diretto a questa risposta
ciao Sergio

in basso a sinistra nelle prime due foto c'è il circuito di commutazione automatica delle alimentazioni (usb/batteria/ricarica batteria se prevista questa funzione) q3,q4,q5,q8 e vari altri componenti passivi più qualche diodo sono gli elementi che svolgono questa funzione se per qualche motivo quel circuito si è guastato il uP taglia tutto e lo strumento rimane senza alimentazione

se U10 è un AD9833 come appare nello schema di Silvano probabilmente è usato come regolatore switching controllato dal uP sia per la ricarica delle batterie che per alimentare lo strumento. dalle foto si vede chiaramente il collegamento con U11 che è il regolatore di tensione (probabilmente a 3.3V) per l'alimentazione del circuito vero e proprio

le foto che hai fatto sono di ottima qualità e non si riesce a leggere le sigle di questi componenti ma si intravvede che c'è scritto qualche cosa

a mio parere per la ricerca del guasto si dovrebbe iniziare dai +5V della presa usb vedrai che con un pò di fortuna e mano ferma nel fare le misure qualche cosa riesci a trovare



ik3bew edoardo






 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~  Messaggi: 268  ~  Membro dal: 19/02/2012  ~  Ultima visita: 26/02/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik1jjm

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/06/2022 : 13:59:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1jjm Invia a ik1jjm un Messaggio Privato
Grazie a tutti, stasera appena rientro provo a seguire i vostri consigli e vi faccio sapere





  Firma di ik1jjm 
Sergio Valla
Presidente Sezione ARI di Novara

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Novara  ~ Città: Galliate  ~  Messaggi: 13  ~  Membro dal: 03/08/2014  ~  Ultima visita: 06/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik1jjm

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/06/2022 : 00:32:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1jjm Invia a ik1jjm un Messaggio Privato
Ciao, ho fatto qualche misurazione con il cavo usb collegato e fino al diodo D4 ho i 5V. Sui piedini del LD33 nulla....in compenso ho trovato una posizione che mi ha permesso dopo aver ben pulito con alcol U10, di leggere la stampigliatura: BDU 73K CT4C
Non ho trovato ancora in internet il datasheet.

Immagine:

582,25 KB

Immagine:

587,24 KB






  Firma di ik1jjm 
Sergio Valla
Presidente Sezione ARI di Novara

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Novara  ~ Città: Galliate  ~  Messaggi: 13  ~  Membro dal: 03/08/2014  ~  Ultima visita: 06/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ2EIB

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/06/2022 : 08:21:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2EIB Invia a IZ2EIB un Messaggio Privato
Buongiorno Sergio.
Il componente U10 dovrebbe essere un TPS61027DRC:

https://www.alldatasheet.net/datash...1027DRC.html

73 de Fabio IZ2EIB & Fabrizio IZ2KNZ






  Firma di IZ2EIB 
73 de IZ2EIB op. Fabio
ARI , sezione di Gallarate (VA) - IQ2GM

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Gallarate  ~  Messaggi: 281  ~  Membro dal: 18/04/2007  ~  Ultima visita: 28/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/06/2022 : 15:37:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao Sergio,

U10 dovrebbe proprio essere il regolatore indicato da Fabio, esso dovrebbe svolgere la funzione di preregolatore con uscita a 5 V, uscita che sembrerebbe essere connessa all' ingresso del LD33 (regolatore 3.3V), misurare cortocircuito su C57 e riscaldamento eccessivo di U10 presupporrebbe una sua dipartita... per capire quale sia realmente il componente in corto senza smontarlo servirebbe un current tracer, in alternativa, con un po' di esperienza il vecchio ice680 in posizione low Ohm... su C57 normalmente dovresti ritrovarti i 5 V della porta usb, considerando il cortocircuito, verifica che quanto ci sia in mezzo non si sia “aperto”.

I 2 AD9833 dello schema, servono a generare le 2 frequenze necessarie al funzionamento dello strumento, una delle 2 passa per il ponte di misura, quanto ne esce viene mescolato con l' altra, il segnale risultante in BF adeguatamente filtrato, viene inviato al adc del micro che ne effettua il campionamento...

Ciao a Tutti, Dave.






Modificato da - ix1ixg in data 29/06/2022 15:39:37

 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik1jjm

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/06/2022 : 00:42:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1jjm Invia a ik1jjm un Messaggio Privato
Ciao a tutti, Grazie Fabio per la dritta.
Dave ho fatto le misure che hai consigliato usando il mio ormai datato compagno delle superiori, NOVOTEST 2. Sul C75 trovo i 5V quando pigio il tasto di accensione. Provando su LD33 con portata in ohm , si è acceso lo strumento cosi come aveva ipotizzato ik3bew Edoardo. Credo che continuerò con il reperire ed effettuare la sostituzione di U10 (TPS61027DRC TNX Fabio).
Per il momento Grazie a tutti per l'aiuto, vi aggiornerò a lavoro fatto.
73 Sergio jjm






  Firma di ik1jjm 
Sergio Valla
Presidente Sezione ARI di Novara

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Novara  ~ Città: Galliate  ~  Messaggi: 13  ~  Membro dal: 03/08/2014  ~  Ultima visita: 06/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik3bew

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/06/2022 : 01:08:41  Link diretto a questa risposta
grazie Fabio per aver trovato il datasheet di U10, veramente un device interessante

Sergio a questo punto, datasheet alla mano, direi che si può provare a fare qualche misura alimentando lo strumento anche con le batterie ripetendo quanto fatto con l'alimentazione usb e vedere se cambia qualche cosa nelle letture, è probabile che l'alimentazione di U10 passi attraverso uno dei componenti attivi già citati

secondo il datasheet il regolatore switching può funzionare anche con 1volt in ingresso quindi se trovi una tensione anche bassa in quel pin qualche cosa in uscita dovresti avere, il cortocircuito su C57 potrebbe essere normale dato che un capo è collegato alla bobina e l'altro al regolatore e anche l'altro capo della bobina è connesso direttamente al regolatore ( fra poco mi tiro giù lo schema HI ) a parte la battuta intendo che bisognerebbe conoscere le caratteristiche interne di U10 o avere un circuito simile da mettere a confronto per averne la certezza oppure dissaldare i componenti e misurarli

grazie Dave come sempre per la precisazione al riguardo del ad9833 ero andato un pò di fantasia non avendo altri "appigli"



ik3bew edoardo






 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~  Messaggi: 268  ~  Membro dal: 19/02/2012  ~  Ultima visita: 26/02/2023 Torna all'inizio della Pagina

i7phh

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/07/2022 : 10:34:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i7phh Invia a i7phh un Messaggio Privato
Messaggio di ik1jjm

Salve a tutti. Spero che qualcuno mi possa aiutare in merito ad un AA55ZOOM che utilizzo da ormai qualche anno senza problemi, fino a che la scorsa settimana ho deciso di collegarlo al pc tramite usb. Ha funzionato per 5 minuti e poi si è spento lo schermo lcd e non è più riapparso. Se lo collego ad una porta usb si sente il suono quando pigi il tasto di accensione ma non fa altro. Senza cavo usb ma alimentato solo da batterie interne non emette neanche il suono. Grazie anticipatamente per l'eventuale aiuto. Sergio


Ciao,
aggingo la mia a quello che ti hanno detto gli altri.... manda una mail al costruttore, mi risulta che sono tornati al lavoro, dopo che gli invasori si sono spostati da kiev... e sicuramente potranno darti tutte le info che ti servono, meglio di chiunque altro.

73 Gianni i7phh






 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: monopoli  ~  Messaggi: 2622  ~  Membro dal: 02/08/2005  ~  Ultima visita: 20/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2huz

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/08/2022 : 23:51:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iw2huz un Messaggio Privato
Nell'elenco del costruttore cè l' assistenza in Italia. https://rigexpert.com/where-to-service/





 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: como  ~  Messaggi: 35  ~  Membro dal: 16/06/2010  ~  Ultima visita: 17/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

i8dvj

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/10/2023 : 01:24:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i8dvj Invia a i8dvj un Messaggio Privato
Ciao, hai tolto le batterie prima di collegare al PC?

73 Vittorio



ik1jjm ha scritto:

Ciao Lorenzo, il misuratore non funziona anche in autonomia cioè, staccato dal pc. Ho provato a cambiare cavo e porta usb ma non è cambiato nulla. Come avevo scritto prima, l'inconveniente è successo dopo un 3/4 minuti dopo che per la prima volta da quando lo posseggo, l'ho collegato al pc tramite cavo usb






 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Castellammare di Stabia  ~  Messaggi: 117  ~  Membro dal: 01/05/2005  ~  Ultima visita: 01/06/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi.