FORUM RADIOAMATORIALE - ICOM IC7300 FW rel.:1.40 rilasciato
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 ICOM IC7300 FW rel.:1.40 rilasciato
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IK2SAI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 26/02/2021 : 11:57:40  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
https://www.icomjapan.com/support/f...nload_result

Come da oggetto.
73








 Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 4477  ~  Membro dal: 22/01/2009  ~  Ultima visita: 14/09/2024

i1qii

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/02/2021 : 22:23:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1qii Invia a i1qii un Messaggio Privato

Scaricato ed installato da un'oretta... Lo stò provando...
73
Diego








  Firma di i1qii 
I1QII - Diego

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~  Messaggi: 1065  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: 30/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0KBA

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/02/2021 : 22:24:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0KBA Invia a IZ0KBA un Messaggio Privato
Noto che mi è comparso dell'aliasing in 10 metri. Anche a voi?









 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Castel Madama  ~  Messaggi: 1341  ~  Membro dal: 09/04/2011  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 27/02/2021 : 08:29:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
Ciao Lorenzo. Ho dato un'occhiata al'aliasing da te evidenziato ma non ne ho in modo assoluto. A meno che ciò derivi da particolari tuoi settaggi.
Ciò che invece ho notato con piacere - avendo iniziato 45 anni fa come BCL e sempre interessato al radioascolto in generale - un complessivo miglioramento in gamma onde medie.
Il 7300 primissima serie quale è la mia si comportava bene inizialmente.
Poi con uno dei primi FW update c'è stato un nettissimo peggioramento. Io sono a circa 10 kM dal trasmettitore di RAI1 a 900 kHz che irradia 50 kW. Lo uso come benchmark. Scrissi persino in Giappone ma mi assicurarono che tutto era ok.
La situazione era antipatica perchè diventava difficile l'ascolto anche degli NDB ecc.
Era quasi obbligatorio o ridurre l'RF Gain o inserire l'attenuatore per la gamma delle MW a causa degli splatters.
D'accordo che sul 7300 l'RF Gain non deve essere per nessuno una cosa di bellezza ma va usato...però qui era successo qualcosa.
Con il FW 1.30 qualcosa è migliorato.
Con questo 1.40 ho avuto la netta situazione che abbiano migliorato ancora. Direi che va come da nuovo, adesso, in onde medie. Gli NDB sono puliti e nonostante i 900 kHz belli tosti (segnale che di sera fa letteralmente fondo scala sul 7300 (senza PRE e senza ATT) riesco ad ascoltare senza problemi a 909 kHz, il canale successivo.
Ottimo!








Modificato da - IK2SAI in data 27/02/2021 11:10:02

  Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 4477  ~  Membro dal: 22/01/2009  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK0YKM

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/02/2021 : 09:54:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK0YKM Invia a IK0YKM un Messaggio Privato
IZ0KBA ha scritto:

Noto che mi è comparso dell'aliasing in 10 metri. Anche a voi?





Ciao Lorenzo,
anche io ieri ho aggiornato il mio IC-7300 senza però notare il fenomeno da te segnalato in 10 metri.
Un caro saluto
Enrico








  Firma di IK0YKM 
IKØYKM Op. Enrico Roma LOC.: JN61HT
------------------------
AMSAT-I:#289
QO-100 CLUB
ISS FAN CLUB
I-QRP: #795
SWL:#3644
TEN-TEN INTERNATIONAL GROUP
http://www.qrz.com/db/IK0YKM
---------------------------
SEZIONE ARI FRASCATI
---------------------------

Icom IC-7300
Expert 1.3K-FA
Hygain TH2MK3 (10-15-20)
Diamond X 300 (VHF/UHF e D-STAR)

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2021  ~  Membro dal: 04/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz5ebl

oltre 500 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 27/02/2021 : 14:31:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5ebl  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz5ebl Invia a iz5ebl un Messaggio Privato
il sito sembra in tilt , a me non riesce di accedervi , succede anche a voi?







  Firma di iz5ebl 

Rick IZ5EBL Sez, Ari. Vinci
http://www.iz5ebl.it


 Regione Toscana  ~ Prov.: Pistoia  ~ Città: Lamporecchio  ~  Messaggi: 710  ~  Membro dal: 28/12/2005  ~  Ultima visita: 10/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3avm

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/02/2021 : 16:39:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3avm Invia a ik3avm un Messaggio Privato
Fatto aggiornamento: perfetto, nessun problema.

Grazie, 73
Alberto

Bellissimo l'aggiornamento Scroll C su tutta la gamma, non più legato alle tre porzioni Fixed Edges








Modificato da - ik3avm in data 27/02/2021 19:40:51

 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~  Messaggi: 464  ~  Membro dal: 02/11/2012  ~  Ultima visita: 25/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0miy

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/02/2021 : 18:04:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0miy Invia a iz0miy un Messaggio Privato
Eseguito l'aggiornamento. Tutto è andato come descritto. Buon divertimento







  Firma di iz0miy 
(((73's))
IZØMIY Marco




 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 220  ~  Membro dal: 22/02/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK0YKM

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/03/2021 : 10:30:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK0YKM Invia a IK0YKM un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti,
riapro per pochi minuti il post per una semplice precisazione:
le modifiche apportate sul nuovo firmware sono le seguenti, come già letto da tutti gli utilizzatori:

Modifiche rispetto alla versione 1.30
[ miglioramenti a livello waterfall ]
– Viene aggiunta una modalità di scorrimento che può cambiare a piacimento l’intervallo di visualizzazione dello spettro, a seconda della frequenza operativa.
– Una schermata popup che viene visualizzata quando viene aggiunta la modifica di SPAN o EDGE.
– Il numero di memorie FIX EDGE viene ampliato a 4.
– Ogni banda memorizza indipendentemente il livello di riferimento.
– Migliorata la funzione Scope dell’RS-BA1.

[La funzione PRESET è stata aggiunta per il funzionamento FT8]
– Viene aggiunta una funzione Preset che può impostare ciascuna operazione.

[Il quadrante multifunzione è migliorato]
– La manopola multifunzione ora funziona come selettore del canale di memoria nella modalità di memoria.
– È stata aggiunta una funzione di personalizzazione dei menu multifunzione.
– È stato aggiunto un indicatore di funzione per il selettore multifunzione.

[Altre modifiche]
– Viene aggiunta una funzione di personalizzazione dei tasti frontali che può cambiare la funzione di [VOX / BK-IN], [AUTOTUNE], [#9651;] e [#9661;].
– È stata aggiunta una funzione di personalizzazione dei tasti MIC che può cambiare la funzione di [SU] e [GIÙ].
– Viene aggiunta la finestra Band Stacking Register.
– Durante il funzionamento in modalità Dati, il tono di ricezione viene disattivato.
– L’impostazione predefinita della porta USB CI-V viene modificata in “Scollega da [REMOTE]”.

Fare riferimento alle INFORMAZIONI IC-7300 Versione 1.40 per i dettagli.

La modalità di scorrimento per il software RS-BA1 versione 2 verrà aggiunta alla versione 2.30.

La versione nuova risulterà:

Main CPU: 1.40
DSP Program: 1.07
DSP Data: 1.00
FPGA: 1.13

Ho voluto specificare questo perchè sto ascoltando "on air" i commenti di molti corrispondenti che l'hanno aggiornato e sono state evidenziate - non senza entusiamo - le ipotesi e le convinzioni più disparate, basate forse sulla suggestione del nuovo aggiornamento.
Nella fattispecie ho sentito dire che:

1) l'NR va molto meglio;
2) la potenza di uscita è aumentata sensibilmente sul modulato;
3) il noise blanker va molto meglio;
4) il colore del display è più nitido;
5) la modulazione è migliorata;
6) il ricevitore è molto più silenzioso;
etc etc etc......

Tutte osservazioni sulle quali non discuto ma che, comunque, non hanno nulla a che vedere con quanto specificato nelle migliorie apportate dalla casa madre col nuovo firmware.
Personalmente, quale possessore di Icom IC 7300, posso serenamente ribadire che dopo l'aggiornamento ho notato solo le differenze comunicate da mamma Icom nel pdf che ha allegato.
Un caro saluto a tutti
Enrico















Modificato da - IK0YKM in data 01/03/2021 10:31:18

  Firma di IK0YKM 
IKØYKM Op. Enrico Roma LOC.: JN61HT
------------------------
AMSAT-I:#289
QO-100 CLUB
ISS FAN CLUB
I-QRP: #795
SWL:#3644
TEN-TEN INTERNATIONAL GROUP
http://www.qrz.com/db/IK0YKM
---------------------------
SEZIONE ARI FRASCATI
---------------------------

Icom IC-7300
Expert 1.3K-FA
Hygain TH2MK3 (10-15-20)
Diamond X 300 (VHF/UHF e D-STAR)

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2021  ~  Membro dal: 04/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz0wpf

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/03/2021 : 12:19:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0wpf Invia a iz0wpf un Messaggio Privato
La cosa che non ho compreso é se il Preset per FT8 sia un settaggio ad hoc fatto dalla casa madre per questa modalitá, o uno spazio (tasto virtuale) vuoto da settare a partire da zero " richiamabile " subito dopo averlo regolato a piacimento dell' utente? Qualcuno mi aiuta a capire?







Prov.: Latina  ~ Città: Formia  ~  Messaggi: 190  ~  Membro dal: 22/03/2017  ~  Ultima visita: 18/11/2022 Torna all'inizio della Pagina

I2NOY

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/03/2021 : 12:28:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2NOY Invia a I2NOY un Messaggio Privato
E' uno spazio in cui regolare alcuni parametri della radio per FT8. Ce ne sono altri vuoti, se vuoi ottimizzare per SSB, CW, RTTY.
Quello per FT8 contiene dei parametri di default che Icom ha deciso essere quelli che vanno bene un po' a tutti.

La filosofia è questa: se tu non carichi nessun preset, la radio usa i parametri configurati di base. Se tu carichi un preset, i parametri di base vengono sovrascritti con quelli che hai settato e selezionato nel preset caricato.








  Firma di I2NOY 
Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 904  ~  Membro dal: 16/12/2018  ~  Ultima visita: 12/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0wpf

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/03/2021 : 13:15:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0wpf Invia a iz0wpf un Messaggio Privato
I2NOY ha scritto:

E' uno spazio in cui regolare alcuni parametri della radio per FT8. Ce ne sono altri vuoti, se vuoi ottimizzare per SSB, CW, RTTY.
Quello per FT8 contiene dei parametri di default che Icom ha deciso essere quelli che vanno bene un po' a tutti.

La filosofia è questa: se tu non carichi nessun preset, la radio usa i parametri configurati di base. Se tu carichi un preset, i parametri di base vengono sovrascritti con quelli che hai settato e selezionato nel preset caricato.


Grazie.








Prov.: Latina  ~ Città: Formia  ~  Messaggi: 190  ~  Membro dal: 22/03/2017  ~  Ultima visita: 18/11/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz0fib

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/03/2021 : 15:15:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0fib Invia a iz0fib un Messaggio Privato
IK0YKM ha scritto:

......

Ho voluto specificare questo perchè sto ascoltando "on air" i commenti di molti corrispondenti che l'hanno aggiornato e sono state evidenziate - non senza entusiamo - le ipotesi e le convinzioni più disparate, basate forse sulla suggestione del nuovo aggiornamento.
Nella fattispecie ho sentito dire che:

1) l'NR va molto meglio;
2) la potenza di uscita è aumentata sensibilmente sul modulato;
3) il noise blanker va molto meglio;
4) il colore del display è più nitido;
5) la modulazione è migliorata;
6) il ricevitore è molto più silenzioso;
etc etc etc......
....


io posso solo dire che dopo aver fatto l'aggiornamento quando accendo la radio leggo IC7851,
ho il doppio ricevitore e 200 w in uscita....
però sono deluso....
ancora non riesce a fare il caffè








  Firma di iz0fib 
73 da Italia Zulo Zero Fate I Bravi
(IZ0FIB)

se ti fa piacere visita il mio sito http://iz0fib.jimdo.com/
ti invito ad inserire le tue recensioni http://iz0fib.jimdo.com/recensioni/
e le tue autocostruzioni http://iz0fib.jimdo.com/autocostruzioni/

NO Facebook! NO twitter! NO social network!

73 a tutti i lettori

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 3184  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: 03/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ5AQX

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/03/2021 : 19:34:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IZ5AQX Invia a IZ5AQX un Messaggio Privato
IK0YKM ha scritto:

......

Ho voluto specificare questo perchè sto ascoltando "on air" i commenti di molti corrispondenti che l'hanno aggiornato e sono state evidenziate - non senza entusiamo - le ipotesi e le convinzioni più disparate, basate forse sulla suggestione del nuovo aggiornamento.
Nella fattispecie ho sentito dire che:

1) l'NR va molto meglio; no,va esattamente come prima
2) la potenza di uscita è aumentata sensibilmente sul modulato;uguale a prima
3) il noise blanker va molto meglio; uguale a prima
4) il colore del display è più nitido; anche qui uguale a prima
5) la modulazione è migliorata; uguale a prima
6) il ricevitore è molto più silenzioso; come prima
etc etc etc......
tutti questi miglioramenti io non li ho notati,ed infatti non menzionano nulla nelle release note








 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Portoazzurro  ~  Messaggi: 47  ~  Membro dal: 07/07/2006  ~  Ultima visita: 01/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik3xjp

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/03/2021 : 02:06:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3xjp Invia a ik3xjp un Messaggio Privato
Avendo tolto un paio di diodi per rendere rx e tx su tutto il range ci possono essere problemi con l'aggiornamento.
tnx Dario








  Firma di ik3xjp 
IK3XJP Dario Presidente Sezione ARI Rovigo 4501 W18. IQ3RO Team.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: rovigo  ~  Messaggi: 1123  ~  Membro dal: 16/12/2006  ~  Ultima visita: 25/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 02/03/2021 : 07:14:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
Sicuramente qualcuno soffre di suggestioni..
Io ho iniziato a fare aggiornamenti di FW con il TS2000 venti anni fa.
Ho notato spesso che ci fossero variazioni anche su cose non riportate nel change log.
Sul 7300 la questione che vi ho riportato, evidenziando un primo peggioramento del comportamento per poi tornare ai livelli iniziali è facilmente dimostrabile (e nulla è mai stato scritto a proposito).
Ho sulla SD tutti i FW usciti e fare il downgrade al FW precedente...come a qualsiasi altro richiede meno di un minuto. La faccenda, come detto, ancorchè negata - non mi hanno risposto in quell'occasione - da Icom Japan - è evidente.
Meglio così.
Buona giornata a tutti.








  Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 4477  ~  Membro dal: 22/01/2009  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0fib

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/03/2021 : 08:51:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0fib Invia a iz0fib un Messaggio Privato
ik3xjp ha scritto:

Avendo tolto un paio di diodi per rendere rx e tx su tutto il range ci possono essere problemi con l'aggiornamento.
tnx Dario


non ci sono motivi per aver problemi.








  Firma di iz0fib 
73 da Italia Zulo Zero Fate I Bravi
(IZ0FIB)

se ti fa piacere visita il mio sito http://iz0fib.jimdo.com/
ti invito ad inserire le tue recensioni http://iz0fib.jimdo.com/recensioni/
e le tue autocostruzioni http://iz0fib.jimdo.com/autocostruzioni/

NO Facebook! NO twitter! NO social network!

73 a tutti i lettori

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 3184  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: 03/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK3LLS

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/03/2021 : 09:51:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK3LLS Invia a IK3LLS un Messaggio Privato
Scusandomi per l'intrusione sul 7300 (che non ho), volevo chiedere se anche lui soffre del problema che rilevo sul 9700 che ho evidenziato in un post specifico e che riassumo qua:


...
se sono in modalità USB e richiamo le memorie fonia T1-T8 quando passo in modalità CW me le ritrovo ancora lì e ovviamente non funzionano, devi rientrare nel menu e cliccare su Keyer per vedere le memorie M1-M8 (anche viceversa da cw a usb stessa cosa).
...


A chi si può scrivere per capire se possono/vogliono risolvere questo anomalo comportamento?

Tnx









  Firma di IK3LLS 

---------------------------------
Sez. ARI-Verona W23 JN55LL

Prov.: Verona  ~  Messaggi: 149  ~  Membro dal: 14/06/2016  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi.