FORUM RADIOAMATORIALE - Balun e filari-INFO
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Balun e filari-INFO
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

i3bzk

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/02/2022 : 22:01:01  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3bzk Invia a i3bzk un Messaggio Privato
Salve. Ho recentemente tolto l'accordatore alla base di una filare di circa 20-25 metri che vaga a circa 2-5 metri dal tetto del mio condominio. Come piano di terra utilizzo la grondaia in rame che fa tutto il giro del condominio con più di 100 m di perimetro. L'accordatore era da max 200 W e quindi l'ho sostituito con un balun 9:1-4:1 con choke, il tutto dato per 2 kW. Premetto che l'SWR senza accordatore è di circa 8:1 in 80 m ma dato il poco cavo, circa 8m di RG213 mil, le perdite fino al balun sono trascurabili. Il problema sorge quando applico qualche centinaio di W CW. Dopo alcuni secondi l'accordo parte per il riscaldamento della ferriite del toride del 4:1 mentre il choke rimane freddo. Appena la ferrite si raffredda tutto ritorna OK. Domanda : ma se è dato per 2 Kw, mettiamo pure PEP, come mai con 400 W non regge? Per il momento le prove le ho fatte in 80 metri perchè sulle altre bande ho anche un'altra antenna.
Avrei pensato che magari la lunghezza del filo fosse critica ma mi è difficile variarla.
Ascolto volentieri i commenti da chi mi può dare delle dritte. Grazie.








Modificato da - i3bzk in Data 03/02/2022 22:03:46

 Firma di i3bzk 
Roby, I3BZK

 Messaggi: 650  ~  Membro dal: 04/01/2007  ~  Ultima visita: 11/05/2024

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 04/02/2022 : 06:46:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
il balun sarà anche dato per 2KW , ma a patto che tu abbia 200 (modalità 4:1) oppure 450ohm (modalità9:1) .. Se il tuo balun è costretto ad assorbire disadattamenti diversi allora inevitabilmente si scalda a presindere dalla potenza che riesce a sopportare.
Alla fine del cavo hai 400Ohm (ROS 8 senza accordatore, 50X8= 400ohm) non 200ohm che un 4:1 riesce a digerire: 200 quindi riesce a contenerli, mentre gli altri 200 lo scaldano..

Probabilmente 4:1 non va bene. Ha provato a collegarlo con le uscite 9:1 del tuo balun ( 50X9 = 450 ohm) che, offrendo un valore più vicino ai 400 che ti ritrovi, accorda meglio e capire se scalda allo stesso modo ?

Il rosmetro della radio ti fa vedere quello che succede fino al choke altrimenti avresti ROS 4 ( ROS 8 di antenna -4 di ROS tolti dal balun in modalità 4:1) , mentre dall'antenna verso le radio ,il povero balun è sottoposto al disadattamento diretto. Puo essere anche, se la tua radio è dotata di accordatore interno stai accordando gli ohm rimanenti solo nel cavo fino al choke mentre, oltre lo sbarramento, tutto grava sul toroide, che inevitabilmente frigge..

Per i pezzi della grondaia: hai verificato che siano elettricamente tutti collegati ? Se si, proverei ad accordare la grondaia ( 100m) e usare, invece, i 20 m dell'antenna come contrappeso. per CW e per 80m sicuramente la resa sarebbe milgiore.










Modificato da - IN3ECI in data 04/02/2022 07:11:22

  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

i3bzk

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/02/2022 : 08:29:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3bzk Invia a i3bzk un Messaggio Privato
Naturalmente misuro l'SWR in stazione e quindi 8:1 si riferisce al disadattamento prima del balun. Vedro di togliere il 4:1 e 8:1 ( il balun ha tutte e due le posizioni e quindi le ho provate entrambe). Proverò a togliere il trasformatore di impedenza ed utilizzare il solo choke. Non credo di avere una impedenza troppo elevata in quanto il filo non è molto elevato dal tetto e la componente capacitiva sicuramente si fa sentire. Grazie del commento.







  Firma di i3bzk 
Roby, I3BZK

 Messaggi: 650  ~  Membro dal: 04/01/2007  ~  Ultima visita: 11/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2eas

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/02/2022 : 08:54:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2eas Invia a iz2eas un Messaggio Privato
IN3ECI ha scritto:

il balun sarà anche dato per 2KW , ma a patto che tu abbia 200 (modalità 4:1) oppure 450ohm (modalità9:1) .. Se il tuo balun è costretto ad assorbire disadattamenti diversi allora inevitabilmente si scalda a presindere dalla potenza che riesce a sopportare.
Alla fine del cavo hai 400Ohm (ROS 8 senza accordatore, 50X8= 400ohm) non 200ohm che un 4:1 riesce a digerire: 200 quindi riesce a contenerli, mentre gli altri 200 lo scaldano..

Probabilmente 4:1 non va bene. Ha provato a collegarlo con le uscite 9:1 del tuo balun ( 50X9 = 450 ohm) che, offrendo un valore più vicino ai 400 che ti ritrovi, accorda meglio e capire se scalda allo stesso modo ?

Il rosmetro della radio ti fa vedere quello che succede fino al choke altrimenti avresti ROS 4 ( ROS 8 di antenna -4 di ROS tolti dal balun in modalità 4:1) , mentre dall'antenna verso le radio ,il povero balun è sottoposto al disadattamento diretto. Puo essere anche, se la tua radio è dotata di accordatore interno stai accordando gli ohm rimanenti solo nel cavo fino al choke mentre, oltre lo sbarramento, tutto grava sul toroide, che inevitabilmente frigge..

Per i pezzi della grondaia: hai verificato che siano elettricamente tutti collegati ? Se si, proverei ad accordare la grondaia ( 100m) e usare, invece, i 20 m dell'antenna come contrappeso. per CW e per 80m sicuramente la resa sarebbe milgiore.













Città: Milano  ~  Messaggi: 670  ~  Membro dal: 26/01/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i4fgg

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/02/2022 : 09:09:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4fgg Invia a i4fgg un Messaggio Privato
Hi Roby! Leggo che hai la filare lunga 20/25 mt., quindi non ne conosci la lunghezza esatta. Ti invito a dare una occhiata alle tabelle delle misure consigliate e “sconsigliate” per le LW perché un semplice metro lineare fa la differenza, eccome. Intervengo perché pure io, anni orsono, venendo ad abitare in un palazzo con lastrico solare di 28 mt. di larghezza, sono caduto nell’errore di pensare che più lunga è la filare, meglio funziona: sbagliatissimo perché ho dovuto lavorare di forbice con ripetuti interventi prima di arrivare ad una lunghezza che mi desse risposte soddisfacenti sulle bande basse. Il 9.1 è indispensabile ed io inoltre non misi contrappesi perché tale funzione (lessi) era data dalla calza del coassiale che partiva dalla stazione fin su in prossimità del balun (quindi non collegata ad esso). Forse non è la stagione adatta, ma con un MFJ sul tetto ti divertirai a trovare la soluzione.
Buon lavoro 73 giacomo i4fgg








  Firma di i4fgg 
73 da giacomo i4fgg ac2hs 9a8oo
HR ARI # 466

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Ferrara  ~  Messaggi: 768  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 25/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IC8BNR

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 04/02/2022 : 09:19:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IC8BNR Invia a IC8BNR un Messaggio Privato
iz2eas ha scritto:


















  Firma di IC8BNR 
Claudio - A.R.I. Ischia

http://www.ariischia.com

http://www.qrz.com/db/ic8bnr

http://www.claudiocorcione.com

 Regione Campania  ~ Città: Forio d'Ischia  ~  Messaggi: 285  ~  Membro dal: 05/02/2014  ~  Ultima visita: 07/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/02/2022 : 10:32:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
i3bzk ha scritto:

Naturalmente misuro l'SWR in stazione e quindi 8:1 si riferisce al disadattamento prima del balun. Vedro di togliere il 4:1 e 8:1 ( il balun ha tutte e due le posizioni e quindi le ho provate entrambe). Proverò a togliere il trasformatore di impedenza ed utilizzare il solo choke. Non credo di avere una impedenza troppo elevata in quanto il filo non è molto elevato dal tetto e la componente capacitiva sicuramente si fa sentire. Grazie del commento.


Perdonami Roby, ma hai fatto male, l'accordatore è la scelta migliore anche in funzione delle possibili perdite, inoltre solitamente un BalUn dovrebbe lavorare con ROS < 2.

Anche se il tuo BalUn (che di fatto dovrebbe essere un trasformatore d'impedenza seguito da un vero e proprio BalUn 1:1 in corrente) è dato per 2kW in regime SSB significa almeno tre/quattro volte meno in CW, inoltre nel tuo caso ed è qui il problema più grande, con un valore di ROS così elevato la potenza che la ferrite deve dissipare (ed è appunto l'effetto Joule che hi descritto) è troppo elevata anche in relazione alle dimensioni fisiche del toroide stesso.

Comunque anche realizzando un BalUn "custom" e cioè sfruttando più toroidi sovrapposti ed anche più grandi, non risolvi nulla, inoltre attenzione perché il superamento della temperatura di Curìe (per effetto Joule) è poi irreversibile per il materiale ferromagnetico che di fatto non avrà più le stesse caratteristiche anche dopo il raffreddamento.

Come già suggerito da altri amici, sarebbe bene verificare prima, ad esempio con un VNA, i valori di Z; R; X; che l'antenna espone alla frequenza di utilizzo onde decidere eventualmente se intervenire e non solo sul trasformatore ma anche per "correggere" (e prima) eventuali componenti reattive.

Il mio consiglio è quello di riutilizzare l'accordatore che hai rimosso, oppure realizzarne uno specifico, indicativamente come schema sotto (magari motorizzato se posto appena fuori la stazione) oppure se possibile e volendo direttamente in stazione così aumenti la lunghezza della filare.



Un caro saluto.








Modificato da - iz2hfg in data 04/02/2022 10:48:20

  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5588  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 15/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

i3bzk

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/02/2022 : 16:24:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3bzk Invia a i3bzk un Messaggio Privato
Ringrazio tutti per i preziosi consigli. Sicuramente la ferrite si è distrutta a causa dell'effetto joule. Avevo anche provato a togliere il 9:1 e mantenere solo il choke. Funzionava tutto bene senza alcun rientro di RF solo che anche con l'MN-2000 in stazione (ho pochi metri di cavo) sparava alla grande con più di 300 W in 80 m mentre nelle altre bande accordavo tutto senza problemi. Al momento non posso fare ulteriori prove finchè non cambio il balun. Accordatori esterni che tengano 1 kW non mi risulta che ce ne siano di affidabili ed inoltre voglio andare sul tetto il meno possibile. L'errore di non montare un filo a misura è dovuto al precedente uso dell'accordatore esterno che non mi dava problemi relativamente alla lunghezza. Probabilmente ho cotto il balun subito visto che non mi ero preoccupato di verificare preventivamente l'SWR senza accordatore. Riproverò con un balun più robusto, questa volta controllando tutto preventivamente prima di applicare potenza.







  Firma di i3bzk 
Roby, I3BZK

 Messaggi: 650  ~  Membro dal: 04/01/2007  ~  Ultima visita: 11/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3mlf

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/02/2022 : 16:57:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3mlf Invia a ik3mlf un Messaggio Privato
i3bzk ha scritto:

Ringrazio tutti per i preziosi consigli. Sicuramente la ferrite si è distrutta a causa dell'effetto joule. Avevo anche provato a togliere il 9:1 e mantenere solo il choke. Funzionava tutto bene senza alcun rientro di RF solo che anche con l'MN-2000 in stazione (ho pochi metri di cavo) sparava alla grande con più di 300 W in 80 m mentre nelle altre bande accordavo tutto senza problemi. Al momento non posso fare ulteriori prove finchè non cambio il balun. Accordatori esterni che tengano 1 kW non mi risulta che ce ne siano di affidabili ed inoltre voglio andare sul tetto il meno possibile. L'errore di non montare un filo a misura è dovuto al precedente uso dell'accordatore esterno che non mi dava problemi relativamente alla lunghezza. Probabilmente ho cotto il balun subito visto che non mi ero preoccupato di verificare preventivamente l'SWR senza accordatore. Riproverò con un balun più robusto, questa volta controllando tutto preventivamente prima di applicare potenza.


TOROIDE COTTO: FRONTE E RETRO:


Immagine:

28,09 KB



Immagine:

29,48 KB


73 de IK3MLF








  Firma di ik3mlf 


Gli esseri umani hanno bisogno della Terra per sopravvivere, ma la Terra può sopravvivere anche senza gli umani. (Telmo Pievani)


TUTTO CIO' CHE PUO' ACCADERE, ACCADE (Hugh Everett III°)

DUBIUM SAPIENTIAE INITIUM (Cartesio)

STO CON GUTENBERG NON CON ZUCKERBERG

Comprendere è saper rifare e ciò che si è compreso alla perfezione è ciò che si è fatto da soli. (IVAR EKELAND - Il migliore dei mondi possibili)

ALC IXH XAN (Jan Van Eyck)

Socio ARI dal 1977 - ex SWL I3-59031 - ex IW3EYG
OM dal 10/01/1983
Socio Sezione ARI di PADOVA 3501
Socio GQRP Club n. 6091
73 de
IK3MLF
Claudio
Padova

 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: PADOVA (JN55WJ)  ~  Messaggi: 609  ~  Membro dal: 28/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i3bzk

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/02/2022 : 17:31:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3bzk Invia a i3bzk un Messaggio Privato
Il mio non si è ancora rotto ma ha perso un po di proprietà ferromagnetiche....







  Firma di i3bzk 
Roby, I3BZK

 Messaggi: 650  ~  Membro dal: 04/01/2007  ~  Ultima visita: 11/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

i4fgg

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/02/2022 : 19:28:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4fgg Invia a i4fgg un Messaggio Privato
Roby, credo che Franco ti abbia dato il consiglio giusto (o almeno una scappatoia che merita di essere verificata). Visto che la tua stazione è così vicina alla tua LW, perchè non farla arrivare con un prolungamento di 8 mt. direttamente in stazione? Potresti poi accordarla senza difficoltà di alcun genere senza andare sul tetto, a seconda della banda che vuoi utilizzare. Sotto le foto dell'accordatore che mi ero costruito per accordare una Marconi doppia (andata e ritorno con un ponticello quasi al vertice lontano della stessa) che ho voluto provare nel mio QTH dolomitico. Resta una realizzazione nata per delle prove, quindi nulla di fantascientifico e nessun effetto speciale, però (ovviamente) funziona. Non costa quasi nulla e per realizzarlo ci metti mezza mattinata. Trova un variabile da 500 pF (anche quelli da radio supereterodina, tanto devi solo fare la prova a bassa potenza) e fatti l'induttanza (variabile a mano), con il cursore centrale. Io l'ho realizzata utilizzando una resistenza variabile da 1000 Ohm su supporto di ceramica smontata da un pannello di controllo di un vecchio ascensore. Su un cilindro plastico di 3/4 cm. di diametro metti due fascette che blocchino prima la partenza e poi l'arrivo del filo di rame crudo da 1 mm.; metti 3 o 4 striscette di nastro biadesivo sull'intero tubo in modo che quando cominci ad avvolgere il filo, questo resta nella posizione che tu gli dai; inserisci poi una terza fascetta tra le due precedenti che funge da cursore, con il compito di intercettare l'induttanza che ti serve. Costo dell'operazione = a zero. Divertimento tanto. ...forse le mani , a forza di tirare per tenere ben teso il filo di rame, ti rimarranno un pò indolenzite. I contatti lacsiali volanti così potrai sperimentare le due configurazioni del caso: quella mia e quella proposta da Franco. Se tutto funziona, come credo, allora potrai poi fare un accordatore come Dio comanda.

Immagine:

70,12 KB

Immagine:

61,63 KB

NB: nella mia realizzazione, servendomi per una Marconi doppia, all'entrata nel circuito corrisponde una "massa" (il ritorno della Marconi) che non è quindi la stessa massa che c'è all'uscita. Nel tuo caso, essendo la tua una LW pura, entrerebbe direttamente ad un capo dell'induttanza. Aggiungo che la mia realizzazione ha tenuto tranquillamente i 500 W dell'FL2100 che ho in montagna.
Quindi, prova facile facile, senza fare dei buchi nel muro, solo per verificare se la soluzione ti può soddisfare.
Buon divertimento e 73 giacomo i4fgg








  Firma di i4fgg 
73 da giacomo i4fgg ac2hs 9a8oo
HR ARI # 466

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Ferrara  ~  Messaggi: 768  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 25/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

i3bzk

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/02/2022 : 15:17:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3bzk Invia a i3bzk un Messaggio Privato
Per il momento mi limito a cambiare il balun cotto e poi verificare le risonanze. Per quanta riguarda l'accordatore ce l'ho già. E' un MN-2000 della drake che non ha problemi ad accordare gli 8 metri di rg 213 e choke (che non scalda e che fa ottimamente il suo dovere) ed il filo connesso senza il 9:1. Il problema è che se accordo per il massimo Q sopra i 400 W sfiammano i variabili anche se previsti per 3 kV. L'effetto si riduce se porto l'SWR da 1:1 a 2:1. In questo caso riesco a caricare circa 1 kW. Con il balun 9:1 si deve comunque poter risolvere. Credo di averne alterato le proprietà ferromagnetiche già dalle prime prove e quindi aspetto di vedere con uno nuovo.

Grazie ancora per la proficua discussione.








Modificato da - i3bzk in data 05/02/2022 15:18:50

  Firma di i3bzk 
Roby, I3BZK

 Messaggi: 650  ~  Membro dal: 04/01/2007  ~  Ultima visita: 11/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW9BID

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/02/2022 : 17:14:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
Ciao i3bzk, ai propio ragione di tuner esterni in commercio che sopportano 1kw vero non cè ne sono e quelli spacciati per 1.5 kw pep già con 500/600 watt veri si scassano dopo poco tempo e se non trovi la quadra della lunghezza del filo random sono guai accordi da una parte è non funziona da un altra parte.
Risultato costruiscilo da Te come faccio io da anni e non avrai più difficoltà, certo a patto che trovi I componenti giusti derivati dal mercato surplus ex militare.
Allego una foto di uno di essi è un CL molto simile a quelli che I colleghi ti hanno già suggerito, questa versione è telecomandata da stazione e per quanto riguarda la potenza applicabile credimi il tuo fl2100 gli farà solo il solletico.

Ottime cose.
Alfio



Immagine:

240,88 KB








Modificato da - IW9BID in data 05/02/2022 17:20:30

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Aci San Antonio  ~  Messaggi: 1458  ~  Membro dal: 14/04/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i3bzk

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/02/2022 : 17:47:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3bzk Invia a i3bzk un Messaggio Privato
IW9BID ha scritto:

Ciao i3bzk, ai propio ragione di tuner esterni in commercio che sopportano 1kw vero non cè ne sono e quelli spacciati per 1.5 kw pep già con 500/600 watt veri si scassano dopo poco tempo e se non trovi la quadra della lunghezza del filo random sono guai accordi da una parte è non funziona da un altra parte.
Risultato costruiscilo da Te come faccio io da anni e non avrai più difficoltà, certo a patto che trovi I componenti giusti derivati dal mercato surplus ex militare.
Allego una foto di uno di essi è un CL molto simile a quelli che I colleghi ti hanno già suggerito, questa versione è telecomandata da stazione e per quanto riguarda la potenza applicabile credimi il tuo fl2100 gli farà solo il solletico.

Ottime cose.
Alfio



Immagine:

240,88 KB



Certo. A questa soluzione ci avevo già pensato ma non sono un gran meccanico e dovrei trovarne uno già costruito. Avrei il posto esterno accessibile e sicuramente sarebbe la soluzione migliore. Anni fa mi ero costruito un accrocchio simile ma manuale ed avendo allora la possibilità di fare entrare il filo antenna direttamente nello shack lo comandavo a mano. C'era un roller argentato ex militare ed un variabile simile a quelli del MN-2000 della Drake. Teneva 2x 4-400A senza fare una piega. Erano altri tempi. Ora con la VDSL ed accrocchi cinesi vari non ho mai meno di S7-8 in 80 m e quindi i DX risultano molto difficoltosi. Quindi si riducono le aspettative e ci si limita, per chi non ha una posizione privilegiata, a fare ciò che si può.

PS : gran bel lavoro il tuo....








Modificato da - i3bzk in data 05/02/2022 17:51:28

  Firma di i3bzk 
Roby, I3BZK

 Messaggi: 650  ~  Membro dal: 04/01/2007  ~  Ultima visita: 11/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW9BID

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/02/2022 : 20:44:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
Ciao, comprendo la problematica, nelle varie fiere e nei surplussari spesso si trovano dei tuner funzionanti della Harris e della ITT Makay, costano quanto un transceiver HF e ce ne sono di diverse potenze si và da quelli usati nei mezzi leggeri terrestri a quelli che provengono dalle navi.
Oggetti automatici a nome MIL che vanno dai 150 watt ai 5 o 10 kw.
Non li trovi tutti I giorni e spesso devi attendere anni ma se li cerchi li trovi anche fuori dal paese.
Quello della foto è un piccoleto tosto ed il condensatore è un sottovuoto da 15 kvolt ne ho altri da 25 kvolt e roller provenienti da stazioni radio costiere le dimensioni sono impressionanti non sono oggetti piccoli ma con questa roba alimenti fili non risuonanti ad altissima impedenza con tensioni da capogiro, tuner con perdite trascurabili altro che unun che fanno solo sorridere.
chi cerca trova è solo questione di tempo e denaro ma sI trova, eppoi tocca a te mettere insieme i pezzi oppure acquistarne uno già bello e pronto a prezzo da salasso.
Come tu stesso sai per uso amatoriale di tuner per filari seri telecomandati non cè ne sono purtroppo.

Ottime cose.
Alfio








 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Aci San Antonio  ~  Messaggi: 1458  ~  Membro dal: 14/04/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/02/2022 : 22:07:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Io penso che si dovrebbe cambiare approccio all’installazione di antenne filari più o meno “random”.
Siccome le installazioni non sono tutte uguali , non si può pretendere che l’antenna funzioni “alla prima” solo perché le dimensioni sono quelle specificate o “classiche”.
25 metri di filo e un 9:1 e vai che vai bene …
La potenza per cui un accordatore o un balun è dato , riguarda un particolare valore di SWR ( quindi di impedenza) massimo che il dispositivo può accettare , non si può sperare che un 9:1 o un tuner che adatti alcuni kiloohm reattivi possa sopportare 1kw perché le specifiche recitano così.
Un Vna , come suggerito , può chiarire le idee sul dispositivo di adattamento da adottare,
Come si può prevedere senza strumenti, l’impedenza di 20-25 metri di filo (che già 5 metri di differenza possono cambiare da giorno a notte l’impedenza sulle bande più alte) in mezzo a un giro di grondaie ?
E buttare li un 4:1 o forse un 9:1 cercando qualcosa che funzioni ?









  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5458  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: 13/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

i4fgg

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/02/2022 : 09:57:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4fgg Invia a i4fgg un Messaggio Privato
Amici miei, mi sembra che stiamo entrando nella sostanza dell’argomento. Federico non poteva sintetizzare meglio il problema di Roby e con un “non si può pretendere che l’antenna funzioni alla prima”, indica la strada di una eventuale soluzione: provare, provare e riprovare fin quando non si è soddisfatti. In parole povere, sperimentare fino a che non si trova la soluzione; e guardate che tra le soluzioni vi è anche quella di avere la prova provata che ci si sta sbagliando, orientando il nostro progetto in un’altra direzione (anche questa è, malgrado tutto, una soluzione). Ed allora ad Alfio, al quale faccio i complimenti per l’eccellente qualità del suo accordatore, costruito con perizia, pazienza nel ricercare i componenti migliori quindi con cospicuo impegno economico, chiedo se val la pena impegnarsi in tal modo per “verificare” fino a che punto (a meno che tu non sia uno sperimentatore di antenne e quindi utilizzi l’accordatore a mò di strumento) funzionano 20/25 mt. di filo sul tetto. Sperimentare, nel piccolo o nel grande a seconda delle proprie conoscenze, è uno dei tre pilasti su cui saldamente appoggia la nostra passione: l’obiettivo è quel senso di appagamento, difficile da spiegare, che si prova quando lo si raggiunge, specialmente dopo qualche delusione o addirittura fallimento.
Ribadisco quindi a Roby il mio consiglio: senza (ancora) impegnarti nella ricerca o autocostruzione di un accordatore “come Dio comanda”, fai le tue verifiche con quello che hai in casa e valuta se la scelta che hai fatto valga la pena perseguirla. Nella disgraziata ipotesi, che non ti auguro, che tu debba cambiare visione, non c’è che ricercare e studiare qualche soluzione alternativa: ma siamo da capo. “ Non si può pretendere che un’antenna (autocostruita) funzioni alla prima …” .
73 a tutti giacomo i4fgg








  Firma di i4fgg 
73 da giacomo i4fgg ac2hs 9a8oo
HR ARI # 466

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Ferrara  ~  Messaggi: 768  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 25/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

i3bzk

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/02/2022 : 16:18:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3bzk Invia a i3bzk un Messaggio Privato
Aggiornamento: ho ascoltato i consigli datemi ed ho acquistato un nanovna. Subito interfacciato al PC ho cominciato a verificare i vari parametri forniti dalla carta di smith vedendo che l'antenna non poteva così funzionare. Tutta la parte inferiore a 8 MHz non prevedeva risonanze partcolari. Pensavo quindi al balun cotto. Ordinato il balun e reinstallato. Non era cotto in quanto anche il secondo balun era simile al primo. Visto che nella carta di smith le frequenze basse erano attorno ai 10 ohm ho pensato di invertire il balun in modo che il lato antenna venisse moltilplicato x 4 o 9. Alcune risonanze si avevano ma non negli 80 m. Ho quindi cambiato strategia visto che Smith mi diceva che avrei dovuto inserire in serie una induttanza di circa 125 uH. Ho provato quindi a misurare il balun e tra quella che era la massa ed il punto di collegamento con il cavo misuravo circa 120 uH, giusto quello che serviva. Collegavo quindi l'induttanza in serie all'antenna. Risonanza a 3650 KHz con un SWR di circa 2.5. TX con 1 kW CW 3 secondi di portante facevano già aumentare l'SWR. Con 100 W riscaldamento lento con incremento SWR dopo 30-40 secondi. Prova ripetuta intorno a 7600 KHz dove avevo un picco di risonanza con 1.2 di SWR 1 KW x 5 secondi con incremento SWR e 100 w con 1 minuto. Il toroide è un FT 240-43.
Da queste sperimentazioni concludo che comunque questo toroide "non regge" le potenze dichiarate, che l'antenna si può tranquillamente adattare fornendo la giusta induttanza in serie e che ho quindi ordinato il rame smaltato da 1.8 mm con cui intendo costruire un bobinone in aria su un supporto da 8 cm, con induttanza superiore al necessario in modo da poterlo tarare nella frequenza tagliando. Così niente dispersioni ferromagnetiche ed impedenza che l'accordatore digerisce perfettamente.








Modificato da - i3bzk in data 14/02/2022 16:25:13

  Firma di i3bzk 
Roby, I3BZK

 Messaggi: 650  ~  Membro dal: 04/01/2007  ~  Ultima visita: 11/05/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi.