FORUM RADIOAMATORIALE - Interferenze: altro che lampadine ed ascensori!
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Interferenze: altro che lampadine ed ascensori!
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

I0JX

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/04/2021 : 14:58:26  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0JX Invia a I0JX un Messaggio Privato
Leggendo l'odierno bollettino ARRL sono oggi venuto a conoscenza di una nuova fonte di interferenza con effetti POTENZIALMENTE CATASTROFICI. Magari già la conoscete ma per me è una novità.

Si tratta dei cosidetti WPT-EV (Wireless Power Transfer for Electric Vehicles) cioè sistemi che permettono di caricare le batterie delle auto elettriche senza utilizzare connettori, ma tramite grosse bobine planari che generano campi a frequenza di alcune decine di kHz.

Parliamo di frequenze non vicine alle nostre ma, trattandosi di decine e decine di kW, anche la più piccola spuria o armonica può causare danni disatrosi.

Riporto il citato bollettino ARRL.

73, Antonio I0JX

IARU and European Commission Meet on Wireless Power Transfer for Electric Vehicles
International Amateur Radio Union Region 1 (IARU-R1) President Don Beattie, G3BJ, has reported a meeting between the IARU and the European Commission that discussed potential RF interference from wireless power transfer for electric vehicles (WPT-EV) systems. At the request of the European Commission, IARU met on March 25 with representatives of the automotive industry, standards bodies, and the European Commission to review the current position on the development of an emission standard for WPT-EV.
There was a frank exchange of views, during which IARU made clear the technical basis for its concerns about unwanted emissions from WPT-EV. WPT-EV developers presented their case, based on the tests they had undertaken. After exploring the issues, the European Commission determined that further joint tests should be arranged and asked the European Committee for Standardization/European Committee for Electrotechnical Standardization (CEN/CENELEC) to facilitate these. IARU confirmed it was content to participate and welcomed the initiative, stressing that the tests needed to be conducted in an electrically quiet environment.
Another meeting will take place once the relevant tests have been completed, with a view to making progress toward an emission standard.
In attending the meeting, IARU was clear that it viewed the discussions as being without prejudice to the ongoing work in the European Conference of Postal and Telecommunications Administrations (CEPT), Comité International Spécial des Perturbations Radioélectriques (CISPR), and International Telecommunications Union (ITU) on the same topic. -- Thanks to IARU Region 1






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2238  ~  Membro dal: 19/10/2005  ~  Ultima visita: 04/05/2024

ik4wtu

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 02/04/2021 : 15:16:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
Antonio , sinceramente , è da qualche anno che prevedo la nostra fine come quella dei dinosauri,.. l'estinzione !
Sono troppi ormai gli apparecchi, elettrodomestici e gadget che irradiano RF a larga banda. Siamo circondati e la produzione di questi oggetti ha e avrà ancor di più un aumento esponenziale, anche se decidessimo di procedere a proteste documentate agli enti preposti alla sorveglianza, i Radioamatori sono pochi e non fanno testo ed all'utilizzatore finale di questi oggetti non interessa minimamente se le onde corte sono infestate da questo genere di disturbi,
anzi non lo sa neanche!
Io ho dovuto per forza rifugiarmi a fare traffico radio sul satellite QO100 ( 10 GHz), perchè ormai le onde corte qui da me sono inutilizzabili !!
73,
Alberto, ik4wtu.








  Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2441  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw5dbz

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/04/2021 : 17:04:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5dbz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw5dbz Invia a iw5dbz un Messaggio Privato
E' solo l'ultima ciliegina sulla torta.
I faretti a led cinesi sono micidiali, pensa che credevo si fosse guastata la vecchia radio a valvole che ho in casa invece è bastato spengere un faretto a led e il disturbo è sparito.
Alimentatori Switching, regolatori per lampade se fatti male rendono inutilizzabile qualsiasi radio, e per ultimo i sistemi di prolungamento delle rete ethernet ad onde convogliate, producono un disturbo fino a 100Mhz e a distanze ragguaglievoli dalla sorgente, complice la mega antenna che sfruttano, l'impianto elettrico. Però mi sembra di ricordare che in Giappone proprio per questo motivo siano stati proibiti






  Firma di iw5dbz 
73 de IW5DBZ

Guido
mail iw5dbz@yahoo.it
echolink 44434
skype iw5dbz

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Firenze  ~  Messaggi: 70  ~  Membro dal: 21/11/2006  ~  Ultima visita: 07/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/04/2021 : 18:57:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Letto tutto con attenzione, e purtroppo mi duole ammetterlo ma temo che l'ultima risorsa cui potremo attingere per non estinguerci come ha detto il collega potrebbe rivelarsi proprio quel "digitale" che onestamente non ho mai digerito e ho sempre ritenuto un essere impuro, una bestemmia, un corpo estraneo al nostro hobby...

Purtroppo l'analogico (che io amo profondamente e mai rinnegherò) sarà costretto a soccombere in quanto non ha armi contro il digitale e quelle poche sono ormai spuntate e inadatte a contenerne i suoi "disturbi" e per disturbi non intendo solo quelli "elettrici" derivanti da cattiva progettazione ma anche quelli comunque "codificati" e derivanti dai nuovi sistemi di comunicazione ormai ovunque diffusi in modo capillare, dai cordless agli access point (sopratutto quelli a 5GHz che, chissà perché, sui 144 sono un autentico flagello, provare per credere, io ho scoperto da mesi di averne uno vicino a me che mi riempie di spurie la banda dei 2m)

Il motivo per cui le comunicazioni radio civili e commerciali si stanno spostando ormai verso il digitale non ha solo giustificazioni in tema di flessibilità, occupazione di canali, reliability ecc. ma anche proprio perché in un mondo destinato ad essere tutto digitale, l'analogico é destinato a soccombere "soffocato" da una pluralità di emissioni sulle quali non ce la farà a sopravvivere.
E' infatti acclarato che le due cose assieme non possono coabitare.

Probabilmente prima o poi anche i dx in HF si faranno in digitale, la SSB sparirà e resteranno solo modi digitali, unici ad emergere in mezzo a una giungla di quelle che io definisco "pernacchie" tecnologiche.

Godiamoci questo prossimo ultimo ciclo solare che arriverà tra 3 o 4 anni, potrebbe essere l'ultimo che ci permetterà di fare ancora DX in SSB perché cosa avverrà negli ulteriori altri 11 anni a seguire temo che non sarà bello per noi amanti delle HF...

Probabilmente gli unici suoni analogici che riusciremo ancora a goderci senza che nessuno ci disturbi saranno quelli provenienti dai .......... 33 giri in vinile...!!!






  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2159  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i0god

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/04/2021 : 19:20:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0god Invia a i0god un Messaggio Privato
Tony il fatto non mi torna. Per trasferire molta potenza tra un primario e un secondario occorre che le perdite di accoppiamento siano basse quindi ci vuole un accoppiamento magnetico, leggi trasformatore. Accoppiando in bobine in aria due bobine le perdite di traferro sono troppo alte per trasferire grandi potenze anche se fatte a qualche kilohertz. Tempo fa si era pensato che le colonnine di ricarica delle batterie potevano essere alimentate in alternata mettendo metà del trasformatore sulla colonnina e metà sull'auto e accoppiando i due avvolgimenti avvicinandoli tra loro. Si sarebbe creato un piccolo traferro tra le due parti magnetiche (qualche decimo di mm) ma il metodo funzionava. A me questo sistema di trasferire energia in aria poco mi convince anche perchè i livelli di campo elettrico/magnetico sarebbero oltre i limiti stabiliti
ciao Godifredo






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2868  ~  Membro dal: 13/08/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I0JX

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/04/2021 : 21:22:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0JX Invia a I0JX un Messaggio Privato
Ciao Godi,

OK per quanto scrivi, non so che dire. Girando su Internet ho letto che uno dei problemi allo studio è quello dello shielding, che mi sembra in linea con la questione dei campi che tu mettevi in luce.

73, Antonio I0JX






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2238  ~  Membro dal: 19/10/2005  ~  Ultima visita: 04/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw5dbz

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/04/2021 : 21:31:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5dbz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw5dbz Invia a iw5dbz un Messaggio Privato
i0god ha scritto:

Tony il fatto non mi torna. Per trasferire molta potenza tra un primario e un secondario occorre che le perdite di accoppiamento siano basse quindi ci vuole un accoppiamento magnetico, leggi trasformatore. Accoppiando in bobine in aria due bobine le perdite di traferro sono troppo alte per trasferire grandi potenze anche se fatte a qualche kilohertz. Tempo fa si era pensato che le colonnine di ricarica delle batterie potevano essere alimentate in alternata mettendo metà del trasformatore sulla colonnina e metà sull'auto e accoppiando i due avvolgimenti avvicinandoli tra loro. Si sarebbe creato un piccolo traferro tra le due parti magnetiche (qualche decimo di mm) ma il metodo funzionava. A me questo sistema di trasferire energia in aria poco mi convince anche perchè i livelli di campo elettrico/magnetico sarebbero oltre i limiti stabiliti
ciao Godifredo

Son d'accordo, ma forse qualcuno ha trovato un sistema diverso per la trasmissione di energia elettrica, come gli studi e gli esperimenti di Nikola Tesla.
non so se quello in questo video di qualche https://www.youtube.com/watch?v=Hl6SMHr63QQ sia un ciarlatano oppure no ma è possibile che la cosa funzioni






  Firma di iw5dbz 
73 de IW5DBZ

Guido
mail iw5dbz@yahoo.it
echolink 44434
skype iw5dbz

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Firenze  ~  Messaggi: 70  ~  Membro dal: 21/11/2006  ~  Ultima visita: 07/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/04/2021 : 17:09:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
iw5dbz ha scritto:

Son d'accordo, ma forse qualcuno ha trovato un sistema diverso per la trasmissione di energia elettrica, come gli studi e gli esperimenti di Nikola Tesla.
non so se quello in questo video di qualche https://www.youtube.com/watch?v=Hl6SMHr63QQ sia un ciarlatano oppure no ma è possibile che la cosa funzioni


https://youtu.be/Hl6SMHr63QQ?t=974

Mi ha convinto soprattutto il discorso sulla presa di terra !!!!






  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5604  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i3bzk

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/04/2021 : 18:04:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3bzk Invia a i3bzk un Messaggio Privato
ik3umt ha scritto:

iw5dbz ha scritto:

Son d'accordo, ma forse qualcuno ha trovato un sistema diverso per la trasmissione di energia elettrica, come gli studi e gli esperimenti di Nikola Tesla.
non so se quello in questo video di qualche https://www.youtube.com/watch?v=Hl6SMHr63QQ sia un ciarlatano oppure no ma è possibile che la cosa funzioni


https://youtu.be/Hl6SMHr63QQ?t=974

Mi ha convinto soprattutto il discorso sulla presa di terra !!!!



Meglio di Aldo, Giovanni e Giacomo.....






  Firma di i3bzk 
Roby, I3BZK

 Messaggi: 652  ~  Membro dal: 04/01/2007  ~  Ultima visita: 27/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/04/2021 : 20:31:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
Messaggio di I0JX
Si tratta dei cosidetti WPT-EV (Wireless Power Transfer for Electric Vehicles) cioè sistemi che permettono di caricare le batterie delle auto elettriche senza utilizzare connettori, ma tramite grosse bobine planari che generano campi a frequenza di alcune decine di kHz


lo faranno in autostrada, quando lo faranno e se lo faranno (QUI, almeno che non siamo esattamente all'avanguardia) ... chi vive vicino avrà problemi, gli altri manco se ne accorgeranno.
comunque credo che a estinguerci arriverà prima l'anagrafe

mi preoccupano X-elevato-alla-N-meno-1 di più i millemila cosi elettrici cinesi da 2 soldi che ci soffocano di spuriazze.






  Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3668  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK1LBL

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/04/2021 : 21:37:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1LBL Invia a IK1LBL un Messaggio Privato
ik3pda ha scritto:

Messaggio di I0JX
Si tratta dei cosidetti WPT-EV (Wireless Power Transfer for Electric Vehicles) cioè sistemi che permettono di caricare le batterie delle auto elettriche senza utilizzare connettori, ma tramite grosse bobine planari che generano campi a frequenza di alcune decine di kHz


lo faranno in autostrada, quando lo faranno e se lo faranno (QUI, almeno che non siamo esattamente all'avanguardia) ... chi vive vicino avrà problemi, gli altri manco se ne accorgeranno.
comunque credo che a estinguerci arriverà prima l'anagrafe

mi preoccupano X-elevato-alla-N-meno-1 di più i millemila cosi elettrici cinesi da 2 soldi che ci soffocano di spuriazze.


Durante o dopo un QSO ho preso l'abitudine di cercare il corrispondente su QRZ... e non posso che essere d'accordo con te... non ricordo l'ultima volta che abbia collegato un under 40... e dire che presi la patente a 17 anni e ricevetti il nominativo appena compiuto i 18.....






  Firma di IK1LBL 
73 de IK1LBL Mario

FISTS #22472
TBDXC #1824
https://www.qrz.com/db/IK1LBL
---------------------
"The day I buy a ready made dipole, is the day I turn in my ham license."
-------------------------------
La prova che nell'universo esistono altre forme di vita intelligente è che non ci hanno ancora contattato[/size=1]
-------------------


 Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: Vallecrosia  ~  Messaggi: 2558  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 31/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz1iad

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/04/2021 : 22:43:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1iad Invia a iz1iad un Messaggio Privato
Buonasera a tutti,
Credo che questo sistema di ricarica non andrà lontano, a causa del costo, delle norme europee sui limiti di esposizione, e qui si parla di tesla su tesla, se non lo bocceranno i militari che usano le VLF per i sottomarini e poi gli enti che trasmettono l'ora e i riferimenti di frequenza come il DCF77 da Monaco di Baviera; il vero problema è l'utilizzo ormai dilagante e selvaggio dei dispositivi wireless con potenza average anche di 0,5 W pur autorizzata dalla normativa europea (derivata da quella olandese...).
Risultati: 7 mhz con sfigolio di fondo, 144 in ssb con il QRM a 2-3 e a fine giornata a 5-6, 2,4 GHz archiviata definitivamente grazie ai wi fi fuori banda, quindi illegali ma comunque commercializzati
Forse il digitale è la vera evoluzione da perseguire.
73 e Auguri di Buona Pasqua come si puo'
iz1iad Raffaele






 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 178  ~  Membro dal: 02/02/2010  ~  Ultima visita: 18/08/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi.