FORUM RADIOAMATORIALE - Tono Theta 9000E
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 Tono Theta 9000E
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

i0uxy

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 31/01/2022 : 14:44:27  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0uxy Invia a i0uxy un Messaggio Privato
Salve a tutti,
l'anno scorso ho acquistato sul mercatino una di queste tastiere e, malgrado i ripetuti tentativi, non sono riuscito a farla funzionare, dopo qualche minuto di perfetto funzionamento non riceve più. Amen. Visto che l'ooggetto mi piaceva parecchio, pur essendo datato, ne ho acquistata un'altra, identica, che stavolta funziona correttamente.
Ho però un problema con la visualizzazione a monitor. Sia con la vecchia che con la "nuova" perdo la visualizzazione di due o tre colonne sul lato sinistro del monitor e devo scrollare verso il basso per ottenere il primo messaggio. Tutto questo succede usando diversi monitor lcd. Ho provato con un vecchio crt a fosfori verdi ed utilizzando i controlli di sincronizzazione riesco a centrare l'immagine, sia verticale che orizzontale ottenendo buoni risultati. Essendo parecchio ingombrante il crt preferirei di gran lunga usare un lcd. Ora la domanda (vista la mia ignoranza sull'argomento); dato che sui monitor lcd non trovo controlli di sincronismo, esiste una soluzione?
Grazie a chiunque potrà essere di aiuto
Carlo i0uxy






 Firma di i0uxy 
fatti non foste a viver come bruti
ma per seguir virtute e canoscenza

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Capena  ~  Messaggi: 59  ~  Membro dal: 22/12/2004  ~  Ultima visita: 29/06/2024

I2NOY

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/02/2022 : 12:29:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2NOY Invia a I2NOY un Messaggio Privato
Dovresti cercare un monitor LCD vecchio, in cui sia possibile regolare la frequenza orizzontale e verticale di sincronizzazione.
Di solito queste regolazioni sono presenti nel menu che compare a video, come regolazione delle dimensioni.
Funziona solo con LCD con ingressi VGA e video composito.
Non è detto comunque che risolvi il problema, se il video che esce dalla tastiera non è completamente standard.






  Firma di I2NOY 
Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 898  ~  Membro dal: 16/12/2018  ~  Ultima visita: 09/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

i0uxy

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/02/2022 : 12:35:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0uxy Invia a i0uxy un Messaggio Privato
Grazie Maurizio,
purtroppo tra i monitor che ho provato nessuno offre la regolazione dei sincronismi. Continuo a cercare tra le mille carabattole se trovo qualcosa di più vecchio.
Carlo i0uxy






  Firma di i0uxy 
fatti non foste a viver come bruti
ma per seguir virtute e canoscenza

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Capena  ~  Messaggi: 59  ~  Membro dal: 22/12/2004  ~  Ultima visita: 29/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2EIB

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/02/2022 : 23:51:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2EIB Invia a IZ2EIB un Messaggio Privato
Ciao Carlo,
probabilmente con un convertitore video composito vga risolveresti.
Qualcosa di questo tipo, giusto per capirci (da valutare in base alle caratteristiche del Tono Theta 9000E, che se non erro ha l'uscita video composita):

https://www.amazon.it/Convertitore-...90041&sr=1-7

Esistono diverse soluzioni in tema; le usano molti appassionati di retrocomputing.






  Firma di IZ2EIB 
73 de IZ2EIB op. Fabio
ARI , sezione di Gallarate (VA) - IQ2GM

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Gallarate  ~  Messaggi: 281  ~  Membro dal: 18/04/2007  ~  Ultima visita: 28/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

i0uxy

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/02/2022 : 19:37:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0uxy Invia a i0uxy un Messaggio Privato
Ciao Fabio,
avevo provato con un convertitore composito/hdmi senza risultato.
Questi modelli, che ho visto oggi, sembra consentano anche la correzione della centratura dell'immagine, sia verticalmente che orizzontalmente, nella conversione da composito/vga. Farò un tentativo, sperando di aver più fortuna.
Grazie per il consiglio.
Carlo i0uxy






  Firma di i0uxy 
fatti non foste a viver come bruti
ma per seguir virtute e canoscenza

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Capena  ~  Messaggi: 59  ~  Membro dal: 22/12/2004  ~  Ultima visita: 29/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2EIB

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/02/2022 : 00:22:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2EIB Invia a IZ2EIB un Messaggio Privato
Ciao Carlo,
per favore se vuoi, poi facci sapere come è andata; magari dando il modello del convertitore.
Potrebbe essere utile per altre persone con lo stesso problema, che così potrebbero andare a colpo sicuro.






  Firma di IZ2EIB 
73 de IZ2EIB op. Fabio
ARI , sezione di Gallarate (VA) - IQ2GM

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Gallarate  ~  Messaggi: 281  ~  Membro dal: 18/04/2007  ~  Ultima visita: 28/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

i0uxy

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/02/2022 : 14:18:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0uxy Invia a i0uxy un Messaggio Privato
Si Fabio,
sono solito condividere le esperienze...
Arriva oggi. Stasera spero di poter provare.
Carlo i0uxy






  Firma di i0uxy 
fatti non foste a viver come bruti
ma per seguir virtute e canoscenza

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Capena  ~  Messaggi: 59  ~  Membro dal: 22/12/2004  ~  Ultima visita: 29/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz3psl

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/02/2022 : 15:14:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz3psl un Messaggio Privato
Ciao Carlo mi sono procurato un'altra 9000, la settimana prossima vedo di farne funzionare 1 delle due.

Se vedo che il video è OK e ti può servire la Mboard fammi un fischio...

73 Giuliano IZ3PSL

i0uxy ha scritto:

Si Fabio,
sono solito condividere le esperienze...
Arriva oggi. Stasera spero di poter provare.
Carlo i0uxy







  Firma di iz3psl 
Giuliano

 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: padova  ~  Messaggi: 128  ~  Membro dal: 20/11/2009  ~  Ultima visita: 09/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

i0uxy

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/02/2022 : 16:39:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0uxy Invia a i0uxy un Messaggio Privato
Ciao Giuliano,
ben risentito. Ok. Ricordo che tu non avevi problemi di visualizzazione su lcd... Purtroppo anche la seconda delle mie due presenta lo stesso "difetto". In compenso questa funziona bene per tutta la parte logica, che è quella che più mi interessava. Vediamo se si riesce a sistemare. Piuttosto se hai bisogno della board dell'alimentatore dimmelo che la smonto dalla prima.
Carlo i0uxy






  Firma di i0uxy 
fatti non foste a viver come bruti
ma per seguir virtute e canoscenza

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Capena  ~  Messaggi: 59  ~  Membro dal: 22/12/2004  ~  Ultima visita: 29/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

i0uxy

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/02/2022 : 17:45:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0uxy Invia a i0uxy un Messaggio Privato
Il convertitore è arrivato ed ho provato ad installarlo.
Purtroppo non ha, come speravo, la regolazione dei sincronismi.
Comunque modificando le risoluzioni di uscita si riesce a perdere solo la prima colonna sx dei caratteri.
Il monitor poi, su ingrasso vga, consente di centrare l'immagine sia orizzontale che verticale.
In sintesi, non ho risolto del tutto ma è abbastanza fruibile.
Il convertitore è questo:
https://www.amazon.it/gp/product/B0...e=UTF8&psc=1


Immagine:

83,71 KB






  Firma di i0uxy 
fatti non foste a viver come bruti
ma per seguir virtute e canoscenza

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Capena  ~  Messaggi: 59  ~  Membro dal: 22/12/2004  ~  Ultima visita: 29/06/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi.