FORUM RADIOAMATORIALE - ME-5002
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 ME-5002
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

i0uxy

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/04/2022 : 14:33:17  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0uxy Invia a i0uxy un Messaggio Privato
Salve a tutti,
ho acquistato sul mercatino ari fidenza un me5002, che già avevo avuto in passato, colto da nostalgia senile.
L'oggetto purtroppo non è, malgrado il prezzo pagato, in buone condizioni. Lampade strumento ko, sostituite. Cofani modificati e ritagliati, dispero di trovarne in sostituzione, pannello frontale rifatto, p.out max 150w, (cerco valvola).Lo strumento inoltre non legge la tensione anodica. Su questo punto vorrei aiuto da chi magari lo possiede...La tensione di riferimento è prelevata dopo una serie di tre resistenze che sullo schema risultano essere 10 M Ohm 1/2 W. In realtà sullo stampato sono sono da 1 MOhm (marrone-nero-verde) 2 W. Una è anche interrotta. Le resistenze sullo stampato non sembrano sostituite, quindi non capisco se c'è un errore sullo schema ...
Grazie a chi potrà essere di aiuto
carlo i0uxy






 Firma di i0uxy 
fatti non foste a viver come bruti
ma per seguir virtute e canoscenza

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Capena  ~  Messaggi: 59  ~  Membro dal: 22/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi

IZ0FDK

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/04/2022 : 14:57:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0FDK Invia a IZ0FDK un Messaggio Privato
Carlo
Innanzitutto di che valvola si tratta?
Io non trovo nessun ME 5002... Sicuramente è per la CB..
Se le resistenze sono da 1mega..e ti sembrano essere originali. potrebbe essere un errore sullo schema..
Potresti mandarmi lo schema sulla mia mail?
73 Augusto iz0fdk






 Messaggi: 288  ~  Membro dal: 15/06/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i0uxy

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/04/2022 : 15:10:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0uxy Invia a i0uxy un Messaggio Privato
Buongiorno Augusto, ME-5002 è un amplificatore VHF prodotto dall Magnum di Forlì negli anni 80. Monta una valvola 4CX250B

Immagine:

2248,59 KB






  Firma di i0uxy 
fatti non foste a viver come bruti
ma per seguir virtute e canoscenza

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Capena  ~  Messaggi: 59  ~  Membro dal: 22/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i0uxy

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/04/2022 : 15:14:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0uxy Invia a i0uxy un Messaggio Privato
Una delle resistenze, misurata, da un valore intorno ai 10 mohm, potrebbe essere virato il colore blu dell'ultima fascia e sembra verdino, di quì l'errore...






  Firma di i0uxy 
fatti non foste a viver come bruti
ma per seguir virtute e canoscenza

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Capena  ~  Messaggi: 59  ~  Membro dal: 22/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ0FDK

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/04/2022 : 18:27:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0FDK Invia a IZ0FDK un Messaggio Privato
E si... potrebbe essere variato il colore..succede a seguito di surriscaldamento da sovraccarico.. ma dato che viene utilizzato un microamperometro... così sembra ...non assorbendo lui praticamente nulla .non c'è n'è motivo.
Controlla tutta la linea commutatore compreso..e metti resistenze nuove da 10 mega.
73 Augusto iz0fdk






 Messaggi: 288  ~  Membro dal: 15/06/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i0uxy

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/04/2022 : 18:35:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0uxy Invia a i0uxy un Messaggio Privato
Aggiornamento sull'oggetto...
Ho sostituito e riportato all'origine tutte le porcherie trovate all'interno ed adesso la situazione sembra migiorata.
Lo strumento funziona ed indica tutto ciò che deve.
Provveduto a ritarare secondo i parametri di fabbrica, al momento eroga circa 200W. Vedo che la tensione anodica scende in TX dai 1900 intorno ai 1500V e non ricordo se anche il mio si comportava così. Mi sembra un po bassina...
Sono abbastanza propenso a credere che la valvola sia parecchio sfruttata, spero di trovarne in sostituzione. Alla peggio sembra disponibile in UK.
Grazie a chi ha letto e sopratutto a chi si è prodigato, anche privatamente, con consigli e suggerimenti che sono stati molto utili.
73 Carlo i0uxy






  Firma di i0uxy 
fatti non foste a viver come bruti
ma per seguir virtute e canoscenza

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Capena  ~  Messaggi: 59  ~  Membro dal: 22/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK6HMG

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/05/2022 : 12:50:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6HMG Invia a IK6HMG un Messaggio Privato
La tensione anodica è un pò bassa, il mio (che tra l'altro ho modificato per i 50 Mhz) è di 2100 a vuoto e scende di circa 100 in trasmissione, alimentato tramite un autotrasformatore
a poco meno di 220 V (secondo me questi vecchi trasformatori con i 230-235 V che ho sempre qui durano poco). 400 V di differenza sono sicuramente troppi ma i due valori assoluti potrebbero essere in difetto per una errata taratura dello strumento, ma nel caso fossero esatti i 200 W
sarebbero anche giusti. Il mio in 50 ha 280 W e prima in 144 erano 250. ciao GIuseppe






Città: Chieti  ~  Messaggi: 78  ~  Membro dal: 13/05/2008  ~  Ultima visita: 31/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0FDK

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/05/2022 : 16:09:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0FDK Invia a IZ0FDK un Messaggio Privato
Per fugare ogni dubbio,misurala in AC..,poi la moltiplichi x 1,4 a vuoto e 1,25 sotto carico.
Vcc=Vacx1,41..a vuoto
Vcc= Vacx1,25 . sotto.carico
E confronti con quanto hai letto
73 Augusto iz0fdk






 Messaggi: 288  ~  Membro dal: 15/06/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i0uxy

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/05/2022 : 18:39:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0uxy Invia a i0uxy un Messaggio Privato
Ho appena potuto fare le verifiche sulle tensioni. L'uscita S5 del trasformatore è di 1500V, dopo il circuito raddrizzatore 2100 dc. Controllata la tensione di griglia schermo è di 300V come dovrebbe. Le tensioni sembrano quindi corrette. Il vistoso calo di tensione ora sembra non esserci e, probabilmente, era una falsa lettura dovuta a qualche rientro dovuto ai mille fili sul banco. Avendo quindi ormai verificato, spero, tutto, rimango del parere che lo scarso rendimento e la necessità di eccessivo pilotaggio sia da imputare alla valvola.





  Firma di i0uxy 
fatti non foste a viver come bruti
ma per seguir virtute e canoscenza

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Capena  ~  Messaggi: 59  ~  Membro dal: 22/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.