FORUM RADIOAMATORIALE - ...MA ALLORA NON LE USIAMO SOLO NOI..
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 ...MA ALLORA NON LE USIAMO SOLO NOI..
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 25/03/2022 : 15:53:02  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
...leggendo quà e là, mi sono imbattuto nella notizia che l'esercito russo e quello ucraino utilizzano la stessa marca di radio per comunicare: i Baofeng radioamatoriali..

I Russi preferiscono impiegare il modello UV 82HP ( quello qui sotto catturato ad un paracadutista russo vicino Kiev ) mentre gli Ucraini i modelli UV5 e UV8
Da quello che si legge nelle varie pagine internazionali, sono apparentemente alle prese con gli stessi problemi di affidabilità delle nostre..















 Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022

IZ1MLS

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/03/2022 : 15:59:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
Messaggio di IN3ECI

...leggendo quà e là, mi sono imbattuto nella notizia che l'esercito russo e quello ucraino utilizzano la stessa marca di radio per comunicare: i Baofeng radioamatoriali..

I Russi preferiscono impiegare il modello UV 82HP ( quello qui sotto catturato ad un paracadutista russo vicino Kiev ) mentre gli Ucraini i modelli UV5 e UV8
Da quello che si legge nelle varie pagine internazionali, sono apparentemente alle prese con gli stessi problemi di affidabilità delle nostre..










Forse le hanno comprate per le "promesse chilometriche" delle relative pubblicita'......








  Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4950  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/03/2022 : 18:05:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
IZ1MLS ha scritto:
Forse le hanno comprate per le "promesse chilometriche" delle relative pubblicita'......









  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6834  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW6MQA

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/03/2022 : 12:26:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW6MQA Invia a IW6MQA un Messaggio Privato
Messaggio di IN3ECI

...leggendo quà e là, mi sono imbattuto nella notizia che l'esercito russo e quello ucraino utilizzano la stessa marca di radio per comunicare: i Baofeng radioamatoriali..

I Russi preferiscono impiegare il modello UV 82HP ( quello qui sotto catturato ad un paracadutista russo vicino Kiev ) mentre gli Ucraini i modelli UV5 e UV8
Da quello che si legge nelle varie pagine internazionali, sono apparentemente alle prese con gli stessi problemi di affidabilità delle nostre..














Tutto in chiaro perché è " tecnologia " militare obsoleta degli anni 80 i piccoli portatili cinesi sono anni luce meglio di quello che hanno loro.

https://www.rainews.it/video/2022/0...56c55c6.html

Tutto registrato leggete la traduzione nel video sono prove dei crimini di guerra contro i civili !










Modificato da - IW6MQA in data 26/03/2022 12:30:58

  Firma di IW6MQA 
https://www.youtube.com/watch?v=SBeo4gKzhKc TNX
http://www.youtube.com/watch?v=a5cptwNxhvg TNX

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~ Città: Provincia  ~  Messaggi: 2197  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: 04/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

hb9oab

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/03/2022 : 12:58:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hb9oab Invia a hb9oab un Messaggio Privato
iw2cye ha scritto:

IZ1MLS ha scritto:
Forse le hanno comprate per le "promesse chilometriche" delle relative pubblicita'......




e da non dimenticare la potenza... 5kw... pubblicizzati su Wish....



ma potrebbe essere un problema il pacco batterie










  Firma di hb9oab 
http://www.wlog2000.com

Le immagini pubblicate su AF sono riprese in tempo reale da un server esterno che se spento, risulteranno offline anche per questo sito.

© HB9oab Privacy personale: ogni riferimento a immagini, luoghi, persone, materiali o cose qui riportato può risultare casuale e non reale, pubblicato solo a titolo dimostrativo anche con possibili fotomontaggi o invenzioni varie! Queste informazioni non fanno fede alla realtà e quindi non possono essere considerate veritiere ed utilizzabili per altri scopi esterni a questa pagina di discussione internet!

Città: Ticino  ~  Messaggi: 2045  ~  Membro dal: 13/08/2006  ~  Ultima visita: 11/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz3nwt

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/03/2022 : 14:23:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz3nwt un Messaggio Privato
Sull’argomento ci sarebbe poco da scherzare e molto da discutere…

Un buon sistema di crittografia costa e comunque è localizzabile.

Dovremmo rifletterci anche per un discorso di radio emergenze, le cose semplici ed alla portata di tutti alla fine sono vincenti…

Visto l’andamento della invasione evidentemente gli ucraini le sanno usare meglio dei russi…se si ragiona si può andare in chiaro meglio che fidandosi troppo della crittografia credendola inviolabile, ovvio che poi nelle retrovie ed il coordinamento va fatto con comunicazioni sicure, i russi stanno dimostrando una grande carenza tecnologica.

A parte la tragicità degli eventi mi dispiace che non troveremo del valido surplus militare tipo i collins prc/515 alias RU/20 usati in Jugoslavia, apparati ancora validi, o i prc/320 usato dagli inglesi nelle Falkland. Purtroppo rari i RACAL PRM-431 perché ancora attuali…

Anche i nostri militari all’epoca delle RV2 ben poco perforanti giravano con gli yaesu ft-23, e specialmente gli ufficiali.

Pensate oggi in Ucraina un radioamatore quanto possa essere utile a livello di intelligence…

73 Tiziano








 Regione Veneto  ~ Prov.: Belluno  ~ Città: Auronzo di Cadore  ~  Messaggi: 984  ~  Membro dal: 11/09/2008  ~  Ultima visita: 30/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2lxk

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/03/2022 : 01:12:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2lxk Invia a iz2lxk un Messaggio Privato
iz3nwt ha scritto:

Sull’argomento ci sarebbe poco da scherzare e molto da discutere…

Un buon sistema di crittografia costa e comunque è localizzabile.

Dovremmo rifletterci anche per un discorso di radio emergenze, le cose semplici ed alla portata di tutti alla fine sono vincenti…

Visto l’andamento della invasione evidentemente gli ucraini le sanno usare meglio dei russi…se si ragiona si può andare in chiaro meglio che fidandosi troppo della crittografia credendola inviolabile, ovvio che poi nelle retrovie ed il coordinamento va fatto con comunicazioni sicure, i russi stanno dimostrando una grande carenza tecnologica.

A parte la tragicità degli eventi mi dispiace che non troveremo del valido surplus militare tipo i collins prc/515 alias RU/20 usati in Jugoslavia, apparati ancora validi, o i prc/320 usato dagli inglesi nelle Falkland. Purtroppo rari i RACAL PRM-431 perché ancora attuali…

Anche i nostri militari all’epoca delle RV2 ben poco perforanti giravano con gli yaesu ft-23, e specialmente gli ufficiali.

Pensate oggi in Ucraina un radioamatore quanto possa essere utile a livello di intelligence…

73 Tiziano
73 a tutti, è vero che qualsiasi trasmissione criptata può essere comunque tracciata e non sicura e si possono utilizzare anche le radio analogiche in chiaro ma per me è fare propaganda, tutti i mezzi vengono buoni in guerra, io mi domando come è possibile che i giornalisti riescono a comunicare dall'ucraina senza grosse difficoltà, i russi con interferenze e jammer hanno fatto decenni di pratica e ora non riescono a (o vogliono?) bloccare 4 satelliti e internet? sinceramente vedo tanta propaganda, sicuramente morti e disastri non mancano e forse nemmeno ce ne rendiamo conto della realtà ma guardando le news che passano al tv io non capisco come può essere che fanno i collegamenti in diretta ...








  Firma di iz2lxk 
73 a tutti de IZ2LXK Silvio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 711  ~  Membro dal: 15/11/2011  ~  Ultima visita: 18/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 28/03/2022 : 07:14:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
iz3nwt ha scritto:
Dovremmo rifletterci anche per un discorso di radio emergenze, le cose semplici ed alla portata di tutti alla fine sono vincenti…


vecchia regola che non si smentisce mai! (Fiat Panda docet) Entrando nella fantapolitica, la Cina che ha fornito le radio alla Russia come partner commerciale, ha si fornito radio UV 82HP, ma magari solo di nome. Nel senso che dentro sono state progettate con elementi affidabili e trasformate in radio vere proprio per superare gli standard di qualità preteso dall'importante cliente.
Oppure anche la CIna gli avrà propinato la stessa immondizia che si acqusta su ALIbabà non immaginando che un giorno sarebbero servite davvero in una guerra e non solo destiinate ad essere ricaricate all'infinito sopra uno scaffale di qualche magazzino militare..








Modificato da - IN3ECI in data 28/03/2022 07:16:30

  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz2eas

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/03/2022 : 07:27:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2eas Invia a iz2eas un Messaggio Privato
iz2lxk ha scritto:


73 a tutti, è vero che qualsiasi trasmissione criptata può essere comunque tracciata e non sicura e si possono utilizzare anche le radio analogiche in chiaro ma per me è fare propaganda, tutti i mezzi vengono buoni in guerra, io mi domando come è possibile che i giornalisti riescono a comunicare dall'ucraina senza grosse difficoltà, i russi con interferenze e jammer hanno fatto decenni di pratica e ora non riescono a (o vogliono?) bloccare 4 satelliti e internet? sinceramente vedo tanta propaganda, sicuramente morti e disastri non mancano e forse nemmeno ce ne rendiamo conto della realtà ma guardando le news che passano al tv io non capisco come può essere che fanno i collegamenti in diretta ...


A fine gennaio 2022 i satelliti Starlink in orbita erano oltre 2000... non proprio "4 satelliti"...

https://spacenews.com/spacex-passes...es-launched/

poi ci sono i satelliti di Inmarsat, società inglese, che non credo i russi abbiano il "fegato" di accecare, rischiando ritorsioni pesanti.

73, Michele


73,

Michele








Città: Milano  ~  Messaggi: 675  ~  Membro dal: 26/01/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i1qii

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/03/2022 : 09:43:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1qii Invia a i1qii un Messaggio Privato

Baracche fino ad un certo punto...

Tre anni fa ho acquistato su EBay un Baofeng GT-3 per la cifra di 45euro, nuovo.
Lo uso poco in quanto non sono interessato a questo tipo di collegamenti ma quando mi serve è sempre pronto e funzionante.

Ieri, dopo mesi, stimolato da questo post l'ho tirato fuori dal cassetto,
sono uscito sul balcone ed in pochi minuti ho fatto una mezza dozzina di qso transitando bene su diversi ripetitori V e U, distanti fino ad un centinaio di Km dalla mia postazione ed il tutto in bassa potenza!

Che dire...
Cari 73
Diego

hb9oab ha scritto:

iw2cye ha scritto:

IZ1MLS ha scritto:
Forse le hanno comprate per le "promesse chilometriche" delle relative pubblicita'......




e da non dimenticare la potenza... 5kw... pubblicizzati su Wish....



ma potrebbe essere un problema il pacco batterie











Modificato da - i1qii in data 28/03/2022 15:34:24

  Firma di i1qii 
I1QII - Diego

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~  Messaggi: 1065  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: 30/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/03/2022 : 10:45:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
i1qii ha scritto:


Baracche fino ad un certo punto...

Tre anni fa ho acquistato su EBay un Baofeng GT-3 per la cifra di 45euro, nuovo.
Lo uso poco in quanto non sono interessato a questo tipo di collegamenti ma quando mi serve è sempre pronto e funzionante.

Ieri, dopo mesi, stimolato da questo post l'ho tirato fuori dal cassetto,
sono uscito sul balcone ed in pochi minuti ho fatto una mezza dozzina di qso transitando in maniera buona su diversi ripetitori V e U, distanti annche un centinaio di Km dalla mia postazione ed il tutto in bassa potenza!

Che dire...
Cari 73
Diego


Magari ti hanno mandato il prototipo di quello usato in Ucraina ;-)
Scherzi a parte per andare vanno, bisognerebbe verificare la rispondenza alle norme per quanto riguarda spurie etc, altri modelli sono stati banditi in Svizzera, in genere questi cinesi hanno il cippone factotum, con i suoi annessi e connessi. ' 73








  Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4950  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/03/2022 : 13:48:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
i1qii ha scritto:
Baracche fino ad un certo punto...
Tre anni fa ho acquistato su EBay un Baofeng GT-3 per la cifra di 45euro, nuovo.

Io ne ho due presi nel 2014 e non hanno mai avuto problemi.
Le batterie sono ancora efficienti nonostante le ricariche quasi settimanali.
Che dire...il loro dovere lo hanno sempre fatto senza infamia e senza lode.








  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6834  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 28/03/2022 : 15:57:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
quanto affermate "vanno bene" intendete con il loro gommino oppure anche non antenne più performanti? non avete problemi di saturazione ?







  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/03/2022 : 17:55:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Andrea io le ho sempre usate con la loro antenna "coda di topo" in portatile.
Mai provato metterle sotto antenne più performanti in quanto mai avuto bisogno.








  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6834  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 28/03/2022 : 18:23:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
...io ho provato con radio marce: robaccia da 50 euro, è ho constatato che oltre un paio di decibel di guadagno in antenna saturano alla grande.
Devo ammettere comunque che sia qualche ,modello Wouxun che Xinhon V8 ( che produce il clone icom del V8) tra le radio ultra-economiche, riesce a sopportare anche qualcosina di più del gommino ed operare quasi senza disturbi anche a distanza molto ravvicinata a ripetitori.( baofeng mai fin'ora)
Non si può pretendere niente ovviamente, 50 euro è il solo costo di una normale antenna Diamond da palmare. i cinesi nella stessa cifra ci fanno stare il costo della radio, il trasporto in nave, il guadagno dei vari intermediari ecc..
Però uno yaesu FT-60 o un FT3D ( o equivalenti) tengono anche antenne da +6 dB ( almeno nominali, poi chissà quale sarà il guadagno reale) .

Mi viene da pensare che questa facilità nel saturare sia in un certo senso dovuta al fatto che il gommino faccia quasi da filtro e quindi la radio sia sensibilizzata di proposito considerato che dovrà operare con antenne ultra sorde.









  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 28/03/2022 : 18:31:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
leccornia "bi partisan" appena trovata..

Baofeng, 12A di batteria, 15W e da 137-174 - 400-520Mhz in uso, questa volta, alle truppe USA..





https://it.aliexpress.com/item/1005...8491086.html




.








Modificato da - IN3ECI in data 28/03/2022 18:33:29

  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/03/2022 : 21:41:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
IN3ECI ha scritto:

leccornia "bi partisan" appena trovata..

Baofeng, 12A di batteria, 15W e da 137-174 - 400-520Mhz in uso, questa volta, alle truppe USA..





https://it.aliexpress.com/item/1005...8491086.html




.


Wow nome “serio” , sicuramente gli americani vogliono un palmare cinese che ritrasmette tutto l’audio del campo di battaglia o di esercitazione a Shanghai

https://www.l3harris.com/sites/defa...atasheet.pdf

proprio identica all'originale, sicuramente anche le prestazioni








Modificato da - IZ1MLS in data 29/03/2022 10:58:09

  Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4950  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/03/2022 : 21:44:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
IN3ECI ha scritto:

...io ho provato con radio marce: robaccia da 50 euro, è ho constatato che oltre un paio di decibel di guadagno in antenna saturano alla grande.
Devo ammettere comunque che sia qualche ,modello Wouxun che Xinhon V8 ( che produce il clone icom del V8) tra le radio ultra-economiche, riesce a sopportare anche qualcosina di più del gommino ed operare quasi senza disturbi anche a distanza molto ravvicinata a ripetitori.( baofeng mai fin'ora)
Non si può pretendere niente ovviamente, 50 euro è il solo costo di una normale antenna Diamond da palmare. i cinesi nella stessa cifra ci fanno stare il costo della radio, il trasporto in nave, il guadagno dei vari intermediari ecc..
Però uno yaesu FT-60 o un FT3D ( o equivalenti) tengono anche antenne da +6 dB ( almeno nominali, poi chissà quale sarà il guadagno reale) .

Mi viene da pensare che questa facilità nel saturare sia in un certo senso dovuta al fatto che il gommino faccia quasi da filtro e quindi la radio sia sensibilizzata di proposito considerato che dovrà operare con antenne ultra sorde.




E’ così: alcuni gommini a corredo incorporano un notch per la Fm altrimenti la radio si impalla. Io ho un ICOM IC E 92 ricezione ottima anche a ridosso della FM commerciale con antenna sul tetto, come per i tuoi Yaesu








  Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4950  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2lxk

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/03/2022 : 23:01:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2lxk Invia a iz2lxk un Messaggio Privato
iz2eas ha scritto:

iz2lxk ha scritto:


73 a tutti, è vero che qualsiasi trasmissione criptata può essere comunque tracciata e non sicura e si possono utilizzare anche le radio analogiche in chiaro ma per me è fare propaganda, tutti i mezzi vengono buoni in guerra, io mi domando come è possibile che i giornalisti riescono a comunicare dall'ucraina senza grosse difficoltà, i russi con interferenze e jammer hanno fatto decenni di pratica e ora non riescono a (o vogliono?) bloccare 4 satelliti e internet? sinceramente vedo tanta propaganda, sicuramente morti e disastri non mancano e forse nemmeno ce ne rendiamo conto della realtà ma guardando le news che passano al tv io non capisco come può essere che fanno i collegamenti in diretta ...


A fine gennaio 2022 i satelliti Starlink in orbita erano oltre 2000... non proprio "4 satelliti"...

https://spacenews.com/spacex-passes...es-launched/

poi ci sono i satelliti di Inmarsat, società inglese, che non credo i russi abbiano il "fegato" di accecare, rischiando ritorsioni pesanti.

73, Michele


73,

Michele
73 a tutti, certamente i satellliti sono più di 4 ma se vogliono tutti questi satelliti condividono la stessa banda e un disturbo verso terra dall'alto mette fuori uso una buona parte del territorio, chiaro che non lo vogliono fare forse perchè li usano anche loro o forse per paura delle ritorsioni ma il punto è che la propaganda viaggia con le notizie vere e false e diventa difficile distinguere il vero dal falso, io dubito che le truppe regolari hanno solo queste radio, certemente le usano ma hanno ben altro a disposizione e quello che si sente in analogico si presta perfettamente alla propaganda, sono curioso di sentire se tra un mese quando è il periodo giusto si ascolteranno tra i 30 e 50 mhz, lì ci sono sempre stati e arrivavano anche bene, vedremo se ci sono ancora...








  Firma di iz2lxk 
73 a tutti de IZ2LXK Silvio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 711  ~  Membro dal: 15/11/2011  ~  Ultima visita: 18/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2lxk

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/03/2022 : 23:08:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2lxk Invia a iz2lxk un Messaggio Privato
IN3ECI ha scritto:

leccornia "bi partisan" appena trovata..

Baofeng, 12A di batteria, 15W e da 137-174 - 400-520Mhz in uso, questa volta, alle truppe USA..





https://it.aliexpress.com/item/1005...8491086.html




.
73 a tutti, si sono evoluti, io ero rimasto a questo... https://it.aliexpress.com/item/4000...h-mainSearch








  Firma di iz2lxk 
73 a tutti de IZ2LXK Silvio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 711  ~  Membro dal: 15/11/2011  ~  Ultima visita: 18/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

i1qii

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/03/2022 : 10:34:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1qii Invia a i1qii un Messaggio Privato


La realtà è che per quello che costano vanno più che bene,
naturalmente sono dei portatilini e così devono essere utilizzati.

IN3ECI ha scritto:

quanto affermate "vanno bene" intendete con il loro gommino oppure anche non antenne più performanti? non avete problemi di saturazione ?








  Firma di i1qii 
I1QII - Diego

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~  Messaggi: 1065  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: 30/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/03/2022 : 11:23:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Al di fuori di esercitazioni in terra amica, in zone operative al combattimento, si usino le radio isolate a 360° ovvero anche anti scintilla, anche in accensione potrebbero provocare un innesco.
E qualcuna con sistema protetto di frequenza per evitare sempre inneschi attivabili dalla RF...

Da ultimi modelli in report aggiornati, da alpini di Pinerolo di stanza nelle ex basi Afgane...

73'.








  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi.