FORUM RADIOAMATORIALE - Info taratura wattmetro
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Info taratura wattmetro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iv3uvw

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/07/2021 : 14:31:29  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3uvw  Guarda l'indirizzo Skype di iv3uvw Invia a iv3uvw un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti.
Sarà incredibile, ma dopo tanti anni di attività posso dire con vergogna di non avere un wattmetro degno di tale nome in stazione. Anche perchè mi sono sempre rifiutato di spendere certe cifre per giocattoli... e di spendere quello che per me è troppo per i wattmetri seri.

Sto autocostruendo uno strumento spero degno e ho terminato la parte di lettura grazie all'ottimo firmware di ok1dx.

Ora sono alle prese con l'accoppiatore direzionale.


Sono in imbarazzo per quanto riguarda la taratura successiva ..... potrei farla per confronto con un altro strumento ritenuto affidabile, ma in realta sommerei i due errori degli strumenti.

Pensavo invece di misurare con un oscilloscopio la tensione sulla linea TX direttamnte in parallelo al carico fittizio 50 ohm, tramite un attenuatore resistivo 50 ohm / 50 ohm di elevata attenuazione conosciuta.
Sapendo l'attenuazione , non sarà un problema calcolare il valore originale della tensione sul carico 50 ohm ............. e quindi la potenza.

Il dubbio è questo : (NON RIDETE!!)
considero la tensione di picco Vp oppure la tensione media Vp/1,41 ?

In parole povere, i wattmetri commerciali normalmente misurano la potenza media, di picco o addirittura quella picco picco?
Pensandoci su , è vero che la tensione RF viene raddrizzata raggingendo il valore Vp, ma in realta quello che vale è comunque come viene fatta la scala dello strumento...
stessa cosa vale per me , e da qui il dubbio.....

..............Io, fino ad ora misuravo la tensione anodica di un lineare, la corrente anodica assorbita a quella tensione , e tenendo conto di un rendimento del 60% avevo una stima """realistica""" della potenza ,

mi rendo conto che questa era comunque la potenza media rms.

Dove sta la verità?

73 Mauro
iv3uvw






Modificato da - iv3uvw in Data 06/07/2021 14:38:54

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: Basiliano  ~  Messaggi: 333  ~  Membro dal: 08/09/2014  ~  Ultima visita: 24/04/2024

i1ndp

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/07/2021 : 14:49:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1ndp Invia a i1ndp un Messaggio Privato
Dovresti teoricamente usare 1.41 che non è il valore medio ma il valore efficace che riporta gli effetti a quello che otterresti in corrente continua.
Dopo di che non mi farei tanti problemi , quando mai abbiamo bisogno di un wattmetro con tanta precisione? Dovresti rifare la taratura per ogni non banda ma frequenza usata. Io non ho mai buttato ne soldi ne tempo ma mi accontento dei valori molto approssimati dei wattmetri da radioamatori che trovi sul mercato.
Ciao,nando






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: magnano  ~  Messaggi: 1378  ~  Membro dal: 03/07/2008  ~  Ultima visita: 23/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/07/2021 : 16:45:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao Mauro,

se hai voglia di leggere e tempo da perdere:

http://www.arifidenza.it/forum/topi...IC_ID=360650

http://www.arifidenza.it/forum/topi...IC_ID=366817

Ho realizzato anche io un wattmetro (lettura PeP integrata in un monitor parametrico da inserire all' interno di un amplificatore), tenendo però presente che per quanto possa essere precisa la circuiteria, dovrò sempre fare i conti con la risoluzione dell' adc... considerando 8000 W di fondo scala, con l' adc da 10 bit del micro utilizzato, leggerò come step precedente 7984 W...

P.S. Indicare una potenza come picco picco non ha senso... le varie semionde, volendole considerare singolarmente, relativamente ad una forma d' onda sinusoidale, produrranno sempre una potenza di picco.

Ciao a Tutti, Dave.






 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iv3uvw

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/07/2021 : 18:09:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3uvw  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iv3uvw Invia a iv3uvw un Messaggio Privato
Grazie Nando e Grazie anche a te Dave.
Si ok capito .
Avevo letto gia il secondo tread .. Molto interessante.

Sto facendo 2 versioni , la prima clone dell lp100 tandem match con 2 + 2 toroidi ft114-61 e rivelatori 1n4711

La seconda , ho trovato il solo PCB in versione DJ0ABR sempre tandem match
il toroide in corrente sulla linea TX un FT50-43 e quello in tensione verso sonda, due FT82-43

AD8307 solito


dichiarato lineare 0,4 -60 MHz misure 100 mW 1,6 kW

speriamo bene .............................


il circuitino che ho fatto from ok1dx permette la compensazione via software della non linearita del rivelatore in 16 punti e la interpolazione della compensazione per il resto della curva... mi sembra gia bene .................

Sono curioso di vedere la differenza tra diodo e amplificatore logaritmico..


GRAZIE ANCORA
Ciao
Mauro iv3uvw






Modificato da - iv3uvw in data 06/07/2021 18:42:11

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: Basiliano  ~  Messaggi: 333  ~  Membro dal: 08/09/2014  ~  Ultima visita: 24/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/07/2021 : 14:32:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao Mauro,

in realtà, l' 8307, se usato sino a 100 MHz offre una dinamica praticamente lineare di circa 85 dB (circa 60 se decidessimo di farlo lavorare sino a 500 MHz) per cui non dovrai preoccuparti della linearità del detector ma piuttosto di quella offerta dall' accoppiatore direzionale... il problema della precisione, una volta compensato quest' ultimo, dipenderà sostanzialmente dalla risoluzione dell' adc... partire da 100 mW per arrivare a 1.6 kW non è certo un problema, ottenere invece una risoluzione di circa 100 mW per il massimo fondo scala previsto diventa un poco più complicato... almeno 15 bit diventano necessari per l' adc (sempre che non si voglia sovracampionare) e poi bisognerà fare i conti con il rumore...
Diciamo che dovendo progettare una detector per bassi livelli di segnale (-60...10 dBm) ,con un discreto livello di precisione, mi affiderei all' amplificatore logaritmico, per potenze superiori, senza troppe pretese riguardo alla precisione, al classico diodo rivelatore.

P.S. Riguardo alla potenza, Antonio I0JX aveva riportato su questo forum delle note piuttosto dettagliate a riguardo... riscrivere tutto sarebbe una perdita di tempo, vedi se riesci a ripescare il thread...

Ciao a Tutti, Dave.






 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw0bhb

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/07/2021 : 19:12:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0bhb Invia a iw0bhb un Messaggio Privato
Ciao Mauro, se fai delle misure con l'oscilloscopio fai attenzione alla sua Fmax, altrimenti hai degli errori enormi. Il mio Hameg da 35Mhz inizia a perdere in ampiezza oltre i 20Mhz ...
Controlla l'errore dell'attenuatore, il mio Tenuline ha +- 0.5 dB che non sono pochi riferiti a 100W.

Cordiali 73, Guido






 Regione Lazio  ~ Città: Rieti  ~  Messaggi: 80  ~  Membro dal: 03/05/2007  ~  Ultima visita: 06/08/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.