FORUM RADIOAMATORIALE - acquisto amplificatore a valvole o stato solido?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 acquisto amplificatore a valvole o stato solido?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 04/05/2022 : 17:26:10  Link diretto a questa discussione
Premetto che ho un tl 922 che va molto bene ,però ha i suoi anni,pensavo di prendere un amplificatore a stato solido ,o un buon valvolare?sono indeciso grazie per le risposte,cortesemente evitate commenti volgari e ironici,sono molto sensibile grazie Antonio







 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023

I3JKI

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/05/2022 : 17:42:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I3JKI Invia a I3JKI un Messaggio Privato
Messaggio di iz6bxv

Premetto che ho un tl 922 che va molto bene ,però ha i suoi anni,pensavo di prendere un amplificatore a stato solido ,o un buon valvolare?sono indeciso grazie per le risposte,cortesemente evitate commenti volgari e ironici,sono molto sensibile grazie Antonio

Caro Antonio,
conosciamo bene la tua sensibilità ;-) ma mi chiedevo, dato che tu fai più che altro FT8, a che ti serve un ampli? Per gli arrosticini?
Si fa per ridere un pò eh, non te la prendere...
Pensa alla salute, il TL922 basta e avanza.
73 de i3jki Roberto








  Firma di I3JKI 
Roberto I3JKI
ex-I5JKI ex-I8JKI
Sezione ARI: San Donà di Piave - W19 -IQ3SD
http://i3jki.blogspot.com

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: JN65gp - San Donà di Piave  ~  Messaggi: 1454  ~  Membro dal: 28/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz2ddy

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/05/2022 : 18:01:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2ddy Invia a iz2ddy un Messaggio Privato
dipende molto da che set up di antenne hai. se ti basta una media potenza, entro 2Kw, ti consiglierei stato solido, expert 1,5k o 2K, Acom 1200s, ad esempio. Se vuoi qualcosa di piu' performante e se le tue antenne lo permettono, ti direi Om Power 4001, valvolare ma automatico, direi un buon amplificatore.

73 de IZ2DDY EMILIO




Messaggio di iz6bxv

Premetto che ho un tl 922 che va molto bene ,però ha i suoi anni,pensavo di prendere un amplificatore a stato solido ,o un buon valvolare?sono indeciso grazie per le risposte,cortesemente evitate commenti volgari e ironici,sono molto sensibile grazie Antonio








  Firma di iz2ddy 

LIFE is too short for qrp!

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 2255  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: 09/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 04/05/2022 : 18:35:33  Link diretto a questa risposta
iz2ddy ha scritto:

dipende molto da che set up di antenne hai. se ti basta una media potenza, entro 2Kw, ti consiglierei stato solido, expert 1,5k o 2K, Acom 1200s, ad esempio. Se vuoi qualcosa di piu' performante e se le tue antenne lo permettono, ti direi Om Power 4001, valvolare ma automatico, direi un buon amplificatore.

73 de IZ2DDY EMILIO




Messaggio di iz6bxv

Premetto che ho un tl 922 che va molto bene ,però ha i suoi anni,pensavo di prendere un amplificatore a stato solido ,o un buon valvolare?sono indeciso grazie per le risposte,cortesemente evitate commenti volgari e ironici,sono molto sensibile grazie Antonio

Buonasera Emilio non posso superare i 500 w abito di fronte il pronto soccorso,è preferibile non svegliare il cane che dorme








 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/05/2022 : 18:36:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
Messaggio di iz6bxv

Premetto che ho un tl 922 che va molto bene ,però ha i suoi anni,pensavo di prendere un amplificatore a stato solido ,o un buon valvolare?sono indeciso grazie per le risposte,cortesemente evitate commenti volgari e ironici,sono molto sensibile grazie Antonio


Cosa te ne fai se con un antenna di 3 mt e 3 w fai già il giro del mondo ? HI,il TL922 non ti basta ,tientelo stretto
Poi scusa io commenti volgari ai tuoi post non è mai letti ,ironici sì....per forza li attiri come mosche








  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3224  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 04/05/2022 : 18:37:55  Link diretto a questa risposta
IK2PCU ha scritto:

Messaggio di iz6bxv

Premetto che ho un tl 922 che va molto bene ,però ha i suoi anni,pensavo di prendere un amplificatore a stato solido ,o un buon valvolare?sono indeciso grazie per le risposte,cortesemente evitate commenti volgari e ironici,sono molto sensibile grazie Antonio


Cosa te ne fai se con un antenna di 3 mt e 3 w fai già il giro del mondo ? HI,il TL922 non ti basta ,tientelo stretto
Poi scusa io commenti volgari ai tuoi post non è mai letti ,ironici sì....per forza li attiri come mosche
grazie per la risposta pci








 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

I3JKI

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/05/2022 : 18:51:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I3JKI Invia a I3JKI un Messaggio Privato
Nemmeno io ho mai fatto commenti volgari, scherzosi si lo ammetto, ma si sa, noi anziani in via di estinzione, ci manteniamo in vita con qualche battuta, mai volgare però...
73 de i3jki Roberto








  Firma di I3JKI 
Roberto I3JKI
ex-I5JKI ex-I8JKI
Sezione ARI: San Donà di Piave - W19 -IQ3SD
http://i3jki.blogspot.com

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: JN65gp - San Donà di Piave  ~  Messaggi: 1454  ~  Membro dal: 28/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/05/2022 : 19:07:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
Messaggio di iz6bxv

Premetto che ho un tl 922 che va molto bene ,però ha i suoi anni,pensavo di prendere un amplificatore a stato solido ,o un buon valvolare?sono indeciso grazie per le risposte,cortesemente evitate commenti volgari e ironici,sono molto sensibile grazie Antonio


Ciao Tony se ti servono 500 watt consiglio stato solido, a suo tempo ho cercato e i valvolari usati tipo Acom 1010 o usato S.S. tipo RF Power HVLA costavano di piu' di quello che ho preso nuovo , leggi qui

http://www.arifidenza.it/forum/topi...=,dx,world,e

Sul suo canale youtube c'e' la prova del mio, ne sono soddisfattissimo, ok non ha l'accordatore ma per me non ha molto senso usare antenne con ROS esagerato con un lineare. Digerisce il disadattamento del mio carico fittizio senza problemi. L'alimentatore lo trovi a poche lire con ampio surplus di potenza. Ciao '73








  Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4950  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik1yda

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/05/2022 : 20:34:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1yda Invia a ik1yda un Messaggio Privato
Ti consiglio di tenere il 922, è un lineare molto più robusto di quanto si possa credere, quando leggi di guasti al commutatore di banda al 99,9 % sono causati da errori dell'"operatore. Tieni presente che la maggior parte degli italiani non sanno neanche cosa sono la placca e la griglia, la prima pensano sia quella dentale e la seconda quella per cuocere carne e pesce. I triodi 3/500z sono robusti ed utilizzabili dopo pochi secondi dall'accensione, non come i tubi metalloceramici che hanno bisogno di warmup (tranne la 3cx1200). Tieni quello magari dotandolo di un softstart.







 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Carcare  ~  Messaggi: 3873  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/05/2022 : 21:38:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Messaggio di iz6bxv

Premetto che ho un tl 922 che va molto bene ,però ha i suoi anni,pensavo di prendere un amplificatore a stato solido ,o un buon valvolare?sono indeciso grazie per le risposte,cortesemente evitate commenti volgari e ironici,sono molto sensibile grazie Antonio


Secondo me, chiedere a centinaia o migliaia di radioamatori se preferiscono i lineari a valvole o a stato solido é come, dalla mie parti, chiedere a un piacentino se é più buona la coppa o la pancetta....

E se la tua speranza é di fare poi un foglio excel dove sommare i pro all'uno o all'altro sistema... ho paura che resterai deluso.

Comunque penso che abbia ragione chi ti consiglia di tenerti stretto il tuo TL922, visto che come dici, va molto bene.

PS:
Da sperimentatore che iniziò ai primi anni 60 prima coi circuiti a valvole e passando poi a costruire i primi circuiti a transistor (che all'epoca erano esclusivamente al germanio..) ricordo che se facevo qualche errore o qualche corto, le valvole iniziavano ad arrabbiarsi diventando prima rosse e poi anche blu, avvertendomi che c'era qualcosa che non andava.....

invece coi transistor... puff...!!!

Non si vedeva nulla ma ci si accorgeva solo (troppo tardi) che svariate migliaia di lire di transistor erano divenuti buoni per la pattumiera.....!!!










Modificato da - I4YFC in data 04/05/2022 21:42:08

  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2217  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ3KLB

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/05/2022 : 07:25:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KLB  Invia a IZ3KLB un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ3KLB Invia a IZ3KLB un Messaggio Privato
Se ti bastano veramente 500w, beh Acom 600 o 700, ma devi avere le antenne ben adattate i transistor poco digeriscono i ROS alti, ma se per caso hai un buon accordatore che ti serve proprio solo per non far salire il Ros nei limiti di banda vai tranquillo. Acom 1200? Bello veramente una gran bella macchina. Io per far linea son passato da Acom 600 ad Elecraft Kpa500, ed anche questo è un bellissimo ampli, compatto e i suoi 500w lì da tutti senza mollarne uno full heavy duty, quinti a tasti premuto H24, (per quelli che recriminano che faccio FT8, beh di Watts in quel caso ne uso al massimo 20). Interessante adesso sarebbero anche i “vecchi” SPE 1K Expert che si trovano ad un prezzo interessante ed hanno l’accordatore già a bordo. Ecco io il TL922 pur considerandolo estremamente bello, non lo vorrei in stazione, troppo delicato e troppo costoso in caso di rottura. Il commutatore di banda non dico sia introvabile, ma quasi, poi una coppia di 3-500z ti lascia un vuoto nel portafogli al momento della sostituzione.
Valvolare. Acom 1010, un mulo, lo comperi e te lo godi per anni, molto interessante sarebbe trovare un RAKE150 anche quello molto ben fatto e indistruttibile.








 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 3229  ~  Membro dal: 01/04/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/05/2022 : 08:04:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
iz6bxv ha scritto:

IK2PCU ha scritto:

Messaggio di iz6bxv

Premetto che ho un tl 922 che va molto bene ,però ha i suoi anni,pensavo di prendere un amplificatore a stato solido ,o un buon valvolare?sono indeciso grazie per le risposte,cortesemente evitate commenti volgari e ironici,sono molto sensibile grazie Antonio


Cosa te ne fai se con un antenna di 3 mt e 3 w fai già il giro del mondo ? HI,il TL922 non ti basta ,tientelo stretto
Poi scusa io commenti volgari ai tuoi post non è mai letti ,ironici sì....per forza li attiri come mosche
grazie per la risposta pci


PCU non pci scrivi bene








Modificato da - IK2PCU in data 05/05/2022 08:06:39

  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3224  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 05/05/2022 : 08:30:24  Link diretto a questa risposta
ik1yda ha scritto:

Ti consiglio di tenere il 922, è un lineare molto più robusto di quanto si possa credere, quando leggi di guasti al commutatore di banda al 99,9 % sono causati da errori dell'"operatore. Tieni presente che la maggior parte degli italiani non sanno neanche cosa sono la placca e la griglia, la prima pensano sia quella dentale e la seconda quella per cuocere carne e pesce. I triodi 3/500z sono robusti ed utilizzabili dopo pochi secondi dall'accensione, non come i tubi metalloceramici che hanno bisogno di warmup (tranne la 3cx1200). Tieni quello magari dotandolo di un softstart.
Concordo con te personalmente ho avuto la fortuna di incontrare Domenico presso Deldo è un riparatore che ha rivitalizzato il mio tl 922 e grazie a lui adesso posso dire che funziona bene,sono due anni che lo uso mai problemi








 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/05/2022 : 09:28:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Buongiorno Antonio, anch’ io mi sono fatto la stessa domanda qualche settimana fa, possedevo un TENTEC TITAN425E naturalmente valvolare con una coppia di metalloceramiche 3CX800A7 praticamente nuove al 100% dato lo scarso uso e la mancanza di antenne sulle bande alte da oltre 15anni, ma solo due dipoli per 80 e 40 metri, poi un giorno facendo un upgrade ad un ICOM IC-2KL con un circuito di softstart mi sono reso conto della praticità di un PA SOLIDSTATE specialmente per QSO "mordi e fuggi" come faccio io: no contest, no DX, no attivazioni, no QSO giornalieri, pertanto il 99,99 % mi astenevo da accendere il PA valvolare, attendere 90 secondi di warmup per fare 5 minuti di radio e stressare la valvole ad ogni accensione. Con un SS accendi e sei immediatamente operativo inoltre puoi variare la potenza in base al pilotaggio, avevo quindi deciso di acquistare un 2KL senonchè spendendo qualcosa in più ho acquistato un amplificatore magnifico e versatile, un ICOM IC-PW1 che gestisce in modo completamente automatico due radio e quattro antenne con tanto di ATU incorporato e grazie a questo PA sto facendo bellissimi QSO, ancora ieri notte in 40 metri alla prima chiamata ho collegato la Cina in 40 m SSB.
Se ti interessa un PA stato solido IC-2KL con suo accordatore automatico AT500 scrivimi in privato, nonostante l’ età è ancora un amplificatore eccezionale…. Ora fai le tue valutazioni….
saluti silvano








  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10170  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/05/2022 : 09:57:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

Buongiorno Antonio, anch’ io mi sono fatto la stessa domanda qualche settimana fa, possedevo un TENTEC TITAN425E naturalmente valvolare con una coppia di metalloceramiche 3CX800A7 praticamente nuove al 100% dato lo scarso uso e la mancanza di antenne sulle bande alte da oltre 15anni, ma solo due dipoli per 80 e 40 metri, poi un giorno facendo un upgrade ad un ICOM IC-2KL con un circuito di softstart mi sono reso conto della praticità di un PA SOLIDSTATE specialmente per QSO "mordi e fuggi" come faccio io: no contest, no DX, no attivazioni, no QSO giornalieri, pertanto il 99,99 % mi astenevo da accendere il PA valvolare, attendere 90 secondi di warmup per fare 5 minuti di radio e stressare la valvole ad ogni accensione. Con un SS accendi e sei immediatamente operativo inoltre puoi variare la potenza in base al pilotaggio, avevo quindi deciso di acquistare un 2KL senonchè spendendo qualcosa in più ho acquistato un amplificatore magnifico e versatile, un ICOM IC-PW1 che gestisce in modo completamente automatico due radio e quattro antenne con tanto di ATU incorporato e grazie a questo PA sto facendo bellissimi QSO, ancora ieri notte in 40 metri alla prima chiamata ho collegato la Cina in 40 m SSB.
Se ti interessa un PA stato solido IC-2KL con suo accordatore automatico AT500 scrivimi in privato, nonostante l’ età è ancora un amplificatore eccezionale…. Ora fai le tue valutazioni….
saluti silvano


Quoto 100% Silvano per la praticita' d'uso, io lavoro e faccio QSO sporadici tardo pomeriggio o prima serata, ammetto di usare anche il cluster per vedere cosa c'e' in aria oltre a girare il VFO, per essere pronto devo azionare l'inerruttore del PA e fine.








  Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4950  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/05/2022 : 09:59:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato


Secondo me, chiedere a centinaia o migliaia di radioamatori se preferiscono i lineari a valvole o a stato solido é come, dalla mie parti, chiedere a un piacentino se é più buona la coppa o la pancetta....

E se la tua speranza é di fare poi un foglio excel dove sommare i pro all'uno o all'altro sistema... ho paura che resterai deluso.

Comunque penso che abbia ragione chi ti consiglia di tenerti stretto il tuo TL922, visto che come dici, va molto bene.

PS:
Da sperimentatore che iniziò ai primi anni 60 prima coi circuiti a valvole e passando poi a costruire i primi circuiti a transistor (che all'epoca erano esclusivamente al germanio..) ricordo che se facevo qualche errore o qualche corto, le valvole iniziavano ad arrabbiarsi diventando prima rosse e poi anche blu, avvertendomi che c'era qualcosa che non andava.....

invece coi transistor... puff...!!!

Non si vedeva nulla ma ci si accorgeva solo (troppo tardi) che svariate migliaia di lire di transistor erano divenuti buoni per la pattumiera.....!!!





Con tutti gli scongiuri del caso il mio SSPA e' ben protetto (sgrat sgrat)








  Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4950  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 05/05/2022 : 12:07:57  Link diretto a questa risposta
IZ1MLS ha scritto:

Messaggio di iz6bxv

Premetto che ho un tl 922 che va molto bene ,però ha i suoi anni,pensavo di prendere un amplificatore a stato solido ,o un buon valvolare?sono indeciso grazie per le risposte,cortesemente evitate commenti volgari e ironici,sono molto sensibile grazie Antonio


Ciao Tony se ti servono 500 watt consiglio stato solido, a suo tempo ho cercato e i valvolari usati tipo Acom 1010 o usato S.S. tipo RF Power HVLA costavano di piu' di quello che ho preso nuovo , leggi qui

http://www.arifidenza.it/forum/topi...=,dx,world,e

Sul suo canale youtube c'e' la prova del mio, ne sono soddisfattissimo, ok non ha l'accordatore ma per me non ha molto senso usare antenne con ROS esagerato con un lineare. Digerisce il disadattamento del mio carico fittizio senza problemi. L'alimentatore lo trovi a poche lire con ampio surplus di potenza. Ciao '73
Grazie ho visto ed è interessante,però sono ancora scioccato dal b 1000 riparato 3 volte poi venduto come rottame








 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ3KLB

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/05/2022 : 12:41:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KLB  Invia a IZ3KLB un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ3KLB Invia a IZ3KLB un Messaggio Privato
iz6bxv ha scritto:

IZ1MLS ha scritto:

Messaggio di iz6bxv

Premetto che ho un tl 922 che va molto bene ,però ha i suoi anni,pensavo di prendere un amplificatore a stato solido ,o un buon valvolare?sono indeciso grazie per le risposte,cortesemente evitate commenti volgari e ironici,sono molto sensibile grazie Antonio


Ciao Tony se ti servono 500 watt consiglio stato solido, a suo tempo ho cercato e i valvolari usati tipo Acom 1010 o usato S.S. tipo RF Power HVLA costavano di piu' di quello che ho preso nuovo , leggi qui

http://www.arifidenza.it/forum/topi...=,dx,world,e

Sul suo canale youtube c'e' la prova del mio, ne sono soddisfattissimo, ok non ha l'accordatore ma per me non ha molto senso usare antenne con ROS esagerato con un lineare. Digerisce il disadattamento del mio carico fittizio senza problemi. L'alimentatore lo trovi a poche lire con ampio surplus di potenza. Ciao '73
Grazie ho visto ed è interessante,però sono ancora scioccato dal b 1000 riparato 3 volte poi venduto come rottame



Il B1000 l’ho avuto anche io, due a dire il vero, il primo comperato alla fiera che si teneva qui a Verona da un lestofante di cui non rifaccio il nome; ma che al tempo pubblicizzai molto bene qua sul forum, e che per la fortuna di tutti non lavora più da tempo; che mi vendette appunto un B1000 che portato a casa non funzionava e aveva appunto i finali fumati. Il secondo mi fu dato da un collega di sezione e con quello mi ci son divertito veramente tanto. Poi rivenduto a mia volta ad un amico ed anche lui ci ha giocato un po’, poi passato ad un altro mio amico e li è fumato in men che non si dica. Non sei stato ne il primo ne l’ultimo a rimanere scottato da quel coso, sei stato perseverante però a resuscitarlo un sacco di volte. Le valvole perdonano sicuramente di più, solo che mal digeriscono il mordi e fuggi, devono andare in temperatura, e fin che aspetti magari il DX scappa, e se le tieni sempre lì accese consumano. Dipende da come vuoi “giocare” tu. Io da quando son passato a Elecraft in fonia è come avere una radio con 500w cambio banda accordo o commutazione antenna tutto in automatico e accordatore a parte nemmeno un click da relè.








 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 3229  ~  Membro dal: 01/04/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/05/2022 : 13:15:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
Grazie ho visto ed è interessante,però sono ancora scioccato dal b 1000 riparato 3 volte poi venduto come rottame


Tony io non voglio difendere esageratamente il mio ampli,o convincerti, ma ti assicuro che e' ben protetto da qualsiasi evento, c'e' un integrato (BTS660P) che fa da interruttore principale cui confluiscono gli eventuali allarmi di ROS , errore banda, temperatura, etc, che fanno staccare immediatamente l'alimentazione, schiacci il reset sul frontale e riparti. Anche questo comportamento e' visionabile su Youtube. Io avevo anche un budget molto limitato.....
Il paragone puoi farlo con i russi di EB104 o lo spagnolo HF-62, non con il B1000 della Zetagi o altri PA CB a transistor anni '80 .








Modificato da - IZ1MLS in data 05/05/2022 14:09:16

  Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4950  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 05/05/2022 : 16:32:38  Link diretto a questa risposta
I1WSM ha scritto:

Buongiorno Antonio, anch’ io mi sono fatto la stessa domanda qualche settimana fa, possedevo un TENTEC TITAN425E naturalmente valvolare con una coppia di metalloceramiche 3CX800A7 praticamente nuove al 100% dato lo scarso uso e la mancanza di antenne sulle bande alte da oltre 15anni, ma solo due dipoli per 80 e 40 metri, poi un giorno facendo un upgrade ad un ICOM IC-2KL con un circuito di softstart mi sono reso conto della praticità di un PA SOLIDSTATE specialmente per QSO "mordi e fuggi" come faccio io: no contest, no DX, no attivazioni, no QSO giornalieri, pertanto il 99,99 % mi astenevo da accendere il PA valvolare, attendere 90 secondi di warmup per fare 5 minuti di radio e stressare la valvole ad ogni accensione. Con un SS accendi e sei immediatamente operativo inoltre puoi variare la potenza in base al pilotaggio, avevo quindi deciso di acquistare un 2KL senonchè spendendo qualcosa in più ho acquistato un amplificatore magnifico e versatile, un ICOM IC-PW1 che gestisce in modo completamente automatico due radio e quattro antenne con tanto di ATU incorporato e grazie a questo PA sto facendo bellissimi QSO, ancora ieri notte in 40 metri alla prima chiamata ho collegato la Cina in 40 m SSB.
Se ti interessa un PA stato solido IC-2KL con suo accordatore automatico AT500 scrivimi in privato, nonostante l’ età è ancora un amplificatore eccezionale…. Ora fai le tue valutazioni….
saluti silvano
Buonasera Silvano ti ho sentito in 20 mt collegare stazioni americane,che antenna usavi?








 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 05/05/2022 : 17:04:08  Link diretto a questa risposta
IZ1MLS ha scritto:

Grazie ho visto ed è interessante,però sono ancora scioccato dal b 1000 riparato 3 volte poi venduto come rottame


Tony io non voglio difendere esageratamente il mio ampli,o convincerti, ma ti assicuro che e' ben protetto da qualsiasi evento, c'e' un integrato (BTS660P) che fa da interruttore principale cui confluiscono gli eventuali allarmi di ROS , errore banda, temperatura, etc, che fanno staccare immediatamente l'alimentazione, schiacci il reset sul frontale e riparti. Anche questo comportamento e' visionabile su Youtube. Io avevo anche un budget molto limitato.....
Il paragone puoi farlo con i russi di EB104 o lo spagnolo HF-62, non con il B1000 della Zetagi o altri PA CB a transistor anni '80 .
In pratica quanto costerebbe con alimentatore esterno?usato in contest scalda?grazie








 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/05/2022 : 18:09:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
iz6bxv ha scritto:
Buonasera Silvano ti ho sentito in 20 mt collegare stazioni americane,che antenna usavi?

Mi vergogno a dirlo ma da circa 15 anni pur avendo un bel traliccio in giardino, trasmetto con dei pezzi di filo ancorati qua e là attorno a casa, l’ altra sera quando mi hai sentito in 20 metri trasmettevo con un filaccio messo molto basso a circa 5 metri da terra ma il merito era del PW1 ICOM.
Ora però sto ripristinando la yagi 4 elementi che andrà in cima al traliccio a 20 metri da terra e allora le cose cambieranno…..
Eccomi ieri sulla torre:

Immagine:

177,23 KB

Questa notte verso le 22Z sento un po’ di movimento in 14 accendo il PW1 e in mezz’ora mi hanno chiamato da: ZL, CX, VE oltre a una decina di americani da tutti gli stati compreso un tale dal Bronx con 100 watt e antenna sul balcone…. Forse se avessi avuto ancora il PA a valvole non avrei neppure acceso ma la praticità del SS è impagabile.
saluti silvano








Modificato da - I1WSM in data 06/05/2022 08:25:46

  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10170  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 06/05/2022 : 06:47:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
A parte una eventuale purezza di segnale superiore a favore delle valvole che però si può apprezzare solo per gli elettrodomestici da audiofili ma certamente indistinguibile se si desidera solo amplificare la striminzita SSB, l'unico discriminante nella scelta dovrebbe essere la praticità e velocità d'uso.
Per chi non desidera aspettare, per chi non interessa vedere la luce calda della valvola, per chi non interessa "saper" come si maneggia un amplificatore a valvole è più propenso a scegliere qualcosa a transistor. Se no altro per la scelta di prodotti sul mercato e per i prezzi che possono accontentare tutte le tasche.

Non c'è meglio o peggio, è una scelta personale in base alla propria mentalità. Si possono scrivere banalità o argomenti interessantissimi sia con la biro che con la penna stilografica, l'importante è la profondità contettuale dell'argomento scritto, non il mezzo.
Se il fine del radiamatore è fare le pernacchie via radio, valvole o transistor è indifferente.. Se un OM è abituato a usare valvole perchè ai suoi tempi c'erano solo quelle, è giusto che possa continuare così, acquistando, se lo dasidera, ancora valvole moderne.

Le valvole hanno il fascino delle tecnologie vecchie. Danno un senso di "nobiltà" alla stazione facendo credere che il radioamatore che ha acquistato la valvola sia più esperto e navigato di chi abbia acquistato transistor.. ed innegabilmente risaltano meglio le valvole accese nelle foto per QRZ.. Del resto, ancora oggi, capita di vedere matrimoni dove gli sposi hanno scelto per arrivare in chiesa, un mezzo di trasporto inventato ormai millenni fa e che oggi nessuno usa più.. la carrozza con i cavalli. Però piace e quindi è giusto che venga usato.












Modificato da - IN3ECI in data 06/05/2022 07:25:16

  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

it9iwu

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 06/05/2022 : 07:11:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9iwu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9iwu Invia a it9iwu un Messaggio Privato
piu watt riesci a caricare in antenna e meglio è... che sia a transistor o a valvole questo ha poca importanza, sappi però che la potenza non è per tutti, devi sapere dimensionare tutti gli elementi che compongono la tua stazione in relazione alla potenza.

P.S. chi ti dice che la potenza non è tutto, è come quello che ce l'ha piccolo e trae conforto convincendosi che l'importante è saperlo usare.








Modificato da - it9iwu in data 06/05/2022 07:13:35

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: caprileone  ~  Messaggi: 1054  ~  Membro dal: 31/12/2009  ~  Ultima visita: 10/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/05/2022 : 07:54:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
it9iwu ha scritto:

piu watt riesci a caricare in antenna e meglio è... che sia a transistor o a valvole questo ha poca importanza, sappi però che la potenza non è per tutti, devi sapere dimensionare tutti gli elementi che compongono la tua stazione in relazione alla potenza.

P.S. chi ti dice che la potenza non è tutto, è come quello che ce l'ha piccolo e trae conforto convincendosi che l'importante è saperlo usare.


mahhhh..








  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3224  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/05/2022 : 07:57:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
IN3ECI ha scritto:

A parte una eventuale purezza di segnale superiore a favore delle valvole che però si può apprezzare solo per gli elettrodomestici da audiofili ma certamente indistinguibile se si desidera solo amplificare la striminzita SSB, l'unico discriminante nella scelta dovrebbe essere la praticità e velocità d'uso.
Per chi non desidera aspettare, per chi non interessa vedere la luce calda della valvola, per chi non interessa "saper" come si maneggia un amplificatore a valvole è più propenso a scegliere qualcosa a transistor. Se no altro per la scelta di prodotti sul mercato e per i prezzi che possono accontentare tutte le tasche.

Non c'è meglio o peggio, è una scelta personale in base alla propria mentalità. Si possono scrivere banalità o argomenti interessantissimi sia con la biro che con la penna stilografica, l'importante è la profondità contettuale dell'argomento scritto, non il mezzo.
Se il fine del radiamatore è fare le pernacchie via radio, valvole o transistor è indifferente.. Se un OM è abituato a usare valvole perchè ai suoi tempi c'erano solo quelle, è giusto che possa continuare così, acquistando, se lo dasidera, ancora valvole moderne.

Le valvole hanno il fascino delle tecnologie vecchie. Danno un senso di "nobiltà" alla stazione facendo credere che il radioamatore che ha acquistato la valvola sia più esperto e navigato di chi abbia acquistato transistor.. ed innegabilmente risaltano meglio le valvole accese nelle foto per QRZ.. Del resto, ancora oggi, capita di vedere matrimoni dove gli sposi hanno scelto per arrivare in chiesa, un mezzo di trasporto inventato ormai millenni fa e che oggi nessuno usa più.. la carrozza con i cavalli. Però piace e quindi è giusto che venga usato.








Come mai le valvole danno più purezza al segnale? forse perche sono di vetro? ,gli LDMOS invece inquinano il segnale perchè c'è il silicio che è tossico'








  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3224  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ3KLB

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/05/2022 : 08:05:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KLB  Invia a IZ3KLB un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ3KLB Invia a IZ3KLB un Messaggio Privato
it9iwu ha scritto:



P.S. chi ti dice che la potenza non è tutto, è come quello che ce l'ha piccolo e trae conforto convincendosi che l'importante è saperlo usare.



Eccolo… il Rocco Siffredi del Radiantismo, il John Holmes dei lineari…

Questa mi mancava…








 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 3229  ~  Membro dal: 01/04/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/05/2022 : 08:29:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
IZ3KLB ha scritto:

it9iwu ha scritto:



P.S. chi ti dice che la potenza non è tutto, è come quello che ce l'ha piccolo e trae conforto convincendosi che l'importante è saperlo usare.



Eccolo… il Rocco Siffredi del Radiantismo, il John Holmes dei lineari…

Questa mi mancava…


A me non mancava, ne avrei fatto a meno , il paragone di IWU e' pessimo, anche perche' i dispositivi dei due citati da KLB erano comunque legali, mentro noi I abbiamo un legal limit a 500 W per la potenza. '73








  Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4950  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/05/2022 : 08:38:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:





E' proprio vero, chi ha il pane non ha i denti.....









  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5624  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 06/05/2022 : 08:40:42  Link diretto a questa risposta
it9iwu ha scritto:

piu watt riesci a caricare in antenna e meglio è... che sia a transistor o a valvole questo ha poca importanza, sappi però che la potenza non è per tutti, devi sapere dimensionare tutti gli elementi che compongono la tua stazione in relazione alla potenza.

P.S. chi ti dice che la potenza non è tutto, è come quello che ce l'ha piccolo e trae conforto convincendosi che l'importante è saperlo usare.
Questa mattina in 20 mt il segnale più forte ricevuto un w2 con 100 w e un filo da 20 mt con balun 49 a 1 era 5/9+30 ,dipende tutto dalla propagazione a volte a 30 km cambia,l'amplificatore è utile ma superati i 500 w le differenze sono minime,in compenso aumentano i disturbi che genera.








 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ3KLB

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/05/2022 : 09:25:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KLB  Invia a IZ3KLB un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ3KLB Invia a IZ3KLB un Messaggio Privato
Ricordo che i gli step di potenza per avere dei significativi incrementi nei rapporti ricevuti, a parità di antenna sono 5, 100, 500, 2000, 10000. Gli ultimi due sono “illegali” qui da noi. Diciamo che 1kw ormai è su quasi tutte le scrivanie dei radioamatori, poi ci sono quelli che tirano gli accordi per spremere anche 50w in più del KW e ci sono quelli che si accontentano anche della legal power. Io fin’ora ho avuto un Rake150 e li erano al massimo 600, il B1000? Lasciamolo stare che è meglio. L’Acom 600s un gioiellino, su carico fittizio in 20 si tiravano fuori anche 800w, ma le temperature schizzavano velocemente verso l’alto, a 500 nemmeno te ne accorgevi che ci fosse se non per il relè di commutazione; il Kpa500 vedi sopra a 500w proprio non lo senti non ha il relè di commutazione. Ecco la ventola ogni tanto ti ricorda che il lineare è acceso.
Non ho mai avuto un Acom 1010, ma è paragonabile al mio vecchio Rake150, porse più veloce nell’accordo, ma sempre un mulo.
Poi a me non sono mai piaciuti gli RFPower, ma è gusto mio, quindi si lì ho guardati, ma non mi son mai interessato veramente alla cosa.
Ecco i transistor si fanno pagare molto, erano molto delicati, adesso gli ampli sono veramente protetti contro quasi tutto, poi la rottura ci sta anche su questi, come per i valvolari, il tubo ogni tanto muore, sbagli un accordo sfiammi un condensatore, cambi banda durante un TX e fumi il commutatore di banda appunto.

Non so che radio stai usando, io son passato da Icom a Elecraft, brutti come la morte, ma sai quante cose ho risolto nell’operatività.








 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 3229  ~  Membro dal: 01/04/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 06/05/2022 : 12:11:44  Link diretto a questa risposta
Uso diverse radio dal mk5 200 w al ts 590 ts 870 e altre ,a mio avviso il ts 590 ha un buon ricevitore con un buon nr,però le grandi differenze le noto in 40 mt,in 20 mt in contest il 590 risultava più selettivo degli altri due.







 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/05/2022 : 13:19:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Io ho costruito qualche lineare con accordo a pigreco, ed uno a stato solido 4x300w , ho avuto per un periodo un Commander HF2500 e poi l’Acom 2000A
Non ne ricomprerei mai uno manuale.
Quelli a tubi… direi certamente si , ma con quali tubi ?
Acom , ottime macchine ma sapere che adoperano tubi obsoleti e fuori produzione da decenni ( leggi installare lotti di produzione immagazzinati da anni e anni) in macchine nuove mi fa rabbrividire , pensando ad una futura mancanza di disponibilità.
Stato solido, ottimi e moderni , con il rebus di devices costosissimi e delicati e poco avvezzi alla riparazione fai da te ( sostituite un paio di LDMOS da 1000€ invece di due tetrodi, poi mi dite…).
Insomma… bel dilemma …
Tubi per gli old-stylers , stato solido per gli amanti del nuovo con $$$ in tasca e riparazioni in centro d’assistenza.








Modificato da - ik3umt in data 06/05/2022 13:22:47

  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5624  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/05/2022 : 14:17:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
In pratica quanto costerebbe con alimentatore esterno?usato in contest scalda?grazie


Ciao costa 745 € sul sito, aggiungi 60 di trasporto, e 60/80 di alimentatore usato. Non sono mai riuscito a farlo scaldare un minimo, neppure in contest . '73

Ps l'alimentatore

http://www.arifidenza.it/Forum/topi...IC_ID=380778








Modificato da - IZ1MLS in data 06/05/2022 14:51:03

  Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4950  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IT9XDJ

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/05/2022 : 16:02:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9XDJ Invia a IT9XDJ un Messaggio Privato
it9iwu ha scritto:

piu watt riesci a caricare in antenna e meglio è... che sia a transistor o a valvole questo ha poca importanza, sappi però che la potenza non è per tutti, devi sapere dimensionare tutti gli elementi che compongono la tua stazione in relazione alla potenza.

P.S. chi ti dice che la potenza non è tutto, è come quello che ce l'ha piccolo e trae conforto convincendosi che l'importante è saperlo usare.




...pensiero profondo e di alta levatura!








  Firma di IT9XDJ 
SERGIO POLIZZI

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: San Gregorio di Catania  ~  Messaggi: 803  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK1YFE

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/05/2022 : 16:40:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1YFE Invia a IK1YFE un Messaggio Privato
Primo. A mio modesto parere le antenne contano di più dei watt messi in antenna.

Come dice un vecchio proverbio OM USA, se spendi 50 dollari per un RTX, allora spendine 100 dollari per un'antenna performante.

Poi secondo me, la discriminate maggiore che bisogna prendere in considerazione per scegliere tra un amplificatore a valvole, e uno a transistor, e la versatilità di utilizzo. IL valvolare generalmente quando arrivi in stazione lo devi accendere, e lasciarlo acceso. Il transistor lo accendi quando hai bisogno di potenza. Lo accendi, pochi secondi, il tempo di fare i suoi controlli ed e pronto.
Ognuno fa le sue valutazioni.








  Firma di IK1YFE 
Luigi IK1YFE.

Sez. Ari Casale Monf. 1503

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Alessandria  ~ Città: Castelletto Monferrato  ~  Messaggi: 80  ~  Membro dal: 25/04/2021  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/05/2022 : 17:37:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
IN3ECI ha scritto:
Per chi non desidera aspettare, per chi non interessa vedere la luce calda della valvola, per chi non interessa "saper" come si maneggia un amplificatore a valvole è più propenso a scegliere qualcosa a transistor ...


aggiungo, oggi tante valvole sono in pratica non più disponibili e quando lo sono bisogna ripiegare su robaccia cinese e/o prezzi stellari. chi mi assicura che per un costoso PA nuovo oggi tra 10 anni non sarò messo pure peggio? potrei trovarmi tra le mani un PA buono solo come fermaporta ...








  Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3708  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK1LBL

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/05/2022 : 18:36:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1LBL Invia a IK1LBL un Messaggio Privato
Principalmente alla fine è sempre solo una questione di soldi...
Come molti hanno gia scritto, uno stato solido è sicuramente una macchina pratica, efficente e sopratutto veloce da utilizzare e stramaledettamente comodo.. la comodità si paga.
Io ho da poco preso un apli usato con due di quelle valvole che a prenderle oggi costano più del lineare, ma ho avuto la fortuna di prenderlo personalmente da una persona che conosco da oltre 30 anni di assoluta fiducia e con una cifra giusta, ho di più di quanto possa avere bisogno...
Vuoi sapre cosa sia meglio o vuoi il mio parere Tony ?
se non hai limiti di cash prendi un signor ampli a stato solido, di uno serio si parla in questo post.. il mio parere invece è tieniti il 922...
Presi in un' epoca in cui i transistorizzati erano la da venire un Henry con 2 3/500Z e me lo godetti tantissimi anni, stramaledetto il giorno che lo vendetti...

Non mi vergogno a dirlo ma uno stato solido come Dio comanda è fuori dalle mie possibilità... ma anche un valvolare nuovo.. ma a tal proposito qualcuno mi ha preceduto.. comprare oggi un ampli nuovo con valvole che non si sa per quanto si potranno ancora reperire (mi riferisco al surplus russo) e a parer mio un buttare soldi al vento...

quindi Tony, lo sò cambiare è bello... ma in questo caso o metti mano al portafoglio oppure sai quello che lasci e non sai quello che trovi :-)

Un caro saluto.










  Firma di IK1LBL 
73 de IK1LBL Mario

FISTS #22472
TBDXC #1824
https://www.qrz.com/db/IK1LBL
---------------------
"The day I buy a ready made dipole, is the day I turn in my ham license."
-------------------------------
La prova che nell'universo esistono altre forme di vita intelligente è che non ci hanno ancora contattato[/size=1]
-------------------


 Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: Vallecrosia  ~  Messaggi: 2558  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 15/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 07/05/2022 : 08:22:46  Link diretto a questa risposta
Buongiorno Mario ci sarebbe un'altra opzione modificare il tl 922 con valvola russa che è alla portata economica,penso che con 2 3/500 z nuove e 2 zoccoli siamo intorno ai 700 e,non so fino a che punto possa convenire,le valvole russe sono più economiche ma la modifica costerebbe 500 e







 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 07/05/2022 : 08:42:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
Messaggio di iz6bxv

(...) pensavo di prendere un amplificatore a stato solido ,o un buon valvolare?sono indeciso (...)


farei anche una considerazione economica che potrebe essere valida in caso di scelta tra valvola e transistor.
Molti degli iscritti a questo forum valutano l'acquisto di un amplificatore come qualcosa di definitivo, di assoluto, che debba durare per sempre.. Una sorta di affermazione sociale, quindi si cerca di fare una spesa anche importante ma indirizzata verso materiali ed apparecchiature di qualità.
Un pò come una volta succedeva a chi andava in pensione che si acquistava l'automobile "costosa & prestigiosa & affidabile" con la liquidazione che sarerbbe dovuta durare per tutta la vecchiaia, usandola la domenica e coccolandola come un figlio..

Faccio una considerazione: un amplificatore da battaglia, 500W a transistor, costa circa 500 € (senza alimentatore), un ottimo amplificatore a valvola da 1Kw costa circa 3.000€ , quindi grosso modo sei volte in più.

Vale la pena anticipare 3.000€ per un elettrodomestico che "durerà per sempre" invece di cambiare sei volte qualcosa che costa 500€ ( chiaramente più scarso) ma avendo sempre qualcosa di nuovo ed aggiornato ?

Per pareggiare l'investimento, e qindi spendere, alla fine, gli stessi soldi, dovrei acqustare 6 amplificatori scarsi .. Chi di noi è riuscito a bruciare sei volte un amplificatore ? nemmeno il più sprovveduto dei radioamatori ha mai raggiunto tali record.

Considerato quanto afferma KLB, e che condivido, da 500W a 1000W cambia pochissimo. Conviene acquistare sempre un nuovo ampli scarso in caso di frittura, senza nemmeno preoccuparsi di ripararlo, non conviene. E comunque la probabilità di bruciarne sei, è talmente remota che non si andrà praticamente mai in pareggio con l'acquisto di un amplificatore di quaiità superiore.
Anzi succederà che l'amplificatore vecchio, pagato una fortuna, estetica terribile, ottimo ma obsoleto, inguardabile, dispiaccia sostituirlo proprio perchè, paradossalmente come affermi anche tu, "funziona ancora bene".. Ci teniamo oggetti brutti o non più adatti alle nostre esigenze o alle nuove radio sulla scrivania, solo perchè gli abbiamo pagati tanto..









  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

i4fgg

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/05/2022 : 08:54:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4fgg Invia a i4fgg un Messaggio Privato
Premetto che ho un tl 922 che va molto bene


Continuo a non capire il senso di questo post. Inoltre, se il Kenwood va bene, perchè usargli violenza per trasformarlo in qualcosa di sicuramente meno performante e di valore (considerato che per € 500 lo farai modificare da altri)?
Spegni il PC ed accendi il saldatore: la risposta la trovi da solo!
73 giacomo i4fgg

PS: quando si chiedono consigli, ci si espone a giudizi ed ed eventuali conseguenti critiche quindi bisogna essere sempre pronti (ma non è da tutti) a questa eventualità.








  Firma di i4fgg 
73 da giacomo i4fgg ac2hs 9a8oo
HR ARI # 466

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Ferrara  ~  Messaggi: 768  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 25/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2EFG

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/05/2022 : 09:47:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2EFG Invia a IW2EFG un Messaggio Privato
i4fgg ha scritto:

Premetto che ho un tl 922 che va molto bene


Continuo a non capire il senso di questo post. Inoltre, se il Kenwood va bene, perchè usargli violenza per trasformarlo in qualcosa di sicuramente meno performante e di valore (considerato che per € 500 lo farai modificare da altri)?
Spegni il PC ed accendi il saldatore: la risposta la trovi da solo!
73 giacomo i4fgg

PS: quando si chiedono consigli, ci si espone a giudizi ed ed eventuali conseguenti critiche quindi bisogna essere sempre pronti (ma non è da tutti) a questa eventualità.

Il senso di questi post è molto semplice invece, il personaggio di turno ha bisogno di sentirsi dire che il suo rottame è ancora il migliore in circolazione e guai a sostituirlo meglio invece rovinarlo con modifiche che non hanno ne capo e ne coda.

73 Alberto iw2efg








Modificato da - IW2EFG in data 07/05/2022 12:15:57

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~  Messaggi: 2090  ~  Membro dal: 31/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IC8BNR

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 07/05/2022 : 10:26:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IC8BNR Invia a IC8BNR un Messaggio Privato
Vado controcorrente e ti consiglio questo:

Immagine:

13,97 KB

Prodotto valido, economico, funzionale e che, soprattutto, potrai utilizzare contemporaneamente su diverse frequenze.

100 americani su almeno 3 bande e tutti nello stesso momento.
Oh, saresti il numero 1 interplanetario!


Poi, mal che vada, lo rivendi al baofengaro di AF.

Buona scelta!









  Firma di IC8BNR 
Claudio - A.R.I. Ischia

http://www.ariischia.com

http://www.qrz.com/db/ic8bnr

http://www.claudiocorcione.com

 Regione Campania  ~ Città: Forio d'Ischia  ~  Messaggi: 287  ~  Membro dal: 05/02/2014  ~  Ultima visita: 02/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 07/05/2022 : 10:33:22  Link diretto a questa risposta
Un consiglio a chi risponde ad una domanda,su af quando si risponde ad un quesito i vostri problemi lasciateli a casa vostra,questo è un sito tranquillo ove ci si confronta pacificamente con rispetto ed educazione







 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/05/2022 : 11:55:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
IC8BNR ha scritto:

Vado controcorrente e ti consiglio questo:

Immagine:

13,97 KB

Prodotto valido, economico, funzionale e che, soprattutto, potrai utilizzare contemporaneamente su diverse frequenze.



L'ho letta ieri e capita adesso, mi fai morire ! Anche il baofengaro poi........








  Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4950  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2fpi

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/05/2022 : 07:54:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fpi Invia a iw2fpi un Messaggio Privato
Quindi, la tua preoccupazione, sarebbe solo quella che abiti di fronte al pronto soccorso e non che magari, la massima potenza consentita, è 500 Watt?
A beh!
73


[/quote]Buonasera Emilio non posso superare i 500 w abito di fronte il pronto soccorso,è preferibile non svegliare il cane che dorme
[/quote]








  Firma di iw2fpi 
- IW2FPI AUGUSTO JN45MT -


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 1676  ~  Membro dal: 17/03/2009  ~  Ultima visita: 03/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 12/05/2022 : 08:21:46  Link diretto a questa risposta
iw2fpi ha scritto:

Quindi, la tua preoccupazione, sarebbe solo quella che abiti di fronte al pronto soccorso e non che magari, la massima potenza consentita, è 500 Watt?
A beh!
73


Buonasera Emilio non posso superare i 500 w abito di fronte il pronto soccorso,è preferibile non svegliare il cane che dorme
[/quote]
[/quote]non so perchè ma continuo a pensare che siamo in pochi a fare cq cq,il resto molti scrittori








 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw5ci

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/05/2022 : 08:33:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
premetto che io adoro gli apparati a valvole e per me non c'e' niente di meglio di un bel rtx valvolare per rilassati qso serali con gli amici..... magari , solo se necessario, aiutato dal mio fido Collins 30L1 da 500W.
Pero' se dovessi fare attivita' dx, contest e veloci cambi di gamma, non c'e' niente di meglio di un PA allo stato solido.
Io uso un Quadra VL-1000 della yaesu. Basta cambiare banda e frequenza sulla radio e il lineare e' istantaneamente pronto per andare in trasmissione compreso l'accordo automatico sull'antenna in uso. Penso che arrivare su uno spot in 1 secondo (il tempo di cliccarlo sul cluster) sia fondamentale per chi fa questo genere di traffico e questo un lineare valvolare non lo consente. Quindi dipende un po' da che uso fai della radio.
Per il resto i watt a valvole sono uguali a quelli a transisitor (anche se a parita' di potenza in uscita i consumi sono diversi), cambia la comodita' d'utilizzo e basta.








  Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

 Messaggi: 2131  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: 03/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/05/2022 : 08:40:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato

non so perchè ma continuo a pensare che siamo in pochi a fare cq cq,il resto molti scrittori


Gentilmente il rispetto che citi sopra applicalo! Molti di noi me compreso hanno un lavoro, io ho altri hobbies oltre la radio, quindi non passo le giornate attaccato all'RTX , il Pc lo ho davanti e nelle pause posso leggere e scrivere qui .
Non mi va di essere giudicato per il numero di QSO/giorno ( e per giunta mai in FT8)








  Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4950  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 12/05/2022 : 08:53:01  Link diretto a questa risposta
IZ1MLS ha scritto:


non so perchè ma continuo a pensare che siamo in pochi a fare cq cq,il resto molti scrittori


Gentilmente il rispetto che citi sopra applicalo! Molti di noi me compreso hanno un lavoro, io ho altri hobbies oltre la radio, quindi non passo le giornate attaccato all'RTX , il Pc lo ho davanti e nelle pause posso leggere e scrivere qui .
Non mi va di essere giudicato per il numero di QSO/giorno ( e per giunta mai in FT8)
Vedi la differenza fra essere giudicato e fare radio sono due cose differenti,sto riportando un dato di fatto non un giudizio








 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 12/05/2022 : 08:55:34  Link diretto a questa risposta
iw5ci ha scritto:

premetto che io adoro gli apparati a valvole e per me non c'e' niente di meglio di un bel rtx valvolare per rilassati qso serali con gli amici..... magari , solo se necessario, aiutato dal mio fido Collins 30L1 da 500W.
Pero' se dovessi fare attivita' dx, contest e veloci cambi di gamma, non c'e' niente di meglio di un PA allo stato solido.
Io uso un Quadra VL-1000 della yaesu. Basta cambiare banda e frequenza sulla radio e il lineare e' istantaneamente pronto per andare in trasmissione compreso l'accordo automatico sull'antenna in uso. Penso che arrivare su uno spot in 1 secondo (il tempo di cliccarlo sul cluster) sia fondamentale per chi fa questo genere di traffico e questo un lineare valvolare non lo consente. Quindi dipende un po' da che uso fai della radio.
Per il resto i watt a valvole sono uguali a quelli a transisitor (anche se a parita' di potenza in uscita i consumi sono diversi), cambia la comodita' d'utilizzo e basta.

Finalmente un parere attinente al post,grazie








 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi.