FORUM RADIOAMATORIALE - FT-857 PROBLEMA STRANO
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 FT-857 PROBLEMA STRANO
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IK2VTJ

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/03/2022 : 16:48:02  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2VTJ Invia a IK2VTJ un Messaggio Privato
Salve a tutti, ho preso da poco l'apparato in oggetto, seminuovo e sto impostando le memorie (V-Uhf) per l'uso in mobile. Dopo un po' di peripezie con Chirp e interfacce cat, sono riuscito nell'intento.
Da qualche giorno ho notato una cosa molto strana: nonostante le memorie siano correttamente impostate, su alcuni pont,i che da casa impegno molto bene, non riesco ad accedere. Controllato più volte che tono e shift siano corretti, trasmettendo, i ripetitori non si eccitano.
Utilizzando Chirp, sia aprendo il file con cui avevo scritto le memorie, sia leggendo direttamente dalla radio(le impostazioni sono corrette) e poi riscrivendo sulla radio, quei ripetitori rispondono corretttamente. Però, scollegando l'interfaccia cat, ritorna il difetto!
Ripeto che il problema è relativo soltanto ad alcuni ripetiori.
Qualcuno ha qualche idea? Suggerimenti su eventuali controlli da fare?
Grazie. 73 de IK2VTJ, Piero.
Aggiornamento: Il programma Chirp non c'entra nulla; quei ripetitori si eccitano soltanto se l'interfaccia CAT è collegata al PC. Quando la scollego, non funzionano più.








Modificato da - IK2VTJ in Data 08/03/2022 17:21:20

 Firma di IK2VTJ 
73 de IK2VTJ, Piero.

 Regione Lombardia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 11  ~  Membro dal: 12/12/2012  ~  Ultima visita: 15/06/2024

IK2VTJ

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/03/2022 : 17:45:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2VTJ Invia a IK2VTJ un Messaggio Privato
Altro aggiornamento:
individuato il problema, ma ancora non risolto.
Il famigerato connettore DIN 8 poli microscopico ha qualche problema; staccandolo dalla radio, funziona tutto come deve.
Per comodità, visto che dovrò ancora trafficare con Chirp, lo avevo lasciato inserito e collegavo soltanto lato USB.
Comunque non mi spiego ancora il motivo e, soprattutto, perchè il difetto è relativo solo ad alcuni ponti!
Però, forse, stanotte riuscirò a dormire!








  Firma di IK2VTJ 
73 de IK2VTJ, Piero.

 Regione Lombardia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 11  ~  Membro dal: 12/12/2012  ~  Ultima visita: 15/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2OGG

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/03/2022 : 19:43:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
ho anch'io l'857 , insieme all'817, e non ho mai riscontrato problemi con i ponti.
Una cosa importante è devi impostare NFM non FM , perchè alcuni ponti non funzionano se gli entri in FM.

P.S. Mi raccomando , magari lo sai, ma il connettore CAT/programmazione collegalo e scollegalo a radio spenta








  Firma di IZ2OGG 
73 de IZ2OGG - GINO

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Sartirana Lomellina  ~  Messaggi: 2005  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: 28/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

i6ibe

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/03/2022 : 19:22:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i6ibe Invia a i6ibe un Messaggio Privato
Messaggio di IK2VTJ

Salve a tutti, ho preso da poco l'apparato in oggetto, seminuovo e sto impostando le memorie (V-Uhf) per l'uso in mobile. Dopo un po' di peripezie con Chirp e interfacce cat, sono riuscito nell'intento.
Da qualche giorno ho notato una cosa molto strana: nonostante le memorie siano correttamente impostate, su alcuni pont,i che da casa impegno molto bene, non riesco ad accedere. Controllato più volte che tono e shift siano corretti, trasmettendo, i ripetitori non si eccitano.
Utilizzando Chirp, sia aprendo il file con cui avevo scritto le memorie, sia leggendo direttamente dalla radio(le impostazioni sono corrette) e poi riscrivendo sulla radio, quei ripetitori rispondono corretttamente. Però, scollegando l'interfaccia cat, ritorna il difetto!
Ripeto che il problema è relativo soltanto ad alcuni ripetiori.
Qualcuno ha qualche idea? Suggerimenti su eventuali controlli da fare?
Grazie. 73 de IK2VTJ, Piero.
Aggiornamento: Il programma Chirp non c'entra nulla; quei ripetitori si eccitano soltanto se l'interfaccia CAT è collegata al PC. Quando la scollego, non funzionano più.


Stesso problema riscontrato sul mio e su diversi FT-897, difficoltà di transito su ponti terrestri e anche su trasponder satellitari FM. La causa è un setting approssimativo della "deviazione" dei toni CTCSS dai tecnici Yaesu. La soluzione è quella di aumentare la deviazione (il volume) dei toni sub-audio.
Entra nei menu' setting o nascosti, 065 CTCSS-DEV settabile 0-255, incrementa il valore di una decina di unità (sul mio era 228 portato a 240, ora perfetto sui SAT FM e trasponder ISS. (i valori di default riscontrati su 10 Yaesu FT-897 partono da 160 fino a 240) occhio a non aumentare troppo altrimenti il SUBTONO diventa percepibile in modo marcato sul parlato.
http://www.radioamatoripeligni.it/i...97/ft897.htm

Il fatto che con il cavetto CAT collegato o scollegato, i ponti si eccitano o meno fa supporre qualche strano giro o loop di massa pericoloso per l'integrità dell'rtx, consiglierei una buona Massa o barra equipotenziale http://www.radioamatoripeligni.it/i...ra/barra.htm








Modificato da - i6ibe in data 16/03/2022 19:36:13

  Firma di i6ibe 
73 de IVO I6IBE http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/

e-mail i6ibe.ivobrugnera@gmail.com

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: Pratola Peligna  ~  Messaggi: 1308  ~  Membro dal: 27/08/2006  ~  Ultima visita: 20/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2VTJ

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/03/2022 : 19:40:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2VTJ Invia a IK2VTJ un Messaggio Privato
Grazie Ivo, avevo pensato ad un problema di subtoni, ma non riuscivo (non riesco) a metterlo in relazione con la presenza del connettore CAT o meno e solo su alcuni ripetitori.
Comunque cercherò il menu segreto e proverò a modificare i livelli dei toni e controllerò se il problema si risolve o meno.
Grazie.








  Firma di IK2VTJ 
73 de IK2VTJ, Piero.

 Regione Lombardia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 11  ~  Membro dal: 12/12/2012  ~  Ultima visita: 15/06/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi.