FORUM RADIOAMATORIALE - Carico fittizio ad acqua salata
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Carico fittizio ad acqua salata
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IU0OYC

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/02/2021 : 10:59:07  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0OYC Invia a IU0OYC un Messaggio Privato
Iniziamo dalla fine:

Il classico grafico della SWR, misurato con NanoVNA2


Ho fatto, quattro mesi fa, un carico fittizio con un barattolo di vetro, del rame da 1.5mm argentato, un connettore VHF SO-239, acqua e una punta di sale.
L'idea non è mia, l'ho presa da internet, non conosco chi sia stato l'ideatore, ma cito ad esempio:
https://km4nmp.com/2020/02/09/salt-...-dummy-load/

La costruzione è di una semplicità ed economicità quasi offensive.
1)Si sceglie un barattolo in vetro o plastica. Ho usato un vaso Bormioli da 750ml
2) Si buca il tappo e ci si avvita il connettore SO-239 (possibili anche altre soluzioni, beninteso, ma io ho scelto questo in cerca di una accettabile solidità per fissare la parte 3)
3) Si saldano due elettrodi in metallo al polo centrale e a una delle viti del connetore. Lunghi poco meno del vaso e sagomati in modo da essere paralleli ed entrare dalla bocca del contenitore
4) Non necessario, ma preferibile. Si bloccano gli elettrodi in posizione sul tappo aggiungendo un po' di cola a caldo. Così eventuali sollecitazioni meccaniche non si scaricano su connettore e saldature
5) Si riempie in barattolo d'acqua e si aggiunge un po' di sale da cucina, pochissimo alla volta. Nel mio alla fine ne ho messo circa 1/3 di cucchiaino da the.
6) Lo si fa sciogliere, e si misura il ros/swr. Si aggiunge sale e si tiene traccia dei valori. Se iniziano a risalire, si toglie un po' d'acqua e sale e se ne rimette di dolce.

Comportamento in frequenza:
Quello che ho fatto io va molto bene tra 1.8 e 50 MHz. Sui 144 va così così, a 430 non è adatto. Ciò, a quel che ho letto, dipende dalla lunghezza degli elettrodi immersi. Quelli del mio sono lunghi quasi 20cm, e quindi di dimensioni non trascurabili rispetto a lunghezze d'onda come 2m o 70cm. Andrebbe quindi rifatto con degli elettrodini da 5 cm, immagino

Tenuta in potenza:

Gli ho mandato dentro 100W per dieci minuti, senza apprezzabili aumenti di temperatura. Certo, dovrei essere più scientifico, fare il un rilievo temperatura/tempo a due o tre potenze, anche per capire come la dissipazione dalle pareti varia in funzione dell'aumento di temperatura dell'acqua.

Invecchiamento:
Il mio barattolo ha quattro mesi, non l'ho tenuto al buio ma sempre esposto alla luce di una finestra. La misura dell'SWR è un po' peggiorata, appena fatto era tra 1.1 e 1.17 su tutto l'intervallo delle HF. Ora ci son cresciute forse un po' d'alghe, ha riflessi verdognoli, e in un paio di punti l'argentatura del rame è corrosa. Forse dovrei addirittura vuotarlo, lavarlo e rifarlo, ma per quel che serve secondo me è ancora più che adatto.

Spero possa essere utile. quanto meno per impiegare un noioso pomeriggio di lock-down
73, Giuseppe




Immagine:

101,69 KB

Immagine:

106,69 KB



Immagine:

28,92 KB






 Firma di IU0OYC 
Uso sempre il PTT per trasmettere.

Sono un NO-VOX!

 Regione Lazio  ~ Prov.: Viterbo  ~ Città: Viterbo  ~  Messaggi: 211  ~  Membro dal: 06/02/2021  ~  Ultima visita: Ieri

IK3OCA

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/02/2021 : 11:24:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK3OCA Invia a IK3OCA un Messaggio Privato
Interessante! provo anch'io!

73 Rosario






 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Noale  ~  Messaggi: 171  ~  Membro dal: 19/03/2020  ~  Ultima visita: 19/07/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik6den

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/02/2021 : 18:38:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6den Invia a ik6den un Messaggio Privato
In effetti capitai a casa di un OM e ne aveva uno regalatogli da i6VMS, mi disse che era solo acqua pure lui stazionarie 1:1...
mi tocca a provare, chissà che potenza regge
73's ik6den






  Firma di ik6den 
73' IK6DEN SETTE GIUSEPPE


Ik6DEN-R ECHOLINK 365125 RU5 CAMPO FELICE (AQ)
visita www.ariaq.it

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: PIZZOLI  ~  Messaggi: 1766  ~  Membro dal: 31/03/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IU0OYC

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/02/2021 : 09:18:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0OYC Invia a IU0OYC un Messaggio Privato
Provando a far due conti ottengo questi valori...
Calcolo energia applicata
1 W = 1 J/s.
100 W =100 J/s

Calore specifico acqua:
4,18 J/s causano l'aumento di 1°C in 1 g d'acqua

Volume acqua: 750 ml =750g
da 20°C a 80°C = 60°C

Energia necessaria per passare da 20° a 80°C:
4.18 x 60 x 750 = 188.100 J
diviso potenza applicata (100W = 100J)
1881 secondi
Quindi, se i conti son corretti,
in circa 30 minuti dovrebbe arrivare a 80°c, in un sistema chiuso.
Poi andrebbe considerato che il calore viene anche disperso, uscendo dal carico fittizio, e questo tempo dovrebbe aumentare.

Direi che per prove di carico non lunghissime può essere adatto.

73, Giuseppe







  Firma di IU0OYC 
Uso sempre il PTT per trasmettere.

Sono un NO-VOX!

 Regione Lazio  ~ Prov.: Viterbo  ~ Città: Viterbo  ~  Messaggi: 211  ~  Membro dal: 06/02/2021  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/02/2021 : 13:46:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
E per prove lunghissime, butti la pasta .....





  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5624  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IU0OYC

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/02/2021 : 14:14:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0OYC Invia a IU0OYC un Messaggio Privato
!!!!!






  Firma di IU0OYC 
Uso sempre il PTT per trasmettere.

Sono un NO-VOX!

 Regione Lazio  ~ Prov.: Viterbo  ~ Città: Viterbo  ~  Messaggi: 211  ~  Membro dal: 06/02/2021  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1NGW

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/02/2021 : 14:36:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1NGW  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ1NGW Invia a IZ1NGW un Messaggio Privato
Forma e dimensioni delle due bacchette sono ininfluenti ?





  Firma di IZ1NGW 
Dario IZ1NGW - Borgaro (To)

https://www.bolognesi.net/it/ - Negozio online outdoor e accessori armi
https://iz1ngw.wixsite.com/my-site

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Borgaro Torinese  ~  Messaggi: 2045  ~  Membro dal: 28/01/2008  ~  Ultima visita: 15/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU0OYC

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/02/2021 : 16:04:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0OYC Invia a IU0OYC un Messaggio Privato
A quel che ho letto no. Io ho usato semplice filo di rame.
Penso che l'importante sia che siano paralleli e non rischino di toccarsi.






  Firma di IU0OYC 
Uso sempre il PTT per trasmettere.

Sono un NO-VOX!

 Regione Lazio  ~ Prov.: Viterbo  ~ Città: Viterbo  ~  Messaggi: 211  ~  Membro dal: 06/02/2021  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK1PXM

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/02/2021 : 19:06:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1PXM Invia a IK1PXM un Messaggio Privato
Il carico fittizio ad acqua salata in effetti deve funzionare male nelle alte HF e VHF.

La conduzione avviene per ioni positivi e negativi (0ssia pezzi di atomi o molecole) sciolti nell'acqua.

Nei metalli la conduzione avviene per elettroni, che sono piccoli (una massa 1/1600 di quella dell'atomo di idrogeno).

Gli ioni hanno una massa molto maggiore di quella degli elettroni, quindi si muovono lentamente.
Sottoposti a tensione alternata HF e oltre non fanno in tempo a raggiungere un elettrodo che la tensione si inverte e devono cercare di raggiungere l'altro.

73






  Firma di IK1PXM 
Marco
marco DOT ducco AT virgilio DOT it

Città: Torino  ~  Messaggi: 394  ~  Membro dal: 24/03/2011  ~  Ultima visita: 29/09/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.