FORUM RADIOAMATORIALE - Illuminazione scala Drake
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 Illuminazione scala Drake
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

i0uxy

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/01/2022 : 18:27:14  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0uxy Invia a i0uxy un Messaggio Privato
Allego con piacere, anche se in realtà l'effetto è decisamente superiore a quello che si vede in foto, il risultato della sostituzione delle gelatine inviatemi tempo addietro da Silvano che ringrazio nuovamente.
Gli apparati sono tornati agli antichi fasti.


Immagine:

1959,16 KB






 Firma di i0uxy 
fatti non foste a viver come bruti
ma per seguir virtute e canoscenza

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Capena  ~  Messaggi: 59  ~  Membro dal: 22/12/2004  ~  Ultima visita: 29/06/2024

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/01/2022 : 19:09:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Effettivamente è così, dalle foto non si riesce bene ad apprezzare il risultato estetico ma vi garantisco che è veramente appagante vedere risplendere queste vecchie americane dagli occhi azzurri.
PS. Le gelatine sono sempre disponibili, chi ne avesse bisogno non ha che da scrivermi le invio gratuitamente.
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10005  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i2srm

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/06/2023 : 21:42:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i2srm Invia a i2srm un Messaggio Privato
Salve. Anch'io avrei bisogno di cambiare la gelatina, sia dietro l's-meter sia dietro il tamburo del vfo. Ho quelle gelatine da parte, ma non sono riuscito a capire come si fa la sostituzione. Bisogna smontare il pannello anteriore, con tutti i problemi annessi, come la posizione delle manopole, oppure si può fare da dietro?
TNX I2SRM Michele






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Cermenate  ~  Messaggi: 392  ~  Membro dal: 12/04/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/06/2023 : 00:00:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
i2srm ha scritto:

Salve. Anch'io avrei bisogno di cambiare la gelatina, sia dietro l's-meter sia dietro il tamburo del vfo. Ho quelle gelatine da parte, ma non sono riuscito a capire come si fa la sostituzione. Bisogna smontare il pannello anteriore, con tutti i problemi annessi, come la posizione delle manopole, oppure si può fare da dietro?
TNX I2SRM Michele

Assolutamente no, non bisogna smontare ne le manopole e neppure il pannello frontale si fa tutto da dietro, non è facilissimo ma basta un po’ di manualità. Domani inserirò la procedura dettagliata.
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10005  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 12/06/2023 : 00:52:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
Messaggio di i0uxy

Allego con piacere, anche se in realtà l'effetto è decisamente superiore a quello che si vede in foto, il risultato della sostituzione delle gelatine inviatemi tempo addietro da Silvano che ringrazio nuovamente.
Gli apparati sono tornati agli antichi fasti.


Immagine:

1959,16 KB
.. Spettacolo !!

Immagine:

15,88 KB








  Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2415  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i2srm

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/06/2023 : 08:14:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i2srm Invia a i2srm un Messaggio Privato
Silvano, attendo con curiosità. Mi sembrava piuttosto difficile da dietro. L'altro giorno, semplicemente per sostituire una lampadina di fianco all's-meter mi sono dannato. Alla fine mi sono deciso a spostare anche li schermo di metallo verniciato di bianco. Ho messo un led verde da 8 mm "alta luminosità", ma l'effetto non è pienamente convincente, in quanto la luce emessa è inferiore rispetto a quella della lampada, e viene illuminata soli una parte del fondale dell's-meter.
TNX






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Cermenate  ~  Messaggi: 392  ~  Membro dal: 12/04/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/06/2023 : 08:28:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Gelatine DRAKE

Buongiorno, la sostituzione delle gelatine è abbastanza semplice: per il VFO devi staccare la lampadina, svitare le due viti che tengono il supporto metallico bianco e sostituire la gelatina mettendo il lato opaco verso la lampadina e rimontare, se le colonnine distanziatrici ti cadono, tieni inclinata la radio verso il frontale, oppure usare una goccia di colla tipo Bostik applicata sulle colonnine con uno stuzzicadenti. Quella dello SMeter è un po’ più complessa perché c’è poco spazio: togli il supporto con la lampadina, poi svita le 4 viti che tengono lo schermo metallico dello strumento se le viti girano a vuoto prendi una punta da trapano da 1-1,5 mm e inseriscila nel taglio della vite e premi il controtelaio con il pannello, arretra leggermente lo strumento e con un gancetto tipo uncinetto estrai la vecchia gelatina. Dovrai formare la nuova mettendola su un supporto da 10-12 mm e scaldare a metà con un phon per piegarla poi inseriscila e posizionala. Rimonta il tutto con procedimento inverso, se la valvola lì vicino da fastidio toglila prima di romperla.
Nota: tieni le lampadine arretrate dalla gelatina così dureranno 1000 anni.

Ecco alcune foto:

Immagine:

95,59 KB


Immagine:

40,77 KB


Immagine:

44,4 KB

Scaldare con un phon la gelatina dello SMeter per curvarla, appoggiandola su un tondino da 15 mm

Immagine:

51,12 KB

Ed ecco il risultato prima e dopo la sostituzione:

Immagine:

165,12 KB


Immagine:

140,57 KB

Ecco invece il risultato usando lampadine con led blu vendute a caro prezzo in USA:

Immagine:

131,18 KB

Già che sei in fase di makeup & restyling consiglio di completare l’ opera ravvivando il pomellino della calibrazione scala che con il tempo sbiadisce molto diventando quasi bianco, per fare ciò occorre togliere il vetrino di plexiglass applicare un pezzo di nastro adesivo con foro centrale attorno al pomellino:

Immagine:

36,83 KB

e poi con smalto da unghie rosso brillante colorarlo, lasciare asciugare, togliere il nastro e rimontare:

Immagine:

31,78 KB

ed ecco il risultato sorprendente con meno di mezz’ ora di lavoro:

Immagine:

67,4 KB

Per chi ne avesse bisogno sono disponibili le gelatine azzurre che ho realizzato appositamente, contattatemi e ve le invio gratuitamente con il solo contributo delle spese postali.

saluti silvanotidaunamano ( altro che musse )






Modificato da - I1WSM in data 12/06/2023 11:28:27

  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10005  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 13/06/2023 : 02:01:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
Silvano sei un diavolaccio, i miei complimenti.
Le persone come te sono ormai rarità.
Con la tua descrizione mi sono ritrovato come se consultassi Un Sistema Pratico degli anni '50, dove ogni azione di costruzione era descritta nei minimi dettagli , punto dopo punto fino al risultato finale. Oltre al talento ci vuole una pazienza non comune !
Ciao, 73.








  Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2415  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i2srm

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/06/2023 : 13:59:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i2srm Invia a i2srm un Messaggio Privato
Grazie anche da parte mia. Sei stato estremamente esaustivo. Non è stata una passeggiata: nell'r4b è più semplice smontare il vano strumento, ma col t4xb è più difficile data la ristrettezza. Con l'occasione ho cambiato anche le lampade. Ho trovato su Amazon una confezione di 10 lampade a baionetta 12 V, 5 led, 4 sui fianchi, 1 davanti. Entrano perfettamente al posto delle precedenti. Queste erano, nel caso del t4xb, messe in serie, 2 da 6,3 V. Io ho preso solo i 2 fili, quello del lato caldo rispetto a massa, e l'altro a massa.
Sul lato caldo, il centrale della lampada, ho premesso un diodo, così da fornire 12 v cc alla lampada, collegando poi l'altra sul fondale del vfo. La luce risultante è bella forte. Tuttavia ho notato un fastidioso sfarfallamento, meglio una vibrazione, che naturalmente con quella a filamento non esiste. Allora ho preso degli elettrolitici nel cassettino di quelli smontati, e li ho posti in parallelo alle lampade. Difetto sparito. Valori da 100 a 220 uF vanno bene. La luce si rafforza un pochino, ma la tensione è poco superiore ai 12 V. Manderò foto. Ancora grazie a Silvano che mi ha evitato la frittata di smontare il pannello anteriore. 73







 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Cermenate  ~  Messaggi: 392  ~  Membro dal: 12/04/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/06/2023 : 21:12:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Lo sfarfallio a 50 Hz delle lampadine a led era dovuto a scarso filtraggio della tensione di alimentazione prelevata dai filamenti, non è sufficiente un diodo ma occorre un minimo di livellamento, in caso di necessità io preferisco la sostituzione con lampadine a filamento di basso vattaggio che trovo da un fornitore locale. Chi avesse bisogno delle gelatine per apparati DRAKE mi scriva pure, sono disponibili.
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10005  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i2srm

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/06/2023 : 10:53:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i2srm Invia a i2srm un Messaggio Privato


Immagine:

213,11 KB
Mi scuso per la foto, illuminazione scarsa.
I due pannelli sono visibili. Tornati al colore originale. Le 2 lampadine a led, con i condensatori aggiunti vanno bene. 73 Michele






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Cermenate  ~  Messaggi: 392  ~  Membro dal: 12/04/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik1qhb

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/09/2023 : 21:17:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1qhb Invia a ik1qhb un Messaggio Privato
Per rimuovere piu agevolmente lo smeter del tx B oC e consigliabile sfilare l'albero del variabile di placca.
Basta tirarlo e viene via. A qual punto si lavora facilmente.

Paolo IK1QHB






 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: 350  ~  Membro dal: 07/03/2005  ~  Ultima visita: 27/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/09/2023 : 14:22:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Le gelatine sono sempre disponibili, se volete dare un nuovo look alla vostra linea DRAKE scrivetemi pure, disponibili anche per TR4 e TR7.
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10005  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi.