FORUM RADIOAMATORIALE - Sequencer in TX
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Sequencer in TX
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

i2srm

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/01/2022 : 16:54:59  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i2srm Invia a i2srm un Messaggio Privato
Da tempo ho il problema di sottoporre a sequencer la fase di trasmissione in 2 m dei miei tx, un IC7400 e un TS2000.
Negli anni scorsi ho scoperto con rammarico che anche il brevissimo istante iniziale in cui trasmettono, pur abbassando a minimo livello il power, è fatale per il preamplificatore a gaasfet. Non solo bisogna non avviare il p.a., e questo è facile, ma ritardare anche la trasmissione del transceiver stesso.
Ciò permesso, considerando che posso andare in TX sia per traffico audio che in FT8, sia quindi col PTT del microfono, che con il pin della presa ACC, sono stato costretto a "unificare" interponendo tra microfono e trx uno scatolino metallico con entrata e uscita riportata. Così ho deviato verso il sequencer il PTT, e il comando "prodotto" dal sequencer viene iniettato sul microfono, in modo da ritardare, lasciando con l'ausilio di un deviatore sulla linea dell'audio la scelta tra voce e dati. Ma il sequencer deve ricevere il comando anche dal modem, per cui questi cavetti che girano tra sequencer, adattatore micro-trx su pannello anteriore e presa ACC posteriore sono di una scocciatura unica, e in più avendoli dotati di connettori maschio-femmina per praticità, devo spesso controllare per evitare falsi contatti, mancate attivazioni, ecc.
Qualcuno mi saprebbe consigliare una soluzione più pratica? Ad es. negli anni scorsi trasmettevo con un trx di 25 W max., per cui potevo semplicemente andare in TX senza quest'armeggio, affidando al sequencer il compito di spegnere il pre., e far partire il p. a.
A questo punto se ci fosse stata nei menu di questi bellissimi apparecchi la possibilità di ritardare l'emissione rispetto alla andata a massa di una qualsiasi uscita (nel TS2000 max. 25 ms, nell'IC7400 manca, se non ricordo male), queste complicazioni non occorrerebbero.
Per pilotare il p. a. con pochi W ho realizzato un attenuatore passante da 10 dB inserito solo in TX dall'uscita del sequencer per il p.a. Mi chiedo se sia sufficiente per abolire l'avanti - indietro, ma non oso per paura di guastare ancora una volta il pre. Se qualcuno ha risolto così, vorrei una gradita conferma. Così potrei fare a meno dello scatolino. TNX.
I2SRM Michele




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Cermenate  ~  Messaggi: 401  ~  Membro dal: 12/04/2005  ~  Ultima visita: 16/10/2024

ik2rhe

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/01/2022 : 23:21:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2rhe Invia a ik2rhe un Messaggio Privato
Io ho risolto il problema non usando il ptt per andare in trasmissione,ma usando un pedale che viene collegato al posto del ptt nel sequencer.Dal sequencer il comando arriva alla presa ACC del mio 9700,che va in TX dopo che si e' spento il preamplificatore (ed acceso il PA).



  Firma di ik2rhe 
I QRP #97

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~  Messaggi: 259  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 16/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2xjw

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/01/2022 : 10:48:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2xjw Invia a I2xjw un Messaggio Privato
Ciao Michele I2SRM e IK2RHE (nome non citato) per quanto riguarda il TS 2000, che posseggo ancora, la cosa più semplice per risolvere il problema di commutare il necessario prima che la Radio emettesse radio frequenza è stata la Tua soluzione Michele.
Lo scatolotto come lo chiami Tu Michele si è risolto con un tubo avente i due connettori microfonici, maschio femmina, agli estremi mentre nel mezzo del tubo usciva un cavo a due fili con l'Out/Input del Ptt.
Ora non è il caso di approfondire.
Mentre per il 9700, che posseggo, tutto questo non è stato necessario avendo la radio nel suo menu la possibilità di avere un ritardo programmabile tra il momento in cui si preme il Ptt e il momento incui la radio stessa emette radio frequenza.
Naturalmente queste due soluzioni hanno risolto il mio problema relativo ad una unità (PA / Pre 1200) posta nel sottotetto ma è possibile che le esigenze di altri richiedano altre soluzioni.
A presto

Claudio




  Firma di I2xjw 
Se sai scrivi, se non sai lascia perdere.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Samarate  ~  Messaggi: 468  ~  Membro dal: 28/09/2007  ~  Ultima visita: 07/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0ehz

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/01/2022 : 13:07:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0ehz Invia a ik0ehz un Messaggio Privato
Ma anche il TS-2000 ha un menu' che permette di ritardare la trasmissione della radio.
Ora sono al lavoro e non ricordo, ma quel parametro io lo adoperavo per andare in TX quando usavo l' X-Phase.
A meno che non sia io che non ho capito bene il problema.




  Firma di ik0ehz 
73's de Patrizio
Latina (JN61LK)
https://www.meteolatina.it/
https://ik0ehz.jimdosite.com/

 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 3235  ~  Membro dal: 10/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I2xjw

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/01/2022 : 13:43:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2xjw Invia a I2xjw un Messaggio Privato
Ciao a Tutti.
Urca Patrizio mi dici una novità Hi.
Il problema in sostanza è:

La radio non deve andare immediatamente in Tx (emissione della RF) appena premuto il Ptt del microfono oppure aver messo a massa l'opportuno Pin sul connettore posteriore ma dopo x msec.

Personalmente il mio problema era in 1200 ma penso che 144, 432 tranne le HF, che hanno una logica differente, la cosa stia negli stessi termini.
Comunque il problema è aiutare Michele con consigli opportuni.
Andrò a Riconsultare le possibilità del TS2000, vedi menu, nello specifico per le bande sopra indicate.

Claudio




  Firma di I2xjw 
Se sai scrivi, se non sai lascia perdere.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Samarate  ~  Messaggi: 468  ~  Membro dal: 28/09/2007  ~  Ultima visita: 07/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

F5VKV

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/01/2022 : 14:39:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di F5VKV Invia a F5VKV un Messaggio Privato
sul mio sequencer ho piu' ingressi, non uso il PTT via usb per i modi digitali ma converto tramite una banale interfaccia il PTT su una seriale da cui prelevo il PTT e lo do in input al sequencer.

Un altro ingresso del sequencer e' con jack microfono passante per tutti i cavi tranne il PTT.

Il sequencer invia il PTT alla radio tramite la presa microfonica.

Per l'audio in/out dei modi digitali uso il cavo usb.

Per ulteriore sicurezza ho anche ritardato a 30ms la trasmissione della radio e di 500ms quella di wsjt.Ad ogni modo riitardare la trasmissione non previene la radio da commutare in trasmissione quindi, se vi fossero spike, questi danneggerebbero il pre ed il pa.

Fabio
F5VKV




 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Beausoleil  ~  Messaggi: 816  ~  Membro dal: 01/03/2012  ~  Ultima visita: 21/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

i2srm

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/01/2022 : 19:38:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i2srm Invia a i2srm un Messaggio Privato
Grazie a tutti voi per i suggerimenti. Al momento mi va tutto benissimo, ma è orribile la vista di tutti questi cavetti che vanno avanti indietro dal modem, dal trx (davanti e dietro), dal sequencer... Mi sembra di aver toccato il massimo del pasticcio... Comunque, ricordando che con l'IC706 non avevo guai perché la potenza max. è di 25 W, e in più non c'è la possibilità di distrarsi in quanto la decidete col menù, e non con il "pirulino" sul pannello come sul 7400, ho pensato di tentare la sorte con l'attenuatore. Questo l'ho costruito per fare andare "tranquillamente" Il p. a., a soli 200 W in ft8 (ho un Italab da 1 KW). Se metto al minimo il 7400 e il 2000, con questo attenuatore, al massimo andranno sul pre a gaasfet 1/2 W. Ogni pre di un certo pregio dispone di diodi Schottky in ingresso e in uscita: Bisogna far la prova... 73 Michele



 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Cermenate  ~  Messaggi: 401  ~  Membro dal: 12/04/2005  ~  Ultima visita: 16/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0ehz

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/01/2022 : 13:28:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0ehz Invia a ik0ehz un Messaggio Privato
I2xjw ha scritto:

Ciao a Tutti.
Urca Patrizio mi dici una novità Hi.
Il problema in sostanza è:

La radio non deve andare immediatamente in Tx (emissione della RF) appena premuto il Ptt del microfono oppure aver messo a massa l'opportuno Pin sul connettore posteriore ma dopo x msec.

Personalmente il mio problema era in 1200 ma penso che 144, 432 tranne le HF, che hanno una logica differente, la cosa stia negli stessi termini.
Comunque il problema è aiutare Michele con consigli opportuni.
Andrò a Riconsultare le possibilità del TS2000, vedi menu, nello specifico per le bande sopra indicate.

Claudio

Allora Claudio,credo che il controllo che ti interessa per il TS-2000 sia il numero 28 del menu' e per la precisione 28A, che e' quello che dovrebbe servire per comandare un amplificatore. Li troverai il numero 1 e il numero 2 che, se ricordo bene servono proprio ad applicare un ritardo. Non sono sicurissimo che possa servire al tuo scopo, ma fare una prova non costa nulla.




  Firma di ik0ehz 
73's de Patrizio
Latina (JN61LK)
https://www.meteolatina.it/
https://ik0ehz.jimdosite.com/

 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 3235  ~  Membro dal: 10/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK1LBW

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/01/2022 : 13:56:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1LBW Invia a IK1LBW un Messaggio Privato
Buongiorno Michele...

Se vuoi salvagurdare il gaasfet devi utilizzare un sequencer esterno al sistema rtx.

Il PTT sara' attivato dalla centralina con i dovuti ritardi TX/RX ed il microfono dell'apparato va posto sul sequencer.

I ritardi saranno costituiti da banali transistor opp. da I.C. tipo 4001...LM324 etc.

Il tutto apparira' "anti-estetico" ma funzionale.

Essendo il pre-ant a gaasfet e non a mosfet...risulta molto suscettibile ai campi r.f.

All'epoca ('80) ho distrutto parecchi MRF966 per distrazioni varie...ADB si sfregava le mani (hi).

Comunque per chi fa "traffico" Tropo...MS necessitano semplici pre-ant. a mosfet tipo BF981/988.

73 armando





  Firma di IK1LBW 


MY E-mail --->ik1lbw@tiscali.it



QRZ.COM --->https://www.qrz.com/lookup/ik1lbw/



IT's A BEATIFUL DAY --->https://youtu.be/9tEUs7bGVIY



S.O.S. LA TENDA ROSSA (film) --->https://www.youtube.com/watch?v=7Igj0LOewGI




NO MESSAGGI PRIVATI SU ARI FIDENZA !

IN CASO DI VENDITA ACCETTO PAGAMENTI SOLO TRAMITE POSTEPAY.


 Regione Liguria  ~ Prov.: La Spezia  ~ Città: Polverara  ~  Messaggi: 463  ~  Membro dal: 20/11/2012  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2xjw

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/01/2022 : 21:11:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2xjw Invia a I2xjw un Messaggio Privato
Ciao a Tutti, Si Patrizio hai ragione anche il TS 2000 ha la possibilità del ritardo di trasmissione.
Non me ne ricordavo più Hi (l'età comincia a farsi sentire), poi mi sono domandato ma perchè per i 1200MHz non ho utilizzato questa funzione ?
Perchè, utilizzando un modulo PA / Pre nel sottotetto, mi ero accordo che i relè utilizzati non erano proprio un granchè sotto l'aspetto tempo di commutazione.
Questo mi ha portato a non utilizzare la funzione del menu, altro cosa con il 9700 perchè anche il modulo PA / Pre è stato aggiornato.
Tutto questo molto sinteticamente.

A presto

Claudio



ik0ehz ha scritto:

I2xjw ha scritto:

Ciao a Tutti.
Urca Patrizio mi dici una novità Hi.
Il problema in sostanza è:

La radio non deve andare immediatamente in Tx (emissione della RF) appena premuto il Ptt del microfono oppure aver messo a massa l'opportuno Pin sul connettore posteriore ma dopo x msec.

Personalmente il mio problema era in 1200 ma penso che 144, 432 tranne le HF, che hanno una logica differente, la cosa stia negli stessi termini.
Comunque il problema è aiutare Michele con consigli opportuni.
Andrò a Riconsultare le possibilità del TS2000, vedi menu, nello specifico per le bande sopra indicate.

Claudio

Allora Claudio,credo che il controllo che ti interessa per il TS-2000 sia il numero 28 del menu' e per la precisione 28A, che e' quello che dovrebbe servire per comandare un amplificatore. Li troverai il numero 1 e il numero 2 che, se ricordo bene servono proprio ad applicare un ritardo. Non sono sicurissimo che possa servire al tuo scopo, ma fare una prova non costa nulla.




  Firma di I2xjw 
Se sai scrivi, se non sai lascia perdere.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Samarate  ~  Messaggi: 468  ~  Membro dal: 28/09/2007  ~  Ultima visita: 07/06/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi.