FORUM RADIOAMATORIALE - Info per antenna due elementi tribanda
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Info per antenna due elementi tribanda
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IK0YPY

meno di 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/01/2022 : 10:23:16  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK0YPY Invia a IK0YPY un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti,

gradirei un consiglio per indirizzare la mia scelta su un'antenna tribanda due elementi tenendo in considerazione esclusivamente antenne in alluminio e NON motorizzate.
Fino adesso mi sarei indirizzato su:

Prosistel PST-32
Hygain TH2-MK3 (non si trova più)
Fritzel FB-23 (di difficile reperibilità)

Ringrazio per le utili risposte.
Buona giornata a tutti






 Firma di IK0YPY 
Giuseppe Petrucci IU0PCL (dal 2021)
Cell: 335.1273733
Mail: gp140964@gmail.com

Ex 1 AT 783 (anno 1990)

Yaesu FT-5000 MP - Yaesu FTDX 10 - Expert 1.3K FA - Yaesu FTM 300

LZA 6-3 (10-15-20 Mt)
HEX6B 7 Bands Design Hexbeam G3TXQ
Diamond X 300 (VHF/UHF e C4FM)

NON MANDATE MESSAGGI PRIVATI. NON LI LEGGO

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 7  ~  Membro dal: 26/06/2020  ~  Ultima visita: 20/05/2024

IK0YKM

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/01/2022 : 10:39:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK0YKM Invia a IK0YKM un Messaggio Privato
Anche se di qualche anno fa.....può essere utile

http://www.arifidenza.it/forum/topi...IC_ID=309503

Inoltre, la FRITZEL FB-33 (che altro non è che la FB-33 meno un elemento)
la trovi qui dal notissimo BATIMA, credo ancora in produzione:

https://batima-electronic.com/?cat=28&product=79






Modificato da - IK0YKM in data 30/01/2022 13:22:51

  Firma di IK0YKM 
IKØYKM Op. Enrico Roma LOC.: JN61HT
------------------------
AMSAT-I:#289
QO-100 CLUB
ISS FAN CLUB
I-QRP: #795
SWL:#3644
TEN-TEN INTERNATIONAL GROUP
http://www.qrz.com/db/IK0YKM
---------------------------
SEZIONE ARI FRASCATI
---------------------------

Icom IC-7300
Expert 1.3K-FA
Hygain TH2MK3 (10-15-20)
Diamond X 300 (VHF/UHF e D-STAR)

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2021  ~  Membro dal: 04/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i4mfa

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 31/01/2022 : 13:44:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4mfa Invia a i4mfa un Messaggio Privato
Le considerazioni fra prodotto nazionale a 400E e prodotto americano a 600E mi pare che giustamente non siano oggetto di domanda.

Io ho in casa due HyGain TH3MK3 [versione precedente alla attuale https://www.wimo.com/it/th-3mk4 della tre elementi, sorella della da te citata due elementi https://mfjenterprises.com/collecti...ucts/th-2mk3, che trovi in USA da MFJ] e come Al sono perfette (la "plastica" delle "trap" la trovi da MFJ): non si nota differenza fra la mia, 40 anni, e quella che un mio amico mi ha dato, 10 anni.

Identicamente per Fritzel, quantomeno le verticali: venduta alcuni anni orsono, decenni di utilizzo, Al perfetto.

Le viterie le ho sempre (ri)messe su in inox, spesa irrisoria e risultato ottimo, quindi non parliamone.

Oltre a quelle citate, hai il prodotto Mosley https://www.wimo.com/it/ta-32m se controlli bene. In romagna muoiono prima i radioamatori delle loro Mosley...

Per quanto riguarda la tecnologia, elettricamente preferisco HyGain/ProSisTel a Mosley (spero ti sia chiaro cosa intendo).

Ricordati che le "trap" sono disponibili anche come "spare"...







  Firma di i4mfa 
Marco, i4mfa w4mfa
https://www.qrz.com/db/I4MFA/
YouTube I4MFA
https://www.youtube.com/channel/UCF...RH_okULLgAtA

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~  Messaggi: 394  ~  Membro dal: 25/07/2019  ~  Ultima visita: 14/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iv3azv

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 31/01/2022 : 16:24:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3azv Invia a iv3azv un Messaggio Privato
Su 3 modelli che hai individuato 2 non si trovano più se non nel mercato dell'usato quindi rimane la PST-32 che è sicuramente un'ottima antenna, costruita da una ditta italiana.

Butto li la mia idea:
perché non pensi ad una 6 elementi 3 bande ?

I vari progetti riportano che la lunghezza dell'elemento più lungo è di 8 metri mentre il boom è al massimo un metro più lungo di quelle menzionate.

La sostanziale differenza è che con questa antenna non hai bobine e quindi "meno futuri problemi" (oltre a tenere più potenza).

Buona ricerca ;-)






 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: Villesse  ~  Messaggi: 880  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i8ixo

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 31/01/2022 : 19:27:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i8ixo Invia a i8ixo un Messaggio Privato
Mi dirigerei senza indugio sulla Prosistel. Ho avuto la Fritzel 3 elementi e conosco bene la 2 elementi Hy-Gain perchè l'aveva un amico. Oggi comprerei la Prosistel.
Ciao
Paolo






 Messaggi: 1313  ~  Membro dal: 26/11/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK1JGS

oltre 500 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 01/02/2022 : 00:24:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1JGS Invia a IK1JGS un Messaggio Privato
Vai sulla MOSLEY TA 32 JRN non rimpiango minimamente la 3 elementi della Cruscraft
antenna veramente molto performante .








 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Cairo Montenotte  ~  Messaggi: 523  ~  Membro dal: 25/02/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i7phh

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/02/2022 : 19:27:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i7phh Invia a i7phh un Messaggio Privato
Messaggio di IK0YPY

Buongiorno a tutti,

gradirei un consiglio per indirizzare la mia scelta su un'antenna tribanda due elementi tenendo in considerazione esclusivamente antenne in alluminio e NON motorizzate.
Fino adesso mi sarei indirizzato su:

Prosistel PST-32
Hygain TH2-MK3 (non si trova più)
Fritzel FB-23 (di difficile reperibilità)

Ringrazio per le utili risposte.
Buona giornata a tutti


Ciao,
ti hanno dato molti suggerimenti, se prendi il prodotto italiano, non passi da intermediari, ma puoi parlare direttamente con il produttore o con i suoi tecnici, sia prima che dopo l'acquisto, senza considerare gli altri elementi favorevoli incluso il costo non caricato di trasporto internazionale e altri ammenicoli doganali per i prodotti fuori UE.

Non entro nel merito che comprando italiano favorisci l'economia nazionale... :-)

73 Gianni i7phh







 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: monopoli  ~  Messaggi: 2622  ~  Membro dal: 02/08/2005  ~  Ultima visita: 20/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK1JGS

oltre 500 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 01/02/2022 : 22:49:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1JGS Invia a IK1JGS un Messaggio Privato
Pagherai pure la spedizione Internazionale ma non avrai sul tetto un carico fitizio questo te lo posso garantire al 100%







 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Cairo Montenotte  ~  Messaggi: 523  ~  Membro dal: 25/02/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i8ixo

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/02/2022 : 19:08:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i8ixo Invia a i8ixo un Messaggio Privato
Non ho mai avuto la notissima Mosley, ma tempo fa mi dissero che la Eco antenne di Sergio Berruti (ormai chiusa) aveva copiato perfettamente la 3 e la 2 elementi. Unica differenza la qualità dell'alluminio, quello della Mosley era superiore, ma con diametri delle canne in inches e la sostituzione (se necessaria) richiedeva un piccolo aggiustamente per la diversità di diametro nel caso si volessero usare canne nostrane.
Ciao
Paolo






 Messaggi: 1313  ~  Membro dal: 26/11/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK1JGS

oltre 500 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 02/02/2022 : 23:06:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1JGS Invia a IK1JGS un Messaggio Privato
Penso che paragonare un'antenna copiata e anche molto male dalla Eco sia fuori discussione . A perte la bonta' dell'alluminio che considero ultima cosa, la resa non e' neppure minimamente paragonabile. E credimi antenne 2\3 elementi ne ho avute PKW 2 elementi.. Cruscraft 3 elementi Create ecc .La Mosley le batte tutte anche se e' un progetto di circa 30 anni fa e' un'antenna molto ben calibrata nella parte elettrica onde evitare inutili perdite . Facile da montare cirva 40 minuti ma non adatta a chi vuole vedere ros 1,0 \1,1 tipico del carico fitizio per non fare altri nomi di marche ...Dimenticavo solo 5 Kg di peso .







 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Cairo Montenotte  ~  Messaggi: 523  ~  Membro dal: 25/02/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/02/2022 : 23:57:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
[quote]i8ixo ha scritto:

Non ho mai avuto la notissima Mosley, ma tempo fa mi dissero che la Eco antenne di Sergio Berruti (ormai chiusa) aveva copiato perfettamente la 3 e la 2 elementi. Unica differenza la qualità dell'alluminio, quello della Mosley era superiore, ma con diametri delle canne in inches e la sostituzione (se necessaria) richiedeva un piccolo aggiustamente per la diversità di diametro nel caso si volessero usare canne nostrane.
Ciao
Paolo

questo è un mito durissimo tra tanti radioamatori, basta che uno lo dice tutti gli altri ripetono la stessa cosa senza conoscere.

La ECO 3 elementi non ha nulla a che vedere con la 3 elementi mosley sia con la CL 33 (la più lunga antenna 3 elementi trappolata con sistema di adattamento a stub capacitivo) che con la TA33, sono 3 antenne distinte e separate.
basta averle avuto in mano tutte e tre ed esaminato i vari circuiti LC






 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2926  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw7dol

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/02/2022 : 10:30:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7dol Invia a iw7dol un Messaggio Privato
https://ant-depot.com/component/vir.../ad-223.html





  Firma di iw7dol 
Giovanni IW7DOL

Sezione ARI di Lecce

E' un errore far capire ad un oggetto meccanico di avere fretta
Web: http://iw7dol.jimdo.com

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Lecce  ~  Messaggi: 2125  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 18/10/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi.