FORUM RADIOAMATORIALE - Alimentare dipolo verticale da sotto....
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Alimentare dipolo verticale da sotto....
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/07/2021 : 21:22:59  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Della serie "come fareste voi" :

Il mio dipolo verticale alimentato al centro in scaletta a 450 ohm, lo devo alimentare appunto con la scaletta che teoricamente dovrebbe raggiungere il dipolo perpendicolarmente; in realta' adopero la scaletta a 50/60 gradi con il dipolo con la duplice funzione di fare anche da controvento (a 120 gradi dalle parti opposte ci sono dei tirantini in kevlar).

Come si puo' fare ad alimentare il medesimo dipolo con una linea di alimentazione che arriva dal basso, parallelamente al braccio inferiore di detto dipolo ?
Consideriamo un dipolo verticale "sleeve" dove il coassiale scorre all'interno del braccio inferiore del dipolo che e' costituito da un tubo conduttore, sarebbe possibile fare lo stesso con una linea bifilare, essendo in presenza di impedenze di tutto rispetto (il dipolo non e' risonante quindi si presentano tensioni anche di parecchi KV al punto di alimentazione e lungo la linea) ?
Pensavo anche alla linea a scaletta che vada ad alimentare un coax ad alto isolamento posato all'interno del tubo facente parte del braccio inferiore del dipolo.

Suggerimenti ?






 Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5624  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: 17/10/2024

IW9BID

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/07/2021 : 12:42:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
Ciao, in linea di massima comprendo la difficoltà da te prospettata e l'impossibilità di di sistemare la scaletta a 90° rispetto al dipolo in modo da allontanare mutue influenze tra scaletta e dipolo con conseguente correnti di modo comune.
Dato che tu ai scritto che si tratta di un dipolo non risonante alimentato alla base e ti interessa un parere personale io risolvo per I miei fili così; filo ovviamente non risonante parzialmente verticale e poi a come capita prima poichè non posseggo un traliccio dove attaccarlo, e come immagine invece del braccio mancante una rete metallica di pochi metri quadri ma anche una raggiera di fili modesta tipo 3, 4 metri per filo vanno bene per la mia modesta e pesonalissima esperienza.
Chiaramente una suddetta antenna ad altissima impedenza (dipende ovviamente dalla gamma/lunghezza del filo) la alimento con un tuner C-L dove la C è un condensatore variabile sottovuoto da 15 kvolt poichè in determinate condizioni e potenza I 10 kv e oltre sono assicurati come tenuta in tensione di lavoro a rf.
Quindi non utilizzo nessun sistema coassiale in effetti non ci ho mai pensato, vediamo i suggerimenti personali degli altri frequentatori del Forum.
In questo hobby #263;è sempre da imparare io per primo.

Saluti cordiali per tutti.






 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Aci San Antonio  ~  Messaggi: 1462  ~  Membro dal: 14/04/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK3OCA

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/07/2021 : 18:56:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK3OCA Invia a IK3OCA un Messaggio Privato
Salve, se la scaletta non è abbastanza perpendicolare al dipolo inevitabilmente avvengono degli accoppiamenti, che però bisogna vedere in pratica che problemi danno.
Una soluzione può essere sistituire la scaletta con una coppia di cavi coassiali in parallelo + un balun che blocchi la I3.
I cavi coassiali in parallelo possono andare bene, se ne parla anche in articoli di pubblicazioni ARRL, io ne ho usato una coppia tipo TV a 75 ohm, accoppiati fanno 150 ohm, sono a bassa perdita dato l'uso per TV e l'impiego era in un'antenna non risonante, accordatore alla base e potenze fino a 150 Watt.
Dipende anche dalla lunghezza della discesa dato che quei cavi ovviamente pesano più di un scaletta.

73 Rosario










 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Noale  ~  Messaggi: 171  ~  Membro dal: 19/03/2020  ~  Ultima visita: 19/07/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/07/2021 : 21:55:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
L'idea alla fine e' quella di costruire un dipolo verticale autoportante di 12 metri la cui parte inferiore e' un tubo di alluminio di generoso diametro e la parte superiore potrebbe essere uno stilo in vetroresina (CDP) che sostiene un conduttore.
Vorrei alimentarlo ovviamente al centro mediante una linea di alimentazione che scorre all'interno del tubo, ma essendo non risonante presenta delle impedenze piu' o meno "pesanti" da digerire in termini di tensioni.
Con la scaletta spaziata 40mm tutt'ora non ho problemi e nemmeno perdite apparenti, ma farne scorrere una all'interno del tubo mi sembra piuttosto improbabile, tutto alla fine lo si puo' far digerire da un tuner appropriato, potrei anche alimentare con scaletta un pezzo di coax che scorre lungo il tubo (magari un RG218 , 11KV rms) chissa' pero' che accoppiamenti si verificherebbero tra coax e tubo, eventualmente che tensioni si svilupperebbero lungo la linea sempre tra calza del coax e tubo e che perdite si potrebbero indurre....
Mi sa che finche non provo e misuro con vna perlomeno l'impedenza risultante, il discorso e' troppo vago.






Modificato da - ik3umt in data 25/07/2021 21:56:05

  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5624  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 26/07/2021 : 06:55:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
ik3umt ha scritto:

Come si puo' fare ad alimentare il medesimo dipolo con una linea di alimentazione che arriva dal basso, parallelamente al braccio inferiore di detto dipolo ?(...) L'idea alla fine e' quella di costruire un dipolo verticale autoportante di 12 metri la cui parte inferiore e' un tubo di alluminio di generoso diametro e la parte superiore potrebbe essere uno stilo in vetroresina (CDP) che sostiene un conduttore.Vorrei alimentarlo ovviamente al centro mediante una linea di alimentazione che scorre all'interno del tubo, (...)


.. e risolvere il problema applicando il principio di funzionamento delle antenne tipo GAP ?








  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/07/2021 : 07:59:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Si ma allora stravolgeresti il progetto originale…. Diventerebbe un’ antenna risonante ecc ecc





  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5624  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/07/2021 : 09:16:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
ik3umt ha scritto:
dipolo verticale autoportante di 12 metri la cui parte inferiore e' un tubo di alluminio di generoso diametro e la parte superiore potrebbe essere uno stilo in vetroresina (CDP) che sostiene un conduttore.
Vorrei alimentarlo ovviamente al centro mediante una linea di alimentazione che scorre all'interno del tubo


hai valutato una scaletta simil-coax, intendo un cavo che apparentemente è un coax sui 10 mm (ne ho un rosicchione by belden, 300 ohm) con isolatori in nylon (cilindro forato)? scorrerebbe come vuoi all'interno del tubo e ci sarebbero "cm" di tolleranza, improbabile che spari ...






  Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3708  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik7ytt

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/07/2021 : 10:53:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7ytt Invia a ik7ytt un Messaggio Privato





Messaggio di ik3umt

Della serie "come fareste voi" :

Il mio dipolo verticale alimentato al centro in scaletta a 450 ohm, lo devo alimentare appunto con la scaletta che teoricamente dovrebbe raggiungere il dipolo perpendicolarmente; in realta' adopero la scaletta a 50/60 gradi con il dipolo con la duplice funzione di fare anche da controvento (a 120 gradi dalle parti opposte ci sono dei tirantini in kevlar).

Come si puo' fare ad alimentare il medesimo dipolo con una linea di alimentazione che arriva dal basso, parallelamente al braccio inferiore di detto dipolo ?
Consideriamo un dipolo verticale "sleeve" dove il coassiale scorre all'interno del braccio inferiore del dipolo che e' costituito da un tubo conduttore, sarebbe possibile fare lo stesso con una linea bifilare, essendo in presenza di impedenze di tutto rispetto (il dipolo non e' risonante quindi si presentano tensioni anche di parecchi KV al punto di alimentazione e lungo la linea) ?
Pensavo anche alla linea a scaletta che vada ad alimentare un coax ad alto isolamento posato all'interno del tubo facente parte del braccio inferiore del dipolo.

Suggerimenti ?



credo tu voglia fare questo


Immagine:

29,64 KB

antenna gia' in commercio da qualche anno:
https://greylineperformance.com






  Firma di ik7ytt 
Andrea, ik7ytt
cell. 329-2415715
email: ik7ytt (at) gmail.com

instagram: ik7ytt
twitter: ik7ytt

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: corato  ~  Messaggi: 227  ~  Membro dal: 04/03/2005  ~  Ultima visita: 06/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik7ytt

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/07/2021 : 11:47:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7ytt Invia a ik7ytt un Messaggio Privato
altra interessante soluzione e' questa

https://translate.google.com/transl...nt/3-119.htm

allego link con traduzione l'originale e' in russo.



Messaggio di ik3umt

Della serie "come fareste voi" :

Il mio dipolo verticale alimentato al centro in scaletta a 450 ohm, lo devo alimentare appunto con la scaletta che teoricamente dovrebbe raggiungere il dipolo perpendicolarmente; in realta' adopero la scaletta a 50/60 gradi con il dipolo con la duplice funzione di fare anche da controvento (a 120 gradi dalle parti opposte ci sono dei tirantini in kevlar).

Come si puo' fare ad alimentare il medesimo dipolo con una linea di alimentazione che arriva dal basso, parallelamente al braccio inferiore di detto dipolo ?
Consideriamo un dipolo verticale "sleeve" dove il coassiale scorre all'interno del braccio inferiore del dipolo che e' costituito da un tubo conduttore, sarebbe possibile fare lo stesso con una linea bifilare, essendo in presenza di impedenze di tutto rispetto (il dipolo non e' risonante quindi si presentano tensioni anche di parecchi KV al punto di alimentazione e lungo la linea) ?
Pensavo anche alla linea a scaletta che vada ad alimentare un coax ad alto isolamento posato all'interno del tubo facente parte del braccio inferiore del dipolo.

Suggerimenti ?






  Firma di ik7ytt 
Andrea, ik7ytt
cell. 329-2415715
email: ik7ytt (at) gmail.com

instagram: ik7ytt
twitter: ik7ytt

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: corato  ~  Messaggi: 227  ~  Membro dal: 04/03/2005  ~  Ultima visita: 06/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW9BID

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/07/2021 : 14:09:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
Il sistema di alimentazione proposto dal russo è quello della antenna Zeppelin,.
Mi pare che non ci sono molte alternative.

Saluti






 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Aci San Antonio  ~  Messaggi: 1462  ~  Membro dal: 14/04/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i4mfa

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/07/2021 : 20:56:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4mfa Invia a i4mfa un Messaggio Privato
Messaggio di ik3umt

Della serie "come fareste voi" :
Il mio dipolo verticale alimentato al centro in scaletta a 450 ohm
...
(a 120 gradi dalle parti opposte ci sono dei tirantini in kevlar).

Come si puo' fare ad alimentare il medesimo dipolo con una linea di alimentazione che arriva dal basso, parallelamente al braccio inferiore di detto dipolo ?

Suggerimenti ?

Non entro in merito alla antenna.
La domanda e', se ben capisco:
- ho un dipolo verticale, controventato, e a meta' della sua altezza devo porre una linea di alimentazione, posta perpendicolarmente (per xx metri) che arriva dal basso (tipo antenna sul tetto e radio in casa).

Ma se tu prendi un bel tubo/canna isolato e te lo controventi a xx metri dalla antenna e detto tubo e' quello dalla cui cima la linea, che dalla radio su di esso scorre, si diparte verso la antenna, non sei bel che a posto?

Per fare arrivare su una antenna, a - che so - 5 metri da terra da essa, perpendicolarmente un filo, basta farlo partire da un supporto (isolato e che stia su) posto alla stessa altezza.

O non ho capito cosa chiedi...






  Firma di i4mfa 
Marco, i4mfa w4mfa
https://www.qrz.com/db/I4MFA/
YouTube I4MFA
https://www.youtube.com/channel/UCF...RH_okULLgAtA

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~  Messaggi: 394  ~  Membro dal: 25/07/2019  ~  Ultima visita: 14/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK3OCA

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/07/2021 : 21:27:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK3OCA Invia a IK3OCA un Messaggio Privato
Salve, quel genere di dipolo si chiama dipolo coassiale ed è opportuno alimentarlo con un cavo coassiale a bassa perdita, almeno RG8 se si vuol far funzionare il dipolo su un range ampio di frequenze.

Riguardo alle perdite della discesa in presenza di ROS bisogna tenere presente che anche la linea a scaletta ha perdite, per cui conviene conoscere quante sono le perdite in tutti i casi per farsi un’idea realistica.

Prendiamo il caso peggiore in HF: frequenza 28 MHz, ROS 10:1, discesa lunga 30 metri, tenendo conto anche delle perdite di un normale accordatore, posto in stazione o remoto.

Con RG8 e con accordatore in stazione, di 100 watt emessi dal trasmettitore verrebbero irradiati 68 Watt e con linea a scaletta a 600 ohm 85 Watt; la differenza è 17 Watt, pari ad un peggioramento del 20% sulla linea a scaletta, in pratica poco visibile nello S-meter del corrispondente.

Nel caso precedente, ma con accordatore remoto, con RG8 verrebbero irradiati 79 Watt e con linea a scaletta verrebbero irradiati 88 Watt: peggioramento del 10% sula linea a scaletta e indistinguibile da parte del corrispondente.

Ovviamente con ROS più modesti e frequenze più basse le differenze diventano trascurabili.

Appare quindi dubbia, nel caso in questione, la convenienza di diventare matti per impiegare una linea a scaletta.

73 Rosario






 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Noale  ~  Messaggi: 171  ~  Membro dal: 19/03/2020  ~  Ultima visita: 19/07/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ1NGW

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/07/2021 : 14:22:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1NGW  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ1NGW Invia a IZ1NGW un Messaggio Privato
Ci avevo sbattuto la testa anche io in questo dilemma , il problema e' realizzare qualcosa che sia veramente bilanciato e ho paura che i calcoli e la teoria non ci azzecchino al 100%
L'unica soluzione e' quella della T2LT , in pratica ha uno stilo superiore a 1/4 d'onda , usa il coassiale per il restante 1/4 d'onda (in questo caso elettrici tenendo conto del fatt. di velocita') e alla fine un choke , in pratica il punto di alimentazione e' a meta' e usa la calza come contrappeso , l'rf-chocke ne termina la lunghezza , qui si potrebbe collegare la piattina.
Un'altra idea che mi balenava per la capoccia era di alimentare una semplice verticale con radiali random ( quindi sbilanciata) con un balun al contrario , quindi messo a un-bal .... ma non ho trovato nessuno che abbia mai fatto niente del genere e ho il dubbio che sia errato in partenza ....... in ogni caso ho provato piu' volte ad alimentare una verticale sbilanciata con alla base un rf-choke con la piattina e ha sempre funzionato , ma sempre prove fatte con 100w ...... di sicuro caricando sarebbero cominciati i problemi.






  Firma di IZ1NGW 
Dario IZ1NGW - Borgaro (To)

https://www.bolognesi.net/it/ - Negozio online outdoor e accessori armi
https://iz1ngw.wixsite.com/my-site

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Borgaro Torinese  ~  Messaggi: 2045  ~  Membro dal: 28/01/2008  ~  Ultima visita: 15/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/07/2021 : 22:37:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Per fare un po' di chiarezza vi rimanderei ai miei vecchi post sul dipolo verticale non risonante alimentato al centro con scaletta.

Il dipolo e' tutt'ora installato e funzionante , quello che volevo fare e' rendere il tutto autoportante senza alimentazioni e/o controventi esterni, come palo da bandiera come suggerito da Andrea con quel disegno di antenna commerciale , a differenza che l'estremita' inferiore NON sarebbe connessa a terra ma sollevata da terra come lo e' ora di circa 1,5m

Giustamente l'evoluzione del russo postata sempre da Andrea ricorda alla fine un'antenna zeppelin , sarebbe da provare una soluzione simile.

Tornando alla soluzione "flagpole" di greylineperformance, mi chiedo come sia realmente disposta la scaletta all'interno del tubo e come vengano gestite le alte tensioni che si generano, sempre che per qualche particolare motivo (impedenze calcolate) non ce ne siano o siano limitate.

Rosario , ti garantisco comunque che almeno nel mio tipo di sistema, la scaletta e' d'obbligo per limitare le perdite che con il coax sarebbero molto piu' alte (TLDetails ti aiuta nella valutazione). Parliamo sempre di terminare la linea su impedenze tutt'altro che vicine a quella caratteristica della linea stessa.








  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5624  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/07/2021 : 22:58:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
ik3umt ha scritto:

, a differenza che l'estremita' inferiore NON sarebbe connessa a terra ma sollevata da terra come lo e' ora di circa 1,5m




Mi correggo, anche le antenne commerciali hanno un isolatore alla base.
Continuo pero' a non capire come una scaletta "buttata la" dentro ad un tubo e fatta alimentare un sistema non risonante , non porti a problemi di qualche sorta , visto che "igienicamente" la scaletta dovrebbe essere allontanata da qualsiasi oggetto metallico e pure dal terreno.....




Anche con 100W quando vai ad alimentare carichi con componenti di centinaia di ohm reattivi si comincia a ballare il twist delle tensioni








Modificato da - ik3umt in data 27/07/2021 23:01:15

  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5624  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW9BID

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/08/2021 : 09:01:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
ik3umt ha scritto:

ik3umt ha scritto:

, a differenza che l'estremita' inferiore NON sarebbe connessa a terra ma sollevata da terra come lo e' ora di circa 1,5m




Mi correggo, anche le antenne commerciali hanno un isolatore alla base.
Continuo pero' a non capire come una scaletta "buttata la" dentro ad un tubo e fatta alimentare un sistema non risonante , non porti a problemi di qualche sorta , visto che "igienicamente" la scaletta dovrebbe essere allontanata da qualsiasi oggetto metallico e pure dal terreno.....




Anche con 100W quando vai ad alimentare carichi con componenti di centinaia di ohm reattivi si comincia a ballare il twist delle tensioni





Ciao ik3umt, mi associo a te mi farebbe piacere comprendere la cosa poichè non mi è chiara e siccome #263;è sempre da imparare vediamo se qualche buon amico ci espone come funziona.

Saluti per tutti.






 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Aci San Antonio  ~  Messaggi: 1462  ~  Membro dal: 14/04/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi.