FORUM RADIOAMATORIALE - CUSHCRAFT MA5-B
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 CUSHCRAFT MA5-B
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik5fev

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/02/2021 : 03:40:06  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5fev Invia a ik5fev un Messaggio Privato
Salve.

Ho da qualche anno questa antenna 3 elementi che mi fa diventare scemo. Funziona perfettamente (nonostante abbia poco spazio, si comporta bene), accorda sulle bande stabilite ma, ogni volta che soffia il vento, anche a soli 20Km/h, il boom ruota rispetto al palo di sostegno oppure e' il riflettore a inclinarsi.

Premetto che per ben tre volte l'ho tirata giu' e stretto a morte i dadi di serraggio dei cavallotti (mi sono fermato prima di spaccarli) ma niente da fare! Ieri che ha tirato piu' vento del solito, si e' girata di 90 gradi, un'esagerazione...

Qualche consiglio?

73 cordiali.
Massimo IK5FEV






 Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: Amiata  ~  Messaggi: 61  ~  Membro dal: 24/01/2005  ~  Ultima visita: 15/10/2024

iv3cis

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/02/2021 : 08:12:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3cis Invia a iv3cis un Messaggio Privato
Ciao Massimo il problema dipende che quando soffia il vento il boom si mette
perpendicolare al vento per esempio io ho sul traliccio un clone della OB9-5 ruotata da un Yaesu G-400RC ora questo tipo di rotor il freno è scarso e l'antenna con le folate del vento si sposta non perche gira su se stessa ma perchè è il rotor che si sposta poi una volta terminato il vento accendo il controlbox è l'indice si mette in passo col valore dell'antenna.
Giorgio
Messaggio di ik5fev

Salve.

Ho da qualche anno questa antenna 3 elementi che mi fa diventare scemo. Funziona perfettamente (nonostante abbia poco spazio, si comporta bene), accorda sulle bande stabilite ma, ogni volta che soffia il vento, anche a soli 20Km/h, il boom ruota rispetto al palo di sostegno oppure e' il riflettore a inclinarsi.

Premetto che per ben tre volte l'ho tirata giu' e stretto a morte i dadi di serraggio dei cavallotti (mi sono fermato prima di spaccarli) ma niente da fare! Ieri che ha tirato piu' vento del solito, si e' girata di 90 gradi, un'esagerazione...

Qualche consiglio?

73 cordiali.
Massimo IK5FEV






  Firma di iv3cis 
Statemi bene se potete dando una mano alla salute che è cosa buona e giusta

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Pordenone  ~ Città: Fiume Veneto  ~  Messaggi: 1115  ~  Membro dal: 28/09/2007  ~  Ultima visita: 10/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik5fev

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/02/2021 : 10:58:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5fev Invia a ik5fev un Messaggio Privato
Ciao Giorgio e grazie per avermi risposto.

Purtroppo o per fortuna, la colpa non e' del freno, ho un HAM IV, datato ma fedelissimo da anni. Infatti subito sopra al rotore ho un'antenna vhf che non gira per niente. Gira invece la direttiva Cushcraft in cima al mast! Ho guardato bene anche lo schema. Secondo me la colpa e' dei cavallotti che, sebbene li abbia stratti bene, scivolano intorno al palo. Stessa cosa per il cavallotto del riflettore. Potrei alleviare il problema togliendo alimentazione al freno quando tira vento ma dovrei star li' ogni volta a farlo a mano. Togliendo il freno ho paura che vada a soffrire il fine corsa.

Pensavo di risolvere sostituendo i cavallotti (in allegato, piuttosto deboli, a mio dire) con una T piu' massiccia ma dove la trovo? Oppure ci vorrebbe un palo non liscio, al posto del tubo dell'acqua che attualmente uso!

73

Immagine:

166,4 KB






 Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: Amiata  ~  Messaggi: 61  ~  Membro dal: 24/01/2005  ~  Ultima visita: 15/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iv3cis

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/02/2021 : 11:24:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3cis Invia a iv3cis un Messaggio Privato
Ritorno sull'argomento.
Il mio clone della OB9-5 35kg di alluminio con un boom di 4.5Mt i cavallotti per fissare l'antenna al mast li ho realizzati con una barra filettata inox da 8 Ma.
Di sicuro salterà fuori qualcuno che dirà che non vanno bene perchè curvando l'inox lo si indebolisce i miei sono su dal 2011 e qui ,quando soffia la Bora, non si scherza anche se gira il rotor lo sforzo sui cavallotti c'è sempre.
Giorgio
ik5fev ha scritto:

Ciao Giorgio e grazie per avermi risposto.

Purtroppo o per fortuna, la colpa non e' del freno, ho un HAM IV, datato ma fedelissimo da anni. Infatti subito sopra al rotore ho un'antenna vhf che non gira per niente. Gira invece la direttiva Cushcraft in cima al mast! Ho guardato bene anche lo schema. Secondo me la colpa e' dei cavallotti che, sebbene li abbia stratti bene, scivolano intorno al palo. Stessa cosa per il cavallotto del riflettore. Potrei alleviare il problema togliendo alimentazione al freno quando tira vento ma dovrei star li' ogni volta a farlo a mano. Togliendo il freno ho paura che vada a soffrire il fine corsa.

Pensavo di risolvere sostituendo i cavallotti (in allegato, piuttosto deboli, a mio dire) con una T piu' massiccia ma dove la trovo? Oppure ci vorrebbe un palo non liscio, al posto del tubo dell'acqua che attualmente uso!

73

Immagine:

166,4 KB






Modificato da - iv3cis in data 15/02/2021 11:46:05

  Firma di iv3cis 
Statemi bene se potete dando una mano alla salute che è cosa buona e giusta

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Pordenone  ~ Città: Fiume Veneto  ~  Messaggi: 1115  ~  Membro dal: 28/09/2007  ~  Ultima visita: 10/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

IT9XDJ

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/02/2021 : 11:58:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9XDJ Invia a IT9XDJ un Messaggio Privato
Messaggio di ik5fev

Salve.

Ho da qualche anno questa antenna 3 elementi che mi fa diventare scemo. Funziona perfettamente (nonostante abbia poco spazio, si comporta bene), accorda sulle bande stabilite ma, ogni volta che soffia il vento, anche a soli 20Km/h, il boom ruota rispetto al palo di sostegno oppure e' il riflettore a inclinarsi.

Premetto che per ben tre volte l'ho tirata giu' e stretto a morte i dadi di serraggio dei cavallotti (mi sono fermato prima di spaccarli) ma niente da fare! Ieri che ha tirato piu' vento del solito, si e' girata di 90 gradi, un'esagerazione...

Qualche consiglio?

73 cordiali.
Massimo IK5FEV




Ciao, semplice,
se ti fidi del tuo rotore, devi fare come hanno fatto molte altre ditte vedi Steppir, inserire un bullone passante tra boom antenna e piastra di sostegno che entra e chiude con un controdato sul MAST

Auguri CIAO







  Firma di IT9XDJ 
SERGIO POLIZZI

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: San Gregorio di Catania  ~  Messaggi: 803  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2IAM

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/02/2021 : 12:41:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
Massimo, non è che il mast è troppo piccolo come diametro ( almeno 40mm minimo)? Se è troppo piccolo, la superfice di attrito tra gli U-Bolt e il tubo è piccola e quindi ruota facilmente.
Tira giù l'antenna, lima la parte del supporto boom/mast a contatto con il mast facendo in modo che sia seghettata, dall'altro lato usa un pezzo di profilato sezione ad "U" e lima al centro in modo che ci sia una "V" seghettata. Sostituisci l'U-Bolt con due sbarrette filettate M8 e stringi.
Idem per il supporto Boom/mast (PN 190143) che è tondo, con la lima seghettalo e stringi.

73
Danilo IZ2IAM






  Firma di IZ2IAM 
http://iz2iam.jimdo.it
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
4El Homemade V-Beam x 50Mhz @4mt
V/UHF Homemade Yagi 5+8el @ 2mt
IC7400 / FT1000MP
GS35b homemade HF linear amplifier.
8877 6m monoband homemade linear amplifier.
3CX800 2m homemade linear amplifier.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 3326  ~  Membro dal: 24/11/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IU5KZV

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/02/2021 : 12:58:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU5KZV Invia a IU5KZV un Messaggio Privato
Anche a mio avviso il problema è dato dai cavallotti metallici che scivolanoo sul mast, potresti tranquillamente sostituire la piastra di ancoraggio boom-mast con una fatta da te usando una piastra di acciaio oppure alluminio spesso e al posto dei cavallotti due coppie di collari Pi.Effe.Ci di idoneo calibro per il mast e per il boom dell'antenna magari optando per la versione con boccola in gomma, non ti si muoverà piu nulla





  Firma di IU5KZV 
73 de IU5KZV Domenico.

 Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Orentano  ~  Messaggi: 220  ~  Membro dal: 01/11/2018  ~  Ultima visita: 02/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik5fev

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/02/2021 : 13:24:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5fev Invia a ik5fev un Messaggio Privato
Grazie a tutti.

Mi avete dato tutti degli ottimi consigli. Mentre mi studio la strada da intraprendere, mi preparo ''psicologicamente'' a tirare giu' l'antenna e, una volta a terra, decidere quale soluzione definitiva adottare. Quella del dado passante mi piace ma ho paura che il boom poi si indebolisca, devo verificare. Potrei sostituire la parte del boom che si collega con il mast, che si compone in tre parti, con un elemento sempre di alluminio ma piu' robusto, magari non tubolare ma pieno e praticare un foro passante e dadi inox, per evitare quindi la rotazione. Il problema si presenta con il riflettore che e' piu' fino di diametro.

E' una bella scocciatura girarla con una canna e un gancio in cima ogni volta che tira vento!

Vi terro' informati!

73
Massimo IK5FEV






 Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: Amiata  ~  Messaggi: 61  ~  Membro dal: 24/01/2005  ~  Ultima visita: 15/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

I0JX

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/02/2021 : 14:36:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0JX Invia a I0JX un Messaggio Privato
La mia esperienza è la seguente.

Fino a qualche anno fa avevo un'antenna per collegamenti via satellite. L'antenna VHF si trovava all'estremità di un mast orizzontale (che attaversava il motore di elevazione) mentre l'antenna UHF si trovava all'altra estremità del mast. A causa del peso delle antenne il mast risultava notevolmente arcuato, piuttosto brutto.

Decisi alora si sostituire il mast con uno di acciaio inossidabile che invece rimaneva dritto, veramente perfetto. Peccato che non c'era modo alcuno per evitare che le antenne, slittando, gli girassero intorno. Ho provato tutti i possibili tipi di clamp, ma niente da fare. Evidentemente con l'acciao inossidabile, che non si deforma affatto, la superficie di attrito è troppo bassa.

Alla fine risolsi egregiamente il problema semplicente frapponendo tra mast e clamp uno spessore di qualche mm di materiale gommoso. A quel punto anche la più piccola clamp risultava essere sufficiente per evitare lo slittamento.

73, Antonio I0JX






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2238  ~  Membro dal: 19/10/2005  ~  Ultima visita: 04/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik5fev

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/02/2021 : 15:31:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5fev Invia a ik5fev un Messaggio Privato

Che onore, Antonio, avere una risposta da te!

Qualche decennio fa ci siamo collegati, quando il log era solo cartaceo, quindi non ne troverai traccia, o forse si'!

Posso chiederti che materiale gommoso hai utilizzato? Credo che la soluzione sia fissare le due materie, l'acciaio dei cavallotti e il ferro zincato del mast.

Attendo i tuoi consigli, senza nulla togliere a quelli, preziosissimi, degli altri gentili Colleghi dei quali faro' tesoro.

73 de IK5FEV
Massimo






 Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: Amiata  ~  Messaggi: 61  ~  Membro dal: 24/01/2005  ~  Ultima visita: 15/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW0HIU

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/02/2021 : 16:13:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HIU Invia a IW0HIU un Messaggio Privato
Visti i pesi e le superfici irrisorie, dovresti risolvere mettendo un mast quadrato. Ovviamente va dimensionato a mestiere.... Più stringi le staffe a U, più le stesse spingeranno il mast quadro contro la scanalatura a V del boom ..... più facile guardando la figura che a descriverlo.


73
Max






 Regione Lazio  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 156  ~  Membro dal: 09/11/2014  ~  Ultima visita: 19/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/02/2021 : 16:21:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
Messaggio di ik5fev
ogni volta che soffia il vento, anche a soli 20Km/h, il boom ruota rispetto al palo di sostegno oppure e' il riflettore a inclinarsi.

Premetto che per ben tre volte l'ho tirata giu' e stretto a morte i dadi di serraggio dei cavallotti


direi che il cavallotto non riesce a tenere perché la superficie di contatto è scarsa e non fa abbastanza attrito. stringere troppo rischi di deformare qualcosa.
potresti ovviare con una boccola.
ho fatto così per incrociare tubi e non dover stringere troppo.

esempio: tubo De 40, boccola acciaio De 45 x sp.2.5, spacco 2 mm in senso longitudinale, la inserisci nel tubo De 40 e il cavallotto ha 2 mm per stringere, ne sfrutterà 0,5 ... l'attrito sarà per la lunghezza della boccola e non del solo cavallotto. lo spessore 2.5 mm combinato con lo spessore del tubo rende difficile deformare. forse dovrai sostituire i cavallotti.






  Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3708  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I0JX

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/02/2021 : 18:13:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0JX Invia a I0JX un Messaggio Privato
Massimo,per quanto mi ricordi si trattava di semplice strisce di gomma dura compatta con spessore di qualche mm e larghezza di qualche cm. Per ogni clamp una striscia avvolta sul mast con un pò di margine.

Le mie antenne via satellite erano a doppia polarizzazione e ad eleveto guadagno. e quindi certamente più pesanti della tua Cushcraft, ma nonostante ciò le clamp "abarthizzate" reggevano bene

In bocca a lupo e 73, Antonio I0JX






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2238  ~  Membro dal: 19/10/2005  ~  Ultima visita: 04/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/02/2021 : 18:32:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Messaggio di ik5fev

Salve.

Ho da qualche anno questa antenna 3 elementi che mi fa diventare scemo. Funziona perfettamente (nonostante abbia poco spazio, si comporta bene), accorda sulle bande stabilite ma, ogni volta che soffia il vento, anche a soli 20Km/h, il boom ruota rispetto al palo di sostegno oppure e' il riflettore a inclinarsi.

Premetto che per ben tre volte l'ho tirata giu' e stretto a morte i dadi di serraggio dei cavallotti (mi sono fermato prima di spaccarli) ma niente da fare! Ieri che ha tirato piu' vento del solito, si e' girata di 90 gradi, un'esagerazione...

Qualche consiglio?

73 cordiali.
Massimo IK5FEV


Ciao Massimo,
Risolvi il problema modificando il mast (che deve essere di buon spessore) e più precisamente:

Saldi al mast, dalla parte opposta della piastra di sostegno del boom, due profili angolari (quelli ad "L" per intenderci) 30x30x5mm opportunamente forati per consentire il passaggio di due dadi e relativi bulloni al posto dei due "U-bolt" forniti con la piastra dell'antenna.
La saldatura deve essere ben fatta e deve comprendere tutte le superfici di contatto tra mast ed dell'angolare, poi vernici il tutto con della vernice allo zinco.

In questo modo la piastra boom/mast non potrà più ruotare, sotto vedi uno schizzo di massima.



Un caro saluto.






Modificato da - iz2hfg in data 15/02/2021 18:54:52

  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5617  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 16/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik5fev

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/02/2021 : 00:54:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5fev Invia a ik5fev un Messaggio Privato

Ringrazio tutti gli amici per i preziosi consigli. Prendo qualche misura, aspetto che sia meno freddo e mi metto all'opera! Non credo ma, se poi l'antenna dovesse girare di nuovo dopo aver adottato la soluzione migliore tra quelle da voi suggerite, la smonto e la butto alla discarica, HI!

Ma sicuramente, con queste premesse, risolvero'.

73 cordiali a tutti voi.
Massimo
IK5FEV






 Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: Amiata  ~  Messaggi: 61  ~  Membro dal: 24/01/2005  ~  Ultima visita: 15/10/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi.