FORUM RADIOAMATORIALE - disturbo elettrico o rf ?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 disturbo elettrico o rf ?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IW1FPC

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/01/2022 : 16:53:39  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1FPC Invia a IW1FPC un Messaggio Privato
Buongiorno, da tempo ho un disturbo a qualsiasi ora del giorno ( quindi escludo lampioni a led ecc ) che copre un po' tutte le gamme dalle hf fino alle vhf, a volte sparisce per un po' e poi ritorna , il problema e' che ci sono momenti in cui neppure con il nb si riesce ad attenuare e questo mi fa passare la voglia di fare radio
ho gia' fatto prove con un portatile e ho individuato una zona vicino a casa dove il disturbo e' piu' forte ma non vedo o non riesco a vedere la possibile fonte di tutto cio'..
nei pressi ( 100 mt ) c'e' un ripetitore telefonico , se mi avvicino pero' non c'e' disturbo
qualcuno ha idea di cosa si possa trattare ? tempo fa avevo un problema simile ma alla fine era un vicino e la sua bandella elettrificata per il cavallo , ora non c'e' piu' e poi il disturbo era diverso
qui sotto un breve video
grazie
73
https://www.youtube.com/watch?v=bmdeNKck2LY








Modificato da - IW1FPC in Data 15/01/2022 16:54:45

 Firma di IW1FPC 
73 de Gianfranco IW1FPC

http://www.qrz.com/db/IW1FPC

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Asti  ~ Città: ASTI  ~  Messaggi: 237  ~  Membro dal: 27/12/2007  ~  Ultima visita: 27/04/2024

iz1iad

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/01/2022 : 23:28:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1iad Invia a iz1iad un Messaggio Privato
Buona sera,
ho ascoltato la frequenza e i dintorni, c'è senz'altro qualche emissione:
1. f 3615 khz ore 21.35 UTC, S 8/9 segnale simile, ricorda il meteofax, cioè cartine meteo
2. f 3673 khz dalle 21.45 alle 21.50 UTC, S 9/9+10 e in USB, lingua forse danese - meteo / previsioni del tempo del mare del nord .
RX Icom R75 antenna "sky wave" simile - locatore JN44KJ
Circa i disturbi larga banda ormai sono abitualmente presenti, e qui i 40 m sono un disastro, sono a s 7/9 costanti e si presentano come uno sfrigolio perenne, comunque il DSP riesce a ridurli.
Beh, la cosa si fa intrigante.
Ci sono altri rapporti di ascolto?
cordialità 73 de iz1iad Raffaele








 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 178  ~  Membro dal: 02/02/2010  ~  Ultima visita: 14/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW1FPC

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/01/2022 : 10:58:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1FPC Invia a IW1FPC un Messaggio Privato
Buongiorno Raffaele, purtoppo i disturbi sono presenti dai 160 mt alle vhf , solo i 430 si salvano , una cosa che ho notato che puntando le direttive vhf nella direzione della zona del disturbo l'intensita' e' maggiore usando la polarita' verticale , pero ' mentre sulle vhf con il nb riesco ad attenuare questo disturbo in hf risulta molto difficile anche su segnali forti..
https://www.youtube.com/watch?v=2Hr65EL0Pn8
https://www.youtube.com/watch?v=U5Lzm8hbknA
https://www.youtube.com/watch?v=jN-kHZGPuMQ








Modificato da - IW1FPC in data 16/01/2022 11:03:14

  Firma di IW1FPC 
73 de Gianfranco IW1FPC

http://www.qrz.com/db/IW1FPC

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Asti  ~ Città: ASTI  ~  Messaggi: 237  ~  Membro dal: 27/12/2007  ~  Ultima visita: 27/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

is0kyb

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/01/2022 : 10:16:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di is0kyb Invia a is0kyb un Messaggio Privato
Ciao,
ho provato ad ascoltare con vari SDR presenti nella tua zona e quel disturbo non c'è, quindi proviene dalle immediate vicinanze della tua casa. Inolte e' ultra wide band e quindi è certamente uno switch elettrico, probabilmente ad alta tensione.
Immagino tu abbia già provato a staccare la corrente di casa tua.
Dai, hai un IC-705, dovrebbe essere di una facilita' disarmante trovare la fonte.
Metti un pezzetto di filo come antenna, scegli una freq. libera sulle HF e massimizza il segnale...
L'ideale sarebbe seguire procedure come questa: http://www.arrl.org/files/file/RFI/...%20Noise.pdf ma non credo ci sia bisogno.
In genere io con una radiolina AM o al massimo una TECSUN stano qualsiasi cosa.
Ricordati che un'antenna a ferrite ha il minimo del diagramma d'irradiazione lungo la parte "lunga" come in figura, quindi alterna massimizzazione del segnale con minimizzazione: minimizzare ti indica la direzione in modo molto preciso, massimizzare ti dice se stai andando nel verso giusto.
http://www.c-max-time.com/tech/imag...antenna2.gif

Tienici aggiornati!

73,
marco / IS0KYB








 Regione Sardegna  ~ Città: San Gavino Monreale  ~  Messaggi: 192  ~  Membro dal: 14/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik4acq

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/01/2022 : 11:01:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4acq Invia a ik4acq un Messaggio Privato
già anticipato da altri, ma questa è la mia versione, questo e 817 ti trasformi in rabdomante di rf, 73 Guido ik4acq

Immagine:

320,45 KB








  Firma di ik4acq 
ik4acq@gmail.com

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: FE  ~  Messaggi: 425  ~  Membro dal: 21/02/2005  ~  Ultima visita: 05/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4acq

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/01/2022 : 11:20:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4acq Invia a ik4acq un Messaggio Privato
Prima di fasciarci la testa, entra dall antenna, dalla rete, siamo "veramente" sicuri che non sia un alimentatore switching che più ciofeca non si può. A casa nostra o nelle vicinanze, ammesso di avere vicini disponibili a staccare per 30 sec il magnetotermico del contatore. Molti anni fa un pre da palo tv con scatola crepata, autooscillava, il povero om aveva tutte le colpe, ma questa è solo un ipotesi, dai chi cerca TROVA, di nuovo Guido ik4acq







  Firma di ik4acq 
ik4acq@gmail.com

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: FE  ~  Messaggi: 425  ~  Membro dal: 21/02/2005  ~  Ultima visita: 05/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz1iad

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/01/2022 : 19:02:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1iad Invia a iz1iad un Messaggio Privato
Buonasera,
ritornando, i consigli di ik4acq porteranno senz'altro alla soluzione; di fatti ho risolto qualche problema di interferenze, seppure il disturbo in banda audio fosse diverso, operando con un rx a batterie e abbassando magnetotermici generali sino a quello giusto.
Esempi: Igbt del drive dell'ascensore condominiale in avaria, alimentatore di un lap top 230/16v funzionante ma difettoso, desolforatore/carica batteria auto che disturbava le onde medie a fine carica. E anche una trasmissione abusiva a 145.950, sorgente trovata con un portatilino e perlustrazione del quartiere, iniziando da dove il segnale era debole e avvicinandosi progressivamente a "spirale" alla sorgente il colpevole deve avermi visto perchè l'interferenza spari' ; e se fosse la ricarica di un'auto elettrica? forse si capirebbe dagli orari.
facci sapere !
Cordialità 73' iz1iad








 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 178  ~  Membro dal: 02/02/2010  ~  Ultima visita: 14/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW1FPC

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/01/2022 : 21:48:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1FPC Invia a IW1FPC un Messaggio Privato
Ringrazio tutti per le indicazioni e risposte, come gia' scritto nel post ho gia' fatto la ricerca dell fonte di questo disturbo con un portatile e antennino abbastanza corto utilizzando il modo AM e togliendo lo squelch su varie frequenze da 28 a 144 e sono arrivato ad individuare o meglio delimitare il massimo disturbo intorno ad un condominio ,ma come faccio ? se potessi togliere corrente al condominio sicuramente mi toglierei il dubbio che ho , provando con antenne direttive da casa mia e cioe' un 5/600 mt in linea d'aria dalla fonte probabile di disturbo la direzione e' sempre quella quindi ho pochi dubbi sulla zona ..
tempo fa anziche' questo disturbo sempre in quella direzione ricevevo un segnale in fmw di origine televisiva probabilmente un video sender televisivo..
io sono in aperta campagna e non ho linee di alta tensione nelle vicinanze








Modificato da - IW1FPC in data 17/01/2022 21:49:24

  Firma di IW1FPC 
73 de Gianfranco IW1FPC

http://www.qrz.com/db/IW1FPC

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Asti  ~ Città: ASTI  ~  Messaggi: 237  ~  Membro dal: 27/12/2007  ~  Ultima visita: 27/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK1LBL

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/01/2022 : 07:54:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1LBL Invia a IK1LBL un Messaggio Privato
IW1FPC ha scritto:
in 5/600 mt in linea d'aria dalla fonte probabile di disturbo la direzione e' sempre quella quindi ho pochi dubbi sulla zona ..



500 metri mi sembrano veramente tanti ! non mollare e continua ad indagare perchè a questo punto vorrei proprio capire che diavoleria riesce a produrre quel disturbo.








  Firma di IK1LBL 
73 de IK1LBL Mario

FISTS #22472
TBDXC #1824
https://www.qrz.com/db/IK1LBL
---------------------
"The day I buy a ready made dipole, is the day I turn in my ham license."
-------------------------------
La prova che nell'universo esistono altre forme di vita intelligente è che non ci hanno ancora contattato[/size=1]
-------------------


 Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: Vallecrosia  ~  Messaggi: 2558  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz1iad

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/01/2022 : 10:07:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1iad Invia a iz1iad un Messaggio Privato
Buongiorno,,,,
a questo punto ristretto il campo servirebbe una triangolazione, pero' prima identificare il baricentro di frequenza del disturbo con una scansione attenuando progressivamente il segnale all'ingresso e poi un portatile con una ferrite come consigliato o una spira .
Una volta trovata la zona potrebbe interessarsene il MISE.
Quanto alla sorgente: rete power line ( vanno in HF !) slow scan tv fai da te, teleallarme vecchio stile ( andavano sui 27 Mhz) . Tenere presente che i dispositivi wireless sono stati deregolamentarizzati sia come omologazione, se una, e potenze .
Buona caccia
73 de iz1iad








 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 178  ~  Membro dal: 02/02/2010  ~  Ultima visita: 14/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

is0kyb

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/01/2022 : 11:20:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di is0kyb Invia a is0kyb un Messaggio Privato
Stavo pensando, non e' che si tratta di una recinzione elettrica per cavalli o mucche?
Di solito generano un impulso ogni 2-3s.

marco








 Regione Sardegna  ~ Città: San Gavino Monreale  ~  Messaggi: 192  ~  Membro dal: 14/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

is0kyb

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/01/2022 : 13:34:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di is0kyb Invia a is0kyb un Messaggio Privato
vedi questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=uX7vM4LRcX4

In caso si trattasse davvero di una electric fence, il problema non e' di solito dato dalla centralina in se, ma dai contatti difettosi lungo il perimetro che si ossidano e generano scintille.
https://www.arrl.org/files/file/Tec.../9604062.pdf








Modificato da - is0kyb in data 19/01/2022 14:17:31

 Regione Sardegna  ~ Città: San Gavino Monreale  ~  Messaggi: 192  ~  Membro dal: 14/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW1FPC

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/01/2022 : 23:31:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1FPC Invia a IW1FPC un Messaggio Privato
no come gia detto in precedenza non si tratta di recinzione elettrificata ( conosco il disturbo di queste recinzioni in quanto il mio vicino ne aveva una anni fa ) in quanto ho gia' individuato con precisione il punto dal quale parte il disturbo con un portatile e antennino molto corto praticamente un carico fittizio, trattasi di un condominio abbastanza distante dalla mia abitazione il problema e' come fare per risolvere ..
sto aspettando di fare alcune prove in concomiatnza di cambio meteo, ad esempio aumento della temperatura o pioggia e vi faro' sapere

questa era la rete del mio vicino anni fa
https://www.youtube.com/watch?v=1UHCEZs7nJE








Modificato da - IW1FPC in data 19/01/2022 23:35:52

  Firma di IW1FPC 
73 de Gianfranco IW1FPC

http://www.qrz.com/db/IW1FPC

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Asti  ~ Città: ASTI  ~  Messaggi: 237  ~  Membro dal: 27/12/2007  ~  Ultima visita: 27/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW1FPC

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/02/2022 : 16:47:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1FPC Invia a IW1FPC un Messaggio Privato
Buongiorno,

torno sul mio problema del disturbo che continua da mesi ...
mi sono accorto che quando piove o nevica sparisce... poi pensavo provenisse da un condominio che avevo individuato tempo fa ma ho quasi la certezza che il condominio sia quello di fronte sul quale e' stata installata una rete elettrificata anti volatili su tutto il perimetro del tetto e si vede anche bene tutto il percorso, i fili passano per buona parte su grondaie e faldali che secondo me faranno anche da amplificatori del disturbo
la domanda e' : ci sono delle regole per il montaggio a norma ? oppure no ?
potrebbe trattarsi di una installazione mal fatta ?








  Firma di IW1FPC 
73 de Gianfranco IW1FPC

http://www.qrz.com/db/IW1FPC

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Asti  ~ Città: ASTI  ~  Messaggi: 237  ~  Membro dal: 27/12/2007  ~  Ultima visita: 27/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iv3oaw

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/02/2022 : 18:18:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3oaw Invia a iv3oaw un Messaggio Privato
IK4ACQ,Guido,perchè non ci descrivi il tuo captatore costruito sulla bacchetta di ferrite e non butti giù uno schemino ?
Anch'io ho quel problema sulle bande basse e sui 7 MHz ho un crepitio continuo a S9,roba che il tempo di fare un qso in cw butti via le orecchie
Buona fortuna,ma sarà sempre più dura avere una ricezione senza disturbi.
73 de Alex








 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: Palmanova  ~  Messaggi: 207  ~  Membro dal: 05/11/2006  ~  Ultima visita: 20/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW1FPC

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/02/2022 : 18:46:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1FPC Invia a IW1FPC un Messaggio Privato
Nel mio caso il disturbo va dalle onde medie fino ai 144mhz ( anche dopo ... )
dico solo che su R1a che e' il ripetitore in vhf piu' vicino e mi arriva 9+60 ( lo vedo dalla finestra , sara' a 5/6km in linea d'aria ) sento il disturbo sotto all'emissione del corrispondente quindi un bel campo magnetico...








Modificato da - IW1FPC in data 22/02/2022 18:47:54

  Firma di IW1FPC 
73 de Gianfranco IW1FPC

http://www.qrz.com/db/IW1FPC

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Asti  ~ Città: ASTI  ~  Messaggi: 237  ~  Membro dal: 27/12/2007  ~  Ultima visita: 27/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2OGG

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/02/2022 : 21:36:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
IW1FPC ha scritto:

Buongiorno,

torno sul mio problema del disturbo che continua da mesi ...
mi sono accorto che quando piove o nevica sparisce... poi pensavo provenisse da un condominio che avevo individuato tempo fa ma ho quasi la certezza che il condominio sia quello di fronte sul quale e' stata installata una rete elettrificata anti volatili su tutto il perimetro del tetto e si vede anche bene tutto il percorso, i fili passano per buona parte su grondaie e faldali che secondo me faranno anche da amplificatori del disturbo
la domanda e' : ci sono delle regole per il montaggio a norma ? oppure no ?
potrebbe trattarsi di una installazione mal fatta ?


di certo l'istallazione di questi dissuadori per volatili devono essere installati da installatori qualificati, per cui dovranno seguire determinate norme, spero.
Ora sta a te verificare che sia quello il colpevole, chiedi gentilmente di staccare momentaneamente l'alimentazione, verificato che sia quello hai 2 strade da intraprendere:
spiegare gentilmente il tuo problema all' amministratore della palazzina e trovare una soluzione indolore oppure fare una segnalazione al mise o chi di dovere il quale manderà un controllo esattamente come lo manderebbero a te se creeresti dei disturbi.



P.S. anni fa nel riparare un Elettrificatore per recinti notai che una volta alimentato disturbava parecchio le hf, nelle vicinanze.








Modificato da - IZ2OGG in data 22/02/2022 21:43:17

  Firma di IZ2OGG 
73 de IZ2OGG - GINO

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Sartirana Lomellina  ~  Messaggi: 2006  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: 15/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 23/02/2022 : 10:29:29  Link diretto a questa risposta
in passato ho avuto vari disturbi provenienti da luci led alimentatori di sky etc,ma 500 mt sono tanti a mio avviso troppi sicuramente ci saranno problemi nel condominio da dove viene il disturbo,nel mio caso ho chiesto l'intervento del mise ,ti consiglio di fare la stessa procedura.









 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi.