FORUM RADIOAMATORIALE - Chi utilizza
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Chi utilizza
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz1mro

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 29/03/2022 : 17:23:42  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1mro  Guarda l'indirizzo Skype di iz1mro Invia a iz1mro un Messaggio Privato
?

Modificato da - iz1mro in Data 01/04/2022 00:26:57

Firma di iz1mro 
IZ1MRO Sandro

Regione Piemonte  ~ Prov.: Vercelli  ~ Città: Tronzano Vercellese  ~  Messaggi: 232  ~  Membro dal: 28/11/2008  ~  Ultima visita: 10/09/2024

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 29/03/2022 : 17:28:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Ciao Sandro chi c’è l’ ha non ti dirà mai che va male la cosa migliore che puoi fare è ascoltarlo con le tue orecchie, trova un amico che lo possieda e vallo a trovare.
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10210  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz0fib

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 29/03/2022 : 18:03:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0fib Invia a iz0fib un Messaggio Privato
va sicuramente meglio del 7600.
poi se specifichi meglio per cosa lo vorresti usare. cw digitali fonia chiacchiere dx.

Firma di iz0fib 
73 da Italia Zulo Zero Fate I Bravi
(IZ0FIB)

se ti fa piacere visita il mio sito http://iz0fib.jimdo.com/
ti invito ad inserire le tue recensioni http://iz0fib.jimdo.com/recensioni/
e le tue autocostruzioni http://iz0fib.jimdo.com/autocostruzioni/

NO Facebook! NO twitter! NO social network!

73 a tutti i lettori

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 3184  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: 03/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW9BID

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 29/03/2022 : 18:29:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
Salve Sandro, io dopo poco tempo lo filato via.
Era ottimo in digitale e un mal di testa in fonia, troppi sbateri rumori e amenità varie così come il 7300 che era peggio di questo.
In CW non posso esprimermi in merito.
Sono d'accordo al 100% con I1WSM che scrive che le radio vanno provate e condivido anche quello che ti ha scritto iz0fib anche se ritengo che il 7600 a livello di tenuta a un ricevitore più performante (opinione personale).
Morale di tutto il discorso se puoi provati la radio perchè credo che sia l'unica strada, ovviamente non ti dico che radio utilizzo oggi sarebbe inutile poichè ognuno tifa per le propie radio.
Francamente speravo di meglio e non mi sarei aspettato questo da Icom.
Ps, per la parte trasmittente no ho commenti quella và bene come detto è il ricevitore l'anello debole.

Ti auguro di fare una buona scelta.
Alfio

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Aci San Antonio  ~  Messaggi: 1464  ~  Membro dal: 14/04/2012  ~  Ultima visita: 25/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2fpi

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 30/03/2022 : 08:00:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fpi Invia a iw2fpi un Messaggio Privato
Sandro il 7610, è un'ottima radio, ma tieni conto che è tutto molto soggettivo, per cui sarebbe decisamente meglio che tu lo possa provare direttamente oppure, ti stappi una birra e scrivi IC - 7610 su Youtube e inizi la visione!
73
Messaggio di iz1mro

Ciao avrei bisogno di avere informazioni di chi utilizza ICOM IC 7610, perché sarei interessato a cambiare il mio ICOM IC 7600 volevo dei pareri prima di fare il passo se meglio ho va peggio del mio, ringrazio per chi mi da delle informazioni
IZ1MRO Sandro

Firma di iw2fpi 
- IW2FPI AUGUSTO JN45MT -

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 1677  ~  Membro dal: 17/03/2009  ~  Ultima visita: 19/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

Inserito il - 30/03/2022 : 09:02:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
Messaggio di iz1mro

Ciao avrei bisogno di avere informazioni di chi utilizza ICOM IC 7610, perché sarei interessato a cambiare il mio ICOM IC 7600 volevo dei pareri prima di fare il passo se meglio ho va peggio del mio, ringrazio per chi mi da delle informazioni
IZ1MRO Sandro

Penso ti convenga anche chiarirti bene se apprezzeresti un RTX SDR o meno, molti hanno avuto perplessita' nel passare da radio "normale" , ancorche' DSP IF, a SDR, vedansi le molte discussioni sul 7300 e simili , OVF e compagnia. '73

Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4978  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

Nota: 

Inserito il - 30/03/2022 : 10:00:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
Io ho il 7300 ed il 7600.
Il 7300 per molti versi ha un comportamento simile al 7610.
Ambedue 7300 e 7600, per i rispettivi segmenti di mercato sono eccellenti radio.
Il 7300 se lo usi senza attenzione e senza considerare che è radio diversa dal 7600 potrebbe non soddisfarti.
Nei modi digitali non credo che tu potrai avere particolari differenze se non una maggiore facilità di connessione.
Il doppio ricevitore rispetto al dual watch del 7600 è senz'altro un plus.
Il display del 7610 è senz'altro migliore rispetto a quello del 7600 (sempre che non sia una radio usata a cui non è stato cambiato il display e che soffre di burn out).
L'accordatore del 7610 è del tipo di nuova generazione con i relay. Il 7600 ha i due condensatori variabili che, di sicuro, in caso di disadattamenti d'antenna, sono un pochino più robusti.
Dove ho l'impressione che le cose siano molto simili quando non a favore del 7600 è l'ascolto in SSB e CW. Il 7600 deve essere ben regolato. Una volta fatto ciò assume un audio molto caldo, molto piacevole che non sono riuscito a replicare nè sul 7300 nè sul 7610 di un mio carissimo amico, pur giostrando con ogni possibile regolazione.
In CW poi credo che la differenza sia abbastanza abissale ed a favore del 7600. Su questo puoi utilizzare la tecnica dell'AGC OFF godendo di un ascolto fantastico e ascoltando dei segnali che con l'AGC inserito sarebbero praticamente non ascoltabili. Questo sia con il 7300 che con il 7610 porta a dei risultati, di sicuro, inferiori.
Bisogna capire tu cosa vuoi fare con la tua radio.
Se a me proponessero un 7610 nuovo in cambio del mio 7600 (che va per i 13 anni di uso quotidiano) risponderei semplicemente: no grazie.
Vy 73 de Tibor, IK2SAI

Modificato da - IK2SAI in data 30/03/2022 10:15:30

Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 4477  ~  Membro dal: 22/01/2009  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

hb9efk

Inserito il - 30/03/2022 : 10:03:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hb9efk Invia a hb9efk un Messaggio Privato
Mi limito ad esprimere le mie esperienze personali. L'apparato é affascinante e paragonato a diverse radio in mio possesso, si comporta molto bene. Bisogna però sottolineare che il ricevitore é molto spinto e quindi all'ascolto risulta molto rumoroso. riducendo la sensibilitä con la rotella del RF-Gain (circa in posizione ore 11) si ottiene un buon bilanciamento e robustezza ai segnali forti. Poi una questione forse di gusti personali, ho otiimizzato la ricezione con l'ausilio della funzione IF Shist, ho cosi raggiunto un ottimo livello che a mio avviso copre le mie esigenze.
Paragonato al 7600 lo reputo superiore, le funzionalità aggiuntive lo rendono più versatile in specialmodo per coloro che lo usano in modalità remota. Tra questi cito l'interfaccia LAN, il remote Server integrato, ed un Waterfall più dettagliato e fluido. Poi come già tanti di voi hanno descritto, dipende molto dai gusti, rispettivamente dalle esigenze personali. Quindi ognuno scelga ciò che ritiene meglio! Augurandovi piacevoli QSO... 73's de Nick HB9EFK

Città: Zugo  ~  Messaggi: 109  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 13/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1GRH

Inserito il - 30/03/2022 : 12:34:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1GRH Invia a IZ1GRH un Messaggio Privato
Che il 7300 sia una porcheria come ricevitore non lo credo proprio. Io l'ho confrontato con altre radio non SDR a quattro conversioni (ICOM 751A, YAESU 817) e non sfigura affatto...anzi. Credo che molti possessori del 7610 e del 7300 li valutino affrettatamente. Una volte fatte le giuste regolazioni, e con le giuste antenne sono radio con ricevitori eccezionali.

IW9BID ha scritto:

Salve Sandro, io dopo poco tempo lo filato via.
Era ottimo in digitale e un mal di testa in fonia, troppi sbateri rumori e amenità varie così come il 7300 che era peggio di questo.
In CW non posso esprimermi in merito.
Sono d'accordo al 100% con I1WSM che scrive che le radio vanno provate e condivido anche quello che ti ha scritto iz0fib anche se ritengo che il 7600 a livello di tenuta a un ricevitore più performante (opinione personale).
Morale di tutto il discorso se puoi provati la radio perchè credo che sia l'unica strada, ovviamente non ti dico che radio utilizzo oggi sarebbe inutile poichè ognuno tifa per le propie radio.
Francamente speravo di meglio e non mi sarei aspettato questo da Icom.
Ps, per la parte trasmittente no ho commenti quella và bene come detto è il ricevitore l'anello debole.

Ti auguro di fare una buona scelta.
Alfio

Firma di IZ1GRH 
IZ1GRH

Regione Piemonte  ~ Prov.: Novara  ~ Città: Trecate  ~  Messaggi: 320  ~  Membro dal: 08/07/2006  ~  Ultima visita: 18/10/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi.