FORUM RADIOAMATORIALE - ¿ Chi di voi possiede un accordatore da palo ?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 ¿ Chi di voi possiede un accordatore da palo ?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ7EQV

Utente temporaneamente sospeso dal Forum

Nota: 

Inserito il - 29/10/2021 : 16:17:22  Link diretto a questa discussione
Salve, come da testo volevo sapere qualche recensione DA PARTE DI DIRETTI POSSESSORI (NO PARERI PERSONALI) circa l'uso dell'ccordatore da palo.
Domanda:¿ Sono davvero migliori rispetto a quelli tradizionali da stazione ? ¿ Quali sono i pro ed i contro ?

73








Modificato da - IZ7EQV in Data 29/10/2021 16:18:07

 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: Foggia  ~  Messaggi: 1518  ~  Membro dal: 18/10/2005  ~  Ultima visita: 16/07/2023

iz2bvc

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/10/2021 : 17:18:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2bvc Invia a iz2bvc un Messaggio Privato
Ciao Marco, su una cosa certa, non serve chiedere ulteriori conferme, basta osservare che nell'ambito professionale, militare ecc... hanno sempre utilizzato questa configurazione proppio perchè è migliore.
Piu complicata, quindi piu costosa, ma la migliore.
Chiaro che è piu semplice e meno costoso governare un tuner appoggiato sul tavolo, ma il metodo migliore per alimentare un filo ad un estremo, per ridurre al massimo le perdite sia in tx che in rx, è questo.
Poi ci sono anche altri sistemi più alla buona, come i trasformatori d'impedenza UN-UN, piu economici, che lavorano con accordatore manuale da tavolo, sistema meno efficace, piu economico, e con piu perdite.
Provare per credere.
Ciao








  Firma di iz2bvc 
iz2bvc

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Edolo  ~  Messaggi: 574  ~  Membro dal: 25/02/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

it9iwu

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 29/10/2021 : 19:39:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9iwu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9iwu Invia a it9iwu un Messaggio Privato
L'accordatore deve essere il piu' vicino possibile al antenna, subito sotto, se vai sulla mia pagina di qrz.com potrai vedere la mia realizzazione

saluti
Enzo








 Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: caprileone  ~  Messaggi: 1050  ~  Membro dal: 31/12/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ7EQV

Utente temporaneamente sospeso dal Forum

Nota: 

Inserito il - 29/10/2021 : 19:45:19  Link diretto a questa risposta
iz2bvc ha scritto:

Ciao Marco, su una cosa certa, non serve chiedere ulteriori conferme, basta osservare che nell'ambito professionale, militare ecc... hanno sempre utilizzato questa configurazione proppio perchè è migliore.
Piu complicata, quindi piu costosa, ma la migliore.
Chiaro che è piu semplice e meno costoso governare un tuner appoggiato sul tavolo, ma il metodo migliore per alimentare un filo ad un estremo, per ridurre al massimo le perdite sia in tx che in rx, è questo.
Poi ci sono anche altri sistemi più alla buona, come i trasformatori d'impedenza UN-UN, piu economici, che lavorano con accordatore manuale da tavolo, sistema meno efficace, piu economico, e con piu perdite.
Provare per credere.
Ciao


Ciao IZ2BVC, anzitutto grazie per avermi risposto ma a me non servono valutazioni teoriche e scontate, ho ribadito che mi serviva una recensione dai diretti possessori, cioè quali potevano essere i pregi e/o i difetti durante l'uso pratico.
Nessuno sta mettendo in dubbio i suoi vantaggi elettrici ma io volevo sapere per chi ce l'ha e lo usa quotidianamente quali potevano essere i pro ed i contro durante l'uso pratico, tipo che ne so, avere un'antenna che non deve superare tot Ros per un corretto funzionamento oppure se c'è qualche squilibrio di lettura di Ros lungo la tratta caossiale tra il rosmetro in stazione e l'accordatore da palo, cioè se ad esempio si rischia che il rosmetro in stazione non segni perfettamente 1:0 ma tipo 1:2 o peggio 1:3 ad accordo effettuato, se la lettura di 1:0 si può avere su tutto il range di frequenza (es. 28.000 a 29.700) o solo sul centro banda , se eventuali ossidazioni, infiltrazioni di umidità o carichi resistivi inadeguati sull'antenna possono causare degli squilibri di accordo etc etc, tutti interrogativi che solo un diretto possessore può dare. Le valutazioni devono essere fatte dai diretti interessati, le opinioni per quanto fondate possano essere sono solo un contorno, ci vogliono anche i dati di fatto!
Comunque grazie lo stesso per il tuo intervento.









 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: Foggia  ~  Messaggi: 1518  ~  Membro dal: 18/10/2005  ~  Ultima visita: 16/07/2023 Torna all'inizio della Pagina

i3bzk

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/10/2021 : 20:22:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3bzk Invia a i3bzk un Messaggio Privato
IZ7EQV ha scritto:

iz2bvc ha scritto:

Ciao Marco, su una cosa certa, non serve chiedere ulteriori conferme, basta osservare che nell'ambito professionale, militare ecc... hanno sempre utilizzato questa configurazione proppio perchè è migliore.
Piu complicata, quindi piu costosa, ma la migliore.
Chiaro che è piu semplice e meno costoso governare un tuner appoggiato sul tavolo, ma il metodo migliore per alimentare un filo ad un estremo, per ridurre al massimo le perdite sia in tx che in rx, è questo.
Poi ci sono anche altri sistemi più alla buona, come i trasformatori d'impedenza UN-UN, piu economici, che lavorano con accordatore manuale da tavolo, sistema meno efficace, piu economico, e con piu perdite.
Provare per credere.
Ciao


Ciao IZ2BVC, anzitutto grazie per avermi risposto ma a me non servono valutazioni teoriche e scontate, ho ribadito che mi serviva una recensione dai diretti possessori, cioè quali potevano essere i pregi e/o i difetti durante l'uso pratico.
Nessuno sta mettendo in dubbio i suoi vantaggi elettrici ma io volevo sapere per chi ce l'ha e lo usa quotidianamente quali potevano essere i pro ed i contro durante l'uso pratico, tipo che ne so, avere un'antenna che non deve superare tot Ros per un corretto funzionamento oppure se c'è qualche squilibrio di lettura di Ros lungo la tratta caossiale tra il rosmetro in stazione e l'accordatore da palo, cioè se ad esempio si rischia che il rosmetro in stazione non segni perfettamente 1:0 ma tipo 1:2 o peggio 1:3 ad accordo effettuato, se la lettura di 1:0 si può avere su tutto il range di frequenza (es. 28.000 a 29.700) o solo sul centro banda , se eventuali ossidazioni, infiltrazioni di umidità o carichi resistivi inadeguati sull'antenna possono causare degli squilibri di accordo etc etc, tutti interrogativi che solo un diretto possessore può dare. Le valutazioni devono essere fatte dai diretti interessati, le opinioni per quanto fondate possano essere sono solo un contorno, ci vogliono anche i dati di fatto!
Comunque grazie lo stesso per il tuo intervento.




Innanzitutto usa toni meno perentori, nessuno è obbligato a risponderti. Io ho utilizzato per anni un AT300 della Kenwood.. I range di impedenza accordabili li vedi dai data sheet dei vari accordatori. Un accordo con 1.3 di ROS è perfettamente accettabile perché introduce una perdita del tutto trascurabile. In genere se hai più di 30-40m di lunghezza disponibile accordi tutto da 1.8 a 30 MHz, salvo buchi in cui hai una impedenza elevatissima che l'accordatore si rifiuta giustamente di accordare. Io in una certa zona avevo circa 100 mt di filaccio ed un ts50s. Facevo tranquillamente gli stati uniti in 20 m. Ora con 1 kW e dipolo accordato me lo sogno. Occhio che devi decidere a priori se userai un lineare. Scordati l'AT-1000 che il kW lo regge in cartolina. Se vuoi utilizzare l'amplificatore preventiva un possibile costo pari se non superiore a quello della radio.








  Firma di i3bzk 
Roby, I3BZK

 Messaggi: 650  ~  Membro dal: 04/01/2007  ~  Ultima visita: 11/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ7EQV

Utente temporaneamente sospeso dal Forum

Nota: 

Inserito il - 29/10/2021 : 20:50:06  Link diretto a questa risposta
i3bzk ha scritto:

Innanzitutto usa toni meno perentori, nessuno è obbligato a risponderti. Io ho utilizzato per anni un AT300 della Kenwood.. I range di impedenza accordabili li vedi dai data sheet dei vari accordatori. Un accordo con 1.3 di ROS è perfettamente accettabile perché introduce una perdita del tutto trascurabile. In genere se hai più di 30-40m di lunghezza disponibile accordi tutto da 1.8 a 30 MHz, salvo buchi in cui hai una impedenza elevatissima che l'accordatore si rifiuta giustamente di accordare. Io in una certa zona avevo circa 100 mt di filaccio ed un ts50s. Facevo tranquillamente gli stati uniti in 20 m. Ora con 1 kW e dipolo accordato me lo sogno. Occhio che devi decidere a priori se userai un lineare. Scordati l'AT-1000 che il kW lo regge in cartolina. Se vuoi utilizzare l'amplificatore preventiva un possibile costo pari se non superiore a quello della radio.


Tanto per incominciare i toni perentori li stai usando tu non io, secondariamente siamo in democrazia e questo forum è libero ed ognuno può esprimere il proprio parere e le proprie decisioni in merito.
Se io apro un thread e voglio che mi si diano delle adeguate risposte lo posso fare tranquillamente e nessuno può obbligarmi a dire o a fare ciò che meglio gli aggrada, ho aperto semplicemente questo post e ho chiesto gentilmente se qualcuno diretto possessore poteva fornirmi possibilmente qualche recensione di ciò che potevano essere i pro e i contro dell'uso di un accordatore da palo ne più ne meno, perciò ti pregherei la prossima volta di evitare di entrare con toni propriamente polemici sicuramente poco pertinenti nei confronti di chi legge e di chi è interessato realmente all'argomento.
Terza cosa, se mi permetti non hai capito nulla del mio post, evidentemente non hai prestato attenzione a sufficienza, io parlavo di accordatori da palo non di accordatori automatici da stazione rileggi ciò che ho scritto, e non venirmi ad insegnare ciò che è buono scrivere ciò che no, se permetti la morale andiamola a fare da qualche altra parte, non certo qui sopra.
Spero di essere stato esaustivo.
Evitiamo cortesemente commenti sterili che non fanno testo.








 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: Foggia  ~  Messaggi: 1518  ~  Membro dal: 18/10/2005  ~  Ultima visita: 16/07/2023 Torna all'inizio della Pagina

IW9BID

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/10/2021 : 21:04:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
Ciao iz7eqv, io quelli in commercio li ho usati quasi tutti e generalmente si equivalgono.
Dato che tu ne conosci I pregI ti elenco I difetti più comuni.
Quasi sempre il filo che alimenti deve essere di lunghezza ricercata ovvero devi azzeccare la lunghezza giusta pena il mancato accordo.
La stessa cosa si può dire per il ritorno di immagine.
spesso quando accordi nelle gamme basse ti resta un residuo anche importante di ros, a quel punto se vuoi risolvere devi ricercare la risonanza che spesso non si trova dove ai accordato e di conseguenza devi rifare un accordo compensando artifificiosamente
la frequenza di risonanza o più su oppure più in giu in modo da avere l'accordo nella frequenza desiderata.
Controlla sempre la continuità delle connessioni e dei fili, l'ossido fà male.
Ricordati che se le antenne lavorano in tensione cosa plausibile data la lunghezza I relè scintillano durante l'accordo è si fregato I contatti velocemente, I condensatori non sono di meno anche sè resistono un poco di più.
Meglio alimentare con un alimentatore separato rispetto alla radio disaccoppiare l'alimentazione è meglio.
Se usi un poco di watt in più lascia perdere il bias-T, quindi alimenta con fili separati e delle jaf di buona qualità.
Usa sempre un rf-choke tra cavo coax e accordatore.
Ricordati che spesso possono perdere l'accordo per colpa di rientri e cattiva alimentazione e questo se accade è devastante per I relè.
Per concludere non credere mai alla potenza indicata dal costruttore se usi un modello da 1500 watt realmente ne puoi utilizzare 400 se ne usi di più con il tempo scoprirai che cosa succede, quindi pensa ad un modello da 200 watt farà solo ridere.
Io ti ho detto le cose negative pur non negando che se utilizzati I tuner da palo sapientemente funzionano e risolvono dei problemi.
Io oggi me li costruisco da mè poichè ne ho cotti parecchi e non fanno più per mè.
Spero che queste poche info siano state esaudienti.

Buona scelta








Modificato da - IW9BID in data 29/10/2021 21:11:20

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Aci San Antonio  ~  Messaggi: 1458  ~  Membro dal: 14/04/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ7EQV

Utente temporaneamente sospeso dal Forum

Nota: 

Inserito il - 29/10/2021 : 21:35:29  Link diretto a questa risposta
IW9BID ha scritto:

Ciao iz7eqv, io quelli in commercio li ho usati quasi tutti e generalmente si equivalgono.
Dato che tu ne conosci I pregI ti elenco I difetti più comuni.
Quasi sempre il filo che alimenti deve essere di lunghezza ricercata ovvero devi azzeccare la lunghezza giusta pena il mancato accordo.
La stessa cosa si può dire per il ritorno di immagine.
spesso quando accordi nelle gamme basse ti resta un residuo anche importante di ros, a quel punto se vuoi risolvere devi ricercare la risonanza che spesso non si trova dove ai accordato e di conseguenza devi rifare un accordo compensando artifificiosamente
la frequenza di risonanza o più su oppure più in giu in modo da avere l'accordo nella frequenza desiderata.
Controlla sempre la continuità delle connessioni e dei fili, l'ossido fà male.
Ricordati che se le antenne lavorano in tensione cosa plausibile data la lunghezza I relè scintillano durante l'accordo è si fregato I contatti velocemente, I condensatori non sono di meno anche sè resistono un poco di più.
Meglio alimentare con un alimentatore separato rispetto alla radio disaccoppiare l'alimentazione è meglio.
Se usi un poco di watt in più lascia perdere il bias-T, quindi alimenta con fili separati e delle jaf di buona qualità.
Usa sempre un rf-choke tra cavo coax e accordatore.
Ricordati che spesso possono perdere l'accordo per colpa di rientri e cattiva alimentazione e questo se accade è devastante per I relè.
Per concludere non credere mai alla potenza indicata dal costruttore se usi un modello da 1500 watt realmente ne puoi utilizzare 400 se ne usi di più con il tempo scoprirai che cosa succede, quindi pensa ad un modello da 200 watt farà solo ridere.
Io ti ho detto le cose negative pur non negando che se utilizzati I tuner da palo sapientemente funzionano e risolvono dei problemi.
Io oggi me li costruisco da mè poichè ne ho cotti parecchi e non fanno più per mè.
Spero che queste poche info siano state esaudienti.

Buona scelta


Ciao IW9BID ti ringrazio tanto per le tue esaustive risposte c'è danno un'idea delle possibili peculiari conseguenze che l'operatore può avere nelle linee di trasmissione con l'utilizzo di un accordatore da palo. Snceramente non immaginavo che la cosa fosse davvero così austera e delicata, però potevo présumerlo.
Il discorso secondo me potrebbe anche andare visto a livello di resa, anche se in maniera quasi impercettibile, perciò mi ponevo la domanda: ¿ Ma con un accordatore da palo si esce un pelino più forti di segnale rispetto ad un accordatore convenzionale da base accordando che ne so impedenze schizzate più o meno intorno ai 100-150 ohm oppure no ?
Io parto dal presupposto che a parità di ogni altra condizione se con l'uso di un accordatore da palo anziché da tavolo se non vi è alcuna resa in più nemmeno di un pelino allora a cosa serve in realtà ?
Se Devo ottimizzare una linea caossiale significa che qualcosa in trasmissione e ricezione sia pure in maniera impercettibile debba riuscire a tirare fuori, altrimenti lo trovo assolutamente inutile è dispersivo: ¿ Non ti sembra ?








 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: Foggia  ~  Messaggi: 1518  ~  Membro dal: 18/10/2005  ~  Ultima visita: 16/07/2023 Torna all'inizio della Pagina

i3bzk

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/10/2021 : 22:40:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3bzk Invia a i3bzk un Messaggio Privato
Copio il tuo post che faccio prima..

Tanto per incominciare i toni perentori li stai usando tu non io, secondariamente siamo in democrazia e questo forum è libero ed ognuno può esprimere il proprio parere e le proprie decisioni in merito.
Se io apro un thread e voglio che mi si diano delle adeguate risposte lo posso fare tranquillamente e nessuno può obbligarmi a dire o a fare ciò che meglio gli aggrada, ho aperto semplicemente questo post e ho chiesto gentilmente se qualcuno diretto possessore poteva fornirmi possibilmente qualche recensione di ciò che potevano essere i pro e i contro dell'uso di un accordatore da palo ne più ne meno, perciò ti pregherei la prossima volta di evitare di entrare con toni propriamente polemici sicuramente poco pertinenti nei confronti di chi legge e di chi è interessato realmente all'argomento.
Terza cosa, se mi permetti non hai capito nulla del mio post, evidentemente non hai prestato attenzione a sufficienza, io parlavo di accordatori da palo non di accordatori automatici da stazione rileggi ciò che ho scritto, e non venirmi ad insegnare ciò che è buono scrivere ciò che no, se permetti la morale andiamola a fare da qualche altra parte, non certo qui sopra.
Spero di essere stato esaustivo.
Evitiamo cortesemente commenti sterili che non fanno testo....


Sei tu che non hai capito. L'AT-300 E'' DA PALO .








Modificato da - i3bzk in data 29/10/2021 23:13:08

  Firma di i3bzk 
Roby, I3BZK

 Messaggi: 650  ~  Membro dal: 04/01/2007  ~  Ultima visita: 11/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik2yft

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/10/2021 : 07:21:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2yft Invia a ik2yft un Messaggio Privato
Penso che troverai tutte le risposte che cerchi qui:
https://www.unobravo.com










  Firma di ik2yft 
Giovanni IK2YFT
www.qsl.net/ik2yft

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lecco  ~ Città: Cremeno  ~  Messaggi: 638  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: 15/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 30/10/2021 : 07:37:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
Messaggio di IZ7EQV
Quali sono i pro ed i contro ?


non ci sono molti pro e contro alla fine acordano bene o male un po tutti, fatto salvo errori di montaggio o posizionamento..
Il "contro" più fastidioso è che, essendo per la maggior parte, forzatamente remotizzati, in caso di guasto ti tocca andare fin sul tetto per le riparazioni.. questa è l'aspetto che più mi disturba.








Modificato da - IN3ECI in data 30/10/2021 07:42:00

  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IW9BID

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/10/2021 : 07:55:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
Ciao iz7eqv, come tu ai giustamente chiesto c'è una differenza tra accordatore da palo è il suo simile da base anche se elettricamente sono uguali.
Il segreto di pulcinella sta nel cavo coassiale che non Tollera differenze di impedenza superiori al 2% ca. Questo significa che maggiore è il disadattamento di impedenza tra il cavo coax e l'aereo e maggiore saranno le perdite nel cavo (apparte quelli del'aereo) anche se il tuner da base ti mostra 1:1.
Vice versa nel tuner da palo (che è uguale elettricamente a suo fratello da base) il cavo coassiale fungere da trasporto energetico con perdite relative in base alla sua bontà e lunghezza, quindi a quel punto il tuner se rientra nel suo range coniuga l'impedenza del cavo con quella del'antenna ed il risultato è rilevante poichè le perdite sono irrisorie al contrario di quello che pensano I poco disinformati che credono solo alle antenne risuonanti bollardo questi dispositivi come perdenti.

Se ai dei dubbi e/o perplessità resto a tua disposizione anche in privato, quì siamo radioamatori e sperimentatori è lo scambio di pareri tecnici, esperienze è dritte dovrebbero essere le linee guida ma a quanto pare non è sempre così.

Un cordiale saluto

Alfio








 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Aci San Antonio  ~  Messaggi: 1458  ~  Membro dal: 14/04/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/10/2021 : 09:09:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
ik2yft ha scritto:

Penso che troverai tutte le risposte che cerchi qui:
https://www.unobravo.com














  Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4920  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ7EQV

Utente temporaneamente sospeso dal Forum

Nota: 

Inserito il - 31/10/2021 : 04:27:24  Link diretto a questa risposta
ik2yft ha scritto:

Penso che troverai tutte le risposte che cerchi qui:
https://www.unobravo.com





E dopo questa tua ennesima sparata hai vinto il mongolino d'oro.
¡ Complimenti !








 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: Foggia  ~  Messaggi: 1518  ~  Membro dal: 18/10/2005  ~  Ultima visita: 16/07/2023 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 1,03 secondi.