FORUM RADIOAMATORIALE - Riparazione alimentatore autocostruito ? ? ?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 Riparazione alimentatore autocostruito ? ? ?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iw7ed

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/01/2022 : 11:29:26  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Guarda l'indirizzo Skype di iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
Salve,
sono alle prese con un alimentatore autocostruito da un mio amico radioamatore, nei tempi molto passati (1993) adesso rilievo un problema ho cambiato i transistor di potenza dei BD249 e L200C ma anche cambiato il raddrizzatore in TX in VHF esce con l'alternata???? con il vecchio raddrizzatore neanche usciva in trasmissione.......in VHF mah? che cosa può avere.......








Modificato da - iw7ed in Data 14/01/2022 11:30:35

 Firma di iw7ed 
FaBiO IW7ED - Brindisi -Italian Amateur Radio Station
LoC. JN80XP -
WeBSite : https://iw7ed.jimdo.com/

 Regione Puglia  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 5037  ~  Membro dal: 22/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri

ik4wtu

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 14/01/2022 : 11:47:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
Fabio, hai provato a cambiare tecnico ?









  Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2413  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw7ed

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/01/2022 : 11:53:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
ik4wtu ha scritto:

Fabio, hai provato a cambiare tecnico ?
Ma quale tecnico ci sono solamente riparatori di lavatrici in giro

vediamo se inserisco qualche foto....








Modificato da - iw7ed in data 14/01/2022 12:37:34

  Firma di iw7ed 
FaBiO IW7ED - Brindisi -Italian Amateur Radio Station
LoC. JN80XP -
WeBSite : https://iw7ed.jimdo.com/

 Regione Puglia  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 5037  ~  Membro dal: 22/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/01/2022 : 13:08:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Hai verificato il ripple sotto carico? Parli di aver sostituito IC transistor e raddrizzatore ma non hai parlato di elettrolitici, il fatto che hai alternata forse solo in VHF può dipendere dal L200 che è molto sensibile alla RF occorre aggiungere condensatori di fuga.
saluti silvano








Modificato da - I1WSM in data 14/01/2022 13:09:17

  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10017  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw7ed

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/01/2022 : 22:46:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

Hai verificato il ripple sotto carico? Parli di aver sostituito IC transistor e raddrizzatore ma non hai parlato di elettrolitici, il fatto che hai alternata forse solo in VHF può dipendere dal L200 che è molto sensibile alla RF occorre aggiungere condensatori di fuga.
saluti silvano
Questo è la scheda dell'alimentatore autocostruito.....che da qualche problema

Immagine:

61,25 KB



Immagine:

60,6 KB

Immagine:

84,82 KB








Modificato da - iw7ed in data 15/01/2022 11:11:20

  Firma di iw7ed 
FaBiO IW7ED - Brindisi -Italian Amateur Radio Station
LoC. JN80XP -
WeBSite : https://iw7ed.jimdo.com/

 Regione Puglia  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 5037  ~  Membro dal: 22/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw7ed

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/01/2022 : 17:37:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
ik4acq ha scritto:

serve schema elettrico, oscilloscopio, voltmetro, amperometro, lampadine auto, occhiali scuri per risolvere, altrimenti vai a c...o. ehmmm fortuna. 73 Guido ik4acq
Non ho lo schema elettrico !!!!!!








  Firma di iw7ed 
FaBiO IW7ED - Brindisi -Italian Amateur Radio Station
LoC. JN80XP -
WeBSite : https://iw7ed.jimdo.com/

 Regione Puglia  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 5037  ~  Membro dal: 22/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/01/2022 : 18:15:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
iw7ed ha scritto:
....Non ho lo schema elettrico !!!!!!

Il problema non è lo schema elettrico, sono tutti quei fili volanti che fanno da antenna specialmente in VHF, oltre a racchiudere tutto in un contenitore metallico e accorciare al minimo i fili inserisci dei condensatori da 100 nF sui piedini 1 e 2 oltre che un po’ di condensatori in parallelo alle boccole di uscita ( 10 nF, 47 nF, 100 nF e 470 nF ) come ho scritto sopra l’ L200 è molto sensibile alla RF. Se poi volessi uno spunto per lo schema peraltro semplicissimo, in rete ne trovi fin che vuoi.
saluti silvano








  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10017  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw7ed

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/01/2022 : 19:21:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

iw7ed ha scritto:
....Non ho lo schema elettrico !!!!!!

Il problema non è lo schema elettrico, sono tutti quei fili volanti che fanno da antenna specialmente in VHF, oltre a racchiudere tutto in un contenitore metallico e accorciare al minimo i fili inserisci dei condensatori da 100 nF sui piedini 1 e 2 oltre che un po’ di condensatori in parallelo alle boccole di uscita ( 10 nF, 47 nF, 100 nF e 470 nF ) come ho scritto sopra l’ L200 è molto sensibile alla RF. Se poi volessi uno spunto per lo schema peraltro semplicissimo, in rete ne trovi fin che vuoi.
saluti silvano

Mi puoi suggerire uno schema valido...?








  Firma di iw7ed 
FaBiO IW7ED - Brindisi -Italian Amateur Radio Station
LoC. JN80XP -
WeBSite : https://iw7ed.jimdo.com/

 Regione Puglia  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 5037  ~  Membro dal: 22/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/01/2022 : 20:09:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
iw7ed ha scritto:

I1WSM ha scritto:

iw7ed ha scritto:
....Non ho lo schema elettrico !!!!!!

Il problema non è lo schema elettrico, sono tutti quei fili volanti che fanno da antenna specialmente in VHF, oltre a racchiudere tutto in un contenitore metallico e accorciare al minimo i fili inserisci dei condensatori da 100 nF sui piedini 1 e 2 oltre che un po’ di condensatori in parallelo alle boccole di uscita ( 10 nF, 47 nF, 100 nF e 470 nF ) come ho scritto sopra l’ L200 è molto sensibile alla RF. Se poi volessi uno spunto per lo schema peraltro semplicissimo, in rete ne trovi fin che vuoi.
saluti silvano

Mi puoi suggerire uno schema valido...?

Questo è uno schema di base basato sul classico L200 molto usato negli anni 80, come scritto sopra in rete ne trovi moltissimi, ecco questo facile facile:

http://electro-circuits.blogspot.co...ng-l200.html

L’ importante è limitare al minimo la lunghezza dei collegamenti.
saluti silvano








  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10017  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 16/01/2022 : 00:44:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
Fabio , io salderei il filo rosso con il filo nero , vedrai che non ronza più !
Se proprio dovesse continuare un pochino di ronzio, devi vuotare un barattolo di resina epossidica sul trasformatore, in caso fossero il lamierini che vibrano.










  Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2413  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK4MDZ

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/01/2022 : 07:40:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4MDZ Invia a IK4MDZ un Messaggio Privato
Non scrivo molto ma vi leggo tanto e spero che non diventi la storia come quella dell'alimentatore Intek da riparare o del noise killer.
@Silvano : ti ammiro la capacita' di problem solving ma ancora di piu' per la tua pazienza. Sei unico.
73' Franco








Modificato da - IK4MDZ in data 16/01/2022 07:49:19

  Firma di IK4MDZ 
Franco
ex IW4APT dal 1977 al 1987


 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: MODENA  ~  Messaggi: 351  ~  Membro dal: 03/02/2014  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw0dtk

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/01/2022 : 08:09:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iw0dtk un Messaggio Privato
ti sono gia state date tutte le indicazioni giuste devi solo farle, cavi corti , controlla la sezione del filo del secondario del trasformatore che e il limite della corrente da prelevare, e metti delle impedenze in serie al positivo e negativo prima delle boccole, le trovi in un alimentatore di pc guasto, contenitore metallico e riprova.







 Messaggi: 317  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4acq

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/01/2022 : 09:33:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4acq Invia a ik4acq un Messaggio Privato
[quote]IK4MDZ ha scritto:

Non scrivo molto ma vi leggo tanto e spero che non diventi la storia come quella dell'alimentatore Intek da riparare o del noise killer.
@Silvano : ti ammiro la capacita' di problem solving ma ancora di piu' per la tua pazienza. Sei unico.
73' Franco

[/quote
Franco siamo iso-onda al decimo di Hz, non ho detto alla decina, ]Silvano accetta anche la mia delega, ti ammiro, io non so dire o fare tanto, già alla seconda volta ripetitiva, comincio a dare segni di sofferenza. Fabio molla la pezza, la pulizia del tuo tavolo laboratorio, condensa tutto di te, non me ne volere, ma forse dico forse te ne sei reso conto, quindi prendine atto. Abbandono per sfinimento, anzi cancello quanto suggerito vista l assoluta inutilità. Guido ik4acq








  Firma di ik4acq 
ik4acq@gmail.com

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: FE  ~  Messaggi: 425  ~  Membro dal: 21/02/2005  ~  Ultima visita: 05/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw7ed

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/01/2022 : 18:10:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
Fra un pò l'alimentatore degli anni 90 sarà reciclato farà parte del mio museo







  Firma di iw7ed 
FaBiO IW7ED - Brindisi -Italian Amateur Radio Station
LoC. JN80XP -
WeBSite : https://iw7ed.jimdo.com/

 Regione Puglia  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 5037  ~  Membro dal: 22/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi.