FORUM RADIOAMATORIALE - Antenna Moxon
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Antenna Moxon
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik3zba

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 04/10/2021 : 12:16:08  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3zba Invia a ik3zba un Messaggio Privato
Salve a tutti, mi cospargo il capo (pelato) di cenere ricavata dall'albero dell'ingenuità, per aver assemblato una Moxon per i 20 metri da usare in portatile con canne da pesca comprate per poco in un iper cinese...valgono poco, secondo me non reggono nemmeno il peso di un'acciuga, altro che 7 metri di filo!
Buon per me che ieri in montagna mi sono portato il vecchio dipolo a V invertita.
Unico problema: un generatore di scariche per recinto di mucche che trasmetteva dalle onde lunghe alle vhf, ma dopo un po' mi sono abituato agli impulsi.
La dea bendata mi ha poi arriso, quando montata una verticale 1/4 d'onda per i 28 sull'auto, con 20 watt ho contattato VU2, vero colpo di c...fortuna.

Lo so che non è la sezione tecnica appropriata, ma qualcuno mi sa dire se è normale che una batteria di nota marca (al piombo), da 65 Ah, quando vado in tx il voltmetro dell'857 mi dà un calo di 2 volt?
Vi ringrazio.
Un caro saluto da Giovanni IK3ZBA

Messaggi: 43  ~  Membro dal: 04/01/2018  ~  Ultima visita: 18/10/2024

IW9BID

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 06/10/2021 : 07:00:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
Salve Giovani, per quanto riguarda la caduta di tensione dovresti controllare il cavo di alimentazione della radio perchè spesso si originano cattivi contatti tra I fusibili e lo spinotto della radio sono quelli I punti delicati .
Tu non ai specificato se ti colleghi direttamente alla batteria.
La batt al piombo se è in buono stato ed è carica non scende di tensione in modo così vistoso ma se è semiscarica oppure con le piastre solfatizzate non potendo più erogare la corrente che ti necessità si comporta così come ti accade.
Quindi fai le tue dovute verifiche.

Ottime cose.
Alfio

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Aci San Antonio  ~  Messaggi: 1464  ~  Membro dal: 14/04/2012  ~  Ultima visita: 25/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 06/10/2021 : 07:53:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Messaggio di ik3zba
Lo so che non è la sezione tecnica appropriata, ma qualcuno mi sa dire se è normale che una batteria di nota marca (al piombo), da 65 Ah, quando vado in tx il voltmetro dell'857 mi dà un calo di 2 volt?

C'è questo 3D sull'argomento.

http://www.arifidenza.it/forum/topi...IC_ID=390565

Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6911  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik6den

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 11/10/2021 : 18:54:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6den Invia a ik6den un Messaggio Privato
Se sui poli della batteria la tensione non scende, controlla sia i morsetti che siano stretti (non usare mai pinze tipo a coccodrillo) sia il fusibile e relativo porta fusibile a volte specialmente nelle macchine con gli schizzi di acqua fango etc si ossidano i contatti e sotto assorbimento la tensione scende...facci sapere

Firma di ik6den 
73' IK6DEN SETTE GIUSEPPE

Ik6DEN-R ECHOLINK 365125 RU5 CAMPO FELICE (AQ)
visita www.ariaq.it

Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: PIZZOLI  ~  Messaggi: 1769  ~  Membro dal: 31/03/2005  ~  Ultima visita: 16/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4acq

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 12/10/2021 : 10:23:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4acq Invia a ik4acq un Messaggio Privato
anche l ultimo bastian contrario si deve arrendere davanti alle due ultime risposte. Scherzi a parte, sarei ripetitivo se rispondessi. Ma colgo l occasione della Moxon, il mio scetticismo su tale antenna, sta nel rapporto f/b, possibile che una due el abbia tale rapporto così elevato. Non ho fatto confronti, ma chiedo a chi li ha fatti, se corrisponde al vero. Prova reale e non simulata su pc. 73 Guido ik4acq

Firma di ik4acq 
ik4acq@gmail.com

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: FE  ~  Messaggi: 425  ~  Membro dal: 21/02/2005  ~  Ultima visita: 05/02/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi.