FORUM RADIOAMATORIALE - 6 metri grandi aperture in ft 8
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 6 metri grandi aperture in ft 8
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 11/04/2022 : 11:16:50  Link diretto a questa discussione
Giro su tutta la banda in ssb niente vado su 50313 si apre una finestra sul mondo py 2 zs 1 arriva di tutto grande ft8,cortesemente non raccontatemi la storiella fra un po si aprirà anche in ssb ad oggi ringrazio l'ft8 che mi da la possibilità di collegare ciò che non posso fare in altri modi










Modificato da - iz6bxv in Data 11/04/2022 11:21:22

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023

iw7egj

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/04/2022 : 11:21:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7egj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7egj Invia a iw7egj un Messaggio Privato
ed in SSB- CW nulla ?










  Firma di iw7egj 
Tutti possono premere il ptt e parlare, ma pochi con la telegrafia si fanno ascoltare

A.R.M.I. #691
http://www.dstar-lecce.it/
EPC # 10128
DMC # 05078
FT8DMC # 22730
FT4DMC # 02909
Skype : IW7EGJ
DMR MEMBER : ID 2227005

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Lecce  ~  Messaggi: 321  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: 07/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/04/2022 : 11:26:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
Messaggio di iz6bxv

Giro su tutta la banda in ssb niente vado su 50313 si apre una finestra sul mondo py 2 zs 1 arriva di tutto grande ft8,cortesemente non raccontatemi la storiella fra un po si aprirà anche in ssb ad oggi ringrazio l'ft8 che mi da la possibilità di collegare ciò che non posso fare in altri modi



Veramente ieri che era domenica e quindi c'era molta più attivita in ssb si è fatto TT8SN a 50130più europa ed Africa










  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3224  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IT9JAV

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/04/2022 : 11:53:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9JAV Invia a IT9JAV un Messaggio Privato
è TEP, se tutti preferiscono fare ft8 ...è normale che in ssb non ci sia nessuno a cercare di comprendere il call ed il locator, molto piu comodo click&go anche se inversamente proporzionale è la soddisfazione.












Modificato da - IT9JAV in data 11/04/2022 12:42:11

  Firma di IT9JAV 
Enzo

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: San Cataldo  ~  Messaggi: 995  ~  Membro dal: 18/10/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 11/04/2022 : 12:12:25  Link diretto a questa risposta
ieri in ssb niente in ft8 arrivava di tutto guardate gli spot su dx summit non c'è proporzione









 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 11/04/2022 : 12:47:52  Link diretto a questa risposta
ieri in ssb in hf per fare 500 collegamenti ho dovuto sudare









 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IT9JAV

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/04/2022 : 12:47:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9JAV Invia a IT9JAV un Messaggio Privato
iz6bxv ha scritto:

ieri in ssb niente in ft8 arrivava di tutto guardate gli spot su dx summit non c'è proporzione


su dx summit ci trovi gli spot anche perchè molti programmi spottano in automatico tutto ciò che si mette a log....

ma fino a 3 anni fa cosa pensi che non si facesse radio?? ft8 è fenomeno recente ma la radio ed i dx si sono sempre fatti, poi de gustibus....c'e' chi gode vedendo diventare rosso un nominativo sul monitor e c'e' chi gode nel riuscire a tirar fuori il segnalino magari stringendosi le cuffie con le mani per aumentarne l'efficacia. I dico che tra tv e radio...c'e' una sola differenza, una si guarda.....l'altra si ascolta, per molti invece è diverso.

ma nessuno deve cercare di convincere nessuno.










  Firma di IT9JAV 
Enzo

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: San Cataldo  ~  Messaggi: 995  ~  Membro dal: 18/10/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/04/2022 : 13:02:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
iw7egj ha scritto:

ed in SSB- CW nulla ?



Canna da pesca da 6 metri con appeso un dipolo verticale mezzonda, 150w e TT8SN mi ha passato un onesto 53
Ma la propagazione si apre solo per FT8…..










  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5624  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/04/2022 : 15:12:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
iw7egj ha scritto:

ed in SSB- CW nulla ?



Trattasi della ben nota Propagazione Adriatica Selettiva Modale Effetiottistica, mi stupisce
che tutti la ignorino. Io essendo tirrenico non ne beneficio e continuo a sgolarmi.

Scherzi a parte la chiave e' in questa tabella ( non garantisco l'accuratezza dei valori)

Immagine:

10,34 KB

'73 afoni










Modificato da - IZ1MLS in data 11/04/2022 15:21:34

  Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4950  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1GRH

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/04/2022 : 16:15:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1GRH Invia a IZ1GRH un Messaggio Privato
Non riesco a capire, ieri era aperta abbastanza bene, non dico che la propagazione fosse al top, ma non mi sembra proprio che in SSB non ci fossero stazioni, anzi...era pure aperta abbastanza bene anche in 10m e di stazioni ne ho collegate. Non amo molto l'FT8 ma ogni tanto ci vado, ma sinceramente i collegamenti più interessanti li faccio in SSB e CW, il digitale mi annoia in fretta....non ci trovo nulla di costruttivo. Mi sorge il dubbio che chi afferma che in SSB non ci siano stazioni abbia problemi di antenne....

73!










  Firma di IZ1GRH 
IZ1GRH

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Novara  ~ Città: Trecate  ~  Messaggi: 320  ~  Membro dal: 08/07/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 11/04/2022 : 18:09:31  Link diretto a questa risposta
Adesso su 21074 grande apertura verso usa collegato adesso kc8bgj









 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ2OGG

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/04/2022 : 18:53:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
iz6bxv ha scritto:

Adesso su 21074 grande apertura verso usa collegato adesso kc8bgj


apertura??? ma di cosa stiamo parlando???
preso dalla curiosità ho messo in ricezione in 15 metri ed ho gli USA che mi arrivano con segno POSITIVO, e lo s-meter è piantato a 9 con picchi a +20!!!

cos'è propagazione selettiva solo per FT8??

dai su non ci prendiamo in giro, FT8 = pigrizia e comodità










  Firma di IZ2OGG 
73 de IZ2OGG - GINO

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Sartirana Lomellina  ~  Messaggi: 2013  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: 16/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2OGG

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/04/2022 : 18:57:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
ed in ft4 a 21,140 cosa mi arriva e a quanto mi arriva


Immagine:

44,88 KB










  Firma di IZ2OGG 
73 de IZ2OGG - GINO

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Sartirana Lomellina  ~  Messaggi: 2013  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: 16/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 12/04/2022 : 07:09:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
Messaggio di iz6bxv

Giro su tutta la banda in ssb niente


Non è esatto "niente" : i radioamatori attorno alle tua antenna sono sempre quelli di prima, solo che non riesci ad ascoltarli in SSB .. sono due cose diverse.


l'ft8 che mi da la possibilità di collegare ciò che non posso fare in altri modi


Se avessi treni di direttive array per i 40metri avrei anche io la posibilità di " collegare ciò che non posso fare " . Dipende quali sono i tuoi obiettivi e quanto aiuto artificiale ritieni giusto per rastrellare QSO.. Del resto, se mia nonna avesse le ruote, sarebbe una Ferrari. In 6 metri il computer della tua stazione riesce a discriminare segnali debolissimi che una ricezione mediante un orecchio biologico anche allenato, farebbe fatica a comprendere in SSB.

Da chiarire se per un escursionista sia più importante " arrivare in cima alla montagna" oppure "vediamo se riesco ad arrivare in cima alla montagna" .. Per la prima ipotesi esiste l'ascensore, la funivia, gli sherpa ecc.. per la seconda solo le tue gambe e la forza di volontà.
In ogni caso l'escursionista arriverà in cima alla montagna ... ma, fondamentale, offrirà a se stesso ed agli altri, un carattere, una tempra e quindi un rispetto, profondamente differenti.. Marcell Jacobs quando si sposta in scooter non ha le telecamente puntate addosso come è successo il primo agosto dell'anno scorso eppure la velocità con cui si sposta è pressochè la stessa.. come mai ?


Se poi FT8 lo si usa perchè ormai si è sordi e non si vuole giustamente rinunciare al proprio hobby preferito, allora ben venga FT8 come rimedio sanitario all'abbandono della propria passione.
Piccolo appunto sulle "aperture FT8" : la propagazione non avviene per singole frequenze.. ma investe intere bande e si affievolisce, casomai, in quelle confinanti.. Non riesco a leggere che a 21074 c'è propagazione per FT8 ( solo per Ft8 ? e gli altri modi digitali? anche per quelli non è prevista propagazione ? ) mentre a 21300 SSB fonia no.. Se c'è a 21, è probabile che siano influenzate anche le bande dei 18 e dei 24.

La tentazione di rastrellare QSO è forte e piace leggere che il proprio computer si sia posizionato nei posti alti della classifica, magari anche sopra al computer, più potente, della stazione rivale .. FT8 è diventato non più un modo digitale da conoscere e valutare per quello che è. La sua popolarità è salita di pari passo con i software raffinati che lo sostengono lo ha fatto preferire a chi non può permettersi antenne performanti oppure amplificatori costosi.

Il prezzo da pagare è che la bulima di QSO in FT8 esaurirà velocemente le stazioni controllate da PC a disposizione sul pianeta ed anche questa novità finirà presto relegnado FT8 ad un uso sporadico di nicchia come è giusto che sia, e come è capitato a tutti i suoi predecessori digitali.
















Modificato da - IN3ECI in data 12/04/2022 07:25:32

  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/04/2022 : 08:58:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
iz6bxv ha scritto:

ieri in ssb in hf per fare 500 collegamenti ho dovuto sudare


In quei casi meglio accendere il ventilatore,ne volevi fare 1500 ?










  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3224  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/04/2022 : 09:00:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
IZ2OGG ha scritto:

iz6bxv ha scritto:

Adesso su 21074 grande apertura verso usa collegato adesso kc8bgj


apertura??? ma di cosa stiamo parlando???
preso dalla curiosità ho messo in ricezione in 15 metri ed ho gli USA che mi arrivano con segno POSITIVO, e lo s-meter è piantato a 9 con picchi a +20!!!

cos'è propagazione selettiva solo per FT8??

dai su non ci prendiamo in giro, FT8 = pigrizia e comodità


Ben detto










  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3224  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/04/2022 : 09:14:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
iz6bxv ha scritto:

Adesso su 21074 grande apertura verso usa collegato adesso kc8bgj



Ma smettila su dai con sto FT8,tutti i giorni apri post su quanto sei bravo in FT8 ,su quanto sia grande FT8 ,aprendo e riaprendo le stesse discussioni fritte e rifritte con un codazzo di pro e contro FT8 .Fattelo sto FT8 e basta aprire post senza utilità .Ragiona su dai un pochino! Che ci vuole a fare gli USA in 15 mt in questo periodo sopratutto in SSB??
Stamani ho fatto l'Australia in 20 mt ssb LONGH PATH addirittura e solo 100 w .Al massimo invio uno spot col cluster ,ero veramente contento non perchè mi mancasse l'Australia ma è sempre un collegamento interessante e per giunta in long path .Non esiste solo FT8 ma non esiste la necessità di aprire continuamente post su questo argomento
"Giro su tutta la banda in ssb niente vado su 50313 si apre una finestra sul mondo py 2 zs 1 arriva di tutto grande ft8,cortesemente non raccontatemi la storiella fra un po si aprirà anche in ssb ad oggi ringrazio l'ft8 che mi da la possibilità di collegare ciò che non posso fare in altri modi"

Questo era il tuo post di apertura ...dov'è la domanda e dove può essere la risposta ? se non nella sterile discussione che ne è scaturita tra pro e contro FT8 ergo a mio parere hai messo un post inutilmente provocatorio










  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3224  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 12/04/2022 : 09:34:45  Link diretto a questa risposta
Non voglio polemizzare ma riportare un dato di fatto come radioamatore e sperimentatore l'ft8 piaccia o non ha una marcia in più per fare collegamenti,senza gridare o litigare con il vicino che ti azzera il segnale in ssb,poi ognuno da le proprie interpretazioni la mia è una considerazione fatta sul campo









 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/04/2022 : 09:53:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
iz6bxv ha scritto:

Non voglio polemizzare ma riportare un dato di fatto come radioamatore e sperimentatore l'ft8 piaccia o non ha una marcia in più per fare collegamenti,senza gridare o litigare con il vicino che ti azzera il segnale in ssb,poi ognuno da le proprie interpretazioni la mia è una considerazione fatta sul campo


Si' certo il corrispondente proprio non lo senti, puo' essere a fare la spesa o morto nel frattempo ( perdonate l'esempio macabro). La tabella che ho riportato sopra spiega l'arcano, e per usare questo modo serve infatti un PC , l'operatore non basta, mentre basta per CW e SSB. Per me liberi tutti, ma non gridiamo al miracolo, c'e una spiegazione scientifica, e personalmente preferisco la fonia (o il CW) ,sapere che dall'altra parte in tempo reale c'e' un operatore, e se oltre al 5/9 chiedo qualcosa d'altro mi si risponde. '73










  Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4950  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IC8BNR

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 12/04/2022 : 10:13:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IC8BNR Invia a IC8BNR un Messaggio Privato
iz6bxv ha scritto:

come radioamatore e sperimentatore

Sei un simpaticissimo provocatore.

Sperimentatore di telefonia mobile, datosi che confondi un nominativo belga per un numero di telefono turco.
( http://arifidenza.it/Forum/topic.as...81759#738467 )
Poi i semaforisti di AF, giustamente, puniscono gli spiritosoni e salvaguardano lo zeligismo radioamatoriale.
E fanno benissimo, perché alla fine siamo qui per divertirci, oh.










  Firma di IC8BNR 
Claudio - A.R.I. Ischia

http://www.ariischia.com

http://www.qrz.com/db/ic8bnr

http://www.claudiocorcione.com

 Regione Campania  ~ Città: Forio d'Ischia  ~  Messaggi: 287  ~  Membro dal: 05/02/2014  ~  Ultima visita: 02/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 12/04/2022 : 11:10:39  Link diretto a questa risposta
IZ1MLS ha scritto:

iz6bxv ha scritto:

Non voglio polemizzare ma riportare un dato di fatto come radioamatore e sperimentatore l'ft8 piaccia o non ha una marcia in più per fare collegamenti,senza gridare o litigare con il vicino che ti azzera il segnale in ssb,poi ognuno da le proprie interpretazioni la mia è una considerazione fatta sul campo


Si' certo il corrispondente proprio non lo senti, puo' essere a fare la spesa o morto nel frattempo ( perdonate l'esempio macabro). La tabella che ho riportato sopra spiega l'arcano, e per usare questo modo serve infatti un PC , l'operatore non basta, mentre basta per CW e SSB. Per me liberi tutti, ma non gridiamo al miracolo, c'e una spiegazione scientifica, e personalmente preferisco la fonia (o il CW) ,sapere che dall'altra parte in tempo reale c'e' un operatore, e se oltre al 5/9 chiedo qualcosa d'altro mi si risponde. '73
Scusami come già risposto a Maurizietto fare cw con il computer non è come fare ft8?










 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/04/2022 : 11:16:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
Scusami come già risposto a Maurizietto fare cw con il computer non è come fare ft8?


Preciso che faccio solo SSB , non so il CW , ma se mai volessi impararlo andrei di tasto e cuffie, magari a bassa velocita' , ma no PC . '73










  Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4950  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/04/2022 : 12:03:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
iz6bxv ha scritto:

Non voglio polemizzare ma riportare un dato di fatto come radioamatore e sperimentatore l'ft8 piaccia o non ha una marcia in più per fare collegamenti,senza gridare o litigare con il vicino che ti azzera il segnale in ssb,poi ognuno da le proprie interpretazioni la mia è una considerazione fatta sul campo


Io sono più di 40 anni che ascolto il segnale di un vicino forte ,non grido perchè non c'è bisogno e non litigo ,al massimo faccio notare di spostarsi o di non parlare sopra ildx che chiama ,eppure non sono morto mi piace ancora farlo e lo considero parte integrante della mia attività.FT8 ho provato per 10 minuti in tutta la mia vita e ho smesso subito.Se avere una marcia in più significa non fare alcuna fatica neanche un briciolino allora fai pure ma come ripeto l'argomento FT8 è trito










  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3224  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/04/2022 : 12:10:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
iz6bxv ha scritto:

IZ1MLS ha scritto:

iz6bxv ha scritto:

Non voglio polemizzare ma riportare un dato di fatto come radioamatore e sperimentatore l'ft8 piaccia o non ha una marcia in più per fare collegamenti,senza gridare o litigare con il vicino che ti azzera il segnale in ssb,poi ognuno da le proprie interpretazioni la mia è una considerazione fatta sul campo


Si' certo il corrispondente proprio non lo senti, puo' essere a fare la spesa o morto nel frattempo ( perdonate l'esempio macabro). La tabella che ho riportato sopra spiega l'arcano, e per usare questo modo serve infatti un PC , l'operatore non basta, mentre basta per CW e SSB. Per me liberi tutti, ma non gridiamo al miracolo, c'e una spiegazione scientifica, e personalmente preferisco la fonia (o il CW) ,sapere che dall'altra parte in tempo reale c'e' un operatore, e se oltre al 5/9 chiedo qualcosa d'altro mi si risponde. '73
Scusami come già risposto a Maurizietto fare cw con il computer non è come fare ft8?


Come Maurizietto ti ha già risposto ti ho proposto di farti conoscere una marea di amici OM che fanno CW col tasto e ascoltano e trasmettono a più di 100 caratteri al minuto.
Chi usa un programma è una goccia nel mare ,se per questo ci sono anche radio che fanno la decodifica senza PC ,ma trasmettere devi sempre usare il tasto










  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3224  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 12/04/2022 : 12:31:37  Link diretto a questa risposta
come tu sai ho una grande ammirazione per te ma purtroppo la maggior parte dei radioamatori che fanno cw che io conosco usano il pc,ma non voglio andare fuori tema pensa che con ft 8 puoi fare attività anche di notte non svegli i vicini o i familiari magari gridando in un pile up,altra cosa siamo tutti d'accordo che con ft 8 il collegamento è più facile?possiamo dire che quando la fonia è chiusa su 28074 c'è sempre un segnalino?possiamo dire che chi ha problemi nel parlare vedi operazioni alle corde vocali con ft 8 ha risolto?possiamo dire che chi non conosce una lingua trasmettendo in ft 8 non ha problemi di sentirsi chiamare Maccarone?se ho scritto cose sbagliate o ho urtato la vostra suscettibilità chiedo scusa non era il mio intendo









 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK2CLB

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/04/2022 : 12:44:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
Chi usa un programma è una goccia nel mare ,se per questo ci sono anche radio che fanno la decodifica senza PC ,ma trasmettere devi sempre usare il tasto

posto che trasmettere si può fare anche con le macro e il pc, ricevere col decoder, ma chi lo ha provato lo sa, non è così facile come dirlo, in un qso in chiaro con segnali robusti se chi trasmette è preciso, l' uso del decoder può essere esclusivo, può essere di aiuto abbinato ad un orecchio che sta imparando la dove le condizioni non sono buone, o su dei pile up furiosi o in mezzo ai dqrm. quindi fare cw col decoder non è paragonabile a fare cw con i modi digitali, dopo qualche tentativo uno desiste o lo utilizza giusto per fare quei due paesi dxcc mancanti, o per imparare piano piano.
Altro discorso è il cw fatto come si deve, fare cw è un' arte, sia in ricezione che in trasmissione, chi lo fa lo sa, puoi andare piano o forte, con un verticale o un semiautomatico o uno squeeze, chi conosce il cw riesce a decodificare i caratteri anche se non sono trasmessi perfettamente.
Insomma li c'è del manico, che viene dall' esperienza, se non lo hai non c'è decoder che tenga.

Ben vengano i decoder se questi servono ad avviare alla pratica, il cw non morirà mai, e proprio perchè è un arte rimarrà nelle corde dei radioamatori poichè tecnicamente tu puoi trasmettere anche con due fili spelati, se l'altro non riceve decoder ti capisce lo stesso...












Modificato da - IK2CLB in data 12/04/2022 12:46:55

  Firma di IK2CLB 
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
A. Einstein

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Botticino  ~  Messaggi: 2690  ~  Membro dal: 01/10/2011  ~  Ultima visita: 05/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 12/04/2022 : 13:19:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
iz6bxv ha scritto:

come tu sai ho una grande ammirazione per te ma purtroppo la maggior parte dei radioamatori che fanno cw che io conosco usano il pc,ma non voglio andare fuori tema pensa che con ft 8 puoi fare attività anche di notte non svegli i vicini o i familiari magari gridando in un pile up,altra cosa siamo tutti d'accordo che con ft 8 il collegamento è più facile?possiamo dire che quando la fonia è chiusa su 28074 c'è sempre un segnalino?possiamo dire che chi ha problemi nel parlare vedi operazioni alle corde vocali con ft 8 ha risolto?possiamo dire che chi non conosce una lingua trasmettendo in ft 8 non ha problemi di sentirsi chiamare Maccarone?se ho scritto cose sbagliate o ho urtato la vostra suscettibilità chiedo scusa non era il mio intendo


Giustissimo quello che affermi: sono i vantaggi innegabili dell'FT8, che non rappresenta chiaramente solo una somma di negatività. Penso che il campanilismo di questi post nasca solo dal fatto che, da tempo ormai, qualunque attività umana, non solo radioamatoriale si sta svilendo, banalizzando, imbruttendo verso il basso. FT8 è un potente strumento che contribuisce a rendere ciò che rimane del radiantismo qualcosa di banale, di poco rappresentativo di questo hobby.
Tra le righe di chi ti risponde c'è una preoccupazione che FT8 faccia virare verso lo sciatto, verso la tristezza, questa attività. In cambio di una "comodità" o "velocità" di rastrellamento QSO, stiamo togliendo sapore e profumo al radiantismo.
E comunque che fretta c'è ? che comodità si dovrebbe ricercare? Se ci si stufa di stare davanti ad una radio, ci si sente frustrati perchè non si collezionano abbastanza velocemente cartoline o non ho un ambiente adatto attorno per parlare in un microfono o schiacciare un tasto, si può benissimo cambiare hobby. Ce ne sono anche di molto più silenziosi, molto più comodi, dove non serve pagare nemmeno 5 euro all'anno..

Ci si nasconde dietro l'innegabile utilità sanitaria del sistema per giustificare una scorciatoia "macina QSO" perchè ormai è mentalità comune la tendenza a ridurre a zero la cura che si applica alle cose che si fanno in cambio di farle velocemente ma in maniera spersonalizzata.
Dalle cialde del caffè invece che la moka, dalla penna stilografica alla biro, dalla pizzeria a glovo, qui da noi il progresso comodo e veloce si chiama FT8, veloce si ma molto diseducativo e lascerà delle macerie senza dubbio..















  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 12/04/2022 : 16:34:29  Link diretto a questa risposta
IN3ECI ha scritto:

iz6bxv ha scritto:

come tu sai ho una grande ammirazione per te ma purtroppo la maggior parte dei radioamatori che fanno cw che io conosco usano il pc,ma non voglio andare fuori tema pensa che con ft 8 puoi fare attività anche di notte non svegli i vicini o i familiari magari gridando in un pile up,altra cosa siamo tutti d'accordo che con ft 8 il collegamento è più facile?possiamo dire che quando la fonia è chiusa su 28074 c'è sempre un segnalino?possiamo dire che chi ha problemi nel parlare vedi operazioni alle corde vocali con ft 8 ha risolto?possiamo dire che chi non conosce una lingua trasmettendo in ft 8 non ha problemi di sentirsi chiamare Maccarone?se ho scritto cose sbagliate o ho urtato la vostra suscettibilità chiedo scusa non era il mio intendo


Giustissimo quello che affermi: sono i vantaggi innegabili dell'FT8, che non rappresenta chiaramente solo una somma di negatività. Penso che il campanilismo di questi post nasca solo dal fatto che, da tempo ormai, qualunque attività umana, non solo radioamatoriale si sta svilendo, banalizzando, imbruttendo verso il basso. FT8 è un potente strumento che contribuisce a rendere ciò che rimane del radiantismo qualcosa di banale, di poco rappresentativo di questo hobby.
Tra le righe di chi ti risponde c'è una preoccupazione che FT8 faccia virare verso lo sciatto, verso la tristezza, questa attività. In cambio di una "comodità" o "velocità" di rastrellamento QSO, stiamo togliendo sapore e profumo al radiantismo.
E comunque che fretta c'è ? che comodità si dovrebbe ricercare? Se ci si stufa di stare davanti ad una radio, ci si sente frustrati perchè non si collezionano abbastanza velocemente cartoline o non ho un ambiente adatto attorno per parlare in un microfono o schiacciare un tasto, si può benissimo cambiare hobby. Ce ne sono anche di molto più silenziosi, molto più comodi, dove non serve pagare nemmeno 5 euro all'anno..

Ci si nasconde dietro l'innegabile utilità sanitaria del sistema per giustificare una scorciatoia "macina QSO" perchè ormai è mentalità comune la tendenza a ridurre a zero la cura che si applica alle cose che si fanno in cambio di farle velocemente ma in maniera spersonalizzata.
Dalle cialde del caffè invece che la moka, dalla penna stilografica alla biro, dalla pizzeria a glovo, qui da noi il progresso comodo e veloce si chiama FT8, veloce si ma molto diseducativo e lascerà delle macerie senza dubbio..



Scusami ho cominciato a leggere ma dopo un pò mi sono abbioccato provo a risponderti più tardi












 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi.