FORUM RADIOAMATORIALE - P. A. a tubi HF: scorre corrente in st. by
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 P. A. a tubi HF: scorre corrente in st. by
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

i2srm

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 06/03/2022 : 10:11:28  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i2srm Invia a i2srm un Messaggio Privato
Salve. Ho da anni un p. a. home made con 4 811A. Negli anni scorsi funzionava abbastanza bene, ma da qualche tempo osservo una corrente in st. by di una sessantina di mA.
Questo amplificatore l'ho realizzato seguendo in linea di massima un AL811 4 tubi. Quindi per il negativo di griglia, non esiste una tensione di controllo apposita, come ad es. per il Collins 30L1. Se ho compreso il sistema, vi sono tra catodi e massa 4 diodi zener 1N5338 connessi ognuno a resistore da 4,7 Ohm. Il tutto va a massa con un resistore da 22k in serie, messo prima del misuratore di corrente di placca.

Ho provato questi diodi col tester e almeno all'ohmetro sembrano buoni. I valori dei resistori normali. Il resto sembra a posto.
Qualcuno ha avuto problemi del genere?
TNX 73 I2SRM

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Cermenate  ~  Messaggi: 406  ~  Membro dal: 12/04/2005  ~  Ultima visita: 21/11/2024

ik4acq

Inserito il - 06/03/2022 : 17:05:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4acq Invia a ik4acq un Messaggio Privato
avendolo fatto tu stesso dovresti sapere come muoverti, comunque provando un tubo alla volta forse trovi il relativo zener farlocco, ci dirai, 73 Guido ik4acq

Firma di ik4acq 
ik4acq@gmail.com

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: FE  ~  Messaggi: 425  ~  Membro dal: 21/02/2005  ~  Ultima visita: 05/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 06/03/2022 : 17:31:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Ciao Michele,
Non ricordo bene visto che sono passati molti anni ma......sul mio PA con le 811 utilizzavo Zenner con una tensione più alta (che in teoria dovrebbe migliorare la IMD) comunque non è questo il problema.........
Quindi, in "st-by" rilevi una corrente di griglia di circa 60mA, ma in TX e senza alcun pilotaggio qual è la corrente di grigia, la stessa?

Un caro saluto.

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5625  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i2srm

Inserito il - 10/03/2022 : 21:45:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i2srm Invia a i2srm un Messaggio Privato
Questo pomeriggio ho terminato l'intervento. Ho sostituito i 4 zener con altri da 1/2 volt in più (6,6). Il potenziometro dell'alc risultava interrotto. Oltre agli zener viene mandata una tensione positiva ai catodi, ma non sono riuscito ad appurare se questa è indispensabile per contribuire a tenere i catodi positivi rispetto alle griglie a massa, o questa deve intervenire solo insieme alla tensione di alc. Comunque la presa alc non l'ho mai usata finora: osservo la corrente di griglia e regolo l'eccitazione per tenerla nei limiti.
Al termine non scorre più corrente di placca in st. by. In posizione trasmissione, senza eccitazione, scorre una corrente di placca come da manuale del Ranger 811.
Effettuata un'ora di qso in 40. Controlli buoni. Incrocio le dita...
TNX per aiuto.
I2SRM

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Cermenate  ~  Messaggi: 406  ~  Membro dal: 12/04/2005  ~  Ultima visita: 21/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4acq

Inserito il - 11/03/2022 : 10:31:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4acq Invia a ik4acq un Messaggio Privato
automatic level control, anche se non lo usi devi ammettere che non è una cattiva invenzione, io lo userei, tarato una volta, in futuro sei tranquo. Gli zener controllati a posteriori sono identici, ma non provati con ohmetro. 73 Guido

Firma di ik4acq 
ik4acq@gmail.com

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: FE  ~  Messaggi: 425  ~  Membro dal: 21/02/2005  ~  Ultima visita: 05/02/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi.