FORUM RADIOAMATORIALE - TESTER PER BATTERIA AUTO,CARICA ALTERN, DESOLFATAZ
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 TESTER PER BATTERIA AUTO,CARICA ALTERN, DESOLFATAZ
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ1HLT

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/02/2022 : 07:27:29  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1HLT Invia a IZ1HLT un Messaggio Privato
Cerco un Tester par verificare lo stato di una Batteria Auto, cioe tensione a vuoto, Capacita in AH, Corrente di spunto allo Avviamento,Corretta carica Alternatore,insomma che mi dica se devo cambiarla o solo ricaricarla.Se la Desolvatasse anche sarebbe meglio.
Ho gia vari Caricabatteria Fino a 20 A di Carica e un Multimetro >Portatile FLUKE oltre ad un Voltmetro a LED.
Su Internet vendono modello per batterie 12 VOLT al PIOMBO e START/STOP, NON mi Interessa il Mentenitore di carica.
Cosa posso comperare che Costi meno di una BATTERIA NUOVA e sopratutto che funzioni collegato ai Morsetti della Batteria? Grazie 73 Sergio IZ1HLT






 Firma di IZ1HLT 
IZ1HLT Sergio


ARI TORINO

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: TORINO  ~  Messaggi: 293  ~  Membro dal: 18/01/2009  ~  Ultima visita: 21/11/2024

iz3nwt

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/02/2022 : 13:06:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz3nwt un Messaggio Privato
Ciao Sergio,

Ti sei già risposto… cambia batteria…

I tester per batterie d’avviamento sono amperometri che misurano lo spunto delle batterie, correnti istantanee di qualche centinaio di ampere per frazioni di secondo… credo costino più di una batteria…

Chiaramente la tensione a vuoto è un buon indizio e per questo usi un qualsiasi voltmetro, che poi abbinerai ad un carico “poco fittizio” tipo lampadina per abbaglianti… se la tua tensione a vuoto cala rapidamente sotto carico e va in breve tempo sotto la soglia dei 10,8V, soglia limite di scarica per batterie al piombo, ovviamente la batteria è in cattive condizioni.

Una volta si misurava la densità dell’acido per verificare la completa carica e l’equalizzazione fra gli elementi, oggi viste le batterie “senza manutenzione” che praticamente non puoi aprire il densimetro non puoi più usarlo, come non puoi aggiungere acqua.

Direi che desolfatare potrebbe forse, molto forse, servire per batterie inutilizzate da tempo, peggio se appoggiate a terra magari sul cemento… ma se con un alimentatore variabile arrivi a dargli 15V e non “tira” corrente hai poco da desolfatare…

Di alternatori e circuiti di ricarica su automobili me ne intendo molto poco, se la tensione della batteria sta sui 13,8 direi che la ricarica è ottima, a 14,1 le batterie vanno in ebollizione…

Le batterie che ho in un impianto fotovoltaico, quindi stazionarie non da avviamento, hanno compiuto 18 anni… vecchio tipo da carrelli elevatori con piastre tubolari… le batterie sono una vecchia tecnologia ma se trattate bene durano…

Diverso il discorso per quelle da avviamento.


73 Tiziano







 Regione Veneto  ~ Prov.: Belluno  ~ Città: Auronzo di Cadore  ~  Messaggi: 988  ~  Membro dal: 11/09/2008  ~  Ultima visita: 18/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4acq

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/02/2022 : 14:01:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4acq Invia a ik4acq un Messaggio Privato
di tale tester che vorresti, che io sappia non esiste. Mi sa anche che sia una pretesa, la quale manca inventore. Fino a 20 anni fa lavoravo presso società di BF, ogni centrale aveva accumulatori al piombo stazionari. Ogni due mesi verifica tensione di mantenimento, densità e temperatura elettrolito, ogni 3 mesi circa, scarica con apposito carico resistivo, per poi verificare curva di scarica. Non importa scaricare completamente, non hanno memoria e la superficie attiva lavora tutta. Caduta tra i morsetti. C erano due gruppi di accumulatori da 6000 + 6000 A/h in vasi aperti, assenza totale di "barba" bianca all interno, segnale di fosfatazione, erano ancore efficienti, dopo 20 anni di funzionamento. Ora decidi tu, se farne tesoro o meno. Resta il fatto che gli attuali accumulatori per auto, non avranno mai tale durata, ma come scritto sopra, se costruiti ad hoc, non violentati con cariche e scariche gravose e prolungate, fino ad incurvare le piastre, con relativo riscaldamento, sono da evitare, a vantaggio della efficienza nel tempo. 73 Guido ik4acq





  Firma di ik4acq 
ik4acq@gmail.com

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: FE  ~  Messaggi: 425  ~  Membro dal: 21/02/2005  ~  Ultima visita: 05/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/02/2022 : 23:40:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
I4YFC ha scritto:

........ cosa che accade quasi sempre proprio in inverno quando dalla batteria chiediamo il massimo in condizioni limite....

A me invece tutte le batterie che ho sostituito sui miei mezzi è capitato sempre in piena estate e l’ elettrauto mi dice che è dovuto al caldo...
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10210  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik4acq

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/02/2022 : 09:57:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4acq Invia a ik4acq un Messaggio Privato
credo che sia noto a tutti che la resistenza (quella inevitabile e sempre rappresentata , ma spesso non considerata) interna all accumulatore, aumenta con la temperatura fredda, d inverno quindi essa si fa sentire, a maggior ragione con spunto all avviamento, dove vediamo modulare la lampadina della luce interna. La solfatazione toglie superficie attiva alle piastre, quindi perdono capacità. Su sei elementi ci sarà sempre quello o quelli fallaci. Al tempo nel mio campo, essendo in vasi aperti, separatori tenuti da colonnette di plastica, era possibile la completa apertura con separazione delle piastre, si provvedeva a pulirle con acqua distillata per poi rimontare il tutto. L operazione, ovviamente deve valer la pena. Ora stiamo ricamando, sicuramente con lo scopo di saperne di più, morale già detta, compra batteria nuova e saluta lo zolfo nelle piastre. Puoi scaricare con lampadina da 20w fino ai fatidici 10,8, ricarica e scarica, vedi il tempo e moltiplichi per la corrente, un pò la risollevi. Ma... la autoscarica non la vogliamo considerare? Sarà normale se vale 1mA per ogni A/h, 73 Guido ik4acq





  Firma di ik4acq 
ik4acq@gmail.com

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: FE  ~  Messaggi: 425  ~  Membro dal: 21/02/2005  ~  Ultima visita: 05/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1HLT

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/02/2022 : 06:28:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1HLT Invia a IZ1HLT un Messaggio Privato
Grazie a tutti delle Informazioni preziose...Effetivamente le Batterie da Auto
ne avevo una Ferma in Garage da tre anni ricaricata in media una volta al mese
perche la Fiamm da 80 Ah dopo 4 anni e mezzo di Onorato servizio ( Fermo Auto per Telelavoro e Covid di un anno e Mezzo, Ricaricata una volta al mese per 24 ore a 1/10 della sua capacita circa 6 Amper al Massimo mi ha lasciato di Colpo ...per fortuna a 1 km da casa.,
Sono torno a piedi e con i cavi che ho sempre nel Baule da 30 Anni e l' auto di Mia moglie, ho acceso la Peugeot 1.6 HDI DIESEL EURO 4 FAP 110 CV del 2006...
e Dopo ho montato una Batteria Fiamm ,quella Ferma in garage da tre anni da 100 Ah ....ho dovuto smontare i tubi di Aspirazione Aria prima per inserirla nel vano batteria perche piu lunga di quella d 80 Ah.
Con Auto a meno 6 Gradi in Cortile Parte al primo Colpo....

Grazie a tutti

73 Sergio IZ1HLT





credo che sia noto a tutti che la resistenza (quella inevitabile e sempre rappresentata , ma spesso non considerata) interna all accumulatore, aumenta con la temperatura fredda, d inverno quindi essa si fa sentire, a maggior ragione con spunto all avviamento, dove vediamo modulare la lampadina della luce interna. La solfatazione toglie superficie attiva alle piastre, quindi perdono capacità. Su sei elementi ci sarà sempre quello o quelli fallaci. Al tempo nel mio campo, essendo in vasi aperti, separatori tenuti da colonnette di plastica, era possibile la completa apertura con separazione delle piastre, si provvedeva a pulirle con acqua distillata per poi rimontare il tutto. L operazione, ovviamente deve valer la pena. Ora stiamo ricamando, sicuramente con lo scopo di saperne di più, morale già detta, compra batteria nuova e saluta lo zolfo nelle piastre. Puoi scaricare con lampadina da 20w fino ai fatidici 10,8, ricarica e scarica, vedi il tempo e moltiplichi per la corrente, un pò la risollevi. Ma... la autoscarica non la vogliamo considerare? Sarà normale se vale 1mA per ogni A/h, 73 Guido ik4acq
[/quote]






  Firma di IZ1HLT 
IZ1HLT Sergio


ARI TORINO

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: TORINO  ~  Messaggi: 293  ~  Membro dal: 18/01/2009  ~  Ultima visita: 21/11/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.