FORUM RADIOAMATORIALE - YAESU FT5000 E SCU 17
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 YAESU FT5000 E SCU 17
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik5mej

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/02/2021 : 12:33:36  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5mej Invia a ik5mej un Messaggio Privato
Buongiorno,
qualcuno di voi usa questa configurazione ?
Grazie






 Firma di ik5mej 
CHI LOTTA PUO' PERDERE, CHI NON LOTTA HA GIA' PERSO

 Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Parco Alta valdera  ~  Messaggi: 1178  ~  Membro dal: 06/06/2005  ~  Ultima visita: Ieri

I2BRT

ex iw1awh



Inserito il - 25/02/2021 : 12:55:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
Ciao Stefano.
Ho un FT5000 e in passato ho usato una configurazione molto simile di interfaccia.
La SCU17 alla fine è una scheda audio usb e due porte usb->com, quindi abbastanza standard (diversa da quanto si deve fare con il microrouter sulle microham).

Cosa ti servirebbe indagare ?
Se vuoi descrivere la necessità magari si può analizzare qui sul forum.
Ciao !
73 de Rick.






  Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5604  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ0IJF

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/02/2021 : 13:27:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0IJF Invia a IZ0IJF un Messaggio Privato
lavorano magnificamente, basta avere i ca di collegamento adatto ovvero SCU-21 DATA CABLE.






  Firma di IZ0IJF 
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
considerate, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.

Prov.: Roma  ~ Città: ROMA  ~  Messaggi: 19  ~  Membro dal: 12/06/2020  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/02/2021 : 13:52:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Mi accodo a questa discussione sul FT5000 senza aprirne un’ altra, mi ha scritto un OM inglese chiedendomi soluzione al suo problema di "uhm" cioè ronzio microfonico utilizzando un microfono dinamico Audiotecnica, lo stesso microfono con lo stesso cavo collegato ad un FT3000 non da nessun tipo di ronzio sulla modulazione. Qualcuno ha potuto riscontrare questa anomalia sul proprio FT5000, grazie a chi vorrà rispondere.
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10170  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw2fpi

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/02/2021 : 08:22:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fpi Invia a iw2fpi un Messaggio Privato
Utilizzo da alcuni anni, sia il 5000 che la SCU17 e ho sempre ottenuto ottimi risultati, per ogni mia esigenza.
73
Messaggio di ik5mej

Buongiorno,
qualcuno di voi usa questa configurazione ?
Grazie






  Firma di iw2fpi 
- IW2FPI AUGUSTO JN45MT -


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 1676  ~  Membro dal: 17/03/2009  ~  Ultima visita: 03/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW7ECJ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/02/2021 : 16:53:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW7ECJ Invia a IW7ECJ un Messaggio Privato
Ciao a tutti...
Chiedo scusa all'OP, MEJ per l'intrusione, ma l'inciso di Rick ("Diversa da cosa si deve fare con il Microrouter di Microham") mi riporta alla memoria una delle tante cose da fare in stazione e che continuo a rimandare perchè prevedo grandi mal di testa.

Faccio solo una domanda e, a seconda di cosa mi risponde Rick, nel caso apro un topic apposta, così da non disturbare oltre...

Rick, i tuoi scritti sono sempre stati illuminanti per molte cose da fare tra Radio, HRD, microHAM vari etc...

Da un po' di tempo, ho messo da parte una valentissima microHAM microKeyer II per installare una microHAM MK2R+ acquistata ad un prezzo decente...

L'intento era "pulire" un po' il desk Radio, per consentirmi di usare la stessa interfaccia e lo stesso set di microfono e cuffie/altoparlanti, da spartire tra un FTdx5000 ed un TS-2000, senza spostare 10 spinotti ogni volta.

Non faccio contest e, quindi, niente SO2R... solo casual dx-ing, ma con la possibilità semplice di usare una Radio o l'altra a piacimento.

Lo so... forse la MK2R+, per questa cosa è un po' "overkill", ma non credo ci siano molte altre soluzioni.

Ecco... mi chiedevo se hai esperienza con un setup simile, perchè io ogni volta che mi ci cimento, ne esco con il mal di testa suddetto.

Ah! Buttaci "Nel mucchio" anche HRD ed un FDM-S2 (Quest'ultimo collegato all'FTDX5000 sull'Antenna RX...).

Grazie e, di nuovo, scusa MEJ! :-)

73 de Joe,
IW7ECJ






  Firma di IW7ECJ 
73 de Pippo "Joe" IW7ECJ

P.S. In caso di Annunci di Vendita, il materiale viene sempre ceduto con la formula "Visto e Piaciuto".

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Mola di Bari  ~  Messaggi: 429  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 15/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5dkj

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/02/2021 : 18:56:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5dkj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz5dkj Invia a iz5dkj un Messaggio Privato
Non vedo nessun vantaggio con la SCU17 rispetto ad una semplicissima
interfaccia che fa Crispino.
Opinione del tutto personale.
Saluti BIg !






  Firma di iz5dkj 
73 Simone IZ5DKJ

http://www.qrz.com/db/iz5dkj



 Regione Toscana  ~ Città: LUCCA  ~  Messaggi: 3386  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 22/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh



Inserito il - 28/02/2021 : 19:26:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
iz5dkj ha scritto:

Non vedo nessun vantaggio con la SCU17 rispetto ad una semplicissima
interfaccia che fa Crispino.
Opinione del tutto personale.
Saluti BIg !

Ciao Simone!
Quanto tempo ...

Non c'è nessun "vantaggio" in termini pratici tra costruirsi quello che serve per fare AFKS, FSK o CW e quello che fa una SCU17.
Devo dirti : "vantaggio" lo trovo poco anch rispetto alle costose Microkeyer da 400 € o giù di li.
Però la SCU17 ha diverse cose che ti semplificano la vita (come un FT5000 non è che ti permetta di fare cose che non fai con un Ts140 se l'antenna non ce l'hai però...)

In una scatoletta sola alimentata e collegata da un unico cavo USB hai una scheda audio separata da quella del computer (no suoni di windows in tx), soundcard esterna (meno noise raccolto rispetto a quella dentro al pc), hai una porta CAT con dei buoni driver per pilotare l'RTX, hai una porta seriale per pilotare oltre al CAT due segnali come ad esempio sono il PTT e il CW Key e il FSK in per la RTTY bitbang, hai un hub usb per collegare tutto, hai trasformatori e optoisolatori e led di stato (come le altre), hai controlli di livelli riportati su un frontale, hai una estetica che è meno DIY.

Non la butterei via se me la regalassero
Ciao !






  Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5604  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh



Inserito il - 28/02/2021 : 19:41:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
IW7ECJ ha scritto:

Ciao a tutti...
Chiedo scusa all'OP, MEJ per l'intrusione...
...cut...
Ecco... mi chiedevo se hai esperienza con un setup simile, perchè io ogni volta che mi ci cimento, ne esco con il mal di testa suddetto.
...cut...


Ciao JOE.
Purtroppo non ho nessuna esperienza diretta con le MK2R+
Bel sistema , senza dubbio, ma io mi fermo alle microkeyer II / III o alle station master.
Su quella ti direi solo stupidaggini.

Invece ... se posso ....
Perchè esci con il mal di testa ?
Questa la sò ... la indovino con una !
Perchè SONO dei rompicapo quelle interfacce ahahahahahahhaha...

Devo dire che adesso io con la MK3 abbiamo raggiunto un rapporto consensuale di convivenza ma ci sono stati momenti che "questa casa è troppo piccola per entrambi, o io o te !"" ahahha
Sono complesse e, a differenza di tante altre cose, se nel manuale ti sbagli di saltare un punto o una virgola andando avanti non ci si raccapezza più.
Va seguito benissimo quello che viene indicato nel manuale e va capita la loro logica.
Una volta capita devo dire che diventano delle macchine piacevoli da guidare dove il "vorrei fare..." e quasi sempre possibile.
La flessibilità del sistema della MH (a fronte di una curva di apprendimento che a mio avviso è molto ripida) è elevatissima e poche altre soluzioni nel passato ci si avvicinavano (oggi sono pochi che si cimentato nei sistemi di interfaccia e station automation come MH in quanto l'uso del PC in stazione e dei soft SDR ha molto cambiato lo scenario).
Nel gruppo dei miei amici siamo in diversi OM che usiamo dei device di MicroHam (non la mk2r) e nel tempo abbiamo realizzato un calendario con tutti i santi che veniva citati man mano che ci si cimentava con i tentativi di far funzionare o di capire perchè di un dato comportamento. Abbiamo ricevuto indulgenza plenaria, abbiamo espiato i nostri peccati e quindi ora siamo in pace hi ma un rosario lo teniamo sempre a portata di mano ahaha.

73






  Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5604  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz5dkj

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/02/2021 : 22:11:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5dkj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz5dkj Invia a iz5dkj un Messaggio Privato
Ciao Rick !! Che piacere rileggerti!
Io sono un " minimalista" quindi cerco sempre di non complicarmi la vita
con cose di cui non ne comprendo il significato e nemmeno la necessità.
Tanto tanto la SCU17 la la MK non è mai entrata nella mia stazione
eppure sono riuscito sempre a sopravvivere felicemente....

Ad essere sincero non ho mai avuto nemmeno la SCU17 ma, in epoche
successive al 5000 ho avuto apparati che usavano la medesima configurazione della
SCU, quali FtDx3000 ed FT991. ( direi per forza di cose ).
Con essi non ho mai avuto problemi e la semplicità di configurazione
è quasi disarmante ma la buona vecchia interfaccia optoisolata con la schedetta audio dedicata , il transistor per RTTY e CW con la buona vecchia rs232.... My Love !

Detto questo premetto che da sempre sono operativo in tutti i modi possibili
ed immaginabili, spazio dai Dx ai contest e così via, giusto per chiarire.

Saluti






  Firma di iz5dkj 
73 Simone IZ5DKJ

http://www.qrz.com/db/iz5dkj



 Regione Toscana  ~ Città: LUCCA  ~  Messaggi: 3386  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 22/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

IW7ECJ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/03/2021 : 00:16:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW7ECJ Invia a IW7ECJ un Messaggio Privato
Ehilà, Rick...
Ok... grazie per la risposta...

Speravo ti ci fossi cimentato, perchè sicuramente avresti avuto suggerimenti utili! ;)

Naturalmente, per i mal di testa ci hai preso in pieno!

Con la MKII, alla fine, tutto sommato, era tutto in ordine e, anche se sicuramente c'erano ancora cose da scoprire, probabilmente non mi servivano e vivevo bene lo stesso...

Con questa MK2R+, le cose sono MOLTO più incasinate, perchè ci sono davvero un MARE di cose da settare e di molte non ho la piena comprensione perchè, magari, servono per integrazioni più complesse (SO2R e compagni) che non mi servono, ma finiscono per mettersi tra me e quello che voglio fare.

Mi sa che non basteranno i santi del calendario e dovrò inventarne di nuovi o prenderne in prestito da altre religioni.

E, in tutto questo, non ho ancora venduto la MKII perchè, hai visto mai, rimonto quella e rivendo la MK2R+ a qualche contester che la sfrutterebbe meglio...
Vabbe'... è anche questo il bello di avere tante cose sulla scrivania!
Ciao Rick
Ciao tutti!






  Firma di IW7ECJ 
73 de Pippo "Joe" IW7ECJ

P.S. In caso di Annunci di Vendita, il materiale viene sempre ceduto con la formula "Visto e Piaciuto".

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Mola di Bari  ~  Messaggi: 429  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 15/10/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi.