FORUM RADIOAMATORIALE - CARICO ELETTRONICO PER ALIMENTATORI
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 CARICO ELETTRONICO PER ALIMENTATORI
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IK1LBW

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/08/2021 : 19:18:51  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1LBW Invia a IK1LBW un Messaggio Privato
Salve....

Visto che il precedente carico elettronico per alimentatori si e' nuovamente guastato ho deciso di costruirne uno nuovo con maggiore concezione elettronica riguardo ai controlli.

Del precedente avevo desunto il progetto da un datato R.R.

Il nuovo schema l'ho preso da un vecchio post di Ari Fidenza...gentilmente proposto da Carlo (IK4ISQ).

Lo schema originale limitava il carico a correnti di circa 8 ampere ma con poche modifiche si riesce a portarlo a correnti di esercizio maggiori...adattando il circuito con le giuste modifiche.

Personalmente mi sono "accontentato" di correnti di Test di 25 ampere visto che ho utilizzato solo 5 transistor TIP 3055 pilotati da un BDX53c.

Se volete usare lo schema per correnti maggiori a 20/25 ampere dovete optare per transistor con caratteristiche adeguate.

Neppure a dirlo che in tutti i casi i transistor vanno alloggiati su di una aletta di dissipazione molto dimensionata e ben raffreddata da un sistema di ventole...cosa che io ho fatto.

Gli unici 2 componenti particolari sono un I.C. di controllo tipo LM10 ed una resistenza corazzata da almeno 50 W io ne ho utilizzata una da 100 W (0,1 ohm).

Ricordo che LM10 (LM10B-LM10c) lavora a tensione massime di 45 Vcc in ogni caso leggere bene il datasheet.


http://pdf.datasheetcatalog.com/dat...y/lt0010.pdf



Vediamo ora lo schema proposto da Carlo e da me modificato:



Immagine:

53,96 KB






Immagine:

28,25 KB

SCHEMA CONTROLLO CON LM10







Immagine:

22,97 KB

COLLEGAMENTI TR. PILOTA E FINALI




Immagine:

46,53 KB

SCHEMA A BLOCCHI DI COLLEGAMENTO







Immagine:

184,15 KB




Immagine:

103,04 KB

INIZIO COSTRUZIONE




Immagine:

85,52 KB



Immagine:

83,09 KB




Immagine:

104,83 KB

ASSEMBLAGGIO





Immagine:

14,25 KB


Terminato il montaggio, per i test di funzionamento mi sono avvalso di un vecchio alimentatore della Alpha Elettronica che possiedo dal lontano 1987.




Immagine:

72,28 KB



Immagine:

72,94 KB




Immagine:

70,54 KB




Immagine:

75,31 KB

I risultati ci sono....!

Ho messo sotto "stress/test" l'alimentatore ed il dummy load elettronico per alcuni minuti senza notare anomalie elettriche e da surriscaldamento.

E' di estrema importanza la dimensione dell'aletta di raffreddamento di tutti i transistor e il flusso d'aria delle ventole.

Per visualizzare le tensioni e correnti sotto test ho acquistato via China un voltmetro/amperometro (100V/50A) che utilizza un generoso shunt per lettura delle alte correnti.

Gli eventuali piccoli margini di errore di lettura dello strumento sono corregibili tramite micro-trimmer posti sul loro circuito.

Per i cablaggi interni utilizzare cavi di sezione adeguata...per 20 ampere minimo 2,5 mm.

Per il collegamento con l'alimentatore solita cosa...!


Spero che il circuito qui proposto possa essere di interesse per chi ricercasse la costruzione di un Dummy-Load elettronico per alimentatori.

Buona visione e autocostruzione.


73 de armando











 Firma di IK1LBW 
MY E-mail --->ik1lbw@tiscali.it

QRZ.COM --->https://www.qrz.com/lookup/ik1lbw/


MCR --->https://www.youtube.com/watch?v=PJlAVidYtlM


S.O.S. LA TENDA ROSSA (film) --->https://www.youtube.com/watch?v=7Igj0LOewGI




NO MESSAGGI PRIVATI SU ARI FIDENZA !

IN CASO DI VENDITA ACCETTO PAGAMENTI SOLO TRAMITE POSTEPAY.


 Regione Liguria  ~ Prov.: La Spezia  ~ Città: Polverara  ~  Messaggi: 460  ~  Membro dal: 20/11/2012  ~  Ultima visita: 06/09/2024

IK3OUB

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/08/2021 : 19:30:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK3OUB Invia a IK3OUB un Messaggio Privato
Grazie Armando, ottima realizzazione e grazie per averla condivisa con noi.
73, Bruno.






  Firma di IK3OUB 
op. Bruno - sez. ARI Cadore 3203
I QRP club #827
GRT club #769
SWL 1103/VE

 Regione Veneto  ~ Prov.: Belluno  ~ Città: Cortina d'Ampezzo  ~  Messaggi: 248  ~  Membro dal: 18/08/2009  ~  Ultima visita: 09/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK3OCA

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/08/2021 : 14:33:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK3OCA Invia a IK3OCA un Messaggio Privato
Salve, io non so a cosa serva un carico elettronico per alimentatori e perchè non possa essere sostituito da un po' di resistenze: forse per ottenere una variabilità lineare del carico?
Grazie a chi me lo spiega!

73 Rosario






 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Noale  ~  Messaggi: 171  ~  Membro dal: 19/03/2020  ~  Ultima visita: 19/07/2022 Torna all'inizio della Pagina

iw0bhb

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/08/2021 : 16:33:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0bhb Invia a iw0bhb un Messaggio Privato
Ciao Armando, complimenti ottima realizzazione.
Per Rosario, il dummy load per alimentatori può essere paragonato ad un grosso reostato,
che oramai è diventato antiquariato.
L'utilizzo del DL è molto particolare e non è molto presente nel laboratorio degli OM, in alternativa si potrebbero utilizzare una serie di resistenze di potenza adeguata ...
Io lo uso per testare gli alimentatori in particolare gli switching, e per misurare la capacità delle batterie, per far ciò ho inserito una soglia regolabile in modo da scollegare la batteria sotto il ginocchio di scarica.

Cordiali 73, Guido






 Regione Lazio  ~ Città: Rieti  ~  Messaggi: 80  ~  Membro dal: 03/05/2007  ~  Ultima visita: 06/08/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.