FORUM RADIOAMATORIALE - Settaggio parametrico
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Settaggio parametrico
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

it9acg

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/04/2021 : 13:14:52  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9acg Invia a it9acg un Messaggio Privato
Sicuramente sarà già stata trattata la mia domanda.Se imposto la mia larghezza di banda in trasmissione 100-2900 hz e voglio aumentare l efficacia dei toni alti ha senso regolare i 3200 se la mia banda arriva a 2900? .sicuramente la curva dei 3200 inciderà sui 2900.Non sarebbe più giusto agire solo fino ai 2900?

Salvatore it9acg.






 Firma di it9acg 
It9acg salvatore

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Randazzo  ~  Messaggi: 237  ~  Membro dal: 27/12/2011  ~  Ultima visita: Ieri

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/04/2021 : 13:35:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Ciao Salvatore, dipende da quante ottave ha il tuo parametrico, più ne ha e più stretta sarà ogni singola regolazione, comunque una piccola influenza sicuramente l’ avrai anche sulle frequenze attorno ai 2900 Hz, tieni comunque presente che se vorrai esaltare le frequenze alte dovrai attenuare quelle basse, anziché partire da 100 Hz parti da 300, poi come saprai sono tutte regolazioni personali fatte a proprio ed altrui gradimento.
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10129  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ8NYE

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/04/2021 : 14:56:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8NYE Invia a IZ8NYE un Messaggio Privato
Per vedere graficamente come funziona l'equalizzatore parametrico Yaesu ti consiglio di scaricare PCC 3000, e' un software specifico per Ft-3000 ma la simulazione del parametrico vale per tutti gli Yaesu piu' recenti.
Lo trovi qua:
https://www.yaesu.com/indexvs.cfm?c...isArchived=0
Clicca sul menu in alto PRMTRC scegli ancora Prmetric e divertiti a cambiare i valori.


Immagine:

240,74 KB






 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Villammare  ~  Messaggi: 70  ~  Membro dal: 01/02/2010  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

it9acg

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/04/2021 : 17:07:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9acg Invia a it9acg un Messaggio Privato
Grazie Silvano e Biagio, in effetti sono molto vicine come frequenze da essere percepite. Lo si vede dal grafico. A presto





  Firma di it9acg 
It9acg salvatore

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Randazzo  ~  Messaggi: 237  ~  Membro dal: 27/12/2011  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW1FPC

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/04/2021 : 18:53:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1FPC Invia a IW1FPC un Messaggio Privato
chissa' se funziona anche per il 101 ftdx...





  Firma di IW1FPC 
73 de Gianfranco IW1FPC

http://www.qrz.com/db/IW1FPC

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Asti  ~ Città: ASTI  ~  Messaggi: 238  ~  Membro dal: 27/12/2007  ~  Ultima visita: 26/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW8FAY

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 01/05/2021 : 14:43:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW8FAY Invia a IW8FAY un Messaggio Privato
Messaggio di it9acg

Sicuramente sarà già stata trattata la mia domanda.Se imposto la mia larghezza di banda in trasmissione 100-2900 hz e voglio aumentare l efficacia dei toni alti ha senso regolare i 3200 se la mia banda arriva a 2900? .sicuramente la curva dei 3200 inciderà sui 2900.Non sarebbe più giusto agire solo fino ai 2900?

Salvatore it9acg.



Portare la larghezza di banda da 2900 a 3200 non ti darà nessun risultato se non quello di disturbare chi sta vicino a te in QSO. Se vuoi aumentare dai 1000 Hz in su devi agire sull'equalizzatore e anche sul compressore, un consiglio, regola prima l'qualizzatore con il compressore disattivato dopodiché attivi quest'ultimo e regoli, sempre che la radio ne sia in possesso.








  Firma di IW8FAY 
antonio

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Agropoli  ~  Messaggi: 511  ~  Membro dal: 17/04/2012  ~  Ultima visita: 20/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

i1ndp

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/05/2021 : 14:50:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1ndp Invia a i1ndp un Messaggio Privato
Ma non solo se anche ci riuscisse butterebbe solo via della potenza inutile distribuendola su una banda più larga.





 Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: magnano  ~  Messaggi: 1378  ~  Membro dal: 03/07/2008  ~  Ultima visita: 23/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2oby

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/05/2021 : 16:29:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2oby Invia a iz2oby un Messaggio Privato
i1ndp ha scritto:

Ma non solo se anche ci riuscisse butterebbe solo via della potenza inutile distribuendola su una banda più larga.


Questa affermazione mi sa tanto di "leggenda metropolitana ".
Se fosse così, ogni PA dovrebbe dichiarare la potenza erogata ad una determinata larghezza di banda ma i "miei 100watt", ipotetici, li erogo, per esempo, in FM-N come in FM-W, o in SSB con 2,7khz e in ugual modo con 3,6khz di BW.
Questo è il mio parere, si intende. A me non è mai successo che un corrispondente arrivi con un segnale maggiore commutando una TX con una larghezza di banda più stretta. Di certo una BW stretta è sicuramente più penetrante e chiara in mezzo al rumore di fondo ma solo perché prevalgono le tonalità acute ma una larga BW è molto gradevole e riposante all ascolto specialmente in qso "da salotto".






Modificato da - iz2oby in data 01/05/2021 21:35:26

  Firma di iz2oby 
Daniele

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: Mantova  ~  Messaggi: 905  ~  Membro dal: 16/09/2008  ~  Ultima visita: 29/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ8NYE

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/05/2021 : 20:53:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8NYE Invia a IZ8NYE un Messaggio Privato
Hai perfettamente ragione! Gli stadi finali RF degli apparati coprono come minimo tutto lo spettro delle onde corte figurati quanto perderebbero in potenza allargando la banda passante di soli 300 Hz, come si fa a scrivere certe cose ?


iz2oby ha scritto:

i1ndp ha scritto:

Ma non solo se anche ci riuscisse butterebbe solo via della potenza inutile distribuendola su una banda più larga.


Questa affermazione mi sa tanto di "leggenda metropolitana ".
Se fosse così, ogni PA dovrebbe dichiarare la potenza erogata ad una determinata larghezza di banda ma i "miei 100watt", ipotetici, li erogo, per esempo, in FM-N e come in FM-W, o in SSB con 2,7khz o 3,6khz di BW.
Questo è il mio parere. A me non è mai successo che un corrispondente arrivi con un segnale maggiore solo perché TX con una larghezza di banda più stretta. Di certo una BW stretta è sicuramente più penetrante e chiara in mezzo al rumore di fondo ma solo perché prevalgono le tonalità acute ma una larga BW è molto gradevole e riposante all ascolto specialmente in qso "da salotto".






 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Villammare  ~  Messaggi: 70  ~  Membro dal: 01/02/2010  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

i1ndp

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/05/2021 : 15:20:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1ndp Invia a i1ndp un Messaggio Privato
Io mi chiedo invece come si faccia a diventare simili radioamatori e pretendere anche di saperla lunga.
Per vostra informazione ma non dovrebbe essere necessario ribadire il concetto. La differenza tra una banda passante di 3Khz piuttosto che 2.7 (per fare un esempio) dipende prima dal rumore raccolto da chi ascolta che è proporzionale alla larghezza di banda ed il segnale di chi trasmette dove i 100 W vengono spesi sulla banda passante disponibile e quindi allargando inutilmente la banda passante non si fa che diminuirne l'intensita per chi lo riceve e peggiorare l'intellegibilità.
La prossima volta prima di scrivere cose senza senso guardatevi allo specchio voi sedicenti radioamatori!






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: magnano  ~  Messaggi: 1378  ~  Membro dal: 03/07/2008  ~  Ultima visita: 23/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/05/2021 : 18:30:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
iz2oby ha scritto:

i1ndp ha scritto:

Ma non solo se anche ci riuscisse butterebbe solo via della potenza inutile distribuendola su una banda più larga.


Questa affermazione mi sa tanto di "leggenda metropolitana ".
Se fosse così, ogni PA dovrebbe dichiarare la potenza erogata ad una determinata larghezza di banda ma i "miei 100watt", ipotetici, li erogo, per esempo, in FM-N come in FM-W, o in SSB con 2,7khz e in ugual modo con 3,6khz di BW.
Questo è il mio parere, si intende. A me non è mai successo che un corrispondente arrivi con un segnale maggiore commutando una TX con una larghezza di banda più stretta. Di certo una BW stretta è sicuramente più penetrante e chiara in mezzo al rumore di fondo ma solo perché prevalgono le tonalità acute ma una larga BW è molto gradevole e riposante all ascolto specialmente in qso "da salotto".


Non è affatto così, osservate l'andamento della potenza in uscita in funzione del segnale BF in ingresso:



Di fatto il segnale in fonia è perfettamente intellegibile all'interno di tale andamento.

Sempre in riferimento alla tabella sopra, paradossalmente aumentando il segnale BF esclusivamente su frequenze ove non c'è necessità di farlo ed attenuando completamente tutte le altre, ad esempio con il nostro equalizzatore portiamo a +13dB le frequenze intorno a 273 Hz. otterremo concentrati li tutti i nostri 100W quando in teoria ne bastano 5W............

Ed ancora, dobbiamo considerare che la corrispettiva potenza in uscita su quella porzione di banda audio e cioè 205-2910 Hz. di fatto è una sommatoria di valori che in totale fanno sempre 100W (poiché nulla si crea dal nulla) ed allora se aumentiamo il guadagno su una determinata frequenza, necessariamente per "la legge della coperta" togliamo potenza da un'altra parte!

Meditate gente, meditate.......






Modificato da - iz2hfg in data 02/05/2021 18:33:59

  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5610  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

i1ndp

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/05/2021 : 14:37:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1ndp Invia a i1ndp un Messaggio Privato
FRanco,
Hai ragione ma non è prprio quello che intendevo.

E' chiaro che nel parlato siano presenti contemporaneamente quasi tutte le frequenze BF è che quella più forte si accaparri più potenza ma anche supponendo che tutte le frequenze presenti in una parola siano esattamente della stessa ampiezza chi partecipa al gioco è la larghezza di banda utilizzata se (ad esempio) centrata a 1500 hz e larga 2 Khz. solo le frequenze comprese tra 500 e 2500 hz si dividono la potenza disponibile e tutte le altre non escono quindi non portano via potenza l'effetto è che i W/Hz aumentano. Se poi si considera che , da studi d'annata ma sempre validi, sembra che le note utili per la comprensione siano solo quelle medie mi sembra evidente che allargare la banda sia solo spreco oltre che disturbo e a discapito anche di chi riceve che dovendo allargarsi pure lui tira dentro rumore in più. Se uno ha la possibilità di osservare su un analizzatore di spettro, o un sdr, l'inviluppo della propria modulazione e giocarci con l'equalizzatore parametrico (ecco a cosa serve!) se ne può rendere conto facilmente.
nando






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: magnano  ~  Messaggi: 1378  ~  Membro dal: 03/07/2008  ~  Ultima visita: 23/08/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 2,26 secondi.