FORUM RADIOAMATORIALE - VERTICALE MULTIBANDA ... QUALE ? CONSIGLIO REALE !
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 VERTICALE MULTIBANDA ... QUALE ? CONSIGLIO REALE !
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IU4IXJ

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/06/2022 : 07:24:10  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU4IXJ Invia a IU4IXJ un Messaggio Privato
SALVE A TUTTI ... QUALE VERTICALE MULTIBANDA PUO' FUNZIONARE DISCRETAMENTE O MEGLIO DA 10 A 80 METRI ?
STANDO IN MEZZO A CASE, FILARI NON RIESCO A STENDERE IL FILO, QUINDI VORREI SAPERE COSA MI CONSIGLIATE ... CHI LE USA, NO PER SENTITO DIRE, SO CHE SONO DEI COMPROMESSI

HO GIA' FATTO UNA PRIMA SCREMATURA, QUESTA LA MIA LISTA ( EVENTUALI ALTERNATIVE SE LE AVETE ) :

1) DIAMOND CP-6SR
2) COMET CHA-5
3) PROSISTEL PST-1524VC ( PURTROPPO SENZA 80M )
4) GAP TITAN DX
5) BUTTERNUT HF6V
6) HYGAIN AV-680
7) HYGAIN DX-88 ( REPERIBILE DALL'ESTERO )

LE PRIME PIU' ECONOMICHE FINO ALLE ULTIME PIU' COSTOSE E PESANTI, CON LA SCOCCIATURA DEI RADIALI FILARI PER UNA MIGLIORE RESA ...

GRAZIE






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ravenna  ~ Città: Lugo  ~  Messaggi: 11  ~  Membro dal: 30/01/2018  ~  Ultima visita: 06/03/2023

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/06/2022 : 07:46:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Ciao Alessio, innanzi tutto devi scrivere in corsivo e non STAMPATELLO che nel linguaggio del web equivale ad urlare con prepotenza....
Venendo al tuo quesito trovare una antenna che faccia da 10 a 80 metri e che abbia una buona resa non è semplice, specialmente in 80 metri rendono poco più di un carico fittizio, ma c’è il fattore propagazione che ti aiuta, scegli quella più lunga ed avrai i risultati sperati, nella tua lista dalla 4 alla 7 vanno bene.
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10129  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I6ONE

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/06/2022 : 07:48:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I6ONE Invia a I6ONE un Messaggio Privato
io uso la italiana SUPER VERTICAL 8 ULTRA della Vertical-Array che nonostante il nome è italianissima e mi trovo molto bene...guarda il sito hanno anche altri modelli con gli 80 m. 73 DX de Sergio I6OvestNordEst





  Firma di I6ONE 
socio A.R.I dal 1970-Ruolo d'Onore # 635- SWL I6 20.806
" se il livello dei segnali è bassissimo un operatore esercitato è in grado di ricavare l'informazione utile anche da un segnale SSB deteriorato" da Pulse Code Modulation RR n.12/78 pag.1221

 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: Senigallia  ~  Messaggi: 224  ~  Membro dal: 15/03/2006  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

i4mfa

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/06/2022 : 08:27:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4mfa Invia a i4mfa un Messaggio Privato
GAP Voyager





  Firma di i4mfa 
Marco, i4mfa w4mfa
https://www.qrz.com/db/I4MFA/
YouTube I4MFA
https://www.youtube.com/channel/UCF...RH_okULLgAtA

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~  Messaggi: 393  ~  Membro dal: 25/07/2019  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/06/2022 : 08:34:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
Messaggio di IU4IXJ

SALVE A TUTTI ... QUALE VERTICALE MULTIBANDA PUO' FUNZIONARE DISCRETAMENTE O MEGLIO DA 10 A 80 METRI ?
STANDO IN MEZZO A CASE, FILARI NON RIESCO A STENDERE IL FILO, QUINDI VORREI SAPERE COSA MI CONSIGLIATE ... CHI LE USA, NO PER SENTITO DIRE, SO CHE SONO DEI COMPROMESSI

HO GIA' FATTO UNA PRIMA SCREMATURA, QUESTA LA MIA LISTA ( EVENTUALI ALTERNATIVE SE LE AVETE ) :

1) DIAMOND CP-6SR
2) COMET CHA-5
3) PROSISTEL PST-1524VC ( PURTROPPO SENZA 80M )
4) GAP TITAN DX
5) BUTTERNUT HF6V
6) HYGAIN AV-680
7) HYGAIN DX-88 ( REPERIBILE DALL'ESTERO )

LE PRIME PIU' ECONOMICHE FINO ALLE ULTIME PIU' COSTOSE E PESANTI, CON LA SCOCCIATURA DEI RADIALI FILARI PER UNA MIGLIORE RESA ...

GRAZIE


Ciao su tutte le antenne che citi si e' ampiamente dibattuto qui, forse un po' meno circa la Gap Titan, se usi la funzione cerca inserendo il nome dell'antenna e cerchi in domande e risposte trovi tantissime informazioni. Tra tutte quelle che citi l'unica che usa radiali 1/4 d'onda,salvo errori, filari o caricati, e' la Prosistel , tutte le altre hanno radiallini corti o altro in quanto non sono 1/4 d'onda






Modificato da - IZ1MLS in data 10/06/2022 08:44:44

  Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4939  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ4AFL

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/06/2022 : 09:45:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4AFL Invia a IZ4AFL un Messaggio Privato
Alcune note (non mie) sulle verticali che possono esserti piú di aiuto dei "secondo me...":

https://www.hsp.it/radio/docs/verti...vertical.htm

Per capire meglio l'importanza dei radiali consiglio caldamente di leggere la serie di 6 articoli sul tema pubblicata nel 2010 su QSX e scricabile qui (in fondo alla pagina):

https://www.antennasbyn6lf.com/arrl...na_articles/

(per chi non avesse voglia/tempo di leggerseli tutti e 6 é presente anche un riassunto di poche pagine)
73 de IZ4AFL






  Firma di IZ4AFL 

ZERO POLEMICHE - SOLO COMMENTI TECNICI


oe7aft@yahoo.com
GQRP #14660
https://www.qrz.com/db/IZ4AFL
https://www.qrz.com/db/OE7AFT

Città: Innsbruck  ~  Messaggi: 323  ~  Membro dal: 20/06/2018  ~  Ultima visita: 21/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 10/06/2022 : 10:47:53  Link diretto a questa risposta
Messaggio di IU4IXJ

SALVE A TUTTI ... QUALE VERTICALE MULTIBANDA PUO' FUNZIONARE DISCRETAMENTE O MEGLIO DA 10 A 80 METRI ?
STANDO IN MEZZO A CASE, FILARI NON RIESCO A STENDERE IL FILO, QUINDI VORREI SAPERE COSA MI CONSIGLIATE ... CHI LE USA, NO PER SENTITO DIRE, SO CHE SONO DEI COMPROMESSI

HO GIA' FATTO UNA PRIMA SCREMATURA, QUESTA LA MIA LISTA ( EVENTUALI ALTERNATIVE SE LE AVETE ) :

1) DIAMOND CP-6SR
2) COMET CHA-5
3) PROSISTEL PST-1524VC ( PURTROPPO SENZA 80M )
4) GAP TITAN DX
5) BUTTERNUT HF6V
6) HYGAIN AV-680
7) HYGAIN DX-88 ( REPERIBILE DALL'ESTERO )

LE PRIME PIU' ECONOMICHE FINO ALLE ULTIME PIU' COSTOSE E PESANTI, CON LA SCOCCIATURA DEI RADIALI FILARI PER UNA MIGLIORE RESA ...

GRAZIE
Il problema è capire cosa intendi per discretamente








 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/06/2022 : 11:07:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
Il problema è capire cosa intendi per discretamente


quoto 100%






  Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4939  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw7ed

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/06/2022 : 11:33:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
Le antenne Butternut che trovo molto ben fatte, io possiedo la HF2V, cercavo qualche hygain dx88 per le altre gamme ma questi stili di alluminio costano una cifra,proprio per questo spero di realizzare uno stilo in fibra di vetro(canna da pesca), per le frequenze 10-12-15-17-20mt. con Balun autocostruito 4:1.





Modificato da - iw7ed in data 10/06/2022 11:47:27

  Firma di iw7ed 
FaBiO IW7ED - Brindisi -Italian Amateur Radio Station
LoC. JN80XP -
WeBSite : https://iw7ed.jimdo.com/

 Regione Puglia  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 5081  ~  Membro dal: 22/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW2ILQ

oltre 100 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 10/06/2022 : 11:43:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2ILQ Invia a IW2ILQ un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

Ciao Alessio, innanzi tutto devi scrivere in corsivo e non STAMPATELLO che nel linguaggio del web equivale ad urlare con prepotenza....


Magari in minuscolo e non in MAIUSCOLO just in case.


Anyway AV680 tutta la vita.








  Firma di IW2ILQ 
Pro veritate adversa diligere.

(Se l'acqua é poca, ossia scarseggia, la papera non galleggia)

Fabrizio - IW2ILQ
https://www.qrz.com/db/IW2ILQ
Milano - Italy

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 264  ~  Membro dal: 04/05/2020  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik5ivq

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/06/2022 : 12:24:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik5ivq un Messaggio Privato
Anch'io sto usando la 8 plus della vertical array, non fa gli 80 metri, ma per il resto funziona molto bene.
Facile da installare e tarare, per le mie esigenze i radiali rigidi e corti sono indispensabili.






Prov.: Pistoia  ~  Messaggi: 82  ~  Membro dal: 22/11/2009  ~  Ultima visita: 19/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/06/2022 : 12:43:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Consiglio anch’io la lettura degli articoli sui radiali per capire le differenze per cui a certe antenne servono e molti, e ad altre bastano i pochi radialini a corredo ( entrambe le categorie nella tua lista).







  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5604  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/06/2022 : 12:55:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Lascerei perdere la CP6.
Posso dirti che mi trovo molto bene con la PROSISTEL, ottimo rapporto qualità/prestazioni/prezzo.
Non ha, come ben sai, gli 80 ma con un "filaccio qualsiasi" li fai tranquillamente






  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6784  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/06/2022 : 12:56:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
i4mfa ha scritto:

GAP Voyager


Mi incuriosisce la scelta di Marco sulla GAP , antenna “poco convenzionale” con quel punto di alimentazione innalzato e vari “stub” di accordo.
Che ci dici a riguardo ??






  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5604  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IT9AQM

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/06/2022 : 13:14:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9AQM Invia a IT9AQM un Messaggio Privato
Gap Titan a vita, ottimo alluminio, la monti ad altezza uomo, non ha bobine e quindi non soffre delle condizioni atmosferiche, punto di alimentazione in alto, prestazioni superiori alle altre, prezzi sotto ad alcune che hai menzionato ...... ti copre le bande con una larghezza superiore ad altre con bobine...... segui alla lettera le istruzioni e poi ti diverti ... regge e supera la potenza legal limit.

]NO HY-Gain da quando è stata acquistata da MFJ usa alluminio scadente e non è affidabile alle intemperie.
No Diamond.... un carico fittizio

73






Modificato da - IT9AQM in data 10/06/2022 13:23:27

  Firma di IT9AQM 
Radioamatori .... un miraggio!

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Mascalucia  ~  Messaggi: 2910  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik0mwm

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/06/2022 : 13:23:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0mwm Invia a ik0mwm un Messaggio Privato
sono domande da neofita ed e giusto farle, accettando mille risposte con altrettante domande, passerai dalla Eco antenne per arrivare con quattro verticali messe in fase.....per non parlare delle foto di dove la vuoi mettere......





 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Monte Compatri  ~  Messaggi: 791  ~  Membro dal: 11/02/2009  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 10/06/2022 : 14:39:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
IT9AQM ha scritto:

[b]GNO HY-Gain da quando è stata acquistata da MFJ usa alluminio scadente e non è affidabile alle intemperie.



Ma dove l'hai letta questa fesseria?








  Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 4477  ~  Membro dal: 22/01/2009  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IT9AQM

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/06/2022 : 14:47:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9AQM Invia a IT9AQM un Messaggio Privato
sei poco attento..... lo sanno quasi tutti .... vedi le differenze tra le vecchie produzioni e le nuove mfj...... fai una ricerca e troverai "le fesserie"
nel contempo ho preso una pagina a caso.... poi nei vari forum ti puoi sbizzarire.
https://www.wimo.com/it/antenne/ant...icali/hygain

73
p.s. ho letto delle tue crociate per hygain, ma al contrario tuo se prendi la vecchia produzione ancor oggi resiste alle intemperie, quelle prodotte sotto egidia MFJ che a qualità non sono eccelsi, non hanno più la qualità di una volta e il risparmio materiali è evidente.... poi ognuno parla per esperienza personale e se a te va bene così, siamo tutti contenti, senza riaprire vecchi post di arifidenza.
Cordiali saluti
IK2SAI ha scritto:

IT9AQM ha scritto:

[b]GNO HY-Gain da quando è stata acquistata da MFJ usa alluminio scadente e non è affidabile alle intemperie.



Ma dove l'hai letta questa fesseria?






Modificato da - IT9AQM in data 10/06/2022 14:56:54

  Firma di IT9AQM 
Radioamatori .... un miraggio!

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Mascalucia  ~  Messaggi: 2910  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/06/2022 : 15:26:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
I6ONE ha scritto:

io uso la italiana SUPER VERTICAL 8 ULTRA della Vertical-Array che nonostante il nome è italianissima e mi trovo molto bene...guarda il sito hanno anche altri modelli con gli 80 m. 73 DX de Sergio I6OvestNordEst


Ciao, grazie per la segnalazione, ho visto il sito e antenna, fatta salva la mancanza degli 80 che faccio in dipolo, cosa puoi dire di più in merito, un manuale di istruzioni dove reperirlo nel caso, la mia 20 enne HF6 dovrebbe essere sostituita anche se ancora va bene.

Ronzavo su una di cui ho un dipolo 40/80 che va benissimo, ma la Array con le due bande in più sopra, devo rivedere, la rende appetibile, altezza 7 metri per la mia locazione insomma...

Hai messo tiranti allo stilo ed a quale altezza da terra/tetto la hai installata ?

Grazie per le eventuali risposte che darai.
73'.






  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/06/2022 : 15:31:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
OT
Ho avuto parecchi prodotti mfj, bisogna onestamente dire che la qualità è da assemblatore artigiano, controlli di qualità che lasciano a desiderare, non capisco come si faccia a “blasonare” certe marche , forse perché lo fanno tutti….






  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5604  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/06/2022 : 15:36:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
ik3umt ha scritto:

i4mfa ha scritto:

GAP Voyager


Mi incuriosisce la scelta di Marco sulla GAP , antenna “poco convenzionale” con quel punto di alimentazione innalzato e vari “stub” di accordo.
Che ci dici a riguardo ??


P.S. Non capisco inoltre perché (forse la configurazione) tre radiali di 17 metri sul suolo sono sufficienti, quando le sacre bibbie ( e la pratica ) ci dicono che “qualche radiale” è assolutamente insufficiente per un’antenna installata a terra.
Ma forse questa non è una ground-plane
Qualcuno ha lo schema di principio di questa configurazione ??






  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5604  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 10/06/2022 : 15:52:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
IT9AQM ha scritto:

sei poco attento..... lo sanno quasi tutti .... vedi le differenze tra le vecchie produzioni e le nuove mfj...... fai una ricerca e troverai "le fesserie"
nel contempo ho preso una pagina a caso.... poi nei vari forum ti puoi sbizzarire.
https://www.wimo.com/it/antenne/ant...icali/hygain

73
p.s. ho letto delle tue crociate per hygain, ma al contrario tuo se prendi la vecchia produzione ancor oggi resiste alle intemperie, quelle prodotte sotto egidia MFJ che a qualità non sono eccelsi, non hanno più la qualità di una volta e il risparmio materiali è evidente.... poi ognuno parla per esperienza personale e se a te va bene così, siamo tutti contenti, senza riaprire vecchi post di arifidenza.
Cordiali saluti
IK2SAI ha scritto:

IT9AQM ha scritto:

[b]GNO HY-Gain da quando è stata acquistata da MFJ usa alluminio scadente e non è affidabile alle intemperie.



Ma dove l'hai letta questa fesseria?



Caro non è che sono poco attento. Non faccio nessuna crociata perchè non ho nessun interesse. Dato però che adopero da trentun anni verticali di Cushcraft ed Hygain ed ho avuto a che fare con installazioni di TH7DX ecc ecc dei tempi che furono parlo per quello che vedo e che ho provato. L'alluminio che attualmente è in uso da HyGain è identico (o medesima qualità, come vuoi dire) di quello delle Cushcraft mitiche. Lo stesso dicasi per tutta la minuteria e fascette metalliche. Dopo venti anni le sviti, le smonti, le pulisci, tornano come nuove e le rimonti senza il minimo problema. Non mi baso sulle fesserie che si leggono su internet altrimenti dovrei dire che l'antenna regge a mala pena 100 W, flette alla base , l'alluminio, appunto , non è quello di una volta ed altre boiate simili. Non faccio crociate per carità. Quando mi si presenterà al cospetto qualcuno con 330 paesi dxcc lavorati esclusivamente in verticale mi farà piacere sapere che antenna ha adoperato. Lo stesso vale per Silvano con la nenia che in 80 metri sarebbe un carico fittizio. Prova a trasmettere sui pileup con un carico fittizio. Il problema è che la gente parla per dare aria ai denti.
Naturalmente quanto sopra nulla ha a che fare con il terribile QC di tutta la produzione MFJ per cui non è infrequente ricevere le antenne con pezzi mancanti o mal costruiti. Ma per i materiali, proprio per non scendere a compromessi, tutta la produzione Cushcraft ed HyGain ha avuto un blocco di quasi due anni o giù di lì perchè la lega adoperata non era disponibile. Adesso la situazione si è sbloccata e mi pare che i prezzi siano saliti di un 10-15%. In ogni caso non ti devo convincere. Se la pensi così padrone. Dispiace leggere cose semplicemente non vere e ripetute con il ciclostile. Forse una nuotata farebbe meglio.








Modificato da - IK2SAI in data 10/06/2022 15:59:15

  Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 4477  ~  Membro dal: 22/01/2009  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/06/2022 : 17:40:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
Su su ragazzuoli tutti al mare meglio montagna. Troppa RF da FT8 dovete espellere.





 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2873  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW2EFG

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/06/2022 : 18:21:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2EFG Invia a IW2EFG un Messaggio Privato
Messaggio di IU4IXJ

SALVE A TUTTI ... QUALE VERTICALE MULTIBANDA PUO' FUNZIONARE DISCRETAMENTE O MEGLIO DA 10 A 80 METRI ?
STANDO IN MEZZO A CASE, FILARI NON RIESCO A STENDERE IL FILO, QUINDI VORREI SAPERE COSA MI CONSIGLIATE ... CHI LE USA, NO PER SENTITO DIRE, SO CHE SONO DEI COMPROMESSI

HO GIA' FATTO UNA PRIMA SCREMATURA, QUESTA LA MIA LISTA ( EVENTUALI ALTERNATIVE SE LE AVETE ) :

1) DIAMOND CP-6SR
2) COMET CHA-5
3) PROSISTEL PST-1524VC ( PURTROPPO SENZA 80M )
4) GAP TITAN DX
5) BUTTERNUT HF6V
6) HYGAIN AV-680
7) HYGAIN DX-88 ( REPERIBILE DALL'ESTERO )

LE PRIME PIU' ECONOMICHE FINO ALLE ULTIME PIU' COSTOSE E PESANTI, CON LA SCOCCIATURA DEI RADIALI FILARI PER UNA MIGLIORE RESA ...

GRAZIE


Senza dilungarmi troppo la n. 3

73 Alberto iw2efg







 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~  Messaggi: 2081  ~  Membro dal: 31/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i3fiy

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/06/2022 : 18:50:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3fiy Invia a i3fiy un Messaggio Privato
Messaggio di IU4IXJ

SALVE A TUTTI ... QUALE VERTICALE MULTIBANDA PUO' FUNZIONARE DISCRETAMENTE O MEGLIO DA 10 A 80 METRI ?
STANDO IN MEZZO A CASE, FILARI NON RIESCO A STENDERE IL FILO, QUINDI VORREI SAPERE COSA MI CONSIGLIATE ... CHI LE USA, NO PER SENTITO DIRE, SO CHE SONO DEI COMPROMESSI

HO GIA' FATTO UNA PRIMA SCREMATURA, QUESTA LA MIA LISTA ( EVENTUALI ALTERNATIVE SE LE AVETE ) :

1) DIAMOND CP-6SR
2) COMET CHA-5
3) PROSISTEL PST-1524VC ( PURTROPPO SENZA 80M )
4) GAP TITAN DX
5) BUTTERNUT HF6V
6) HYGAIN AV-680
7) HYGAIN DX-88 ( REPERIBILE DALL'ESTERO )

LE PRIME PIU' ECONOMICHE FINO ALLE ULTIME PIU' COSTOSE E PESANTI, CON LA SCOCCIATURA DEI RADIALI FILARI PER UNA MIGLIORE RESA ...

GRAZIE


Salve...

AV680 ..la tari sulle frequenze che preferisci ma devi accontentarti di 15 KHZ di larghezza di banda con stazionarie decenti in 80 MT (per me che opero 90% in CW non è un problema).

Non regge a lungo 500 W in 80 MT... le altre bande non hanno problemi..

Saluti Nicola I3FIY






Prov.: Padova  ~ Città: PONTE SAN NICOLO' (PD)  ~  Messaggi: 25  ~  Membro dal: 04/08/2008  ~  Ultima visita: 27/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

s55p

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/06/2022 : 00:39:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di s55p Invia a s55p un Messaggio Privato
Butternut HF9V





 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Piran  ~  Messaggi: 18  ~  Membro dal: 18/01/2008  ~  Ultima visita: 30/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/06/2022 : 02:19:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Allora, premesso che già parecchi colleghi ti hanno risposto, da utilizzatore di verticale mi preme fugare il luogo comune che classifica la verticale come un COMPROMESSO.

L'antenna verticale non é un compromesso, é un'antenna e basta, coi i suoi pregi e i suoi difetti, i suoi limiti e le sue funzionalità.

Come ho detto, da oltre 45 anni uso una Hygain 18AVT che mi ha sempre sosddisfatto e con la quale ho comunque collegato tutti e 5 i continenti (Nuova Zelanda inclusa) e anche in tempi non sospetti come di recente e con una propagazione certamente non confrontabile con quella che avevamo negli anni 70, e coi 100watt della radio.

Non conosco tutte le amtenne da te elencate tranne la CP6 che però eviterei perché troppo corta, e conosco le HIGAIN e le GAP che invece sono antenne ben fatte e utilizzate anche da miei colleghi (specialmente la GAP) con eccellenti risultati.

Anch'io come te, vivendo in centro città e in condominio ho dovuto adattare l'antenna agli spazi disponibili e la verticale é senz'altro una ottima scelta, o se ti é simpatico il termine, un buon "compromesso condominiale" che spaventa meno gli amministratori rispetto a una Quad o una Yagi...... e funziona bene, sopratutto se piazzata su un palazzo abbastanza alto.

Credo che se dovessi oggi sostituire la mia vecchia 18AVT metteri anch'io una GAP. Ottima antenna.

E comunque una verticale lunga almeno 7 metri rende abbastanza bene anche sugli 80mt a dispetto di chi sostiene il contrario.

Aggiungo 2 vantaggi interessanti delle verticali:

1°: angolo di radiazione molto basso che garantisce pochi salti nella propagazione ionosferica e quindi anche minore attenuazione (non sembra ma ad ogni riflessione si perdono parecchi dB)

2°: non serve il ....... rotore !!!






Modificato da - I4YFC in data 12/06/2022 16:16:32

  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2159  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IU4NYV

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/06/2022 : 05:35:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU4NYV Invia a IU4NYV un Messaggio Privato
Ciao Alessio,
la cosa che sarebbe importante sapere è il tipo di attività che intendi fare?
Fonia, CW, modi digitali?
grazie






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Imola  ~  Messaggi: 42  ~  Membro dal: 21/07/2021  ~  Ultima visita: 25/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 11/06/2022 : 08:47:07  Link diretto a questa risposta
Messaggio di IU4IXJ

SALVE A TUTTI ... QUALE VERTICALE MULTIBANDA PUO' FUNZIONARE DISCRETAMENTE O MEGLIO DA 10 A 80 METRI ?
STANDO IN MEZZO A CASE, FILARI NON RIESCO A STENDERE IL FILO, QUINDI VORREI SAPERE COSA MI CONSIGLIATE ... CHI LE USA, NO PER SENTITO DIRE, SO CHE SONO DEI COMPROMESSI

HO GIA' FATTO UNA PRIMA SCREMATURA, QUESTA LA MIA LISTA ( EVENTUALI ALTERNATIVE SE LE AVETE ) :

1) DIAMOND CP-6SR
2) COMET CHA-5
3) PROSISTEL PST-1524VC ( PURTROPPO SENZA 80M )
4) GAP TITAN DX
5) BUTTERNUT HF6V
6) HYGAIN AV-680
7) HYGAIN DX-88 ( REPERIBILE DALL'ESTERO )

LE PRIME PIU' ECONOMICHE FINO ALLE ULTIME PIU' COSTOSE E PESANTI, CON LA SCOCCIATURA DEI RADIALI FILARI PER UNA MIGLIORE RESA ...

GRAZIE
Partiamo da un concetto tutte le verticali per funzionare bene hanno bisogno di radiali,tu ci fai notare che non hai spazio per i radiali,credo tu debba orientarti su un av 680,con resa non eccelsa e materiali scadenti da quando la produzione è mfj.








 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IW2ILQ

oltre 100 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 11/06/2022 : 11:17:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2ILQ Invia a IW2ILQ un Messaggio Privato
iz6bxv ha scritto: "av 680,con resa non eccelsa e materiali scadenti da quando la produzione è mfj"


Sulla resa non eccelsa avrei davvero qualcosa da dire (parli perché l'hai provata o per sentito dire?) ma poi dove hai letto che i materiali sono scadenti da quando la produzione é MFJ?
Da quando esiste (2001/2002) é sempre stata prodotta da MFJ.
Ed i materiali - oggi - sono i medesimi.

KR
Fab. - IW2ILQ









Modificato da - IW2ILQ in data 11/06/2022 11:18:23

  Firma di IW2ILQ 
Pro veritate adversa diligere.

(Se l'acqua é poca, ossia scarseggia, la papera non galleggia)

Fabrizio - IW2ILQ
https://www.qrz.com/db/IW2ILQ
Milano - Italy

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 264  ~  Membro dal: 04/05/2020  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ8EGM

ex iz0egm



Inserito il - 11/06/2022 : 11:24:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EGM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8EGM Invia a IZ8EGM un Messaggio Privato
ti do la mia risposta sulla esperienza personale.
se vuoi una antenna progettualmente fatta bene da un punto di vista elettrico è la Titan DX ottima per lavorare il dx sono passato su tutti i pileup ascoltati, meccanicamente un pò deboluccia necessita di tirantaggio per stare tranquilli purtroppo ora costa tanto.
se vuoi spendere poco e divertirti comunque verticale Prosistel, ben fatte facili da montare costo contenuto rispetto alle altre viteria in acciaio inox ottimo alluminio facili da montare
73






  Firma di IZ8EGM 
73 de IZ8EGM-K0ONE Aurelio

IZ0EGM
YA/IZ0EGM
E44M
T70A
IC8L
IJ7T
3A/IZ8EGM 3 times
ID8/IZ8EGM/QRP
IJ7TA
IQRP#409
Skype: iz0egm
http://iz0egm.jimdo.com/

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Sarno  ~  Messaggi: 4402  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/06/2022 : 11:58:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Seguo con interesse e ringrazio il collega delle info che mi ha dato in pvt.

Notare che I4YFC ha aperto le sacre scritture della verità, i suggerimenti DEVONO collocarsi nel posto e luogo e possibilità installative del chiedente, il quale non mi sembra abiti in zona di campagna, da solo, lontano Km da tutti e con facoltà di metterci quello che vuole.

Il rapporto non deve collocarsi su prodotto ed efficienza di due fattori, la proporzione deve essere secondo me in tre punti, su prodotto, efficienza, installazione fattibile.
In stato e luogo di abitazione dell' operatore.

Ma non sono un tecnico installatore e posso aver detto una gran cavolata.


Grazie.






  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0ehz

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/06/2022 : 13:44:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0ehz Invia a ik0ehz un Messaggio Privato
IU4NYV ha scritto:

Ciao Alessio,
la cosa che sarebbe importante sapere è il tipo di attività che intendi fare?
Fonia, CW, modi digitali?
grazie


Non è la prima volta che leggo questa cosa in merito alla richiesta di consigli su una antenna
Ma scusa....che differenza c’è se uno fa fonia, cw o altro se non una taratura leggermente diversa? Ci sono per caso antenne che sono più indicate per un modo di emissione o l’altro? non mi pare






  Firma di ik0ehz 
73's de Patrizio
Latina (JN61LK)
https://www.meteolatina.it/
https://ik0ehz.jimdosite.com/

 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 3232  ~  Membro dal: 10/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 11/06/2022 : 19:33:59  Link diretto a questa risposta
IW2ILQ ha scritto:

iz6bxv ha scritto: "av 680,con resa non eccelsa e materiali scadenti da quando la produzione è mfj"


Sulla resa non eccelsa avrei davvero qualcosa da dire (parli perché l'hai provata o per sentito dire?) ma poi dove hai letto che i materiali sono scadenti da quando la produzione é MFJ?
Da quando esiste (2001/2002) é sempre stata prodotta da MFJ.
Ed i materiali - oggi - sono i medesimi.

KR
Fab. - IW2ILQ


Prova a telefonare per acquistare una th 11 o th 7 ,la risposta abbiamo ancora le originali hygain ,sempre secondo i vari venditori le antenne mfj sono strutturalmente inferiori,questo è quello che dicono,per la resa della av 680,se paragonato ad un carico fittizio ha un'ottima resa,se poi la paragoni ad una butternut il discorso è diverso,dipende tutto da quello che vuoi,i test li faccio tutti i giorni con operatori vari.








 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik0deq

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/06/2022 : 20:02:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0deq Invia a ik0deq un Messaggio Privato
ik0ehz ha scritto:

IU4NYV ha scritto:

Ciao Alessio,
la cosa che sarebbe importante sapere è il tipo di attività che intendi fare?
Fonia, CW, modi digitali?
grazie


Non è la prima volta che leggo questa cosa in merito alla richiesta di consigli su una antenna
Ma scusa....che differenza c’è se uno fa fonia, cw o altro se non una taratura leggermente diversa? Ci sono per caso antenne che sono più indicate per un modo di emissione o l’altro? non mi pare


Per i modi digitali è molto comoda un'antenna con presa USB.

73






Modificato da - ik0deq in data 11/06/2022 20:04:57

  Firma di ik0deq 
IK0DEQ Paolo
Sez. ARI 0603

 Regione Umbria  ~  Messaggi: 1049  ~  Membro dal: 29/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 11/06/2022 : 22:00:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
iz6bxv ha scritto:

IW2ILQ ha scritto:

iz6bxv ha scritto: "av 680,con resa non eccelsa e materiali scadenti da quando la produzione è mfj"


Sulla resa non eccelsa avrei davvero qualcosa da dire (parli perché l'hai provata o per sentito dire?) ma poi dove hai letto che i materiali sono scadenti da quando la produzione é MFJ?
Da quando esiste (2001/2002) é sempre stata prodotta da MFJ.
Ed i materiali - oggi - sono i medesimi.

KR
Fab. - IW2ILQ


Prova a telefonare per acquistare una th 11 o th 7 ,la risposta abbiamo ancora le originali hygain ,sempre secondo i vari venditori le antenne mfj sono strutturalmente inferiori,questo è quello che dicono,per la resa della av 680,se paragonato ad un carico fittizio ha un'ottima resa,se poi la paragoni ad una butternut il discorso è diverso,dipende tutto da quello che vuoi,i test li faccio tutti i giorni con operatori vari.


Cosa hai fumato prima di scrivere?








  Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 4477  ~  Membro dal: 22/01/2009  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2ILQ

oltre 100 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 11/06/2022 : 22:01:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2ILQ Invia a IW2ILQ un Messaggio Privato
iz6bxv ha scritto:

IW2ILQ ha scritto:

iz6bxv ha scritto: "av 680,con resa non eccelsa e materiali scadenti da quando la produzione è mfj"


Sulla resa non eccelsa avrei davvero qualcosa da dire (parli perché l'hai provata o per sentito dire?) ma poi dove hai letto che i materiali sono scadenti da quando la produzione é MFJ?
Da quando esiste (2001/2002) é sempre stata prodotta da MFJ.
Ed i materiali - oggi - sono i medesimi.

KR
Fab. - IW2ILQ


Prova a telefonare per acquistare una th 11 o th 7 ,la risposta abbiamo ancora le originali hygain ,sempre secondo i vari venditori le antenne mfj sono strutturalmente inferiori,questo è quello che dicono,per la resa della av 680,se paragonato ad un carico fittizio ha un'ottima resa,se poi la paragoni ad una butternut il discorso è diverso,dipende tutto da quello che vuoi,i test li faccio tutti i giorni con operatori vari.


Step 1: stiamo parlando della AV680 e non della Th11 o della Th7.
Step 2: i rivenditori devono svuotare i magazzini quindi ti dicono quello che vogliono (ho rapporti direttamente con il produttore che mi ha mandato molto recentemente due pezzi di ricambio il cui materiale é il medesimo dell'antenna acquistata 2 anni fa.
Step 3: meno male i test li fai tu tutti i giorni con operatori vari: noi che abbiamo quell'antenna e la usiamo tutti i giorni siamo dei poveri mentecatti.

Congrats!








  Firma di IW2ILQ 
Pro veritate adversa diligere.

(Se l'acqua é poca, ossia scarseggia, la papera non galleggia)

Fabrizio - IW2ILQ
https://www.qrz.com/db/IW2ILQ
Milano - Italy

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 264  ~  Membro dal: 04/05/2020  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i4mfa

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/06/2022 : 10:01:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4mfa Invia a i4mfa un Messaggio Privato
ik3umt ha scritto:

ik3umt ha scritto:

i4mfa ha scritto:

GAP Voyager


Mi incuriosisce la scelta di Marco sulla GAP , antenna “poco convenzionale” con quel punto di alimentazione innalzato e vari “stub” di accordo.
Che ci dici a riguardo ??


P.S. Non capisco inoltre perché (forse la configurazione) tre radiali di 17 metri sul suolo sono sufficienti, quando le sacre bibbie ( e la pratica ) ci dicono che “qualche radiale” è assolutamente insufficiente per un’antenna installata a terra.
Ma forse questa non è una ground-plane
Qualcuno ha lo schema di principio di questa configurazione ??

Federico, qui andremmo off-topic...
La sintetica - e pertanto forse non comprensibile e quindi "criticabile" risposta - è che tutte le antenne verticali sono dipoli verticali - più o meno "top loaded" - e che il posizionamento in alto del punto di alimentazione è "importante", come importante è la sua lunghezza in termini di lambda.
Pertanto la Voyager è un dipolo con un braccio che termina su un c.d. cappello capacitivo sul ramo inferiore. Che una serie di stub ne attuino adattamento di impedenza alle varie frequenze di lavoro credo sia cosa nota.
Di tutte quelle menzionate è quella che - sulla frequenza più bassa - risulta più lunga... punto di alimentazione più in alto... cosa avrei dovuto suggerire? Visto anche l'universale positivo riscontro da parte di tutti gli OM... (sia in qso, pochi, ma fra essi K5FUV, che in forum tecnici)






Modificato da - i4mfa in data 13/06/2022 08:28:05

  Firma di i4mfa 
Marco, i4mfa w4mfa
https://www.qrz.com/db/I4MFA/
YouTube I4MFA
https://www.youtube.com/channel/UCF...RH_okULLgAtA

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~  Messaggi: 393  ~  Membro dal: 25/07/2019  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

I6ONE

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/06/2022 : 08:48:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I6ONE Invia a I6ONE un Messaggio Privato
per Carmelo IZ1PNY ti ho risposto sulla tua mail di QRZ . 73 Sergio





  Firma di I6ONE 
socio A.R.I dal 1970-Ruolo d'Onore # 635- SWL I6 20.806
" se il livello dei segnali è bassissimo un operatore esercitato è in grado di ricavare l'informazione utile anche da un segnale SSB deteriorato" da Pulse Code Modulation RR n.12/78 pag.1221

 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: Senigallia  ~  Messaggi: 224  ~  Membro dal: 15/03/2006  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw5eij

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/06/2022 : 17:50:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5eij Invia a iw5eij un Messaggio Privato
Ho avuto lo stesso dubbio per la scelta di una verticale quando la fida 7+ dette forfait per una tempesta di vento anni fa.

Ebbene ho trovato tutte le antenne molto care, il mio desiderata era qualcosa che facesse quel che faceva la 7+ (quindi warc e bande "classiche" almeno fino ai 40) e che possibilmente non necessitasse di controventatura.

La Titan indica di controventarla e costa un botto, così come le varie cushcraft e qualche prodotto nostrano. Scusate ma più di 500€ per una verticale non volevo spenderceli.

A suo tempo optai quindi per la GP7 di SP7GXP, è su dal 2017 e funziona bene, fa pure i 6m e fu pagata molto meno di altri competitor: allegramente sotto i gli 0,5k€. Il materiale e la lavorazione è apparsa accurata.

Adesso non so se è rincarato, perchè vedo ha anche un distributore, ma valuterei la cosa... https://sp7gxp.pl/

p.s.- noto adesso che la "mia" GP7 è sparita ed è rimasta la versione Dx che è un fac simile dell AV640 almeno sul principio di funzionamento.







Modificato da - iw5eij in data 17/06/2022 17:52:45

  Firma di iw5eij 
IW5EIJ web



Radio what's new?
Radio, someone still loves you


de IW5EIJ / KK6TIF

"little pistol" contester & dx'er

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: JN53ps  ~  Messaggi: 3677  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 17/06/2022 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,44 secondi.