FORUM RADIOAMATORIALE - Ultima "novità " alle poste
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Ultima "novità " alle poste
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ6OYT

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/06/2021 : 16:16:16  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ6OYT Invia a IZ6OYT un Messaggio Privato
Ciao

Giusto una considerazione di come sta andando il sistema.....

Personalmente sono un amante della tradizione, quindi mi piaciono le Qsl cartacee...

Oggi vado in posta per spedire una cartolina in Brasile...

Fino ad oggi bastava la semplice affrancatura, cara si, ma veloce e poco burocratica.

Oggi limpiegata, ha dovuto inserire l'indirizzo al terminale mio e destinatario, segnalarfe il contenuto, stampare in codice e applicarlo alla busta......
urca ci sono voluti 5 minuti.....

Non è una cosa normale, che aboliscano il servizio Lettere e amen..... cosi ti prendono per sfinimento...

Pazienza... a me sto progresso mi sa una presa per i fondelli...

Elia






 Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: mercatino Conca  ~  Messaggi: 215  ~  Membro dal: 27/04/2010  ~  Ultima visita: 07/12/2023

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 21/06/2021 : 16:54:58  Link diretto a questa risposta
Perchè non spedirla dal tabaccaio?







 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IW9BID

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/06/2021 : 21:30:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
iz6bxv ha scritto:

Perchè non spedirla dal tabaccaio?



Perchè dai tabaccai i francobolli sono spariti dalla vendita da qualche anno.
Oggi per spedire una carolina si deve andare in posta.

Saluti.






Modificato da - IW9BID in data 21/06/2021 21:31:10

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Aci San Antonio  ~  Messaggi: 1460  ~  Membro dal: 14/04/2012  ~  Ultima visita: 10/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/06/2021 : 21:50:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Il progresso ragazzi......la tecnologia......le semplificazioni......







  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5506  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW9BID

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/06/2021 : 22:20:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
ik3umt ha scritto:

Il progresso ragazzi......la tecnologia......le semplificazioni......




Infatti compresi I prezzi levitati per acquistare un francobollo spendi quanto spedire un pacchetto incredible ma vero.

Di questo passo le vecchie e care QSL resteranno solo un ricordo!

SalutI per tutti.






 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Aci San Antonio  ~  Messaggi: 1460  ~  Membro dal: 14/04/2012  ~  Ultima visita: 10/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

HB9HSX

ex iz3esv



Inserito il - 21/06/2021 : 23:01:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HB9HSX Invia a HB9HSX un Messaggio Privato
Messaggio di IZ6OYT

Ciao

Giusto una considerazione di come sta andando il sistema.....

Personalmente sono un amante della tradizione, quindi mi piaciono le Qsl cartacee...

Oggi vado in posta per spedire una cartolina in Brasile...

Fino ad oggi bastava la semplice affrancatura, cara si, ma veloce e poco burocratica.

Oggi limpiegata, ha dovuto inserire l'indirizzo al terminale mio e destinatario, segnalarfe il contenuto, stampare in codice e applicarlo alla busta......
urca ci sono voluti 5 minuti.....

Non è una cosa normale, che aboliscano il servizio Lettere e amen..... cosi ti prendono per sfinimento...

Pazienza... a me sto progresso mi sa una presa per i fondelli...

Elia




Ciao Elia,

Una lettera standard da 20g in zona 2 (Americhe, Africa e Asia) richiede un’affrancatura di 2,40 Euro (secondo il tariffario vigente).

Se prevedi un cospicuo numero di spedizioni verso questi Paesi, basterà munirsi di un buon numero di francobolli che rendano “franca” la lettera.

Ogniqualvolta vorrai spedire una diretta ti basterà scrivere l’indirizzo sulla busta, affrancarla e infilarla nella classica cassetta rossa: fidati, passano per la levata almeno una volta al giorno, nei grossi centri anche due.

Nella peggiore delle ipotesi, la coda allo sportello la farai solo per acquistare i francobolli, una volta ogni tanto, senza interrogatori e inserimenti a terminale…

Al netto del “progresso” e delle burocrazie di sportello, in fondo spedire una lettera è tale e quale a come lo facevano i nostri nonni, cento anni fa,

Buoni DX,

Tony ESV






  Firma di HB9HSX 
Tony HB9HSX - JN46la



It's a shame to do with more, when less will do.
(William of Ockham)

Città: -  ~  Messaggi: 953  ~  Membro dal: 12/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/06/2021 : 23:47:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
No, ormai con la meccanizzazione e digitalizzazione è normale che una semplice procedura di affrancatura richieda almeno cinque minuti, HI, perché verificano anche se l’ indirizzo è raggiungibile dal portalettere, ma la cosa INCREDIBILE che capitò a me parecchio tempo fa, forse ad inizio pandemia è stata che recandomi al piccolo Ufficio Postale del mio piccolo paese per spedire una QSL cartacea diretta a Panama, l’ impiegata ( sempre quella che mi fece pagare 4,80 € per una QSL diretta in Francia ) mi disse che non era possibile spedirla perché secondo i suoi tabulati Panama non esisteva, mi chiese addirittura se avesse un secondo nome tipo Burkina Faso o altro e in quale continente si trovasse..... anzi poi mi disse che l’ unica soluzione era quella di "appoggiarmi" ad un corriere con esborso di 25/30 euro. La cosa ha dell’ incredibile ma è la pura realtà, tutto dipende da chi è seduto dall’ altra parte del vetro...
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10074  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/06/2021 : 09:36:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

No, ormai con la meccanizzazione e digitalizzazione è normale che una semplice procedura di affrancatura richieda almeno cinque minuti, HI, perché verificano anche se l’ indirizzo è raggiungibile dal portalettere, ma la cosa INCREDIBILE che capitò a me parecchio tempo fa, forse ad inizio pandemia è stata che recandomi al piccolo Ufficio Postale del mio piccolo paese per spedire una QSL cartacea diretta a Panama, l’ impiegata ( sempre quella che mi fece pagare 4,80 € per una QSL diretta in Francia ) mi disse che non era possibile spedirla perché secondo i suoi tabulati Panama non esisteva, mi chiese addirittura se avesse un secondo nome tipo Burkina Faso o altro e in quale continente si trovasse..... anzi poi mi disse che l’ unica soluzione era quella di "appoggiarmi" ad un corriere con esborso di 25/30 euro. La cosa ha dell’ incredibile ma è la pura realtà, tutto dipende da chi è seduto dall’ altra parte del vetro...
saluti silvano


Ciao Silvano, se non ricordo male l'incompetenza era compensata dall'avvenenza......






  Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4930  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/06/2021 : 14:25:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
IZ1MLS ha scritto:
Ciao Silvano, se non ricordo male l'incompetenza era compensata dall'avvenenza......

Si esatto, siamo diventati molto amici con Giulia….
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10074  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW2OGQ

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/06/2021 : 15:44:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2OGQ Invia a IW2OGQ un Messaggio Privato
Bene, bene.
Farò sicuramente "concorrenza" al buon Silvano.
Scusate l'OT.
73 de Rick






  Firma di IW2OGQ 
IW2OGQ I/5483/MI SWARL IZ2190SWL
Sez. ARI di MAGENTA

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Albairate  ~  Messaggi: 864  ~  Membro dal: 02/05/2016  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I5XWW

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/06/2021 : 16:42:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I5XWW Invia a I5XWW un Messaggio Privato
Messaggio di IZ6OYT

Ciao

Giusto una considerazione di come sta andando il sistema.....

Elia

Ciao Elia IZ6OYT,
se hai qualificato la spedizione come invio di merce (in contrapposizione a corrispondenza o documenti),
la procedura è corretta ed è in vigore dal 1° gennaio di quest'anno.
https://www.poste.it/nuove-regole-s...xtra-ue.html

quando destinato a paesi extra UE, è vietato affrancare ed imbucare in una cassetta d'impostazione un invio contenente merce;
pertanto andrà presentato allo sportello come hai fatto.

se invece la destinazione fosse stata un paese UE, il plico di merce avrebbe dovuto riportare la dicitura "SMALL PACKET" e la descrizione del contenuto,
oltre a poter essere imbucato direttamente in una cassetta rossa, previa apposizione dell'affrancatura.

73, Crispino i5xww






 Messaggi: 2698  ~  Membro dal: 13/05/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

HB9HSX

ex iz3esv



Inserito il - 22/06/2021 : 17:08:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HB9HSX Invia a HB9HSX un Messaggio Privato
I5XWW ha scritto:

Messaggio di IZ6OYT

Ciao

Giusto una considerazione di come sta andando il sistema.....

Elia



quando destinato a paesi extra UE, è vietato affrancare ed imbucare in una cassetta d'impostazione un invio contenente merce;
pertanto andrà presentato allo sportello come hai fatto.




Ciao Crispino,

a me personalmente sfugge il nesso per cui una cartolina QSL debba essere trattata come "merce" e non come corrispondenza...

Non dubito che la procedura a sportello attuata dall'operatore fosse corretta.

Mi perplime piuttosto la scelta di complicarsi la vita quando in futuro al nostro amico OYT basteranno un banale francobollo da 2,40 Euro e una qualsiasi cassetta di colore rosso delle Poste.

Ah, per inciso: si può comporre l'affrancatura come meglio si crede, anche con vecchi francobolli in Lire emessi dopo il 1967 e che si trovano a badilate nei mercatini di collezionismo, purché si rispetti la tariffa. Ne risultano delle affrancature policrome e suggestive, che il corrispondente apprezzerà sicuramente... da veri "amanti della tradizione"!

Mi sembra, invero, tutto abbastanza banale...

Buoni DX,

Tony ESV






  Firma di HB9HSX 
Tony HB9HSX - JN46la



It's a shame to do with more, when less will do.
(William of Ockham)

Città: -  ~  Messaggi: 953  ~  Membro dal: 12/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/06/2021 : 18:01:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Hi fatto leggere ad un dipendente postale, vicino di casa, questa avventura...

E' sua opinione che la trafila parvente assurda, ha un fondamento, si trova nella infedeltà di operatori delle poste, di tempo addietro, facevano sparire le missive, omissioni di consegne, materiale gettato o bruciato o imboscato...qualunque tipologia.

Oggi con questa "assurda" trafila di registrazione, si tende a tutelare l'utenza con codici di registrazione e tracciature sui codici imposti di spedizione.

Rendendo responsabile ogni mano che passa lo spedito, step by step.

Di mio aggiungo che, molti anni fa, circa 7, la Poste Italiane, hanno avuto un riconoscimento internazionale come migliore ditta organizzata al mondo nelle spedizioni...non saprei che parametri hanno guardato, ma tanto è.


Saluti.






  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik6den

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/06/2021 : 18:40:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6den Invia a ik6den un Messaggio Privato
Fatti una scorta di francobolli e amen


Perchè dai tabaccai i francobolli sono spariti dalla vendita da qualche anno.
Oggi per spedire una carolina si deve andare in posta.

Saluti.

[/quote]






  Firma di ik6den 
73' IK6DEN SETTE GIUSEPPE


Ik6DEN-R ECHOLINK 365125 RU5 CAMPO FELICE (AQ)
visita www.ariaq.it

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: PIZZOLI  ~  Messaggi: 1761  ~  Membro dal: 31/03/2005  ~  Ultima visita: 12/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 23/06/2021 : 08:34:16  Link diretto a questa risposta
il tabaccaio deve obbligatoriamente avere i francobolli,al suo diniego di vendita è passibile di sanzione da parte dei monopoli di stato







Modificato da - iz6bxv in data 23/06/2021 08:36:05

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz1iad

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/06/2021 : 11:40:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1iad Invia a iz1iad un Messaggio Privato
Buongiorno a Tutti,

Comprendo bene il disagio a fronte di banale invio, però credo che l'impiegata postale si sia voluta tutelare per disguidi ecc. almeno lato Italia; leggete questo caso:

Spedizione di un documento, un singolo foglio A4, a San Paolo = serie tragicomica di eventi.

Primo invio, mail con pdf (criptato) : non riesce a leggerlo, poi si' ma vuole il cartaceo; spedisco con Poste Italiane, circa 4,50€ nessun esito; cerca cerca : è in dogana, aereoporto di S.Paolo. Aspetta ancora: è all'ufficio postale brasiliano inesitata " indirizzo non esistente" beh, su google maps si vedono via e numero civico. Vogliono dei soldi per rispedire indietro...hi!
Spedisco documento rifatto con corriere internazionale e finalmente arriva, altri 10 €.
Il corriere mi invia la conferma di avvenuta consegna, il destinatario, dopo tutto questo sbattimento, neppure ringrazia. Gli scrivo che se necessita di altri documenti se li venga a fare di persona in Italia.
Almeno ho imparato qualcosa!

73 de iz1iad Raffaele







 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 178  ~  Membro dal: 02/02/2010  ~  Ultima visita: 14/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ6OYT

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/06/2021 : 18:08:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ6OYT Invia a IZ6OYT un Messaggio Privato
Ciao

ho messo il cuore in pace da tempo con la burocrazia,
visto che il tabaccaio non ha i francobolli, e siamo in un paesino, non avendo voglia di litigarci, ( essendo piccolo negoziante, si ha bisogno di tutti specie con sta crisi....), mi reco alle poste, sono rimasto sorpreso, perche la settimana scorsa ho spedito normalmente, in giappone , russia, e africa....
Bon , fino che posso spedisco le mie qsl in carta tradizionale.
Fino che dura, sopporto anche la sosta alle poste....
saluti
elia






 Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: mercatino Conca  ~  Messaggi: 215  ~  Membro dal: 27/04/2010  ~  Ultima visita: 07/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw7ed

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/06/2021 : 18:50:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
Le Poste Italiane che luogo, che progresso, sono rimasti alla preistoria, con le loro offerte, io ho solamente postepay, non spedisco più nulla in poste, solamente qualche posta1 e qualche raccomandata, I francobolli in qualche tabacchino si trova ancora qualcosa.....

Per fare una qualsiasi operazione 2 ore in coda.....






  Firma di iw7ed 
FaBiO IW7ED - Brindisi -Italian Amateur Radio Station
LoC. JN80XP -
WeBSite : https://iw7ed.jimdo.com/

 Regione Puglia  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 5048  ~  Membro dal: 22/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/06/2021 : 20:29:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
iz6bxv ha scritto:

il tabaccaio deve obbligatoriamente avere i francobolli,al suo diniego di vendita è passibile di sanzione da parte dei monopoli di stato

Il problema è generalizzato lui deve averli obbligatoriamente ,ma poichè non li può stampare deve aspettare che li mandino dopo che ha fatto la distinta di richiesta ,il problema e che non l mandano
73 maurizio






  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3195  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I5XWW

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/06/2021 : 00:03:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I5XWW Invia a I5XWW un Messaggio Privato
Ciao Elia IZ6OYT,

le nuove norme necessitano che lo sportellista chieda dettagli al riguardo del contenuto del plico che viene inviato,
in questo caso, verso un paese extra UE, verosimilmente perché vuole accettarlo al meglio.

nel caso che la risposta sia semplicemente "una cartolina", questo fatto pùo essere inteso come "cartolina nuova che non è stata ancora riempita"
"cartolina, riempita o non, da collezione" ed altre, anche ceduta a titolo gratuito.
pertanto lo sportellista deve attivare la procedura che alla fine etichetterà il plico con un codice UC--------IT (UC significa invio non tracciato contenente merce).

se invece gli si risponde che il contenuto è "corrispondenza", "comunicazione" o "documento" (la QSL è sempre un documento che attesta l'avvenuto QSO)
(magari lo si fa in modo deciso e senza menzionare "cartolina" -- allora lo sportellista non farà altro che apporvi l'adesivo "per via aerea"
ed affrancarlo a seconda che sia un invio "postamail internazionale" oppure "posta priority internazionale".
tutto qui; non c'è neanche da sottoscrivere quanto si dichiara verbalmente.

credo che nel tuo caso ci sia stato un fraintendimento o un sottintendimento non corretto.
non si tratta di litigare, ma di essere coscienti di fare le cose nel modo giusto

73, Crispino i5xww






 Messaggi: 2698  ~  Membro dal: 13/05/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 24/06/2021 : 08:34:25  Link diretto a questa risposta
Maurizio non è cosi,il tabaccaio va all'ufficio postale,acquista i francobolli e li vende,il problema non esiste,aggio 5 per cento.in pratica acquista 200 e di francobolli e riceve 10 e di compenso lordo,invece le marche da bollo le stampa.







 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/06/2021 : 15:12:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
iz6bxv ha scritto:

Maurizio non è cosi,il tabaccaio va all'ufficio postale,acquista i francobolli e li vende,il problema non esiste,aggio 5 per cento.in pratica acquista 200 e di francobolli e riceve 10 e di compenso lordo,invece le marche da bollo le stampa.


Sarai più informato di me ,a me la vendono sempre così ,a Milano i francobolli i tabaccai non li hanno mai e ti rispondono sta storia ,prendo atto






  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3195  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik6den

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/06/2021 : 17:07:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6den Invia a ik6den un Messaggio Privato
IK2PCU ha scritto:

iz6bxv ha scritto:

Maurizio non è cosi,il tabaccaio va all'ufficio postale,acquista i francobolli e li vende,il problema non esiste,aggio 5 per cento.in pratica acquista 200 e di francobolli e riceve 10 e di compenso lordo,invece le marche da bollo le stampa.


Sarai più informato di me ,a me la vendono sempre così ,a Milano i francobolli i tabaccai non li hanno mai e ti rispondono sta storia ,prendo atto


Anch'io come BXV ho una tabaccheria e i francobolli li ho,ma ne vendo talmente pochi che inizio a pensare che solo noi OM li usiamo. Ti consiglio di andare alle poste e farne scorta e non ci torni più per un pezzo... buoni DX






  Firma di ik6den 
73' IK6DEN SETTE GIUSEPPE


Ik6DEN-R ECHOLINK 365125 RU5 CAMPO FELICE (AQ)
visita www.ariaq.it

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: PIZZOLI  ~  Messaggi: 1761  ~  Membro dal: 31/03/2005  ~  Ultima visita: 12/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/06/2021 : 17:42:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
ik6den ha scritto:
..... Ti consiglio di andare alle poste e farne scorta e non ci torni più per un pezzo... buoni DX

Esatto, io li acquistai parecchi anni fa prima che aumentassero
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10074  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 25/06/2021 : 08:38:38  Link diretto a questa risposta
nella mia tabaccheria sono obbligato ad avere i francobolli,ogni anno quando vengono gli ispettori del monopolio per controlli vari,mi chiedono sempre la giacenza dei francobolli che ho anche se pochi,da 1,10 e da 1,15e,ad esempio puoi non vendere le marche da bollo ma è obbligatorio avere i francobolli.







 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,97 secondi.